Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 15:55:04  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ciao.
Abito a San Marino e qui in zono la bici non è per tutti viste le lunghe salite. Nessuno in zona usa la bici come mezzo per andare al lavoro o fare spesa ma soltando per farsi dell'intensa attività sportiva.
Detto questo volevo sapere se c'è un bici o un kit che non sia troppo dispendioso... ma facciamo chiarezza con il questionario

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Percorso collinare con discrete pendenze su strada. uso quotidiano non sotto la pioggia. autonomia minima di 30-40km

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

nessun carico importante tra me e qualche borsa se facciamo 90 kili è già tanto (io 1,85 x 80kg... moro, occhi verdi, single... + o -)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Mi basta un po' di assistenza.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

bici da salita. Si tanta salita. 10-15% ogni tanto. spero cche non mi fermino in salita!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

mi basta un sellino confortevole per il resto vado su strada asfaltata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

40km sarebbe l'ideale.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

il peso non mi interessa la userò con l'assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

mi piace mettere le mani... basta che non ci sia da saldare troppe cose. Pensavo ad un kit...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

estetica... mi basta che non sia una citybike con il cestino

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

800-1000€?


Io per ora ho dato un'occhiata ai prezzi è la cosa che mi viene da dire è che per restar bassi con il prezzo è montare un kit su una bici muscolare.
Siccome sono a san marino, qualcuno sa se siamo anche noi limitati ai 250w?
Mi consigliereste oltre al kit dove acquistarlo ad un buon prezzo e che bici (tipo decathlon) comprare.
Altrimenti se esiste qualcosa già assemblato ben venga.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 18:26:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, il problema che tu poni riguardo la potenza delle bici nel territorio della repubblica del Titano non è importante: se pensi di farci 40Km significa che dovrai sconfinare in territorio italiano, perciò....
Per il resto penso che la scelta migliore sia un kit da montare su una bici di tuo gradimento, difficilmente le bici commerciali di quel prezzo gradiscono le salite che tu devi percorrere, e quelle che ce la fanno (motore centrale) costano assai di più.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 19:55:48  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Visto che sei di san marino ad un tiro di schioppo da Alcedoitalia.it mi viene spontaneo di dirti di farti elettrificare la bici da lui...
E' a cesena.

Sicuramente ti potrebbe montare un BPM posteriore in regola con il codice della strada ma in grado di superare in scioltezza una salita al 15%.

Con il prezzo se parti da una bici semplice ci puoi stare, magari spenderei giusto qualcosa in più per la bici...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 20:43:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
alexbike ha scritto:

Visto che sei di san marino ad un tiro di schioppo da Alcedoitalia.it mi viene spontaneo di dirti di farti elettrificare la bici da lui...
E' a cesena.

Sicuramente ti potrebbe montare un BPM posteriore in regola con il codice della strada ma in grado di superare in scioltezza una salita al 15%.

Con il prezzo se parti da una bici semplice ci puoi stare, magari spenderei giusto qualcosa in più per la bici...
Quoto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 21:09:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
in che zona di san marino vuoi muoverti con la bicicletta? credo che in base alla risposta si possa convenire su motori anche più "all round"
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 22:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Non conosco tutte le strade di San Marino, o meglio non so che strade devi percorrere tu e quanto lunghe, ma con la mia bici e kit BPM da 250W ci sono venuto su fino alle 3 torri senza problemi se non avere dietro una ventina di Ah...ma considera che io sto a 40 km di distanza e non sono un pedalatore.
Era agosto e una bella sudata ci è scappata comunque.
PS: considera anche che con un geared ti ci vogliono dei buoni freni (tornando ho impastato i pattini dei freni con l'alluminio del cerchio rovinandolo), mentre se opti per un motore gearless la regen aiuta enormemente la frenata.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 22:33:56  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
grazie a tutti per i consigli.
X barbara
Non penso di sconfinare, al massimo in estate per andare al mare i chilometri li macino giornalmente facendo avanti e indietro per la repubblica.
X alex
Ho visto anche io il sito che mi hai indicato. Ma poi ho anche visto un altro sito straniero che aveva gli stessi prodotti a metà prezzo.Però leggevo sempre qui le problematiche legate alla dogana. Come base che bici(muscolare) consigliereste?
x dasti
Gradisco molto conferme su consigli altrui.
x imayoda
Solitamente faccio su e giù da borgo a serravalle o gualdicciolo, quindi un sali e scendi continuo. Scusa la mia ignoranza in materia ma cosa intendi con il motore più all round?
x titto
Mi interessa moltissimo la tua esperienza. Il mio tragitto è simile dal confine fino a borgo, quindi senza gli ultimi tratti di salite più impegnative. Sarebbe possibile un'attività del genere da svolgere giornalmente?? neanche io sono un pedalatore ma diciamo che sono abbastanza sportivo... Per i freni cosa mi consigleresti di prendere? mi indicheresti un motore gearless magari all'interno di un kit.


