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Inserito il - 13/04/2008 : 01:33:53
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Sui ciclocomputer bisogna impostare la circonferenza della ruota su cui viene montato Normalmente và indicata in millimetri ma a volte in centimetri : riferirsi al manuale relativo
Qui vengono indicati alcuni metodi per determinare questo valore
Il primo metodo (per i più pigri e che da i risultati meno precisi) è riferirsi alla tabella generalmente presente sulle istruzioni Questo metodo ha il limite che non sempre si trova indicato il proprio pneumatico ed è comunque un valore approssimato perché non tiene conto (generalmente) dello schiacciamento del pneumatico per il nostro peso in sella
Il secondo metodo è quello della misura del raggio del pneumatico Si prende la misura dal centro del mozzo della ruota fino al terreno e si moltiplica per 6.28 (2 x pigreco) Ovviamente bisogna prendere la misura in millimetri o in centimetri a seconda di quello che accetta il nostro ciclocomputer Se poi la misura la facciamo fare ad un altro mentre noi stiamo in sella, il valore è più preciso
Il terzo metodo prevede di stendere un metro avvolgibile per terra (possibilmente lungo tre metri) Si allinea la valvola della ruota anteriore allo zero del metro (posizionandola nella parte inferiore verso il terreno) Si accompagna la bici sino a che la ruota ha compiuto un giro esatto (la valvola sarà tornata nella posizione di partenza) e si legge la misura sul metro Anche in questo caso, se si è in due, si puo eseguire la misura con il ciclista in sella
Il quarto metodo, che è il più accurato ma anche il più complicato da mettere in pratica, consiste nel posizionare la valvola della ruota anteriore nel punto più in basso vicino al terreno (come nel terzo metodo) Si segna il terreno con il gesso o posando per terra un cacciavite con la punta nella posizione della valvola Si sale in bici e si percorrono dieci giri della ruota (per facilitare l’operazione di conteggio è utile infilare un pezzo di carta nell’incrocio dei raggi in corrispondenza della valvola) Si scende dalla bici e si posiziona accuratamente la valvola nella stessa posizione della partenza Si segna con il gesso o con un altro cacciavite la posizione sul terreno Si misura la distanza fra i due riferimenti e si divide per 10 Con questo metodo si tiene conto della deformazione del pneumatico per il peso del ciclista e si riduce l’errore nella misura (a patto di avere una corda metrica da 10 metri) Questo è l'unico metodo che consente di fare la misura da soli stando in sella
Nota: una differenza nella misura della circonferenza di un centimetro (che è pari ad una differenza di 1.6 mm sul raggio), porta ad un errore nel calcolo della velocità dell’ordine di 0,1 km/h e un errore nella distanza di 100 metri su un percorso di 20 km (per una ruota da 26”) Ma la differenza con o senza il peso del ciclista è consistentemente maggiore di questo valore portato ad esempio Si consiglia perciò di fare le misure sempre con il ciclista in sella
ultima modifica 13-04-2008
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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