Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E se prendessi una pieghevole?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 23:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ragazzi, son sempre io, sempre più confusa ed entusiasta di questo nuovo mondo!

Allora: oggi sono andata da Spezial Cycle, un negozio di Bologna, dove ho potuto finalmente vedere alcuni modelli Kalkhoff. Vi dirò: mi sono piaciuti molto, ma, francamente, anche i modelli della mia misura (nana) mi fanno una certa impressione. Io non sono particolarmente agile e, soprattutto in città, non mi sentirei tranquilla su bici così importanti. Il titolare del negozio (di una gentilezza rara), mi ha quindi messo una bella pulce nell'orecchio ed io son qui che rimugino: perchè non sostituire (o affiancare) la mia Wayel Ecò con una bella pieghevole elettrica? Oddio, non ci avevo mai pensato, anzi, non le avevo mai nemmeno prese in considerazione e invece... In effetti, con delle ruote così piccole (parlo del 20, di meno mi sembra esagerato), andrei in scioltezza e tranquillità e non avrei più paura del traffico urbano. Poi, pensavo che una pieghevole potrei caricarmela in treno e fare dei giretti in altre città o comunque nei dintorni.

Ho fatto delle ricerche ed ho trovato le bellissime pieghevoli della Winora:
http://www.winora.de/produkte_detail_de,479,11346,detail.html?css=ebike
http://www.winora.de/produkte_detail_de,479,14042,detail.html?css=ebike
Piuttosto care (la prima sui 2000 e la seconda sui 1600), però con una batteria che dovrebbe darmi una certa autonomia.

Altrimenti, avrei visto anche questa:
http://www.bad-bike.it/awy.html
Ottimo prezzo e la batteria non mi pare misera, ma sarà una buona bipa o è una cinesata?

Farsi elettrificare una pieghevole (tipo una Brompton, così da personalizzare la batteria?). Ma quanto mi costerebbe? Temo troppo.

La E-bit della Wayel, così potrei sfruttare la batteria dell'Ecò? Ma con quelle ruotine da 16, dove potrei andare? O sbaglio?

Insomma, per farla breve: con una bipina così nanesca, andrei tranquilla in città, però mi chiedo: riuscirei poi a fare delle gitarelle fuori porta? Le salite mi pare di aver capito che una buona pieghevole le fa, sicuramente meglio della mia Ecò. Ma percorsi lunghi? E, parlando di comodità, dopo un giro di 50/60 km, come ci si sente?

Portate pazienza, ho ancora tanto da imparare (e da chiedere )

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024

foldan
Utente Medio

343 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 23:52:01  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato
Non so che modelli hai provato, ma se il telaio è a canna bassa e la posizione in sella è corretta, di cosa hai timore?
Le ruote da 28 o da 26 sono più stabili e sicure di quelle più piccole: affronteresti buche, cordoli ed ogni altra asperità con più sicurezza. Le bici da 20 sono relativamente più maneggevoli nei cambi di direzione, ma in allungo peggiorano... anche perchè in genere hanno meno rapporti (manca il cambio anteriore).
Poi le pieghevoli hanno il punto debole nel giunto centrale. Già sui pavè sconnessi ci andrei con apprensione. Aggiungere le sollecitazioni del motore non è il massimo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 07:39:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la caratteristica principale delle pieghevoli (che è quella di poter essere ripiegate e stare nella bauliera dell'auto) non ti interessa non vedo perchè acquistarne una, le ruote piccole sono assai scomode sull'asfalto rovinato delle nostre città, anche considerando il fatto che il 90% delle pieghevoli non ha nessun tipo di ammortizzatore e il costo è assai superiore ad una comune City Bike.

Anche sulla robustezza (a meno che tu non acquisti un modello di gamma alta) sono d'accordo con Foldan...

Scegli un telaio della tua misura e vedrai che ti sentirai a tuo agio in tutte le situazioni.

Modificato da - Barba 49 in data 04/07/2013 07:41:58

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Intanto, grazie mille per le vostre risposte.

In effetti, la notte ha portato consiglio e ho realizzato che con una pieghevole farei poco.
Le Kalkhoff che ho visto (ho provato anche una Groove) mi son piaciute tantissimo, ma diciamo che le paragono un po' alle auto tedesche: bellissime ed affidabili, ma un po' troppo imponenti per me.