Grazie a tutti. Spero che grazie ai vostri consigli riesca a diventare una delle poche persone se non l'unica che si sposta per SM usando prevalentemente la bici.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 22:44:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
il mio punto di vista:
piuttosto impegnativi i tuoi percorsi e affinché possano davvero essere ripetibili giornalmente bisogna che ti munisci di una bici leggera e con almeno il freno frontale a disco, un geared da 500W BPM e sopratutto una batteria performante sia in capacità di scarica che ampere/ora.. una buona 36/48V da 20-15A almeno (le salite bruciano energia a manetta)
Anche io son andato fino alla sotto-montana e ho avuto la disgrazia di farlo con un gearless high speed e stracarico di batterie al piombo.. non ho fuso i freni ma me stesso!!

potresti essere il primo ebiker di rsm

edit.. ho visto adesso i 40Km richiesti... 25-20Ah direi di batteria allora

col budget ce la dovresti fare, forse

Modificato da - imayoda in data 23/01/2012 22:45:48
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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 06:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
A San Marino c'è un venditore di batterie che a dire di un mio amico modellista è conveniente http://www.lipotech.net/

Rinnovabili ad ogni costo
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 09:37:29  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ricapitolando:
-Kit Alcedoitalia ma con motore 500w
-batteria 20Ah
-Freni a disco
Mi rimangono 2 perplessità:
-Se dovessi acquistare una bici come base cosa mi consiglereste?? Magari cerco nell'usato o qualcosa del decathlon.
-Se comprassi la batteria che da in kit Alcedoitalia quella da 11Ah 36v della panasonic credo, 15-20 km dovrei farli giusto? Soliamente il percorso che faccio all'andata sarebbe di 2km in salita moderata e 5 o 6 in discesa. E al ritorno naturalmente al contrario. In discesa posso staccare la batteria e pedalare normalmente?? Ho detto 40 km perchè solitamente faccio su e giù un paio di volte al giorno ma effettivamernte non dovrei superare 25 -30km dove la metà sono in discesa.
quindi con una batteria da 11Ah che autonomia avrei?

x gizzo
da quel venditore ho trovato al massimo batterie da 14v sai se ne tiene di più grosse?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 16:35:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
direi che dalla batteria escono 10-15KW per chilometro. di salita.. conta quanti km sono in totale e abbonda.. le batterie di alcedo sono ottime ma occhio ai watt contenuti :)
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 16:47:45  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
direi che dalla batteria escono 10-15KW per chilometro. di salita..

ima l'hai scambiata per una Ferrari?

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 16:57:52  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Grazie imayoda, ma mi trovo un po' in difficoltà con i calcoli dei consumi.

Alcedo ha solo batterie da 9 e 11Ah, mi dareste una dritta su quali batterie da 15-20Ah acquistare e dove?

Facendo due conti il kit non costa poi così tanto, il più è la batteria.

Si riesce ad attaccare e staccare l'impianto di elettrificazione mentre si è in sella? Perchè se fosse così mi ritroverei a dover fare solo 10-15 km con la pedalata assistita in salita per tutto il resto basta la forza di gravità e un po' di cosce.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 17:21:31  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Puoi mettere anche due batterie in parallelo... oppure mettere 4 batterie da modellismo in parallelo e ottenere una da 20.

