Sicuramente il soft di bosch per quanto evoluto ha dei margini sotto i quali non agisce e con solo 50w circa in più non si accorge... Quello che mi rende dubbioso è che limitando la scarica a così poco la seconda batteria possa restare più carica generando differenze di tensione fra le due batterie...
Sicuramente il soft di bosch per quanto evoluto ha dei margini sotto i quali non agisce e con solo 50w circa in più non si accorge... Quello che mi rende dubbioso è che limitando la scarica a così poco la seconda batteria possa restare più carica generando differenze di tensione fra le due batterie...
È un dubbio che è venuto anche a me e cercherò di dare risposta. La batteria ausiliaria è una 24 Volts portata a 36 controllo di tensione, sicuramente elevata a 42 per funzionare come power Bank ma utilizzandola come extender? Se resta sempre a 42 continuerà a ricaricarmi la batteria, sempre che riesca con il BMS in mezzo. È una delle domande primarie che volevo fargli quando andavo a ritirarlo, Anzi se avete perplessità o dubbi ben vengano, è una persona molto disponibile al confronto tecnico
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
dai facci sapere,a me funziona, con l'uscita a vuoto a 42V hai un'innalzamento di circa 1/2V sulla batteria da caricare, puoi usarlo come extender o come caricatore da fermo in pausa pranzo,certo dipende da motore a motore non su tutti va bene, lo porto nello zaino se ho una pausa di quasi un'ora,o collegato direttamente sulla bici in marcia se è un giro faticoso,quì c'è la prima versione
l'unico neo è che non è gratis,tra charger,celle,bms,stepup,puntature,manodopera, e magari la schedina per monitorare il tutto via bluetooth qualcosa si spende
ragazzi, va bene che sto a MOLTE ore di volo e MOLTI fusi da voi, e infatti sono...fuso, ma mi stato dicendo che dopo settimane a dirmi "non si può fare non si può fare" ora ho di botto la scelta tra un range extender dell'amico di Depis ed uno di Blindo?
Ho capito bene?
Se si....Blindo se mi scrivi un MP con un prezzo da amico... io lo leggo! E magari si fa in tempo per l'Umbria...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
per farlo non c'è problema,ma io non l'ho provato su bosch e depis lo proverà su brose che accetta anche quelle da monopattino,c'era Andrea che voleva provare su quella di un amico con bosch ma non so se poi ha accettato di fare da cavia! comunque messo tra batteria e motore e settato basso dovrebbe andare,invece con il parallelo secco se alzi l'assistenza va in errore e va riavviato il sistema, io pubblico nella speranza che qualcuno lo provi per primo
ragazzi, va bene che sto a MOLTE ore di volo e MOLTI fusi da voi, e infatti sono...fuso, ma mi stato dicendo che dopo settimane a dirmi "non si può fare non si può fare" ora ho di botto la scelta tra un range extender dell'amico di Depis ed uno di Blindo?
Ho capito bene?
Se si....Blindo se mi scrivi un MP con un prezzo da amico... io lo leggo! E magari si fa in tempo per l'Umbria...
Mi faccio spiegare bene come collegarlo al Bosch ed eventualmente lo si può provare al raduno Umbro, a quello d'Elba ho seri dubbi di partecipare. Ho impegni proprio nello stesso periodo
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Quella che vedete è una batteria bosch aperta dal mio amico di penna triestino. Domani prova a mettere un parallello 10s1p in ingresso al bms per vedere se ottiene maggiore capacità e niente blocchi... per ora c'è solo da attendere....
Grazie Andrea! C'è dentro.uno step up da 400W Interruttore e fusibile, con il volmetro controllo la batteria piccola perché non ci ho messo il Bms, e carico a monte del bms direttamente sulle celle, quindi senza bilanciamento, tanto non arrivo al 100%,per usare la. Spina originale avrei bisogno su Yamaha anche di un 12V, e non sarebbe un problema, ma in quel caso non potrei usarlo in movimemto perché lampeggierebbe carica sul display, è molto semplice ho cercato di compattare il tutto, con una 8/9s dovrei poter usare anche lo step up da. 250W che è più piccolo ma soffre la temperatura, in particolare quando stai basso con lausiliaria, quindi con una più alta in tensione dovrei. Risolvere, usato in movimento, con correnti intorno ai 3A stai al80/90% di carica fino a che non finisce la piccola, ci vorrebbe un sistema che lo aziona solo quando il motore chiede corrente, ma per me comincia a complicarsi! La cosa. Più semplice è metterlo nello zaino ed avere quel 20/30% in più quando serve, considerando che monto una misera 400wh per me è quasi un 30% in più!! Infatti sto anche puntando ad una batteria più capiente, e con laccorcchio dietro posso girare molto di più senza faticare in eco
Quindi mi pare di capire che la ricarica la fai comunque mettendolo in parallelo alle celle, saltando il bms .... ma così non rischi di scaricare un sacco di corrente sulle povere celle? anche il povero step up va sempre al max, a meno che non ne limiti l'uscita dalla apposita vite... ho capito? Concordo che il 30% in più è tantissimo e nessuno ti inpedisce di aumentare il pacco ausiliario...
