Grazie, grazie ragazzi! Leggere le vostre risposte mi rende sempre più contento di essere approdato su questo forum, e non solo per la Bipa, ma anche per l'ambiente e gli utenti che lo compongono.
@claudiorso, grazie per gli auguri e per i complimenti sulla Bipa, che sebbene sia una cinesina, mi regala ancora molte emozioni, spero che il 2013 sia un altro anno ricco di elettropedalate, per me, ma anche per tutti i Jobiker!
@Barba49, ti ringazio per la specifica sul freno, in effetti, anche le macchine hanno i freni a disco anteriori, e generalmente i freni a tamburo posteriori. Ho comunque potuto constatare bene che con l'anteriore la mia Bipa inchioda, se li uso entrambi con forza, arrivo al bloccaggio del posteriore senza problemi.
@Bengi, dici proprio ciò che penso da sempre, non esiste il bello assoluto, ma esiste il bello che piace. Ancheseil mio sogno nel cassettone è una bella kalkhoff Impulse (a maggior ragione che ci ho macinato piùKilometri nelle mie vacanze in Sudtirol), non disprezzo per niente la mia Bipa dalla provenienza orientale. Soddisfa appieno le mie aspettative, e ne sono più che soddisfatto, anche se non è il TOP delle bici. Sono sicuro che anche col tempo non mi deluderà,e poi la prima Bipa, è un pò come il primo amore, non si scorda mai!
@arabo67, la mia Bipa è stata acquistata al Cicli Ferca di Como in Via Dante, cerca su Google e trovi il loro sito col numero di telefono. Di elettrico hanno solo Bottecchia BeGreen, ma assortiscono molte muscolari di tutti i tipi. Personale molto serio e specializzato anche nelle bici elettrice (non è raro trovare rivenditori di bici elettriche che non ci sanno neanche mettere le mani), sono molto soddisfatto anche dell'assistenza ost vendita che ho ricevuto. Prova a chiedere per la tua Aprilia, magari il lavoro te lo fanno. Se non fosse per gli impegni che tra scuola e casa ho sempre, mi piacerebbe magari poterci incontrare per una elettropedalata in compagna
@Leonardix, i tuoi complimenti mi onorano! Ti ringrazio molto dei complimenti che fanno sempre piacere. per i posti, bè mi ritengo molto fortunato a vivere qui, ma non hanno nulla a che vedere coi posti delle tue elettropedalate vicino alla capitale. Chissà se un giorno riuscirò mai a venire giù a far conoscere l'aria dell'appennino alla mia "montanara cinesina".
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
n/a
deleted
85 Messaggi
Inserito il - 01/01/2013 : 19:57:17
Grazie Oscar per la dritta preziosissima,speriamo che sappiano mettere mani anche sull'Aprilia,appena posso li contatto.Personalmente mi fido molto del parere degli utenti dei forum(soprattutto di questo forum)e se dici di esserti trovato bene posso sicuramente stare più che tranquillo.
Anche a te auguro un buon proseguimento in sella alla tua fida Frisbee Sudtirol (a proposito ormai dovrebbe essere ad un buon chilometraggio, come va?)
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Macinati ormai 1400 kilometri (purtroppo la scuola ed altri impegni perseverano nel tenermi lontano dalla mia "amata"), tutto và ancora benone, pertanto mi hanno regalato queste utilissime borse a bisacca, che devo dire sono molto belle a vedersi ed anche molto utili. Soprattutto perchè ho scoperto che ci stà molto bene la batteria, casomai ne comprassi una seconda per allungare l'autonomia delle escursioni.
Immagine:
270,38 KB
Immagine:
297,37 KB
Nella speranza della bella primavera...
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
OSCAR95 ha scritto: Macinati ormai 1400 kilometri (purtroppo la scuola ed altri impegni perseverano nel tenermi lontano dalla mia "amata")
Complimenti! Come direbbero Troisi e Benigni ... Millequattro ... quasi milleccinque!
Molto bella la Bottecchia, anche in versione montano-campagnola, le borse, oltre ad essere un utilissimo accessorio, ci stanno proprio bene!
OSCAR95 ha scritto: Nella speranza della bella primavera...
Dai che le giornate già si sono molto allungate, la primavera è ad un passo... e poi lassù sulle montagne il sole lo vedete prima, che siete più vicini!
