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Discussione |
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:25:58
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C'è un utente-costruttore che sta realizzando una piccola serie di questo trike con motori importati dal sottoscritto (Weelkits-Nine Continent):
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Marco85
Utente Normale
Sicilia
79 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:37:33
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Bella custom, anche se il freno a disco all'anteriore credo sia da mettere Che potenza sviluppa e che autonomia pensa di dargli? |
Sono come un piccione con l'aviaria...caco in testa a tutti perchè vivo in aria
Sei un kittatore del settore??? suuuuuuuu*a
Giovanotto che ha qualcosa da dichiarare?? Si briscola a mazze!! |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 17:55:01
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Bello! Credo però ke il sedile possa essere migliorato. Così mi pare davvero scomoda! Chissà poi se può circolare su strade pubbliche, e quando verrebbe confiscato da qualche solerte tutore della legge !? Nel dubbio, intanto lo sequestra, poi si vedrà! Purtroppo viviamo in uno stato di polizia. Ultimamente che ho ricominciato a girare con l'auto, sono praticamente sempre in ansia. Purtroppo la gente che guida al 90 per cento è rincoglionita, viaggia molte volte al di sotto del limite, producendo in chi la segue del nervosismo estremo. Tra divieti, velox, semafori, linee continue, stop, incroci, file e magari qualche omino in divisa ben nascosto dietro ad un albero, viaggiare in automobile è diventato un vero calvario, un incubo dal quale mi risveglio solo quando deposito l'auto a casa ed esco finalmente con la Bipa!
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 20:16:54
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Fabio, non è illegale viaggiare sotto il limite di velocità. Sarebbe peggio se la persona che va sotto al limite viaggiasse ad una velocità dove si sente insicura.
Il trike penso possa essere davvero molto ma molto interessante.
PS: uno spazzolino meccanico o elettrico è d'obbligo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Lombasso
Utente Normale
Lombardia
93 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 21:49:43
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Molto bello non capisco quanto è alto da terra mi sa che si st?a un po troppo sdraiati. son curioso anchio di sapere quanto va, insomma un po di dati...... |
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Steva1988
Utente Medio
Liguria
159 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 00:17:51
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Moooolto bello ed interessante Attendiamo i dettagli con ansia!! |
titolare evolve shop noleggio, trasformazione, vendita biciclette elettriche di qualità
Via fiume 2, 17024, Finale Ligure
telefono: 019 695699
sito web in costruzione: www.evolveshop.it |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 10:45:02
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Dico la mia.... E' un giocattolo interessante. Tuttavia ad andare in giro con quel mezzo non mi sentirei molto sicuro.é davvero basso a prima vista....sei praticamente gia sotto una macchina, senza contare che occuperesti molto più spazio di una bici in strade che sono gia strettine per le auto.Non consideriamo la ciclabile, a meno che non sia almeno di 3 metri !
la visibilità posteriore dovrebbe essere affidata a specchietti i mi pare limitata. Le ruote piccole, con le voragini che abbiamo rimarrebero più nell buche che sulla strada. e alla prima importante ne risentirebbe il telaio e la struttura.
Mi sembra un idea carina, ma molto più concept che altro.Vedrei meglio una ape elettrificata
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l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 10:55:06
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Ciao
bello e interessante , il meglio della twizzy e della bici .
Ma i freni ?
Qualche dato in più ?
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 11:16:31
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bella l idea, non so che calcoli strutturali abbia fatto l utente in questione ma non mi da una geran solidita, mi propongo volontario per un analisi agli elementi finiti del progetto ( gratis naturalmente) |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 11:38:55
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Appena ho i dati, ve li passo. Spero che anche il costruttore vinca la sua timidezza e vi risponda di persona. Credo sia in acciaio, non in alluminio. "Lui" è di Torino......azz...sarà mica parente ?
L'obiettivo è di venderli a meno di 3000 euro in versione legale da 250 Watts a 36 Volts. Questo qui è un prototipo con doppia motorizzazione e può funzionare da 250 Watts a oltre 1350 Watts per motore. E' stato fatto per collaudarne la struttura e in effetti la frenata in discese ripide è da potenziare.
Trovo la linea molto accattivante, nonostante l'obbligata semplicità costruttiva artigianale. |
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Marco85
Utente Normale
Sicilia
79 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 12:01:33
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Questo trike merita rispetto per il solo fatto che è il risultato di un lavoro fatto da un connazionale. Come base di partenza è ottimo e spero ci saranno sviluppi futuri. Un eventuale omologazione al tuv e re immatricolazione in Italia per la libera circolazione su strade secondo me è da tenere in considerazione. Avete presente i mototaxi...io ci vedo questo come possibile destinaz. d'uso.... Prendetemi pure per pazzo....cmq ancora complimenti!!!
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 12:17:20
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bello, protettivo e aggressivo nella linea |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
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Marco85
Utente Normale
Sicilia
79 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 12:36:09
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Certo nulla da dire...il potere di capitali smisurati è difficile da battere. Anch'io mentre assemblo una bici nel mio box da 20mq a volte mi chiedo se riuscirò mai a camparci una vita e a farmi una famiglia. E lo sconforto c'è...non lo nego Poi peró penso a realtà come tesla motor , koenigsegg e tutto passa. Sono dell'idea che quando il sole affaccia, affaccia per tutti. Mai arrendersi!
