Autore |
Discussione |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 12:53:52
|
Certo, il titolo di questa nuova discussione è un poco altisonante... me ne scuso! (il "per Diana" lo capirete dopo )
Ma, dopo aver visto Iw6cpk in sella ad una haibike ed aver letto dipigi che scrive "La Riese & Mueller (bosch) mi piace decisamente tanto", uno fra i pochi tenutari con Bengi dell'ortodossia panasonica, mi sembrava essere rimasto PilotaDD...
E' per questo che quando l'ho visto salire in sella alla bobrocket, sono rimasto letteralmente stupito!
Ma andiamo per gradi, questa è già la fine del racconto, procederò quindi con un lungo flashback per spiegare in che modo si sia arrivati a questa atipica conclusione per una delle nostre ormai consuete e tranquille scorribande centritaliote del weekend!
Il tutto nasce come risposta positiva all'invito qui su jobike per un raduno a Genzano in occasione della "Settimana europea per la mobilità sostenibile"... ci organizziamo per una variante "alla Pilota/Leonardix" del tour dei due laghi, una classica dei Castelli Romani, appuntamento con Pilota (che la mobilità sostenibile non la predica solamente, ma la pratica anche!) alla stazione FS di Castel Gandolfo alle ore 9,00
Le nostre FS bloccano il treno a Ciampino, si prosegue in pullman e non c'è spazio per la bipa... per fortuna io pratico una mobilità sostenibile più pigra e, muovendomi in auto, vado a riprendere Pilota alla stazione di Ciampino, fra treni bloccati strade rifatte e navigatori non aggiornati, si inizia il giro con circa un'ora di ritardo!
Comunque si parte, e mentre qui sul forum comincio a leggere di felpe, di pile, mantelline e guanti ... in pantaloncini e maglietta del Lidl a maniche corte (io ancora ce l'ho, caro Rotolone!), scatto il primo fotogramma di questo flashback, che è una foto panoramica del Lago di Castel Gandolfo (o Lago Albano) vista dai margini del borgo in cui il Papa ha la sua residenza estiva... (sullo sfondo Monte Cavo, che è la "vetta" più alta dei Castelli, e che prima o poi vi tocca!)
Saltiamo causa impegni familiari un possibile appuntamento per un caffè con l'amico jobiker Lambair (che poco scrive e molto legge e che qui saluto ) Bello il bar, eh?
Pedaliamo per il lungolago, i lavori di messa in sicurezza di un tratto di strada impediscono il periplo del bacino, dicono che saranno conclusi per fine anno, verremo nel 2014 a controllare... nel frattempo notiamo con piacere di non essere i soli, ci molte famiglie in giro a pedali, bene!
Risaliamo il cratere (è un lago vulcanico) percorrendo la ripida salita che ci porterà su Via dei Laghi, da qui si gusta meglio la sponda più selvaggia del lago, alcuni panorami meritano di essere condivisi e fermarsi a metà salita con la scusa della foto non dispiace a me ne a Pilota .
Siamo ormai sul bordo dell'antichissimo cratere, Castel Gandolfo si rispecchia sulle placide acque del lago mentre la barca a trazione elettrica del Parco Regionale porta i primi visitatori della giornata a scoprire i tanti segreti del lago!
La Via dei Laghi nel suo primo tratto percorre il crinale ed offre i punti di osservazione più elevati, da qui oltre al lago si vede Roma sullo sfondo, se fate attenzione si distingue bene S.Pietro...
Come? Non ci credete? Ecco la Basilica Vaticana presa col massimo ingrandimento della compattina, scusate l'immagine scadente, ma è una prova "sia pur empirica"!
La via dei Laghi si allontana dal Lago Albano e si dirige verso quello di Nemi, la luce cambia a causa del bosco fitto e di alcune nuvole di passaggio, di passaggio come le molte auto che cominciano ad avvicinarsi ai molti ristoranti della zona ma noi proseguiamo incuranti!
Arriviamo a Nemi, già meta dei miei giretti degli ultimi mesi. Fa ancora caldo, si sta bene, ma confrontando le immagini mi rendo conto che la luce estiva non c'è più, sigh...
