Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima e-Bike... AIuto ?!?!?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 14:47:52  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono praticamente impazzito.. aiutatemi prima che compro subito a caso e spendo una follia... Sono stato al Bici Expo qui a Roma e ho provato la Smart eBike e la Scoot E-Aspect... Ma veniamo prima alle mie necessità:

1 - Vorrei comprare una e-bike principalmente per recarmi al lavoro. Cioè il mio obiettivo sarebbe quello da Aprile a Settembre di lasciare la macchina in garage, risparmiando circa 7€ al giorno e guadagnando in salute… Sono circa 25 km andata + 25 Km ritorno. Strada asfaltata, a tratti ad alto scorrimento (a proposito che strade sono vietate?) pianura (sono poco fuori Roma). Se Piove vado sicuro in macchina. Certo nei 20gg di ferie magari qualche escursione in collina e montagna, o nei w.e. qualche giretto nella Pineta vicino casa non mi dispiacerebbe.

2 - Io peso 63 Kg per 1,70cm. Ho un bambino di 20 mesi e ora ho il seggiolino su una MTB da 26" sull'anteriore (ho dovuto modificare il volante), mi piacerebbe ovviamente poterlo portare con me nel w.e., visto che credo che una volta su una e-bike difficilmente ripasserei all'altra… Ho già un porta bici da barre sul tetto… la posso mettere su ? Altre dotazioni gradite \ necessarie? Parafanghi e luci diurne notturne. Presa USB per ricarica iPhone e Supporto iPhone. Portapacchi con borse dedicate per trasporto di oggetti certi (chiava casa, chiavi ufficio, k-way di sicurezza, ecc.) o eventuali (raramente notebook, o ipad)

3 - Vorrei almeno all'andata arrivare in ufficio in tempi "veloci" (magari un sistema che si può spingere oltre i 25km\h??), senza ovviamente sudare, al ritorno potrei e vorrei poter anche fare un po' di allenamento…

4 - Salite quasi 0, può capitare qualche cavalcavia in città... certo se la porto in montagna ad Agoto il discorso cambia, ma mi concentrerei più sull'esigenza quotidiana.

5 - Beh diciamo che tra la strada vicino casa, piena di radici di pini, e le proverbiali buche di roma.... forse un'ammortizzata sarebbe meglio?... mah...

6 - Beh il percorso è sui 50\55 km giornalieri, cmq posso caricare sia a casa che in ufficio, certo credo che debba prendere due alimentatori.. per evitare di dovermelo portare dietro...

7 - Beh se la motessi usare anche senza assistenza potrei allenarmi anche con quella… e mandare in pensione l'altra…

8 - Beh direi importante l'assistenza e la garanzia, sono anche un po' smanettone, ma tra tempo libero zero da quando c'è l'erede, e bici sempre più "complesse"... forse meglio non lanciarsi sul fai da te...

9 - L'estetica conta molto per me, io mi innamoro dell'estetica e della tecnologia (oltre che delle donne... ovvio!). Per questo la Smart mi sembra bellissima...

10 - Diciamo che mentalmente mi sto prefissando circa 2000€ max 2500€, raddoppiarla non credo, a meno che non divorzio. Credo che non ci dovrebbero essere grossi problemi…

Cmq tornando all'inizio, della Scott ho provato la E-aspect 29" ma credo che per me forse sia più indicata E-sporster per accessori (luci, parafanghi, portapacchi, ecc.). La Smart mi sembra un compromesso tra le due, certo provarle su un percorso brevissimo in fiera so che non è il massimo. Entrambe le case fanno il 15% di sconto dal listino.. Ancora per poco… Una domanda: ma solo la Smart si ricarica anche pedalando??? Aiutatemi... Grazie

