Autore |
Discussione |
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 14:24:45
|
Ciao a tutti. Sabato ho comprato la mia prima bici elettrica , una Enjoy City usata ma tenuta bene ( come dice Luca Carboni ) . Ho un paio di domande . - Chi è che mi spiega il discorso del benedetto filo bianco ? Il precedente proprietario mi ha detto di averlo bypassato , ma non so a cosa si si ferisse . Quali effetti ? - Mentre pedalo a livello medio , sento forte resistenza ai pedali . Se forzo , posso riprendere a pedalare , altrimenti devo smettere e riprendere dopo un pò ; è regolare ? - Nello scaricarsi , i led sul cannotto della bici passano dal rosso a destra ( piena carica ) al rosso a sinistra ( fine carica ) senza indicare i passaggi intermedi ; è corretto ?
grazie in anticipo a chi mi risponde
Andrea
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 14:47:23
|
Luboxer, ho cominciato a risponderti nel thread "Aprilia", ma ci spostiamo qui
Il filo bianco è un "ponticello", posto sulla centralina, che ne fa cambiare il funzionamento: se è collegato, il commutatore sul manubrio imposta tre livelli di assistenza crescenti
se è scollegato, mi pare di ricordare che:
nella prima posizione equivale all'assistenza media del caso precedente,
nella seconda posizione il motore non viene staccato sopra ai 25 km/h (o sopra le 46pedalate al minuto) e si possono raggiungere, con l'ausilio dei pedali, anche velocità sopra i 35 km/h
nella terza posizione la bici diventa un "motorino" e va solo con il motore, anche smettendo di pedalare
Naturalmente tagliare il filo bianco rende la bici "fuorilegge"
Alla tua seconda domanda potrò rispondere meglio quando scoprirai se il tuo "filo bianco" è collegato o interrotto
La terza domanda: no, non è correttto - ci dovrebbe essere anche le fasi in cui si accendono i due led intermedi
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 15:11:24
|
se ho capito bene : durando fatica nella pedalata ( sono i magneti permanenti , giusto ? ) il filo bianco allora non è staccato ???!!! ma spostando il selettore sulla terza posizione la bici , se pur lentamente , procede da sola dopo breve abbrivio . non c'è una contraddizione ? |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 16:39:22
|
| lauboxer ha scritto:
se ho capito bene : durando fatica nella pedalata ( sono i magneti permanenti , giusto ? ) il filo bianco allora non è staccato ???!!! ma spostando il selettore sulla terza posizione la bici , se pur lentamente , procede da sola dopo breve abbrivio . non c'è una contraddizione ?
|
Si`, c'e` qualcosa che non torna!!
Come ti ho scritto nell'altra discussione, la posizione media a filo bianco staccato corrisponde ad assistenza continua *e* nessun limite di velocita` *ne'* di numero di pedalate al minuto.
Se trovi resistenza, potrebbe essere dovuto a un problema di interruzione di assistenza per voltaggio assai ridotto della batteria (succede pero` solo quando la batteria si sta scaricando definitivamente) o per problemi coi freni. Prova a giocare sulle leve dei freni per esser sicuro che non vi siano falsi contatti che provocherebbero l'interruzione dell'assistenza. Al momento non mi viene in mente altro.
E se seguissi la discussione da me iniziata per ricollegare il filo bianco (o mettere un interruttore)? Cerca "aprilia" "filo bianco" nel forum. Disclaimer: operazioni da fare con molta attenzione e tenendo batteria e caricabatteria in altra stanza (by pix).
Facci sapere si piu`...
Ciao! giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:26:46
|
mmm , ok. e Grazie Il fine settimana la smonto per verificare effettivamente la situazione del cavo bianco . Ottima idea l'analisi dei circuiti dei freni . P.s. la batteria mi si carica completamente in circa 3 ore : posso stimare da questo la durata della vita utile ? Andrea |
|
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:32:13
|
Ok . Hai delle foto che indichino come comportarsi con il filo bianco ? O istruzioni in merito ? Non vorrei fare l'autodidatta con la bici della moglie....
in pratica , se quando pedalo , dopo un po sento una forte resistenza , questo è dovuto al blocco , giusto ? E con il sistema del cavo bianco si dovrebbe superare questo limite , ok ? |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:33:41
|
| lauboxer ha scritto: P.s. la batteria mi si carica completamente in circa 3 ore : posso stimare da questo la durata della vita utile ?
|
Si`, almeno in parte. Direi che la tua batteria immagazzini ca. 11,5Ah, quindi non e` come nuova, ma poco ci manca.
gp |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:38:42
|
| lauboxer ha scritto:
Ok . Hai delle foto che indichino come comportarsi con il filo bianco ? O istruzioni in merito ? Non vorrei fare l'autodidatta con la bici della moglie..
|
Come ti dicevo, cerca la discussione da me iniziata su questo argomento. Ci sono anche le foto per individuare il filo bianco.
| in pratica , se quando pedalo , dopo un po sento una forte resistenza , questo è dovuto al blocco , giusto ? E con il sistema del cavo bianco si dovrebbe superare questo limite , ok ?
|
Puo` esser dovuto a tanti problemi. Di certo, il motivo e` che il motore non ti sta assistendo. Con o senza il filo bianco, il motore deve assistere (a meno che tu non superi il limite di 25km/h e/o di 46ped/min, nel caso 'con filo bianco collegato').
ciao giampiero
ps. ti consiglio pazientemente di cercare anche le altre (non solo quella del ilo bianco) discussioni passate e di leggerle pazientemente. :) |
|
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 20:20:27
|
Grazie 1000 x la disponibilità e cortesia |
|
|
lauboxer
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 22:53:17
|
p.s. Giampiero , hai valutato i parafanghi Decathlon ? Ce ne sono di diversi tipi , secondo me si addicono alle ns bici. Mi piacerebbe che qualcuno si prendesse carico di dirmi come cavolo si deve guidare 'sta bici - sembra che più che fatichi e più si scarichi la batteria ...in efetti pratico MTB a buoni livelli e sono portato a spingere . Infine , di forum ne ho visitati , ma persone coridiali come voi ne ho conosciuti pochi . |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 17:58:43
|
| giampiero ha scritto:
| lauboxer ha scritto: P.s. la batteria mi si carica completamente in circa 3 ore : posso stimare da questo la durata della vita utile ?
|
Si`, almeno in parte. Direi che la tua batteria immagazzini ca. 11,5Ah, quindi non e` come nuova, ma poco ci manca.
gp
|
Ciao Giampiero, mi intrometto per chiederti lumi: come si fa a stabilire questa correlazione durata della carica-salute della batteria? Ovvero, se il mio caricabatteria eroga 1,8A e la batteria è da 10 AH, devo pensare che una carica completa che si espleta in circa 6 ore sia indice di un corretto caricasmento (e quindi salute della batteria) mentre se si ricarica interamente in, poniamo, 4 ore, indicherebbe una carica parziale? Mi pare una cosa interessante, ma data la mia ignoranza tecnica vorrei delle conferme e/o chiarimenti... Grazie
Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
|
Discussione |
|