Voglio scattare una foto memorabile, una inquadratura inconsueta ed originale del lago presa dal belvedere di Nemi, avranno pensato tutti la stessa cosa? Eppure mi sembrava una buona idea!
Originale o meno la foto è questa, sotto il lago di Nemi, sull'altro versante del cratere (anche questo è un lago vulcanico) l'abitato di Genzano!
Passiamo l'arco di Palazzo Ruspoli (quello con la torre cilindrica qualche foto sopra) e siamo di fronte al panorama dell'altra metà del lago...
Scenderemo da una bella stradina di campagna in gran parte lastricata a sampietrini, è nuova per entrambi in quanto è stata chiusa per anni a causa di alcune frane e solo recentemente riaperta.
Per chi conosce la zona, questo panorama del lago è sicuramente meno "solito"
Ora l'obiettivo è raggiungere i resti dell'antico Santuario di Diana Nemorense, più volte cercati e mai raggiunti durante i nostri precedenti passaggi in zona, questa deviazione su terreno poco praticabile ci consente di ottenere le giuste informazioni da un contadino del luogo, è quasi fatta!
La strada non è né segnalata né tantomeno agevole, forse proprio per questo è molto bella, la recinzione dell'area archeologica ha una porta aperta ed inizia così la nostra prima esplorazione dei resti di questo importante santuario dedicato alla Dea Diana, questo luogo è stato un luogo di culto fin dall'età del bronzo! Il tempio era enorme, il muro di terrazzamento con le nicchie demicircolari che vediamo sulla destra, se così si può dire, era solo una piccola parte della recinzione del complesso!
L'area sacra era a sua volta delimitata da un enorme porticato di cui raggiungiamo la piccola parte dei resti già scavata dagli archeologi (il resto giace ancora sotto i nostri piedi!)
Questa foto rende meglio l'idea le dimensioni originali del tutto, immaginate questa foto con la parte mancante delle colonne tutte intonacate di rosso, era facile sentirsi formiche di fronte a tanta grandezza! (a dire il vero riesce facile anche oggi!)
Ma siamo ancora alla recinzione, al centro c'era il tempio vero e proprio! Cosa ne sarà rimasto? Incuriositi proseguiamo la pedalata campagnolo-archeologica e nel mezzo di un oliveto ecco...
L'area sacra, il tempio vero e proprio di questo santuario! La proporzione con le bipe sulla sinistra rende l'idea, ma non lo stupore nel trovarsi davanti a questi resti, ancora in fase di scavo!
Qui Pilota perdonami il "furto" ma per far capire la struttura del santuario la ricostruzione trovata da tua moglie ci vuole proprio, a te ed a lei i diritti! Pensate che la foto sopra ritrae ciò che resta di quello che nella ricostruzione qui sotto pare solo un tempietto! Le enormi colonne viste sopra, sono tracciate qui sotto a decine nel portico che circonda il tempio... ed il tutto conteneva anche un teatro, fontane ed altri edifici di servizio i cui resti ancora oggi riposano sotto la terra vulcanica! Doveva essere un bel vedere all'epoca!
Pilota ammira attonito e rapito la pista sterrato/sassosa, la vegetazione ed il lago, tutto "molto pittoresco"!
Tornati su strada scatto una foto al museo delle Navi Romane che sorge sulle sponde del lago, progettato negli anni '30 dall'arch.Morpurgo... La storia di queste navi/palazzo galleggiante fatte costruire da Caligola sul lago è molto interessante e curiosa, se ne volete leggere qualcosa ecco un link ben fatto con foto e video: http://www.museonaviromane.it/le-navi-di-caligola
Proseguiamo inoltrandoci in una sterrata che dovrebbe correre intorno al lago, da qui Nemi si affaccia al suo balcone naturale...
Che pedalata idilliaca!
Quando Pilota si addentra nel fitto di un misto fra rovi ed ortiche, decido di prendere il comando, da qui in poi solo asfalto!
Saliamo verso Genzano, dove dovrebbe aver sede il "raduno" di mezzi elettrici, 3 dinghi del bikesharing di Albano passate come il futuro della mobilità sostenibile, le nostre due bipe e... la bobrocket di Bobzilla, una "bici elettrica" sui cui ci sono i pedali, ma su cui hanno dimenticato di montare la catena, vabbè, cose che possono capitare...