Un saluto, Leonardix
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 07/02/2013 : 08:21:28
Complimenti per la percorrenza!
Anch'io attendo impaziente la primavera ...
Bisaccia, Abus, portapacchi anteriore, specchietto .... cosa volere di più?
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Ciao Oscar, io e mia moglie abbiamo anche 2 bottecchia simili alla tua, a causa di buche, strade sterrate e tombini non sempre in piano ho riscontrato un problema su entrambe le bici, ossia dopo circa 1 anno i cavi che partono dalla batteria si staccano dalla loro saldatura a stagno, l'hanno saldata con un micropunto stile lunedì mattina che non ciò voia de fà na mi..chia!! Ti consiglio quando ne hai voglia ( prima che anche tu rimarrai fermo in giro come noi, e ti incazzi come una iena xchè devi spingerla per tutta la salita) di smontare la parte in plastica dove si collega la batteria e fargli una bella colata di stagno sui 2 cavi, xchè ti assicuro che su strade come le tue e le mie, prima o poi ti lascia a piedi. Non è un lavoraccio, appena ai 1 ora di tempo lo fai e poi potrai prenedere tutte le buche che vorrai....perlomeno i cavi non si staccheranno....a parte questo difettino siamo veramente contenti delle bici e sicuramente lo sarai anche tu, complimenti x l'ottimo post, sei stato precisissimo, veramente veritiero bravo ciao
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti che fanno sempre piacere
@leonardix: Sì, ormai il sole tramonta verso le 5:30, lasciandomi più tempo per gestire uscite/compiti. La speranza nella primavera stà per le temperature, che essendo fredde ora, mi creano problemi per l'autonomia delle uscite. Spero nel caldo per poter sfruttare al meglio la batteria
@bengi: hahahah hai dimenticato l'inclinometro sul manubrio (comprato con le borse)! Comunque mi piace avere la bici ben equipaggiata, sulla muscolare che avevo prima avevo anche l'orologio sul manubrio. Ho una gran voglia di metterci una bella trombetta a pera di quelle color argento, mi hanno sempre fatto impazzire!
E poi magari un bel carrello appendice
@ombri: grazie, mi sento sempre fortunato ad aver il piacere di usare la Bipa in un posto simile, pochi passi fuori dal paese e ci si ritrova a pedalare con panorami molto suggestivi... E poi tolti i Week End e il periodo di metà Agosto dove ci sono molti turisti con le auto per strada, per il resto ci si ritrova a pedalare in tranquillità e non imbottigliati nel perenne traffico.
@Rickyelettrico: Cavolo grazie per avermi avvisato! Si accede molto bene al vano centralina/connettori. Tieni conto che in genere uso la bipa su strade tranquille, strade come quella della foto le faccio di rado. Comunque il saldatore ce l'ho, e dargli una colata per rafforzare il contatto non mi costa nulla. Sono contento che anche voi siate soddisfatti da questo prodotto, essendo la mia prima Bipa posso dire che l'esperienza è partita più che positivamente e spero possa continuare così.
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Ciao Oscar ho avuto per 3 anni e due mesi la be2 col 24 volt. Mai un problema mai una fermata, nessun problema di sorta. L'ho venduta ieri praticamente a metà del prezzo di acquisto dell'epoca per passare ad un mezzo più performante, e per recuperare circa il 40% del nuovo investimento. Se i tempi non fossero quelli che sono me la sarei tenuta magari per un uso meno intensivo. Ti darà un sacco di soddisfazioni e quando deciderai di venderla non avrai problemi di sorta tanto è bella e tanto è affidabile.
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
Grazie Edgar (il tuo nickname mi ricorda molto il maggiordomo degli Aristogatti), e non può che farmi piacere sentire di un'altra positiva esperienza con una Bipa Bottecchia!
Da 1830 Kilometri (a partire da oggi) mi ha già dato moltissime soddisfazioni e spero possa darmene ancora per moltissimi chilometri!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Rieccomi qui a fare il resoconto dei chilometri percorsi! Con immensa gioia del sottoscritto, le recenti settimane mi hanno permesso un uso più massiccio della bici anche grazie al tempo leggermente migliorato e ad un incremento della temperatura. Sono giunto quindi a 2240 Kilometri percorsi dal 2 Settembre 2012, nonché data di compleanno della mia Bipa.
