Autore |
Discussione |
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 14:40:45
|
| Dasti ha scritto:
Potresti mettere una leva apposita con uno switch che agisca sui cavi del cut-off dei freni.
|
Ciao,
grazie,
quindi basterebbe mettere in serie un altro switch.
Ma chi ha un Cyclone, per esempio , come affrontano questo problema?
Non lo affrontano perchè hanno il comando a gas e quindi non hanno il PAS, e chiudono il gas come in una moto?
O se ne fregano e cambiano anche con il motore in trazione? |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:01:47
|
Seguo il tutto con attenzione, anche io penso che ormai mi orienterò in questa direzione (motore centrale). Mi raccomando le foto!
Ovviamente al momento opportuno metterò anche le mie, ma voi siete senz'altro più avanti di me, e quindi alla fine saro' io a copiare |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:13:42
|
| aspes ha scritto: (...)quindi basterebbe mettere in serie un altro switch. |
In parallelo non in serie. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:18:02
|
| aspes ha scritto: (...)Non lo affrontano perchè hanno il comando a gas e quindi non hanno il PAS, e chiudono il gas come in una moto?
O se ne fregano e cambiano anche con il motore in trazione? |
Io ho il PAS e l'acceleratore che col Cyclone è di tipo "legale" quindi "chiudo il gas". |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 16:03:58
|
Chi ha il motore centrale senza il Pas è sufficiente che metta a zero l'acceleratore per far cessare l'assistenza, esattamente come si fa con una motocicletta...
Per chi ha il pas credo che il sistema migliore per far cessare l'assistenza prima di cambiare sia quello di lasciare un pò di gioco sul freno posteriore (il meno importante) e quindi tirare leggermente la leva corrispondente prima di cambiare: In questo modo il microswitch andrà in funzione prima che si verifichi l'effetto frenante sulla ruota. |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 20:37:19
|
Ciao Barba49,
per esempio, parlando diun kit "de noiartri" cioè il Microbike, visto che anche questi sono motori centrali,
come hanno affrontato questa problematica di dover interrompere la trazione, per poter effettuare il cambio di rapporto correttamente?
Come fanno ad accompagnare la catena con una pedalata leggerissima?
Se c'è il PAS è impossibile.Il motore rimane in trazione. Come hanno risolto loro?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:22:18
|
Sulle loro centraline non è una cosa scontata che l'assistenza del motore si protragga per 2 secondi quando si interrompe la pedalata, sono centraline fatte fare appositamente per loro e possono funzionare anche in maniera diversa dalle nostere, anche se non ne sono certo.
Comunque quello è un problema che affligge anche i Panasonic e i Bosch, nei quali occorre aspettare che l'assistenza si interrompa prima di cambiare, perchè i cambi nel mozzo sotto sforzo son addirittura bloccati!!! |
|
|
McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 07:14:58
|
Per il cambio direi che la soluzione micro sul freno è la migliore, ho già un micro molto sensibile sull'altra bici e quando entro in curva come un missile tendo a premere appena appena il freno per cessare l'assistenza. Mi è venuto naturale per cui mi sa che è un'ottima soluzione. Se lo implementate portando a massa un segnale acceleratore mettete una resistenza e un piccolo condensatore per non far diventare il rilascio troppo brusco.
Poi aggiorno lo stato della mia conversione, sia mai utile a qualcuno. Il motore è finito, in foto manca solo il taglio perni che ora è ok:
Immagine:
260,27 KB
La rogna e' stato il pignone, come fare a non farlo svitare? ho preso una vecchia ruota llibera cinese (a raffinatezza non sono un granchè ma caspita che acciaio duro!!) la ho smontata, privata delle sfere etc, passata al tornio per farla sottile esattamente quanto il filetto sul motore e ci ho sadato un rondellone da 3mm per poter mettere delle viti anti svitamento. La saldatura dal lato esterno non è un gran vedere ma e' dove mancano le sfere... c'era una voragine e non volevo scaldare troppo per non rovinare il filetto interno:
Immagine:
221,99 KB
dopo un mezzo litro di bloccafiletti forte, ecco il risultato:
Immagine:
182,77 KB
Per le viti ho filettato sia il pignone che il motore .... non si muovono di un micron. Ho solo il dubbio....... e se mettessi altre 3 viti??? sisamai |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 10:40:56
|
Bello, sembra il cestello di una lavatrice!!!
