pixbuster
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Inserito il - 13/04/2008 : 23:41:56
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E' esperienza comune che, a bici in velocità, si può smettere di pedalare Il meccanismo che lo consente è questo
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Quando pedalo, faccio ruotare il pignone esterno (tramite la catena) I due "denti", spinti da molle, si incastrano nel profilo seghettato esterno collegato al pignone e trasmettono il moto all'asse a cui è collegata la ruota Se a bici in movimento (perciò con la parte interna che ruota) tengo fermi i pedali (perciò la parte esterna), i "denti" saltellano, non trasmettono il movimento all'asse della ruota e si sente il tipico rumore "tic-tic"
C'è un altro tipo di ruota libera: a rullini
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Spesso nei meccanismi dei motori delle bici elettriche si usa questo sistema Al posto dei "denti" ci sono dei rullini che possono scorrere avanti e indietro In questo caso è l'asse centrale che si muove e trascina la parte esterna del congegno Quando l'asse gira in senso orario, i rulini si "schiacciano" contro il profilo inclinato e fanno ruotare la parte esterna Se giro l'asse in senso contrario, i rullini si liberano e la parte esterna sta ferma Si usano questi congegni di "ruota libera" per poter tenere fermo il motore senza ostacolare la pedalata E, con i motori, si usa prevalentemente il sistema a rullini perchè non fa il "tic-tic" del sistema a dente che, marciando a motore spento, sarebbe piuttosto fastidioso Il sistema a rullini ha il difetto che innesta un pò meno prontamente di quello a denti per cui sui pignoni collegati ai pedali si tende a non usarlo
ultima modifica 13-04-2008 23:41
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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