E così come si è aperto, si richiude questo lungo flashback castellano, con Pilota che, lasciati i megawatt della bobrocket scambia le sue opinioni con Bobzilla (che saluta per interposta persona) tentando di difendere con scarso successo le doti velocistiche del Panasonic 250W in configurazione con pignoni originali!
Ah, dimenticavo... chi sarà l'eroe mascherato con pancetta, maglietta del Lidl e baffi ed occhiali posticci in precario equilibrio sulla Bobrocket?
Un saluto e come sempre grazie a chi è arrivato in fondo a questo ennesimo lungo report racconto documentario!
L.
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:16:31
|
Piacevolissimo come al solito il report: poi mi sembra che anche l'impostazione grafica sia ancor più curata.
Molto bello, grazie Leo! |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:09:17
|
E no, non mi devi camuffare il super giro, con finti scoop ! Paradossalmente stavo per saltarlo a piè pari, perche' ultimamente non sono molto interessato a "news" e "gossip" . Bellissimo come al solito, bravi i nostri "scout" laziali (mi domando quanti romani sappiano dell'esistenza di certi posti) .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:16:53
|
Posti molto belli. Grazie del report.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:19:22
|
Bravissimi, veramente dei luoghi incantevoli, complimenti!!! |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:23:31
|
sentivo il tepore del lazio in queste foto.bravo leo.
ciao bob |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:33:05
|
...e bravo Leo!! Dì che il prossimo tour te lo faraii con quella bipona senza catena!! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:56:34
|
Anche io saluto Bob. Leon ti stai specializzando in strisce fumettistiche Siete veramente impareggiabili tu e Pilota, che lo vedo nelle tue foto continuamente infilato in fratte e rovi della giungla laziale.
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:57:30
|
[quote]Messaggio di leonardix
e maglietta del Lidl a maniche corte (io ancora ce l'ho, caro Rotolone!),
All'inizio del report, quando hai fatto riferimento al sottoscritto e alla "maglietta" ho pensato: vuoi vedere che è stato Leo a fregarmi la maglietta ed io che ero convinto di averla dimenticata al ristorante. Poi, giunto sull'ultima foto mi sono tranquillizzato, la maglietta che hai indossato è grande per me.
P.S. dimenticavo, per quanto riguarda il report.....e che tu rico a fà, e chiù |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:07:00
|
@Nicot Grazie, sempre gentile! Beh, la cornicetta bianca è quasi quella di job, la sua ha anche l'ombra... ma lui può, è job, quello di jobike
@job eheheh, così per variare e vedere se è più seguito il finto scoop o i soliti giri tipo "alla ricerca del capitello sghembo del tempio di Ercole a Tivoli" Ah, dalla signora Pilota ho preso la ricostruzione del tempio, da te l'ispirazione per la cornicetta alle foto, grazie! Tu pensa che a Nemi giù al lago ci sono passato decine di volte e almeno 5 o 6 con l'intento di trovare il santuario... c'è voluta la bipa per trovarlo!
@Tino Onorato, grazie davvero!
@Barba49 Grazie! Beh, la loro vasca era certamente più grande del tuo lavatoio, ma in certe cose le dimensioni non contano l'armonia dei luoghi può nascere nel giardino di casa o, come qui, nel cratere allagato di un antichissimo vulcano!
@Claudio02 Cercherò allora di inoltrare ogni tanto qualche immagine della nuova stagione, l'ottobrata romana (e laziale in generale) se dice bene da queste parti può veramente essere il colpo di coda dell'estate! Immagino che Bob stia ringraziando per i graditi saluti!
@Stefanschen devo ammettere che, in aree private ovviamente come forum (e cds) docet, ha una accelerazione impressionante, chissà se lo speedup sulla bobrocket servirebbe a qualcosa?
Pilota, attendiamo le tue (prosieguo compreso)... che sennò io non ci sono mai
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:15:30
|
| iw6cpk ha scritto: Leon ti stai specializzando in strisce fumettistiche
|
Eh, beh, bisogna pur differenziarci anche come stile, no? Ma un giorno comprerò anch'io il Samyang 8mm... allora si che dovrai farmi un corso accelerato!