Giusto è limitato, ho settato il rapido da. Sosta a circa 4 A come. Il charger originale, e il primo da movimento a 2,5A e tensione più alta più che altro per rallentare la scarica invece di caricare, penso sia quello che può andare con bosch, collegato tra batteria e motore dovrebbe evitare che Il sistema si accorg di una supplementare dal minor drop, obbligando a basse assistenza, o al riavvio in caso di errore, Per il parallelo del tuo amico c'è da vedere se hanno messo un limite di wh in uscita dalla batteria,mi pare ci fosse il problema ricellando con più capienza, tanto per aver il monopolio delle batterie
Certo... Ma tu non sai ancora la risposta, giusto?
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La risposta la so funziona benissimo nessun errore in 34 minuti di utilizzo tutti in turbo Unico neo l'utente che l'ha provato non ha rilevato differenze sostanziali. Oggi però fa una prova più esaustiva e tra una decina di giorni mette 20 celle visto che non gli ha dato problemi..
Aggiorno, giro più lungo effettuato, nessun errore è circa 10% in più... ma il mio amico dice che le sue originali sono molto usate è calate. Pilota la soluzione l'ho trovata, ora basta provare...
Bene bene, vedo che ho messo in moto gli Archimedi italici!
Non avevo capito che la foto ritraeva una batteria Bosch aperta!
Ma parliamo del Bosch cx? Mi meraviglia che in 4 anni che è uscito già qualcuno lo abbia "usurato".
Che costo, ingombro e peso ha quel range extender?
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Modificato da - pilotaDD in data 20/04/2019 15:10:18
Su peso e costo (dei componenti) li ho ricavati da solo...
Circa 6 o 7 etti... sul portapacchi mi stanno benissimo! E il costo, mettendoci pure la giusta manodopera, è nulla rispetto ad una batteria nuova!
Ottimo, proprio quello che mi serve.
Solo serve predisporre pure la batteria principale.
Chi si offre di farmene uno ed è a meno di tre ore di treno me lo dica (anche via MP) e arrivo...
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Attenti che aprire la batteria Bosch non è proprio uno scherzo... non so come ha fatto il mio amico.. È tenuta non solo da giri ma da lamelle a scatto che dice di aver forzato con una lamina di plastica.. comunque vi farò sapere non appena raddoppia il parallelo non vorrei ci fossero sorprese, ( ma non credo )
Riporto anche il commento dello sperimentatore,. Fine giro. 2 ore e 50 minuti di pedalata, nessun errore, nessun blocco e invece di essere a ZERO con la batteria mi resta ancora 35%. Direi che come risultato sia spettacolare tenendo presente che prossima settimana aggiungo altri 108wh.#128521;#128521;#128521;
Bene non vedo l'ora di vedere il secondo bosch che in barba (nonil nostro Barba ) alle limitazioni di mamma bosch fa un'autonomia doppia Mi raccomando mettete 20 celle, 10 è proprio risicato....
venti celle vuol dire circa mezzo chilo in più che dieci celle ...
intanto partirei con dieci celle, 25% di autonomia in più...
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Uff.. da retta .. a che servono gli sperimentatori sennò?? 20 celle le piazzi sopra la batteria attuale e manco le senti... è solo un kg.. magari aspetta una ventina di giorni se dovessero evidenziarsi problemi... non credo ma è sempre possibile!
Modificato da - andrea 104KG in data 20/04/2019 21:56:34
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 20/04/2019 23:32:21
Quella che ho aperto io (modello 2013) non aveva le linguette. Non ricordo più se aveva fatto resistenza. L'unica foto dove si vedeva il un po' il case è questa.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
1) creare due connettori nella batteria bosch (senza danneggiarla...) 2) fare un pacco di cellle con un bms 3) collegare il tutto e montarlo in modo "a prova di fuoristrada".
