Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E venne il giorno
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambair
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 14:38:07  Mostra Profilo Invia a lambair un Messaggio Privato
Salve a tutti, donne e uomini, giovani e meno, ma tutti (chi prima e chi dopo) irrimediabilmente condannati, con somma gratificazione, a convivere con l’amata bipa.
Ebbene sì, anch’io sono entrato a far parte dell'allegra brigata.
Sono da qualche giorno un soddisfatto possessore di una Montecatini della Lombardo Elettrica con la quale ho fatto circa 30 Km.
La scelta, una volta stabilito il confine di spesa, era tra la Kalkoff indicata dipigi: http://www.alpisport.it/Kalkhoff-Kalkhoff-E-Bike-Agattu-C7-7-G-Nexus-45-S.1.48.1742.gp.45282.-1.uw.aspx
e questa: http://www.domusport.com/store/bicicletta-lombardo-montecatini-elettrica-25-kmh-1.html.
Le ragioni della scelta: le entusiastiche esperienze di alcuni riportate sul forum, unite al valore del nome Bosch e lo stato dell’arte da questo raggiunto anche nell’ambito della pedalata assistita; non ultimo il prezzo pagato di poco superiore a quello della prima opzione. A queste considerazioni, aggiungo anche la soddisfazione di aver contribuito, sempreché sia stata fatta salva la qualità del prodotto in relazione alla migliore concorrenza estera, a sostenere quanto d’italiano e rimasto in questo settore.
En passant, aggiungo che ho doppiato da qualche giorno la boa delle sette decadi di vita e che, grazie anche a jobike, ho riscoperto, dopo una quarantina d’anni, il piacere di andare in bici, infatti, da meno di due anni ho pedalato circa 2.000 Km con una fantastica dahon pieghevole.
Ho detto questo non per un malinteso senso di spavalderia, ma, solo per rendere un po' inusuale la presentazione della mia modesta esperienza, con l’auspicio che possa far vincere le resistenze e i dubbi a tanti potenziali coetanei di riprendere a pedalare e… all’occorrenza diventare e-bikers .
Ora vengo ora alla prova dei fatti con la più grande obiettività possibile: come ho già detto, con la mia pieghevole, che porto in macchina nei luoghi scelti per la pedalata, faccio un itinerario tipo di 25/30 km di strada asfaltata pianeggiante, qualche falsopiano e con una bella e lunga salita che incute timore solo a guardarla e che ho sempre rispettosamente evitato di fare.
Qualche volta che ho cercato di farla, notavo, con soddisfazione, che al crescere dell’allenamento, diminuiva la fatica e aumentava la distanza che riuscivo a percorrere, il tutto, però era al massimo nell’ordine di 4/500 metri. La salita era sempre là, ironica e beffarda, a prendersi gioco dei miei maldestri tentativi.
Per carità, c’erano anche altri ciclisti muscolari che la scalavano con la dovuta attenzione e ben altro peso corporeo e di anni sulle spalle.
Per non farla lunga e tediarvi oltre, ho messo alla prova la bici con lo stesso percorso, partendo però da casa. Bene, non solo mi sono pappato quella salita ma anche un’altra per un totale di oltre 10 Km su un totale di circa venticinque, fatti per il 90% con una assistenza molto moderata, eco e tour, e solo nei tratti più impegnativi ho usato la massima speed. Che dire, sono strafelice! non ci sono più limiti alla mia libertà!
Ora alcune considerazioni pseudo tecniche sulla bici: è leggera pesa solo una ventina di Kg batteria compresa; è pedalabile come una qualsiasi buona muscolare; maneggevole e ben equilibrata, nelle discese ho raggiunto quasi i 60 k/h, poi, però, ho frenato per non lasciarmi prendere la mano e correre rischi inutili; i freni sono buoni anche nell’uso prolungato; l’assistenza è erogata in maniera dolce quasi impercettibile a qualsiasi livello impostato e ci si accorge che c’è solo per il fatto che si riesce a fare cose altrimenti impossibili; il rumore è inesistente, solo un leggero ronzio alla massima assistenza che si confonde con il fruscio aerodinamico; cambio ottimo, non ho mai usato il cambio al mozzo ma è stato un piacere utilizzarlo, è silenzioso e liscio nel cambio marcia; l'autonomia per il percorso fatto, con salite lunghe con tratti di consistente pendenza (che a spanne vista la velocità con la quale i ciclisti muscolari avanzavano di circa 5/7 k/h e la notevole velocità che ho fatto nella discesa) stimo intorno al 20%, al ritorno avevo ancora tre tacche superiore quindi al 50% dell’energia di targa; è molto verosimile quindi una autonomia, reale per il percorso provato con un oculato uso dell’assistenza e un con un salutare apporto muscolare, di oltre 50 Km; in sole 2,5 ore si effettua la carica completa della batteria; l’impressione generale della parte elettrica denota, alla semplice vista, tutta la modernità e sostanza del sistema, dal ciclo-computer asportabile, ai cablaggi, al motore e alla batteria che grazie all’ottimizzazione del sistema dà molta più sostanza di quanto si creda; immagino cosa si potrà fare con le prossime batterie di maggiore capacità.
Per quanto riguarda la telaistica del modello Montecatini a scavalco basso, a mio modesto parere, lo ritengo più versatile confacente ad un uso a 360°: è più comodo nell’uso generale e in particolar modo nel commuting e stop and go cittadino, va bene agli uomini, alle donne, vecchi e bambini e, a proposito di questi, si possono montare seggiolini posteriori con maggiori comodità e sicurezza rispetto ai seggiolini anteriori, che a quanto mi è stato detto non sono omologati, necessari per i telai a triangolo (ah, cosa non fanno fare i nipoti). Poi certo, tutti sono gusti, anche se un piccolo appunto stilistico, bisogna pure ammetterlo, la motorizzazione centrale con la batteria dietro il cannotto, allunga il passo della bici di 15 cm con i relativi problemi per un eventuale trasporto, poi si vede che è una forzatura stilistica fatta solo per mettere qualcosa che in origine non c’era; mentre l’altra, invece, rimane bici com’è nata; un discorso diverso è per quanto riguarda quelle con la batteria all’interno del triangolo, che non rientravano però tra le opzioni considerate.
Vabbe, mi sono lasciato prendere la mano dall'entusiasmo, ora chiudo ringraziandovi per l’attenzione prestata e mi scuso con i sapienti per l’approssimazione tecnica usata.
Grazie ragazzi per tutto quello che fate e, soprattutto, grazie a quanti con dispendio di tempo e denaro rendono possibile l’esistenza di questo forum. W JoBike.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 14:58:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 15:31:24  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
E' un piacere ogni volta che senti qualcuno che ha maturato scelte comuni. A me la bipa ha aperto orizzonti nuovi e quindi lo auguro a tutti. Benvenuto.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 15:45:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Benvenuto nel futuro!
E' una delle recensioni più belle cha abbia mai letto, in quelle righe si sente l'emozione della libertà finalmente in pace con la tecnologia e con la mobilità sostenibile.
Chi ha una buona bici elettrica la usa con grande piacere, macina km a migliaia per necessità e/o per divertimento;
la bici è un naturale antistress, la cadenza regolare del movimento nel silenzio riconcilia con i giusti ritmi di vita;
la bici elettrica è ancora maggiormente antistress perchè ci fa scegliere l'andatura e regolare le sforzo;
è dimostrato che chi ha una bici elettrica non solo la usa moltissimo (e molto di più di chi ha solo la muscolare... quante bici negli scantinati con un palmo di polvere...) ed ha una maggiore sensazione di salute e benessere rispetto alla generalità della popolazione...


