Autore |
Discussione |
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 22:45:25
|
Domandone , se nel triangolo della bici non c'è abbastanza spazio, si potrebbe realizzare un pacco batterie doppio? Esempio una parte all'interno del triangolo e l'altra sotto sella.
Grazie e buona serata.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 22:52:02
|
Cetamente, ma non si tratterà di un pacco di batterie doppio, bensì di due batterie distinte e ognuna con il proprio BMS a bordo collegate in parallelo!
Si potrebbe anche fare una batteria sdoppiata e con le due parti collegate ad un unico BMS, ma ci sarebbero un sacco di cavetti sottili in giro per la bici... |
|
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 23:28:41
|
| Barba 49 ha scritto:
Cetamente, ma non si tratterà di un pacco di batterie doppio, bensì di due batterie distinte e ognuna con il proprio BMS a bordo collegate in parallelo!
Si potrebbe anche fare una batteria sdoppiata e con le due parti collegate ad un unico BMS, ma ci sarebbero un sacco di cavetti sottili in giro per la bici...
|
Grazie barba lo immaginavo, ma le due batterie in parallelo non si darebbero fastidio (avendo 2 Bms separati)?? diversamente se i cavetti del pacco secondario che andrebbero collegati al bms del principale si raccogliessero con termoguaina o altro?
Comunque se in parallelo non si danno fastidio sicuramente quella è la migliore soluzione. Anche perchè in tal caso si potrebbe pensare di utilizzare le soni Konion senza Bms ( ho letto la discussione su quel tipo di celle ) Poi magari è complicato caricarle. Dico questo per il progetto che mi piacerebbe realizzare vorrei commissionare una batteria da 60/72 V 20 Ah circa ma nel triangolo della bici che ho scelto ( Visto l'ammo posteriore ) non riuscirei a piazzarla. Grazie e scusa il disturbo
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2017 : 23:39:38
|
Pensa che io ho ben 5 pacchi di batterie monopattino (anche di un tipo e 2 di un altro, cosa che non bisognerebbe fare...) ognuna con il loro bms e vanno benissimo ormai ultracollaudate, non daranno i 22a nominali ma l'altro ieri ci ho tirato fuori 17a e non erano finite (giro con 1000mt di dislivello quindi con assorbimento minore se ne tirano fuori di più). Il miglior investimento in batterie mai fatto |
|
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 01:03:30
|
| andrea 104KG ha scritto:
Pensa che io ho ben 5 pacchi di batterie monopattino (anche di un tipo e 2 di un altro, cosa che non bisognerebbe fare...) ognuna con il loro bms e vanno benissimo ormai ultracollaudate, non daranno i 22a nominali ma l'altro ieri ci ho tirato fuori 17a e non erano finite (giro con 1000mt di dislivello quindi con assorbimento minore se ne tirano fuori di più). Il miglior investimento in batterie mai fatto
|
Ma tutte in parallelo??? Hanno lo stesso Voltaggio? Mica avresti una foto? Grazie mille |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 02:03:29
|
Certo 5 pacchi da 4,4ah collegati dopo averli portati alla stessa tensione . Questo è un vecchio post. Adesso le ho passate su un'altra bici con case diverso ma sempre loro sono.... http://www.jobike.it/forum/topic.asp |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 07:04:20
|
Noi che usiamo le lipo le mettiamo sempre in parallelo visto che di solito sono al massimo 24v nominali ciascuna (7s). Mai avuto problemi con i BMS!!!! |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 08:14:04
|
@Gianlucaqpt: Due batterie identiche si possono collegare in parallelo senza alcun problema, e anche se non sono proprio identiche basta che abbiano la stessa tensione al momento del collegamento...
Per caricarle in contemporanea dovrai invece usare due caricatori separati, i BMS dialogano con i charger quindi se colleghi i cavi di ricarica in parallelo e usi un solo caricatore puoi avere dei problemi: Se invece impiegherai le Sony VTC potrai usare un solo caricatore.