Ma esisitono bipe con la ruota 24? La mia Ecò ha la ruota 24, ma non ha il cambio, purtroppo.

Oggi pomeriggio vorrei passare alla Wayel, così provo i loro ultimi modelli, i Trilogia: http://www.wayel.it/it/biciclette-elettriche/trilogia/ così aumenterà la confusione

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:26:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
comunque è nella norma avere anche una pieghevole.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

comunque è nella norma avere anche una pieghevole.

Eh, avessi i soldi...

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:28:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Non vorrei dire cavolate, le winora sono piccole ma non mi pare siano pieghevoli, fanno parte della stessa famiglia anche le kalkhoff sahel compact o le raleigh dundee entrambe con buona autonomia e l'ottimo motore centrale impulse (quello che ho sulla mia bipa ) ...sono molto buone e immagino ti piacciano anche esteticamente
eccole:
raleigh http://www.raleigh-bikes.de/de/modelle/modelle-2013/category/e-bikes-urban-1/model/dundee-icompact-8-g.html
kalkhoff http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/modelli/2013/category/e-bike-11/subcategory/e-urban-14/model/sahel-compact-i8-8-g-4.html
in questo report del raduno sul lago di Como c'è qualche foto "live" della kalkhoff di Imozart http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16873&whichpage=3 che come vedi non ha sfigurato rispetto alle altre partecipanti!

la flyer con lo stesso tipo di telaio e motore panasonic la tralascio per il prezzo ai limiti dell'esorbitante..

per il trasporto non sono male, salvo che tu non debba metterle nel baule di un'auto e allora meglio pieghevole...
quanto al treno sempre meglio pieghevole perchè a differenza delle bici tradizionali, le pieghevoli non pagano il biglietto!

sempre a motore centrale (ma con telaio pieghevole!) e con a bordo il blasonato panasonic 26 v e prezzi inferiori alle precedenti le spagnole BH, affidabili e con una buona rete di distribuzione anche in Italia

http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/por-tecnologia/panasonic/pixo.html
http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/por-tecnologia/panasonic/volt.html

sempre bh pieghevoli ma con motore al mozzo
(sistema "neo") http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/por-tecnologia/neo/neo-volt-sport.html
(altro tipo di motore) http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/por-tecnologia/fds/smart.html

o altre pieghevoli più economiche ed un poco meno blasonate con motore al mozzo tipo e solo a titolo di esempio questa bottecchia (che con altri modelli non ha sfigurato) http://www.bottecchia.com/it/be-green/bici-elettriche/BEP-20quot-Pieghevole-6v.html

in ogni caso quanto ai telaioni delle kalkhoff, sì sono abbastanza imponenti, ma se prendi una misura S come ho fatto io dovresti andarci comunque bene, se il vnditore te lo concede chiedi di fare un giro su una bici di quel tipo della misura più piccola...

Ciao, mi sono dilungato...

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:58:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@leonardix: sappi che, se mi licenziano, sarà per colpa tua, visto che adesso devo mettermi a controllare tutti i link che mi hai dato. Ma d'altra parte, chi resiste fino a oggi pomeriggio, a casa?

Diciamo che io parlavo di pieghevoli, perchè intendevo un telaio nanesco e non sapevo ne esistessero non pieghevoli. Non ho la necessità di metterla in macchina (anche perchè non ho macchina), ma se riuscissi a caricarla in treno senza sputare l'anima sarei contenta. Quindi, bene una bici nana, ma va benissimo non pieghevole, visto che io continuo a prediligere l'autonomia e la capacità di fare qualche salita.

Adesso vado a controllare i link, grazie mille!

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 09:47:43  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
per carità, non voglio simili responsabilità... aspetta e veditele a casa (se vuoi avere un giorno la possibilità di acquistarle...) meglio tenersi stretto il lavoro di questi tempi, no?

Modificato da - leonardix in data 04/07/2013 09:48:48

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 09:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

per carità, non voglio simili responsabilità... aspetta e veditele a casa (se vuoi avere un giorno la possibilità di acquistarle...) meglio tenersi stretto il lavoro di questi tempi, no?

Non mi hanno ancora licenziata!

