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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 11:52:26
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Salve ! Prima di acquistare la mia ebike voglio sapere quanto costerebbe la sua manutenzione annua e quanto durano le batterie (le migliori e le peggiori) Quindi prefferisco una bici che costa meno (tra prezzo e manutenzione) e di avere possibilità di trovare più facilmente ricambi.
Faccio circa 20 km al giorno per 5 giorni alla settimana più 2 giorni con 40 km, previste un pò di salitine corte, ma anche una di circa 700 metri con dislivello di circa 60-70 metri(difficilissima-al massimo la farrò a piedi)
giusto-giusto per la salita deve essere leggera se no, non sarebbe un problema, Voglio usarla quasi tutti i giorni, 5 giorni su 7 sicuro
Mi piacerebbe una ebike con più autonomia, senza metterla a caricarla tutti i giorni. Ho visto una sui 1250 euro su un sito spagnolo che ha un'autonomia di oltre 100 km, ma è un pò cara, dipende da quanto dura la batteria e quanto costa il resto della manutenzione
Ho un problema al ginocchio che non mi permette di fare tanto sforzo fisico, quindi mi interessa una bici che fa quasi tutto da sola, bella invadente perché mi sento mezzo handicapato. Mi piaciono sia le forme sportive(come quella su bikeos) che montain-bike, ma è importante avere una sella molto comoda, tipo da donna(oddio le rigide) Prefferisco (come detto sopra) una bici che costa meno ed è il miglior compromesso come prezzo d'acquisto/costo manutenzione/costo batteria/qualità, magari con le caratteristiche elencate sopra
Chissà se si troverà qualcosa anche per me? Aspetto i vostri consigli... Grazie !
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 12:20:48
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Scusate,mi sono scordato a dire che peso 75 kg, che la voglio bella amortizata perche oddio le imperfezioni delle nostre strade e deve essere un compromesso tra potenza(anche se faccio pocche salite) e velocità, quindi da andare sia in cità che fuori. Sono un tipo aperto alle uscite in natura , quindi non mi piacerebbero certi limiti di autonomia. So che ci sono da 100 km, ma non mi dispiace anche di più certo,tutto dipende anche dal prezzo (massimo 1500 euro) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 13:53:08
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Su una bici elettrica di ottima qualità non sono necessarie particolari cure a parte pulizia e lubrificazione. Se vuoi provo a farti un esempio molto all'ingrosso sui costi: prendi una motorizzata Bosch o Panasonic e nell'arco di 10 anni ci fai 50000km, considerando anche una eventuale sostituzione della batteria in corso degli anni e un paio di volte la sostituzione di catena e pignoni, si può ragionevolmente pensare ad una spesa complessiva di 3000€. Ipotizziamo ovviamente per comodità che al termine la bici non valga niente commercialmente. Questo significa che spendi 0.82 centesimi al giorno ovvero 6€ ogni 100km cui devi aggiungere il costo del carburante ovvero gli Ah che consumi. Normalmente i consumi si aggirano, a dire tanto, sugli 8Ah/km per cui in totale consumeresti 400KWh per fare i 50000km e la cifra di 80€ circa ( o se vuoi 16 centesimi di euro ogni 100km) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 11/10/2012 14:03:22 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:42:34
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Dipigi, ottime osservazioni, ma come hai fatto ad arrivare a 3000 eu con una batteria e un paio di catena pignoni e corone? Provo a dettagliare in modo volutamente approssimativo:
- 1 batteria 700 eu - 2 catena 50 eu - 2 corone 50 eu - 2 pignoni 50 eu - manodopera 200 eu
totale 1050 eu. Ammettiamo una sottostima del 30% arriviamo a stento a 1500 eu. Cosa ho dimenticato? |
Bicifacile |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:52:00
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| Bicifacile ha scritto:
Dipigi, ottime osservazioni, ma come hai fatto ad arrivare a 3000 eu con una batteria e un paio di catena pignoni e corone? Provo a dettagliare in modo volutamente approssimativo:
- 1 batteria 700 eu - 2 catena 50 eu - 2 corone 50 eu - 2 pignoni 50 eu - manodopera 200 eu
totale 1050 eu. Ammettiamo una sottostima del 30% arriviamo a stento a 1500 eu. Cosa ho dimenticato?
