Autore |
Discussione |
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:48:29
|
... della prima bici assistita!
Dopo essermi presentato eccomi qui a cercare la prima bici assistita :-) Spero abbiate pazienza anche con me, mi avvicino da pochissimo in questo mondo e sono stato sempre un ciclista della domenica (e per necessità).
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Percorso pianeggiante, 12 km (24 km A/R), tragitti abituali per andare in ufficio, userei anche con pioggia occasionale ma non ne prevedo l'utilizzo esclusivo in quelle condizioni, se piove lascio a casa. No escursioni. Per chi lo conosce il tragitto sarebbe la pista ciclabile di Roma da Magliana a Ponte Milvio.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? No spesa, peso 75kg. No al bambino su questa bici. Al seguito ho un 5 kg buoni di roba (borsa o zaino).
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Vorrei faticare il meno possibile per non arrivare sudato a lavoro. Ovviamente no targa :-)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Nessuna delle due. Non voglio correre e il tratto da affrontare è praticamente tutto pianeggiante.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Vorrei puntare su una certa comodità della bici. Non che sia necessariamente ammortizzata ma almeno il comfort della seduta, quello si. La prima esperienza, sotto questo punto di vista, è stata piuttosto rivelatrice :-)
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Il massimo che il budget consente (una quarantina di km?). Posso caricare a casa e lavoro (ogni 12 km).
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? magari che sia abbastanza scorrevole visto che talvolta mi dimenticherò di ricaricarla :-)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? In caso di necessità potrei effettuare manutenzione anche sulle parti elettriche ma solo con esaustiva documentazione.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Di questa mi piace la forma: http://prodecotech.com/bikes/phantom-x/ ma forse la soluzione è una bici con diametro ruota più piccolo per poterla caricare agevolmente su auto.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1.000 € circa Non vorrei spendere di più solamente perchè non ho mai provato un mezzo di questo tipo e ho paura che la tipologia di mezzo possa in qualche modo non adeguarsi a ciò che avevo in mente. Se possibile provarne qualcuna da qualche parte potrei anche convincermi e raddoppiare i budget (se aveste suggerimenti in merito mi sareste di grandissimo aiuto).
Inoltre... Pieghevole. Aggancio e carica della batteria pratici.
Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potete darmi!
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:54:43
|
| Messaggio di senzabenza
Inoltre... Pieghevole.
|
eh... questo è decisivo: se la vuoi pieghevole ci si orienta in una direzione, se la vuoi non pieghevole in un'altra
(hai già una bici muscolare? il kit è un'opzione?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 13:55:57
|
Ciao elle, grazie per aver risposto!
Pieghevole è decisivo. Conto di trasportarla in auto qualche volta e soprattutto di portarla in casa la sera.
Ho già bici muscolare ma non ho intenzione di montarci un kit e non è pieghevole. Questo non esclude di poter comprare una pieghevole e montarci su un kit se non c'è di meglio in giro :-)
| elle ha scritto:
| Messaggio di senzabenza
Inoltre... Pieghevole.
|
eh... questo è decisivo: se la vuoi pieghevole ci si orienta in una direzione, se la vuoi non pieghevole in un'altra
(hai già una bici muscolare? il kit è un'opzione?)
|
|
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 16:42:11
|
Dopo molte ricerche, quella che sulla carta mi convince di più nel budget che ho (chiesto via mail) mi sembra la Flavia S. http://www.cicloone.it/modelli.html Magari trascuro qualche dettaglio importante ma sulla carta vedo molte delle caratteristiche giuste. Che ne pensate? Qualcuno ce l'ha? Qualcuno ha già comprato su tale sito?
Tra quelle trovate non elettrificate, questa? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55567 Comincio ad essere un po' confuso |
Modificato da - senzabenza in data 05/06/2012 16:49:05 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 22:11:04
|
in quella fascia di elettriche pieghevoli ci sono buoni riscontri sulla greenspark genio - c'è anche una prova di pix http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7080
anche sulla oyama st-james ci sono buoni riscontri: usa il cerca in alto per tratti senza salite eccessive è una scelta valida comunque è una bici non facile da elettrificare per via del cambio interno e della forcella in alluminio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 00:40:00
|
Recensione letta tutta d'un fiato. Per ora la Genio è in cima alla lista delle preferite.
|
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 17:39:21
|
Ho provato a chiedere a Roma la disponibilità della Greenspark Genio intenzionato all'acquisto. Oltre al fatto che ho scoperto che esiste un modello che non dispone dei livelli di assistenza, a Roma è necessario ordinarle con lunghi tempi di attesa (prospettano 2 settimane e non sono nemmeno sicuri di riceverla per quella data). Soluzioni di riserva? |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 15:07:48
|
Lo so, vi sto tediando ma sono ancora piu confuso. Oggi in un negozio vicino casa ho trovato una dahon roo motorizzata. Intanto che mi dite del telaio? Se il prezzo è quello che vedo sul sito dovrebbe essere 1229 euro. Mi è sembrato di vedere una targhetta microbike da qualche parte vicino ai pedali. Sul sito microbike ce ne è una uguale che è questa http://microbike.it/MicroBike%20Tender%2020D%207V.htm Ma costa un po' di più. Vale la pena di indagare o è un cancello? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 16:10:45
|
aspetta, la dahon ha un suo modello motorizzato ("boost") con unità sunstar, che assomiglia a un panasonic meno potente, poi c'è microbike, che elettrifica col suo kit una bici dahon... sono due soluzioni piuttosto diverse: la prima si segnala per naturalezza e integrazione del motore, ma non assiste molto, la seconda è potente e un po' rozza --- io comunque indagherei quanto a greespark è una casa italiana, è possibile che ci sia solo un canale d'acquisto?
|
l.