Nulla da segnalare in particolare, la Bipa mantiene inalterate le sue buone doti di robustezza e affidabilità, ho registrato solo il cambio il cui filo probabilmente si era un po' allentato, la catena è ancora in buone condizioni grazie anche al fatto che la mantengo costantemente lubrificata. Nulla da dire anche per quanto concerne il motore, che funziona a meraviglia nonostante le continue scaldate che prende nelle salite tipiche dei miei luoghi. A 2000 Kilometri percorsi ho avuto la mia prima foratura a causa di un maledetto ago conficcato nel copertone, per il resto nessun altro inconveniente. I copertoni nonostante il chilometraggio, hanno ancora una buona tenuta, a breve sostituirò il posteriore perché comunque è molto usurato. Cambiati ancora tutti i tacchetti dei freni, che coi sali scendi dei miei luoghi, si usurano in fretta.
Inoltre sono lieto di comunicare ufficialmente che anche mia mamma è diventata elettrociclista, con la sua Bottecchia Be2, identica alla mia, solo grigia. Una nuova Bipa per lei, che tra l'altro la usa con grandissimo entusiasmo, spece per portare in giro il fratellino (che la apprezza a sua volta), e per me quando non usciamo insieme nelle escursioni, tanti Wh in più per i giri più lunghi grazie alla seconda batteria a disposizione.
Immagine:
285,03 KB
Immagine:
319,06 KB
Insomma, la Bipa continua a dimostrarsi ancora un ottimo mezzo per muoversi, e una vera e propria filosofia di vita, il piacere di spostarsi in bici senza dover patire lo sforzo delle salite, se non con un piccolo contributo muscolare. Devo dire che in piano ci sto prendendo gusto ad usarla anche senza assistenza grazie alla buona scorrevolezza che ha.
E nella speranza di tornare a scrivere per i 3000 kilometri (così da non tediarvi troppo) ecco un po' di immagini correlate, dei miei elettrogiri in giro per il lago di Como e la Valle Intelvi, la mia "casa".
Immagine:
312,36 KB
Immagine:
206,05 KB
Immagine:
304,09 KB
Immagine:
355,36 KB
Immagine:
227,24 KB
Immagine:
248,17 KB
Immagine:
274,11 KB
E qui, non smetterò mai di ripeterlo, ma il vero grazie va a questo bellissimo forum, che mi ha permesso di scoprire il fantastico "mondo della Bipa" e il piacere di stare in sella, che nonostante ora stia facendo le guide col foglio rosa per guidare la macchina, continuo ad apprezzare sempre di più il piacere della bicicletta!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Anche io mi gusto davvero molto qualche giretto con la consorte e la bimba sul seggiolino!!! ...e il vantaggio di una doppia batteria poi ti permette di programmare escursioni in solitaria che non avresti nemmeno immaginato di poter fare, vuoi per il chilometraggio, vuoi per le troppe salite... Complimenti ancora Oscar, a te ed alla mamma nuova elettrociclista!
Grazie leonardix , ora che ho la seconda batteria mi sono già cimentato nell'impresa di entrare nel club dei 100, ma purtroppo sono riuscito solo a farne 91 (partendo dal'alto del mio Thread la foto 7 e 8 fanno parte del giro di mercoledì scorso in cui ho tentato di raggiungere i 100 kilometri di percorrenza, ma senza riuscirci), ma prima o poi sono sicuro di farcela!
Mia mamma comunque ne è moto entusiasta, spece perché si rende conto di come sia bello farci le commissioni in bici lasciando a casa la macchina, e soprattutto anche dell'effetto benefico della bicicletta in generale, se ti dico che sarà da almeno 12 anni che non monta in sella a nessuna bici, e sabato scorso che l'ha presa ci abbiamo fatto 6 kilometri di salita, e lei senza neanche usare l'assistenza massima!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Ci credo benissimo! Io ci andavo ogni tanto, ma giusto una passeggiatina di qualche km nei dintorni, troppe salite... eppure hai visto quanto ci ho girato inverno compreso!!! Ancora complimenti!
Congratulazioni alla famigliola di bottecchiari (non è una citta eh!) 90 km sono già un' eccellente percorrenza. Se ci metti un po' di tigna vedrai che ce la fai
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Grazie iw6cpk, la Bottecchia è stata un buon riferimento, ma se tutto andrà bene, per la fine dell'estate ci potrà essere anche una terza bipa , ma col motore centrale questa volta.
