Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Schiano e altre - Consigli e curiosità
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 01:09:14  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Salve a tutti. Vorrei acquistare una bicicletta elettrica per mia moglie. L'uso che ne farebbe è in città, centro storico con salite e possibilità di montare il seggiolino posteriore. Ciò premesso ritengo che la bici debba avere un motore potente ed il cambio.
L'idea è anche di stare su una fascia di prezzo economica tra 400 e 800 euro.
Ho interpellato innanzitutto un rivenditore locale il quale mi ha proposto:
- Tecnocarbur Dinghi a 750 euro
- Tecnocarbur Euro 7 a 1200 euro
La Euro 7 mi sembra maggiormente adatta al mio uso ma è sopra budget, la Dinghi (peraltro mi è stato fornito il depliant del vecchio modello da 180w) non mi sembra particolarmente adatta al mio uso.
- Macobike (cinesi italianizzate) City (V brake,Shimano 6v, batteria 24V 12AH NIMH, 23 kg, alluminio) a 800 euro. Qualcuno la conosce?
Su internet, anche seguendo i vostri consigli, avrei invece selezionato la City 602 di cui mi pare di avere letto che è una bic onesta anche se manca una "prova di durata" e soprattutto la Schiano della quale non sono riuscito a trovare nulla. Si tratta di una bici in vendita su ebay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180097595896&category=112633) che al prezzo di 500 euro sembra avere due caratteristiche interessanti (italiana e di bella fattura), ma anche molte incognite (motore da 160w). Il fatt che sia stata appena presentata mi lascia ancora più curioso di ricevere commenti. Vi chiedo consigli sulle bici presentate.
Grazie
Massimiliano

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 01:49:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto max, della schiano non so niente, non riesco a capire bene neppure che tecnologia di motore sia (centrale? è possibile? e che strana potenza...)... magari si può approfondire con calma... per il momento all'aspetto mi sembra tipicamente cinese - e anche i pesi... 35 kg per 160W (?) non fanno sperare molto di buono a prima vista... i 24v se ha il motore centrale vanno bene, se lo ha al mozzo meno... le batterie, a quel prezzo e peso, sono senz'altro al piombo...

le macobike le ho viste una volta e mi sembravano offrire gli stessi modelli della e-go... non c'ho capito molto

ne riparliamo... intanto segnalo a te e a tutti che in mercatino c'è un'offerta ebay in scadenza per una giant twist vecchio modello: potrebbe essere un'occasione preziosa


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 11:24:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Max,
carina la Schiano .... ma ho delle perplessità

Direi che dal peso (10kg) gli accumulatori sono al piombo
Il motore mi sembra centrale ma non c'è il cambio per cui non credo abbia doti spiccate di scalatrice
La potenza dichiarata è decisamente bassa (160W contro i 250W "normali") ma la potenza di punta è accettabile : dichiarano una corrente massima di 15A pari a 15x24= 360W
Mi pare di vedere che i pedali non sono direttamente connessi con la corona dentata anteriore e questo potrebbe pregiudicare la scorrevolezza in assenza di motore
La forcella anteriore non mi convince troppo: ma pare una "finta ammortizzata"

Se posso darti un consiglio non avventurati in un aquisto a un prezzo che mi risulta troppo basso per garantire una qualità accettabile, soprattutto se non puoi provarla

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

marco
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 11:41:44  Mostra Profilo Invia a marco un Messaggio Privato
La batteria per pesare 10 kg ed avere 24V , è probabilmente formata da 2 accumulatori al piombo da 12V. Ho GROSSI dubbi che con 24V si possano percorrere 45-50 km come dichiarato...

Marco
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 15:15:40  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Grazie a tutti. Anche io sulla Schiano non ci vedo chiaro. In ogni caso ho chiesto informazioni tecniche.
Quanto invece alle altre chiedo un vostro giudizio, date le mie esigenze iniziali (uso in città per pochi km ma con salite da centro storico quindi con fondo lastricato) sulle:
- Tecnocarbur Dinghi (ho qualche perplessità per la potenza ridotta e la mancanza di cambio)
- Macobike City (V brake,Shimano 6v, batteria 24V 12AH NIMH, 23 kg, alluminio)
- City 602 (attualmente su ebay)
In alternativa un consiglio con link per l'eventuale acquisto. Grazie
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 16:06:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
macobike city



e-go city




mi sembrano la stessa cinese... della seconda sul forum si è un po' parlato - qualcuno, forse carlo, l'ha anche provata brevemente... non sembra malissimo, per un uso occasionale... cerca un po' tra le discussioni passate

nel caso volessi questa, vedi se c'è qualcuno vicino che te la vende: l'assistenza/garanzia è la maggiore giustificazione del costo di questo tipo di bici

su quella al piombo che ha preso bruno vediamo un po' che dice lui: di certo c'è che pesa il doppio, anche se secondo me ha un rapporto qualità prezzo più corretto

della dinghi pure si è parlato: pix dice che, in certi limiti, va bene: guarda un po' quello che dice lui... a me personalmente non piacciono le bici pesanti e senza cambio... tieni presente però che c'è un modello nuovo col cambio

e alla fine, senza voler essere indelicato, ma perché lo devo dire: come avrai visto, noi non siamo riusciti a individuare un bici davvero convincente sotto i 1000 euro