Hai ragione, Pilota come vede uno sterrato lo punta diritto, piace anche a me, ma la impulse mtb è appena uscita ed è ancora troppo costosa... al massimo prima o poi cambio le gomme, anche se penso il sig. Kalkhoff Focus con tutta la pubblicità gratuita che gli faccio potrebbe recapitarmene tranquillamente una omaggio, non credi? |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:18:52
|
| Rotolone ha scritto: ho pensato: vuoi vedere che è stato Leo a fregarmi la maglietta |
Grazie Rotolone, in effetti la tua taglia non mi andava bene, ma conservavo lo scontrino della mia ed al Lidl sono stati gentili, me l'anno cambiata con una rossa della mia misura! |
|
|
Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:53:10
|
Bellissimo! |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
|
Diesellolle
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 18:36:20
|
cilindro, coppola, bombetta, colbacco, paglietta, sombrero, tuba, papalina...... insomma CHAPEAU. |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 19:13:01
|
Quando il Lunedì è una giornataccia e arrivi stanco alla sera come fosse Venerdì...ecco che arriva l' eroe mascherato che con la sua scanzonata simpatia ti strappa una bracciata di ! Grazie Leo. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 20:27:11
|
belle le foto fumettizzate,un saluto a Bob |
collaboratore video |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:25:00
|
| Messaggio di leonardix
.... dopo aver visto Iw6cpk in sella ad una haibike ed aver letto dipigi che scrive "La Riese & Mueller (bosch) mi piace decisamente tanto", uno fra i pochi tenutari con Bengi dell'ortodossia panasonica, mi sembrava essere rimasto PilotaDD...
E' per questo che quando l'ho visto salire in sella alla bobrocket, sono rimasto letteralmente stupito!
... appuntamento con Pilota (che la mobilità sostenibile non la predica solamente, ma la pratica anche!) alla stazione FS di Castel Gandolfo alle ore 9,00. Le nostre FS bloccano il treno a Ciampino, si prosegue in pullman e non c'è spazio per la bipa... per fortuna io pratico una mobilità sostenibile più pigra e, muovendomi in auto, vado a riprendere Pilota alla stazione di Ciampino, fra treni bloccati strade rifatte e navigatori non aggiornati, si inizia il giro con circa un'ora di ritardo!
|
eccomi anch'io!
posso solo confermare tutto quanto vi ha splendidamente raccontato Leonardix salvo una cosa, tanto per tranquillizzare Bengi! Non l'ho lasciato solo come l'ultimo mohicano, la mia bipa col Pana non l'ho ancora tradita! ...la bobrocket era eccezionale ma non la sostituirei mai alla mia BH...semmai se solo fosse targabile e con poche modifiche ci rimpiazzerei il mio scooter 250cc a benzinaccia!
Con le mie modeste foto posso raccontarvi soprattutto il mio prima e il mio dopo...
ho raggiunto la stazione Termini della capitale percorrendo mezza città, ovviamente a pedali altrimenti che giornata della mobilità compatibile sarebbe stata...
Immagine:
182,21 KB
arrivo alla stazione, ad un macchinetta compro il biglietto per il successivo treno per Castelgandolfo, consulto l'orario per trovare il binario giusto...
Immagine:
164,52 KB
ma le FS complottavano nell'ombra...salendo sul treno mi è sfuggito un dettaglio importante...
Immagine:
41,58 KB
la tabella, rivista col senno del poi in foto, indicava Ciampino, località dieci km prima di Castelgandolfo...
e infatti a Ciampino il treno si ferma, il servizio si ferma lì per tutto il fine settimana per lavori sulla linea...
ma come, dico al ferroviere, io compro un biglietto per Castelgandolfo e poi? "Poi ci sarebbe il servizio sostitutivo in autobus" E che ci faccio con la bici al seguito? "Peggio per lei, poteva sentire gli annunci e poi lei su questo treno con la bicicletta non ci poteva salire!"