Quanto al pignone posso garantirti che se hai usato un frenafiletti forte non si svita di certo, anzi, secondo me le tre viti sono di troppo. Lo so che non si ha molta fiducia nei frenafiletti, ma posso garantirti che se sgrassi bene le parti e ne usi uno di qualità non ci sono problemi: Il cambio di alcune auto è tenuto insieme con quei prodotti e dura centinaia di migliaia di chilometri...
PS) La foratura dell'involucro del motore secondo me non migliora molto il raffreddamento, dovresti montare dei convogliatori che durante la rotazione provvedano a canalizzare l'aria, come hanno fatto alcune persone per i motori nel mozzo. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 12:15:59
|
Si bello.. in effetti sembra proprio un cestello di lavatrice! Per la questione del cambio concordo perfettamente che la soluzione del microswitch sul freno è certamente la migliore, senza aggiungere levette inutili. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 18:17:29
|
Ciao,
finalmente un Barba-discepolo!
Ma il tuo esattamente che motore è?
Per il pignone potresti anche mettere un pignone da bici a scatto fisso
e poi fissarlo con l'apposita ghiera, che gli fa da controdado.
|
|
|
McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 06:41:10
|
@barba .... in effetti lo potri chiamare ..... centrifugo!!! Ho forato la carcassa perche' per quanto poco comunque raffredda. ho anche fatto qualche modifica interna in modo che aspiri aria dal coperchio lato avvolgimenti e la espella dai buchi sul perimetro. Questo motorino oltre al coperchio, essendo pure geared, ha anche qualche lieve problema di surriscaldamento. Una volta ha scaldato cosi' tanto che si sono sciolte le saldature dei sensori di hall e sono rimasto a piedi in mezzo alle montagne. Incredibilmente gli avvolgimenti sono sopravvissuti..
@aspes, il motore è un nine 100gr che si e' comportato bene fino a che non si è svitato e disintegrato il filetto coperchio sx. Avevo pensato anche io di usare un pignone scatto fisso ma non ne avevo ed essendo genovese non so resistere al recupero. Come per il trike sto attingendo a pine mani dal materiale che ho in giro per il garage.
|
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 09:46:31
|
| McGyver ha scritto:
@barba .... in effetti lo potri chiamare ..... centrifugo!!! Ho forato la carcassa perche' per quanto poco comunque raffredda. ho anche fatto qualche modifica interna in modo che aspiri aria dal coperchio lato avvolgimenti e la espella dai buchi sul perimetro. Questo motorino oltre al coperchio, essendo pure geared, ha anche qualche lieve problema di surriscaldamento. Una volta ha scaldato cosi' tanto che si sono sciolte le saldature dei sensori di hall e sono rimasto a piedi in mezzo alle montagne. Incredibilmente gli avvolgimenti sono sopravvissuti..
@aspes, il motore è un nine 100gr che si e' comportato bene fino a che non si è svitato e disintegrato il filetto coperchio sx. Avevo pensato anche io di usare un pignone scatto fisso ma non ne avevo ed essendo genovese non so resistere al recupero. Come per il trike sto attingendo a pine mani dal materiale che ho in giro per il garage.
|
Capisco lo spirito ligure, forse perchè anche dei miei avi venivano da un paesino dell'entroterra genovese, fra l'altro ora diventato famoso per aver dato i natali ad un signore riccioluto attualmente molto in vista.
Penso che ci sia veramente qualcosa di genetico, anche a me dispiace buttare le cose, e questa cosa mi ha portato nel tempo a riuscire a mettere le mani in molte cose, od almeno tentarci, con risultati spesso positivi.
Per contro, mi sono intestardito su cose che mi sarebbero costate molto di meno in tempo e denaro comprarle nuove e già fatte.
Seguo con attenzione il procedere del tuo progetto.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 10:25:02
|
Se hai previsto il riciclo dell'aria allora è un'altra cosa!!!
Per il resto niente da eccepire, anche se io di solito (non essendo nè ligure nè scozzese) acquisto parti nuove con il piacere della donna che fa shopping!!! |
|
|
Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 15:07:31
|
Bmsbattery mi ha risposto:
"Hi sir,
Sorry , our q100 motor is for pitchfork 135mm , i think it may be not suitable for you bike .
Regards"
Mixxxia! Sono rimasto senza il pezzo principale! Ora, avete idea di dove potrei "recuperare" un "Cute Q100 rear one speed"? Ho saputo che modificare il seven speed è un'operazione complessa, non credo che sarei in grado di farlo. Tutto sarebbe più semplice, e ritengo alla mia portata solo con un motore rear una velocità con passo della forca 119mm. Aiutatemi .... Vi prego. |
Haibike Xduro FS RC |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 23:24:21
|
Modifica un anteriore, dov'è il problema??? |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 23:27:28
|
non conviene un cyclone o roba del genere?
il problema dell anteriore è che non sa come mettere il pignone. non ho mai visto come è un anteriore, ma potresti forse usare le viti del disco? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 23:33:25
|
L'attacco del freno a disco è situato a sinistra, il pignone invece va messo a destra!!!