Ho dato una scorsa veloce: certo che queste compatte son molto più belle delle pieghevoli, la Sahel mi piace un sacco. Però, che prezzi...
Ma l'usato su queste bipette nanesche si trova?

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 12:11:07  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
sulla mia pieghevole mi trovo bene anche nelle lunghe distanze,
ieri 70km. con 20kl di carico.
pero` biammortizzata, pesi quasi ben bilanciati e centrali, cambiato ccopertone avanti leggermente piu` morbido, sella tipo sedia,
se e` biammortizzata il telaio non soffre tanto le sollecitazioni
della strada,
ma se non hai salite frequenti come me, rimarrei su ruote 24

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 12:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
zeccato ha scritto:

sulla mia pieghevole mi trovo bene anche nelle lunghe distanze,
ieri 70km. con 20kl di carico.
pero` biammortizzata, pesi quasi ben bilanciati e centrali, cambiato ccopertone avanti leggermente piu` morbido, sella tipo sedia,
se e` biammortizzata il telaio non soffre tanto le sollecitazioni
della strada,
ma se non hai salite frequenti come me, rimarrei su ruote 24

Ma la tua che pieghevole è?

Io comunque sto sbavando per la Sahel Compact: peccato costi tanto...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 14:17:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

norma, personalmente sono un estimatore delle ruote piccole: è vero che le ruote grandi sono più confortevoli sullo sconnesso e più valide sui percorsi fluidi (in genere), ma per città con traffico ecc. trovo l'agilità della ruota piccola impagabile (la cosa giusta, probabilmente, è avere entrambe e scegliere secondo l'uso -- ma bisogna che la pazzia abbia attecchito e per te forse ci vuole ancora un poco... anche se non molto, credo)

ti hanno già dato ottimi consigli: minivelo con panasonic, come la kalkhoff che ti piace, ma c'è anche un modello bh emotion un po' più economico (e quello flyer più caro) - aggiungo che esistono anche minivelo col bosch, ma forse non ne hai l'esigenza -; pieghevoli col panasonic, anche qui bh offre forse il miglior prezzo, o col motore al mozzo, e qui forse l'economica più collaudata è greenspark genio (quella badbikes sembra simile ma non la conosco - cinesissime tutte ma non vuol dire); o piccolissime ma valide per percorsi brevi come la tag di cui possono parlarti leonardix e altri o la nanoo che ha job; un'ampia gamma di bici kittabili, dai minivelo come il power 2000 della lombardo alle pieghevoli decathlon alla scelta definitiva di una brompton...

ora, tu che ci devi/vuoi fare con questa bici?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:18:58  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Norma ha scritto:

Io comunque sto sbavando per la Sahel Compact: peccato costi tanto...

La sahel monta il motore Impulse, che ha una risposta di assistenza più vigorosa del panasonic (ad eccezione delle partenze da fermo che sono più soft)e secondo me non ti farebbe rimpiangere il tipo di pedalata sostituita tipica dei motori al mozzo.
Insomma una bici di un altro livello che potrebbe fare al caso tuo

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:42:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
giusto, la kalkhoff è impulse, non panasonic

qui c'è una panoramica di elettriche da 20", vedo che c'è qualche buona offerta per la flyer, ma non so se spediscono in italia
http://www.idealo.de/preisvergleich/ProductCategory/18635F1609507.html?ts=1372936161479

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ormai temo di esser diventata bipolare: un momento son decisa per un modello e il momento successivo per il modello opposto

Allora: cosa vorrei fare con la bipina? Vorrei girarci in città nella massima tranquillità possibile, tranquillità che potrei avere solo con una bici piccola, perchè non sono molto atletica. Tanto per dire: oggi ho ringraziato di avere l'Ecò, perchè mi son trovata in un un sottopasso ferroviario con curve a dir poco strette, per di più in salita e con un altro ciclista attaccato al culo. Morale: dovevo pedalare veloce e cercare di evitare di sbattere contro i muri (e magari di ritrovarmi in groppa il ciclista che mi tallonava). Quindi: fortuna che la Ecò è piccolina, altrimenti sarei scesa, giuro.