Appena riuscirò a fare i 100 kilometri non mancherò di dirlo!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Grazie iw6cpk, la Bottecchia è stata un buon riferimento, ma se tutto andrà bene, per la fine dell'estate ci potrà essere anche una terza bipa , ma col motore centrale questa volta.
Appena riuscirò a fare i 100 kilometri non mancherò di dirlo!
vediamo se indovino... ... ti arriva la bipa di scheda?
(scherzo ovviamente! ma vedrai che di qualsiasi cosa di tratti andrà tutto per il meglio, in bocca al lupo!)
Purtroppo non ti so aiutare sul seggiolino, nel senso che lo ha fatto mettere mia mamma dal ciclista. In internet sicuramente ce ne saranno molti di modelli simili.
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
E con immenso piacere, oggi la mia Bipa compie un anno!!
Percorsi 4200km, di cui la maggior parte nei gironi di questa estate (molti dei quali non ho recensito causa poco tempo da dedicare al computer), due mega imprese da 171 km la prima (Pellio- ciclabile della Val Chiavenna-Chiavenna Centro A/R) e 172km la seconda (Osteno-Lugano-Bellinzona-Biasca A/R), molti giri e giretti vari da 50 km o poco meno. Insomma, sempre positiva l'esperienza, una cinesona che si sta dimostrando una validissima Bipa più che adatta anche ad impieghi massicci. Sia la sua batteria che la seconda (della Bottecchia di mia mamma) sono ancora in ottimo stato, non ho rilevato cali di autonomia significativi, usate sempre senza scaricarle oltre l'80% (salvo rarissime occasioni) e con ricarica totale. Nonostante le numerose scaldate prese dal motore e dalla centralina nelle salite impegnative (portando spesso il motore all'intervento della protezione termica), essi continuano a funzionare ancora bene, solo la rumorosità del motore mi sembra un poco più incrementata.
Sostituiti entrambi i copertoni Kenda ormai alla frutta con dei validissimi Schwalbe Marathon Plus con protezione antiforatura. Copertoni costosi ma che sono valsi l'investimento fatto, da quando li ho montati è migliorato il confort non di poco e non ho più avuto forature. Anche se per sicurezza porto sempre il gonfia e ripara.
Come sempre allego alcune delle foto delle numerose uscite fatte,(in verità quelle di seguito sono del girone fatto in Val Chiavenna) e come sempre, rinnovo i ringraziamenti a questo forum. W Jobike e W la Bipa
Immagine:
158,42 KB
Immagine:
234,8 KB
Immagine:
214,1 KB
Immagine:
254,14 KB
Immagine:
157,35 KB
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Grande Oscar, auguri alla Bottecchia e complimenti per le imprese quasi Bengistiche! Lunga vita e decine di migliaia di Km alla bipa ed alle sue batterie!
OSCAR95 ha scritto: .... Percorsi 4200km, di cui la maggior parte nei gironi di questa estate (molti dei quali non ho recensito causa poco tempo da dedicare al computer), due mega imprese da 171 km la prima (Pellio- ciclabile della Val Chiavenna-Chiavenna Centro A/R) e 172km la seconda (Osteno-Lugano-Bellinzona-Biasca A/R) ...
Auguri per la tua Bottecchia e per tutti i migliaia di felici km che ti attendono
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Ciao Oscar ! Sono uno nuovo del forum (mio primo post). Abito dalle tue parti ma dall'altra parte del confine. Proprio qualche settimana fa ho fatto un alcuni bei giri dalle tue parti... Salita Arogno Valmara Lanzo d'Intelvi fino alla vetta Sighignola. La seconda volta sempre salendo dalla valle d'Intelvi fino a Erbonne, entrata in CH e discesa percorrendo tutta la valle di Muggio fino a casa. Certo non ho ancora i tuoi km. Comunque percorso ca. 500km con una KTM erace 650B (27.5") e motore hub panasonic (al mozzo). Appena ho tempo posto qualche foto e impressione della bipa oltre qualche esperienza.