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La bici? |
Vecchio nick: Alibi
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:55:06
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Per le catene io ne ho prese 5 a 40€ (di cui una da usare per allungare le altre 4) KMC modello Z510HX (singlespeed di buona qualità adatte al cambio hub), corona anteriore mai cambiata ma credo che il prezzo che indichi di circa 25€ sia attendibile, Pignoni nexus l'ultima volta che li ho comprati presso il MIC shimano li ho pagati meno di 3 euro l'uno, le batterie Panasonic si trovano a prezzi buoni (8Ah circa 200€, 10Ah circa 300€, 18Ah circa 400€, 25Ah circa 700€, le Bosch in proporzione costano di più ma dovremmo essere intorno ai 600€ per la 288Wh in attesa che scenda un pochino il prezzo con l'arrivo della 400Wh), Se vogliamo potremmo aggiungere i pattini freno (io per i miei Magura stimo due coppie ogni 10000km e l'ultima volta li ho pagati 25€ per le due coppie) e i copertoni... Manodopera 200€ mi pare proprio eccessivo a parte che sono tutte cose che si fanno in pochi minuti da soli...
Comunque diciamo che io ho buttato li 3000€ in totale onnicomprensivo perchè mi sembrava abbastanza attendibile per la mia esperienza ormai di quatto anni e altre 20000km, poi c'è anche considerare che dopo il periodo di ammortamento la bici non è mica da buttare, solita manutenzione, magari aggiungendo il cambio dei cerchi e di nuovo la batteria ed è pronta a macinare altrettanti chilometri no? |
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Modificato da - dipigi in data 11/10/2012 14:59:14 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:36:12
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| Alibi ha scritto: La bici?
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Ovviamente compresa nei 3000€ ... ma davvero non si capiva? non avrete mica pensato che il totale era solo per la manutenzione... |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:28:21
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Io si
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891 Bytes |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:38:33
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Io pure, ma hai ragione, dipigi, lo avevi scritto sottinteso mettendo a zero il valore residuo. Grazie per le tue osservazioni dettate dalla esperienza. |
Bicifacile |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 19:01:36
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Ok Bicifacile un giorno ti chiamo in negozio così ci conosciamo meglio e facciamo due chiacchere (se ti va...) |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 09:11:58
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Molto volentieri! |
Bicifacile |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 17:33:05
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Grazie di cuore per le vostre utilissime risposte ed in primis a te dipigi per il tuo reale esempio sulla manutenzione di una ebike, prezzo incluso.
Ho capito che mi costera circa 3000 euro in 10 anni, quindi 300euro/anno e più strada ne fai, più risparmi visto che la somma del costo del consummo e insignificante. Il solo dubbio che mi rimane è la durata della batteria. Mi immagino che più usi la bici, più la batteria si consuma, ma se la bici sta ferma (per esempio) per 2 anni, cosa succede? Da ferma, quanto tempo dura? Oppure, ha un massimo numero di cicli di ricarica ? Durante l'inverno come si mantiene ? Se compro due bici (una anche per la mia dolce metà) e se lei ne farrà meno de la metà dei miei km, che differenza sarrà tra le nostre batterie ? La sua avrà un modo particolare di manutenzione (tipo scollegarla dalla bici ogni volta che pensa di fermarla per qualche giorno) ? Diciamo che per noi comprare la bici non è solo chestione di risparmio sul carocarburante consumato in città, ma anche un piacere per fare delle piccole scappatele quindi, almeno in quanto mi riguarda, farrò più di 5000 km l'anno. I cerchi e le gomme non sono da sottovalutare, visto che dalle mie parti le strade non sono perfette. Mi potete dare dei esempi di bici che potrebbero fare per noi ? Se si, quali ? Venite con sugerimenti ! Per lei sicuramente con telaio da donna, per me sono indeciso sul telaio (magari è più comodo telaio basso, ma mi attira troppo le sportive(di cui non mi piace la sella troppo rigida anzi, la oddio) Di altezza siamo bassi, io 1,65 , lei 1,55; io 75 kg,lei 50 kg; pessi da prendere- a volte un pò di spesa e a volte uno zaino leggero per le gitte. Ho visto che alcuni di voi sono marchegiani, chissà se ci incontreremo per le strade (?); noi siamo di Sassoferrato,vicino a Fabriano Ho trovato questa http://www.bikeos.com/index.php/bicicletas/electricas/bicicleta-electrica-bh-emotion-cross-700-2012-liquidacion.html (spero che posso fare riferimenti ai altri siti)- si potrebbe mettere una sella super mobida(?), ma non so se va bene (telaio troppo alto? batteria troppo fiacca?etc.) Ditteci tutto quello che vi passa per la testa, venite con consigli, tutto è benvenuto, magari suggerimenti di certi modelli anche. Grazie tante