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casafe
Utente Medio
179 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 00:21:43
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joffa potresti cortesemente farmi/ci (siamo in molti a pendere dalle tue labbra) sapere a quando i kit del nine saranno di nuovo disponibili?
Grazie |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 09:35:49
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Eccomi qui! Un saluto a tutti e di seguito una dettagliata descrizione del mio trike. Nel prossimo post comincio a rispondere ai dubbi (molti dei quali fondati!).
Questo triciclo è stato pensato per sostituire la bicicletta ed i ciclomotori (in molti casi anche l'auto) nei piccoli spostamenti, permettendo di avere un buon confort anche in caso di forte pioggia e freddo invernale, viaggiando in abiti normali senza bagnarsi e sporcarsi e senza sudare grazie all'aiuto del motore elettrico. L'ingombro su strada è simile ad una bicicletta a manubrio largo. Ha il vantaggio di uno spazio chiuso dietro il guidatore adatto come bagagliaio o per trasportare un passeggero adulto (scomodo se alto) o un bambino. La carrozzeria è completamente chiusa dal lato sinistro per proteggere dagli schizzi d'acqua delle altre auto in caso di pioggia, è aperta sotto per permettere l'utilizzo dei piedi per muovere il veicolo in retromarcia (come una moto) e parzialmente aperta sul lato destro per permettere agevole accesso e ventilazione estiva. Tutto questo senza bisogno di patentino o patente, bollo, assicurazione,pagamento di parcheggio e benzina... economico, pratico ed ecologico.
Il triciclo della foto (l'unico prototipo) è la versione "pesante" cioè con batterie al piombo e 2 motori: queste le caratteristiche: triciclo cabinato biposto in tandem. Telaio in acciao bitrave in tubi quadri (sezione 30mm)e roll bar a gabbia (sezione 20mm e 10 mm). Sospensioni posteriori ammortizzate, forcella anteriore ammortizzata, ruote da 20". Copertura in plexiglass e lamiera di alluminio. Dimensioni (cm):lunghezza 223, larghezza 82, altezza 117, passo 173. Peso approssimativo kg 120 (veicolo base 50 + motori 20 + batterie al piombo 50). Motore 1: hub rear nine continent 36v 250w azionato con PAS limitato a 25 km/h. Motore 2 ( da usare solo in aree private): hub rear nine continent 48v 1350w azionato con acceleratore a pollice (velocità max 45 km/h). Batterie 4x12v 45 Ah (capacità totale teorica 2160wh). Sterzo con forcella e manubrio (come bicicletta). Cambio 5 velocità. Freni V-brake sulle tre ruote (provvisori poichè insufficienti per il peso del veicolo, saranno sostituiti con freni a disco idraulici). Autonomia in piano senza contributo muscolare (facendo il solo movimento per azionare il PAS) usando il motore da 250w: 150 Km (consigliata 80 km per non scaricare troppo le batterie al piombo riducendone i cicli di utilizzo e la vita utile). Con l'utilizzo di entrambi i motori supera forti salite. Dispone di un riscaldatore elettrico da 160w per intiepidire l'abitacolo e per disappanare il parabrezza e di una presa 12v accendisigari per accessori vari (navigatore, radio, ecc.). Il tetto ha un'area di 0,5 mq adatta all'installazione di celle fotovoltaiche per circa 50wp (danno energia per percorrere 5 km per ogni ora di esposizione a pieno sole).
La versione "leggera" (prossima realizzazione) è più semplice con un solo motore, batterie LiFePO4 36v 10Ah e le seguenti caratteristiche differenti rispetto al "pesante": peso dimezzato (totale circa 65 Kg), motore 1: hub rear nine continent 36v 250w azionato con PAS limitato a 25 km/h, Autonomia in piano senza aiuto muscolare 35 km (espandibile con pacchi batterie di maggiore capacità, contando circa 300 euro e 5 kg in più per ogni 35 km di autonomia extra). Le apparecchiature a 12v non sono disponibili (riscaldatore e presa accendisigari). Sconsigliato per forti salite. Le batterie possono essere facilmente rimosse per essere caricate in casa mentre il veicolo resta parcheggiato in strada (consigliato un antifurto). Può essere facilmente parcheggiato anche in verticale su una superficie di cm117x82 (su un portamoto da camper ce ne starebbero due). L'idea è di riuscire a vendere questo triciclo attorno ai 2500 euro. Per chi vuole maggiori prestazioni basta aggiungere il secondo motore, rischiando però sanzioni legali (come avviene per la maggior parte degli scooter 50cc che per legge dovrebbero fare i 45 km/h e invece fanno almeno i 70 Km/h).