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 23:39:59
|
Hummm, Sul telaio c'era scrito Roo e c'era il logo microbike. Indago sicuramente, se fosse quel modello è una buona soluzione? Sulle caratteristiche peró noto 30 km di autonomia che sono un po pochini ma no si capisce se si riferiscono alla vecchia versione o a quella New con batterie al litio. La concessionaria che la vende è Romana Auto. (spero di nn fare nulla di male a nominare il venditore). http://www.romana-auto.it/romana-scooter.html Dovrebbe essere la quarta nello slide show.
Per quanto riguarda la Greenspark ci ho provato in tutti i modi. Ho scritto anche alla casa madre che mi ha fornito una lista di rivenditori. Solo uno mi è sembrato ferrato sull'argomento ma non mi ha saputo garantire l'arrivo della Genio in tempi certi (infatti mi confermano che le richieste sono superiori al previsto ). Questo su Roma, se per caso doveste avere qualche dritta su un rivenditore che la possiede in pronta consegna da qualche altra parte posso anche provare a farmela spedire!
L'ultima soluzione rimane quella flavia che come caratteristiche sulla carta mi sembrava decente (60 km autonomia, ammo anteriori ecc ecc, il tuo occhio sicuramente scovera qualcosa che no va, il prezzo mi sembra un pelo inferiore a quello che promette)
|
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 14:35:21
|
Oggi ci sono ripassato. Il prezzo si riferisce al modello microbike con batteria al piombo 1229€, per quella al litio 300 piu di euro in piu e autonomia quasi raddoppiata.
A questo punto vorrei prender la versione piombo e poi cambiare batteria nel caso fossi sicuro che il mezzo sia ideale per me. Mi avvisa il negoziante che nel caso cambiassi batteria dovró mettere il portapacchi posteriore: lo vedete un problema sulla dahon Roo?
Grazie ancora x l'assistenza online! Spero di cavalcare presto un mezzo elettrico! |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 15:37:22
|
Trovata una genio in pronta consegna da farmi spedire! A questo punto il ballottaggio: Greenspark genio oppure microbike tender? La seconda avrebbe in meno gli ammortazzatori anteriori e la batteria al piombo ma il telaio dahon e le leggerezza dalla sua... Sono indeciso... Che ne dite? |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 16:44:24
|
Dunque, avendo trovato una microbike roo in offerta ho deciso per quella. Le prime impressioni della prova sono molto favorevoli. Da neofita provo a descrivere. Versione provata con batterie litio. La bici è molto leggera, anche troppo. Livello assistenza 1 è poco performante ma dal secondo in poi la bici vola. Il turbo è veramente coatto e offre una spinta impressionante tanto che la prima volta che l'ho attivato stavo cadendo, le salite sembrano inesistenti. Quella provata montava pneumatici big apple. La sensazione rispetto alle mountain bike che ho è comunque di non poter affrontare percorsiimpegnativi e incute un po di timore (parlo comunque di una mountain bike) Senza ausilio motore rimane godibilissima da pedalare. Rapporto del cambio senza una vera marcia lunga ma perfetta per un uso poco impegnativo. In salita è un po complicato partire con marcia lunga in quanto l'assistenza entra a partenza avvenuta ma una volta partita è una meraviglia. Non ho strizzato bene i freni ma a naso credo siano performanti. Che dire? È perfetta per tutto ciò che si prefigge un mezzo di questo tipo! Un brindisi virtuale da condividere con il forum! Grazie per il supporto nella scelta!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 23:12:43
|
Complimentoni, hai acquistato un'arrampicatrice nata, vedrai che vi divertirete insieme!!! |
|
|
senzabenza
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:36:53
|
Eheh Barba, pur essendo un neofita me ne sono accorto :-) Domani la ritirerò, non vedo l'ora di testarla per benino. Subito un bel reportage fotografico sulla ciclabile romana. Ora sto cercando un po' di accessori: 1) Su quel tipo di bici come fissereste uno zainetto anteriormente? Stavo vedendo nella sezione accessori e non ho capito se sono sistemi standard di fissaggio. Inoltre ho paura che una eventuale "base" comprometta la piegabilità... 2) Esiste uno specchietto che non preveda la foratura della manopola? appena comprata mi piange il cuore squartarla :-) 3) Comprerò sicuramente delle luci a ricarica solare ma i modelli che ho visto sono orrendi! Se avete qualche suggerimento sarà sicuramente ben accetto!
Questa è la nuova arrivata :-)
Immagine:
507,47 KB |
|
|
|
Discussione |
|