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 09:44:23
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Nel tuo caso direi che è obbligatorio rivolgersi a Sergio Ferroni, hai la fortuna di avere proprio a Fabriano un esponente di primo livello sia per livello di conoscenza ed esperienza nel settore che per livello qualitativo dei prodotti trattati (Flyer e Haibike ad esempio). Le moderne batterie litio utilizzate ad esempio nelle bici motorizzate Panasonic, in caso di inutilizzo prolungato per due settimane (un mese se completamente carica), vanno automaticamente in ibernazione, messa a riposo a temperatura fresca anche per più di un un anno non ci sono problemi, è consigliato però caricarla almeno ogni sei mesi. Considera che sono garantiti 500 cicli completi al termine dei quali la batteria avrà perso un 20%~30% della sua capacità nominale, ma e questo è importante, si è visto che facendo ricariche parziali lo stress della batteria è molto ridotto e la durata intermini di km totali percorsi molto maggiore. Esempio pratico, prendiamo una classica Panasonic 10Ah 26v essa avrà una capacità nominale di 260Wh, ipotizzando un consumo medio in assistenza massima di 7Wh a km si fanno 37km con un pieno che diventano oltre18.000km nella vita operativa. Se invece di fare scariche complete si fanno parziali la percorrenza può raddoppiRe o addirittura anche triplicare e anzichè aver erogato 130Kwh alla fine della vita operativa ne avrà erogati oltre 260 di chilowattora. Naturalmente al termine delle vita operativa, con la capacità ridotta rimanente , si può comunque utilizzare la batteria per uscite di raggio ridotto. La mia esperienza con le intime batterie è che siano molto migliorate, quella della Agattu ha 3anni e 8000km effettivi percorsi e non ha il minimo segno di calo di prestazioni |
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Modificato da - dipigi in data 14/10/2012 09:46:33 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 21:03:24
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Di dove sei torpedo, se non sono indiscreto? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 19:34:17
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| dipigi ha scritto:
Nel tuo caso direi che è obbligatorio rivolgersi a Sergio Ferroni, hai la fortuna di avere proprio a Fabriano un esponente di primo livello sia per livello di conoscenza ed esperienza nel settore che per livello qualitativo dei prodotti trattati (Flyer e Haibike ad esempio).
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Grazie per la dritta, dipigi ! |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 19:40:23
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| iw6cpk ha scritto:
Di dove sei torpedo, se non sono indiscreto?
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Di Sassoferrato. Tu ? |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 20:50:36
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Ah ok sei bello scampagnato... Io sono di Ancona...se eri di qui ti avrei vokentieri fatto provare la mia bipa |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 00:34:26
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| iw6cpk ha scritto:
Ah ok sei bello scampagnato... Io sono di Ancona...se eri di qui ti avrei vokentieri fatto provare la mia bipa
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Non si sa mai. In Ancona passo ogni tanto, specie di estate ma anche fuori stagione. Ti farrò sapere nel caso...e ti ringrazio |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 08:20:55
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Va bene, ti aspetto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 11:29:18
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Per pignoleria... Il discorso Batteria per le bici elettriche è fondamentale, mi sono andato a rileggere questo articolo di Extraenergy
Magazin 3 del 2010:
66,8 KB oltre ai normali e già noti consigli circa il corretto utilizzo delle batterie al litio, contiene una loro stima della durata, con corretto utilizzo, di una ben conosciuta Panasonic 10Ah.
La stima di Extraenergy è in linea con quanto avevo affermato: ricaricando due volte al giorno (ad esemppio a casa ed al lavoro) la Panasonic 10Ah realisticamente potrebbe "vivere" tra i cinque e gli otto anni con una erogazione di energia complessiva tra i 300.000 e i 400.000Wh contro i 100.000-150.000Wh di operatività con cicli di scarica completi. Questo significa che anche con un consumo pessimistico di 8Wh/km si percorrerebbero dai 37.00Km ai 50.000Km Stima Extraenergy contenuta in Magazin 3 del 2010:
21,7 KB
Nel manuale BH delle bici con motore Panasonic e parlando di cicli completi: Durata batteria:
21,96 KB Quanto al motore:
Durata motore: stima tra i 10 e i 20 anni...
