Autore |
Discussione |
|
lambair
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 14:38:07
|
Salve a tutti, donne e uomini, giovani e meno, ma tutti (chi prima e chi dopo) irrimediabilmente condannati, con somma gratificazione, a convivere con l’amata bipa. Ebbene sì, anch’io sono entrato a far parte dell'allegra brigata. Sono da qualche giorno un soddisfatto possessore di una Montecatini della Lombardo Elettrica con la quale ho fatto circa 30 Km. La scelta, una volta stabilito il confine di spesa, era tra la Kalkoff indicata dipigi: http://www.alpisport.it/Kalkhoff-Kalkhoff-E-Bike-Agattu-C7-7-G-Nexus-45-S.1.48.1742.gp.45282.-1.uw.aspx e questa: http://www.domusport.com/store/bicicletta-lombardo-montecatini-elettrica-25-kmh-1.html. Le ragioni della scelta: le entusiastiche esperienze di alcuni riportate sul forum, unite al valore del nome Bosch e lo stato dell’arte da questo raggiunto anche nell’ambito della pedalata assistita; non ultimo il prezzo pagato di poco superiore a quello della prima opzione. A queste considerazioni, aggiungo anche la soddisfazione di aver contribuito, sempreché sia stata fatta salva la qualità del prodotto in relazione alla migliore concorrenza estera, a sostenere quanto d’italiano e rimasto in questo settore. En passant, aggiungo che ho doppiato da qualche giorno la boa delle sette decadi di vita e che, grazie anche a jobike, ho riscoperto, dopo una quarantina d’anni, il piacere di andare in bici, infatti, da meno di due anni ho pedalato circa 2.000 Km con una fantastica dahon pieghevole. Ho detto questo non per un malinteso senso di spavalderia, ma, solo per rendere un po' inusuale la presentazione della mia modesta esperienza, con l’auspicio che possa far vincere le resistenze e i dubbi a tanti potenziali coetanei di riprendere a pedalare e… all’occorrenza diventare e-bikers . Ora vengo ora alla prova dei fatti con la più grande obiettività possibile: come ho già detto, con la mia pieghevole, che porto in macchina nei luoghi scelti per la pedalata, faccio un itinerario tipo di 25/30 km di strada asfaltata pianeggiante, qualche falsopiano e con una bella e lunga salita che incute timore solo a guardarla e che ho sempre rispettosamente evitato di fare. Qualche volta che ho cercato di farla, notavo, con soddisfazione, che al crescere dell’allenamento, diminuiva la fatica e aumentava la distanza che riuscivo a percorrere, il tutto, però era al massimo nell’ordine di 4/500 metri. La salita era sempre là, ironica e beffarda, a prendersi gioco dei miei maldestri tentativi. Per carità, c’erano anche altri ciclisti muscolari che la scalavano con la dovuta attenzione e ben altro peso corporeo e di anni sulle spalle. Per non farla lunga e tediarvi oltre, ho messo alla prova la bici con lo stesso percorso, partendo però da casa. Bene, non solo mi sono pappato quella salita ma anche un’altra per un totale di oltre 10 Km su un totale di circa venticinque, fatti per il 90% con una assistenza molto moderata, eco e tour, e solo nei tratti più impegnativi ho usato la massima speed. Che dire, sono strafelice! non ci sono più limiti alla mia libertà! Ora alcune considerazioni pseudo tecniche sulla bici: è leggera pesa solo una ventina di Kg batteria compresa; è pedalabile come una qualsiasi buona muscolare; maneggevole e ben equilibrata, nelle discese ho raggiunto quasi i 60 k/h, poi, però, ho frenato per non lasciarmi prendere la mano e correre rischi inutili; i freni sono buoni anche nell’uso prolungato; l’assistenza è erogata in maniera dolce quasi impercettibile a qualsiasi livello impostato e ci si accorge che c’è solo per il fatto che si riesce a fare cose altrimenti impossibili; il rumore è inesistente, solo un leggero ronzio alla massima assistenza che si confonde con il fruscio aerodinamico; cambio ottimo, non ho mai usato il cambio al mozzo ma è stato un piacere utilizzarlo, è silenzioso e liscio nel cambio marcia; l'autonomia per il percorso fatto, con salite lunghe con tratti di consistente pendenza (che a spanne vista la velocità con la quale i ciclisti muscolari avanzavano di circa 5/7 k/h e la notevole velocità che ho fatto nella discesa) stimo intorno al 20%, al ritorno avevo ancora tre tacche superiore quindi al 50% dell’energia di targa; è molto verosimile quindi una autonomia, reale per il percorso provato con un oculato uso dell’assistenza e un con un salutare apporto muscolare, di oltre 50 Km; in sole 2,5 ore si effettua la carica completa della batteria; l’impressione generale della parte elettrica denota, alla semplice vista, tutta la modernità e sostanza del sistema, dal ciclo-computer asportabile, ai cablaggi, al motore e alla batteria che grazie all’ottimizzazione del sistema dà molta più sostanza di quanto si creda; immagino cosa si potrà fare con le prossime batterie di maggiore capacità. Per quanto riguarda la telaistica del modello Montecatini a scavalco basso, a mio modesto parere, lo ritengo