ammutolisco, scendo dal treno umiliato, ma vado all'orario affisso nell'atrio della stazionicina a controllare, chiedendomi se avessi avuto le traveggole vedendo il giorno prima sul sito FS che il treno era anche per bici al seguito... E il treno ERA per biciclette al seguito, il logo inconfondibile contrassegnava tutti i treni della linea! Incontro di nuovo il ferroviere di prima e a momenti "me lo magno" come avrebbe detto Alberto Sordi... si svicola e mi indirizza al suo "superiore", credo fosse il capostazione che passava di lì. Persona gentilissima e mi ha dato del tutto ragione...per fortuna in quel mentre Leo mi chiama e si offre di venirmi a prelevare lì a Ciampino con la sua superauto portabipa... mi sbolle un po' la rabbia ma certo è la seconda volta in due mesi che le FS mi lasciano con la bipa a terra rimpiazzando proditoriamente un treno con un "servizio sostitutivo di autobus"...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:58:04
|
si si, sembra impossibile ma sono cose che succedono con le nostre efficientissime ferrovie. bisogna viaggiare sempre cin le dita incrociate. sulla tratta Verona bolzano non c'è posto sufficiente per la marea di ciclisti che girano in trentino e dunque chi è fuori è fuori chi è sotto è sotto. Non di rado poi treni segnalati con trasporto bici non hanno il trasporto bici e bisogna incastrarsi tra un vagone e l'altro nella speranza che non facciano storie. E per finire può sempre succedere che per motivi di potenziamento felle linee ti ritrovi a 100 km da casa con una tratta ferroviaria chiusa con l'autobus in sostituzione. Comunque mi sembrava strano di vedere pilotadd e non vedere neanche una ferrovia |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 22:00:49
|
| Messaggio di leonardix
...pensa che a Nemi giù al lago ci sono passato decine di volte e almeno 5 o 6 con l'intento di trovare il santuario... c'è voluta la bipa per trovarlo!
...quando Pilota si addentra nel fitto di un misto fra rovi ed ortiche...
Pilota, attendiamo le tue (prosieguo compreso)... che sennò io non ci sono mai
L.
|
rieccomi, passata la rabbia per il treno che mi aveva lasciato 10 km prima del previsto devo dire che il resto della giornata è stato perfetto!
intanto un inquadratura anche del nostro ottimo Leo sul pavè...
Immagine:
148,84 KB
... ma anche alla prese con uno sterrato, per fortuna un po' sono riuscito a strapparlo all'asfalto altrimenti il meraviglioso santuario di Diana Nemorense non lo avremmo mai trovate in mezzo alla selva!
Immagine:
280 KB
purtroppo non sono riuscito a fargli fare anche il giro del lago (di Nemi) perché andando in avanscoperta tra "un po'" di ortiche e soprattutto per sentieruccio a strapiombo sul lago mi sono reso conto che era un po' troppo per la sua Kalkhoff superstradale, e forse persino per la mia BH semiMTB!
Immagine:
355,56 KB
dopo il simpatico incontro con Bob siamo rientrati ad Albano passando per la vecchia Via Appia, oggi una stradina ai piedi di Ariccia che si ricongiunge con la Via Appia moderna in prossimità con un curioso monumento romano, che la leggenda vuole il sepolcro dei famosi Orazi e Curiazi (e se non sapete chi erano vi boccio tutti in storia romana e vi rimando allo elementari! ).
Immagine:
178,33 KB Ad Albano io e Leo ci siamo separati, lui ha proseguito pochi chilometri fino alla sua auto parcheggiata a Castelgandolfo, completando il percorso ad anello intorno ai due laghi di Albano e Nemi, io, visto che anche la stazione di Albano era chiusa, sarei andato fino alla stazione di Cancelliera sulla linea Roma-Velletri distante non molti chilometri a sud. Per fortuna la zona dei castelli romani è percorsa da molte linee ferroviarie, anche se una è chiusa con una bipa si arriva facilmente ad un'altra.
Ma vista l'ora di pranzo mi faccio una sosta nel paese di Albano in un delizioso ristorantino molto "bio". Quindi uno spuntino vegetariano per completare la giornata virtuosamente "sostenibile" (mi sono sentito un eroe della sostenibilità! ". Ed era pure appetitoso!
Immagine:
124,76 KB
Da Albano alla stazione di Cancelliera si va in discesa, in buona parte lungo una bella strada che passa tra giardini e vigneti come ce ne sono tante ai Castelli Romani!
