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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 10/10/2024 : 17:40:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bob secondo te se sostituisco il csk30pp su mio vecchio tsdz2 con 35000km potrebbe diventare piu' silenzioso o sono soldi buttati via, l alberino sembra nuovo e di km ne ha 21000 prima era a denti dritti versione brake, grazie
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bob
Utente Normale



86 Messaggi

Inserito il - 14/10/2024 : 03:10:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Bob secondo te se sostituisco il csk30pp su mio vecchio tsdz2 con 35000km potrebbe diventare piu' silenzioso o sono soldi buttati via, l alberino sembra nuovo e di km ne ha 21000 prima era a denti dritti versione brake, grazie


così a naso mi verrebbe da risponderti di si visti i km che ha già fatto do per scontato che abbia sviluppato l'effetto "samba", però prima chiederei ad andrea anche un'altra opinione perchè anche lui usa un csk30pp di produttore terzo

unica cosa che posso dirti con certezza è che dovrai inserirlo ed estrarlo con appositi attrezzi ma ne vale la pena sia in termini di rendimento (efficienza) che in termini di durata

ti linko quello che ho preso, apparentemente sembra identico (fuori) ma è costruito da un'altro produttore e se non sbaglio ha un meccanismo interno completamente differente (rulli anzichè ganascine)

[url=csk30pp]https://it.aliexpress.com/item/1005003998052290.html?gatewayAdapt=glo2ita[/url]

in realtà questi cuscinettoni non sarebbero dei csk30p ma dei csk30pp, la "p" indica il punto dove cè l'incavo per inserire la chiavella e quello del tsdz2 infatti ne ha 2 ma lo indicano con una "p" sola.
in passato ne usai uno con solo l'incavo interno ma dopo un tot di km si era "scollato" dall'ingranaggio nonostante il frenafiletti e finì col girare a vuoto.
non sarà uno stieber da 100 e passa euro ma per salire sulla bici spingo il mio peso su di un pedale e non ha mai ceduto (io e andrea pesiamo simili)

andre ma te con il csk30pp aftermarket quanti km sei riuscito a farci ?


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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 14/10/2024 : 08:41:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per vedere se la tua teoria e' giusta dovrei rimontare la ruota dentata versione brake, che non ha il cuscinetto, peccato pero' e' a denti dritti e dovrei rimettere anche l alberino originale.
Per un bel po' ho avuto il problema che il motore ogni tanto andava da solo e se hai la versione brake non era il massimo mi e' capitato che spingeva come un mulo in prossimità di un incrocio.
Per questo a 14.000km ho fatto la modifica poi con gli ultimi aggiornamenti del firmware il problema e' stato risolto. In verita' 4 o 5000 km fa ho sostituito il ( quindi ne aveva 15.000) csk ogni tanto mi saltava un dente ( dici dente perché poi la colpa era del pacco pignoni e non del cuscinetto) quindi questo ne ha 5000km ed e' un cuscinetto economico, vedro' cosa fare forse questo inverno per passare un po' di tempo potrei fare la prova a costo zero, in ogni caso grazie del link
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/10/2024 : 11:43:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh, sicuramente il cuscinettone è soggetto ad una forza fuori asse dovuta al tiro catena, per cui anche se non si rompe si usura.. io uso dei cuscinetti dichiarati made in usa da 20 euro, ma non ricordo il link... funzionano, una volta cambiato l'originale mai avuto più problemi..
Il mio dubbio è per il rumore non credo venga da quello.
Peraltro adesso ho in funzione solo 2 modelli 2b che col tempo tendono a fare sempre più rumore, con un rumore tipico da affettatrice, ma finché non è gravissimo io non li tocco.. ho scoperto che l'unico modo farli durare è.. non usarli. Infatti limito l'uso al giretto domenicale e durante la settimana per i circa 7-8 km giornalieri uso gli hub che hanno durata infinita....
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 16/10/2024 : 01:24:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:
Per vedere se la tua teoria e' giusta dovrei rimontare la ruota i tanto mi saltava un dente [...] in ogni caso grazie del link