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 16:38:29  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Benvenuto Maxref.
Questo lo abbiamo scritto di recente:

pixbuster ha scritto:

La "vecchia" Dinghi aveva un unico rapporto CORTO per cui il problema era pedalare in velocità, ma in salita (non per le pendenze "alla Job" s'intende) era ben utilizzabile
Non ho ancora provato la versione "nuova"

In ogni caso, il motore è da 220W per cui meno adatto alle salite

Secondo me, per i percorsi "urbani" la Dinghi è adeguata
Per percorsi "appenninici" (che anche a mio parere ti verrà voglia di fare), è troppo poco potente
Per un uso quotidiano su percorsi diciamo di più di 30 km totali, meglio una Euro7 che ha dotazioni migliori e più resistenti

Aspetta di sentire anche Tino che mi pare abbia fatto prove con la Dinghi

Immagine:

21,72 KB


Immagine:

26,53 KB


Tino ha scritto:

In verità, non è che ho provato molto la Dinghi. Ho fatto il giro di un isolato. Tutto qua. Comunque in città ne ho viste girare tranquillamente. Non so darti indicazioni per quanto riguarda cavalcavia ed altre salite.
Ti confermo che la Tecnocarbur ha potenziato la Dinghi con un motore più potente di quello che aveva prima, aggiungendo anche il cambio.Sia la Dinghi che la Frisbee (vedi foto sopra) sono, a mio parere, molto valide.
Oltre alle caratteristiche che puoi vedere sulle schede approntate qui sul sito, la mia Frisbee Euro 7 Dolomites permette ottime percorrenze sempre "a manetta" (60 km. circa), come piace a me. In particolare, l'ho provata, a batteria quasi in riserva (ci sono 2 indicatori molto utili: 1 per sapere la carica della batteria ed 1 per sapere istantaneamente quanta potenza viene assorbita dal motore), salendo un cavalcavia e ho constatato che mantiene - senza la minima fatica - i 20 kmh.!!


...... a te la scelta

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 19:22:39  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
maxref ha scritto:

Grazie a tutti. Anche io sulla Schiano non ci vedo chiaro. In ogni caso ho chiesto informazioni tecniche.
Quanto invece alle altre chiedo un vostro giudizio, date le mie esigenze iniziali (uso in città per pochi km ma con salite da centro storico quindi con fondo lastricato) sulle:
- Tecnocarbur Dinghi (ho qualche perplessità per la potenza ridotta e la mancanza di cambio)
- Macobike City (V brake,Shimano 6v, batteria 24V 12AH NIMH, 23 kg, alluminio)
- City 602 (attualmente su ebay)
In alternativa un consiglio con link per l'eventuale acquisto. Grazie
Massimiliano


Prova a valutare la Italwin Beauty Deluxe (non la Beauty semplice).
E' un po' pesante, ma se vuoi ci puoi montare un seggiolino e col cambio affronti le salite al meglio. La risposta del sensore di pedalata assistita è rapida, quindi non dovresti avere problemi di latenza fastidiosa di inserimento del motore.
Se hai problemi di budget forse potrebbe andare bene, il motore è un potente brushless, il cambio è uno Shimano Megarange, se ti convince potresti farci un pensierino.
Il link alla pagina del produttore (o meglio dire importatore?) è il seguente:

http://www.italwin.it/beautydeluxe.asp?var1=open&lang=ita

Solo che sul sito non si vede bene il modello, ti consiglio di hiamare in ditta e farti dare l'indirizzo di un rivenditore della tua zona, provala di persona e poi decidi.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 23/03/2007 19:23:37
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 20:40:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
beauty de luxe



comparativa con la frisbee: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=164


fabio, io però non ho ancora capito bene il tuo giudizio su questa bici: tu la consideri quindi più una concorrente della dinghi, con cui condivide la fascia di prezzo, che non della frisbee euro7?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 20:46:17  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

beauty de luxe



comparativa con la frisbee: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=164


fabio, io però non ho ancora capito bene il tuo giudizio su questa bici: tu la consideri quindi più una concorrente della dinghi, con cui condivide la fascia di prezzo, che non della frisbee euro7?


Questa foto è quella della Beauty standard, la Beauty Deluxe è simile, ma differisce per il portapacchil e per alcune rifiniture esterne, e naturalmente per il motore, che esteriormente somiglia a quello della frisbee Euro7, sia come rumore che come prestazioni apparenti.
La considero concorrente "economica" della Euro7 in quanto ha il cambio, mentre la Beauty standard potrebbe concorrere con la Dinghi (per via del motore meno potente ed a spazzole).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 21:04:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del chiarimento e chiedo scusa a tutti per l'errore... eppure avevo preso la foto da un venditore... (ma che scusa è mai? come se i venditori fossero sempre affidabili!)