Quindi, per questi percorsi cittadini, in effetti, la Ecò è perfetta e mi ci sto anche affezionando parecchio, però, quando vado a far giri fuori Bologna, le cose si fanno difficili. Finchè è pianura, siamo a posto, ma quando si comincia a salire... un velo pietoso...

Ma una compatta o una pieghevole, avrebbero ragione di essere in giri di 50/60/70 chilometri o sarebbero fuori luogo?

Altrimenti, oggi mi era venuta un'altra pensata: visto che dell'Ecò mi piace tutto tranne la sua incapacità di fare le salite, non potrei kittarla in qualche modo? Metterle delle marce? Potenziarla in qualche modo? Dopo sarebbe la bipa perfetta: nana e potente

E comunque, prima o poi, voglio provare la Sahel

edit:
@elle: abbiamo scritto in contemporanea, grazie mille del link di idealo.

Modificato da - Norma in data 04/07/2013 16:46:06

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:53:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
wayel purtroppo fa bici poco modificabili, perché sceglie trasmissioni particolari come il cardano o in questo caso la cinghia: non credo che sia facile metterci un cambio (monta corona e pinone di plastica...) --- punterei più a vendere questa e comprarne una diversa, tieni anche conto che quella che hai è una bici piuttosto "basica", adatta ad un uso elementare in città, con una sahel o altre di cui si è parlato sei in un altro pianeta, anche come flessibilità d'uso

che cosa si può fare con una 20" lo vedi per esempio qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18224& --- e stiamo parlando di una muscolare dignitosa senza niente di speciale se non un po' di intelligenza nell'attrezzarla

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 16:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
elle ha scritto:

wayel purtroppo fa bici poco modificabili, perché sceglie trasmissioni particolari come il cardano o in questo caso la cinghia: non credo che sia facile metterci un cambio... punterei più a vendere questa e comprarne una diversa, tieni anche conto che quella che hai è una bici piuttosto "basica", adatta ad un uso elementare in città, con una sahel o altre di cui si è parlato sei in un altro pianeta, anche come flessibilità d'uso

Quello che temevo. Domani vado a far due chiacchiere col biciaio di Spezial Cycle e sentiamo cosa mi dice e cosa mi fa vedere d'altro, così mi confondo ancora di più.

elle ha scritto:

che cosa si può fare con una 20" lo vedi per esempio qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18224& --- e stiamo parlando di una muscolare dignitosa senza niente di speciale se non un po' di intelligenza nell'attrezzarla

Ma infatti, avevo letto con attenzione questo reportage e quindi penso che anch'io riuscirei a far qualcosa.

Dovevo nascere ricca...

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 17:29:55  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Dai Norma ti incasino ancora un pò la vita....
Riese e Muller Kendu..... costa una follia, ma è troppo tutto!!!!

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

Modificato da - Aerobipa in data 04/07/2013 17:31:59

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 17:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Aerobipa ha scritto:

Dai Norma ti incasino ancora un pò la vita....
Riese e Muller Kendu..... costa una follia, ma è troppo tutto!!!!

L'avevo già vista ieri sera (ho fatto mezzanotte guardando bipe nane), ma avevo cercato di dimenticarmela... troppo bella e troppo cara...

Ho visto che a settembre, a Padova, ci sarà il Bici Expò: ma ci saranno anche queste nanette? Perchè è la volta che divento matta davvero.

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 19:23:02  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
sulla Sahel Compact: se vuoi confort per te e per il telaio ecc.
dovresti avere ammortizzatori.

il link della mia,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17016

cambiato anche manubrio,
con questa che ha motore 24v. puoi mettere anche la tua batteria
poi se vuoi potenza in salita con i motori nel mozzo
puoi averla in abbondanza, basta cambiare la tua
centralina e con la tua batteria avrai il doppio circa di potenza.
ma non sarai a norma.
per le lunghe distanze basta cambiare sella, come la mia
o tipo quelle, ma non comodissime se pedali molto,
ma di solito basta girare i pedali sensa nessuno sforzo
se ha il pas normale.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 20:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
zeccato ha scritto:

sulla Sahel Compact: se vuoi confort per te e per il telaio ecc.
dovresti avere ammortizzatori.

il link della mia,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17016

cambiato anche manubrio,
con questa che ha motore 24v. puoi mettere anche la tua batteria
poi se vuoi potenza in salita con i motori nel mozzo
puoi averla in abbondanza, basta cambiare la tua
centralina e con la tua batteria avrai il doppio circa di potenza.
ma non sarai a norma.
per le lunghe distanze basta cambiare sella, come la mia
o tipo quelle, ma non comodissime se pedali molto,
ma di solito basta girare i pedali sensa nessuno sforzo
se ha il pas normale.

