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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 14:16:59
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Salve, chiedo aiuto agli amici esperti del forum perchè il mio PAS non funziona piu'. Già da qualche giorno quando prendevo qualche buca si stoppava. Ora sembra morto. Il resto funziona poichè ho provato a connettere la manopolina del gas e il motore va (in genere ce l'ho disattivata perchè mi piace pedalare e non stressare la batteria, oltre ai motivi legali). Come devo fare per capire se è un problema di centralina o di sensore? Il mio sensore è posto nei pressi del movimento centrale di colore rosso (quello classico insomma), sopra c'è scritto 5 volt. Ho provato con il tester a verificare la tensione in uscita dei fili, uno ha 4,85 volt e uno 4,35 volt e pedalando non cambia nulla. Sapete darmi indicazioni su come e dove indagare (prima di aprire la centralina in caso). Io sono di Roma (quartiere Africano) pensavo che se non dovessi risolvere di portarla da microbike (ma è lontano) o dove mi suggerirete voi o se qualche esperto sta in zona cosi' se ne ha voglia ci incontriamo. La mia BIPA è una cinese kittata che ho modificato parzialmente nella ciclistica.
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a 4 anni avevo il triciclo elettrico (fortunatello) e sognavo la macchina che vola. A 43 anni non ho la macchina che vola ma la bici con le batterie... C' est la vie |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 14:42:44
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Ciao, hai verificato che il disco con i magneti giri solidale ai pedali, che la distanza fra sensore e magneti sia poca ed l'eventuale spinotto lento del pas o che faccia male contatto????
piuttosto che portarla da microbike puoi passarti a prendere un pas a sangiovanni nel mio ufficio previo app.to è provare se rivà.. poi a limite me lo paghi.
Purtroppo non ho tempo per fare una capatina dalle tue parti, ma un pas in ufficio posso portartelo!
ciao
Francesco |
frankpastello
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 14:43:33
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Ciao Dario, come sai non sono il più adatto a dare consigli per questi problemi e immagino che al controllo visivo sia tutto a posto (distanza dei magneti al passaggio sul sensore) comunque credo che sia da fare la prova allontanare i fili del pas dai fili di fase del motore per vedere se è un problema di schermatura, magari risolvi con un paio di questi soppressori di disturbi in ferrite di facile reperibilità
, leggi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4833 e qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10069 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:53:00
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Quanto al fatto di non stressare la batteria usando il pas direi che è un errore, il pas è molto più violento dell'acceleratore nel dare corrente al motore.
Per il resto se tra i due cavetti dove rilevi 4,35V non noti variazioni durante la pedalata si è rotto il sensore. Controlla comunque che i magneti passino a meno di 0,5mm dal sensore...
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 20:53:18
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Quoto Barba:
Tra rosso e nero devi avere quasi 5V, 4,85 va bene. Tra nero e l'altro devi misurare mentre giri i pedali e deve variare la tensione. |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 20:56:06
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Grazie dei consigli, siete gentilissimi! ora faccio tutte le prove! Cmq il sensore sfiora i magneti e non vi sono fili che possano fare interferenza perchè ho "srotolato" tutta la cavetteria e sono distesi e distanziati! I soppressori di disturbo li ho. Ora mi assicuro del voltaggio! quanto dovrebbe misurare in movimento il filo che da fermo mi da 4,35 volt, dovrebbe oscillare la tensione o dovrebbe semplicemente salire? Tra i due positivi se li testo c'è una idfferenza di tensione di 0,6 volt. Devo misure quella? e se lo ponticello con quello che fornisce 4,85 volt faccio danni? Oppure simulo un corretto funzionamento? Dove posso trovare un pas nuovo? Frank tu mi sembra di aver capito che ne hai! vero? |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 22:43:00
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se ponticelli fai danni!!!!! La tensione che puo uscire dal sensore PAS è tra i 0,85 e 4,35V circa, forse non arriva a quei valori ma al girare i pedali deve variare entro quei limiti.
Ah, e devi misurare tra il negativo e l'uscita, se misuri tra i 2 positivi, ti dara la differenza, cioè, tra 4V e 0,4V. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 23:01:32
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Dal sensore del pas esce un'onda quadra che varia di tensione come dice Garchofa, non esiste nessun modo di simulare il funzionamento del pas ponticellandolo... |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 01:14:12
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| garchofa ha scritto:
se ponticelli fai danni!!!!! La tensione che puo uscire dal sensore PAS è tra i 0,85 e 4,35V circa, forse non arriva a quei valori ma al girare i pedali deve variare entro quei limiti.