di nulla, però se la ruota dentata brake non necessità di alcun strumento per essere montata significa che teoricamente col tempo sviluppa anche lei l'effetto samba per cavitazione quindi teoricamente farà o fà rumore anch'essa
andrea 104KG ha scritto:
adesso ho in funzione solo 2 modelli 2b che col tempo tendono a fare sempre più rumore, con un rumore tipico da affettatrice


stesso identico comportamento in quelli che ho avuto, piano piano il gioco si fa sempre più largo fino a che la corona non striscia contro il carter scartavetrandolo



Modificato da - bob in data 16/10/2024 01:26:35
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 16/10/2024 : 15:29:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il detto chi non ha problemi se li crea, a me calza a pennello, ho smontato tutto messo l albero a denti dritti sostituito il cuscinetto dell albero, ma al momento do montare la ruota dentata ci sono rimasto in mezzo, a parte la fatica a farla entrare poi non ci va il seger,( mi sono ricordato che il vecchio torsiometro aveva la sede più lunga dove va la ruota dentata) ho dovuto lasciare tutto in sospeso sono fuori per un paio di giorni
Per rispondere a Bob la ruota dentata con il cuscinetto viene via con un soffio, questa non esce piu', l altra volta avevo rotto il torsiometro a forza di martellate, mi sa sono sulla buona strada.dovrei mettere i dischi sul supporto del vecchio torsiometro e non mi va di farlo, se tornero' come prima e' gia' un successo, piu' avanti vi dirò come e' finita
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 18/10/2024 : 12:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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Buongiorno, la prima cosa smentisco me stesso, avevo detto il vecchio torsiometro era piu' alto dove alloggiava la ruota dentata, non e' così visto sono riuscito montarlo
Non riuscivo proprio mandare la ruota a battuta e mettere il seger
( Come gia' detto due anni fa ho demolito il torsiometro a forza di martellate) Ci sono riuscito solo perché ho smontato il motore togliendo il torsiometro la ruota e' rimasta incastrata e anche da smontata non c'e' stato verso di toglierla, ci voleva un estrattore che non ho ( e dire che la ruota con cuscinetto se non stai attento ti cade sui piedi) non sapevo più che fare con i miei pochi mezzi a quel punto o la va o la spacca mi son detto, se non riesco a toglierla rompo tutto a martellate, tenendo in mano torsiometro ho preso un vecchio asse pedali infilato nel torsiometro con un paio di martellate decise ho visto spuntare il taglio dove va il seger ( con barra filettata come suggerito da bob era meglio, ma non avevo voglia di uscire, ma me lo procurero' per le prossime volte)
Le cose buone sono che l esperimento che avevo fatto con la resina epossidica sui fili scoperti delle bobine e' ancora come allora, certo io ho fatto un lavoro approssimativo ma se si segue il consiglio di bob di renderla poi liscia con carta abrasiva puo' essere una buona soluzione, l unico difetto e' che peggiora il valore adc, ho avviatok a questo modificando i parametri assistenza
Detto questo veniamo al punto dell esperimento, ho messo la ruota senza cuscinetto per vedere se diminuiva il rumore, ho provato solo negli scantinati visto piove, il rumore percepito e' esattamente come prima ( vero che e' a denti dritti facendolo girare con il walk si sente a orecchio che i due ingranaggi fanno più rumore) ma nel complesso rimane uguale ha pur sempre 35.000 km e non si puo' pretendere la luna
Devo pero' riabituarmi a non avere il cuscinetto nella ruota dentata, se si rallenta in modo dolce allentando la pressione sui pedali non dà fastidio e non te ne accorgi, ma se spingi forte e ti fermi di colpo senti per un attimo la spinta del motore
Almeno di sicuro non corro il rischio di rompere il cuscinetto visto non c'e' più, verrà sollecitata di piu' la ruota libera sul ingranaggio blu, ma in 14.000 km che avevo fatto con questo sistema mai rotta basta non smettere di pedalare di colpo.scusate il pippone
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/10/2024 : 10:28:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il torsimetro che si vede in foto, con i fili ben visibili, è funzionante? E ricoperto di epossidica?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 19/10/2024 : 10:44:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si Andrea funziona, la resina epossidica e' stata una tua idea, 6 mesi fa quando lo avevo smontato i fili erano completamente scoperti, ho messo la resina epossidica e dopo 2000km e' esattamente come quando lo messa, nella foto complice lo sporco dal grasso non si capisce. Se mi ricapita di farlo in altro torsiometro faro' un lavoro migliore, questa e' stata una prova fatta molto alla Carlona, ma fin che va..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14178 Messaggi

