Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 27/12/2024 : 21:06:59  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, oggi si è rotto il carro posteriore delle mia FULL che monta un bafang BBS02. Era già stato riparato prima che la comprassi.
Ora vi chiedo un paio di cose.
La bici dovrebbe essere una ROCKRIDER di Decathlon. Dalla foto, nonostante il travestimento a me pare una XC100S.
Volevo provare a chiedere se vendevano il pezzo del carro posteriore incriminato.
Se volessi risaldarlo, che consigli mi potete dare? Considerate che al suo interno ho trovato un rinforzo fatto dal precedente proprietario.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14206 Messaggi

Inserito il - 27/12/2024 : 21:59:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho esperienza nella saldatura alluminio purtroppo...
Io tenterei di rifare il carro in acciaio..
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 09:04:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36261 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 10:01:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 12:51:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi cosa suggerisci?
Non esiste il modo di incamiciare il tutto?
Con un qualcosa che solidifichi al suo interno?


Barba 49 ha scritto:

Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36261 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 15:05:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, dopo la prima saldatura fatta male il tubo di alluminio non è recuperabile, se lo saldi di nuovo si romperà presto...

Stai pagando l'errore del primo proprietario che probabilmente si è affidato ad un saldatore non eccelso.

Se l'interno del telaio spezzato fosse perfettamente cilindrico e levigato potresti pensare ad inserirci un tubo in acciaio leggermente più piccolo e spalmato si colla bicomponente ad alta resistenza, ma poi dovresti fidarti SOLO di questo lavoro perchè non potresti saldarlo pena la vaporizzazione della colla e l'inutilità del rinforzo interno.

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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 28/12/2024 : 22:23:19  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo come dicevi, sembrerebbe che decathlon non venda il singolo "pezzo" di carro posteriore.
Non mi va di prendere una bici usata intera per un pezzo di metallo.
Esisterà una soluzione, tipo tagliare il pezzo incriminato parliamo di roba di 10 cm ad esempio e saldarne uno nuovo.
Il problema è come realizzare tale pezzo....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14206 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 00:35:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...

Hai ragione oggi è difficilissimo, è cambiato tutto.. quando avevo 14 anni avevo a disposizione un fabbro con tornio, portavo le mie idee e insieme le realizzavamo con spesa irrisoria..
Oggi purtroppo non c'è più nulla...
modificai con lui tuto il telaio del mio motorino da cross e addirittura feci la "camicia" in ghisa ad un ciindro di un minarelli n alluminio che poi andava inserito nel mio motre che invece era un Franco Morini...
Preparavoil tutto e in poco tempo e con poche migliaia di lire di spesa si faceva...
Quante marmitte ad espansione mi ha fatto!
Addirittura un giorno gli portai i 2 coni di una marmitta e la curva di una grondaia e facemmo una bella marmitta "a serpentone" come andaano di moda all'epoca...
Quindi devi trovare, se esiste, un fabbro con una piegatubi e una saldatrice, attrezzi che tutti i hanno... e fargli vedere il pezzo per capire se te lo può rifare...
Qui oggi gli unici rimasti un po' più possibilisti, sono i riparatori di attrezzi agricoli ce ne sono alcuni bravi che li costruiscono da zero... però ovvio dipende anche dal costo, forse conviene trovare una bici usata...
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 09:33:35  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto qualche bici usata su internet, e ci aggiriamo sui 900 eurini. Spendere così tanto per un pezzo che potrebbe rompersi nuovamente non è una soluzione percorribile.
Lunedì provo a sentire il mio fabbro di fiducia che è pure ciclista, magari potrebbe avere pietà di me.
Certo che non vendano il ricambio mi rode molto. Capisco che sia stato il tutto modificato. Ma se invece della modifica fossi caduto e si fosse rotto per un sasso? Perchè non me lo dovresti vendere?

andrea 104KG ha scritto:

windfire ha scritto:

E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...