Per la bici se hai deciso per il kit alcedo e non ne hai già una prova a sentire lui... una volta postò una mtb nera che era molto carina e nonn costosa..
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 18:18:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Enr1 ha scritto:

Grazie imayoda, ma mi trovo un po' in difficoltà con i calcoli dei consumi.

Alcedo ha solo batterie da 9 e 11Ah, mi dareste una dritta su quali batterie da 15-20Ah acquistare e dove?

Facendo due conti il kit non costa poi così tanto, il più è la batteria.

Si riesce ad attaccare e staccare l'impianto di elettrificazione mentre si è in sella? Perchè se fosse così mi ritroverei a dover fare solo 10-15 km con la pedalata assistita in salita per tutto il resto basta la forza di gravità e un po' di cosce.


il discorso consumi è sempre un po' difficile da calcolare.. diciamo che una batteria di alcedo da 36V e 11Ah contiene in linea di massima sui 350W/h... il suo motore High Torque consuma sui 10-15W/h per kilometro in salita e con aiuto muscolare(prego altri di confermare perché vado a memoria)
quindi una 20ina di Km dovresti farli in salita con la sua batteria più grande che se non sbaglio è una 2C quindi eroga bene quei ampere richiesti dal motore nelle peggiori salite (acquaviva per esempio)..

cmq è sempre meglio abbondare nei calcoli

c'è anche ecopolisitalia che vende batterie basate su diverse chimiche, butta un occhio..

son sicuro che se vai a cesena da marco (alcedo) avrà modo di darti ben più che un idea di quello che devi prendere.. magari avvisalo prima

una domanda ce l'ho io per te enri

come è la legislazione a rsm sulle bici elettriche? non so assolutamente niente e più volte i gendarmi mi hanno guardato storto/allibiti passando loro davanti (non tanto per il mio mezzo quanto per la novità)
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 18:24:14  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ho già contattato per e-mail alcedo e uno di questi giorni vado a trovarlo.
Le normative derivano da quelle italiane ci sono poche differenze, anche se non so nulla sui 250w massimi... mi informerò.
Comunque se già riuscissi a fare 15km in salita per me sarebbe più che sufficente, non mi resta che andare a cesena...
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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 18:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Gizzo ha scritto:

A San Marino c'è un venditore di batterie che a dire di un mio amico modellista è conveniente http://www.lipotech.net/


Forse non hai letto il mio messaggio precedente. C'è un mio amico di Roma che ordina a San Marino le batterie per la Microbike perchè dice che è più conveniente. Ce l'hai in casa vai a vedere da vicino e ci fai sapere anche a noi.

Rinnovabili ad ogni costo
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 19:21:08  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ero andato a vedere nel loro sito e non avevo visto le batterie con alti voltaggi... ma poi adesso rientrandoci ho soperto che ci sono due sezioni ed è appunto rivolta a chi cerca batterie per bici scooter e altri veicoli leggeri. Al più presto vado a fare un salto di persona.
Su che batterie mi consigliate di restare?
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Ema23
Utente Medio


Emilia Romagna


268 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 19:54:03  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Enr1 ha scritto:

Ho già contattato per e-mail alcedo e uno di questi giorni vado a trovarlo.
Le normative derivano da quelle italiane ci sono poche differenze, anche se non so nulla sui 250w massimi... mi informerò.
Comunque se già riuscissi a fare 15km in salita per me sarebbe più che sufficente, non mi resta che andare a cesena...






Ciao e benvenuto! Se vai a Cesena ci sono le bici Alpina (www.alpinabike.it) che hanno prezzi bassi e sono esteticamente gradevoli. Io ne ho una muscolare da città molto semplice che si chiama Condorino ed è a 6 rapporti. Poi ci sono modelli con la tripla. Sul forum mi sembra di ricordare che Millemiglia ne abbia elettrificata una che porta il suo nickname. Altrimenti se non vuoi spendere tanto e prenderne una già pronta anche la B'ebike 7 della Decathlon non credo sia malvagia. Io con la Elops 7 (il modello precedente) riesco a fare qualcosa di più di 25km anche con qualche km di salita al 10/15%.. Ma con un po' di sforzo (che non fa male in fondo...) Se non devi affrontare la salita di Ventoso forse puoi prenderla in considerazione.