Comunque tutto si può fare, basta un pò di fantasia... |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 23:49:38
|
gia è vero, maledetti motori a ruota libera (da quando ho il nine chi ci pensa piu al verso di rotazione :D) |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 14:22:03
|
Ciao,
volendo usare un motore anteriore,
visto che bisognerebbe usarlo girato con il cavo verso sinistra, per poter usufruire dell'attacco del freno a disco per poter fissare un pignone di trasmissione,
per evitare che il motore giri avuoto a causa della ruota libera interna, bisogna saldare per bloccare internamente i meccanismi della ruota libera interna.
Con un po' di punti di saldatrice elettrica si puo' fare.
Poi pero' sull'attacco del freno a disco bisogna creare il modo per attaccare un pignone con ruota libera inversa.
I pignoni posteriori Left Drive ci sono, ma forse adattando un pignone per i Cyclone si semplifica la cosa. |
|
|
Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:04:55
|
@Barba Vuoi dire che sarebbe possibile montare un pignone/corona direttamente sull'involucro dal lato opposto alla posizione del disco freno? Non ci sono controindicazioni sui meccanismi all'interno? |
Haibike Xduro FS RC |
|
|
foldan
Utente Medio
343 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:32:40
|
mhmmm... in attesa del più autorevole Barba io direi che montare un pignone sull'attacco dei freni a disco potrebbe dare un risultato debole. Gli attacchi del freno saranno stati pensati per sollecitazioni temporanee meno gravose rispetto al carico costante di un pignone con la catena. Figurati poi a montare il pignone direttamente sul coperchio. Ti fideresti?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:58:48
|
@Aspes: Se blocchi la ruota libera del motore poi non riesci più a pedalare con il motore spento, quindi in caso di guasto dovresti smontare la catena di trasmissione oppure chiamare un carro attrezzi, e oltretutto hai troppo freno motore quando levi il gas!!!
Quanto al fissaggio del pignone sul carter destro non ci sono enormi problemi, io l'ho fatto quando ho trasformato il Nine FH154 da anteriore a posteriore e credo che stia ancora funzionando.
Si può fare in vari modi, bisognerebbe però vedere il motore dal vero!!! |
|
|
McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 18:18:02
|
Per il discorso del pigone sull'attacco del freno a disco io penso che possa andare benissimo, in frenata si sollecita decisamente molto e comunque dovrebbe essere piu' solido di un fai da te su un coperchio che non è progettato per nessuno sforzo. I vecchi mozzi per attacco a filetto sono in acciaio, segarne uno e saldarlo su un vecchio disco (anche nuovo visto che costano pochissimo) mi pare un'ottima soluzione.
la ruota libera del motore si può tenere e montare un pignone fisso oppure se il verso è sbagliato si blocca quella del motore e si mette un pignone con ruota libera avvitato dal lato giusto.
Come promesso aggiorno lo stato del centrifugo. Montato ieri:
Immagine:
224,41 KB
La staffa è ancora da finire e rinforzare in un paio di punti ma regge benino, ci ho già fatto un 50 Km abbondanti e non ho perso neanche un pezzo.
Immagine:
219,11 KB
Immagine:
234,52 KB
La sensazione è decisamente ottima, il motore scalda poco, anche dopo ripetuti sottopassaggi per testare sotto sforzo. ora vedo di finire il tutto e poi passo al progetto successivo.... l'elettrofreno a disco per il recupero in discesa. Questa bici la sto assemblando per andare a rifugi.
P.S. notare la pulizia e l'ordine dell'impianto elettrico provvisorio...
Immagine:
241,44 KB |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 19:12:53
|
quel lamierino ti regge la coppia? comunque io sono contro gli intrugli, la ruota libera non la bloccare che il cute ha gli ingranaggi elicoidali con un solo reggispinta quindi al contrario lavora bene quanto un dentista con un martello per togliere la placca gengivale. |
|
|
Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 19:35:34
|
Complimenti!!! M'incuriosice quell'aggeggino con display si tratta di un wattmetro? è possibile avere qualche informazione sul modello? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 22:58:33
|
Un urrah per la lavatrice, è già qualcosa riuscire a non perdere qualche pezzo alla prima uscita!!!