Hai ragione oggi è difficilissimo, è cambiato tutto.. quando avevo 14 anni avevo a disposizione un fabbro con tornio, portavo le mie idee e insieme le realizzavamo con spesa irrisoria..
Oggi purtroppo non c'è più nulla...
modificai con lui tuto il telaio del mio motorino da cross e addirittura feci la "camicia" in ghisa ad un ciindro di un minarelli n alluminio che poi andava inserito nel mio motre che invece era un Franco Morini...
Preparavoil tutto e in poco tempo e con poche migliaia di lire di spesa si faceva...
Quante marmitte ad espansione mi ha fatto!
Addirittura un giorno gli portai i 2 coni di una marmitta e la curva di una grondaia e facemmo una bella marmitta "a serpentone" come andaano di moda all'epoca...
Quindi devi trovare, se esiste, un fabbro con una piegatubi e una saldatrice, attrezzi che tutti i hanno... e fargli vedere il pezzo per capire se te lo può rifare...
Qui oggi gli unici rimasti un po' più possibilisti, sono i riparatori di attrezzi agricoli ce ne sono alcuni bravi che li costruiscono da zero... però ovvio dipende anche dal costo, forse conviene trovare una bici usata...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36261 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 09:42:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè Decathlon a parte il periodo della garanzia non vende i ricambi del telaio, non è che non lo fa perchè la tua è un modello vecchio, è una politica dell'azienda! Oltretutto anche se ne disponesse vorrebbe effettuare il lavoro presso un punto di assistenza suo, non darebbe mai il ricambio a te!

Per il resto te l'ho detto, lascia perdere la saldatura e cerca di vedere come è fatto l'interno del pezzo rotto, se riesci ad inserirci un rinforzo che penetri almeno 5-6Cm per lato potrai usare una colla bicomponente: Non ti scandalizzare, alcuni carri posteriori in lega leggera delle moto sono assemblati con la colla bicomponente anzichè saldati proprio per evitare zone di indebolimento del metallo!!!
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claudio02
Utente Master




9029 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 09:58:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ruppe anche il mio, credo che la causa fu l incidente con un furgone che ebbi qualche mese prima.evidentemente una cricca...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1253 Messaggi

Inserito il - 29/12/2024 : 12:40:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Più vedo di queste cose più penso che la lotta maniacale al peso causa tutte queste rogne. Ho visto rompersi bici da dh come grissini ma erano state sfruttate ben oltre i loro limiti.
Avevo visto anche una creazione francese (forcellone fatto con due tondi) e poi mettere due ammortizzatori normali in stile harley.
Diciamo che se uno avesse a dispozione una officina su cui appoggiarsi si potrebbe tentare.Negli anni successivi come è stata modificata? Hanno fatto qualche variazione?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 09:10:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ieri ho smontato il tutto.
Si vede che all'interno nella riparazione precedente hanno montato una sorta di rinforzo. A me sembra una vera porcheria.....
Ho notato che i cuscinetti presenti non girano e sono incriccati.
Eppure quando lo feci montare a Maggio del 2024 giravano.....
Ma non sono del mestiere...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36261 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 10:29:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rinforzo fatto in quel modo è assolutamente inutile, ha solo evitato che dopo la rottura che hai avuto tu cadessi rovinosamente, ma di certo non ha stabilzzato la frattura precedente!
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 11:44:34  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo su tutto.
Quindi la tua idea è quella di costruire un pezzo (in acciaio?) da inserire all'interno del tubo in alluminio e poi riempire il tutto con una resina per metalli.
Ora, come riesco ad infilare la resina una volta che il pezzo è stato costruito? Immagino sia molto densa.....
Hai una qualche resina specifica di modo che possa andare a chiedere in una ferramenta?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36261 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 12:20:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la resina ma una buona colla bicomponente, è liquida e si può usare facilmente: Il pezzo di rinforzo va comunque cotruito in modo da lasciare lo spazio (lievissimo) per la colla, altrimenti non servirà a niente!
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


550 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 13:00:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma non ti sei accorto se il carro girava? Prova a chiedere a Decathlon.
E se no devi trovare un artigiano che fa bici. Ma vale la pena??
Purtroppo l'alluminio e sue leghe sono delle brutte bestie.
Sarebbe meglio farselo fare in acciaio.
Con tutto il rispetto che ho per Barba, non mi fiderei molto delle colle soprattutto su un componente così stressato. Se fosse una bici che fa solo asfalto potrei anche provare, ma mi pare non sia il tuo caso.
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 13:05:49  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi nell'ordine dovrebbe essere:

1)Costruire il pezzo di rinforzo che alloggi al suo interno
2) Tale pezzo dovrebbe essere sagomato il più possibile al volume interno del carro
3)Imbottire il carro di bicomponente e poi infilare il pezzo di rinforzo

Barba 49 ha scritto:

Non la resina ma una buona colla bicomponente, è liquida e si può usare facilmente: Il pezzo di rinforzo va comunque cotruito in modo da lasciare lo spazio (lievissimo) per la colla, altrimenti non servirà a niente!
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T4R
Utente Master



Campania


3511 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 13:36:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pezzo singolo Deca non lo vende ma potrebbe avere il telaio nudo completo come ricambio. In due occasioni con loro ho fatto cosí comprato telaio e passato tutti i pezzi sul nuovo.
Controlla sul sito, ma fai una ricerca approfondita. Non só perchè ma i telai li tengono come un pó nascosti.
Se non trovi nulla vai in negozio ed attaccati come una patella al responsabile del settore bici, vedrai che qualcosa uscirà.
Perchè ti ripeto i telai ci sono.