Spero di non aver scritto troppe stupidate!Ci ho messo tante ore di passione, ma la mie conoscenze ingenieristiche sono da braccia rubate all'agricoltura... |
ecocar |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 09:58:29
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Il prezzo è allettante. Unico appunto: vernicerei il telaio di nero, magari opaco. Stilisticamente è interessante, nella sua artigiana semplicità, perchè ha qualcosa delle carrozze a cavalli di altri tempi, dietro e contemporaneamente una linea aerodinamica e post moderna alla quale contribuisce non poco anche la rivettatura della carena. Magari hai inventato un nuovo filone stilistico. Se riesci a impostarlo stilisticamente in modo che "acchiappi" fai veramente bingo e secondo me ci sei molto vicino. Potresti, come fanno anche altri, prevedere delle versioni esteticamente diverse che suggeriscano con una decal grande l'idea alla quale si ispirerebbe quella verniciatura/modello. Una versione in "cuoio" tipo diligenza del Far West con borsa esterna posteriore in cuoio, appunto, con fibbie come la vedi ? QuUesta nera sà molto di '800. Mi piace. Un balzo retrò di più di un secolo è interessante, ma con inserti di futuro e presente a LED... Quando si vende un oggetto finito come questo e specialmente nel settore automotive, si vende un'idea, un mito che deve essere attinente e coerente con l'oggeto stesso e indica l'impostazione emozionale con la quale ti verrà comprato dal cliente. Se tutto è in armonia e risulta anche pratico e conveniente, allora è un successone. E poi, il nome. Questa versione in nero la chiamerei "Lord Byron" e...che il sogno abbia inizio...
Adesso te la dovrai vedere con la burocrazia italiana: quella che stronca ogni nuova idea sul nascere...perchè ti serve una certificazione ISO e varie altre cosette che altri qua sopra, più dentro ai problemi della produzione, ti potranno indicare, se già non ne sei a conoscenza.
@casafe: I kit saranno disponibili tutti a Natale o al più tardi col nuovo anno, dopo le feste. Mi fareste un piacerone se voleste cliccare su "Avvisa quando disponibile" all'interno della scheda del kit che vi interessa. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 11:10:47
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I telai di prova li faccio sempre chiari perchè così si nota subito se si formano crepe nelle saldature e nei tubi! Nero opaco sarebbe stato molto più bello! E' vero prima di mettere i parafanghi da dietro sembrava una carrozza in rivisitazione Hi-Teck! Sull'estetica si può ancora fare molto, ma io non sono ferrato in design ed il budget non aiuta. Per il momento devo concentrarmi sull'efficienza del veicolo, poi si migliorerà l'estetica. Per la burocrazia voglio poterlo produrre solo come velocipede pedelec (secondo quanto riportato dall'art.50 de CdS), non come ciclomotore (per chi vuole pagare bollo, assicurazione e patentino ci sono già ottimi quadricicli elettrici). Se lo faccio a livello hobbistico e lo vendo privatamente come oggetto usato da collezionismo senza garanzie, non credo di avere problemi, purchè se usato su strada, il motore rispetti le norme pedelec e sia usato come monoposto o per il trasporto di soli bambini(altrimenti da quanto mi risulta deve avere una omologazione come hanno i risciò). Per legge anche le bici non possono trasportare due adulti se non sono specificamente omologate (come i tandem). Se prodotto a livello industriale, tutto cambia! Qualcuno sa dirmi se i normali tricicli e bici hanno una omologazione? Non hanno documenti nè numeri di omologazione visibili? Come si fa a sapere se sono omologati? |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 12:24:04
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Rispondo ai dubbi posti nei precedenti post. Prima di tutto ho usato solo componentistica fragile e di bassa qualità (ad esempio freni, forcella, ruota ant e ammortizzatori sono di una bicicletta da bambino di decatlon)perchè, per studiare la robustezza, ho pensato che se resiste e funziona con cattiva componentistica e 50kg di batterie, quando userò ottima componentistica e 5 kg di batterie avrò un mezzo sicuro ed affidabile da vendere.Nel frattempo sono sempre attento a minimi segni di usura e cedimento... per ora non si è ancora rotto niente. Il telaio comunque è robustissimo e sovradimensionato:l'ossatura principale è fatta di due tubi quadri d'acciaio da 30mm che partono dal canotto di sterzo e arrivano sotto al sedile posteriore, ai quali è saldata una gabbia che avvolge tutto il veicolo, quindi più che di robustezza, ho bisogno di ridurre il peso e qui l'aiuto di Isd88 sarebbe proprio prezioso! I freni in piano con una persona potrebbero anche andare... al massimo pianti i piedi a terra!!! Ma io lo uso in montagna e in 1200 km ho disintegrato 8 pattini dei V-brake e se ho una macchina davanti a 50 metri prego che no inchiodi. Quindi assolutamente da mettere freni a disco idraulici almeno sulle ruote posteriori. L'anteriore non ha bisogno di eccessiva frenata perchè la distribuzione dei carichi è fortemente spostata sul posteriore e si rischia solo il bloccaggio in frenata. All'anteriore metterei un disco azionato a cavo.Addirittura davanti è così leggero che è difficile mandare in crisi persino la forcella ammortizzata