@Wsurfer: Forse intendevi dire "in serie"??? |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 16:16:52
|
Barba hai visto giusto: le metto sempre in serie, ma spesso anche in parallelo se ho bisogno di piu' automomia. 2 pacchi da 6 s in serie collegati in parallelo ad altri 2 pacchi 6s in serie |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 20:59:39
|
Preciso che le batterie monopattino funzionano molto bene in parallelo perché hanno l'importante caratteristica di avere ricarica e uscita dallo stesso connettore (regen) quindi i pacchi si autobilanciano continuamente. Con altri bms potrebbe non essere così semplice. |
|
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 21:02:26
|
Ottimo, ma se ne avessi 2 differenti? Stesso voltaggio ma diverso Amperaggio? Facciamo un esempio, ho una bipa che ha un triangolo minuto, riesco ad inserire una batt. da 48v 12 Ah in più nel sotto sella un'altra batteria da 48V 10Ah , posso metterle in parallelo? Diversamente se voglio utilizzarne una da 72 V 20 Ah ma non riesco a completarla in un solo allogiamento, ( Utilizzando celle Sony VTC senza BMS) potrei metterne una parte sotto sella e l'altra nel triangolo?
Grazie molte.
Grazie anche a te Andrea per aver postato i link :) . |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 21:21:25
|
Aspettiamo gli esperti, a naso direi 1)no e 2)si. In teoria potresti fare una batteria divisa in due parti conun unico bms l'unico inconveniente è che ai un sacco di fili del bms in giro. nell'ultima che ho fatto è così metà pacco da una parte della canna metà dall'altra solo che era tutto vicino.
Immagine:
Immagine:
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 21:48:07
|
Premesso che due batterie di diversa capacità poste in parallelo non presentano nessun problema pratico (ci sono esempi anche di batterie miste LiIon-LiPo e LiIon-LiFePO4) se non quello della necessità di avere due caricatori o di caricarle in due tempi, ritengo che sia sempre meglio avere una singola batteria grossa con tutti i paralleli di celle ben interconnessi, le celle lavorano molto meglio...
Anche io ho avuto una 48V-20Ah divisa in due parti con un solo BMS, ma le due semibatterie da 24V erano vicinissime tra loro e i cavi quasi invisibili.
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 21:51:15
|
Se vuoi parallelizzare due pacchi con capacità differenti è meglio interporre dei diodi, A metà scarica magari una sta a 36 e l'altra a 34,quindi una batteria si scarica sull'altra, Ogni diodo porta una caduta di 0,6V circa,quindi in base alla corrente che passa scalderà anche lui Se utilizzi dei diodi sckottky che hanno una caduta di solo 0,2 V il surriscaldamento del diodo è minore, Magari andrebbero controllati non so se quando si guastano si interrompono o si contoircuitano rendendoli vani, Quando colleghi le batterie alla stessa tensione va tutto bene,il fenomeno di travaso corrente avviene durante l'uso,se le due batterie non sono identiche stessa capacità,celle,eta |
www.enerlab.it |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 21:57:34
|
Come fanno due batterie anche molto diverse poste in parallelo a scaricarsi in maniera diversa una dall'altra? Ovviamente quella con resistenza interna minore sarà quella che provvede ai picchi di corrente che si generano durante l'uso intensivo della bici, per poi recuperare un po' di energia dall'altra durante l'uso moderato della bici o durante le soste, ma non vedo che problemi potrebbe generare questo travaso...
Se invece inserisci i diodi in serie allora potrai anche ritrovarti con una batteria a 36V e l'altra a 34V. |
Modificato da - Barba 49 in data 29/07/2017 21:58:28 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 22:13:19
|
Il travaso seppur piccolo mi pare uno spreco,poi non ci ho mai provato! Come dici tu con i diodi sicuramente finiscono a tensioni diverse |
www.enerlab.it |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 22:27:37
|
Vedi, mi è accaduto di dover assemblare per motivi economici alcune batterie composte da due tipi di celle di capacità diversa e perfino di marca diversa, ebbene, ripartendo bene le celle nei paralleli (ad esempio due da 2200mAh e tre da 2600mAh in una 5P) non ho mai riscontrato problemi di sorta, quindi presumo che la stessa cosa accada collegando in parallelo due batterie diverse, ad esempio una formata da 2P di celle da 2200mAh e l'altra da 3P di celle da 2600mAh: Cosa cambia?