è questa allora?
dicono che c'è anche in silver



max, rileggendo le esigenze: va considerato che questa ha sella e forcella ammortizzata, a differenza della più carina macobike, che credo offra anche una potenza minore... se il peso e la linea non sono una priorità e il comfort sul pavè sì, questo suggerimento di fabio potrebbe essere quello giusto... manca comunque ancora un'esperienza sulla durata di questa bici, quindi - salvo tue buone doti di fai da te - l'affidabilità del venditore va valutata anch'essa: notizia di qualche approssimazione di assemblaggio nelle italwin ne abbiamo avuta in passato (guarda: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=120 )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 21:40:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Infatti quella che avevo provato oio era silver (tutta colore argento).
Come dicevo nel mio post, il cannotto reggisella dell'esemplare in prova era bloccato, ma fore si poteva sistemare.
E' forse difficile da trovare un ricambio per vi del diametro (io per poter avere un cannotto 25,4 mm ho dovuto aspettare circa 3 mesi).
Affidabilità di queste biciclette : come dicevi tu Elle è tutta da verificare, soprattutto la parte elettronica, la meccanica penso sia la normale meccanica media delle biciclette di questa categoria. Se l'assemblaggio è totalmente "made in China" sarei curioso di aprire il carterino e vedere come sono fatte le connessioni elettriche.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 23/03/2007 21:41:42
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 22:39:25  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Provo a riassumere più concretamente le scelte che mi si prospettano.
Premetto che ho cercato di leggere i vari argomenti e di documentarmi ed ho capito quali sono le bici di fascia alta che risponderebbero a tutte le esigenze in termini di qualità e prestazioni. Queste bici le considero fuori budget e dunque le escludo a priori. Ho escluso a priori anche la Euro7 non tanto perchè pesante (mi pare prestazionale e affidabile) ma solo perchè ancora un pò sopra il budget.
Dandomi come criterio n. 1 la fascia di prezzo 400-800 e dunque la fascia economica mi si prospetta:
- Euro 700 circa la Dinghi acquistabile presso concessionario di zona e dunque con il vantaggio della manutenzione assicurata. Tuttavia mi pare che oltre ai pregi (italiana) vi siano tre difetti: peso, motore da 220, assenza di cambio. Ho letto che la nuova avrebbe il cambio ma non mi risulta. Temo che i 3 fattori negativi insieme comportino difficoltà per il mio uso (città, lastricato, salita)
- Macobike city (effettivamente molto simile alla e-go). Cinese ad 800 euro, ma alluminio, motore da 250w, batteria Nihm, cambio shimano. In vendita da concessionario locale e dunque con garanzia di assistenza
- Lily 300. Cinese in acciaio con batteria al piombo e assenza di cambio. Venduta a 300 euro, la considero solo perchè è venduta in zona.
- Mehran City 602 (quella di Bruno). Cinese a circa 420 euro. In acciao e pesante, ma con una batteria apparentemente buona, motore da 250 W cambio shimano a 4 rapporti freno posteriore a tamburo???
ITALWIN. La beauty la scarto perchè mi pare simile alla City 602, ma più costosa. La Beauty de luxe la scarto perchè in quella fascia di prezzo preferisco altro, perchè non mi piace molto, perchè non ho rivenditori in zona e perchè non capisco cosa abbia di meglio della city 602. La alloy è in alluminio con batteria nihm, ma costando quanto la e.go/macobike, vale la pena?

Dunque per riassumere? Quale di queste bici soddisfa meglio le mie esigenze?
Non è forse il caso di rimanere su di una bici economica come la 602? Una bici come la ego o macobike in alluminio e con batteria Nihm quanto mi può dare in più in termini di spunto in salita? A pari prestazioni è meglio in ogni caso la batteria Nihm per la durata e la facilità di ricarica (pesa di meno e per me che devo smontarla è importante)..
Scusate la confusione.
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 23:21:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta: se devi smontare la batteria questo è dirimente - specie se deve smontarla tua moglie: 12-13 chili della batteria al piombo contro i 4 (suppongo) del nimh... la vicinanza al venditore della city è un punto in più a favore questa bici (e in effetti non vedo ragione di preferirle la italwin alloy)...

sulla durata la nimh teoricamente è nettamente superiore al pb: ma in realtà tutto dipende dalla qualità della batteria, e su una bici economica è più probabile che ci sia una buona batteria al piombo piuttosto che una buona batteria al nimh - nondimeno vicinanza al venditore e attenzione alla manutenzione del nimh possono far sperare bene

a complicare le cose sta il fatto che ritengo improbabile che la macobike ti dia maggior spunto di una cinesona più o meno italianizzata... il solo vantaggio che ha in questa prospettiva è di pesare la metà o poco più, e questo è vantaggio tanto più sensibile quanto più leggero è il guidatore, ma immagino che la differenza di potenza resti comunque a netto favore delle cinesone...

ma a questo punto io farei così: avendole entrambe a portata, prova la city e la dinghi, con particolare attenzione a come funziona l'avvio del motore negli stop&go e in salita e alla tua sensibilità a peso e pedalabilità... così aggiungi questa esperienza diretta delle due tipologie di bici ai tuoi elementi di scelta

la mehran 602, a parte la questione del peso della batteria, non mi sento di consigliartela: bruno si trova relativamente vicino al venditore e soprattutto ci ha spiegato di cavarsela bene sotto il profilo tecnico... su queste bici è essenziale... a occhio ci sono diversi elementi che rendono la de luxe una bici migliore della 602 (dal minor peso al tipo di cambio ecc.) ma è vero che la bici presa da bruno sembra avere un rapporto prezzo-qualità migliore della italwin


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 00:31:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in tutto questo max, tu hai già escluso, vero, la cino-austriaca pieghevole ammortizzata di cui si è molto parlato?