da bambino. Lo spostamento dei pesi sul dietro è stato necessario per avere un comportamento da quattro ruote pur su un triciclo: se il peso fosse stato più sul davanti si rischiava di ribaltare, invece adesso ha una buona tenuta e prima di ribaltarsi derapa (è sempre sovrasterzante e mai sottosterzante, cosa che mi diverte molto...), spero che il comportamento resti ancora così quando sostituirò la zavorra di 50kg di batterie al piombo con le leggere batterie al litio. Sempre per ragioni di tenuta di strada il veicolo è abbastanza basso (117 cm, come la ferrari 348 ad esempio) per avere il baricentro basso, na l'altezza si varia facilmente modificando il tipo di ammortizzatori posteriori... io avevo cominciato con il veicolo alto 110, tanta tenuta, ma poco confort e rischio di non essere visti (comunque volendo c'è l'apposita bandierina triangolare rossa da mettere), 130 cm mi sembra più adatto ad anziani col mal di schiena, 117 mi sembra un buon compromesso (la usa comodamente anche mio padre che ha 70 anni). Il sedile che vedete è provvisorio (serve uno schienale più alto), però la posizione la trovo comoda e rilassante e non stanca anche se si pedala con le gambe orizzontali. La ruota da 20" sulle buche va bene (ci sono scooter con ruote da 10" più gomma che fanno i 100km/h) ancorpiù che essendo leggera davanti e con forcella inclinata non tende a piantarsi... però una bella forcella Mazzocchi sarebbe l'ideale!).Su un precedente prototipo avevo provato ruote da 26" ma torcevano troppo (lavorano perpendicolari alla strada) e la guida era imprecisa e pericolosa (ho storto due cerchi, poi sono passato al 20"). Per la visibilità posteriore c'è lo specchietto. Si nota nella seconda foto, è all'interno in alto a dx del parabrezza e da una buona visibilità perchè rivolto verso il lunotto. E'utilissimo e indispensabile per non ostacolare le auto che arrivano da dietro e tirarsi un po' a destra mettendo la freccia come faccio sempre nelle strade strette... sembra serva, perchè sorpassandomi diversi mi hanno fatto il pollice in su invece che mostrarmi il dito medio!... forse hanno riconosciuto anche qualche merito nel veicolo o per simpatia perchè ci portavo a svuola mio figlio. Quanto allo spazio che occupa su strada non è molto maggiore di una bici (i miei gomiti su una mountain bike sono 70 cm di larghezza e il triciclo è 82, molto meno di un'Ape o di una microcar), quindi non da fastidio agli automobilisti (con l'accortezza di cui sopra), però nelle piste ciclabili la vedo dura! Non vale neanche la pena provare in quelle di torino e dintorni. Infine faccio notare che questo veicolo è figlio di tante limitazioni e compromessi soprattutto per rispettare le leggi: poca potenza permessa, quindi poco peso altrimenti non vai avanti, solo 3 ruote perchè con quattro sono necessarie omologazioni quasi automobilistiche e poi i costi... deve costare al massimo come uno scooter, altrimenti perdi la battaglia contro i quadricicli.
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ecocar |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 22:45:30
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bell'idea e interessanta |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 09:41:06
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A genova, nel porto antico, noleggiano dei veicoli simili, a differenza di questo hanno la carrozzeria in VTR e trazione anteriore, con quella se riesco faccio una foto, ma credo che finita l'estate non ci sono più. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 14:12:54
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Era di questo genere? http://italian.alibaba.com/product-gs/multifunctional-electric-tricycles-608895897.html Struttura molto robusta e semplice, senza fronzoli delicati, spazio a volontà per tre persone. Eccellente affidabilità per il noleggio ricreativo e per mezzo pubblicitario, però troppo pesante, ingombrante e lento per normale utilizzo. Ha le dimensioni di una piccola auto, è privo di sospensioni, quindi utilizzabile solo in piano a velocità pedonali su strade con manto in ordine. Correttamente progettato per il fine a cui è destinato. Prezzo adeguato. |
ecocar |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 13:06:37
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Una cosa del genere, ma un po più brutti!, più bassi e più lunghi. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 11:48:46
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Sposto qui questo post proveniente dalla discussione sui mezzi invernali perchè mi sembra la sede più idonea:
FabioR6 ha scritto:
Ecocar , c'è pure ritengo la tua idea veramente stupenda, e questa mini car sia veramente carina altresì ritengo improponibile l'utilizzo su strada. 1. Non credo sia omologato per l'uso su strada. 2. Essendo davvero un mezzo molto strano arresti notato all'istante, e per notato, non intendo da ragazzi, amici e persone normali, ma bensì da qualche integerrimo tutore della legge, che non vedrebbe l'ora di farsi bello ai suoi capi, sequestrando il tuo bellissimo mezzo fiammante! Non so se non ve ne state rendendo conto ma questo ormai è diventato uno stato di polizia! La mia regola e farmi notare meno che posso, difatti la mia Bipa sembra precisamente una bici normale.