Inserito il - 19/10/2024 : 21:45:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè non mi ricordavo proprio si finchè va non si cambia... anche perche tanto anche cambiando non è che si risolve definitivamente... per cui se funziona per quanche migliaio di km ben venga..
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


729 Messaggi

Inserito il - 19/10/2024 : 23:25:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

arny63 fai sepere come va... ma credo sia da cambiare. si potrebbe anche provare a inglobare in uno strato di resina bicomponente, quei tutbetti che ci sono nei supermercati, chissà se funziona...
Già un bel peccato che il tsdz8 usi lo stesso torsimetro... speriamao che il case più robusto lo faccia durare un pò di più (il tsdz2 sotto sforzo si torce anche se non lo vediamo e non fa certo bene al torsimetro a sfregamento.. )

Ti rinfresco la memoria
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 26/10/2024 : 23:57:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ebbene sì, togliere e mettere l'ingranaggiore o cuscinettone che sia è una gran fatica senza quei 2 strumenti di base, l'importante è esserci riusciti senza rompere nulla

uno strumento di fortuna per inserire il tutto sul torsimetro potrebbe essere ricavato da una vite molto lunga, una rondella o più ed uno spacer per sterzi 1-1/8 (ahead) ma per toglierlo o si ha una base di appoggio che tocca solo le estremità dell'ingranaggione oppure si rischia, un normalissimo estrattore però ha bisogno di qualcosa su cui fare leva ed al centro il torsimetro ha il buco per l'asse, bisogna quindi anche qua inventarsi qualcosa, io ho usato un tappo per serie sterzo che essendo leggermente conico sotto si "autocentra" (se scappa l'estrattore tocca dare na limatina ai denti dell'ingranaggione, occhio)

riguardo al rumore ci sarebbe da fare un'ulteriore chiarimento :
Eliminare i giochi sul torsimetro riduce sì il rumore ma poi i denti dritti compensano al contrario e si è punto e a capo.
Oltre a questo va sottolineato che non in tutti i casi il motore stà buono e quieto, dipende dalla cadenza (medio bassa, sui 60) e in particolar modo a wattaggi che siano un pelo più alti di quello che si sta erogando di gambe, al contrario se si è in salita ed il motore è sotto sforzo a bassa cadenza, il rumore aumenta e di parecchio, anche sul piano frullando le gambe velocemente il rumore raddoppia.
detto questo, in ogni caso, quando si sviluppò il gioco sul csk30pp e l'ingranaggione girava sbilenco, il rumore c'era vita natural durante, ad ogni regime, sforzo o andatura.
p.s. con il walk assist a me ha sempre fatto il doppio del rumore rispetto a quando pedalavo.

per quanto riguarda invece il fattore sicurezza con il coaster brake, una volta son caduto per via di un buontempone su di una ciclabile e quel leggero ritardo del motore nel fermarsi mi ha spinto (forzando) il ginocchio mentre la gamba era tesa, la caduta in sè non mi fece nulla ma zoppicai per una settimana buona ed avevo pure impostato tutte le accortezze del caso (offset e quant'altro) quindi il tempo di risposta era minimo, fai attenzione magari.