Io non avrei problemi a modificare la mia Ecò, però vorrei sempre rimanere nella norma, anche perchè mi interessa la potenza per le salite (le salite dell'appennino tosco-emiliano, comunque, non le salite da montagne "serie"), ma assolutamente non la velocità, anzi, mi piace andar piano.

La tua sella deve essere comoda (si chiama Wings, giusto?), però sai che non mi piace per niente?

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 21:01:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
nella norma non puoi modificare e quindi niente potenza in piu` nelle salite, si puo` solo un pochino con ruota 20.
a questo punto devi andare su un motore centrale.
la sella e ddwings kefren, comprata a 50. quando ci monti non la notano,
comodo io e se non sembra bella me ne infischio.
ti piacerebbe questa

Immagine:

83,39 KB

Modificato da - zeccato in data 04/07/2013 21:20:55

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 21:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Grazie mille, zeccato, mi stai aiutando a capire molte cose.
In effetti, una volta che sulla sella ci sto comoda io, chi se ne importa se è bella o brutta... certo però che la poltroncina sarebbe meglio

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 21:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Tanto per farvi capire a che punto di follia sono arrivata: ieri avrei comprato la Kalkhoff Agattu c8 26, stamattina la Kalkhoff Sahel Compact e stasera (grazie ai suggerimenti di leonardix) ho trovato questa meravigliosa BH Pixo, per di più scontata http://www.bhbikes.com/web/it/outlet/outlet/easy-motion-ebikes/pixo-2012.html

A parte la mia schizofrenia, quella Pixo sarebbe perfetta in città, ha un' ottima autonomia e penso che le salite le farebbe. Ho capito bene?

So già cosa sognerò stanotte...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 21:42:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulle salite non è la miglior soluzione, perché monta un nexus 3, che ha un'escursione un po' limitata, molto meglio sarebbe un 8 o anche un 7... la volt sarebbe meglio (ma costa 400 euro in più... prendendo la pixo e, se necessario, sostituendo il cambio il risparmio c'è sempre ma si assottiglia)

___
edit: la pixo (ruota da 20, corona da 41, pignone da 19 e nexus 3) ha uno sviluppo 2.4/4.4, che è già abbastanza corto... la volt (nexus 8, stesse altre caratteristiche) ha uno sviluppo 1.7/5.2...

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 22:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sulle salite non è la miglior soluzione, perché monta un nexus 3, che ha un'escursione un po' limitata, molto meglio sarebbe un 8 o anche un 7... la volt sarebbe meglio (ma costa 400 euro in più... prendendo la pixo e, se necessario, sostituendo il cambio il risparmio c'è sempre ma si assottiglia)

___
edit: la pixo (ruota da 20, corona da 41, pignone da 19 e nexus 3) ha uno sviluppo 2.4/4.4, che è già abbastanza corto... la volt (nexus 8, stesse altre caratteristiche) ha uno sviluppo 1.7/5.2...

Ti confesso che il discorso relativo al cambio, come tante altre cose, è per me piuttosto oscuro
Quindi, niente Pixo. Peccato perchè esteticamente mi piace molto di più della Volt, che comunque, a parità di prezzo, mi piace di più della Winora. Però, arriviamo a 2000 euro o giù di lì, quindi forse converrebbe risparmiare un po' e poi fare lo sforzo per la Sahel Compact. Ci sarà qualche negozio che fa dei finanziamenti? Qui a Bologna ho trovato solo quello che vende le Green Spark, che, dopo il primo entusiasmo, non mi piacciono più.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 22:50:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione, segnalavo i dati del cambio più che altro per sollecitare pareri di altri, ma per capirci i numeri si riferiscono allo sviluppo metrico cioè a quanti metri fa la bici con un giro di pedali: più sono più va veloce, meno sono più arrampica...