Quanto al mezzo mi sembra un'ottima scelta, coniuga una buona ciclistica di base ad un motore ed elettronica di indubbio alto livello.
I miei complimenti!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 22/10/2012 15:47:45
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 16:27:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
non ho letto proprio tutto tutto ma benvenuto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 21:56:10  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Bellissima presentazione. Ciao lambair

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 22:38:33  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Congratulazioni!

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 22:54:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Grazie del report e dell'entusiasmo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 23:46:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Bellissima e appassionante esperienza, complimenti!!!



Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 02:05:43  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Veramente un bellissimo articolo.
Complimenti per la tua bellissima bici.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

lambair
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 05:55:45  Mostra Profilo Invia a lambair un Messaggio Privato
Ringrazio di cuore tutti, siete, ma che dico siamo! una grande comunità. Si percepisce, solo all'entrare nel forum, quanta sia la passione che ci anima, che ci fa diversi e anche migliori, verso noi stessi e gli altri.
Alla via così!
Torna all'inizio della Pagina

Zappagalattica
Utente Normale


Lazio


51 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 19:34:14  Mostra Profilo Invia a Zappagalattica un Messaggio Privato
Messaggio di lambair
Sono da qualche giorno un soddisfatto possessore di una Montecatini della Lombardo Elettrica con la quale ho fatto circa 30 Km.


Complimenti, ottima scelta e... complimenti ancora!
Torna all'inizio della Pagina

lambair
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a lambair un Messaggio Privato
Grazie Zappagalattica, con l'occasione faccio anche un piccolo aggiornamento sull'autonomia della batteria: oggi ho pedalato 42 Km, con sudore vero non per finta, al ritorno avevo ancora due tacche cioè circa il 40% di energia disponibile e non sono proprio un peso piuma, oltre 85 chilozzi da scarrozzare non sono pochi.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 00:04:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Lambair, complimenti per la scelta della bipa, per l'averci illustrato così bene le tue sensazioni e le tue considerazionei, per la tua forma fisica crescente !




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6203 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 10:48:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Grazie per aver condiviso con noi l'entusiasmo per la tua nuova bipa, ora aspetto di vederla "live" in una pedalata castellana!!!
Un saluto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.