Immagine:
225,17 KB
Alla stazione il treno passa sul serio, e pure con pochi minuti di ritardo...sarà forse il nome della stazione, "Cancelliera" che evoca la Frau Merkel che in quelle ore stava vincendo le elezioni...
Poi arrivo in città, anzi quasi in città, perché scendo all'estrema periferia per pedalare ancora una decina di km lungo la Via Appia Antica
Immagine:
164,55 KB
consumati 3 led su cinque della batteria da 18Ah e uno su cinque della batteria da 8 Ah, all'arrivo saranno 58km ma 58km molto molto soddisfacenti!
Immagine:
156,16 KB
Grazie bipa, grazie Leo alla prossima! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 22:11:23
|
bob ho un'idea: ti iscrivi a jobike e metti un nick che non abbia il prefisso "bob" o suffisso "zilla", non mettere foto che il tuo stile è inconfondibile.
per il resto vedrai che non si accorgono di niente. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 23:09:20
|
letto tutto con molto interesse e un pò di invidia, sia perchè avete provato quel "mostro a 2 ruote" di bobzilla e principalmente per il gran bel giro a Leonardix, complimenti per il bel report come sempre grazie a te mi accorgo di quante cose non conosco di roma e dintorni che figata la scoperta della valle archeologica spero proprio di essere dei vostri alla prossima uscita, magari mandatemi un segnale a presto |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 06:58:15
|
eh si Don, la scoperta del santuario lontano dalle strade asfaltate è stato proprio un bel momento...
e certo che prima o poi dobbiamo fare una bella escursione insieme, tra poco facciamo un anno da quella al Mignone. Ma tu ti sei comprato una seconda batteria? C'è da dire che in tutti i giri che abbiamo fatto in gruppo in questi ultimi mesi con la sola batteria da 10Ah saresti stato in affanno, soprattutto al cospetto della famosa bipa "autoricaricante" di Leo... |
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 07:01:37
|
| claudio02 ha scritto:
bob ho un'idea: ti iscrivi a jobike e metti un nick che non abbia il prefisso "bob" o suffisso "zilla", non mettere foto che il tuo stile è inconfondibile. per il resto vedrai che non si accorgono di niente.
|
lo sa, lo sa, ma ci ha anche detto che non gli va di ricorrere a trucchi... |
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 07:15:05
|
| iw6cpk ha scritto:
si si, sembra impossibile ma sono cose che succedono con le nostre efficientissime ferrovie. bisogna viaggiare sempre cin le dita incrociate. sulla tratta Verona bolzano non c'è posto sufficiente per la marea di ciclisti che girano in trentino e dunque chi è fuori è fuori chi è sotto è sotto. Non di rado poi treni segnalati con trasporto bici non hanno il trasporto bici e bisogna incastrarsi tra un vagone e l'altro nella speranza che non facciano storie. E per finire può sempre succedere che per motivi di potenziamento felle linee ti ritrovi a 100 km da casa con una tratta ferroviaria chiusa con l'autobus in sostituzione. Comunque mi sembrava strano di vedere pilotadd e non vedere neanche una ferrovia
|
ma questo che dici ti è capitato sul serio? Per me che come ben sai sono amante dell'abbinamento treno+bipa hai evocato degli incubi, già mi sono arrabbiato per essere stato scaricato due volte ad una decina di km dalla stazione di destinazione ma comunque è un problema relativo avendo abbastanza energia nelle batterie... ma se il treno ti lascia a 100km dalla meta...
Comunque mi rendo conto che pubblicare una sola foto bipaferroviaria è poco per i miei standard... e per non deludere IW6 rimedio pubblicando una foto che mi era restata in canna, il treno del felice ritorno da Cancelliera a Roma Capannelle...
Immagine:
46,35 KB
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 09:03:26
|
@PilotaDD
Il localetto ad Albano sembra gradevole, poi mi passi l'indirizzo!
...e poi lo sterrato come quello che abbiamo affrontato lo gradisco, e che ho ancora cattivi ricordi delle ortiche in calzoncini corti!
E così, non pago del bel giro, ti sei allungato anche il ritorno eh? La prossima volta ti faccio consumare fino all'ultimo Wh tanto la mia si autoricarica, e se mi porto tutte e due le batterie ho a disposizione 1080Wh!
