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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:21:32
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Salve a tutti, mi è venuta l'idea di acquistare uan bici con pedalata assistita da utilizzare alla mia casa al lago. Il percorso che dovrei fare giornalmente è di circa 2,5 km ma comporta un dislivello di circa 400 - 500 metri. Inoltre gli ultimi 500 metri sono in cemento grezzo con parecchie buche. Mi sarei orientato verso una bici con forcella telescopica tipo mountain bike. L'autonomia non è un problema anche 10 -15 km al giorno basterebbero.
Leggendo sul forum mi pare di aver capito che i motori più efficienti sono quelli centrali Bosch o Panasonic , corretto ? Mentre quello Bionx che montano ad esempio le Ktm con sistema di ricarica è delicato e difficile da riparare, corretto ?
Al momento non ho molte idee ma mi sarei orientato verso la Ktm e-fun che ho trovato a 1800 euro ma ha il motore Bionx oppure questa qui cinese su bicivendita.it con motore centrale davvero trucido dall'aspetto ma magari funziona discretamente http://eshop.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/ENDURO. Costa 1100 euro e non sembra malaccio. Che ne dite ?
Ogni vostro suggerimento è gradito !
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:37:13
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Ciao , grazie per la tua risposta. Ho scoperto che la bici è si cinese ma abbastanza nota, il marchio è Tonaro, ed ho trovato anche una prova con tanto di possibile modifica per migliorare l'uso, cioè aggiungere un accelleratore, se ho ben capito il difetto principale è che di serie non lo ha e senza una regolazione impiega un paio di pedalate per attivarsi e poi và sempre al massimo. Ecco il link : http://evlab.co.nz/2011/tonaro-big-hit-review-and-upgrade/
Comunque pare che sia una arrampicatrice nata e da un video che ho visto su Youtube come qualità non è malaccio, quasi quasi... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 19:10:35
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Ti dico la mia: ha una componentistica molto scarsa e con tutta probabilità non vale i 1100€ chiesti, quel freno a disco meccanico e tutto il resto fanno molto "vorrei ma non posso" di quel motore non so, se come livello presumiamo che sia al pari del resto lascierei perdere; epperò anche fare 500m di dislivello molto ripido con una Bionx non è una passeggiata il motore potrebbe scaldarsi ed andare in protezione, meglio una Bosch o Panasonic con un cambio adeguato, per il tuo utilizzo spendi di più (più o meno come la KTM con Bionx come prezzo da nuovo) ma sei sicuro che farà allo scopo. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 05:12:09
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Ciao digipi, probabilmente hai ragione riguardo alla qualità della componentistica ma per 1100 euro se fà il suo sporco lavoro in salita visto l'utilizzo saltuario che ne farei potrebbe non essere una scelta malvagia. Nutro forti dubbi anche sulla qualità della batteria che nella review del negozio neozelandese è data per 500 cicli di carica. E anche vero che i mille euro di differenza rispetto ad una bici blasonata li potrei un domani "investire" in altro, ad esempio un cambio 500/14 Rohloff. Comunque per una bici adatta ai miei scopi con Bosch o Panasonic hai qualche sugerimento ? |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 08:16:44
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| lucamax ha scritto:
Ciao digipi, probabilmente hai ragione riguardo alla qualità della componentistica ma per 1100 euro se fà il suo sporco lavoro in salita visto l'utilizzo saltuario che ne farei potrebbe non essere una scelta malvagia.
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Le biciclette elettriche, soprattutto mtb. sono soggette a sforzi maggiori rispetto alle muscolari.Vuoi per l'azione del motore su tutta la trasmissione, vuoi per le maggiori discese che si fanno.D'altronde se si sale con facilità bisogna pur scendere e freni ammortizzatori manubrio forcella sono particolari importanti. Di quella bici già l'attacco del motore mi lascia perplesso e considerando che tutta la trasmissione compreso lo sforzo sui pedali, è vincolata con due bulloncini da 8/10 io non ci salirei nemmeno.Direi che il vecchio proverbio "Chi più spende meno spende ", si adatta bene a questo caso. Lo so che è difficile , magari con un poco di fortuna trovi un buon usato e spendendo la stessa cifra porti a casa una signora bicicletta.Senti Ferronis se ha qualche cosa. Io e mia moglie abbiamo 2 Flyer e con quelle saliresti e scenderesti leggendo il giornale, spesa compresa |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 09:14:02
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Ha ragione Usignolo, tu monteresti un Rohloff su quel cancello??? opinione personale io prenderei una Raleigh Dover con cambio Sram Dual Drive per intenderci è quella che hanno già preso in tanti sul forum e qui trovi la lista lista Credo che il cambio si presti bene all'utilizzo che prevedi perchè avresti una escursione che quel giocattolo a 8 marce se la sogna e ti arrampichi al limite di ribaltamento, i freni non sono il top del mercato ma comunque degli onestissimi avid idraulici (non meccanici e cinesissimi di quella che hai visto tu), avresti poi un motore infaticabile e supercollaudato (ne circolano al mondo ben 1.300.000 esemplari) e la batteria 500 cicli li fa davvero (non credere mai ai dati pubblicitari se non di fonte più che attendibile), unica perplessità la forcella che probabilmente è onesta ma adatta più a normali strade asfaltate e non a discese con fondo precario... Certo costa 1600 più spedizione ma almeno sei sicuro che li vale, in alternativa se vuoi spendere di meno ti devi orientare su un buon usato... |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 09:20:58
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Definire "bulloncini" due bulloni M8 mi pare assai riduttivo. Sono i bulloni utilizzati normalmente in un numero da tre a cinque per fissare i motori di tutti i motocicli con coppie e pesi ben diversi da quelli di una bici elettrica, quindi su quello sarei tranquillo. I freni sono sicuramente importanti, mi chiedo se le bici elettriche hanno un sistema integrato di freno motore oppure no, essendo il loro se non erro, un motore brushless basta mettere insieme le tre fasi ed il motore divenata un freno magnetico assai efficace
A prenderne una usata c'è l'incognita della batteria, e siccome una batteria buona mi pare costi dai 350 ai 500 euro, sono assai titubante sull'usato. Sulla filosofia "più spendi meno spendi" sono solo parzialmente d'accordo, spesso è la dolce consolazione dopo, per chi ha bene aperto il portafoglio prima.
