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 cardano o catena?
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Kekko85
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 11:43:02  Mostra Profilo Invia a Kekko85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo ergo non so che fine farà questo messaggio.
Ho bisogno di una mano: sto portando avanti una tesi su una bici elettrica e devo fare delle considerazioni sulla trasmissione a catena e a giunto cardanico: secondo voi il bilancio energetico di queste due trasmissioni è uguale? eventualmente come posso tenere conto delle varie dissipazioni? (per chiarezza..100%alla catena 80% alla ruota)
Per ora basta così. Vi ringrazio in anticipo

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 17:03:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pista insegna! Non troverai mai, oggigiorno, una bici da corsa (BDC) a cardano in quanto la catena ha un rendimento sicuramente maggiore di due coppie coniche oltre che un peso inferiore.
Non so esattamente quali sono i rendimenti ma se devi fare una tesi potresti impostare uno schema di calcolo per le due soluzioni. Sarebbe interessante vedere se almeno si possa far equivalere le due soluzioni magari con l'impiego di materiali non canonici.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 19:32:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque usa il cerca per "cardano", dal momento che se ne è parlato molto a proposito della wayel, che è appunto un'elettrica col cardano... la conclusione più o meno condivisa è che il cardano in generale non è un vantaggio (minore efficienza, telaio ad hoc, poca flessibilità nel sostituire i componenti, minore semplicità di manutenzione, ecc.) ma che su una elettrica parte degi svantaggi si riduce e si fa apprezzare di più la pulizia della linea, la minore manutenzione e l'assenza di rischio di sporcarsi...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi ti va di progettarci un cardano da applicare al motore centrale...risolveremmo il problema della catena che si spezza oltre i 1200W!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 22:46:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli stessi costruttori che adottano la trasmissione "a coppie coniche" detta familiarmente "cardano" (il giunto cardanico in queste trasmissioni non c'è) dichiarano che l'attrito è maggiore di un sistema a catena ben lubrificato, ma che è minore di quello di una catena usata senza manutenzione (diciamo una catena un pò arrugginita) perciò le differenze di rendimento sono dell'ordine del 5 %

Nel pix-test della Wayel SUV, se ne parla diffusamente e c'è anche il filmato della spugnosità dei pedali che si induce con questo sistema



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Kekko85
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 11:31:18  Mostra Profilo Invia a Kekko85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene ragazzi io vi ringrazio...ma potrò continuare a farmi domande senza problemi qualora avessi bisogno?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 13:22:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo il problema, finchè si resta in tema di bici va tutto bene!!!
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