cercavo però pareri altri perché in effetti una prima da 2,4 è in genere sufficiente: non è da mountain bike ma è piuttosto bassa, e con l'assistenza e la ruota piccola ti porta sul 90% delle salite che puoi incontrare... però io non so come sono le tue salite e una prima da 1,7 come quella della volt ti porta davvero dovunque

per avere un termine di paragone - molto impreciso però, perché la tua bici non è a motore centrale - la ecò ha uno sviluppo di 5,20 (fonte il pixtest), cioè come la marcia più veloce della volt

(vorrei verificare però meglio anche i dati delle bh, che ho ricavato con il calcolatore di sheldon brown sulla base dei dati sul sito bh, che potrebbero anche non essere precisi, in effetti indicano marce molto corte)

se non hai bisogno di una pieghevole un telaio senza giunti è meglio... ma dove terresti la bici normalmente? la pieghevole è più facile a proteggere dai furti

---
edit: la sahel compact ha comunque specifiche superiori e più autonomia

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:03:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@elle: sei davvero gentilissimo a perdere tutto questo tempo con me, grazie.

Allora: io la bici la vorrei piccola perchè mi darebbe più sicurezza nel traffico, quindi va bene anche non pieghevole. Certo, se riuscissi a farla salire su un treno, non mi dispiacerebbe, perchè magari potrei anche fare delle escursioni distante da Bologna. E, obiettivamente, l'Ecò peserà anche solo 22/23 chili, ma non riuscirei mai a farla salire su un treno. E non ho problemi di doverla portare in casa, perchè la terrei in una cantina comodamente accessibile senza scale.

Non ho intenzione di fare salite mostruose, se un cavalcavia è al 4% direi che arriverei al massimo, e raramente, al 10%, ma in media dovrei stare sul 6/7%. E comunque, anche uscendo da Bologna, troverei quasi soprattutto della pianura, quindi mi serve autonomia.

Con l'Ecò riesco a far tutto, le salite in città le faccio in scioltezza, nel traffico non mi dà problemi, ma le salite collinari... Alla mia prima uscita, una salita al 7/8% a momenti mi faceva morire.
Senza contare che un po' di ammortizzazione sarebbe molto gradita

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma figurati!

peso: una pieghevole è molto più comoda da portare in treno ma non pesa di meno

cambio: se non hai salite sopra il 10% secondo me anche la pixo dovrebbe andare (anzi, probabilmente avresti maggior sostegno, ma non la stessa naturalezza di pedalata, con un robusto motore al mozzo accompagnato da un cambio decente: il limite dell'ecò è di avere un motore non molto potente ma soprattutto di non avere il cambio)

ammortizzazione: qui si apre una intera questione, su cui ci sono pareri molto differenti --- personalmente per un uso tranquillo su strada a me le ammortizzazioni non piacciono (aumentano il peso, sono un'altra cosa a cui bisogna fare attenzione, rendono un po' meno efficiente la pedalata, ma soprattutto quelle davvero buone costano molto) e preferisco mettere delle larghe gomme ammortizzanti e scegliere bene sella e manopole... se però vuoi una 20" ammortizzata la scelta si riduce di molto: hai visto p.e. quella di zeccato, a cui però piace andare come se non pedalasse

a te fa voglia pedalare un po' o l'obiettivo è annullare lo sforzo per quanto possibile?

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Torna in prima posizione la Pixo, che bello!

No, non dovrei avere salite superiori al 10% e comunque non mi va di decidere perchè forse forse forse una volta all'anno farò un itinerario con qualche salita impegnativa. Preferisco decidere in base a quello che farò realmente.

Ammortizzazione: il mio problema principale è il sellino, perchè con l'Ecò, alla fine dei miei giri domenicali, ho sempre un gran male al coccige. Una sella molleggiata potrebbe aiutare? O addirittura il canotto ammortizzato? E magari anche dei bei copertoni grossi e grassi?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Io voto Sahel compact !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:40:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vediamo se qualcuno ci aiuta a trovare conferma dei dati sui rapporti della pixo e della mia stima (abbiamo qui alcuni espertissimi del panasonic )... ma per male che vada un nexus 7 si compra per 100-150 euro

io preferisco le selle molleggiate, ma ci sono ottimi cannotti ammortizzati, specie per persone non molto pesanti, il male però è spesso causato da una sella poco adatta e mal posizionata... i copertoni grossi e grassi sono un'ottima idea, i big apple schwalbe (che compri a miglior prezzo online in genere) sono una soluzione molto collaudata, bisogna solo vedere quanto larghi la bici li può montare

---
edit: alex, ti piace votare facile

l.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
elle ha scritto:

---
edit: alex, ti piace votare facile

Ebbene si, lo ammetto senza pudori !