Ciao Oscar ! Sono uno nuovo del forum (mio primo post). Abito dalle tue parti ma dall'altra parte del confine. Proprio qualche settimana fa ho fatto un alcuni bei giri dalle tue parti... Salita Arogno Valmara Lanzo d'Intelvi fino alla vetta Sighignola. La seconda volta sempre salendo dalla valle d'Intelvi fino a Erbonne, entrata in CH e discesa percorrendo tutta la valle di Muggio fino a casa. Certo non ho ancora i tuoi km. Comunque percorso ca. 500km con una KTM erace 650B (27.5") e motore hub panasonic (al mozzo). Appena ho tempo posto qualche foto e impressione della bipa oltre qualche esperienza.
Complimenti per il traguardo raggiunto. Vedo che ormai i 100 km li superi con facilità quindi aspetto quanto prima un bel resoconto sul traguardo dei 200 (non li avrai già fatti )
Complimenti per il traguardo raggiunto. Vedo che ormai i 100 km li superi con facilità quindi aspetto quanto prima un bel resoconto sul traguardo dei 200 (non li avrai già fatti )
No, no, ci ho provato, ma sono arrivato "solo" fino a 172km. Aggiungo a tal proposito una nota dolente sulla sella,che è ben adatta al passeggio, ma sull'uso prolungato ho notato che si è dimostrata molto fastidiosa (mi provoca irritazioni alla pelle sulle chiappe), conto di passare ad una sella in gel così da migliorare il confort sui lunghi tragitti.
In questi giorni poi ci sto facendo 50km quotidianamente per recarmi a scuola a fare i recuperi dei debiti formativi, inutile dire quanto sia bello andare e vedere i prof stupiti di fronte al fatto che faccio tutta quella strada! Inoltre pedalare aiuta a buttar giù lo stress pre esame
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Ciao Oscar ! Sono uno nuovo del forum (mio primo post). Abito dalle tue parti ma dall'altra parte del confine. Proprio qualche settimana fa ho fatto un alcuni bei giri dalle tue parti... Salita Arogno Valmara Lanzo d'Intelvi fino alla vetta Sighignola. La seconda volta sempre salendo dalla valle d'Intelvi fino a Erbonne, entrata in CH e discesa percorrendo tutta la valle di Muggio fino a casa. Certo non ho ancora i tuoi km. Comunque percorso ca. 500km con una KTM erace 650B (27.5") e motore hub panasonic (al mozzo). Appena ho tempo posto qualche foto e impressione della bipa oltre qualche esperienza.
Ciao a tutti
Marco
Marco, ma che piacere sapere che c'è un altro elettrociclista in zona!! oltretutto, complimenti per aver affrontato la val Mara, fino ad ora l'ho solo fatta a scendere (poveri i miei freni...), ma mai a salire, anche perché non ho ne le gambe ne il motore (ho i rapporti troppo lunghi) per affrontare le rampe al 18%/20%, dove anche la mia Punto (1.2 benzina) fatica da morire a salire. Oltretutto leggo con piacere che sei riuscito a salire con motore a mozzo, e ad andare fino alla Sighignola! Visto che giro sempre in solitaria, non sarebbe male tenerci in contatto per qualche uscita insieme, ma su strada però. Bellissimo anche il giro da Erbonne, dovresti aver fatto quel suggestivo ponte in legno che fa da confine, giusto?
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Perfetto Oscar, Sono anch'io rimasto stupito delle salite fatte con il panasonic al mozzo. Salendo alla Sighignola sono ca. 1100m di dislivello :-) Prossimamente vorrei raccontare la mia esperienza con questo motore. D'accordo per il giro, normalmente giro anch'io da solo. Ti invierò in privato le mie coordinate.
Per il giro d'Erbonne, hai ragione passi proprio dal ponte di legno. E devo dire che è veramente un bel giro. ...per la salita Val Mara dalla dogana CH a quella I è una bella salita... ma anche con il motore al mozzo riesco a salire. ...comunque non essendo allenato ho fatto un paio di pause. Questo panasonic anche se è un motore al mozzo, in salita si difende molto bene.
Perfetto Oscar, Sono anch'io rimasto stupito delle salite fatte con il panasonic al mozzo. Salendo alla Sighignola sono ca. 1100m di dislivello :-) Prossimamente vorrei raccontare la mia esperienza con questo motore. D'accordo per il giro, normalmente giro anch'io da solo. Ti invierò in privato le mie coordinate.