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=100&whichpage=3
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=166
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,6&TOPIC_ID=31#1655


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 10:19:58  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Grazie mille. Ho escluso bici pieghevoli al pari di di bici muscolose (come l'Aprilia a saldo) perchè servono per mia moglie con possibilità di montaggio del sedile posteriore. Per farla breve preferirei tra tutte le bici una Dinghi italiana ma la batteria è pesante, al pari della bici e soprattutto (contrariamente a quanto letto in alre parti del forum) non mi risulta che abbia il cambio (e se davvero è dirimente per le salite....).
Alla fine credo che la bici che mi occorre debba avere queste caratteristiche:
- Dimensioni e telaio come da bici da donna classica
- Motore con spunto buono e cambio per affrontare le salite
- Batteria di peso contenuto
- Prezzo entro gl 800 euro
La domanda giusta diventa: esiste una bicicletta che ha tutte queste caratteristiche?
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 10:29:44  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
maxref ha scritto:

Grazie mille. Ho escluso bici pieghevoli al pari di di bici muscolose (come l'Aprilia a saldo) perchè servono per mia moglie con possibilità di montaggio del sedile posteriore. Per farla breve preferirei tra tutte le bici una Dinghi italiana ma la batteria è pesante, al pari della bici e soprattutto (contrariamente a quanto letto in alre parti del forum) non mi risulta che abbia il cambio (e se davvero è dirimente per le salite....).
Alla fine credo che la bici che mi occorre debba avere queste caratteristiche:
- Dimensioni e telaio come da bici da donna classica
- Motore con spunto buono e cambio per affrontare le salite
- Batteria di peso contenuto
- Prezzo entro gl 800 euro
La domanda giusta diventa: esiste una bicicletta che ha tutte queste caratteristiche?
Massimiliano


Ultima chance:

http://www.specialbikes.at/product_info.php?info=p32_Bicicletta-elettrica-olandese.html&XTCsid=804e9351b4857b52e38e97958e5eea0f

Si tratta però di un prodotto nuovo come motorizzazione su cui non abbiamo esperienza diretta.

Io la pieghevole della stessa ditta l'ho comprata e la ritengo una buona bici per il prezzo che ero riuscito a spuntare.

Forse quella del link che ti ho postato la trovi su Ebay.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 10:44:30  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Grazie, mi sembra bella. E' comoda la batteria in quella posizione?
Segnalo anche una bici di marca Aurora apparsa su ebay. Mi lasciano un pò perplesso le bici con la batteria aggiunta, ma il telaio mi sembra buono..
http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-ELETTRICA-AURORA-CICLI-bici-italiana_W0QQitemZ140093621785QQcategoryZ112633QQcmdZViewItem
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 11:44:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Max, in qualità di utilizzatore di una Firsbee ti aggiungo qualcosa sulla Dinghi

La nuova serie prevede il modello senza cambio e CON cambio
Il motore diventa 220W che lo rendono adatto a salite di tipo "urbano" (cioè non le scalate alla Job)
Il peso (se non la devi sollevare per farle fare dei gradini) è ben equilibrato e non si avverte
Accessori e assistenza sono punti a favore
Rimane invece il problema del peso della batteria: è davvero pensante se la devi portare in casa

Prova a dare un'occhiata qui
http://frisbee.eu/blog/wp-content/uploads/2007/03/linea-dinghi-2007.pdf


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 14:37:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
della aurora si era parlato un poco sul vecchio forum



e si era notato che aveva una bella ciclistica ma probabilmente un'assistenza un po' debole, un'autonomia contenuta e in particolare un po' di ritardo all'avvio dell'assistenza

forse meriterebbe una prova, anche se le batterie al piombo, benché più piccole qui, restino pesanti e il grosso motore anteriore susciti qualche preoccupazione di scorrevolezza della pedalata

a paragone credo che la specialbikes che ti suggerisce fabio abbia una ciclistica meno buona (da quel che leggevo sul modello precedente nel forum francese) ma una migliore ottimizzazione del sistema elettrico, e soprattutto batteria più leggera

in entrambi i casi, la collocazione della batteria sul o nel portapacchi richiede un sediolino pensato con cura: o tipo quello che fabio ha montato sulla pieghevole o tipo quello che io ho montato sulla mia: dai un occhiata in Accessori alla discussione sui sediolini

un'altra possibilità ancora, se tua moglie ha già una buona bici con cui si trova bene, è elettrificarla col kit microbike

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 14:42:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
maxref ha scritto:
Dandomi come criterio n. 1 la fascia di prezzo 400-800 e dunque la fascia economica mi si prospetta:
- Euro 700 circa la Dinghi acquistabile presso concessionario di zona e dunque con il vantaggio della manutenzione assicurata. Tuttavia mi pare che oltre ai pregi (italiana) vi siano tre difetti: peso, motore da 220, assenza di cambio. Ho letto che la nuova avrebbe il cambio ma non mi risulta. Temo che i 3 fattori negativi insieme comportino difficoltà per il mio uso (città, lastricato, salita)....
..... Scusate la confusione.
Massimiliano

Sei scusato.

