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Veneto
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Inserito il - 04/04/2008 : 17:03:29
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Le valvole attualmente in uso sono di 3 tipi
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Valvola DUNLOP (DV) E' la valvola "classica" gonfiabile con le normali pompe da bici
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Valvola PRESTA o Sclaverand (SV) E' la tipica valvola usata sulle bici da corsa Per aprirla bisogna svitare il piolino superiore che però non si può togliere (e ne evita la perdita) Ha lo stesso diametro della valvola Dunlop e perciò può essere gonfiata dalle normali pompe da bici; però alcune delle pompe più vecchie o economiche, non hanno abbastanza spazio per il piolino e tendono a mantenerlo schiacciato, impedendo di fatto il gonfiaggio
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Valvola SCHRADER o AUTO (AV)
E' la valvola universalmente utilizzata sulle automobili e sulle moto Richiede un attacco specifico ma può essere gonfiata con le pompe dei gommisti e benzinai (con cautela per evitare che la potenza della pompa porti troppo rapidamente a pressioni eccessive)
Molte pompe di ultima generazione hanno un doppio attacco adatto a tutti e tre i tipi di valvola
La pressione di gonfiaggio del pneumatico è indicata sulla sua spalla con un valore minimo o massimo, espresso in BAR o PSI
L'equivalenza dei due valori è mostrata qui
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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