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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 27/10/2024 : 06:06:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi non e' piu' un problema, ho fatto un uscita di 60km e ho smontato tutto, troppo fastidioso il rumore che innescavano i denti dritti e il ritardo nello staccare pure, poi dopo 30km ha iniziato piovere dirotto e il motore ha iniziato ad andare da solo il display termometro andato e errore E02 a display (torsiometro) ho spento e riacceso sono arrivato a casa ma il tsdz2 era diventato come se avessi il pas, ho sollevato la ruota una pedalata e con il brake giravano i pedali il buffo e' che se azionavo il freno dietro si fermava, come se avessi i sensori sui freni, dopo aver fatto una bella doccia calda nel pomeriggio ho smontato tutto, ahimè ho trovato acqua, mi ero dimenticato di siliconare dove entrava il filo del termometro, con il torsiometro smontato ho visto non dava errore E02, non saprei se tutto questo e" stato causato da quella poca acqua che entrata,ma non avevo piu' nessuna intenzione di rimettere la versione brake, visto avevo di nuovo il torsiometro smontato ho seguito il tuo consiglio e messo tra le due bobine una rondella fatto con un foglio blister, e devo dire che il range e' peggiorato di poco, ho rimontato tutto con la ruota elecoidale con cuscinetto, vuoi perche' avevo cambiato i cuscinetti e fatto 60km con il ronzio dei denti dritti e' tornato silenzioso, non so quanto durera' il torsiometro, visto l esperienza esperienza positiva di cthrl nel recuperare il torsiometro con 2 bobine le ho ordinate anche io con 19 euro (se non si mette di traverso la dogana) spero di riuscire nella modifica, vedremo per ora fin che andra' non tocco piu' niente
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 28/10/2024 : 15:06:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:
Direi non e' piu' un problema


purtroppo la versione brake o ci si abitua o è uno stress non da poco, non a caso il coaster viene usato sulle cruiser che girano su strade perlopiù asfaltate e longilinee (tipo harley e route 66 per capirci) dove manovre brusche o frenate improvvise non sono all'ordine del giorno.

stavo pensando però arny che anzichè sostituire in toto il cuscinettone che ancora ti funziona, potresti usare dei lamierini sottili (3 striscioline sottili da infilare tipo stuzzicadenti) e risolvere così l'effetto samba de janeiro evitando ulteriori degradazioni future.
non ho idea però di quanto possa essere fattibile la cosa perchè lo spessore ideale è veramente minimo ed al di sotto di una certa i fogli di metallo si strappano come il domopack.
(A naso penso che uno spessore fattibile richiederebbe striscioline molto sottili)

per quanto riguarda l'acqua invece, spero non ti sia entrata anche dal lato ingranaggi perchè il csk30 soffre moltissimo la ruggine e deve stare sempre oliato o ingrassato.

p.s. ma le bobine di cui parli sono il ricevente o il mittente ? (il mittente sarebbe quello montato sul torsimetro)

Modificato da - bob in data 28/10/2024 15:08:53
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


729 Messaggi

Inserito il - 30/10/2024 : 08:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


p.s. ma le bobine di cui parli sono il ricevente o il mittente ? (il mittente sarebbe quello montato sul torsimetro)
[/quote]

E' un idea di Andrea e portata a termine da chri275 che usa gia' da 10mesi sicuramente al tempo avrai letto la discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81904
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bob
Utente Normale



86 Messaggi

Inserito il - 30/10/2024 : 14:43:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:
E' un idea di Andrea e portata a termine da chri275 che usa gia' da 10mesi sicuramente al tempo avrai letto la discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81904


grazie per aver linkato il thread non avevo seguito la sezione, ottima cosa che sia stato possibile fare lo swap di quel componente !