Però la Dinghi, che appare completamente rinnovata, viene ora prodotta anche col cambio. E' il modello Dinghi Express:
http://frisbee.eu/blog/?p=39
e queste sono le caratteristiche dichiarate della Casa - molto importanti per compararla con la Italwin De Luxe (alla fine ci sono anche i prezzi del dei 2 modelli, Pony ed Exspress ) - :
http://frisbee.eu/blog/wp-content/uploads/2007/03/linea-dinghi-2007.pdf

Poi, se ricordo bene, la Dinghi e la Frisbee sono le uniche biciclette a norma di LEGGE EUROPEA per avere la sonda tachimetrica che permette di fermare il motore entri i limiti indicati dalle citate norme.
Foto Dinghi Express

Immagine:

62,62 KB


Immagine:

142,48 KB

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 14:46:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Tino ha scritto:
Poi, se ricordo bene, la Dinghi e la Frisbee sono le uniche biciclette a norma di LEGGE EUROPEA per avere la sonda tachimetrica che permette di fermare il motore entri i limiti indicati dalle citate norme.


questa temo che sia una loro spiritosa invenzione pubblicitaria, al pari della targhetta

tutte le bici di marca che si vendono da noi hanno la limitazione ai 25 kmh ecc ecc

edit:

però, ora che ci penso, ricordo che la specialbikes dovrebbe avere un acceleratore non a norma... sembra che sia facile tuttavia intervenire per metterlo a posto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:03:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Tino ha scritto:
Poi, se ricordo bene, la Dinghi e la Frisbee sono le uniche biciclette a norma di LEGGE EUROPEA per avere la sonda tachimetrica che permette di fermare il motore entri i limiti indicati dalle citate norme.


questa temo che sia una spiritosa invenzione pubblicitaria, al pari della targhetta

tutte le bici di marca che si vendono da noi hanno la limitazione ai 25 kmh ecc ecc

edit:

però, ora che ci penso, ricordo che la specialbikes dovrebbe avere un acceleratore non a norma... sembra che sia facile tuttavia intervenire per metterlo a posto

Non è proprio così come dici elle.
Infatti, proprio oggi ho provato una bicicletta a pedalata assistita, di cui non dico la marca, sprovvista di qualsiasi regolatore di velocità. Basta iniziare a pedalare e la bicicletta si porta subito alla massima potenza raggiungendo anche il 27 kmh. Se si vuole andare a velocità intermedie, bisogna smettere di pedalare (o basta pedalare a singhiozzo) oppure correre col freno tirato...

Invece, con la mia Frisbee, ai 25 kmh il motore stacca e se vuoi andare più forte devi pedalare! Quindi, secondo me c'è effettivamente questa sonda tachimetrica !

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:11:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no! il freno tirato!?


e diccelo che bici è!

piuttosto, a quello che so, ma fabio e gli altri che hanno/hanno avuto la pieghevole possono confermarlo, questo non è il caso della specialbikes, che ha appunto solo l'acceleratore regolabile attivabile però anche in assenza di pedalata, il che com'è noto è illegale... ho visto però che qualcuno che l'aveva comprata aveva trovato il modo di mettere a posto questo particolare, perché la bici appunto è fornita anche di sensore di pedalata

certo, se si sopprime interamente l'acceleratore mettendolo al massimo e bloccandone la regolazione e poi la bici ha semplicemente l'avvio del motore alla pedalata ecco che possono capitare follie come quella che hai raccontato!

la frisbee ha senz'altro la sonda tachimetrica -- ma ce l'hanno senz'altro anche tutte le bici la cui marca può essere rintracciata e chiamata a rispondere in tribunale della diffusione di un mezzo illegale, quindi qualunque marca che non nasca e muoia nello spazio dello scarico di un container

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:15:35  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Quanto a sparate anche le batterie TC (come se fosse una marca....). C'è da dire che proprio ieri un venditore (di pessime bic) i vantava di avere un modello con 500w che non mi risulta essere rispondente al Cds.
Tornando a noi. Grazie mille delle segnalazioni. Peso della batteria a parte (ma mi risulta che siano ordinabili anche co battrie al Nihm) le due Dinghi mi sembrano davvero migliorate. Peccato che il rivenditore mi continui a proporre la vecchia con motore da 180w (che peraltro ho visto in offerta a 600 euro). Adesso, con depliant della casa alla mano vado a chiedere.
E'chiaro che caratteristiche alla mano una ego/macobike in alluminio con cambio shimano 250 w batterie nihm allo stesso prezzo sembra meglio acquistata, ma continuo a ritenere che la qualità della bici conta.....
Vediamo
Ci sono prove sulla dinghi nuova con motore da 220 w?
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:26:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
massimiliano la dinghi non è ordinabile con batterie nimh, lo è con le batterie al litio - ma costano moltissimo, sfori alla grande il tuo budget e a mio giudizio non ha senso azzardare su batterie del genere (tra l'altro non 're-cellizzabili') per una bici economica com'è questa... peraltro le batterie al piombo della marca TC () sono eccellenti

no guarda, provale tutte e due così come sono: la macobike e la nuova dinghi


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:37:07  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

no! il freno tirato!?


e diccelo che bici è!