Quanto a montare il Cute capovolto in modo che l'attacco del freno a disco risulti sul lato destro non sono molto d'accordo, in quel caso perdi il beneficio di avere i cavi che escono dal lato sinistro....
Pensa a che schifezza sarebbe il tuo motore con i cavi che escono dal lato delle corone!!! |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 23:16:22
|
bè a parte i cavi rosicchi molto in fretta gli intranaggi lato senza reggispinta e butti il motore |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 23:34:51
|
@Isd88: Se monti un pignone con ruota libera incorporata i satelliti non saranno costretti a lavorare al contrario!!! |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 00:01:50
|
| McGyver ha scritto:
Per il discorso del pigone sull'attacco del freno a disco io penso che possa andare benissimo, in frenata si sollecita decisamente molto e comunque dovrebbe essere piu' solido di un fai da te su un coperchio che non è progettato per nessuno sforzo. I vecchi mozzi per attacco a filetto sono in acciaio, segarne uno e saldarlo su un vecchio disco (anche nuovo visto che costano pochissimo) mi pare un'ottima soluzione.
la ruota libera del motore si può tenere e montare un pignone fisso oppure se il verso è sbagliato si blocca quella del motore e si mette un pignone con ruota libera avvitato dal lato giusto.
Come promesso aggiorno lo stato del centrifugo. Montato ieri:
Immagine:
224,41 KB
La staffa è ancora da finire e rinforzare in un paio di punti ma regge benino, ci ho già fatto un 50 Km abbondanti e non ho perso neanche un pezzo.
Immagine:
219,11 KB
Immagine:
234,52 KB
La sensazione è decisamente ottima, il motore scalda poco, anche dopo ripetuti sottopassaggi per testare sotto sforzo. ora vedo di finire il tutto e poi passo al progetto successivo.... l'elettrofreno a disco per il recupero in discesa. Questa bici la sto assemblando per andare a rifugi.
P.S. notare la pulizia e l'ordine dell'impianto elettrico provvisorio...
Immagine:
241,44 KB
|
Ciao,
scusa, ma come hai fatto a fissare la piastra motore al telaio?
Il telaio è in alluminio?
Il motore che monti è un geared posteriore e con l'uscita dei cavi a destra? |
|
|
Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 00:43:43
|
@ McGyver Complimenti davvero!!! Hai montato i bulloni reggimotore appena fuori dal raggio delle pedivelle? Ottimo il suggerimento di saldare un vecchio mozzo al disco freno, ma richiederebbe una guarnitura con ruota libera a sx... si trovano?
Io non riesco più a levarmi dalla testa il Q100. E l'idea di un front con pignone avvitato direttamente sul coperchio dx mi sembra possa essere praticabile, su questo lato c'è avvitato il motore e non penso sia fragile. Sbaglio? |
Haibike Xduro FS RC |
|
|
McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 07:11:27
|
Un sacco di domande... grazie dei complimenti. allora:
@isd88 - Quello non è lamierino ma acciaio piuttosto duro e da 10 decimi. la piega a 90 la ho estratta da un pezzo già piegato x 2 e saldato a fare una u. Per reggere penso che regga senza nessun problema, mi preoccupa più la torsione sul telaio, sto realizzando una barretta antitorsione che va dai fori del portaborraccia alla punta dx della staffa. Non sapevo il qute avesse gli ingranaggi fatti cosi, il mio (rh100) li ha dritti e le considerazioni le ho fatte su quella base.
@clausarts - si, è una specie di wattmetro, non lo ho comperato qui http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15941__Hobbyking_PowerLog_6S_Multifunction_Monitor_datalogger.html, non ricordo su quale shop cinese, comunque è questo. Funziona benissimo, devo solo aver voglia di avviare un winzozz per testare la funzione log, ha una porta usb e 10 ore di logging incorporate
@aspes - Si, il telaio e' in alluminio, per fissare la staffa ho prima fatto ina u stretta che si incastra nel telaio a martellate, poi ho applicato delle boccole filettate tipo quelle dei portaborraccia ma più grosse, vite da 6mm e ho sfruttato un pezzo piatto in fondo, sotto il movimento centrale sempre boccolandolo. Il motore è un geared posteriore a cui ho tornito via le sedi per i raggi.