Saluti Pino.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 14:13:24  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono già stato due volte.
Il problema è che il lavoro lo vogliono fare loro.
Mi sta bene. Ma il lavoro non lo eseguono in quanto a loro detta la bici è "modificata".


T4R ha scritto:

Il pezzo singolo Deca non lo vende ma potrebbe avere il telaio nudo completo come ricambio. In due occasioni con loro ho fatto cosí comprato telaio e passato tutti i pezzi sul nuovo.
Controlla sul sito, ma fai una ricerca approfondita. Non só perchè ma i telai li tengono come un pó nascosti.
Se non trovi nulla vai in negozio ed attaccati come una patella al responsabile del settore bici, vedrai che qualcosa uscirà.
Perchè ti ripeto i telai ci sono.

Saluti Pino.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1253 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 17:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
certo i telai ci sono e ci sono anche nella botique dell'usato che però non accedi dal sito ma dal motore di ricerca....strano nè?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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T4R
Utente Master



Campania


3511 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 17:53:39  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora portagli la bici senza tutta la parte elettrica. Poi quando te la ridanno completi tu il lavoro a casa.
Eppure non possono dirti lo facciamo noi, peró no perchè la bici è elettrificata.
O ti vendono il ricambio e poi sono problemi tuoi, oppurefanno il lavoro.
Magari passa ad un livello superiore digli che questa cosa verrà pubblicizzata qui ed altrove.
Insomma se il tuo telaio è disponibile io mi farei in 4 per averlo nuovo.

Saluti Pino.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
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Marco Simoncelli
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1253 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 19:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il rinforzo sembra un pezzo di scarto che è stato messo così tanto per.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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windfire
Utente Senior



1871 Messaggi

Inserito il - 30/12/2024 : 22:12:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che loro le mani su un telaio "anche riverniciato" non le mettono per problemi di garanzia....certo la politica che adoperano è davvero pessima.....Se guardi le foto della mia bici qualche post più in alto ti accorgi che ha subito diversi lavori anche sul telaio


T4R ha scritto:

Allora portagli la bici senza tutta la parte elettrica. Poi quando te la ridanno completi tu il lavoro a casa.
Eppure non possono dirti lo facciamo noi, peró no perchè la bici è elettrificata.
O ti vendono il ricambio e poi sono problemi tuoi, oppurefanno il lavoro.
Magari passa ad un livello superiore digli che questa cosa verrà pubblicizzata qui ed altrove.
Insomma se il tuo telaio è disponibile io mi farei in 4 per averlo nuovo.

Saluti Pino.
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windfire
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Inserito il - 30/12/2024 : 22:14:28  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te e ho chiesto spiegazioni a chi ha eseguito il lavoro.
Mi riferisce che è stato messo per avere una sorta di "piano" per poter effettuare la saldatura e che il suo scopo non era propriamente quello di rinforzare il pezzo......
Lavoro fatto male e di fretta.
Considera che per fare quella porcheria di lavoro ci ha messo oltre 2 mesi....


docelektro ha scritto:

il rinforzo sembra un pezzo di scarto che è stato messo così tanto per.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 31/12/2024 : 06:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
domanda ma se uno si paga il corriere basta comprare e fare spedire a casa?

https://www.decathlon.it/boutique/telai-bici

se si non rimpiango di sicuro le volte che a mo di corrieri della droga qualcuno andava a torino o a busto arsizio (da mara cicli) col pulman di emme o il treno per tornare con il telaio appeso allo zaino.

Perchè i biciclettari della zona dicevano che quel telaio non ce l'avevano e quindi non esisteva

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 31/12/2024 06:10:37
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windfire
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Inserito il - 31/12/2024 : 09:32:51  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ti faccio i complimenti per la ricerca.
Io ho cercato nel sito ma ti assicuro che non ci sono arrivato.
Allora, considera che la mia "dovrebbe" essere una XC100S e tra i telai presenti non vedo il mio.
Nel negozio fisico di decathlon presente qua a Cagliari, hanno 2 bici full in esposizione (serie diversa dalla mia) e a me sembra che il pezzo interessato sia identico al mio. Purtroppo non me lo fanno misurare perchè hanno paura che lo graffi.
Tornando al link che hai postato, l'unica cosa "simile" mi sembra questo carro completo in carbonio.

https://www.decathlon.it/p/carro-posteriore-mtb-expscc20-compatibile-expsc19-carbonio/_/R-p-344414?mc=8787139

Ho letto però due recensioni negative sul loro stesso sito.
Con il carbonio andrei a guadagnare in robustezza?






docelektro ha scritto:

domanda ma se uno si paga il corriere basta comprare e fare spedire a casa?

https://www.decathlon.it/boutique/telai-bici

se si non rimpiango di sicuro le volte che a mo di corrieri della droga qualcuno andava a torino o a busto arsizio (da mara cicli) col pulman di emme o il treno per tornare con il telaio appeso allo zaino.