se in futuro capiterà, proverò a fare il "trapianto", devo dire però che a furia sistemare i problemi di sto motore si diventa come "felix aggiustatutto" rimane solo da capire se ralph fosse il capo ingegnere
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/12/2024 : 12:51:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uff.. non va più.. sinceramente mi invecchio e sono stanco di combattere contro i problemi del tsdz2.. in questo caso tsdz2b.. e ha circa 2 anni e mezzo e alternato con altre bici.. ignoro i km ma dovrebbero essere poco più di 2000.
Il difetto è che non da più potenza, in turbo è come un eco.. negli altri livelli pochissima assistenza.. il motore elettrico non ronza gira pochissimo.. sarà il solito torsimetro? E chi a voglia adesso di mettersi a smontare tutto...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14178 Messaggi

Inserito il - 07/12/2024 : 13:03:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa strana è che è la mtb che un mese fa ho portato ad assisi e poi non l'ho più toccata.. sarà allergica a San Francesco?
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windfire
Utente Senior



1854 Messaggi

Inserito il - 07/12/2024 : 14:31:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè pensi possa essere il torsimetro?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/12/2024 : 17:00:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il motore non da potenza.. ho guardato negli ordini di pswpower e l'ordine è del 12 aprile 2023.. quindi appena un anno e mezzo, ancora peggio..
Potrebbe essere anche la centralina ma di solito è il torsimetro che si usura.
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windfire
Utente Senior



1854 Messaggi

Inserito il - 07/12/2024 : 18:38:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso non conosco il sistema, quindi tu pensi che il torsimetro non dia il consenso perchè il motore eroghi la potenza necessaria? Mi suona alquanto strano, ma ti ripeto non conoscendo il sistema...
Non potrebbe essere più un problema di "decadimento" dei mosfet di potenza del motore?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/12/2024 : 22:40:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo siccome il torsimetro ho meglio il sistema si trasmissione del segnale, e fatto da due bobine che strisciano fra di loro e inevitabilmente si consumano, al 99% il problema è quello. Sul tsdz2 il torsimetro è un meccanismo simile ad un acceleratore, al centro dell'asse dei pedali c'è un sensore di hall e davanti una calamita. quando premi l'asse si torce e il sensore sente la variazione della torsione. Solo che i 2 fili che devono andare verso la centralina non si possono mandare diretti perchè l'asse gira e si attorciglierebbero. Allora il segnale viene fatto passare su duo bobine circolari che sfregano fra loro e la centralina interpreta il segnale. Ovvio che le due bobine sono ricoperte da un materiale che le protegge, ma gira e rigira il materiale si consuma e il segnale non passa più bene. A volte si consuma così tanto che le bobine si distruggono...
Purtropo è un motore "a tempo" le bobine prima o poi inevitabilmente si rompono per attrito. Una cavolata grossa insomma...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 08/12/2024 : 06:12:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea prova la bici escludendo error sensor nel manuale di mbrusa del display vedi come si fa, a livello 4 on off 6 volte , poi prova la bici in cadence mode o in EMT , per salvare l impostazione se funziona e non vuoi smontare tutto devi salvare in eprom a livello 0 on off 6 volte
Ma ti conviene leggere bene il manuale display
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


873 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 07:28:50  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Uff.. non va più.. sinceramente mi invecchio e sono stanco di combattere contro i problemi del tsdz2.. in questo caso tsdz2b.. e ha circa 2 anni e mezzo e alternato con altre bici.. ignoro i km ma dovrebbero essere poco più di 2000.
Il difetto è che non da più potenza, in turbo è come un eco.. negli altri livelli pochissima assistenza.. il motore elettrico non ronza gira pochissimo.. sarà il solito torsimetro? E chi a voglia adesso di mettersi a smontare tutto...