Il travaso magari non avrà un'efficienza del 100%, ma poco ci manca... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2017 : 22:44:10
|
State comunque parlando di batterie con bms per regen... allora quella più scarica si ricarica dall'altra. Se i bms sono normali e non permettono il travaso di energia una delle due due dovrebbe per forza scaricarsi prima dell'altra... cosa che accade se ci sono i diodi, che quindi sono addirittura deleteri... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 08:40:57
|
Certamente, o in alternativa di batterie senza alcun BMS... |
|
|
luca74
Nuovo Utente
Lombardia
49 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 09:01:22
|
allora non posso mettere in parallelo i miei due pacchi? ho una 10s 4p di samsung 35e con connettori separati di carica scarica e una 10s 2p di sony vtc6 senza bms.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 12:18:31
|
Certo che puoi metterli in parallelo, solo che la batteria assemblata con il BMS non potrà mai attingere energia dall'altra, la scheda impedisce il passaggio della corrente dai cavi di potenza verso la batteria vera e propria, mentre quella senza il BMS potrà attingere energia dall'altra in caso di bisogno.
Prova a ricaricare la batteria dotata di BMS direttamente dai cavi che vanno alla centralina e ti renderai conto che la corrente non passa.
In pratica non accade niente di grave, solo che alla fine della scarica potresti trovarti con la batteria dotata di BMS a tensione inferiore rispetto all'altra... |
|
|
luca74
Nuovo Utente
Lombardia
49 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 13:42:12
|
grazie mille Barba |
|
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 14:32:56
|
| andrea 104KG ha scritto:
Aspettiamo gli esperti, a naso direi 1)no e 2)si. In teoria potresti fare una batteria divisa in due parti conun unico bms l'unico inconveniente è che ai un sacco di fili del bms in giro. nell'ultima che ho fatto è così metà pacco da una parte della canna metà dall'altra solo che era tutto vicino.
Immagine:
Immagine:
|
Andrea bellissima realizzazione pulita come piace a me, hai la puntatrice? La cover l'hai realizzata in resina epossidica ? Veramente bella.
Comunque non ho avuto risposta, se utilizzassi le sony VTC, potrei creare un'unica batteria ma in 2 posti separati?? 1 nel triangolo e una sotto sella ( Senza metterle in parallelo ,l'una la continuazione dell'altra ) Grazieeee |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 14:39:27
|
Non capisco come possano avere tensioni differenti, la batteria con le vtc, quindi ad alta scarica, fornirebbe maggiore corrente durante i picchi di assorbimento, e verrebbe ricaricata dall'altra con minore corrente di scarica fino a che la tensione delle 2 non sarà uguale. Da verificare che il carico, che dovrebbe essere la centralina del motore, abbia un lvc, cioè il cutoff off per tensione troppo bassa, funzionante, pena la distruzione della batteria senza bms per scarica eccessiva. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 15:40:53
|
Certo, in questo caso specifico è proprio così, anzi, ptobabilmente la batteria Samsung lavorerà solo "di conserva" all'altra, ma la mia era una risposta generica... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 15:44:39
|
@Gianlucaqpt: Ti abbiamo detto che si può, anche se sarebbe meglio fare un'unica grande batteria, avere le celle tutte interconnesse tra di loro anzichè avere solo i due poli in parallelo è la soluzione elettricamente migliore: Se però hai problemi di spazio puoi frazionare la tua batteria, sia in serie che in parallelo, non cambia nulla... |
|
|
gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2017 : 21:03:52
|
| Barba 49 ha scritto:
@Gianlucaqpt: Ti abbiamo detto che si può, anche se sarebbe meglio fare un'unica grande batteria, avere le celle tutte interconnesse tra di loro anzichè avere solo i due poli in parallelo è la soluzione elettricamente migliore: Se però hai problemi di spazio puoi frazionare la tua batteria, sia in serie che in parallelo, non cambia nulla...