@tuttiglialtri un grazie cumulativo, davvero !
@donbike certo che sì, se ci organizziamo ti facciamo sapere, mi pare di ricordare che avessi preso una seconda batteria, comunque sia ci ritagliamo un giretto a misura dei Wh disponibili, in linea generale qualsiasi weekend con meteo passabile può essere buono
In questo periodo meglio organizzarci per tempo, potrei avere qualche impegno perchè si avvicina la vendemmia e devo fare scorte per la mia superbatteria, ricordate il suo sistema di carica ed il vero perchè del suo lato curvo?
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 12:29:17
|
| pilotaDD ha scritto:
lo sa, lo sa, ma ci ha anche detto che non gli va di ricorrere a trucchi...
|
sono anni che io ricorro a trucchi |
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2013 : 23:35:45
|
| pilotaDD ha scritto:
eh si Don, la scoperta del santuario lontano dalle strade asfaltate è stato proprio un bel momento...
e certo che prima o poi dobbiamo fare una bella escursione insieme, tra poco facciamo un anno da quella al Mignone. Ma tu ti sei comprato una seconda batteria? C'è da dire che in tutti i giri che abbiamo fatto in gruppo in questi ultimi mesi con la sola batteria da 10Ah saresti stato in affanno, soprattutto al cospetto della famosa bipa "autoricaricante" di Leo...
|
si ho comprato una batteria da 8ah (dal mitico bengi) ero pronto a usarla per l'escursione a perugia da usignolo, poi ho avuto ospiti e ho dovuto rinunciare, cmq ora ho 10+8 e bisogna che le sfrutto stè batterie |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 08:19:12
|
| donbike ha scritto: ...ora ho 10+8 e bisogna che le sfrutto stè batterie
|
sante parole, e allora a presto! |
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 11:50:07
|
Bel report, complimenti a tutti... lo integro dopo aver sentito il nostro amico Lentzilla al telefono e via e-mail...
Queste le sue parole...
"Ciao Leo
su Jobike, Leonardix ha postato un bel report circa il suo giro con pilotaDD ai Castelli Romani sabato scorso, anche in occasione del mini mini mini raduno della mobilità elettrica a Genzano di Roma (scrivo 3 volte mini perché eravamo soltanto in 3..ihihihihihihihi!!)
.......il post si intitola:CHE SCOOP! per DIANA!!
...fagli i complimenti da parte mia e di come ha messo su la grafica! E di quanto mi faccia piacere incontrare delle belle persone conosciute prima nei post di JB ...
E QUANTO MI DISPIACE NON PARTECIPARE ATTIVAMENTE SUL FORUM CHE MI HA INIZIATO ALLA GRANDE AVVENTURA DELL'ELETTRICO
P.S. Se Elle mi riametterà prometto che andrò 2 giorni a settimana a fargli pulizie gratis nella sua abitazione fino a Pasqua 2014 (salve proroga a fine agosto)"
Ecco, ora che mi son fatto portavoce aggiungo solo una considerazione... @Elle, pensaci... Pasqua il prossimo anno cade alta!! Il 20 aprile!!!
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 13:52:35
|
Non posso che ringraziare e contraccambiare, davvero! E' stato un piacere incontrarci al mini mini mini raduno, per fortuna che almeno noi c'eravamo... eh, dalle nostre parti siamo ancora dei pionieri, purtroppo.
(poi mi risulta ci sia stato un quarto 'quasi' partecipante che si è presentato nel pomeriggio girando per Genzano come un disperato alla ricerca di anime vive bipadotate!!)
A proposito, il "maxiraduno" della Capitale che fine ha fatto? C'era qualcuno? |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 18:25:47
|
| MilleMiglia ha scritto: [Ecco, ora che mi son fatto portavoce aggiungo solo una considerazione... @Elle, pensaci... Pasqua il prossimo anno cade alta!! Il 20 aprile!!!
|
Accordato. |
|
|
fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 01:09:31
|
Sono come Lambair, poco scrivo e molto leggo. Ma almeno "bellissimi report" devo dirlo. |
F. jobiker da nov. 2013 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|