Penso anch'io sia un problema al torsimetro, ma con cosi pochi km, non è sicuramente dovuto all'usura dei dischi.
Anche perchè avvicinandosi, avresti un aumento dell'assistenza, non una diminuzione
Probabilmente, le molle che spingono i dischi uno contro l'altro, non fanno più il loro lavoro.
Controlla se i valori del torsimetro sono cambiati.
Potrebbe essere sufficiente rifare la calibrazione software.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


729 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 07:53:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si in effetti i km sono proprio pochi, anche se si consuma la pellicola l importante non sia intaccate le bobine, nelle foto che ho postato proprio in questa pagina si vede, fa schifo ma continua a funzionare( ha piu' di 20.000km) 2000km son proprio pochi, nessuno di quelli che ho montato son saltati così presto. (Certo se capita quello sfigato..) Secondo me a volte si dà la colpa al torsiometro ma casomai si è spostato leggermente il sensore e basterebbe la calibrazione,se visivamente non ci sono difetti non vedo altre motivazioni (poi non sarà così, di solito non ne azecco una)
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windfire
Utente Senior



1854 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 09:24:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto difficile cambiare il torsimetro? Esiste come pezzo di ricambio?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


729 Messaggi

Inserito il - 08/12/2024 : 10:05:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se ti interessa se mi giri la mail ti mando due video che mi aveva mandato chi mi ha venduto il ricambio, la prima volta e' un po' complicato poi ci fai la mano, il ricambio esiste ma costa caro ci vogliono più o meno 100 euro,
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bob
Utente Normale



86 Messaggi

Inserito il - 19/12/2024 : 17:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hey ragazzi, ve ne racconto una che voglio farvi ridere !

Tempo fa mentre revisionavo il tsdz2 nello smontare il torsimetro mi cadde per terra come vi raccontai, vi dissi anche che il disco a cui erano incollati i magneti di era storto crepandoli, anzichè sostituirlo immediatamente continuai ad usarlo fino ad oggi senza praticamente alcun problema.

Oggi invece, si presenta un problema ridicolo dovuto al torsimetro ma causato non si sa bene da quale fattore : mentre pedalo gradualmente l'assistenza aumenta in maniera indicibile, in maniera del tutto randomica, alle volte per qualche frazione di secondo, altre volte invece rimane alta finchè non giro i pedali all'indietro, saltuariamente da ferma compare E02 (errore torsimetro) ma muovendo i pedali scompare, la bici diventa un cavallo pazzo in quei frangenti, anche in modalità eco sembra andare fissa in turbo per poi tornare normale.
Alle volte solo spingendo con la gamba destra va in "turbo" mentre poi spingendo con la sinistra, tutto ok.
Il torsimetro è posseduto !!!

Per accertarmi che fosse il torsimetro e non qualcos'altro ho controllato i valori relativi nel menu segreto del vlcd5 ed infatti segna sbalzi da 20/50 a 120/140 alle volte anche 180 !

Ho provato a pensare quale fenomeno meccano-fisico potesse causare sto fenomeno alla "fast and furious" e mi chiedevo se anche a voi fosse mai capitata una cosa simile !

a) sensore hall che ci sta lasciando e manda picchi o impulsi improvvisi
b) frammenti di magnete delle bobine macinatisi tra gli ingranaggi e finiti per accumularsi dalle parti del sensore causando anomalie di lettura
c) bobine che non fanno bene contatto e perdendo e riacquisendo il segnale si "stara" la lettura ed il firmware per metterci na pezza sballa la lettura (ipotesi fantasiosa ma che si collega all'e02, il bello però è che suddetto errore in movimento non lo dà mai)
d) torsimetro che ha preso gioco (è uscito il cusci a rulli di poco dalla sede) e grasso secco che divenendo appiccicaticcio tiene incollato il disco ricevente alla carcassa per poi scollarsi e fare nuovamente contatto con il disco mandante con le buche o vibrazioni (questo spiegherebbe gli aumenti di intensità di segnale in movimento)

le ipotesi le ho allegate non tanto per una mia intenzione di volerlo riparare ma più per coinvolgere nel ragionamento coloro a cui è capitata una cosa simile

ora di torsimetri andati ne ho ufficialmente due, uno da ricalibrare da zero e questo a cui andrà sostituito il disco e rifatta anch'essa la calibrazione, una procedura che ho studiato ma che ahimè, metter in pratica sarà una rogna non da poco e la voglia è zero.

