Autore |
Discussione |
|
fiatlux
Nuovo Utente
Sicilia
4 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 22:25:16
|
Salve a tutti Dopo avervi seguito per diverso tempo ho deciso ad acquistare una bipa per mia figlia. Mi sono fatto tentare dall’offerta di Chainreaction ed ho preso la Schwinn Tailwind a 700 euro spedita. http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55968 La bici è arrivata dopo circa una settimana, con in mezzo le festività del 1 Novembre, imballata piuttosto sommariamente. Avrebbero potuto proteggerla un po’ meglio, forse non sono abituati alla delicatezza dei nostri corrieri... Comunque non ha riportato danni. Al primo contatto ho subito avuto una impressione di notevole robustezza ed ottima rifinitura. La verniciatura è veramente bella, di un bianco perla brillante davvero ben fatta. Dopo un controllo dei serraggi ho notato che la ruota posteriore aveva bisogno di fare tensionare i raggi. Il peso, compresa batteria, è di circa 27 kg e si fa sentire in caso di sollevamento, infatti tutti i componenti installati, secondo me privilegiano la robustezza senza ricercare il risparmio di peso. Un bel lucchetto circolare blocca la ruota posteriore. Il portapacchi che integra la slitta per la batteria è robusto ed indicato a montare borse laterali o centrali, secondo le varie esigenze. Da appassionato ciclista (pratico da anni strada e mtb) ho pesato qualche elemento e, ad esempio la sella ed il reggisella ammortizzato sono quasi un kilo di roba! La forcella ammortizzata ha un funzionamento discreto e prevede il blocco, mentre il reggisella non mi ha entusiasmato, poco modulabile e di efficacia limitata, infatti penso di provare a montare un’accoppiata che ho smontato da una mia bici da strada. Le gomme Continental sono scorrevoli e mi sembrano indicate per percorsi cittadini asfaltati. I freni sono V-brake anteriore ed interno al post. entrambi adeguati ad un uso non estremo. La posizione in sella è verticale, piuttosto turistica, ma sto cercando qualche piccolo aggiustamento del manubrio che ha diverse regolazioni possibili. La bici è destinata a mia figlia per il percorso casa-scuola che prevede una discesa iniziale e un tratto in pianura-falsopiano, per uno sviluppo di circa due km a tratta. Dopo le prime prove che ho effettuato, ho notato che l’assistenza interviene dopo circa una pedalata e mezza; questo, nelle partenze in pianura non è particolarmente influente, ma in salita è fastidioso. Infatti, se nel mio caso sono abbastanza allenato e non ho problemi a spingere , penso che mia figlia possa avere dei problemi. Approfitto per chiedervi se pensate che si possa ovviare a questo inconveniente in qualche modo . Ancora non ho testato l’autonomia totale della batteria, dopo circa 6 km, sono arrivato a due led sui quattro disponibili ed ho ricaricato in circa 10 min. La batteria pesa poco, ma la maniglia per il trasporto è scomoda in quanto non facilita la presa perché troppo stretta nell’impugnatura. Premettendo che è la prima bici a pedalata assistita che ho mai provato, mi sembra buona come ausilio nelle salite testate, in particolare quella prima di arrivare a casa, di circa 800 metri , della quale non so quantificare la percentuale di pendenza, ma che, a titolo di paragone, in bici da strada faccio in fuorisella con il 39x25. Infine si nota una grande somiglianza con l’Atala E-GREEN, con la quale condivide diversi componenti (cambio, freni , forcella, carter catena, pedali, parafanghi etc.) . Anche il telaio mi sembra molto simile. Appena avrà percorso qualche altro km vi darò le mie impressioni, comunque il primo contatto è stato veramente positivo e l’unico neo è stato quello del tardivo avviamento dell’assistenza.
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 23:00:36
|
Benvenuto fiatlux e grazie per la recensione. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 08:01:42
|
E' un marchio del gruppo Cannondale e la qualità senza dubbio c'è, mi incuriosisce molto la batteria che dovrebbe essere una Toshiba SCiB 24V/4.2Ah certo con soli 100Wh di capacità il raggio d'azione è molto limitato (ipotizzando un consumo di 7wh a km avresti soli 15 km di autonomia) ma è anche vero che si ricarica in pochi minuti, addirittura avevo letto che con un caricabatterie ad alto amperaggio si potevano caricare al 90% in soli 5 minuti!!! Comunque a quel prezzo è un ottimo acquisto, molto meglio di tante cinesette... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 08/11/2011 08:25:57 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 21:50:25
|
Fiatlux, benvenuto fra gli elettropedalatori a te e anche a tua figlia
Molto interessante il tuo report
Aspettiamo ulteriori informazioni ... e magari qualche foto
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|