più versatile confacente ad un uso a 360°: è più comodo nell’uso generale e in particolar modo nel commuting e stop and go cittadino, va bene agli uomini, alle donne, vecchi e bambini e, a proposito di questi, si possono montare seggiolini posteriori con maggiori comodità e sicurezza rispetto ai seggiolini anteriori, che a quanto mi è stato detto non sono omologati, necessari per i telai a triangolo (ah, cosa non fanno fare i nipoti). Poi certo, tutti sono gusti, anche se un piccolo appunto stilistico, bisogna pure ammetterlo, la motorizzazione centrale con la batteria dietro il cannotto, allunga il passo della bici di 15 cm con i relativi problemi per un eventuale trasporto, poi si vede che è una forzatura stilistica fatta solo per mettere qualcosa che in origine non c’era; mentre l’altra, invece, rimane bici com’è nata; un discorso diverso è per quanto riguarda quelle con la batteria all’interno del triangolo, che non rientravano però tra le opzioni considerate. Vabbe, mi sono lasciato prendere la mano dall'entusiasmo, ora chiudo ringraziandovi per l’attenzione prestata e mi scuso con i sapienti per l’approssimazione tecnica usata. Grazie ragazzi per tutto quello che fate e, soprattutto, grazie a quanti con dispendio di tempo e denaro rendono possibile l’esistenza di questo forum. W JoBike.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 14:58:35
|
grazie
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 15:31:24
|
E' un piacere ogni volta che senti qualcuno che ha maturato scelte comuni. A me la bipa ha aperto orizzonti nuovi e quindi lo auguro a tutti. Benvenuto. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 15:45:39
|
Benvenuto nel futuro! E' una delle recensioni più belle cha abbia mai letto, in quelle righe si sente l'emozione della libertà finalmente in pace con la tecnologia e con la mobilità sostenibile. Chi ha una buona bici elettrica la usa con grande piacere, macina km a migliaia per necessità e/o per divertimento; la bici è un naturale antistress, la cadenza regolare del movimento nel silenzio riconcilia con i giusti ritmi di vita; la bici elettrica è ancora maggiormente antistress perchè ci fa scegliere l'andatura e regolare le sforzo; è dimostrato che chi ha una bici elettrica non solo la usa moltissimo (e molto di più di chi ha solo la muscolare... quante bici negli scantinati con un palmo di polvere...) ed ha una maggiore sensazione di salute e benessere rispetto alla generalità della popolazione...
Quanto al mezzo mi sembra un'ottima scelta, coniuga una buona ciclistica di base ad un motore ed elettronica di indubbio alto livello. I miei complimenti! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 22/10/2012 15:47:45 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 16:27:59
|
non ho letto proprio tutto tutto ma benvenuto |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 21:56:10
|
Bellissima presentazione. Ciao lambair |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 22:38:33
|
Congratulazioni!
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 22:54:22
|
Grazie del report e dell'entusiasmo!!! |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 23:46:42
|
Bellissima e appassionante esperienza, complimenti!!!
|
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 02:05:43
|
Veramente un bellissimo articolo. Complimenti per la tua bellissima bici. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
lambair
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 05:55:45
|
Ringrazio di cuore tutti, siete, ma che dico siamo! una grande comunità. Si percepisce, solo all'entrare nel forum, quanta sia la passione che ci anima, che ci fa diversi e anche migliori, verso noi stessi e gli altri. Alla via così! |
|
|
Zappagalattica
Utente Normale
Lazio
51 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 19:34:14
|
| Messaggio di lambair Sono da qualche giorno un soddisfatto possessore di una Montecatini della Lombardo Elettrica con la quale ho fatto circa 30 Km.
|
Complimenti, ottima scelta e... complimenti ancora! |
|
|
lambair
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 20:12:58
|
Grazie Zappagalattica, con l'occasione faccio anche un piccolo aggiornamento sull'autonomia della batteria: oggi ho pedalato 42 Km, con sudore vero non per finta, al ritorno avevo ancora due tacche cioè circa il 40% di energia disponibile e non sono proprio un peso piuma, oltre 85 chilozzi da scarrozzare non sono pochi. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 00:04:48
|
Lambair, complimenti per la scelta della bipa, per l'averci illustrato così bene le tue sensazioni e le tue considerazionei, per la tua forma fisica crescente !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 10:48:14
|
Grazie per aver condiviso con noi l'entusiasmo per la tua nuova bipa, ora aspetto di vederla "live" in una pedalata castellana!!! Un saluto! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|