detto questo ne approfitterò per testare la famosa boccola adattatore di cui vi avevo parlato, nel frattempo me ne sono fatta stampare un'altra da un'amico con materiale ABS e devo dire che non è così male come robustezza rispetto a quel che mi aspettavo, la superfice è liscia, molto di più del nylon fast.

il cuscinettone a frizione invece è "esploso" nel senso che il grasso che vi si è infilato dentro a furia di fare effetto pompa con il meccanismo di bloccaggio ha aperto la gabbia che tiene chiuso il meccanismo, fortunatamente solo da un lato e non avendo lo spazio tra di sè e lo spider i vari componenti sono rimasti al suo interno, ho notato comunque che il grasso aveva assunto un colore grigio grafite ed è il motivo che mi ha spinto a pensare ai pezzi di magnete delle bobine macinati e impastati, detto questo procederò anche ad una piccola modifica al suddetto cuscinettone ovvero dei forellini col dremel per far spurgare il grasso in eccesso che vi si infila dentro inesorabilmente.
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/12/2024 : 22:43:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se rispondo solo ora ma la voglia (e il tempo) di metterci mano è zero..
non ricordo più che versione ho flashato, si può distinguere in qualche modo?
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mbrusa
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Inserito il - 21/12/2024 : 08:22:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile vedere la versione OSF a display.
Ma non serve, per fare la calibrazione devi comunque flashare, tanto vale usare l'ultima versione.

Per la calibrazione del torque, oltre alla procedura descritta nel manuale, c'è un metodo alternativo più semplice.
Nel configuratore impostare provvisoriamente:
Number of data displayed at lights on = 1
Data1 = 6 (adc torque sensor 10b)
Time to displayed data 1 = 0 (tempo di visualizzazione illimitato)
Compile & Flash

Dopo aver acceso il display, accendere le luci, viene visualizzato il valore adc del torque sensor per tutto il tempo che serve.
Il valore senza nessuna spinta sui pedali, va inserito in "Pedal torque ADC offset (no weight)".
Il valore con la massima spinta sul pedale destro in posizione orizzontale (Attenzione: livello di assistenza a zero!), va inserito in "Pedal torque ADC max (max weight)".
Abilitare "Calibrated" e "Torque sensor adv".
Reimpostare i parametri provvisori ai valori di default.
Compile & Flash

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
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Inserito il - 21/12/2024 : 17:13:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille mbrusa!
ho trovato una mezz'ora di tempo per provare ma purtroppo poco prima del tramonto..
i valori che il display da (vlcd6) sono piuttosto ridicoli, 234 senza peso e 267 premendo duro.. Torsimetro andato? non è troppo piccolo il range?
Comunque la bici non è mai andata molto, un altro tsdz2 che ho sulla gravel lo ha sempre surclassato, pur essendo a 36 e quello che ha problemi a 48v.
Li ho inseriti nei campi che hai detto e il motore è migliorato tantissimo, quanto però non so dirlo perchè o potuto solo fare poche centinaia di metri prima del buoi completo.. inoltre qui il sabato prima di natale c'è un traffico esagerato e si gela, non me la sono sentita di continuare al buio... tanto le sensazioni non sarebbero state corrette
Posso dire che la sensibilità di pedalata è corretta,non ci sono nè buchi ne strappi, come se fosse nuovo...
La potenza non so dirlo, moto meglio di prima ma non un granchè. Ho il sospetto che non vada in velocità ma non ho provato, mi è sembrato in quei pochi metri che attorno ai 15 kmh cominci a morire.. ma devo provare meglio..
Grazie ancora
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bob
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Inserito il - 22/12/2024 : 04:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
i valori che il display da (vlcd6) sono piuttosto ridicoli, 234 senza peso e 267 premendo duro.. Torsimetro andato? non è troppo piccolo il range?