P.S. Conosco bene la tua zona perché sono di Rimini...

B'twin Elops 7

Modificato da - Ema23 in data 24/01/2012 19:55:23
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 20:36:37  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Sfortunatamente la salita del Ventoso è la strada che percorro ogni giorno... ancora peggio sarebbe fare la salita a fianco della baldaserona la pista da motocross. Quella se la dovessi mai prendere, scenderei direttamente e la manderei su a spinta.
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Ema23
Utente Medio


Emilia Romagna


268 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 21:19:06  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Mmmhh... in effetti con la Decathlon una sudata non la eviti sul Ventoso... Per un breve tratto arriva al 18%. Meno faticoso comunque rispetto ad una muscolare, anche mtbike..
Avevo in programma di provare quella salita con la Elops quest'estate visto che già avevo affrontato una salita del 15% senza grossi problemi, ma poi non ci sono andato...
Per quella pendenza lì, serve in effetti qualcosa di più performante. A meno che tu non voglia fare anche un discreto esercizio fisico.
Quel tratto di strada comunque è molto bello, paesaggisticamente parlando...

B'twin Elops 7
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 25/01/2012 : 09:59:00  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ultimo consiglio prima di procedere.
Con il kit di alcedocon motore posteriore 36V mod BPM 250watt, meglio una sua panasonic 36v con 9Ah o una Life 48V da 10Ah (presa qui http://www.lipotech.net/storeindustria/index.php?cPath=123_141&osCsid=2d6cb4c97008065d19fd9709a89aba18)
Se lo chiedessi direttamente ad alcedo sarebbe un po' troppo di parte...

Ho deciso di restare sui 10Ah perschè facendo un po' di calcoli con l'aiuto di tracks4bikers mi sono reso conto che devo percorre al massimo dai 7 ai 12 km in salita con pendenze che non superano il 10%.
Quindi se in discesa spego l'assistenza gli Ah sono più che sufficenti (correggetemi se sbaglio). In più il mio budget è quello che è.

La bici dovrei aver trovato una del decathlon tipo la rockrider 5.1.
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 10:08:08  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Il persorso:
Per il lavoro da domagnano a gualdicciolo
Per il tempo libero da domagnano aserravalle


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 13:28:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
il mio modesto parere è che con un 250W (anche leggermente più spinto grazie ad una centralina più generosa in corrente) dovrai aiutare parecchio.. inoltre considera sin da subito la necessità di essere un poco più agile in strada vista e considerata la mole di traffico delle strade della repubblica

anche la resa termica dei motori piccoli (perché i 250W sono piccolini anche in dimensione) può essere problematica.. dopo molta e costante salita potrebbero insorgere problemi di surriscaldamento..
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 25/01/2012 : 15:22:28  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Quindi in poche parole meglio il 500w ht... costa solo qualche euro in più quindi ci stavo pensando anche io... ma come si comporterre con una 36v? dovrei per forza puntare su una 48v?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 15:47:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
Enr1 ha scritto:

Quindi in poche parole meglio il 500w ht... costa solo qualche euro in più quindi ci stavo pensando anche io... ma come si comporterre con una 36v? dovrei per forza puntare su una 48v?


la tensione più è alta e più la velocità lo sarà.. dipende cosa vuoi realizzare una volta in pianura

a livello di assistenza in salita conta quanto un motore sia high torque e quanti più ampere riceve...
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 25/01/2012 : 20:41:43  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Infatti quello che è riportato sul motore è questo:
potenza nominale 500 watt
• 160 giri al minuto a 36V (+ o - 5 RPM) circa 24 kmh su ruota da 26"
• 205 giri al minuto a 48V (+ o - 5 RPM) circa 30 kmh su ruota da 26"
confronto alla versione 250w che da 190 giri a 36v si capisce che questultima non è affatto ht.

La scelta delle batterie sarà tra la panasonic 36v o la 36v (del sito lipotech che però è esaurita) o la 48v del sempre lipotech.