Ah, e devi misurare tra il negativo e l'uscita, se misuri tra i 2 positivi, ti dara la differenza, cioè, tra 4V e 0,4V.
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quindi dato che da fermo ho 4,35 V, girando i pedali sufficientemente veloci la tensione dovrebbe scendere?
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McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 08:00:10
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non devi girarli veloci ma lenti, misurando tra il nero e il non-rosso. Muovendo i pedali lentamente, al passaggio del magnete vicino al sensore rosso, dovresti vedere un brusco cambiamento del valore da quasi 5 a circa 1 volt e viceversa quando il magnete si allontana. se non si comporta cosi' hai il sensorino rosso andato, capita. |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 09:31:29
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| McGyver ha scritto:
non devi girarli veloci ma lenti, misurando tra il nero e il non-rosso. Muovendo i pedali lentamente, al passaggio del magnete vicino al sensore rosso, dovresti vedere un brusco cambiamento del valore da quasi 5 a circa 1 volt e viceversa quando il magnete si allontana. se non si comporta cosi' hai il sensorino rosso andato, capita.
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ok, grazie! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 10:15:35
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Ogni volta che uno dei magneti passa davanti al sensore devi notare una brusca variazione di tensione, è un fenomeno che si osserva meglio con un tester analogico, ma anche con un digitale se giri lentamente sarà ben visibile. |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 11:06:12
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niente variazione, nè brusca, nè lieve! quindi il sensore è rotto! da una parte meglio lui che la centralina! Ma il sensore si puo' riparare? oppure dove lo trovo a Roma od online? Ho scritto anche a Frankpastello che forse lo ha. allego foto
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McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 11:34:43
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Rotto è rotto, per ripararlo...... l'unica possibilità e che sia il cavetto, vedo dalla foto che la bici è ammortizzata anche dietro? e il cavo si muove a ogni buca? Mi sembra che tu abbia detto che il non-rosso rimane alto, vicino al valore del rosso, circa 5v. Di norma quella tensione viene fornita in pull-up dalla centralina e il sensore si occupa di portarla vicino allo 0 quando passa il magnete. Potresti avere solo il filo non-rosso staccato dalla parte sensore. Rotto per rotto prova a smembrarlo e ricollegare il filo. Dentro ce' solo un sensorino che sembra un transistor. |
Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:35:40
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In quel tipo di PAS, il sensorino (che sembra un transistor) è affogato in una specia di resina, quindi lascia perdere, ma quel tipo di PAS, ha una vite dietro e con questo puoi cambiare solo il sensore senza dover smontare il supporto, cioè, senza togliere il pedale. Ti conviene prenderlo da Frankpastello!!! Se vuoi anch'io ho uno, (che credo ho comprato a frankpastello), ma sono un po lontano!!! |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:27:21
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ragazzi grazie! ho scritto a frank pastello e vedo di passare da lui sperando che abbia un sensore uguale senza dover smontare nulla |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 02:09:44
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| McGyver ha scritto:
Rotto è rotto, per ripararlo...... l'unica possibilità e che sia il cavetto, vedo dalla foto che la bici è ammortizzata anche dietro? e il cavo si muove a ogni buca? Mi sembra che tu abbia detto che il non-rosso rimane alto, vicino al valore del rosso, circa 5v. Di norma quella tensione viene fornita in pull-up dalla centralina e il sensore si occupa di portarla vicino allo 0 quando passa il magnete. Potresti avere solo il filo non-rosso staccato dalla parte sensore. Rotto per rotto prova a smembrarlo e ricollegare il filo. Dentro ce' solo un sensorino che sembra un transistor.
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Alla fine perso per perso, ho aperto il sensore e sorpresa: c'era solo un filo dissaldato!!! (mi chiedo come arrivasse la tensione, forse è in uscita dalla centralina per entrambi i fili). L'ho riparato e bloccato meglio di come uscito dalla fabbrica (non era affogato nella resina). Ora funziona tutto!
Grazie cmq al gentilissimo Frank Pastello |
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