Risposta
Uhè!...Uso quasi quotidianamente questo veicolo per le strade di Rubiana(paesino montano nei pressi di Torino), spesso ci porto mio figlio a scuola (una delle persone che sembra un po' interessata all'acquisto è una mamma di un compagno di mio figlio e io non sono abbastanza bello per avere secondi fini). Ogni tanto scendo in valle di Susa. Viaggiando sulla statale 25 sono andato fino a Caprie alla Bertone. Attraverso Rivoli(To)sul corso Susa (70.000 abitanti e molto traffico). La gente mi osserva un po' (ma non di più di un segway!). Non ho ancora incrociato una postazione di polizia, ma ho già incrociato varie volte Polizia e Carabinieri e non mi sono mai corsi dietro, forse avevano di meglio da fare... Però io non ho paura di essere fermato, ho studiato a fondo le normative anche con l'aiuto del forum. Giro sempre con una copia dell'art. 50 nel portafoglio. Molti non capiscono che è un autocostruito infatti mi chiedono dove l'ho comprato.Penso di avere le argomentazioni per difendere la legalità di questo mezzo con l'art.50: le bici ed i tricicli non necessitano omologazione (nè esiste una documentazione che possa comprovare l'omologazione). La pedalata assistita rispetta i parametri di legge. Solo non posso trasportare un passeggero adulto (così il mezzo andrebbe omologato) nè posso usare il secondo motore e adesso, per maggiore tranquillità, lo smonto. Prima o poi mi fermeranno (forse lo desidero per togliermi un peso) e allora spero di non dovermi rimangiare queste parole. Appena ho tempo vado alla motorizzazione civile a sentire anche loro. Anche le minivetture un tempo davano molto nell'occhio perchè erano rare. Quando si comincia a vedere spesso cose strane, all'improvviso diventano normali! Per i pionieri invece ci vuole pazienza e sangue freddo, avere il coraggio delle proprie azioni se si è convinti di essere nel giusto.... se devo tenerlo nascosto preferisco usarlo finchè non me lo sequestrano...datemi coraggio anche voi!
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ecocar |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 12:47:57
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hai tutto il mio appoggio morale |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 14:44:27
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@ecocar, complimenti vivissimi per la realizzazione!
Considerando che è autocostruito, il risultato finale è notevole anche se c'è ancora molto spazio per l'ottimizzazione...
... a partire dal telaio la cui geometria non mi sembra l'optimun da un punto di vista strutturale ...
Comunque direi che la base di partenza per sviluppare un progetto appetibile, c'è!
Come hai già scritto anche tu, la prima cosa da fare in questi mezzi è contenere la massa complessiva (magari eliminando gli ammo posteriori) e gli ingombri (specie quelli trasversali).
Poi sarebbe interessante rendere la copertura facilmente asportabile per favorirne un uso estivo ...
Comunque tanto di cappello per la tua realizzazione!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 16:46:09
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Mi sarebbe piaciuto fare una copertura asportabile di tela impermeabile come quella delle suzuki fuoristrada o delle Jeep militari, avrei risparmiato qualche kg e sarebbe sembrato meno strano, ma so come lavorare il plexiglass e non so cucire... e siccome mi piace arrangiarmi da solo... Comunque d'estate è fresca: si sta seduti all'ombra, è aperta sotto e dal lato destro, quindi l'aria circola abbastanza bene.
Vorrei postare qualche foto del telaio, ma ho delle foto troppo grandi. Come si fa a ridimensionare il file riducendo la risoluzione? Mi sono ispirato un po' ai telai delle vecchie lotus elan... Colin Chapman quando doveva fare auto leggere la sapeva lunga.
Non toccatemi gli ammortizzatori! Sono troppo comodi... piuttosto rischio la pelle e tolgo il roll bar! |
ecocar |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 17:29:23
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Per ridurre la foto, apri gimp e ridimensiona l'immagine a 600x800. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2012 : 21:31:38
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Ecco il telaio tutto in acciaio normale: tubi grandi trave centrale quadri 30x30 spessore 2mm, tubi medi 20x20, forcelloni 25x25, tubi curvi per il parabrezza 12x12. Non sono ingeniere, ma mi sembra più un telaio da buggy che da bici... quindi più robusto non mi serve( non devo farci i rally)... magari mi piacerebbe più leggero (solo di acciaio ci sono 30kg). Il prossimo prototipo avrà il trave centrale che si congiungerà al supporto carenatura vicino alla ruota anteriore (so che qualcuno me l'avrebbe suggerito). |
ecocar |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 07:38:02
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Diciamo che ci sto già pensando da un poco:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15339
Non è proprio quello che avevo in mente, però è una bella realizzazione, intelligente, mi piace |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 09:27:07
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Un bel progetto, mi piace! Avendone la possibilità sia finanziaria che pratica il modo sicuro di ridurre il peso è quello di allestire la scocca in vetroresina o fibra di carbonio, limitando le parti metalliche agli attacchi per le sospensioni e poco altro, ma a quel punto la spesa lievita assai. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 10:37:23
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Complimenti, mi sembra ben fatto!
Per ridurre il peso (rimanendo sulla struttura metallica per contenere i costi) si potrebbe ipotizzare di utilizzare dei profili angolari anzichè tubolari quadri in quelle parti non direttamente strutturali (sostegno della carenatura, ecc..).