Mi son dimenticato di precisare che il voto era squisitamente personale ... anche se pero' gli 8 rapporti, le gomme da 55 di serie, cosi' come le luci.la batteria da 540Wh e quella linea filante di certo non possono sfuggire ad un attento osservatore

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

Modificato da - AlexSv in data 04/07/2013 23:47:15

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:49:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

... e gli ottimi freni, e la maggiore autonomia, e la regolabilità... epperò costa cara --- norma, perché non vedi qual è lo street price della compact?

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ragazzi, per fortuna che domattina non devo andare in ufficio: non posso continuare a far tardi cercando una bipa nana!

La Sahel Compact è una meraviglia, però non è proprio regalata . E poi, leggendo qua e là, mi è saltata fuori un'altra BH, la Prox: http://www.orsicycling.it/bh-emotion/city-bh-emotion/prox/
Che ne dite?

Ah, altra cosa: cos'è lo street price?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:15:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il prezzo di vendita reale, scontato, spesso c'è un po' di differenza col listino, può valere la pena di fare una piccola indagine tra i concessionari, magari falla a tutto campo: per la sahel, per la bh (l'avevo segnalata anch'io, è una bella bici e va sicuramente bene, qualche centinaio di euro di differenza con la sahel però ci stanno: batteria più piccola, componenti più semplici...), la raleigh leeds compact (clone della sahel), e anche la flyer i:sy semmai avessi un colpo di fortuna

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:18:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
allora per confonderti ancora di più aggiungo questa che sto provando in questi giorni proprio in montagna
E' la Frisbee Scoobì che riparte anche sul 27% e che fino al 15% si comporta benissimo

Immagine:

147,56 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@elle: grazie mille, ho trovato il compito per i prossimi giorni

@pix: ecco, ci mancava un altro suggerimento. Posso solo sperare che costi tantissimo ed abbia un'autonomia di un paio di chilometri...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:28:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahhahaah costa sui 1400 (ma forse un pò meno) e ha una autonomia di una cinquantina di chilometri, ma si può montare una seconda batteria, commutabile, piuttosto sottile, che si alloggia sul portapacchi e raddoppia l'autonomia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ahhahaah costa sui 1400 (ma forse un pò meno) e ha una autonomia di una cinquantina di chilometri, ma si può montare una seconda batteria, commutabile, piuttosto sottile, che si alloggia sul portapacchi e raddoppia l'autonomia

Ma questo è un complotto!
E' pieghevole o solo nana? Stai preparando un pix-test? Ma con la batteria aggiuntiva credo che si arrivi quasi a 2000 euro o sbaglio? Ma è già in vendita?
Troppe domande, scusa, ma te la sei cercata

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Certo e' che alla Tcm hanno un gusto estetico tutto loro, mannaggia !

Modificato da - AlexSv in data 05/07/2013 00:45:31

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 08:48:44  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Sì, la frisbee è in vendita, qui la pagina del loro sito, poi se cerchi i distributori di zona mi pare di ave letto stessero facendo alcune promozioni... http://www.frisbee.eu/engine.aspx?IDLingua=1&IDLinea=1&IDProdotto=35

qui un report di viaggio di due musicisti di strada da Bolzano alla punta più a sud della Sicilia con due scoobì e carrello trainato con bagaglio e strumenti musicali... una inziativa certamente promozionale, ma simpatica!
http://www.frisbee.eu/blog.aspx?BLOGMese=7&BLOGAnno=2013

nel caso aspetterei comunque il pixtest che mi pare prossimo alla pubblicazione, no?
(e il fine stagione estiva, sulle bipe si rimedia sempre qualche bello sconto!)