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 17:07:35  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
La Smart è un Pedelec prodotto in germania da Grace (Smart mette solo il marchio e il canale commerciale) e per quel che costa non è niente di che. Motore Bionx, batteria 423Wh, freni Magura MT4 ma quasi 2900€ di listino sono davvero troppi.
Ne avevamo parlato qui e mi ero espresso in questi termini:
"La nuova generazione di bici elettriche, cui ascriverei anche questa proposta con marchio Smart, risponde ad una richiesta di mercato ben precisa: cliente giovane (25-45) attento al brand con design e contenuto tecnologico, e disposto (anzi voglioso di) a spendere..."
Il motore è sicuramente molto silenzioso e anche docile data la presenza del sensore di sforzo, non so se in questa versione c'è il "difetto" dato dal software che limita la potenza in partenza (il motore parte in ritardo), non ama le salite lunghe perchè sotto sforzo a bassa velocità il motore non lavora in maniera efficiente, tende a scaldarsi e di conseguenza ad andare in protezione.
Il fatto di non avere il portapacchi posteriore è un grave handicap sia per le borse che per il seggiolino (il bambino cresce e ben presto non potrà più stare sul seggiolino anteriore)
Un altro limite è dato dal cambio con tre sole marce e il fatto che non è modificabile il limite di velocità (almeno per quel che ne sappiamo).
Negativa l'assenza di forcella ammortizzata, posso assicurarti che una forcella onesta è necessaria per la tua incolumità!
Buoni i freni che tra l'altro sono aiutati dalla frenata rigenerativa, a questo proposito: non si ricarica pedalando ma solo in frenata e l'aspetto positivo è che si risparmiano i freni e non certo il fatto che si carica la batteria (quest'ultimo aspetto è irrilevante in ambito urbano).
L'unica cosa che mi sembra interessante di questo Pedelec è la cinghia che (sempre che funzioni bene) evita la pulizia/lubrificazione delle catene tradizionali.
Quindi lascia perdere la Smart
Quanto al discorso della tua percorrenza tipica, devi considerare che se rimani a velocità di codice e non hai tanti stop&go consumi all'incirca 6Wh/km altrimenti i consumi salgono e facilmente arrivi a 9-10 con velocità intorno a 33-35kmh e mettendoci del tuo; a proposito di quest'ultimo aspetto, il Bosch montato sulla Scott per aggirare il limite di velocità necessità di un dispositivo elettronico, ma ripeto i consumi salgono e 400Wh diventano troppo pochi. Della Scott, che anch'io ho visto in fiera lo scorso anno non mi convince anche il portapacchi (io mio figlio non ce lo metterei sopra).
Secondo me una buona soluzione potrebbe essere una Panasonic 26v con batteria da 24Ah come la Agattu XXL che tra l'altro costa anche meno (siamo intorno a 2200-2300€): motore centrale ipercollaudato e con sensore di sforzo, freni ottimi e con basso costo di manutenzione, cambio ottimo in ambito urbano, facilmente elaborabile a proprio gusto modificando i pignoni per quel che riguarda velocità di crociera e cadenza di pedalata, batteria da oltre 600Wh che eliminerebbe anche la necessità di ricarica intermedia (parlo di necessità e non opportunità dato che i rabbocchi sono sempre raccomandati quando possibile), infine robusto portapacchi e capacità di carico notevole.


Agattu P8-26 XXL 8-G

Per tornare a Bionx e per darti un'idea di quanto sia spropositato il prezzo:
http://www.ebay.it/itm/Top-Angebot-Neu-vom-Fachhandel-Focus-Jarifa-Cross-BionX-48V-statt-2199-/170995845490?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&var&hash=item27d0258972&_uhb=1#ht_7793wt_989
e
http://www.ebay.it/itm/Top-Angebot-Kalkhoff-Image-B27-48V-BionX-statt-2299-neu-vom-Fachhandel-/181079974189?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%A4der&var&hash=item2a2935212d&_uhb=1#ht_3280wt_989

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 12/03/2013 17:37:24
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 17:49:47  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

La Smart è un Pedelec prodotto in germania da Grace (Smart mette solo il marchio e il canale commerciale) e per quel che costa non è niente di che. Motore Bionx, batteria 423Wh, freni Magura MT4 ma quasi 2900€ di listino sono davvero troppi.


Guarda lo intuivo il discorso del Marchio. L'ho detto mi piace esteticamente e anche per la dotazione (luce, parafanghi, ecc.) Ora me la metterebbero a 2465€ in promo... Ma credo sia sempre troppo in rapporto qualità \ prezzo...


Ne avevamo parlato qui e mi ero espresso in questi termini:
"La nuova generazione di bici elettriche, cui ascriverei anche questa proposta con marchio Smart, risponde ad una richiesta di mercato ben precisa: cliente giovane (25-45) attento al brand con design e contenuto tecnologico, e disposto (anzi voglioso di) a spendere..."
Il motore è sicuramente molto silenzioso e anche docile data la presenza del sensore di sforzo, non so se in questa versione c'è il "difetto" dato dal software che limita la potenza in partenza (il motore parte in ritardo), non ama le salite lunghe perchè sotto sforzo a bassa velocità il motore non lavora in maniera efficiente, tende a scaldarsi e di conseguenza ad andare in protezione.
Il fatto di non avere il portapacchi posteriore è un grave handicap sia per le borse che per il seggiolino (il bambino cresce e ben presto non potrà più stare sul seggiolino anteriore)
Un altro limite è dato dal cambio con tre sole marce e il fatto che non è modificabile il limite di velocità (almeno per quel che ne sappiamo).
Negativa l'assenza di forcella ammortizzata, posso assicurarti che una forcella onesta è necessaria per la tua incolumità!
Buoni i freni che tra l'altro sono aiutati dalla frenata rigenerativa, a questo proposito: non si ricarica pedalando ma solo in frenata e l'aspetto positivo è che si risparmiano i freni e non certo il fatto che si carica la batteria (quest'ultimo aspetto è irrilevante in ambito urbano).
L'unica cosa che mi sembra interessante di questo Pedelec è la cinghia che (sempre che funzioni bene) evita la pulizia/lubrificazione delle catene tradizionali.
Quindi lascia perdere la Smart


Mi hai fatto quasi la radiografia (lo ammetto): "cliente giovane (25-45) attento al brand con design e contenuto tecnologico, e disposto (anzi voglioso di) a spendere"

Allora non sono passato al concessionario, ma il portapacchi è disponibile (dicono da autunno 2012) con delle reti portaoggetti integrati... E per la ricarica pedalando, recita testualmente: E se proprio non dovessi trovare nessun collegamento, potrai sempre ricaricare la batteria con la forza dei tuoi muscoli. In questo caso basta selezionare sul display di base uno dei quattro livelli del generatore. Il motore si trasforma quindi in un generatore e la batteria viene alimentata con nuova energia durante la marcia .


Quanto al discorso della tua percorrenza tipica, devi considerare che se rimani a velocità di codice e non hai tanti stop&go ragionevolmente rimani in limiti di 6-7 Wh a km altrimenti i consumi salgono e facilmente arrivi a 9-10 con velocità intorno a 33-35kmh; a proposito di quest'ultimo aspetto, il Bosch montato sulla Scott per aggirare il limite di velocità necessità di un dispositivo elettronico, ma ripeto i consumi salgono e 400Wh diventano troppo pochi. Della Scott, che anch'io ho visto in fiera lo scorso anno non mi convince anche il portapacchi (io mio figlio non ce lo metterei sopra).


Allora se vai sul troppo tecnico, perdonami ma non riesco a starti dietro... Per il dispositivo ho letto e non credo sarebbe un "problema" aggiungerlo alla spesa... Cmq solo per i tratti + veloci sforerei, i stop&go sarebbero solo qualche semaforo...


Secondo me una buona soluzione potrebbe essere una Panasonic 26v con batteria da 24Ah come la Agattu XXL che tra l'altro costa anche meno (siamo intorno a 2200-2300€): motore centrale ipercollaudato e con sensore di sforzo, freni ottimi e con basso costo di manutenzione, cambio ottimo in ambito urbano, facilmente elaborabile a proprio gusto modificando i pignoni per quel che riguarda velocità di crociera e cadenza di pedalata, batteria da oltre 600Wh che eliminerebbe anche la necessità di ricarica intermedia (parlo di necessità e non opportunità dato che i rabbocchi sono sempre raccomandati quando possibile), infine robusto portapacchi e capacità di carico notevole.
Agattu P8-26 XXL 8-G


Ora me la "studio" (anche se ho competenza zero...), a proposito, che intendiamo per sensore di sforzo? intanto ti ringrazio molto per tutto il supporto...
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 18:12:10  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
Ciao Dipigi, scusami, non voglio sembrarti scortese, anzi ti rinnovi i ringraziamenti per le risposte, ma la Agattu P8-26 XXL 8-G che mi hai linkato mi sembra la vecchia graziella da donna... (esteticamente!). Sarà perfetta per le caratteristiche che tu sicuramente conosci meglio di me che sono ignorante, ma cercavo qualcosa di più bellino e stiloso... chiedo troppo ?

Grazie,
R.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 18:41:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il fatto che sulla Smart se vuoi puoi decidere di ricaricare la batteria pedalando non ha senso: faresti una fatica boia e ricaricheresti con un'efficienza irrisoria. Devi interpretarlo nel senso che se vuoi puoi fare, in un ottica di puro allenamento, attività fisica con un carico notevole anche in pianura e a velocità moderata, senza andarti a cercare le salite...
Tutto questo non ha molto senso, il successo del Pedelec sia come mezzo di trasporto che come mezzo di divertimento è dovuto al fatto che è un mezzo ibrido in cui si ha l'opportunità di fare spostamenti veloci o percorsi impegnativi facendo un benefico lavoro aerobico. Questa caratteristica ti è stata presentata per "abbindolarti".
Sul portapacchi non mi pronuncio ma ti consiglio di vederlo per renderti conto o quanto meno chiedere la portata in Kg.

Per il discorso tecnico sui consumi non l'ho messa proprio sul difficile circa 6Wh/Km a velocità di codice e 9-10Wh/Km con velocità di crociera intorno a 33-35Kmh è un parametro grossolano ma ti aiuta a capire quale capacità deve avere la tua batteria per fare i 50Km previsti (o 25Km se ricarichi a metà stada). La capacità della batteria è l'energia immagazzinata e la calcoli semplicemente moltiplicando la tensione per gli Ah dichiarati; la Panasonic che ti ho indicato io ad esempio ha una tensione nominale di 25,2v e 24Ah e la capacità di conseguenza è 605Wh (25,2*24= 604.8Wh) se dividi per 6 hai che l'autonomia reale è sui 100Km a velocità di codice e 60-70 a velocità sostenuta. Con una Bosch da 11Ah avresti invece 36*11=396Wh che ti consentono 66km circa a velocità di codice e una quarantina a velocità sostenuta e in quest'ultimo caso il caricabatterie aggiuntivo diventa davvero indispensabile.

Infine sul punto: è vivamente consigliato un margine del 30% perchè è fisiologico un calo di capacità dovuto all'uso con l'andar degli anni...

Infine sul sensore di sforzo;
è una bella invenzione, che ha l'effetto di rendere la pedalata estremamente naturale, la potenza del motore viene modulata sulla base della coppia che tu eserciti sui pedali e la partenza del motore è immediata (almeno sul Panasonic e Bosch); quando in salita la coppia che eserciti è notevole il contributo del motore è massimo, se sei in un ambito in cui sostanzialmente stai passeggiando il contributo del motore è moderato; naturalmente sei libero di decidere il livello di assistenza tra un minimo e un massimo a seconda del contributi muscolare che vuoi dare ma la pedalata simbolica non è ammessa (anche se in assistenza massima è quasi simbolica e diventa rilevante solo ad alta velocità o in salita).
Inizialmente brevettato da Panasonic per il suo motore centrale (lo trovi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16878#227146 ), essendo scaduto nel 2008 è stato proposto anche da Bosch sui motori centrali usciti nel 2011 e sempre per i motori centrali anche da Sunstar e MPFdrive (con risultati ancora da valutare), nel contempo sono usciti sul mercato anche altri sensori posti sulla catena ad esempio dalla canadese Bionx e in ultimo anche da una ditta di Taiwan (Tranzxpst - JDComponents).
Sul fronte opposto sono i motori in cui a comandare la partenza del motore è il PAS cioè un dispositivo che rileva la semplicemente la rotazione dei pedali, in tal caso normalmente l'avvio del motore avviene quando i pedali compiono mezzo giro e il motore va alla potenza stabilita dalla centralina (e dall'eventuale manettino subordinato al PAS).


Edit:
I motori centrali con alto livello qualitativo (e anche il Bionx) grazie al sensore di sforzo che valuta decine di volte al secondo la coppia (misurando la differenza di impedenza dovuta alla torsione nel movimento centrale) rendono estremamente piacevole la pedalata, in poche parole ti sembra di andare su una muscolare e nel contempo "bionico". Per chi invece vuole una pedalata simbolica, andando come fosse uno scooter per capirci, è perfettamente inutile.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 12/03/2013 18:58:21
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 19:05:24  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Il fatto che sulla Smart se vuoi puoi decidere di ricaricare la batteria pedalando non ha senso: faresti una fatica boia e ricaricheresti con un'efficienza irrisoria. Devi interpretarlo nel senso che se vuoi puoi fare, in un ottica di puro allenamento, attività fisica con un carico notevole anche in pianura e a velocità moderata, senza andarti a cercare le salite...
Tutto questo non ha molto senso, il successo del Pedelec sia come mezzo di trasporto che come mezzo di divertimento è dovuto al fatto che è un mezzo ibrido in cui si ha l'opportunità di fare spostamenti veloci o percorsi impegnativi facendo un benefico lavoro aerobico. Questa caratteristica ti è stata presentata per "abbindolarti".
Sul portapacchi non mi pronuncio ma ti consiglio di vederlo per renderti conto o quanto meno chiedere la portata in Kg.

Ok, ma che Smart sia tutto un discorso del brand lo avevo capito, che prendere una e-bike per poi caricare la batteria pedalando fosse un controsenso anche, era solo per capire il funzionamento, magari di ritorno (quando non devo arrivare puntuale..) e se non era massacrante avevo questo plus della ricarica allenandomi un po' più duramente. Cmq lasciamo un attimo da parte la Smart..

Per il discorso tecnico sui consumi non l'ho messa proprio sul difficile circa 6Wh/Km a velocità di codice e 9-10Wh/Km con velocità di crociera intorno a 33-35Kmh è un parametro grossolano ma ti aiuta a capire quale capacità deve avere la tua batteria per fare i 50Km previsti (o 25Km se ricarichi a metà stada). La capacità della batteria è l'energia immagazzinata e la calcoli semplicemente moltiplicando la tensione per gli Ah dichiarati; la Panasonic che ti ho indicato io ad esempio ha una tensione nominale di 25,2v e 24Ah e la capacità di conseguenza è 605Wh (25,2*24= 604.8Wh) se dividi per 6 hai che l'autonomia reale è sui 100Km a velocità di codice e 60-70 a velocità sostenuta. Con una Bosch da 11Ah avresti invece 36*11=396Wh che ti consentono 66km circa a velocità di codice e una quarantina a velocità sostenuta e in quest'ultimo caso il caricabatterie aggiuntivo diventa davvero indispensabile.


Perfetto! Ora che mi hai fatto il disegnino mi torna tutto... :-)
C'è solo da capire perchè la Scott con il Pack da 400 dichiara dagli 80 ai 180km e 110km in mix e tour (che potrebbe essere vicino alle mie necessità...)



Infine sul sensore di sforzo;
è una bella invenzione, che ha l'effetto di rendere la pedalata estremamente naturale, la potenza del motore viene modulata sulla base della coppia che tu eserciti sui pedali e la partenza del motore è immediata (almeno sul Panasonic e Bosch); quando in salita la coppia che eserciti è notevole il contributo del motore è massimo, se sei in un ambito in cui sostanzialmente stai passeggiando il contributo del motore è moderato; naturalmente sei libero di decidere il livello di assistenza tra un minimo e un massimo a seconda del contributi muscolare che vuoi dare ma la pedalata simbolica non è ammessa (anche se in assistenza massima è quasi simbolica e diventa rilevante solo ad alta velocità o in salita).
Inizialmente brevettato da Panasonic per il suo motore centrale (lo trovi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16878#227146 ), essendo scaduto nel 2008 è stato proposto anche da Bosch sui motori centrali usciti nel 2011 e sempre per i motori centrali anche da Sunstar e MPFdrive (con risultati ancora da valutare), nel contempo sono usciti sul mercato anche altri sensori posti sulla catena ad esempio dalla canadese Bionx e in ultimo anche da una ditta di Taiwan (Tranzxpst - JDComponents).
Sul fronte opposto sono i motori in cui a comandare la partenza del motore è il PAS cioè un dispositivo che rileva la semplicemente la rotazione dei pedali, in tal caso normalmente l'avvio del motore avviene quando i pedali compiono mezzo giro e il motore va alla potenza stabilita dalla centralina (e dall'eventuale manettino subordinato al PAS).


Edit:
I motori centrali con alto livello qualitativo (e anche il Bionx) grazie al sensore di sforzo che valuta decine di volte al secondo la coppia (misurando la differenza di impedenza dovuta alla torsione nel movimento centrale) rendono estremamente piacevole la pedalata, in poche parole ti sembra di andare su una muscolare e nel contempo "bionico". Per chi invece vuole una pedalata simbolica, andando come fosse uno scooter per capirci, è perfettamente inutile.


Ok perfetto. Ma quindi i sistemi Bosh attuali (tipo sulle Scoot, ce l'hanno?) In pratica quella che ho provato domenica che infatti mi faceva sembrare bionico ne era dotata?

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 19:28:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
e-robo ha scritto:
Cmq lasciamo un attimo da parte la Smart..

Bravo, lascia perdere...


e-robo ha scritto:
C'è solo da capire perchè la Scott con il Pack da 400 dichiara dagli 80 ai 180km e 110km in mix e tour (che potrebbe essere vicino alle mie necessità...)

Fatti servire da uno che va per i 25.000km percorsi su Pedelec: sono dati irrealistici nel senso che fanno riferimento a prove in condizioni ideali che nel normale commuting urbano non troverai mai;
io ti ho detto quello che è dato dalla mia esperienza ma anche dai rilievi normalizzati di Extraenergy (se vuoi approfondisco con qualche esempio tratto dai loro test ...). Se poi metti il dispositivo sul Bosch per ingannare il sensore di velocità o cambi i pignoni sul Panasonic 26V arrivi ai consumi che ti ho detto.

Io credo che uno che si fa 25 km a tratta non metta mai l'assistenza minima, è più facile che scelga l'opzione opposta.
Se invece esci la domenica per una passeggiata magari spegni anche il motore e torni con la batteria bella carica anche dopo 100km... ma questa è un'altra storia...
Bengi per esempio ci ha fatto vari report delle sue uscite anche oltre i 100km con la sua ProConnect e con consumi poco sopra i 3Wh/km ma erano tutti percorsi extraurbani e fatti quasi esclusivamente in assistenza minima e cadenza elevata: se ci vai al lavoro magari con temperature bassine, gomme un pochino sgonfie, vento un pochino contrario, qualche ripartenza dopo fermate o rallentamenti... prudenzialmente non puoi calcolare meno di 6Wh/Km e ripeto anche che ti devi anche tenere un margine del 30% perchè nell'arco della vita della batteria un calo del 5-10% di capacità ogni anno lo devi considerare.

e-robo ha scritto:
Ok perfetto. Ma quindi i sistemi Bosh attuali (tipo sulle Scoot, ce l'hanno?) In pratica quella che ho provato domenica che infatti mi faceva sembrare bionico ne era dotata?

Esatto

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 12/03/2013 19:46:58
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 23:03:43  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
Bene, allora... Considerati i miei gusti\necessità e tutto quanto sopra, altri consigli su altri modelli?

Ricapitolo velocemente:
- Design ed estetica necessari (mi piacciono + le MTB, ma ovviamente capisco che non sono indicate, qualcosa di simile in allestimento urban?)
- Tecnologia e confort (luci led diurne e notturne, ricarica via usb dell'iPhone, sto sempre al cel per lavoro...)
- Possibilità di superare il limite (lo speed up è fuori legge? ci sono problemi a tenerlo sempre montato?)

La Scott E-sportster mi piace molto. La 20 monta la 300Wh e la 10 la 400Wh, ma ci sono un bel po' di €€€ di differenza... La 300Wh la scarto a priori?
http://www.scott-sports.com/it/it/products/227806009/bike-e-sportster-10-men-xl
Qualcuno ce l'ha? Me la consigliate ?

Alternative esteticamente simili o ancora più hi-tech ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 23:31:09  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Caro e-robo, pure io inizialmente ero affascinato dalla Smart ma x fortuna non mi sono fatto ammaliare ma ho seguito mi consigli dei saggi del forum come dipigi. Se guardi molto l'estetica dai un'occhiata alle haibike, io ho una trekking e non è male, per non parlare delle mountain-bike che sono davvero grintose. A me piacciono anche le kalkhoff pro-konnect e le flyer, il problema è il prezzo! Ma se sei voglioso di spendere non sarà un dramma, meglio tre fogli da mille spesi in una bici seria che due e mezzo in una bici carina di cui ti pentiresti appena passato l'entusiasmo iniziale
Torna all'inizio della Pagina

And
Utente Medio


Veneto


140 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 00:23:57  Mostra Profilo Invia a And un Messaggio Privato
e-robo ha scritto:

...Alternative esteticamente simili o ancora più hi-tech ?

Questa!
Immagine:

109,45 KB

CANNONDALE Synapse Carbon 2008
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 09:44:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
e-robo ha scritto:

Bene, allora... Considerati i miei gusti\necessità e tutto quanto sopra, altri consigli su altri modelli?

Ricapitolo velocemente:
- Design ed estetica necessari (mi piacciono + le MTB, ma ovviamente capisco che non sono indicate, qualcosa di simile in allestimento urban?)
- Tecnologia e confort (luci led diurne e notturne, ricarica via usb dell'iPhone, sto sempre al cel per lavoro...)
- Possibilità di superare il limite (lo speed up è fuori legge? ci sono problemi a tenerlo sempre montato?)

La Scott E-sportster mi piace molto. La 20 monta la 300Wh e la 10 la 400Wh, ma ci sono un bel po' di €€€ di differenza... La 300Wh la scarto a priori?
http://www.scott-sports.com/it/it/products/227806009/bike-e-sportster-10-men-xl
Qualcuno ce l'ha? Me la consigliate ?

Alternative esteticamente simili o ancora più hi-tech ?

Grazie



Se 300Wh sono pochi?
SI

mi spiego meglio con un test di Extraenergy su questa Riese & Müller:
Blue Label · Cruiser Hybrid Bosch:

Test Extraenergy:

100,5 KB
Come vedi è un bellissimo Pedelec con un cambio a variazione continua Nuvinci N360, motore Bosch 250W nominali e batteria 288Wh
In percorso Tour con media di 25,5Kmh e fattore di assistenza 1,5 (abbastanza elevato) consuma 7,5Wh/Km.
Questo è il consumo massimo che ti devi attendere senza far modifiche sulla velocità e ho preso la (www.r-m.de)Blu Label con Nuvinci proprio apposta.


Quale parametro per un Bosch settato per andare oltre i 25Kmh?
prudenzialmente farei riferimento a questi dati:
ProConnect BS 10DL:

98,61 KB
è vero che è un Bosch Drive Unit 45 e quindi naturalmente nasce di fabbrica con prestazioni superiori infatti nel percorso Tour tiene una media di 32,5 e fattore di assistenza notevole (2,14) ma come vedi siamo su consumi superiori ai 10Wh/Km
Se fai modifiche alla velocità massima non supererai questo limite ma di sicuro sarai sui 9-10Wh/Km .

Quindi la batteria da 300Wh non va daccordo con le prestazioni e anche la 400Wh è piccola e ti è indispensabile il secondo caricabatteria), se invece rinunci alle prestazioni entrambe possono andar bene, vorrà dire che avrai un motore portentoso ma non lo potrai sfruttare.

Proprio in quest'ottica, pur non esplicitandone nel dettaglio le ragioni, ti avevo indicato la Panasonic con batteria da 605Wh, il motore non ha la potenza di picco del Bosch ma sarebbe un ottimo compromesso tra prestazioni ed autonomia: metti un pignone motore maggiorato per avere più allungo e cadenza di pedalata superiore e un pignone al cambio Nexus da 16, arrivi a tenere velocità di crociera di 33-35Kmh senza nessuna preoccupazione sull'autonomia.
Per l'USB ci sono luci che hanno questo connettore e anche kit da collegare alla dinamo HUB.


E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 13/03/2013 09:53:05
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 18:22:36  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
Ok, ma non mettevo in dubbio i tuoi dati... sottolineavo solo quanto erano esagerati quelli dichiarati.

Cmq una con il Panasonic o con il Bosh, modificabile (lo speed up mi sembra + semplice che cambiare pignoni, almeno per me...) con una batteria più capace, e con l'estetica molto hi-tech,

dove la trovo?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ruotelettriche
Nuovo Utente




10 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 21:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ruotelettriche Invia a ruotelettriche un Messaggio Privato
Secondo me ti sei fissato sul motore Bosch (come darti torto...), hai già visto queste?

- Haibike: http://www.haibike.de/index.php?seite=produkte_liste_epower_en&navigation=3005
- KTM: http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/macinarace2926.php?lang=FR
- Lombardo: http://www.lombardobikes.com/home/index.php?option=com_content&view=article&id=278&Itemid=201&lang=it
- Atala: http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11551&Itemid=870

In molti qui hanno i primi due marchi elencati, ma anche gli altri due che tra l'altro sono italiani propongono mezzi validi e gradevoli.
Sono tutti modelli di marchi ben distribuiti in Italia, dunque anche un domani non avresti problemi per quanto riguarda un'eventuale assistenza in caso di rogne!

Modificato da - ruotelettriche in data 13/03/2013 21:51:54
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 20:02:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
e-robo ha scritto:

Ok, ma non mettevo in dubbio i tuoi dati... sottolineavo solo quanto erano esagerati quelli dichiarati.

Cmq una con il Panasonic o con il Bosh, modificabile (lo speed up mi sembra + semplice che cambiare pignoni, almeno per me...) con una batteria più capace, e con l'estetica molto hi-tech,

dove la trovo?

Grazie


I consumi dichiarati sono quelli minimi e sono anche veritieri, se metti l'assistenza al minimo puoi fare anche un km con soli 3Wh, i miei sono per così dire i dati pessimistici ma anche più vicini al reale perché di solito chi ci va al lavoro non sta li a centellinare sui consumi...

Sull'estetica non ti posso aiutare più di tanto, la Smart è bellina ma poco pratica e con rapporto qualità/prezzo sfavorevole.
Se vuoi un marchio di prestigio ma con altro tasso di contenuto tecnico (ma che non aggiunge nulla di nuovo a quello che è già esistente):




Io credo che se ti orienti verso un Bosch sicuramente troverai quello che fa per te, ormai i modelli in circolazioni superano penso i duecento, vuoi che non trovi quello che ti piace?
con il budget che hai magari punta a qualcosa con una buona forcella, ottimi freni, e magari un cambio Shimano alfine 11 (o se vuoi esagerare Nuvinci Harmony come per la Riese & Muller Nuvinci Hybrid )

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 14/03/2013 20:05:58
Torna all'inizio della Pagina

e-robo
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 19:08:48  Mostra Profilo Invia a e-robo un Messaggio Privato
Ammazza DIPIGI se è bella questa !!! Ma dove la si trova???

Cmq Sabato sono andato presso un ciclista di Zona, e mi ha proposto le Lombardo solo da catalogo (aveva solo la MTB esposta) in versione e-amantea City e mi sembra proprio bellina.

Prezzi:
2159,00€ in versione 25Km/h 400W
1952,00€ in versione 25Km/h 300W
2295,00€ in versione 45Km/h 400W

L'ultima, sinceramente non ho capito come possano commercializzarla...
(dicono che mi fanno firmare uno scarico di responsabilità), ma dico io tra una che esce già con motore limitato a 45km\h e una con il dispositivo i rischi legali sono identici?
Per il resto che ne pensate di questa e-amantea?
http://www.lombardobikes.com/home/index.php?option=com_content&view=article&id=277&catid=48&Itemid=202&lang=it

Altri modelli esteticamente simili con Bosh sotto, commercializzate e ben assistite in Italia?

Grazie





Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 19:34:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Provai, in occasione di expobici dello scorso anno, la e-amantea di un rivenditore di ostia
ne avevo parlato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14180#192732

La BMW per ora è stata pianificata la vendita dei primi 1000 esemplari ma solo in germania

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.