Perchè i biciclettari della zona dicevano che quel telaio non ce l'avevano e quindi non esisteva
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docelektro
Utente Senior



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Inserito il - 31/12/2024 : 09:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
con il carbonio andresti a risparmiare PESO e basta. Anzi in molti il carbonio si è dimostrato robusto quanto il cartone pressato o poco più.
Ma io sono quello che per i motori a combustibile dice che nulla batte i pollici cubici.

Come può anche darsi che sapendo che il carro si crakka lo abbiano fatto un goccio meglio

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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T4R
Utente Master



Campania


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Inserito il - 01/01/2025 : 12:47:41  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non dice che è estressamente per il tuo modello, e/o non trovi qualcuno che abbia già fatto l'esperienza, io lascerei perdere.
Anche considerato il costo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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windfire
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Inserito il - 01/01/2025 : 19:04:27  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, abbiamo provato ad effettuare una riparazione.
Praticamente abbiamo creato una sorta di anima mediante un blocco di alluminio di circa 10 cm di lunghezza da porre all'interno del carro.
Tale anima è stata sagomata il più preciso possibile.
Il pezzo vecchio trovato all'interno del carro è stato eliminato
Abbiamo effettuato poi la saldatura.
Sembrava che il lavoro fosse venuto bene ( purtroppo ho solo dei filmati e non delle foto, che non riesco a caricare qui)
Abbiamo poi provato a mettere sotto trazione mediante una morsa, il carro incriminato. Con mia amara sorpresa si è incriccato in un altro punto che tra l 'altro non è stato oggetto di saldatura.
Tale punto si trova però a circa 3 cm dall'inizio dell'anima di cui sopra.
Chi mi ha fatto il lavoro sostiene che quel carro è comunque di debole qualità.
Ora si vorrebbe procedere mediante una costruzione che andrebbe a rivestire il carro interessato in alluminio in carbonio.
Naturalmente proverò a recarmi nuovamente da decathlon e cercherò di parlare con i signori dell'officina per vedere se il carro riescono a vendermelo.
Ho provato anche a convincere il mio amico sulla teoria del Barba, di effettuare il lavoro mediante una bicomponente. Mi ha scartato subito l'idea.
Considerate che chi mi ha fatto il lavoro è molto esperto di acciai in quanto costruisce coltelli e ha il titolo di "maestro coltellinaio"
So che non ha a che vedere con i telai delle biciclette, ma sa saldare e lavorare i metalli sicuramente iù del sottoscritto
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 02/01/2025 : 05:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
si chiama fatica del metallo che nell'alluminio e nelle leghe leggere in genere è molto sentita.

Secoli fa un cesso di aereo a reazione,il COMET esplodeva in volo ,anche perchè oltre a mettere i finestrini quadrati (ercata),oltre a usare dei rivetti autoperforanti (vaccata galattica) avevano messo un impianto di pressurizzazione esagerato e la fusoliera si spaccava come un palloncino.

poi per carità schiattavano solo quelli del jet set...

Il fatto che si sia rotto più in là mi fa puntare il dito su una fatica del metallo dovuta a sottodimensionamento. Spero che il sottodimensionamento sia stato fatto per motivi di peso e non di risparmio economico. Perchè se no davvero bisognerebbe prendere il progettista e fargli conoscere vlad the impaler

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/01/2025 : 11:09:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a dire al tuo amico che molti carri posteriori di motocicletta sono assemblati con colla bicomponente e anche molti particolari degli aeroplani, magari si convince!!!

Saldare sul saldato con le leghe di alluminio è perfettamente inutile, e ti avevo anche avvisato!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 02/01/2025 : 21:01:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se costruisce coltelli avrà una forgia, una massa battente, tanti strumenti, per me riesce a farlo in ferro...
Non devi nenche farlo uguale, basta che le misure siano uguali... si potrebbe anche pensare di partire da un carro di una bici in acciaio, tagliarlo e modificarlo..
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