Sinceramente a me basta andare su senza troppa fatica, le velocità non mi interessano più di tanto, in quanto i percorsi sono brevi.
In pianura conto quasi di staccare l'assistenza quindi la velocità dipenderà da altro.

Modificato da - Enr1 in data 25/01/2012 21:00:45
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 21:00:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
infatti trovo ottimo il tuo ragionamento..

avere un ht in salita permetterà a parità di sforzo muscolare una velocità superiore rispetto ad un hs... in salita anche il consumo di energia dei ht è migliore poiché sono sempre più vicini al punto di massima sotto sforzo (gli hs ce l'hanno spostato a velocità superiori che è difficile ottenere senza una centralina pompata)

quando sono andato a trovare alcedo mi ha fatto provare un suo allestimento da salita e devo dire che mi ha sorpreso affrontando una strada molto inclinata con brio (pendenza simile a quella tra guald. e acqua.)

diciamo che se riesci a prendere una 48V da abbinare al ht avrai anche un po' di km orari in più in pianura e un paio in salita (salita standard diciamo)
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 21:29:40  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ok fantastico. In più mi pare di aver letto nel forum di qualcuno che ha acquistato sempre da alcedo un motore btm 500w che è una via di mezzo tra ht e hs. Comunque venerdì vado direttamente da lui così mi chiarisce le idee.
Ho scoperto che la bici che ho rimediato è una tribal della decathlon, non è nuovissima ma per ora me la faccio andare bene.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/01/2012 : 22:08:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si, MilleMiglia ha acquistato un motore da lui definito "Versatile" che assiste bene in salita ed ha una velocità di punta interessante, naturalmente con le ruote da 29".
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 10:13:19  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Ultimissima cosa, mi chiedevo se vale la pena risparmiare qualcosina su il motore non montato sul cerchio oppure dite che sia meglio non lisinare su queste cose?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 13:42:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se hai un buon ciclista amico o se sei in grado di raggiare una ruota con disinvoltura puoi tranquillamente risparmiare e acquistare il solo motore, ma solo a queste condizioni.
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


80 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 19:40:39  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Dopo la lunga attesa causata dalle abbondanti nevicate in zona, sono andato a ritirare il kit da alcedo.
Alla fine ho deciso per il bpm 250w con una panasonic da 36v e 9Ah per restare in regola con il codice stradale e di conseguenza con il cuore in pace.
Ieri ho montato il tutto e oggi ne ho approfittato per fare un po' di viaggetti su e giù per il monte.
Da qui mi sorgono le prime domande:
-Facendo il percorso casa lavoro (gualdicciolo-domagnono, quello del grafico di qualche post precedente)alla fine del tragitto, mi sono ritrovato l'indicatore della batteria sul display del manubrio che mi segnava una sola tacca, mentre negli ultimi metri dove la strada è in discesa le tacce sono diventate 3 su 4...
Comportamente analogo quando passavo dal 2° grado di assistenza al 3° mi scendeva subito l'indicatore della batteria per poi risalire quando dal 3° andavo al 2°...
- Parafango??? forse quelli che ho montato io sono un po' piccoli e forse la scelta di una felpa bianca per scorrazzare per le strade bagnate non è stata la scelta migliore., fatto stà che in quelle condizioni al lavoro non mi posso presentare. Consigli?
- Già che ci sono qualcuno ha un idea su quale cavalletto posso montare?



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serbrushless
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Abruzzo


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Inserito il - 18/02/2012 : 19:49:35  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
impressioni? come và in salita?

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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Enr1
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Inserito il - 18/02/2012 : 20:07:07  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Molto soddisfatto dell'acquisto. Se si ha voglia di pedalare un po' si va ovunque. In salito si riesce a tenere tranquillamente i 18-20 km/h e mai scendendo sotto i 14 km/h. Ho usato il terzo livello di assistenza solo nei tratti più ripidi per pochi minuti. Il pas è molto reattivo e il motore non strappa eccessivamente, quindi direi un ottima guidabilità e assistenza.
Se però lasci fare tutto il lavoro al motore, si va poco lontano... si scende subito sotto gli 10-8km/h.
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 18/02/2012 : 23:08:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bel lavoro,Enr1 !