|
Grazie mille |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 09:03:01
|
Tempo fa ho usato un simulatore online di circuiti per verificare questa faccenda dei diodi... ed è venuto fuori che mettendo due batterie in parallelo separate da due diodi... una batteria non lavora per niente, perchè uno dei due diodi è sempre in interdizione! la spiegazione sarebbe che appena la batteria "A" risultasse anche solo di poco a tensione più alta della batteria "B", il diodo su "B" andrebbe in interdizione, quindi da "B" non potrebbe più uscire corrente.
Però mi servirebbe una controverifica, perchè la cosa mi pare strana. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 10:08:00
|
Bè è la sua funzione impedire il travaso di energia a vuoto. Peró quando la centraluna chiede corrente la tensione della batteria più alta si abbassa e allora interviene anche l'altra. Penso sia così perché alcuni cavi con diodi sono stati fatti e non mi pare non funzionino. Comunque mi sa che creano più problemi che altro. Meglio senza purché i bms siano del tipo con regen. In quest'ultimo caso come detto sopra il mio pacco va molto bene da più di un'anno e qualche migliaio di km fatti. |
Modificato da - andrea 104KG in data 01/08/2017 10:09:45 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 10:14:48
|
La faccenda che i diodi impediscono alle due batterie di scaricarsi simultaneamente è una cavolata, e chi ha scritto quell'articolo non conosce assolutamente l'elettronica: I diodi non vanno mai in interdizione, sono solamente delle porte unidirezionali, quindi lasciano passare la corrente solo in una direzione ed impediscono (ma lo fa già anche il BMS se non è di quelli adatti alla regen) che una batteria magari a tensione più elevata possa scaricarsi violentemente sull'altra.
Ovviamente con due batterie in parallelo a tensione diversa e munite di diodi in serie (o di BMS senza regen) si consuma per prima la batteria a tensione più elevata, ma poi viene interessata alla scarica anche l'altra, provare per credere!!! |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 10:15:24
|
Posso riportare la mia esperienza. Su una sola delle bipa ho voluto provare a connettere con diodi anti travaso due 36V13Ah in parallelo. Verificato più volte a fine giro la stessa tensione finale al decimo di volt. In un caso una delle batterie è risultata difettosa, dava tensione carica ma non erogava corrente. A fine giro una era tipo a 37V e l'altra era rimasta a 42V ma non me ne ero neanche accorto. Per fortuna in quel caso una è stata sufficiente x il giro. Comunque non è successo niente tranne la sostituzione della batteria.
Immagine:
33,18 KB |
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 13:18:30
|
Bè è la sua funzione impedire il travaso di energia a vuoto. Peró quando la centraluna chiede corrente la tensione della batteria più alta si abbassa e allora interviene anche l'altra. Penso sia così perché alcuni cavi con diodi sono stati fatti e non mi pare non funzionino. Comunque mi sa che creano più problemi che altro. Meglio senza purché i bms siano del tipo con regen. In quest'ultimo caso come detto sopra il muo pacco va molto bene da più di un'anno e qualche migliaio di km fatti. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2017 : 15:30:28
|
Chiariamo meglio, i BMS che NON supportano la frenata rigenerativa (e sono i più) permettono di porre in parallelo due batterie anche con tensione diversa, tanto la scheda impedirà comunque un travaso di corrente...
I BMS che supportano la frenata rigenerativa invece è ovvio che facciano passare la corrente in ambedue in sensi, quindi a meno che le batterie non siano proprio alla stessa tensione è meglio evitare di porle in parallelo, oppure si può farlo inserendo i famosi diodi in serie alle due batterie. |
|
|
|
Discussione |
|