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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 14:35:35
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Ci stiamo avventurando con le LiFePo da pochi mesi, ancora non siamo riusciti ad entrarne in possesso di questo per certi versi Top tecnologico, quando ecco spuntare dietro l'angolo qualche cosa che le fa sembrare da subito obsolete e antiquati i 3000 cicli di ricarica contro i 15.000 cicli e la ricarica in 1minuti! e altro ancora....
http://www.altairnano.com/markets_energy_systems.html
Allegato: NanoSafeBackgrounder060920.pdf 1171,89 KB
c'è da chiedersi cosa fare, andare avanti col piombo in attesa del nuovo miracolo o accontentarsi delle (vecchie LIFEPO ?
ieri parlando con un grossista di batterie mi ha detto che le NimH quasi tutti i produttori le stanno dismettendo, sarà vero ? è per questo che ci sono svendite di queste batterie oltreoceano?
una cosa è certa le nano tecnologie stanno rivoluzionando il nostro modo di concepire le possibilità di costruzione fino ad ora pensate aprendo una nuova era , e non siamo che agli inizi (per noi che vediamo i primi risultati concreti) nei laboratori invece sono anni ormai che sfornano nuove idee, alle volte tenute nel cassetto per paura di non alterare l'attuale equilibrio economico-commerciale.
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 18:04:28
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Beh se le "vecchie" Lifepo arrivassero a costare come le piombo non ci sarebbero dubbi di sorta....purtroppo siamo ancora parecchio lontani....almeno come costo assoluto....visto che nessuno ha potuto ancora tirar fuori un costo al chilometro che potrebbe spostare la bilancia a tutto favore delle litio anche se "antiche"
Quanto alle nanotecnologie....aspettiamo a vedere i prezzi....le A123 di "lontano ricordo" per ora costano sempre cifre spropositate da elite.... |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 18:44:47
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| casty ha scritto: visto che nessuno ha potuto ancora tirar fuori un costo al chilometro che potrebbe spostare la bilancia a tutto favore delle litio anche se "antiche"
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E' ancora presto infatti, pero' con 1/35 di vita presumbile ho fatto circa 1200km. Cio' significa che i km attesi potrebbero essere 42000, con un costo chilometrico, trascurando le spese di ricarica, di circa 0,71 centesimi (0,0071 euro) - le spese di ricarica ammonterebbero ad altri 0,19 centesimi/km (0,0019 euro al km) che darebbero un totale di 0,19 + 0,71 = 0,9 centesimi al chilometro.
La cifra e' tirata ridicolosamente in basso dalla aspettativa di vita della batteria, decisamente maggiore di ogni altro tipo, anche di litio.
Un fattore ulteriore di spesa, per questo tipo di batterie, e' la corrente di mantenimento, che non e' modestissima a causa del BMS. Sto calcolando una trentina di Wh giornalieri, comprendenti il ribilanciamento che a volte e' abbastanza laborioso, e tale fase potrebbe incidere progressivamente con l'invecchiamento. La carica di mantenimento considerata dai costruttori, in generale, e' comunque il 10% della capacita' nominale, e 30Wh di queste LiFePO4 e' una dato che e' in linea, se non piu' basso, ai 480Wh della mia batteria. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 08/04/2008 19:34:30 |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 20:19:18
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Ragazzi, è fatta ! Ma vi rendete conto ? Con 1 minuto di ricarica fai prima con l'elettrico che al distributore ! E' fatta. Abbiamo 1 numero in più dei motori a combustione interna. Il destino è segnato, gente e il fatto che colossi multinazionali si stiano muovendo in questa direzione, lo garantisce. Uh, che bello. C'è qualcuno con un pò di soldi disposto a scommettere insieme a me? Io ci sto (soldi però...) |
Modificato da - joffa in data 08/04/2008 20:21:01 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 20:36:29
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| joffa ha scritto: Ragazzi, è fatta !
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Per la trazione dei veicoli in genere, ci sono tre dimensioni che si devono incontrare:
- capacita', che significa ingombro e peso - potenza, che significa poter alimentare con una media di 100W a kg trasportato e, per le bici, gia' e' vero, vista la limitazione a 25km/h che non richiede i 100W - longevita', che significa economia di esercizio e sostenibilita'
Diciamo che sul primo non ci siamo ancora, sul secondo ci siamo quasi, sul terzo e' tutto ancora da dimostrare, ma il teorema esiste. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 20:44:31
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Quelli della Altairnano non investono soldi in sogni impossibili. Se sono arrivati fin quà, sapranno il fatto loro. |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 21:08:53
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| joffa ha scritto:
Quelli della Altairnano non investono soldi in sogni impossibili. Se sono arrivati fin quà, sapranno il fatto loro.
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Sicuramente lo sanno. Se e' vero che puntano a 10000 cicli minimi. Te l'immagini viceversa a smaltire nel mondo qualche milione di tonnellate di batterie ogni anno? Altro che petrolio! |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 08/04/2008 21:09:57 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 22:07:13
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Io tengo incrociate tutte le dita che ho per scaramanzia !!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 11:52:50
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| mazott ha scritto:
E' ancora presto infatti, pero' con 1/35 di vita presumbile ho fatto circa 1200km. Cio' significa che i km attesi potrebbero essere 42000, con un costo chilometrico, trascurando le spese di ricarica, di circa 0,71 centesimi (0,0071 euro) |
valore inteso per il pacco da 48v se capisco bene ? bisogna anche considerare che probabilmente dopo tot ricariche le batterie dovrebbero degradarsi almeno un po quindi non è possibile proprio portarle a zero ma vanno cambiate prima della loro fine teorica. cmq fermandoci a questo valore, occorrerebbe capire chi ha usato e consumato tutto il suo pacco piombo quanti km ci ha fatto e si potrebbe fare un confronto.
Certo che io 42mila km faccio fatica a farli in macchina .... in bici mi ci vogliono 20 anni...
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Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 16:53:33
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| casty ha scritto: valore inteso per il pacco da 48v se capisco bene ?
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Si'
| bisogna anche considerare che probabilmente dopo tot ricariche le batterie dovrebbero degradarsi almeno un po quindi non è possibile proprio portarle a zero ma vanno cambiate prima della loro fine teorica.
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Si, penso sia proprio cosi'. Non le mie ma quelle di "buona famiglia" assicurano un minimo garantito del 90% per 3000 cicli.
Oggi ho fatto il 94% di scarica (455Wh), la batteria era tiepidina ma tirava ancora molto, il voltaggio minimo e' stato di 42V su 48. In effetti non ho quasi mai spinto sui pedali, mi sto abituando male, e ho fatto solo 37km di batteria.
| cmq fermandoci a questo valore, occorrerebbe capire chi ha usato e consumato tutto il suo pacco piombo quanti km ci ha fatto e si potrebbe fare un confronto.
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Rispetto alle mie, sulla carta sempre - s'intende, dovrebbe essere 6 o 7 volte meno
| Certo che io 42mila km faccio fatica a farli in macchina .... in bici mi ci vogliono 20 anni...
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Si, anche se molto sempre dipende da che motore e' e da che stile di pedalata si pratica. |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 12:59:50
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Sono passati 5 anni. Adesso si trovano a vendere le celle nLTO della Altairnano? Ho letto che si sono appena consociati con una ditta polacca TAURON Dystrybucja S.A., chissà che vuol dire? Che stanno per entrare sul mercato? ma a che prezzi? |
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