Qualcuno mi può indicare dei modelli precisi sui 2000 euro che farebbero il caso mio , mi parlate genericamente di signore biciclette con motori Panasonic o Bosch ma io non le conosco ...
. Chi è Ferronis ? Un utente del forum ? Un rivenditore ?
Grazie ! |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 09:27:20
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| dipigi ha scritto:
Ha ragione Usignolo, tu monteresti un Rohloff su quel cancello??? opinione personale io prenderei una Raleigh Dover con cambio Sram Dual Drive per intenderci è quella che hanno già preso in tanti sul forum e qui trovi la lista lista Credo che il cambio si presti bene all'utilizzo che prevedi perchè avresti una escursione che quel giocattolo a 8 marce se la sogna e ti arrampichi al limite di ribaltamento, i freni non sono il top del mercato ma comunque degli onestissimi avid idraulici (non meccanici e cinesissimi di quella che hai visto tu), avresti poi un motore infaticabile e supercollaudato (ne circolano al mondo ben 1.300.000 esemplari) e la batteria 500 cicli li fa davvero (non credere mai ai dati pubblicitari se non di fonte più che attendibile), unica perplessità la forcella che probabilmente è onesta ma adatta più a normali strade asfaltate e non a discese con fondo precario... Certo costa 1600 più spedizione ma almeno sei sicuro che li vale, in alternativa se vuoi spendere di meno ti devi orientare su un buon usato...
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Mi hai preceduto di pochi secondi ... Riguardo al Rohloff sul cancello, il neozelandese che non mi pare proprio uno stupido l'ha fatto. Poi in ogni caso lo puoi sempre montare dove vuoi. Hai per caso un link di dove hanno la Dover Dual Drive ? Grazie ! |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 09:47:31
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| lucamax ha scritto: Riguardo al Rohloff sul cancello, il neozelandese che non mi pare proprio uno stupido l'ha fatto. Poi in ogni caso lo puoi sempre montare dove vuoi. Hai per caso un link di dove hanno la Dover Dual Drive ? Grazie !
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Scusami, forse ho esagerato nel definirlo cancello, non avendola vista e provata mi sono sbilanciato ma la prima impressione in foto mi fa pensare ad un prodotti di qualità generale bassa e con tutta la componentistica di quel livello per cui non la consiglierei, naturalmente sei libero di prenderla e magari poi sarai anche contento, sarei felicissimo per te. Abbinarci un Rolhoff, tecnicamente non vedo ostacoli ma avresti un signor cambio circondato da una bici non adeguata. La batteria Panasonic 10ah montata sulla Raleigh ci sono 14 celle a sacchetto da 3.7 volts (5ah ciascuna) totale 25.9 e circa 260Wh e per una futura sostituzione non avrai problemi, oltre a Panasonic producono modelli compatibili la tedesca BMZ (sempre con celle panasonic ma più moderne e cilindriche) e la E-bike Vision (sempre con celle Panasonic o LG di ultima generazione) e i prezzi sono buoni, una 8Ah su internet si trova a 179€ e anche le altre siamo nell'ordine di 1€ a Wh (ad esempio la 18Ah con circa 450Wh costa sui 430-450€). Ferronis è un utente del forum ed è persona valida e competente (Sergio Ferroni) ed è anche un rivenditore di vari marchi (Kalkhoff, Flyer, Haibike...) Il sito dove altri hanno comprato la Raleigh DD è rockmachine-germany |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
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Inserito il - 26/07/2012 : 09:53:33
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| . Chi è Ferronis ? Un utente del forum ? Un rivenditore ?
Grazie !