La "danza" dei led è una cosa normale: in realtè lo strumento è solo un voltmetro che indica la tensione della batteria
Quando si succhia molta corrente questa tensione scende rispetto al valore col motore spento
In pratica ti avvisa che, se continui con quell'assorbimento, la tua autonomia si accorcia
Purtroppo non puoi che fare un pò di pratica e ti abituerai facilmente ad interpretare questa indicazione

Gli schizzi sollevati dalla ruota posteriore vengono "attirati" verso la schiena dal vortice aerodinamico
Per non avere la riga di fango, l'unica soluzione è quella di fare il parafango posteriore più lungo che fasci la ruota fino in basso (nella parte posteriore)
E' bruttissimo ma protegge


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Enr1
Utente Normale


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Inserito il - 27/02/2012 : 13:40:38  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Dopo 200km mi sorge una domanda.
Quando passo dal 1° al 2° livello di assistenza (quindi da 5 a 10 A)percepisco un notevole incremento del lavoro del motore, questo però non succede dal 2° al 3° che in alcune situazioni sembrano uguali. Essendo una cosa abbastanza soggettiva, mi potete esprime la vostra opinione ed esperienza??
Altro piccolo quesito:
Ho impostato il conta kimoletri misurando il diametro della ruota (28'' 700x42c). Su una ruota del genere a che velocità deve staccare l'assistenza nei 3 livelli?
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tittopower
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Inserito il - 27/02/2012 : 15:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Ciao,
il tuo motore dovrebbe essere più o meno come il mio montato sempre su cerchio 28. Tu a differenza hai però 6 volt in meno in quanto io viaggio a 14 celle (45V), ma il paragone te lo posso fare ugualmente poichè ho anche una batteria da 36V.
Io ottengo con la 36V questi 3 step di velocità: 18 - 23 - 28 kmh, però devo dire che percepisco bene la differenza delle 3 correnti che sono se non ricordo male rispettivamente 220 - 400 - 575W.
Non percepire una netta differenza nella spinta può essere dovuto al fatto che la tua batteria sia un po al limite in quelle condizioni o hai qualche caduta di tensione da qualche parte poichè ti assicuro che il motore da parte sua può reggere bene potenze anche più alte....a meno che in quei momenti tu non sia in limitazione di velocità che interviene, quindi eventuali prove falle sempre con la velocità massima su alta.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Enr1
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Inserito il - 27/02/2012 : 20:18:03  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Per la velocità sono sotto di 2 km/h, e questo lo risolvo in un attimo.
Per la questione assistenza... siccome ho dovuto allungare il cavo che dal motore va alla centralina e l'ho fatto tramite cavi con uno spessore minore di quelli di base e collegandoli molto spartanamente intrecciando i cavi metallici e ricoprendoli con del nastro, è possibile che influenzi a tensioni elevate?
Le prove le ho fatte con la velocità al massimo ed in salita, sia provando a pedalare a vuoto sia pedalando normalmente... per esempio se passo dal 2° al 3° in salita (5-8%) andando sui 20km/h faccio molta fatica ad aumentare la velocità mantenendo lo sforzo muscolare invariato.
La batteria è la panasonic di alcedo 9Ah ma mi sembra che lavori egregiamente ed in più la ricarico sembre anche dopo brevi tragitti.

Modificato da - Enr1 in data 27/02/2012 20:23:19
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Enr1
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Inserito il - 28/02/2012 : 08:26:03  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
x titto: per pura curiosità, ma la 45V la usi con la stenna centralina della 36v?
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allelom
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Inserito il - 28/02/2012 : 13:41:08  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato
per ora rispondo io, i collegamenti devi farli bene, evita nel modo più assoluto di intrecciare i cavi ed isolarli col nastro, si faceva quando i fili erano rigidi e l'isolante un tessuto, anni 60/70, anche solo 10A provocano riscaldamenti fino alla fusione dell'isolante sul cavo, per non parlare dei falsi contatti che impediscono al motore di lavorare bene e puoi anche romperlo se vai a due fasi. I fili li puoi collegare con morsetti crimpati o saldarli e poi sopra mette un termorestringente come isolante o li vulcanizzi.
Spero d'incontrarti presto in romagna.
Ciao