Per il giro d'Erbonne, hai ragione passi proprio dal ponte di legno. E devo dire che è veramente un bel giro. ...per la salita Val Mara dalla dogana CH a quella I è una bella salita... ma anche con il motore al mozzo riesco a salire. ...comunque non essendo allenato ho fatto un paio di pause. Questo panasonic anche se è un motore al mozzo, in salita si difende molto bene.
A presto
Marco
stefanoecosolemax
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi
Inserito il - 05/09/2013 : 21:20:17
Messaggio di OSCAR95
Ebbene sì, oggi si è felicemente concluso il tour dei negozi di bici in cerca della bipa che più mi aggradasse, con la scelta di questa bellissima bipa, la Bottecchia be2 che molto probabilmente andrò a ritirare in settimana, precisamente questo modello:
Immagine:
47,21 KB
Insomma, è stato propio amore a prima vista, la bipa è bellissima! Anche come ciclistica non mi è sembrata niente male vista lì in negozio, il negoziante me l'ha illustrata molto nel dettaglio e si è dimostrata una persona molto competente, anzi era disponibile per farmi provare la bici, ma il tempo stringeva e non ho potuto provarla. La batteria è al litio da 36Volt e 10Ah, e per i miei giri è più che sufficente, tra l'altro l'ho sollevata e non mi sembrava particolarmente pesante. la bici invece è piuttosto pesantuccia invece, più che altro scomoda perchè non si ha un buon appiglio per sollevarla bene. Mi hanno molto colpito anche il cavalletto centrale, comodissimo che permette di parcheggiare la bici a modi motorino, e il lucchetto per la ruota posteriore, quello montato sul telaio, utile nelle soste brevi. Il display dell'assistenza è diverso dai modelli precedenti, qui di colore blu e sempre con 5 livelli di assistenza selezionabili, il motore anteriore ad occhio, leggendo sulla targhetta mi è sembrato un Bafang geared, quindi dovrebbe avere un buon tiro in salita. Molto ma molto comoda anche la sella, che ho potuto apprezzare sedendomi sulla bici in negozio,e con il manubrio si ha una postura a busto eretto, che prediligo per questioni di comodità. Avrò poi modo di approfondire quando la ritirerò, nel frattempo corre l'ansiosa attesa prima del gran giorno, non vedo l'ora!
Per incrementare la sicurezza, ho ordinato da un negozio online questo lucchetto di cui ho sentito parlare molto bene qui sul forum: ABUS BORDO X-PLUS 6500:
Immagine:
36,99 KB
Così potrò stare più tranquillo quando la bipa sarà legata in mia assenza, anche se mi è costato una batosta, ma si sà che bisogna sempre spendere un bel pò per garantire la sicurezza della propria Bipa...
Insomma, grazie a Jobike per avermi orientato in questo maginifico mondo delle Bipa, appena la bipa arriverà a casa, non mancherò di fare un bel reportage!
Però nell'attesa ho dei dubbi, qualcuno la possiede qui? Ho letto alcuni topic che però riguardavano il modello da 24Volt, e non questo da 36Volt. Secondo voi ho fatto una buona scelta, visto il prezzo di 1150€?
Preciso che l'utilizzo che ne dovrò fare, sarà in settimana pianeggiante, pochi chilometri in città, dal momento che sarà utilizzata da mia mamma, mentre nei week end la utilizzerò per le mie escursioni su strade asfaltate in valle d'intelvi (dove vivo), quindi strade pendenti, ma non eccessivamente, inoltre ho una buona gamba e posso contribuire bene col motore. Il neogziante poi mi ha consigliato di fare almeno i primi tre cicli di carica scarica completi, quindi scariche profonde ma solo per i primi tre cicli, poi per l'utilizzo quotidiano procedere sempre ricaricando la batteria il prima possibile, evitando scariche profonde, a parer vostro vi sembra corretta come procedura per ottimizzare la vita della batteria?
Riapro questo vecchio topic per aggiornare sulla situazione.
Nonostante il fermo dovuto un pò alla brutta stagione e un pò all'operazione all'altezza del coccige, sono riuscito a superare i 5000 chilometri e spero di poter presto arrivare alla cifra a 5 zeri La bella stagione di questi giorni mi permette di usare quotidianamente la bicicletta anche per andare a scuola, con gran risparmio per i miei sull'abbonamento e un gran guadagno in salute per il sottoscritto, visto che ho molta panza da buttare giù.
