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 Rottura carro posteriore
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windfire
Utente Senior



1862 Messaggi

Inserito il - 27/12/2024 : 21:06:59  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, oggi si è rotto il carro posteriore delle mia FULL che monta un bafang BBS02. Era già stato riparato prima che la comprassi.
Ora vi chiedo un paio di cose.
La bici dovrebbe essere una ROCKRIDER di Decathlon. Dalla foto, nonostante il travestimento a me pare una XC100S.
Volevo provare a chiedere se vendevano il pezzo del carro posteriore incriminato.
Se volessi risaldarlo, che consigli mi potete dare? Considerate che al suo interno ho trovato un rinforzo fatto dal precedente proprietario.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14194 Messaggi

Inserito il - 27/12/2024 : 21:59:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho esperienza nella saldatura alluminio purtroppo...
Io tenterei di rifare il carro in acciaio..
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windfire
Utente Senior



1862 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 09:04:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36253 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 10:01:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
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windfire
Utente Senior



1862 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 12:51:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi cosa suggerisci?
Non esiste il modo di incamiciare il tutto?
Con un qualcosa che solidifichi al suo interno?


Barba 49 ha scritto:

Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36253 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 15:05:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, dopo la prima saldatura fatta male il tubo di alluminio non è recuperabile, se lo saldi di nuovo si romperà presto...

Stai pagando l'errore del primo proprietario che probabilmente si è affidato ad un saldatore non eccelso.

Se l'interno del telaio spezzato fosse perfettamente cilindrico e levigato potresti pensare ad inserirci un tubo in acciaio leggermente più piccolo e spalmato si colla bicomponente ad alta resistenza, ma poi dovresti fidarti SOLO di questo lavoro perchè non potresti saldarlo pena la vaporizzazione della colla e l'inutilità del rinforzo interno.

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windfire
Utente Senior



1862 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 22:23:19  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo come dicevi, sembrerebbe che decathlon non venda il singolo "pezzo" di carro posteriore.
Non mi va di prendere una bici usata intera per un pezzo di metallo.
Esisterà una soluzione, tipo tagliare il pezzo incriminato parliamo di roba di 10 cm ad esempio e saldarne uno nuovo.
Il problema è come realizzare tale pezzo....
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