Modificato da - leonardix in data 05/07/2013 09:11:02

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 10:26:55  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Cavolo Norma, fino a notte fonda...ti sarai mica addormentata sulla tastiera
I calcoli di Elle sullo sviluppo metrico della pixo sono corretti. Però personalmente non prenderei mai un motore centrale con sole 3 marce, neanche per usi su strada pianegiante (si frulla troppo in velocità e non sei mai sicuro di poter affrontare tutte le salite). Inoltre Norma parla di salite non impegnative, ma già la sua scimmia sta andando avanti perché ha accennato alla possibilità di qualche salita impegnativa.
Perciò lascerei stare la pixo.
Voto anch'io per la shael

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 13:04:12  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
all`inizio quasi a tutti ci viene un po di euforia,
io dopo un anno mi devo ancora padroneggire.
scusami se sbaglio, ma vorrei dirti di scegliere sensa fretta,
per non pentirti di aver fatto la scelta sbagliata,
o aspetta ed amplia ancora la conoscenza sulle ebike,
se non te la cambiano, e bene fare il passo quando puoi.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 13:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Sicuramente, cercherò di fare le cose con calma e penso comunque di aspettare la fine dell'estate, così da poter usufruire di eventuali sconti e di poter magari vedere dal vero alcuni modelli alla fiera di Padova.

Concordo, la Sahel è molto bella, però, prezzo a parte, so già da ora che una pieghevole riuscirei a trascinarmela in treno, mentre una compatta mi farebbe faticare non poco.

Oggi ho chiamato un negozio qui vicino a Bologna, rivenditore delle bici BH, e tra una decina di giorni dovrebbe averne disponibili in negozio diversi modelli da vedere e provare, tra cui la Pixo (che mi piace un sacco, anche perchè è praticamente la gemella della mia prima bici, una Legnano per nani). Ah, ho così imparato che la Prox è una compatta, non una pieghevole.

Riuscirò a resistere in questi lunghi dieci giorni di attesa? O magari, per allora, mi sarò già orientata sull'acquisto di un autobus, rigorosamente elettrico?

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 14:41:47  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Guarda Elle che a vedere il loro sito hanno aggiornato i cambi in dotazione alle bh pieghevoli, in meglio!!!

la PIXO ha uno SHIMANO TOURNEY TZ20
6 rapporti!

Mentre la VOLT il nexus 8

ecco un video della volt

e una recensione http://electricbikereport.com/electric-bike-review-bh-emotion-volt-folding-electric-bike/
(tutto in inglese)

mentre qui un video abbastanza vecchio ma ben fatto, della pixo
(è fatto da un venditore, che fra l'altro non mi pare l'abbia più in catalogo...)

Da notare che qui aveva effettivamente il nexus a 3 rapporti! (buona memoria elle!)

Che l'attuale pixo monti il 6 rapporti è confermato dal relativamente recente acquisto dell'utente lou_teena, che l'ha presa ed era a 6 rapporti.. ed è riuscito a comprarla per 1500 euro
(info qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16918 da leggere x norma!!!)

nuovamente saluti a tutti!

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 14:50:42  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
e di poter magari vedere dal vero alcuni modelli alla fiera di Padova.

Ci sono stato l'anno scorso ed avevo provato un sacco di bipe.
Perchè non ci organizziamo e troviamo tutti lì ?

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1346 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 14:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@leonardix: grazie mille dei consigli! Tra l'altro, se non mi avessi indicato tu le BH, io non le avrei mai conosciute.
In effetti, la Pixo mi piace sempre di più e non vedo l'ora di poterla vedere e provare.

@Angy: davvero ce ne sono tante? Meglio, temevo ci fossero solo muscolari.

Ah, ragazzi: questo è il mio messaggio n. 100. Non male, considerato che fino al mese scorso pensavo che le bipe fossero solo dei cancelli pesanti, con un'autonomia da pochi chilometri, tristi e noiose e dedicate solo a persone anziane ed invalidi

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 15:10:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Congratulazioni, ora sei un "utente medio"!!!

devo dire che come nome non è un granchè ma è il primo passo verso l'ambitissimo titolo di "utente Master"!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 15:52:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione leonardix
la pixo linkata da norma è il vecchio modello, per questo costa meno... il tourney non è il mio cambio preferito, ma ha qualche vantaggio, tra cui forse quello di potere anche aumentare l'ampiezza

l.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.