Allelom
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Enr1
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Inserito il - 28/02/2012 : 17:24:22  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Grazie del consiglio... correrò subito ai ripari.
Provo a chiedere ad un rivenditore della zona se riesce a farmi una cavo delle dimensioni che mi servono con le prese idonee.
Sapete quanti C di scarica hanno le panasonic?
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paolofrancescorossi
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Lombardia


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Inserito il - 28/02/2012 : 17:45:58  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Credo ti convenga chiedere direttamente a Marco di Alcedo.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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tittopower
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Inserito il - 28/02/2012 : 23:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Enr1 ha scritto:

x titto: per pura curiosità, ma la 45V la usi con la stenna centralina della 36v?


Si, previa sostituzione condensatori originari da 50V con dei 63V.
Purtroppo variare la tensione in questa centralina porta a una differente risposta del pas per cui avendo tarato il sistema per 45V quando monto la 36V non ho una buona risposta...ci vorrebbe un magnete in più.
Per il cavo vai da un rivenditore di cavi elettrici e chiedi il cavo a 3 poli x 2.5mm di polietilene che molto morbido quasi come il siliconico e lo giunti con maschi e femmine 4mm da modellismo (che trovi al negozio dentro l'Atlante) oppure con dei semplici mammut.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Enr1
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Emilia Romagna


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Inserito il - 02/03/2012 : 08:22:35  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
In questi giorni di caldo il passaggio a 15A si sente di più... forse era realmente dovuto alla batteria.
Per il cavo ho sentito qua in zona ma mi hanno spaventato proponedomi di cambiare anche il connettore del cavo motore che esce dal mozzo in quanto non avevano il pezzo che mi serviva.
Quindi ne approffitterò per fare un salto a cesena...
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/02/2013 : 11:26:37  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Dopo un anno di bipa, sento la necessità di aumentare un po' la potenza, Anche perchè mi sono trasferito anche più lontano da dove lavoro.
Cosa mi consigliate di fare? Ho provato a vendere tutto per passare a un motore da 500w ht... ma nessuno è interessato.

Il kit che ho ora è bpm 250w + batteria panasonic 36v 9Ah + centralina 36v 15A

Da quello che ho capito questa batteria da al massimo 18A?!?! Quindi cambiare centralina per guadagnare 5 A sarebbe inutile?

Dovrei necessariamente cambiare batteria e centralina?

Se invece cambio motore con un cyclone o gng avrei dei miglioramenti?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 04/02/2013 : 12:08:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Cambia batteria e centralina... se vuoi solo più coppia devi salire con gli A, se vuoi più coppia e più velocità devi salire sia con gli A che con i V.


In Vino Rident Omnia
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/02/2013 : 12:13:06  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Il bpm 250 fino dove può reggere?

una batteria da 48v con centralina da 20A potrebbe andare?

Nel caso quale mi consigliate?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 12:28:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Si può andare, centralina da 20A e batteria 48V va bene.
Io mi trovo bene con le centraline ep-bus di alcedoitalia, chiedi a lui anche per la batteria...


In Vino Rident Omnia
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Enr1
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 07/02/2013 : 00:03:19  Mostra Profilo Invia a Enr1 un Messaggio Privato
Come vi sembra? http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_141&products_id=1232&osCsid=d3afb8c61b86828c83c715fc1bf2874f
Anche alcedo ha delle bellissime batterie a qualche euro in più ma con un Ah in più.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/02/2013 : 08:46:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Te la sconsiglio vivamente, come puoi vedere dalle caratteristiche non sopporta più di 250W di scarica continua, quindi non è adatta al tuo motore e alla nuova centralina che vuoi impiegare.
Con la tua nuova configurazione avrai una potenza di 500W continui e oltre 900W di picco, quindi ti occorre una batteria da 10Ah ma capace di dare almeno 20A continui, visto che facendo le salite sarai spesso su quei valori...
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