Penso sempre di iniziare con una 10s, ottenendo una 625 wh...
Spero prima dell'Elba e sennò prima dell-Umbria.
Quello che cercavo dall'inizio di questo thread.
Poi se viene appetito ci vuole poco a mettere altre 10 celle.
A suivre!
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Pilota c'è u motivo per cui spingo tanto per il 2p. Puoi mettere 10 celle da 3500mah e credi di ottenere quella capacità. In realtà se guardi i grafici delle celle vedi che quella capacità ce l'hai solo con una scarica a 0,2 con una scarica più alta se ne hai 2,5 va bene. tu dirai sono abbastanza. dipende dall'uso che ne fai, se vai in eco avrai un vantaggio netevole, ma faticando, se alzi di livello l'aggiunta è cosi poca che ti si riduce tantissimo, in turbo quasi non te ne accorgerai. con 2p l'incremento è più che proporzionale all'aggiunta di una cella... Anche il mio amico appena fatta la modifica la prima prova che ha fatto erano 8km di salita tutto turbo ed è tornato dubbioso, non vedeva miglioramenti. Poi è partito per il solito giro di 50km in eco (è uno a cui piace faticare e molto) ed è tornato con il 35% di batteria dove prima tornava a zero. Un utente normale che temde a faticare ma non ammazzarsi, con 10 celle non ha ungran miglioramento. Resta comunque il fatto che sono solo 2 fili, una volta passati ci si può sempre aggiungere di più come giustamente dici. Tieni conto che senza bms bidirezionale dovrai utilizzare 2 charger tarati entrambi alla stessa tensione. Meglio allora 10 vtc6 e fai ricaricare tutto a bosch...
Ma allora la storia che Bosch calcolava quanti Wh uscivano e con batterie rigenerate più capienti si aveva la stessa capacita del pacco originale, perchè tagliava prima, era una bufala?
Pilota c'è u motivo per cui spingo tanto per il 2p. ... Tieni conto che senza bms bidirezionale dovrai utilizzare 2 charger tarati entrambi alla stessa tensione. Meglio allora 10 vtc6 e fai ricaricare tutto a bosch...
OK mi hai convinto, ma spero che il mezzo chilo di più per le altre 10 celle non crei problemi di tenuta in fuoristrada... stavo pensando di mettere il tutto in una borsa da telaio ma con venti celle mi sa proprio che non ci stanno...
il portapacchi regge ben più che un chilo ma dovrò fissare il tutto molto bene per reggere a certe discese e certi percorsi...
ma non ho mica capito il discorso del doppio caricatore, immagino uno sia il bosch per la batteria principale, che non serve più con dieci VTC6... le VTC6 che differenza hanno dalle normali celle 18650? E poi perchè dieci? Non dicevi ne servono venti?
una VTC6 vale doppio????
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Modificato da - pilotaDD in data 21/04/2019 21:29:50
No dicevo dieci perché eri convinto per 10... per il caricatore a mi avviso è meglio separato. Per ora il mio amico ha provato con 10 è gli ricarica anche il Bosch ma è una cosa provvisoria. Dicevo vtc perché non hanno bisogno di bms. Comunque lui ha già ordinato altre 10 celle che nel giro di una settimana arrivano per cui meglio aspettare e vedere come procede il tutto. Mi ha detto che domani fa altri 60km circa e mi riferisce se saltano fuori magagne.. l'ottimale sarebbe attaccare è non pensarci più caricando solo da Bosch come sempre ma non so se si può fare..
Aggiorno anche se la foto dice tutto 1200mt di dislivello, 65km è 30% di residuo. Ho domandato visto che il percorso è abituale come si sarebbe comportato con la sola batteria originale : sarei rimasto a piedi 15 km prima della fine giro. E nessun inconveniente... Immagine:
tutto ciò con sole 10 celle supplementari e tutto in eco, giusto?
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Io avevo provato a caricare due Ping (da 5Ah non proprio della stessa età) messe in parallelo, sembrava che tutto andasse bene ed ho fatto così per un paio di mesi. Un giorno ha incominciato a fumare il carica, meno male che ero lì. Meglio caricare con due caricatori o una per volta (me l'aveva consigliato anche Barba)
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 22/04/2019 14:35:44