Sulla bipa, purtroppo devo segnalare che il motore dopo 5000 chilometri comunque in qui è stato sfruttato molto (spece quest'estate) ha iniziato a fare molto rumore, e tristemente mi ha lasciato a piedi qualche giorno fa in una lunga salita facendo un rumoracio sinistro. Spenta e riaccesa la bipa non ho più avuto problemi, ma penso che necessiti di una bella revisione quel motore, soprattutto alla ruota libera che avendo gioco credo sia da sostituire, se solo riuscissi ad aprirlo! (le viti sono immobili!). Chiedo agli esperti, come si smonta il Bafang SWXB? Per il momento giro con la "motoruota" della bipa di mia mamma che le ho preso in prestito (lei è tutta sortita con la sua Kawasaki pieghevole come quella che ha motorizzato Pix). Per il resto, batteria, centralina e controller vanno più che egregiamente, nessun calo significativo dell'autonomia. nonostante l'acciacco del motore che spero di risolvere il prima possibile, sono sempre contento della mia Bipa e pronto per la nuova stagione di gironi che mi attende.
Come sempre allego qualche fotina dei sempre bei momenti passati con il mio "destriero dagli occhi a mandorla" (il cestello che vedete è solo provvisorio, e lo so, è terribile a vedersi, ma è utile per la cartella).
Immagine:
462,77 KB
Immagine:
413,84 KB
Immagine:
398,07 KB
Immagine:
288,52 KB
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Anche qui, complimenti per le immagini.... Spettacolari!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Ciao, dai un'occhiata a questi spaccati di motori, l'SWXB non c'è ma sicuramente è identico ad uno dei quattro presenti sul sito!!!
Se è di quelli con il carter a vite ti occorre una chiave apposita, e comunque la ruota libera è ben difficile che possa fare rumore, e anche qualora la cosa dovesse accadere non è che scompare spegnendo e riaccendendo il motore: Fino a quando non la sostituisci le cose non migliorano di certo.
Controlla che i connettori che collegano il motore alla centralina siano puliti e integri, un contatto difettoso produce un forte rumore meccenico da parte del motore!!!
Per il motore, specifico meglio: Il motore è diventato in modo sempre più crescente rumoroso, spece quando è in salita. L'altro giorno mi si è fermato come capitava quando mi entrava la protezione termica (nonostante non facesse caldo), ma all'atto di ripartive produceva un rumoraccio peggiore del solito e dopo un pò si è rifermato senza ripartire. Spenta e riaccesa la batteria è ripartito normalmente con il rumoraccio più attenuato, ma sempre presente. Escludendo la ruota libera (ma ho notato che l'asse attorno a cui ruota il motore ha preso gioco, anche se poco), che può essere? I connettori sono saldi e col motore della bipa di mia mamma (identico al mio) va che è una meraviglia. Ho pensato ai planetari, ma non mi sembra che il motore "gratti".
Purtroppo sulla garanzia, temo che non risponderanno perchè stupidamente ho provato ad aprire il motore (che nel mio caso è l'SWXB che ha solo le 6 viti sul coperchio e non necessita della chiave apposta come l'SWXK) ma le 6 viti che chiudono i carter sono IMMOBILI! Non c'è verso di smuoverle nemmeno con lo svitol, e non ho voluto insistere per non spanare le croci. Purtroppo però si vedono i segni del cacciavite e si appelleranno a quello per non rispondere... In effetti 5000 chilometri per quanto duri siano stati sono ancora pochi e questo, come mi avete giustamente fatto notare, penso sia un difetto del motore, e non una normale usura come pensavo. Mi spiace perchè della Bipa ne sono ancora soddisfatissimo e ha fatto 5000 chilometri senza un guasto... fino ad ora. Avendo comunque anche il cerchio rovinato a causa di una buca coperta dall'acqua presa diversi mesi fa, sto pensando seriamente di cambiare tutta la motoruota magari prendendola da Alcedo di modo da avere un SWXK come motore che ha la sua chiave per aprirlo e in futuro, cambando forcella potrò mettergli il freno a disco.
Ma in genere, un Bafang SWX... quanti chilometri dura? Considerando che non è survoltato e gira con una centralina legale (la classica 7A continuativi e 14A di picco)??
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure