Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Percentuale potenza motore Bosch
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 21:04:56  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Buona sera ragazzi ,
leggendo qui e la mi sono imbattuto nel manuale d'uso del sistema bosch, la mia attenzione si è soffermata su questa tabella
Immagine:

23,07 KB
qualcuno sa dirmi perché la percentuale di assistenza è inferiore su bici con cambio al mozzo? .
Considerato che è mia intenzione prendere una bici con queste caratteristiche vorrei un vostro consiglio.Grazie

Zioropa
Utente Medio



Veneto


223 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 21:15:12  Mostra Profilo Invia a Zioropa un Messaggio Privato
Messaggio di alfio952

Buona sera ragazzi ,
leggendo qui e la mi sono imbattuto nel manuale d'uso del sistema bosch, la mia attenzione si è soffermata su questa tabella
Immagine:

23,07 KB
qualcuno sa dirmi perché la percentuale di assistenza è inferiore su bici con cambio al mozzo? .
Considerato che è mia intenzione prendere una bici con queste caratteristiche vorrei un vostro consiglio.Grazie



Sicuramente per evitare danni al cambio, leggendo le istruzioni é consigliato anche di fermare la pedalata al momento della cambiata, consiglio comunque valido anche con il cambio a deragliatore.

KTM Macina 29" (ceduta per usucapione)
Haibike Eq xduro FS All Mountain
Bottecchia Zoncolan 80C 27,5
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 21:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Il cambio al mozzo sopporta memo mM di quelli tradizionali. Oppure se puoi spendere prendi il cambio al mozzo di Herr Rohlhof ...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 21:34:50  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Confermo quanto indicato da @Zioropa: i cambi al mozzo Shimano Alfine e Nexus, ma anche il Dualdrive di SRAM vengono ritenuti da Bosch non adatti a supportare la potenza del suo motore.
Infatti vengono montati, non a caso, su modelli Trekking o City con il software modificato, sempre con la raccomandazione di fermare la pedalata al momento del cambio di velocità.
L'unico cambio al mozzo sicuramente in grado di sostenere il motore Bosch è il Rohloff che però pesa e costa parecchio!
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1156 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 21:50:01  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ecco spiegato perché le Bipe che montano il Panasonic da 300Watt hanno tutte il cambio a deragliatore e non a mozzo (oltre che per un discorso velocistico).

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 22:13:53  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Allora se scelgo una bici motorizzata Bosch con cambio al mozzo non potrò sfruttare al meglio la potenza del motore anche se dovessi sostituire il cambio perché il software è modificato e non modificabile, e se montassi lo speedup?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6758 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 22:21:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Credo che con SpeedUp inganni "soltanto" il sensore di velocità, la coppia erogata sarà sempre inferiore rispetto ad un Bosch nato per equipaggiare una bipa con un cambio tradizionale.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 22:25:12  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
alfio952 ha scritto:

Allora se scelgo una bici motorizzata Bosch con cambio al mozzo non potrò sfruttare al meglio la potenza del motore anche se dovessi sostituire il cambio perché il software è modificato e non modificabile, e se montassi lo speedup?


Confermo quanto indicato da @MilleMiglia!

Modificato da - Nicot in data 12/06/2013 22:25:58
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 22:39:31  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Ora mi sorge un grande dubbio sull'acquisto da fare , avevo intenzione di prendere una lombardo montecatini equipaggiata con freni idraulici HS11 e cambio nexus 8, che ovviamente costa di più della versione con cambio a catena e freni classici V-brak.
Chiedo saranno equipaggiate con settaggio diversi dei motori ? se si allora spendo di più per avere di meno ?. a questo punto comprerei la versione base con motore più performante e con parte della differenza cambierei i freni.
Come la pensate ?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 22:52:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è che spendi di più per avere di meno, il Nexus8 costa un bel pò di soldi e oltretutto consente di cambiare rapporto a bici ferma e di avere una linea di trasmissione che dura assai di più di una con cambio a deragliatore.

Purtroppo però quel cambio non sopporta tutta la coppia che il motore può dare, per conservare il cambio nel mozzo occorre un Rohloff o un NuVinci a variazione continua.
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:15:48  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Il DualDrive della Haibike Trekking sfrutta la "coppia totale"? Ditemi di si

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:24:21  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Come già detto sopra anche le Hai con il DD hanno il software modificato che taglia un pò i livelli di assistenza.
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:27:49  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
per conservare il cambio nel mozzo occorre un Rohloff o un NuVinci a variazione continua.

ma se sostituisco il cambio si dovrebbe aggiornare anche il software del motore per farlo rendere al massimo ? chi lo farebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 23:40:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se devi sostituire il cambio con uno più robusto tanto vale che prendi un modello con il cambio a deragliatore e il motore settato per le prestazioni massime!

Poi decidi se lasciare il cambio a deragliatore oppure fare la modifica.

Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 00:05:17  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Allora ritornando alla mia scelta , comprare la bici con allestimento base e valutare la spesa da sostenere per la sostituire del cambio e freni , ma secondo voi quanto potrebbe costare l'upgrade con cambio nel mozzo Rohloff e freni idraulici?
Ma varrà veramente la pena ?

Fra l'altro come si potrà distinguere se un motore è a coppia limitata o no?
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 00:05:53  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:
Come già detto sopra anche le Hai con il DD hanno il software modificato che taglia un pò i livelli di assistenza.
Grazie Nicot, avevo letto superficialmente.. Mi scuso
Un "profano" come il sottoscritto come fa ad essere sicuro che la versione del motore montata corrisponda al cambio installato? C'é qualche codice/matricola/sigla che permetta l'identificazione certa della versione?

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 08:33:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le bici che nascono con il cambio a deragliatore di solito sono settate per il massimo della coppia, certo che andare a mettere un Rohloff o un NuVinci ti viene a costare quanto una bici completa, tanto vale lasciare il cambio normale, che tra l'altro è assai più leggero e scorrevole e chiunque te lo sa regolare!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 08:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Aerobipa ha scritto:

Nicot ha scritto:
Come già detto sopra anche le Hai con il DD hanno il software modificato che taglia un pò i livelli di assistenza.
Grazie Nicot, avevo letto superficialmente.. Mi scuso
Un "profano" come il sottoscritto come fa ad essere sicuro che la versione del motore montata corrisponda al cambio installato? C'é qualche codice/matricola/sigla che permetta l'identificazione certa della versione?

Questa è una bella domanda..:!
In ogni motore c'è un'etichetta con un codice a barre e sarebbe bello confrontare l'etichetta di una bipa con cambio al mozzo con una con deragliatore.
C'è qualcuno che lo può fare?
Io nutro comunque dei dubbi che Lombardo differenzi i motori tra cambio al mozzo e cambio normale... Quasi non ti differenziano nemmeno i 250 col 350 W.....!!
Alfio, per l'upgrade dei freni ci sono anche degli ottimi Magura idraulici "tipo V-brake"... e non sono carissimi..



Immagine:

12,44 KB

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 08:58:42  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Aerobipa ha scritto:

Un "profano" come il sottoscritto come fa ad essere sicuro che la versione del motore montata corrisponda al cambio installato? C'é qualche codice/matricola/sigla che permetta l'identificazione certa della versione?


La risposta di @Stefanschen è illuminante ma, giusto per fare una sintesi, possiamo dire che sicuramente tutte le bipe con motore Bosch dotate di cambio al mozzo (salvo Rohloff e Nuvinci) sono limitate nei valori di assistenza ma nessuno ha la certezza che questo non avvenga anche su modelli con il cambio tradizionale!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 09:40:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
A me pare pero', che non sia tutto questo gran problema, nè in un senso nè nell'altro. Mi spiego: comprare la bici con cambio tradizionale anziche' Nexus, non cambia la vita a nessuno, è abbastanza una sottigliezza secondo me e fa parte di quelle voglie che si hanno prima di acquistare, dopo 2 mesi che hai la bici ti adatti e ti vanno bene tutte e due le versioni che hanno appunto pregi e difetti in egual misura. Ad esempio, io ovviamente sono contento di avere il Rohloff, ma anche lui non è che non ha i suoi difetti e che a volte non mi faccia rimpiangere il tradizionale (ad esempio non riesco a cambiare sotto sforzo neanche con marce lunghe e in pianura) .
Anche la faccenda potenza non mi pare un dramma: la funzione "turbo" con 250 % di assistenza è veramente esagerata (io non l'ho mai usata) , quindi diciamo che su una bici con cambio al mozzo, si userà di più il "turbo" come nell'altra si usa lo "sport" . O no ? E' solo una mia opinione perche' in effetti i valori di altissimo aiuto non li uso mai, ma non so gli altri utenti .



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 10:03:56  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato
Ho notato una piccola differenza nei 2 motori bosch, quello da 250w da la stessa assistenza del modello da 350w nei 4 livelli ad eccezione del penultimo, lo sport, anzichè dare 170 l'assistenza passa a 180, chissà x quale motivo questa scelta
Ma queste percentuali siginificano ad esempio che a pari selezione un motore eroga 250w e l'altro 350w ?
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 10:18:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
job ha scritto:

A me pare pero', che non sia tutto questo gran problema, nè in un senso nè nell'altro. Mi spiego: comprare la bici con cambio tradizionale anziche' Nexus, non cambia la vita a nessuno, è abbastanza una sottigliezza secondo me e fa parte di quelle voglie che si hanno prima di acquistare, dopo 2 mesi che hai la bici ti adatti e ti vanno bene tutte e due le versioni che hanno appunto pregi e difetti in egual misura. Ad esempio, io ovviamente sono contento di avere il Rohloff, ma anche lui non è che non ha i suoi difetti e che a volte non mi faccia rimpiangere il tradizionale (ad esempio non riesco a cambiare sotto sforzo neanche con marce lunghe e in pianura) .
Anche la faccenda potenza non mi pare un dramma: la funzione "turbo" con 250 % di assistenza è veramente esagerata (io non l'ho mai usata) , quindi diciamo che su una bici con cambio al mozzo, si userà di più il "turbo" come nell'altra si usa lo "sport" . O no ? E' solo una mia opinione perche' in effetti i valori di altissimo aiuto non li uso mai, ma non so gli altri utenti .




Quoto Job, nessun cambio è perfetto e si tratta di trovare il feeling conoscendolo con il normale utilizzo, io non tornerei al deragliatore dopo che ho fatto 25000km con il Nexus (parlo di uso in città). Per utilizzi in fuoristrada impegnativo lo Sram DD non è consigliato e infatti è proposto su bici da Trekking e da strada dove i picchi di coppia sono senz'altro più smussati.
Flyer continua a proporre anche nelle recenti versioni 350W 36v sia lo Sram Dual Drive, sia l'Alfine 11 (oltre naturalmente al Rolhoff 14) .
Parlando dei picchi di coppia, c'è anche il problema della possibile rottura del motore, evidenziato su forum tedeschi:


Immagine:

8,24 KB
Si tratta di un problema dovuto alla brusca frenata del motore in piena corsa ad esempio dopo aver slittato, naturalmente a bassa velocità, e nel momento in cui si riprende all'improvviso aderenza: il motore si trova a lavorare ad alto regime e di botto viene quasi fermato e il riduttore dei giri si spacca...
Penso che in una situazione del genere un cambio Hub come l'Alfine 11 dotato di un limitatore di coppia avrebbe forse potuto evitare la rottura...

edit:
la discussione cui faccio riferimento è questa:
http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?19142-Wieder-ein-Motor-hin

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 13/06/2013 10:25:00
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 10:31:04  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Stefanschen ha scritto:
Alfio, per l'upgrade dei freni ci sono anche degli ottimi Magura idraulici "tipo V-brake"... e non sono carissimi..

Immagine:

12,44 KB

Ma parli dei magura hs11?
quanto costeranno? , mi consigli allora di prendere una bici con cambio esterno e cambiare solo i freni? grazie
per i consiglio ,ma sono quasi a digiuno e non vorrei fare un acquisto sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 11:22:44  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
gabrybody ha scritto:

Ho notato una piccola differenza nei 2 motori bosch, quello da 250w da la stessa assistenza del modello da 350w nei 4 livelli ad eccezione del penultimo, lo sport, anzichè dare 170 l'assistenza passa a 180, chissà x quale motivo questa scelta
Ma queste percentuali siginificano ad esempio che a pari selezione un motore eroga 250w e l'altro 350w ?


Secondo me il rapporto di assistenza dichiarato è da prendere come un riferimento indicativo, quinda tra un 170% e un 180% non mi starei a lambiccare più di tanto.
Il rapporto di assistenza indica in che proporzione il motore ci aiuta rispetto a quanto energia ci mettono le nostre gambe.
Se le nostre gambe ci mettono, per esempio, 50w il motore, in turbo, ci mette ulteriori 125w (50x2,5). Se invece le nostre gambe ci mettono 125w il motore dovrebbe mettercene 125x2,5=312,5w. In questo ultimo caso il motore che di targa dichiara 250w ci metterà solo 250w. Il motore di targa 350W invece riuscirà a erogarli tutti.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 12:12:43  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
alfio952 ha scritto:
Ma parli dei magura hs11? quanto costeranno? , mi consigli allora di prendere una bici con cambio esterno e cambiare solo i freni? grazie per i consiglio ,ma sono quasi a digiuno e non vorrei fare un acquisto sbagliato

Io metterei i freni a disco sempre in quanto non si sporcano con il fango e sono comunque sempre al'asciutto in caso di pozzanghere o altro

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 12:16:43  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

gabrybody ha scritto:

Ho notato una piccola differenza nei 2 motori bosch, quello da 250w da la stessa assistenza del modello da 350w nei 4 livelli ad eccezione del penultimo, lo sport, anzichè dare 170 l'assistenza passa a 180, chissà x quale motivo questa scelta
Ma queste percentuali siginificano ad esempio che a pari selezione un motore eroga 250w e l'altro 350w ?


Secondo me il rapporto di assistenza dichiarato è da prendere come un riferimento indicativo, quinda tra un 170% e un 180% non mi starei a lambiccare più di tanto.
Il rapporto di assistenza indica in che proporzione il motore ci aiuta rispetto a quanto energia ci mettono le nostre gambe.
Se le nostre gambe ci mettono, per esempio, 50w il motore, in turbo, ci mette ulteriori 125w (50x2,5). Se invece le nostre gambe ci mettono 125w il motore dovrebbe mettercene 125x2,5=312,5w. In questo ultimo caso il motore che di targa dichiara 250w ci metterà solo 250w. Il motore di targa 350W invece riuscirà a erogarli tutti.


Non sono molto d'accordo:

@gabribody, la differenza di assistenza tra i due motori dove la vedi? il 180% del 350W è indicata sul suo manuale?

@iw6cpk, abbiamo visto come potenza massima e coppia sia uguali per i due motori, l'unico valore che si differenzia è quella nominale: che vuol dire nominale? Per me vuol dire semplicemente "dichiarata", perciò l'assistenza viene effettivamente, come dici tu, fornita nella percentuale prevista (in base al tuo apporto muscolare) entro la potenza massima!

Modificato da - Nicot in data 13/06/2013 12:25:37
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 12:37:05  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:



@iw6cpk, abbiamo visto come potenza massima e coppia sia uguali per i due motori, l'unico valore che si differenzia è quella nominale: che vuol dire nominale? Per me vuol dire semplicemente "dichiarata", perciò l'assistenza viene effettivamente, come dici tu, fornita nella percentuale prevista (in base al tuo apporto muscolare) entro la potenza massima!

Ciao Carissimo
Naturalmente il mio era un discorso basato sui dati di targa dei due motori, poi se da come risulta dai test il 250 e 350 sono lo stesso motore (stessa coppia max e stessa potenza potenza di picco) allora è un altro discorso.

Se ti riferisci all'affidabilità dei rapporti di assistenza dichiarati io penso che abbiano solo un significato relativo. Per avere un valore oggettivo dovrebbero almeno dichiarare a quanti giri (o pedalate al minuto) si ottiene quel dato rapporto di assistenza. Infatti la curva di coppia e potenza non è costante nel range di funzionamento del motore. Come ha scritto il buon Alcedoitalia il bosh assorbe 12 ah quando lavora a bassi regimi di rotazione e ne assorbe 20ah intorno alle 70 battute/minuto, quindi il valore del rapporto di assistenza non è costante ed è, secondo me, più un discorso di marketing che un dato tecnico realmente affidabile.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 13:45:06  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Per avere un valore oggettivo dovrebbero almeno dichiarare a quanti giri (o pedalate al minuto) si ottiene quel dato rapporto di assistenza. Infatti la curva di coppia e potenza non è costante nel range di funzionamento del motore. Come ha scritto il buon Alcedoitalia il bosh assorbe 12 ah quando lavora a bassi regimi di rotazione e ne assorbe 20ah intorno alle 70 battute/minuto, quindi il valore del rapporto di assistenza non è costante ed è, secondo me, più un discorso di marketing che un dato tecnico realmente affidabile.


Vedi Daniele, io potrei sbagliarmi ma credo, almeno per il Bosch, che la percentuale di assistenza nel livello prescelto sia fissa e che questa si applichi, come dicevamo, percentualmente sull'apporto muscolare indipendentemente dagli rpm di cadenza; solo l'assorbimento di potenza dovrebbe cambiare in base alla cadenza.
Questo mi suggerisce l'esperienza fatta sulla mia Hai, ma mi fermo di fronte alle rilevazioni strumentali dei tecnici che sotto questo punto di vista ne sanno sicuramente molto più di me.
Torna all'inizio della Pagina

gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 13:46:29  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato
La differenza che ho notato è scritta sul manuale della 350w, in sport la potanza del motore è del 180% contro il 170% della 250w , chissà x quale motivo visto che il valore di Turbo è identico in entrambi i motori, comunque sembra incredibile che i due motori siano esattamente identici e che l'unica differenza sembrerebbe quella che mentre il 250w ferma a 25kmh il 350w ferma a 45 kmh, cosa giustifica quindi le differenze di prezzo?
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 14:03:17  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
gabrybody ha scritto:

La differenza che ho notato è scritta sul manuale della 350w, in sport la potanza del motore è del 180% contro il 170% della 250w , chissà x quale motivo visto che il valore di Turbo è identico in entrambi i motori, comunque sembra incredibile che i due motori siano esattamente identici e che l'unica differenza sembrerebbe quella che mentre il 250w ferma a 25kmh il 350w ferma a 45 kmh, cosa giustifica quindi le differenze di prezzo?


Visto che le differenze (essenzialmente di software) sono minime, dal mio punto di vista, principalmente per una questione di marketing; questo potrebbe contemplare anche la copertura del maggior rischio rotture del motore da 350W teoricamente soggetto a maggiori sollecitazioni.

Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 14:38:50  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
[quote]Stefanschen ha scritto:
Io nutro comunque dei dubbi che Lombardo differenzi i motori tra cambio al mozzo e cambio normale...
[quote]


Avevo anch'io questo dubbio , bene ho chiamato alla Lombardo . l'intercoluctrice non mi sembrava molto ferrata tecnicamente ma mi ha assicurato che montano gli stessi motori su tutte le bici , tranne per quelle vendute col drive unit 45 , dunque non fanno distinzioni se la bici monta un cambio tradizionale o il nexus.
Secondo me non sapeva neanche che esistesse questa differenza . Ora figuriamoci se sanno dirmi se il motore che montano ha l'assistenza massima a 200 o 250% . Ora diventa interessante se qualcuno riesce a capire comme possa distinguersi un motore dall'altro
Torna all'inizio della Pagina

gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 15:11:15  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato
alfio952 ha scritto:

[quote]Stefanschen ha scritto:
Io nutro comunque dei dubbi che Lombardo differenzi i motori tra cambio al mozzo e cambio normale...
[quote]


Avevo anch'io questo dubbio , bene ho chiamato alla Lombardo . l'intercoluctrice non mi sembrava molto ferrata tecnicamente ma mi ha assicurato che montano gli stessi motori su tutte le bici , tranne per quelle vendute col drive unit 45 , dunque non fanno distinzioni se la bici monta un cambio tradizionale o il nexus.
Secondo me non sapeva neanche che esistesse questa differenza . Ora figuriamoci se sanno dirmi se il motore che montano ha l'assistenza massima a 200 o 250% . Ora diventa interessante se qualcuno riesce a capire comme possa distinguersi un motore dall'altro


Vero, un mesetto fa avevo chiamato lombardo x delle info ma non sapevano nulla in merito, altra differenza del motore a 45 il fatto che si può limitare a 20kmh tramite intuvia, chissà poi x quale motivo a 20 kmh e non 25? una specie di limitatore che può servire in caso di prova che la bici è regolare...
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 15:17:54  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
alfio952 ha scritto:

[quote]Stefanschen ha scritto:
Io nutro comunque dei dubbi che Lombardo differenzi i motori tra cambio al mozzo e cambio normale...
[quote]


Avevo anch'io questo dubbio , bene ho chiamato alla Lombardo . l'intercoluctrice non mi sembrava molto ferrata tecnicamente ma mi ha assicurato che montano gli stessi motori su tutte le bici , tranne per quelle vendute col drive unit 45 , dunque non fanno distinzioni se la bici monta un cambio tradizionale o il nexus.
Secondo me non sapeva neanche che esistesse questa differenza . Ora figuriamoci se sanno dirmi se il motore che montano ha l'assistenza massima a 200 o 250% . Ora diventa interessante se qualcuno riesce a capire comme possa distinguersi un motore dall'altro


Sicuramente Lombardo nell'assemblaggio delle sue bici si attiene alle specifiche indicate da Bosch (in caso di guasto altrimenti risponderebbe Lombardo mica Bosch); abbiamo già detto che non si conosce un modo per distinguere i motori, ma sappiamo per certo, che tutte le bipe dotate di cambio al mozzo (Alfine, Nexsus e DualDrive) hanno l'assistenza massima limitata!

Perciò se desideri una bipa con il motore che ti dia questa famosa assistenza max al 250%, devi per forza prenderne una con con il cambio tradizionale.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 13/06/2013 : 22:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Quello che vogliamo dire è che quasi sicuramente lombardo non differenzia i motori destinati al cambio al mozzo da quelli destinati al cambio con deragliatore.
Quindi può essere che li monti tutti depotenziato tanto... Chi se ne accorge???
E lo confermano anche telefonicamente che quelli 25 kmh son tutti uguali..

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 12:14:52  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Stefanschen ha scritto:

....Quindi può essere che li monti tutti depotenziato tanto... Chi se ne accorge???
.......

Ma potrebbe essere anche che montano quelli normali , non depotenziati, solo la bocsh sa che tipi fornisce . forse alla lombardo non sanno neanche di questa differenza
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 14:50:27  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Stefanschen ha scritto:

Quello che vogliamo dire è che quasi sicuramente lombardo non differenzia i motori destinati al cambio al mozzo da quelli destinati al cambio con deragliatore.
Quindi può essere che li monti tutti depotenziato tanto... Chi se ne accorge???
E lo confermano anche telefonicamente che quelli 25 kmh son tutti uguali..


Io credo sia più probabile che l'impiegata che risponde al telefono non sappia bene la differenza, mentre i tecnici della lombardo sanno bene quel che fanno

in allegato copia di una pagina del file di assistenza al motore bosch della lombardo , in cui è evidenziato in rosso la differenza di prestazioni del motore per cambio al mozzo.

evidentemente non hanno voglia di pagare di tasca loro per i danni che possono verificarsi ai cambi in garanzia


Immagine:

59,3 KB

Comunque anche se nelle versioni col cambio al mozzo l'assistenza è "ridotta" al "solo" 200% e cioè come in settaggio "sport 3" per quelli std è comunque numeri a parte spudoratamente elevata , a sensazione almeno il doppio di quello che offre un panasonic a 26V...

perciò di sicuro non dovrete spingere a mano la bici in salita ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 15:47:25  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Allora pensi che possa prendere la bici con cambio al mozzo che comunque il motere restituisce la potenza necessaria anche per salite più impegantive e con biker che non è proprio un "legiadro atleta"
Grazie Marco
Alfredo

Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 16:17:41  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
@alfio952 : non so' bene che percorsi tu voglia fare , ne che allenamento tu abbia come ciclista, quello che ti posso dire è che il bosch "non limitato per i cambi al mozzo" in modalità "sport 3" ovvero con il 200% di supporto che dovrebbe essere come quello in "speed 3" per la versione limitata, spinge davvero tanto

vedrai che se lo prendi non lo userai poi mai alla massima potenza a meno tu non sia proprio un pigrone

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 20:52:51  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Grazie Marco per la cortese risposta,
purtroppo non sono più tanto giovane , sono un po in sovrappeso e non tanto allenato , ma sto cambiando ,pensando al mio passato da subacqueo ho deciso di cambiare registro da cinque mesi non fumo e da uno vado a lavoro con una vecchia MB , 8 km di pedalata a.e r., lunga discesa all'andata ed al ritorno prendo la funicolare per risalire la collina del vomero.
Ho voglia di pedalare ancora anche d'inverno e magari d'estate affrontare questa salita senza sudare troppo, spero di poterlo fare con questa e-bike per questo ho scelto una bici con Bosch , per questo ho chiesto a voi esperti che anche se ridotta l'assistenza di questa serie di motore avrebbe svolto egregiamente il suo lavoro.
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 21:13:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Alfio, un calcolo spannometrico di quanto potrebbe aiutare il Bosch al 200% si può fare, tanto per capire cosa ci si deve aspettare.

Facciamo un esempio pratico:

- bici = 23kg
- ciclista = 90kg
- salita = 8%
- sforzo di pedalata blando = 70W
- assistenza del motore = 200%

In tali ipotesi la potenza totale disponibile è la somma dei 70W del ciclista e dei 140W del motore (200%) che in totale fanno 210W.

Con tale potenza la velocità con cui sarà possibile superare la salita è di circa 8Km/h.

Se invece si ipotizza di disporre di un'assistenza del 250%, la potenza complessiva alla ruota sarà di 245W che ci consentirà di salire a circa 9Km/h. Come si può vedere la differenza non è molto significativa...

Le velocità sono comunque molto basse perchè ho ipotizzato uno sforzo davvero molto blando da parte del ciclista (solo 70W).
Un valore più probabile alla portata di chiunque (o quasi) potrebbe essere pari a 100W.
In tal caso con l'aiuto del 200% si potrebbe salire a circa 11Km/h, mentre con l'aiuto del 250% la velocità passerebbe a circa 13Km/h...

Credo che tali simulazioni confermino chiaramente il fatto che in ogni caso che anche col motore "limitato" al 200% si possa salire tranquillamente anche su salite impegnative ... invece con l'aiuto del 250% ovviamente si potrà salire un po' più veloci ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 14/06/2013 21:15:19
Torna all'inizio della Pagina

dionisio
Nuovo Utente


Lombardia


47 Messaggi

Inserito il - 14/06/2013 : 21:27:45  Mostra Profilo Invia a dionisio un Messaggio Privato
Io ho un Bosch con il cambio al mozzo e si arrampica anche sui muri,
se vuoi vedere le mie prime esperienze:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12031

KTM Macina Cross
KTM Amparo 8M 26" (moglie)

Modificato da - dionisio in data 14/06/2013 21:30:28
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 08:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Bengi lasciatelo dire. Sei forte!
Il tuo chiarissimo intervento taglia la testa a tutti i discorsi inutili fatti (anche da me) fin'ora. Bravo!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 11:02:53  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Quoto 100% Stefano e mi complimento anch'io con Bengi poche chiare e sintetiche parole mi hanno aperto la mente , fra numeri percentuali e Watt ora mi è tutto più chiaro
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

dionisio
Nuovo Utente


Lombardia


47 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 13:54:27  Mostra Profilo Invia a dionisio un Messaggio Privato
alfio, se il tuo utilizzo della bipa sarà l'asfalto o il cemento il cambio al mozzo non ti deluderà, ma se ogni tanto vorrai fare del "vero" off-road allora il nexus non è il cambio più adatto (non solo per l'assistenza del bosch programmata a 200%).

KTM Macina Cross
KTM Amparo 8M 26" (moglie)

Modificato da - dionisio in data 15/06/2013 13:57:02
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 14:55:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Grazie per i complimenti, siete troppo gentili!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 17:25:49  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
dionisio ha scritto:

alfio, se il tuo utilizzo della bipa sarà l'asfalto o il cemento il cambio al mozzo non ti deluderà, ma se ogni tanto vorrai fare del "vero" off-road allora il nexus non è il cambio più adatto (non solo per l'assistenza del bosch programmata a 200%).

L'uso che farò della mia bipa sarà per maggior parte cittadino ma non sprezzerò qualche giro fuori porta un pò come i tuoi ma non azzarderò l'off-road , non ho più l'età
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 17:48:32  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
alfio952 ha scritto:

L'uso che farò della mia bipa sarà per maggior parte cittadino ma non sprezzerò qualche giro fuori porta un pò come i tuoi ma non azzarderò l'off-road , non ho più l'età


L'età non conta, la bipa ti farà ringiovanire!
Torna all'inizio della Pagina

alfio952
Nuovo Utente


Campania


38 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 17:59:05  Mostra Profilo Invia a alfio952 un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:


L'età non conta, la bipa ti farà ringiovanire!

hai ragione , da qualche settimana sto usando una vecchia mb ,che avevo in cantina,per andare a lavoro pochi km al giorno qualche saliscendi di lieve pendenza ... ma già mi sento molto meglio,è proprio la voglia di pedalare ed affrontare qualche bella salita mi ha fatto scegliere di acquistare una bipa con motore centrale
Torna all'inizio della Pagina

eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 15/06/2013 : 21:01:14  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
Ma con l'assistenza a 250% posso fornire
uno sforzo minore tipo 60 watt per avere sempre 210 watt complessivi.
Provando due bici uguali con motore bosch e cambio diverso vi assicuro
che la differenza sulle gambe in salita si sente soprattutto se non si è allenati.






quote]Bengi ha scritto:

@Alfio, un calcolo spannometrico di quanto potrebbe aiutare il Bosch al 200% si può fare, tanto per capire cosa ci si deve aspettare.

Facciamo un esempio pratico:

- bici = 23kg
- ciclista = 90kg
- salita = 8%
- sforzo di pedalata blando = 70W
- assistenza del motore = 200%

In tali ipotesi la potenza totale disponibile è la somma dei 70W del ciclista e dei 140W del motore (200%) che in totale fanno 210W.

Con tale potenza la velocità con cui sarà possibile superare la salita è di circa 8Km/h.

Se invece si ipotizza di disporre di un'assistenza del 250%, la potenza complessiva alla ruota sarà di 245W che ci consentirà di salire a circa 9Km/h. Come si può vedere la differenza non è molto significativa...

Le velocità sono comunque molto basse perchè ho ipotizzato uno sforzo davvero molto blando da parte del ciclista (solo 70W).
Un valore più probabile alla portata di chiunque (o quasi) potrebbe essere pari a 100W.
In tal caso con l'aiuto del 200% si potrebbe salire a circa 11Km/h, mentre con l'aiuto del 250% la velocità passerebbe a circa 13Km/h...

Credo che tali simulazioni confermino chiaramente il fatto che in ogni caso che anche col motore "limitato" al 200% si possa salire tranquillamente anche su salite impegnative ... invece con l'aiuto del 250% ovviamente si potrà salire un po' più veloci ...





[/quote]

KTM MACINA RACE 26’’
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.