Non posso, elle.

elle ha scritto:
............ -- ma ce l'hanno senz'altro anche tutte le bici la cui marca può essere rintracciata e chiamata a rispondere in tribunale della diffusione di un mezzo illegale, quindi qualunque marca che non nasca e muoia nello spazio dello scarico di un container

Sono sicuro che ne vedremo comunque delle belle, se qualcuno facesse dei controlli seri. Allora sì, ci sarebbe una prima selezione delle bici. Solo dopo si potrebbe discutere delle caratteristiche tecniche.....

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:42:56  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
maxref ha scritto:
.......... Grazie mille delle segnalazioni. Peso della batteria a parte (ma mi risulta che siano ordinabili anche co battrie al Nihm) le due Dinghi mi sembrano davvero migliorate. Peccato che il rivenditore mi continui a proporre la vecchia con motore da 180w (che peraltro ho visto in offerta a 600 euro). Adesso, con depliant della casa alla mano vado a chiedere.
E'chiaro che caratteristiche alla mano una ego/macobike in alluminio con cambio shimano 250 w batterie nihm allo stesso prezzo sembra meglio acquistata, ma continuo a ritenere che la qualità della bici conta.....
Vediamo
Ci sono prove sulla dinghi nuova con motore da 220 w?
Massimiliano

Non mi fiderei molto della ego....
Comunque la Dinghi da 220 W dovrebbe averla un rivenditore della mia zona. Provo a contattarlo.
Per quanto riguarda la batteria al piombo il peso da trasportare è relativamente pesante. Inoltre, se devi ricaricare la batteria puoi farlo anche senza toglierla dal suo alloggio, basta inserire direttamente il caricabatteria, in garage.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:43:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vabbe'

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 19:30:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ho cercato di fare una ricerca sulle normative europee in materia e, dal sito dell'UNI ho trovato qualcosina. Tuttavia per poterla acquisire in copia, bisognava pagare oltre 80 euro.... Comunque:

Norma numero : UNI EN 14764:2006 - Codice ICS : 43.150

Titolo : Biciclette da città e da trekking - Requisiti di sicurezza e metodi di prova
Titolo in lingua inglese : City and trekking bicycles - Safety requirements and test methods
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 14764 (edizione dicembre 2005). La norma specifica i requisiti di sicurezza e prestazione per la progettazione, l'assemblaggio e le prove delle biciclette e dei sottoassiemi destinate all'uso su strade pubbliche e fornisce le linee guida per le istruzioni d'uso e manutenzione di tali biciclette. La norma si applica alle biciclette che hanno una sella che può essere regolata ad un'altezza massima di 635 mm o maggiore.

Ecco alcuni esempi di prove previste dalle norme tecniche europee:
Per avere un telaio leggero (ma resistente)... il prEN 14781 prevede che:
"…un peso di 22,5 Kg viene fatto cadere da un’altezza di 18 cm sopra il telaio; successivamente si verifica se il telaio si è piegato".
Per fermarsi quando si ha ancora fiato... il prEN 14781 stabilisce che:
"…in condizioni di asciutto la bicicletta, alla velocità di 25 Km/h, deve fermarsi in meno di 6 metri"
" …in condizioni di bagnato la bicicletta, alla velocità di 16 Km/h, deve fermarsi in meno di 5 metri".
Lo sterzo è morbido... ma il manubrio è resistente?... il prEN 14781 dice che:
"…il manubrio deve resistere per 100.000 cicli a un peso di 280 Newton fuori fase e a un peso di 400 Newton in fase".

Inoltre, con accordo pr EN15194 del marzo 2005, sulle biciclette a pedalata assistita si consiglia l'applicazione di una etichetta con i dati indicati sull'etichetta della Frisbee :

Immagine:

111,51 KB

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 21:41:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del chiarimento tino

credo che possiamo quindi stabilire con chiarezza che non si tratta per nulla di leggi, ma di standard tecnici definiti da un ente privato (quindi non istituzionale), i quali, fin tanto che non diventano legge (semmai diventano legge, il che non è affatto detto) non sono vincolanti...

tanto che, per esempio, sulla questione dell'etichetta "consigliano", là dove le leggi al contrario prescrivono... allo stato dei fatti immagino che io potrei farmi un'etichetta simile per conto mio senza infrangere alcuna legge!

quindi, seppure queste fossero davvero le uniche (?) biciclette in italia a rispettare le norme UNI (che sono appunto standard tecnici e niente affatto leggi), questo sarebbe forse apprezzabile ma non significherebbe in alcun modo che si tratta delle uniche biciclette elettriche a norma (cioè a norma di legge europea o italiana che sia)

sarebbe quindi molto ingenuo cascare nella implicita insinuazione pubblicitaria (chiaramente non tua, tino!) che le altre bici non rispettino compiutamente la legge perché mancano di questa certificazione solo opzionale (sempre che le frisbee abbiano effettivamente una certificazione UNI e non dichiarino soltanto di rispettarne gli standard): un'insinuazione che in effetti disinforma