50,56 KB
Un pò di storia, visto che su quel numero di Extraenergy c'è anche un bellissimo articolo su questo estraggo qualche chicca La prima E.Bike Panasonic:
14,67 KB Presentata dal mitico Matsushita Konuske fondatore di Panasonic /National (nonchè inventore della moderna luce da bicicletta), all'inizio degli anni '70 del secolo scorso, aveva già il sensore di sforzo!
Invece la primissima (1932) bici elettrica di serie e aveva già tutto... Philips Simplex:
10,6 KB
Quasi coeva al primo prototipo Panasonic è invece la Yamaha PAS entrata in produzione con un buon successo commerciale nel 1974, aveva anch'essa motore centrale e un motoriduttore interno molto robusto ma che però aveva il difetto di assorbire circa 20W di potenza, cosa molto fastidiosa specie con motore spento... Yamaha PAS:
16,16 KB
L'evoluzione Yamaha porta al 1999 quando esce la Kynast pedelec venduta anche in Germania in oltre 5000 unità
Yamaha Kinast:
22,93 KB
Qui la prima Flyer: Flyer F:
13,03 KB Da sinistra a destra: R. Bohlen (ingegnere elettrico), P. Kohlbrenner (funzione tecnico comemrciale) e C. Häuselmann (amministrazione aziendale). La F era visivamente e tecnicamente rivoluzionario, ma mostrava la corda sulle salite specie per le persone più pesanti. Non aveva i numeri per il successo e difatti ha portato alla bancarotta BKTech che risorgerà poi come Biketec con i nuovi modelli a motore Panasonic e grande successo.
Un salto tecnologico importante è all'incirca nel 2002 con la tecnologia litio nelle batterie, non solo nelle bici elettriche ma anche nei piccoli utensili (con le batterie Sony per gli utensili Bosch IXO ad esempio e poi nei motori Bionx sempre con celle Sany/Konion)
Si cominciano anche a studiare soluzioni per "nascondere" la parte elettrica sui Pedelec: Ion Sparta:
20,42 KB Il prototipo originale del modello Ion Sparta con batteria "nascosta" nel tubo obliquo. Circa mezzo milione di modelli venduti e molti di loro ancora in funzione. Nasce un'elettronica di bordo sofisticata che utilizza la chiave con funzione di antifurto. |
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Modificato da - dipigi in data 16/10/2012 11:37:11 |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 13:13:20
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Bella fetta di storia dipigi ! Grazie, si vede che ti appassiona davvero ! Riguardo alla carica delle batterie, una volta che potrei fare oltre 40-45 km per volta senza la possibilita di avere una sosta per ricaricare e desiderando di non arrivare con la batteria fiaca dopo i 45 km, quindi avrò bisogno di una bici con una batteria che mi fa più di 60-70 km di autonomia. Vedo che un pò tutti avete la Flyer e penso che vi trovate bene, ma non sarà troppo cara per me e non avrà un'autonomia troppo ridotta ? Cmq, contatterò quel signore di Fabriano che mi hai indicato per sentire la sua di opinione. Ti posso dire solo che, da quando ho visto su quel sito spagnolo quelle bici con autonomia di oltre 100 km con un design affascinante, sono rimasto solo con il pensiero da loro Avrò tempo fino in primavera per decidere marchio e modello e di voi mi fido tanto ! |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 13:43:07
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[quote Ti posso dire solo che, da quando ho visto su quel sito spagnolo quelle bici con autonomia di oltre 100 km con un design affascinante, sono rimasto solo con il pensiero da loro
[/quote] Sui consumi non ti fare ingannare.Funziona un po' come per le macchine,30/40Km/l poi se ne fai 15 è un miracolo. Ci sono un'infinità di variabili, la pendenza, l'assistenza che usi, il peso del conducente il vento ,la voglia che si ha di pedalare. Anche io con la mia potrei arrivare a 100 Km.Tutto in pianura, assistenza minima pedalando adeguatamente....ci vuole poco...il motore non lavora mai e il gioco è fatto.Considera che a parità di percorso e prestazioni 20 kg di differenza sul ciclista vogliono dire una tacca in più di consumo, su cinque che ne indica la batteria.Io non sono in grado di trasformare il tutto in Watt ma c'è chi lo sa fare. Comunque le distanze di cui parli le fai senza nessun problema quasi con tutte |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 14:03:44