Inoltre noto che la trave centrale ha una sezione costante data da una coppia di tubolari quadri.... anche qui si potrebbe pensare o ad una sezione variabile, oppure ad una sezione ad U (con qualche calastrello di collegamento) che oltre ad avere funzione strutturale potrebbe avere così anche una funzione di contenimento di batterie e/o centralina, ecc... oltre a fornire una maggiore rigidezza trasversale che mi pare sia un po' il punto debole di tale progetto ...
Inoltre, sempre per ridurre il peso, si potrebbe studiare una struttura reticolare a traliccio ...
Poi noto che non si è sfruttato molto la geometria "triangolare" che a differenza di quella "quadrata/rettangolare" consente di ottenere rigidezze notevolmente superiori con masse inferiori ...
Per quanto riguarda gli ammo posteriori, credo che data la bassa velocità del mezzo, eliminandoli - oltre che allegerire e semplificare il tutto - il confort dovrebbe rimanere accettabile magari utilizzando delle gomme di generose dimensioni ed un sedile ben imbottito...
Lo so che è molto facile proporre e che tra il dire e il fare c'è di mezzo ... il mare, ma questi sono solo degli spunti che potrebbero portare ad un'ottimizzazione dell'insieme ...
Comunque, complimenti ancora per la realizzazione!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 14:03:26
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Io non entro nel merito della normativa, (UN motore, 250W, 25 km/h...) dico solo che anche tutte le auto superano di fabbrica i 130 Km/h, massima velocità in autostrada. Ciò non significa che se ci vado nei limiti imposti dalla normativa sia fuorilegge... Se si ragiona così allora tutte le auto sono POTENZIALMENTE sequestrabili. Non si può fare un processo alle intenzioni, ma solo constatare, al momento dell'infrazione, l'infrazione stessa.
voglio dire.... se mi fermano e ho due motori, uno non funzionante, come possono dimostrare il contrario? Per la velocità, è facile superare i 25 km/h PEDALANDO, ciò non ma non significa che sto infrangendo la legge: il margine superiore ai 25 km/h ce lo metto io con le mie gambe...
Poi, se c'è una procedura scritta con la quale, sequestrando il mezzo, attestano valori differenti, ok. Ad esempio il funzionamento senza pedalata, o la potenza eccessiva erogata, o la velocità di 25 km/h superata in autonomia dal mezzo. Tutte cose che sappiamo illegali. Ma, ripeto, il processo alle intenzioni, NO!!!!
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Vecchio nick: Alibi
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cippo
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 14:05:44
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bravo.ma a chi l'hanno mai sequestrato il mezzo infatti..? dai su |
chi Pipa lecca le mele |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 14:15:26
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| cippo ha scritto:
bravo.ma a chi l'hanno mai sequestrato il mezzo infatti..? dai su
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infatti..... la mia è una provocazione.... ritengo che gli argomenti esposti siano più che sufficienti, in caso di contestazione, per "convincere" con le buone qualsiasi tutore dell'ordine (che abbia un briciolo di buon senso) |
Vecchio nick: Alibi
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 14:42:49
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Anni fa un tizio con una FIAT RITMO 60 prese una multa con un autovelox per eccesso di velocità ... procedeva (se non ricordo male) a 170 Km/h su un auto data dalla casa per 140 Km/h. Bene perse tutti i gradi di giudizio nonostante le perizie perchè secondo i giudici pova aver fatto modificare l'auto per raggiungere quella velocità e poi averla fatta ripristinare successivamente !!!
Nel nostro caso il problema non lo vedo tanto in caso di controllo ma in caso di incidente diventa difficile provare che tu stavi portando un motore a fare una gita mentre usavi l'altro quando il mezzo è tecnicamente in grado di usarli tutti e due, le assicurazioni negli ultimi anni nelle rivalse ci sguazzzano (vedi 50 cc sbloccati)
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:00:48
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| Alibi ha scritto:
Io non entro nel merito della normativa, (UN motore, 250W, 25 km/h...) dico solo che anche tutte le auto superano di fabbrica i 130 Km/h, massima velocità in autostrada. Ciò non significa che se ci vado nei limiti imposti dalla normativa sia fuorilegge... Se si ragiona così allora tutte le auto sono POTENZIALMENTE sequestrabili. Non si può fare un processo alle intenzioni, ma solo constatare, al momento dell'infrazione, l'infrazione stessa.
voglio dire.... se mi fermano e ho due motori, uno non funzionante, come possono dimostrare il contrario? Per la velocità, è facile superare i 25 km/h PEDALANDO, ciò non ma non significa che sto infrangendo la legge: il margine superiore ai 25 km/h ce lo metto io con le mie gambe...
Poi, se c'è una procedura scritta con la quale, sequestrando il mezzo, attestano valori differenti, ok. Ad esempio il funzionamento senza pedalata, o la potenza eccessiva erogata, o la velocità di 25 km/h superata in autonomia dal mezzo. Tutte cose che sappiamo illegali. Ma, ripeto, il processo alle intenzioni, NO!!!!