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Hai ragione, ma sui ciclomotori è diversa tutta la componentistica, lasciando maggior "appoggio" a tutte le altre parti, telaio, catena ammortizzatori e quanto altro. Comunque non voglio convincere nessuno assolutamente.Per quanto riguarda ad aprire il portafogli ti devo dire che ripagherei i soldi spesi per mille ragioni che è inutile stia qui ad elencare proprio perché non bisogna convincere nessuno come già detto sopra. Si parla di esperienze e i consigli vanno presi solo se ben accetti. Ferronis è un utente del Forum, un rivenditore e un appassionato di bici elettriche con una bella esperienza personale e di clientela, magari fargli un mp non costa molto oppure vai qui http://www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=1 |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 10:09:10
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Esatto è un modello 2010 disponibile in taglia 50 o 55, le ultime novità Panasonic sono il motore 36v e naturalmente le batterie e su entrambi è presto per dare giudizi, ma comunque il motore 26v è sempre andato benissimo è docile, silenzioso, affidabile dotato di sensore di sforzo (per cui l'avvio è immediato e non occorre far mezzo giro di pedali) non è potentissimo ma grazie al fatto che è centrale abbinato ad un cambio giusto permette di salire bene, unica avvertenza è che non puoi far finta di pedalere e un contributo lo devi sempre dare anche se metti assistenza massima il motore contribuisce in base alla tua spinta (e fornisce il 180% di quello che metti tu) Comunque il modello 2012 con lo stesso motore e sostanzialmente la stessa componentistica costa sui 2300€ più spedizione (mi pare che cambi la batteria che è da 300Wh anzichè 260Wh, la forcella e il colore che evito di commentare): http://www.ebay.de/itm/390434536348 |
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Modificato da - dipigi in data 26/07/2012 10:17:37 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 10:15:15
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Dimenticavo, chiaramente su entrambe si può cambiare i pacco pignoni che esce di fabbrica con una configurazione molto riduttiva (per far si che sia legale e che il motore si spenga a 25-28kmh) per cui normalmente dopo si monta un 11-32 o 11-34 che migliora l'estensione del cambio di molto, sia in basso che in alto |
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Modificato da - dipigi in data 26/07/2012 10:15:42 |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 22:20:29
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@lucamax sarebbe stato interessante se facevi da cavia per la Tonaro ma è meglio se dai retta a dipigi, non te ne pentirai. Ti prego solo di non diventare un fanatico integralista panassoniano come lui, ormai ha indottrinato tutto il forum |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
Modificato da - GABYZIO in data 26/07/2012 22:23:18 |
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2012 : 08:34:08
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Gabyzio, non mi tentare ! Ho una propensione naturale per le minchiate mitigata solo in parte dall'esser arrivato al traguardo del mezzo secolo (e dei 100 kg :) )
Dopo i vostri graditi consigli e suggerimenti ed una chiacchierata ieri con il molto disponibile e gentile Ferronis che ringrazio ancora, mi sarei orientato sull'acquisto della collaudata Raleigh Dover Dual Drive modello 2010 pe rben 1650 euro, speravo di spendere meno ma pazienza.
A parte la bontà dell'oggetto tre i motivi della scelta: 1- valore usato, se la rivendo tra 6 mesi magari 1000 - 1100 euro li prendo 2- La bici la userà per lo più mio figlio 18 enne non ancora patentato e non proprio un fulmine della meccanica, quindi l'affidabilità è importante 3- E la mia prima bici elettrica , non vorrei rimanere deluso dall'esperienza in generale per colpa di un prodotto inadeguato.
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti !
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 09:50:28
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Ieri in meno di una settimana dal pagamento mi è arrivata la Raleigh Dover dual. La qualità do costruzione nel suo complesso mi pare buona mentre sono rimasto deluso da: - manuale solo in tedesco (avrei sperato almeno l'inglese ! ) - mancanza del controllo dell'assistenza con display Lcd, c'è invece il tipo con solo una indicazione della carica e dei tre livelli di assistenza con quattro led e tre pulsanti in croce, un pò poco per una bici che costava 2300 euro di listino - i freni frenano davvero poco, saranno da rodare ? Spero di si perchè per due freni a disco con comando idraulico mi aspetto decisamente di più, ho provato la bici in discesa ed a momenti dovevo mettere giù i piedi per fermarmi
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lucamax
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 10:32:33
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Stamattina provo e mi sono accorto che il Dual drive non funziona Muovendo il manettino sulle tre posizioni non succede nulla. L'attuatore posto sul perno della ruota posteriore sembra solo appoggiato e non mi pare che azioni l'asta all'interno del perno ruota. Sul manuale (in tedesco) non se ne parla. Che palle ! Adesso scrivo ai tedeschi di Badbikes, va bene tutto ma almeno fornire un pezzo di carta dove si spiega come dovrebbe funzionare mi pare il minimo... |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 10:35:14
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'sti crucchi!!! ci vogliono far parlare in tedesco in tutt'Europa. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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