---

ps: mi dai il link dove prendere le foto dei particolari tino? c'è una cosa che vorrei vedere meglio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 23:06:33  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Tino ha scritto:
Poi, se ricordo bene, la Dinghi e la Frisbee sono le uniche biciclette a norma di LEGGE EUROPEA per avere la sonda tachimetrica che permette di fermare il motore entri i limiti indicati dalle citate norme.


questa temo che sia una loro spiritosa invenzione pubblicitaria, al pari della targhetta

tutte le bici di marca che si vendono da noi hanno la limitazione ai 25 kmh ecc ecc

edit:

però, ora che ci penso, ricordo che la specialbikes dovrebbe avere un acceleratore non a norma... sembra che sia facile tuttavia intervenire per metterlo a posto


Concordo con Elle nei riguardi della sonda tachimetrica, credo che serva perchè potenzialmente il motore può raggiungere e superare di suo i 25 Km/h anche di parecchio (sottovoce il venditore della Beauty Deluxe diceva che questa assisteva anche a velocità superiori...).
Ma scusate, perchè stare a controllare i millimetri sulle biciclette e poi commercializzare autovetture che vanno a 250 Km/h contro limiti su strada di 130 Km/ mqassimi? Che pericolo potrebbe mai dare una bicicletta sparata alla folle velocità di 27,5 Km/ anzichè 25 ?

Su biciclette dalla ciclistica meno raffinata questo dispositivo non c'è perchè:
1) non ce la fanno a superare detto limite;
2) alcune hanno direttamente nella centralina la regolazione del massimo dei giri ottenibile con la centralina (la mia cinesona ha un trimmer al suo interno che permette di regolare il numero max dei giri della ruota, io l'ho messo al massimo ma avendo le ruote da 22 la bici non va oltre i 24 Km/h)
3) ha un costo aggiuntivo.

La sonda potrebbe avere anche lo scopo di economizzare energia oltre i 25 Km/h.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 25/03/2007 10:17:20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 23:28:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Con i brushless è facile ottenere velocità elevate facendo lavorare il motore in sovraccarico: in teoria con i 400 W che possono erogare per poco tempo si potrebbero fare quasi i 40 all'ora (su strada ben piana)
Ci deve perciò essere un sistema di limitazione: mi risulta però che la taratura di questo sistema sia molto diversa da marca a marca

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 23:31:19  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
In modo tempestivo e pronto mi ha risposto la Tecnocarbur sulle due Dinghi, Riporto a beneficio di tutti.

>> Gentile Signor Massimiliano,in allegato Le invio la presentazione della
>> nuova Dinghi Express.
>> La coppia applicata a questo nuovo motore con doppio riduttore
>> epicicloidale ,consente
>> di superare agevolmente le salite più impensate.
>> A questa bici abbiamo lavorato per circa 1 anno e il risultato e che le
>> prestazioni di scatto ,ripresa ,autonomia ,
>> affidabilità si avvicinano a quelle della sua sorella maggiore,la nostra
>> brevettatissima Euro7.
>> Nelle foto allegate si vedono dei particolari molto interessanti che
>> stuzzicheranno l'interesse a provarla .
>> Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 780 iva inclusa.
>> La garanzia è di 24 mesi sulla bici e di altrettanti sugli accumulatori.
>> Comunque l'autonomia è stimata tra i 45 e i 60km in funzione dell'aiuto
>> che si dà alla bici.
>> 36volt e 14amper-ora sono la potenza media applicabile.Il motore
>> comunque rientra tra i limiti imposti dalle leggi in materia.
>> La nuova brevettata centralina consente 100 regolazioni dell'assistenza
>> alla pedalata ,consentendo così di viaggiare a qualsiasi velocità che si
>> desideri entro i limiti
>> imposti dalla legge.Dinghi Express,come le sue sorelle prodotte da noi,
>> è l'unica bicicletta elettrica e noi lo possiamo dire in quanto siamo
>> membri UNI per la normazione della bicicletta elettrica, a rispettare
>> le norme in campo di ciclistica, illuminazione,sicurezza del cliente e
>> pedalata assistita.
>> Sì sembra strano ma anche in merito di pedalata assistita ci sono delle
>> nuove norme che indicano per esempio entro quanto un motore deve
>> staccare dopo aver smesso di pedalare.
>> Noi abbiamo brevettato la sonda tachimetrica che ci consente di staccare
>> il motore entro i termini previsti dalla norme.
>> Andando avanti indico nei cerchi con il consumo il rispetto
>> dell'incolumità del ciclista potendo verificare lo stato di usura del
>> cerchione delle ruote.
>> Dinghi Express nasce dopo 17.000 biciclette circolanti con il nostro
>> marchio.Marchio trattato ormai da 400 e più negozi.
>> Resto in attesa di comunicarle quando sarà disponibile nella sua zona
>> una Express per fargliela provare.
>> Mi permetto di segnalare la possibilità di una prova della Euro7
>> ,considerata dagli addetti ai lavori e cioè da chi costruisce le
>> biciclette come la più affidabile e potente bici europea.
La differenza sostanziale tra le due biciclette consiste
nell'impossibilità da parte della Pony di salire con rapporti agili in
salita ,avendo un rapporto fisso e moloto lungo.
Devo comunque dire che la velocità max si raggiunge con meno di 60
pedalate al minuto.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 01:51:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be', a questo punto provala (sulla questione delle norme vedi il mio post precedente)

piuttosto, sulla macobike noi stiamo riflettendo come se fosse la e-go... chiaramente lo stampo è lo stesso ma possono esserci delle differenze di allestimento, quindi non è che ti riesce di procurarti una scheda tecnica?