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Prima di partecipare a questo forum, la pensavo come te ed ero convinto di aver fatto la genialata mettendo due motori, uno legale sempre in uso e uno più potente da usare solo in aree private o di nascosto, ma mi hanno aperto gli occhi: per usare un mezzo del genere senza rischiare grane non si può lasciare dubbi agli agenti, non si devono poter attaccare a nulla! Può darsi che trovi l'agente normale per cui va bene tutto col buonsenso, ma se trovi quello rigido sono rogne. Se la legge dice "un motore" puoi finire facilmente dalla parte del torto... e addio al buonsenso anche se il secondo motore è scollegato! Certo che a ragionare così, magari se tiporti in auto un motore comprato da un demolitore e ti fermano possono farti la multa perchè l'auto ha 2 motori?! |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:04:22
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Quoto, oltretutto abbiamo fatto discussioni identiche a questa migliaia di altre volte inutilmente. La legge è quella che è, può piacere o meno ma è piuttosto chiara e la decisione di infrangerla è da prendere a livello personale: Avere la complicità o meno da parte di altri utenti non aiuta nessuno in caso di grane, che come dice Paolo di solito si palesano in caso di incidenti. Ti rendi conto cosa può significare fare un danno rilevante a terze persone con un mezzo che non è assicurato e nemmeno assicurabile perchè non a norma? Non parlo di normali urti, ma metti che un'auto o un pulman per schivarti facciano grossi danni, come te la cavi?
Aggiungo che anche nel caso tu abbia ragione dovrai convincere l'assicurazione della controparte che il tuo mezzo è perfettamente a norma, e qui la vedo veramente dura...
OT) Ho sentito adesso alla radio che a Firenze stamani un ciclista è stato ucciso da un'automobilista ubriaco, continua la strage... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:11:21
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@Ecocar: Il problema dei due motori sull'auto non si pone, a norma di legge non puoi trasportare sulla tua auto privata un motore proveniente da demolizione (e nemmeno uno nuovo, se è per questo)... |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:12:50
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| paolofrancescorossi ha scritto:
Anni fa un tizio con una FIAT RITMO 60 prese una multa con un autovelox per eccesso di velocità ... procedeva (se non ricordo male) a 170 Km/h su un auto data dalla casa per 140 Km/h. Bene perse tutti i gradi di giudizio nonostante le perizie perchè secondo i giudici pova aver fatto modificare l'auto per raggiungere quella velocità e poi averla fatta ripristinare successivamente !!!
Nel nostro caso il problema non lo vedo tanto in caso di controllo ma in caso di incidente diventa difficile provare che tu stavi portando un motore a fare una gita mentre usavi l'altro quando il mezzo è tecnicamente in grado di usarli tutti e due, le assicurazioni negli ultimi anni nelle rivalse ci sguazzzano (vedi 50 cc sbloccati)
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Beh, in caso di incidente e di perizia, se il secondo motore è realmente scollegato credo che non dovrebbero esserci problemi... Il problema sta nel definire se è lecito che esistano due motori su un veicolo anche se uno non è utilizzato. |
ecocar |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:19:29
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Si, concordo, la mia riflessione può anche essere corretta in linea di principio, e talvolta anche accettata dalle forze dell'ordine... resta il fatto che in caso di contestazione, soprattutto a seguito di incidente o simili, è praticamente impossibile spuntarla.... con conseguenze davvero gravi.
Poi, mentre ognuno di noi può accettare o meno il rischio di un mezzo non proprio a norma, chi propone un mezzo come il trike di questo post ad un pubblico di potenziali acquirenti, deve avere (e garantire) la certezza assoluta della regolarità del mezzo.
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Vecchio nick: Alibi
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:21:29
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| Barba 49 ha scritto:
@Ecocar: Il problema dei due motori sull'auto non si pone, a norma di legge non puoi trasportare sulla tua auto privata un motore proveniente da demolizione (e nemmeno uno nuovo, se è per questo)...
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Come mai? Che norma è? Tutti i meccanici qui della mia zona vanno a prendersi la roba in demolizione (tra cui interi motori, cambi, differenziali, ecc.), anche io ogni tanto. Pensavo con la fattura di esserere in regola al 100%. La nuova demolizione di Torino ti spedisce i motori persino a casa. Spesso ho portato a spasso il motore del mio Hrd 125 quando lo elaboravo... |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:29:03
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Ti ricordo che sulle auto non specificatamente autorizzate non si possono portare altri oggetti oltre quelli di uso personale, non si tratta di leggi del commercio, bensì del CdS! A me hanno trovato una rete da pesca (un tremaglio) in un sacco in auto e hanno avuto molto da ridire, figurati se ti trovano con un motore in bauliera.
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:31:43
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| Alibi ha scritto:
Si, concordo, la mia riflessione può anche essere corretta in linea di principio, e talvolta anche accettata dalle forze dell'ordine... resta il fatto che in caso di contestazione, soprattutto a seguito di incidente o simili, è praticamente impossibile spuntarla.... con conseguenze davvero gravi.
Poi, mentre ognuno di noi può accettare o meno il rischio di un mezzo non proprio a norma, chi propone un mezzo come il trike di questo post ad un pubblico di potenziali acquirenti, deve avere (e garantire) la certezza assoluta della regolarità del mezzo.
