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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:44:27
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http://www.curat.it/chain.html
Ma come funziona sto coso
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La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 11:56:50
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forse è un doppio cambio interno, come fosse uno schlumpf davanti e un rohloff o un davinci dietro... ma mi sembra una cosa assai strana, sia perché non serve a nulla avere settanta marce, sia perché per mettere a punto dei meccanismi di questa complessità ce ne vuole (bastano i nomi che ho fatto!)... quali saranno efficienza, pesi e soprattutto i costi?
poi, se la domanda era “E' indispensabile che la catena si sposti lateralmente per cambiare rapporto?” la risposta, appunto, c'è da molto tempo, ossia il cambio interno |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 13:23:55
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Ho capito adesso: il pignone non e' un disco di metallo ma e' composto da due mezze lune che avvicinandosi tra loro variano il diametro esterno ! L'idea e' carina, rispetto ad un cambio interno e' molto piu' semplice e leggero ... resta da vedere se funziona bene |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 13:42:41
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E' stato presentato già nel 2008 all'EICMA e non sembra un'idea molto originale, visto che c'erano cose simili già nel 1900, almeno così leggo qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69799 . Se in cento anni non ha ancora sfondato, dubito lo farà proprio adesso |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 17:27:22
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Uhmmm, se è come in quel disegno e va a formare una specie di ellisse dubito che possa essere funzionale, ne verrebbe fuori una spinta a impulsi... |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 22:20:33
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Potrebbe essere paragonato a un cambio a variazione continua tipo quelli delle auto o scooter? anche quelli mi pare si basino su 2 pulegge che variano di diametro, o no? Se si potrebbe non essere un'idea malvagia, bisognerebbe poter regolare però in qualche modo la potenza ( cioè il nostro sforzo) che si vuole usare, in modo che il cambio vari la velocità adeguando il rapporto.... Io da patito dei cambi automatici sulle macchine lo proverei, avere potenzialmente un numero così alto di rapporti permetterebbe di scalare, velocità di stallo permettendo, praticamente qualsiasi salita, accoppiato a un motore centrale probabilmente sarebbe fantastico, se funziona ovviamente. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2011 : 23:04:26
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Il cvt è descritto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_continuo; non credo che questo gli somigli, perlomeno non vedo gli elementi conici che caratterizzano sempre il cambio a variazione continua.
Però però...sul principio del cvt si potrebbe immaginare che avendo ipoteticamente guarnitura e pignone " espandibili e comprimibili" questi si adattino alla forza applicata. Sotto forza la guarnitura diminuisce il raggio mentre il pignone l'aumenta ( e si arriva al minimo rapporto ) ...diminuisce la forza e succede il contrario...
Vabbè, sono al delirio ! |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 08:00:54
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Il cambio a doppio arco non può esere paragonato ad un CVT, infatti non ha rapporti "infiniti" ma ne vengono dichiarati 70 e il comando è manuale, mentre nel CVT la variazione avviene per forza centrifuga. |
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