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Quoto: sui consumi non devi farti ingannare, per tornare al discorso Flyer hanno di serie batterie che ti consentono treanquillamente quella autonomia. Tieni presente che come giustamente dice Usignolo la nostra esperienza con i motori Panasonic è che centellinando l'assitenza di possono fare anche consumi di 3Wh/km (corrisponde alle ottimistiche dichiarazioni dei produttori che fanno sempre riferimento a consumi minimi) con con le versioni "modificate" o anche con quelle di serie in percorsi "estremi" tutta salita in assistenza massima si può arrivare a consumi di 15Wh/km ebbene tu devi considerare nei percorsi normali anche con salite ma affrontate a velocità di codice il consumo medio è tra 6 e 8Wh a chilometro. Questo è un dato che può valere anche per tutte le bici elettriche "a norma di legge" se si considera che l'efficienza dei motori elettrici non si discosta di molto (anche se i Pedelec a motore centrale permettono un "lavoro" del motore a regimi pressoché ottimale) quindi il calcolo dell'autonomia non lo devi fare con le dichiarazioni del produttore ma con questo dato empirico. Se su una Flyer 26v con 12Wh di batteria hai a disposizione circa 310Wh di energia (26*12) e puoi contare tranquillamente su circa 45km di autonomia. Quanto al costo di una Flyer penso che ci ce l'ha può testimoniare che in assoluto è alto ma ha una corretta correlazione con la qualità. Si possono trovare anche ottime alternative, anche fortemente a sconto, in genere su prodotti del catalogo dell'anno precedente ad esempio vari utenti hanno comprato da Alpisport.it le Kalkhoff o da rockmachine-germany.de le Raleigh/Kalkhoff Panasonic o Haibike/Bosch. Ma considerato la vicinanza di Ferroni mi sentirei proprio di consigliarti una telefonata a lui, noi del forum ci ha sempre trattato bene ti mando il suo cell. |
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Modificato da - dipigi in data 16/10/2012 14:04:49 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 14:06:22
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Per avere un'idea dei consumi effettivi di una bici elettrica rilevati senza nessun apporto muscolare ed a varie velocità, potete dare un'occhiata a questo mio vecchio test: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7324
Trovate anche l'elaborazione grafica che vi aiuta a leggere i consumi in Wh, elaborata da Bengi. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 21:53:39
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Considerando che a Sassoferrato le strade pianeggianti sono un miraggio non mi aspetterei di fare più di 40 km con una batteria |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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TORPEDO
Nuovo Utente
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13 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2012 : 13:10:39
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| iw6cpk ha scritto:
Considerando che a Sassoferrato le strade pianeggianti sono un miraggio non mi aspetterei di fare più di 40 km con una batteria
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Si si, dipende dove vai, più meno come ad... Ancona
Certo che se vai per le coline sei fregato siguro qua, ma le sole salite da fare sarà quela delle colinette tra Sassoferrato e Sassoferrato (5%) e quella di San Felice (alias Monte Cucco cca.20%-1 km che forse farrò a piedi). Un'altra salita sarebbe quella per il castello di Sassoferrato dov'è il comune (10%) da fare una volta ogni morta di pappa Resto di strada abbastanza piana, che anni fa facevo con una montain bike per andare al lavoro (4 volte al giorno per 4 km- 1 volta di mattino,2 volte a pranzo e 1 volta la sera) Cmq andrò di autonomia/prezzo come rapporto per la mia scelta. In quel sito li ho visto bici dello stesso marchio con l'autonomia di 40 km, parlando sempre di Panasonic e Bosch, quindi penso che le bici con 100 km di autonomia avrano delle batterie forse più potenti. Mi dovrò documentare di più per non cascare certo nelle trapole, ma la bici non pare proprio una cinese. Bisogna vedere se qualcuno cè l'ha. Mi pare che qualcuno qui sul forum aveva intenzione di acquistarla, mi pare il modello da circa 1700 euro. Il design mi attira poi molto. Mo si vedrà, manco la Flyer non mi dispiace affatto |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 18:25:32
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La mia Proconnect, con batteria da 18 Ah, era pubblicizzata sal sito della casa madre con autonomia di 140 Km. Ora, ammesso che sia vero, sicuramente si tratta di un'autonomia ottenuta con assistenza sempre minima, senza vento, con peso ciclista di 70 Kg o chissà, magari addirittura ottenuta in laoratorio su dei rulli e senza peso del ciclista. All'atto pratico non ho mai potuto verificare la veridicità di questa cosa, perche 140 km ad assistenza minima equivale a suicidarsi, ma per i miei giri urbani di Ancona (dunque con poche pianure) alla massima assistenza non vado oltre i 40 km. |
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TORPEDO
Nuovo Utente
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13 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 23:08:56