quel range è persino più ristretto di quando spostai con il cacciavite il sensore su di un torsimetro nuovo usando la forza, in questi giorni ho letto qualche pagina addietro e sono capitato casualmente a leggere le tue disavventure con ben due tsdz2 nuovi, se quel torsimetro fa parte del batch di uno dei due, allora è semplicemente starato, in caso contrario potresti averlo starato smontandolo e rimontandolo a martellate, ultima ipotesi è che non lo hai reinserito in maniera corretta ed il segnale analogico è debole per via della distanza dei dischi eccessiva, un millimetro in più è già troppo.

hai fatto bene comunque a usare la calibrazione software di mbrusa, anche a me al tempo mi salvò, rimaneva però il problema che con il calore il range si estendesse e la risposta cambiasse di dinamica e sensibilità, era anche divertente inizialmente, dovevo farci qualche km prima che entrasse "a pieno regime" come fosse un vecchio motore a combustione scarburato

p.s. da me, il mio di torsimetro ha smesso senza alcun intervento di fare capricci, boh, forse qualche goccia di condensa nei circuiti del display a causa del passagio continuo freddo/caldo tra casa lavoro, chissà...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 22/12/2024 : 08:50:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

grazie mille mbrusa!
ho trovato una mezz'ora di tempo per provare ma purtroppo poco prima del tramonto..
i valori che il display da (vlcd6) sono piuttosto ridicoli, 234 senza peso e 267 premendo duro.. Torsimetro andato? non è troppo piccolo il range?
Comunque la bici non è mai andata molto, un altro tsdz2 che ho sulla gravel lo ha sempre surclassato, pur essendo a 36 e quello che ha problemi a 48v.
Li ho inseriti nei campi che hai detto e il motore è migliorato tantissimo, quanto però non so dirlo perchè o potuto solo fare poche centinaia di metri prima del buoi completo.. inoltre qui il sabato prima di natale c'è un traffico esagerato e si gela, non me la sono sentita di continuare al buio... tanto le sensazioni non sarebbero state corrette
Posso dire che la sensibilità di pedalata è corretta,non ci sono nè buchi ne strappi, come se fosse nuovo...
La potenza non so dirlo, moto meglio di prima ma non un granchè. Ho il sospetto che non vada in velocità ma non ho provato, mi è sembrato in quei pochi metri che attorno ai 15 kmh cominci a morire.. ma devo provare meglio..
Grazie ancora

Andrea, effettivamente il range di quel torsimentro è molto basso, considera che un range ottimale è 160, il tuo è 33.
Sarebbe necessaria una calibrazione meccanica, ma ci puoi convivere. Va controllato periodicamente.
Con una risoluzione cosi bassa l'assistenza non segue in modo lineare la spinta sui pedali, ma quello che si nota di più è un ritardo dell'assistenza in partenza.
Per migliorare la sensibilitè in partenza puoi provare a impostare "Pedal torque adc offset adjustment" tra -5 e -10.
Con una calibrazione corretta, la potenza massima non è limitata dal torque, ma solo dai limiti di corrente e potenza (offroad e street).

Io, su 5 motori che ho montato, uno aveva un range di 80 da nuovo, valore che è diminuito fino a 40 il primo anno, non l'ho mai smontato per calibrarlo, all'inizio per pigrizia, poi perchè mi faceva comodo avere un torsimetro scarso, per provare la calibrazione software in condizioni limite.
Quest'anno dopo 5000 km, il valore ha iniziato ad aumentare, ora è 60 e penso che continuerà questa tendenza.
Per la cronaca, gli alti motori avevano un range di 150/160 stabile fino ad oggi.

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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 22/12/2024 : 14:28:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Ho messo il parametro a -5, aumentato a 90 pedal torque adc step e messo a 900w power battery max, gli ah erano già a 18...
Adesso va più che da nuovo è un pò più difficile la cambiata tende a far soffrire la trasmissione.. spingendo molto a livello 2 ho già il massimo
Finché dura... adesso salterà qualcosa d'altro magari la batteria che ormai è del 2019...
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