@Red wheel - Si, i bulloni sono appena fuori raggio, anche se volendo bastava accorciare ancora un pò il tutto e stava anche dentro. Mi toccava però montare a dx un dado e una rondella antitorsione più fini. Non ho idea se esistano guarniture sx con ruota libera.... ma te la puoi sempre fare. Io la ho comperata da ecopolis, non avevo voglia di fare anche quella quando esiste già fatta e ad un prezzo accettabile. Non avendo presente il motore che ahi in testa non so dirti quanto potrebbe essere fragile, nel caso usa più superficie possibile, tipo un portapignone che ha come base un disco di acciaio grande quasi come il coperchio, incollato ed avvitato in molti punti, per non sforzare la parete del coperchio. |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 10:08:24
|
Non è molto complicato modificare un anteriore applicandoci la filettatura, se volete uno spunto leggete questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6679
Sta ancora funzionando...
Quanto al problema dello "svitamento" del pignone, basta montarlo dopo aver sgrassato bene le parti e averle cosparse di frenafiletti forte, e se proprio sei pignolo puoi usare una ghiera supplementare di quelle che si usano sulle bici a scatto fisso, dove si frena con i pedali e il pignone non deve allentarsi!!! |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 11:37:33
|
| McGyver ha scritto:
Un sacco di domande... grazie dei complimenti. allora:
@isd88 - Quello non è lamierino ma acciaio piuttosto duro e da 10 decimi. la piega a 90 la ho estratta da un pezzo già piegato x 2 e saldato a fare una u. Per reggere penso che regga senza nessun problema, mi preoccupa più la torsione sul telaio, sto realizzando una barretta antitorsione che va dai fori del portaborraccia alla punta dx della staffa. Non sapevo il qute avesse gli ingranaggi fatti cosi, il mio (rh100) li ha dritti e le considerazioni le ho fatte su quella base.
@clausarts - si, è una specie di wattmetro, non lo ho comperato qui http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15941__Hobbyking_PowerLog_6S_Multifunction_Monitor_datalogger.html, non ricordo su quale shop cinese, comunque è questo. Funziona benissimo, devo solo aver voglia di avviare un winzozz per testare la funzione log, ha una porta usb e 10 ore di logging incorporate
@aspes - Si, il telaio e' in alluminio, per fissare la staffa ho prima fatto ina u stretta che si incastra nel telaio a martellate, poi ho applicato delle boccole filettate tipo quelle dei portaborraccia ma più grosse, vite da 6mm e ho sfruttato un pezzo piatto in fondo, sotto il movimento centrale sempre boccolandolo. Il motore è un geared posteriore a cui ho tornito via le sedi per i raggi.
@Red wheel - Si, i bulloni sono appena fuori raggio, anche se volendo bastava accorciare ancora un pò il tutto e stava anche dentro. Mi toccava però montare a dx un dado e una rondella antitorsione più fini. Non ho idea se esistano guarniture sx con ruota libera.... ma te la puoi sempre fare. Io la ho comperata da ecopolis, non avevo voglia di fare anche quella quando esiste già fatta e ad un prezzo accettabile. Non avendo presente il motore che ahi in testa non so dirti quanto potrebbe essere fragile, nel caso usa più superficie possibile, tipo un portapignone che ha come base un disco di acciaio grande quasi come il coperchio, incollato ed avvitato in molti punti, per non sforzare la parete del coperchio.
|
Ciao, grazie per le risposte.
Ma esattamente che marca e modello è il tuo motore?
Le freewhell left drive ci sono,www.amazon.com%2FACS-SouthPaw-Left-Drive-Freewheel%2Fdp%2FB000VSWIWE&ei=rYRNUazJAfTS4QSGioHIBg&usg=AFQjCNGabKTYADEqmgEnG8YEdhGk1odOLw&bvm=bv.44158598,d.bGE&cad=rja" target="_blank">http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CGgQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.amazon.com%2FACS-SouthPaw-Left-Drive-Freewheel%2Fdp%2FB000VSWIWE&ei=rYRNUazJAfTS4QSGioHIBg&usg=AFQjCNGabKTYADEqmgEnG8YEdhGk1odOLw&bvm=bv.44158598,d.bGE&cad=rja
Tu hai usato una ruota libera Cyclone svuotata, quindi trasformata in fissa, tramite una grossa ranella saldata e poi fissata al cassa motore. Giusto?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 13:42:25
|
Il motore di McGiver è un vecchio Nine Continent RH100, lo vendeva anche Joffa.... |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 21:15:20
|
| Barba 49 ha scritto:
Il motore di McGiver è un vecchio Nine Continent RH100, lo vendeva anche Joffa....
|
Ciao,
Grazie Barba49. |
|
|
Discussione |
|