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| iw6cpk ha scritto:
La mia Proconnect, con batteria da 18 Ah, era pubblicizzata sal sito della casa madre con autonomia di 140 Km. Ora, ammesso che sia vero, sicuramente si tratta di un'autonomia ottenuta con assistenza sempre minima, senza vento, con peso ciclista di 70 Kg o chissà, magari addirittura ottenuta in laoratorio su dei rulli e senza peso del ciclista. All'atto pratico non ho mai potuto verificare la veridicità di questa cosa, perche 140 km ad assistenza minima equivale a suicidarsi, ma per i miei giri urbani di Ancona (dunque con poche pianure) alla massima assistenza non vado oltre i 40 km.
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Grazie, penso che questo fatto sia da considerare molto bene. Infatti, non voglio comprare una bici senza avere sottomano una recensione prattica da parte di uno che la utiliza. Pensi che la Flyer sia meglio ? Parlando sempre del rapparto autonomia/prezzo |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 01:20:43
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La flyer possiede lo stesso motore della proconnect (possiedo entrambe le bici) e i consumi si equivalgono. In ogni caso, oltre un certo chilometraggio, andare in bipa stanca, perciò non trovo utile ricercare autonomie stratosferiche. Nella peggior ipotesi comunque l'autonomia si può sempre allungare acquistando una seconda batteria
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 11:25:14
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| iw6cpk ha scritto:
La flyer possiede lo stesso motore della proconnect (possiedo entrambe le bici)...
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Immagine:
50,12 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 12:06:25
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Eh Claudio, devi rassegnarti, kalkoff e flyer se la battono alla grande. Sarebbe anche ora che te ne facessi una |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 13:10:10
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quella che piace a me costa circa 3600 euri |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 16:31:04
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| claudio02 ha scritto:
quella che piace a me costa circa 3600 euri
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è di platino o ha le ali ? |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 16:55:25
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eh si, costano care, ma i listini del 2013 saranno più magnanimi sui vecchi modelli 26v |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2012 : 08:16:52
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Io sinceramente l'avevo capito. Anche se secondo me non ha senso spendere così tanti soldi. Io con 1500 euro ho una bici super galattica. E credo di fare meno fatica con una bosch. Comunque è questione di scelte. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2012 : 10:21:12
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Me la ricordo la tua superbici, mi ci hai anche fatto fare un giro. Forse hai ragione, si può anche spendere meno, ma come sai è una questione di scimmia |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2012 : 19:40:27
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| FabioR6 ha scritto:
Io sinceramente l'avevo capito. Anche se secondo me non ha senso spendere così tanti soldi. Io con 1500 euro ho una bici super galattica. E credo di fare meno fatica con una bosch. Comunque è questione di scelte.
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La tua superbici quale sarebbe ? Magari qualche foto e recensione, grazie ! |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:11:54
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La bicib di Fabio è kittata, cioè gli è stato adattato un motore e batteria acquistati a parte, quindi non esiste in commercio |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 14:11:38
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Sono i soliti prodotti cinesi di fascia medio-bassa ma per un uso sporadico vanno anche bene, se vuoi fare un "investimento" di lunga durata e alta soddisfazione come sai c'è dell'altro. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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TORPEDO
Nuovo Utente
Marche
13 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:18:37
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mi immaginavo io con tutti 'sti prodotti cinesi in giro non sai più cosa comprare non mi dispiace il prezzo anche se vicino alla mia Subaru non la vedo proprio adatta :) sai di meglio a basso costo ? spara un pò, almeno mi faccio un'idea |
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