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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 13:32:32
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Fai viaggiare il più lontano possibile i cavi che dalla centralina raggiungono il motore da quelli che portano segnali, tipo quelli dell'acceleratore e del circuitino del Gas Legal.
Al limite puoi usare per i segnali un cavetto schermato, alcuni montano anellini di ferrite sui cavetti... |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 13:50:59
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| Tony2k ha scritto:
Quindi cosa mi consigli di fare? Allontanare la scheda dal controller, spostare i cavi, usare magneti...
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Rimetti il BC237 al suo posto, gira il disco del PAS, e molto probabilmente tornerà tutto a posto |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 14:37:09
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Niente da fare, col BC237 il motore sotto sforzo va a scatti mentre se collego il + del manettino a VCC gira normale! |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 14:52:52
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Ho invertito due numeri, intendevo il BC327 |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 14:55:16
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E io ho fato copia e incolla! Si, comunque intendevo il BC327! |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 22:06:31
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Ciao, onestamente mi sembra di vedere il cavo del pas fissato saldamante ed avvolto a spirale ad un'altro cavo nero che non vorrei fosse proprio quello del motore. Inoltre sul legalizer manca il piccolo elettrolitico sull'alimentazione che nello schema di cunz è presente. Prova a mettere il condensatorino e allontanare il cavo del pas come ti era già stato suggerito, il problema è quasi sicuramente quello. |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2016 : 23:20:04
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Nell'altro circuito gemello che ho costruito c'è anche il condensatore da 10 micro ma il comportamento è identico. Comunque ho provato a spostare anche i cavi del pas e anche questo non risolve. Quello che mi secca è che col transistor NPN il motore gira senza attacca-stacca, ovviamente senza pedalare però. Come ultima ultima possibilità vorrei modificare il circuito che anzichè alimentare il manettino cortocircuita a massa il segnale, per farlo devo collegare l'emittore a massa e il segnale sul collettore? |
Modificato da - Tony2k in data 15/06/2016 23:24:49 |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2016 : 08:01:33
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Purtroppo hai un controller particolarmente "rumoroso". Aggiungo ai consigli di Monkey50z di accorciare il più possibile i cavi blu che vanno dal controller al legalizer, e magari di aggiungere un piccolo condensatore (ad esempio 100nF, che dovresti già avere) tra il pin 6 del PIC e massa, in modo da creare un minimo di filtraggio sul segnale del PAS. Oltre alla mancanza dell'elettrolitico, mi sembra di vedere anche una resistenza in più rispetto allo schema... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2016 : 10:52:40
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Ho provato ad aggiungere il condensatore da 100nF sul pin 6 e in effetti il motore ora non fa più il problema, però ho problemi con l'avviamento e inoltre capita che smettendo di pedalare il motore si ferma subito nonostante abbia impostato un ritardo di diversi secondi.
Ora penso di fermarmi perchè ho ordinato un pas a 12 magneti e un nuovo acceleratore, vedremo come si comporteranno. |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2016 : 11:23:44
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Cunz, sai spiegarci a cosa serve la cella azzurra e come può essere configurata? |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2016 : 09:15:30
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Ragazzi vi chiedo davvero un aiuto... Ho smontato la centralina dell'altra bipa gemella e il comportamento è esattamente lo stesso! Adesso vorrei capire prima di tutto da dove nasce il problema. Secondo voi col motore sotto sforzo la centralina produce un campo magnetico maggiore che va a interferire col segnale del pas? |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2016 : 21:20:34
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Ciao, si direi che il problema è quello. Io ho utilizzato quel circuito su almeno 5 tipi di controller diversi senza riscontrare mai problemi, ma ho sempre tenuto (preventivamente) il cavo del motore il più lontano possibile dal pas e dal reletivo cavetto. |
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