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Quoto al 100% e dovrebbero fare lo stesso anche certi produttori e venditori di mezzi cinesi. Altrettanto vale per i rivenditori e produttori di ciclomotori e scooter 50cc fuori norma che hanno sulla coscienza centinaia di ragazzini morti ogni anno. |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:38:03
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| Barba 49 ha scritto:
Ti ricordo che sulle auto non specificatamente autorizzate non si possono portare altri oggetti oltre quelli di uso personale, non si tratta di leggi del commercio, bensì del CdS! A me hanno trovato una rete da pesca (un tremaglio) in un sacco in auto e hanno avuto molto da ridire, figurati se ti trovano con un motore in bauliera.
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Acc... gli attacco quattro setole e gli dico che è un nuovo spazzolino motorizzato antitartaro... grazie, adesso terrò gli occhi aperti quando porto in giro oggetti che possono farmi beccare una multa! |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 15:50:53
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Infine, riguardo al trike in discussione e all'art.50: se ha un solo motore rispondente 100% alla normativa pedelec (comma 1) e trasporta un solo adulto (per evitare omologazioni relative al comma 4) ed ha gli accessori corretti, non c'è vigile, poliziotto, giudice e santo che tenga.... è a norma delle leggi vigenti... ed è così che avrei intenzione di farlo se lo dovrò vendere seriamente. Chi vuole più prestazioni, lo elaborerà a suo rischio e pericolo. |
ecocar |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 17:21:33
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| ecocar ha scritto:
Infine, riguardo al trike in discussione e all'art.50: se ha un solo motore rispondente 100% alla normativa pedelec (comma 1) e trasporta un solo adulto (per evitare omologazioni relative al comma 4) ed ha gli accessori corretti, non c'è vigile, poliziotto, giudice e santo che tenga.... è a norma delle leggi vigenti... ed è così che avrei intenzione di farlo se lo dovrò vendere seriamente. Chi vuole più prestazioni, lo elaborerà a suo rischio e pericolo.
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Per riuscire a farlo muovere con le potenze attuali di legge, dovrai riprogettarlo in materiali molto più leggeri, e probabilmente con motore centrale, che possa sfruttare i cambi. Del resto con rapportature molto corte, non dovrebbe essere un problema. |
Vecchio nick: Alibi
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 18:35:49
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Adesso lo uso spesso con il solo motore 250w in funzione. Con me (65kg), batterie al piombo (52kg), e il secondo motore a fare attrito e zavorra (altri 8kg) in piano raggiungo ugualmente i 25km/h solo attivando il pas senza sforzo. Non so se è il limitatore che interviene, per me è già un miracolo che ci arrivi. Se alimento il motore a 48v (potenza circa 350w) nelle stesse condizioni di peso, senza limitatore arriva a 30, anche 32 Km/h (il tachimetro è calibrato con cura). Il motore è un Nine Continent high speed su 20". Ruote a 4 bar. Forse l'aerodinamica aiuta. Il problema col motore legale sono le salite: appena c'è una salita un po' accentuata occorre l'intervento dei muscoli e se sono molto ripide non le fai neanche se sei Hulk! Il mio ragionamento è: senza il secondo motore da zavorra, senza 52 kg di batterie (al suo posto 5kg di batterie 36v 10Ah LiFePO4) e con il motore Nine Continent High torque oppure allaround, penso che ci si riesca a muovere decentemente in condizioni normali specialmente urbane(però niente montagna!)senza stravolgere il resto del progetto. In queste condizioni il veicolo peserebbe 65kg batterie incluse. L'autonomia sarebbe molto ridotta (penso sui 35 km in piano) ma è più che altro una questione di costo, perchè se si e disposti a spendere 300 euro in più l'autonomia sale a 70 km (altri 5kg in più non sono la fine del mondo). I motori centrali sono costosi, un po' complessi e agiscono su una sola ruota (io metto lo hub sulla ruota non collegata ai pedali). Il mio problema è sempre il costo. |
ecocar |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 18:44:16
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In Svizzera,
che come sapete non fa parte della Comunità Europea, e se ne guardano bene di aderire,
recentemente hanno introdotto una categoria di biciclette con pedalata assistita con potenza massima di 500W.
Magari, opportunamente alleggerito e come diceva Alibi, con un motore centrale,
realiasticamente potrebbe interessare al mercato rossocrociato. loro hanno una cultura delle piste ciclabili molto evoluta.
Da noi nella pratica, con le strade che abbiamo ed i maledetti 250W, lo vedo di difficile utilizzo.
Sò mezzi crucchi, ma lì soldi non mancano tra l'altro...capisci ammmè!
Ma oggi non decidevano qualcosa al parlamento europeo? Non si sa niente? |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 20:16:42
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Anche in USA e Germania girano con cose allucinanti dai prezzi esorbitanti (guardate qua http://velocityvelos.com/Products.html), ma mi sarebbe piaciuto fare qualcosa qui. Il Posto ideale sarebbe l'Olanda... liscia come un biliardo!
Appena si sa qualcosa sulle nuove leggi fatemi sapere, magari salta fuori qualcosa di utile. |
ecocar |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 20:37:27
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il mio supporto ad ecocar! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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Discussione |
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