www.macobike.com/Mod%20city.htm non dice praticamente nulla

aspetta: vedo sul sito di questo negoziante http://elettrica.fi.it/ che la city è senza cambio! ce ne sono però altri modelli appena più costosi forniti di cambio -- la sede dell'azienda è in toscana e dev'essere nata da poco: si tratta con ogni evidenza, ripeto, di un importatore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 11:32:28  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
La scheda cartacea che mi ha dato il negoziante è esattamente quella riportata sul sito http://elettrica.fi.it. Si tratta ovviamente di bici cinesi ma a quanto sembra propongono a 800/850 euro un mezzo leggero con batteria Nihn e cambio.
In settimana decido vi faccio sapere.
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 12:55:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
provale prima!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 19:04:25  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Da ultimo. E' apparsa su ebay una frisbee ad un bel prezzo ma lo strano modello euromobility. Mi pare che pià che una frisbee abbia le caratteristiche della Dinghi. Che ne pesnate?
Max
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=016&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=260100659844&rd=1&rd=1
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 20:17:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la mobility non ha il cambio...

ma io allora non ho capito bene: se il peso non è un problema, perché non prendi la nuova dinghi express?

corrisponde in tutto al tuo profilo, salvo il fatto che le batterie è più comodo lasciarle a bordo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 22:12:06  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Posto che come dice Elle la prova potrebbe chiarire molti dubbi.....
Posto che però il rivenditore di zona ha solo una Dinghi vecchio modello e tutte le macobike del listino
Posto che il rivenditore più vicino della Italwin (mi hanno scritto oggi) è a 100 km
Tutto ciò premesso mi devo fidare dei superesperti come voi perchè le prove sul campo mi sembrano una remota speranza.
Ricordo poi che mi serve una bici da donna con possibilità di montare il seggiolino (se fosse per me avrei già comprato l'Aprilia in saldo, ma in realtà mi tengo la mia ktm e....pedalo), che mi serve una bici potente che si difenda nelle salite del centro storico, possibilmente con batterie leggere.
Devo dire che, tolte le più care e valide flyer ecc, sulla fascia media mi piacciono molto le biciclette di Tecnocarbur. Se cosi non fosse la macobike in alluminio con batteria Nihm sarebbe già stata la mia scelta. Dunque:
1) Macobike a 800/850 euro con tutto ciò che mi serve
2) DInghi express a 750 euro con tutto ciò che mi serve ma - batteria pesante e + qualità
3) Una scelta economica e cioè la cinese con batteria tradizionale comprata da Bruno a 430 euro.
Ecco oggi il campo di scelta......che ancora non ho effettuato
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 22:23:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
max, spulcia un po' il thread sull'aprilia perché qualcuno, mi pare palextra, aveva trovato una soluzione per seggiolino (e forse si può evitare di montarlo così in alto!)

edit:

poi max, scusami, forse non abbiamo capito bene: ci spieghi in che consiste esattamente il tuo problema riguardo al peso delle batterie?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 22:58:03  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Problema del peso delle batterie.
Abito nel pieno centro storico della mia città. Il mio appartamento è al terzo piano. Ho una cantina al piano seminterrato con presa di corrente. In piena estate con l'uso maggiore della bici la stessa sarebbe ricoverata fuori (e per evitare i furrti mi sa che dovrei togliere la batteria). A prescindere da questo per ricaricare la batteria dovrei toglierla. In realtà tutto questo lo dovrà fara per il 90% delle volte mia moglie.
In conclusione poche volte riuscirò a caricare la bici con la batteria a bordo e spesso la stessa dormirà fuori.
Ciò premesso quanto pensate che sia condizionante l'elemento peso della batteria?
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 23:05:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la batteria si smonta comodamente credo, il peso è 13,7 chili: diciamo un 10% in più di una cassetta di acqua minerale con sei bottiglie di plastica da due litri: chiedi a tua moglie (se per ricoverare la bici in cantina non devi fare dei gradini e per portare la batteria al terzo piano c'è un ascensore forse è fattibile, valuta sulla cassetta d'acqua)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 23:08:09  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Su ebay sono state precisate le caratteristiche tecniche della Schiano.
Se non ho letto male il motore è da solo 160w. Riporto...


Parametri tecnici della bicicletta

1. dimensioni: lunghezza x larghezza x altezza (mm 1870 X 290 X 1130)

2. distanza tra centro ruota posteriore ed anteriore: 1220 mm

3. coperture: 26x1.75

4. peso totale della bici 35kg (solo accumulatori 10kg)

5. velocità massima: 25Km/h

6. chilometraggio consecutivo: 45-50 km (in condizioni standard del veicolo)



Parametri tecnici dell’ alimentazione

1. n° 2 accumulatori in un case asportabile per la ricarica

2. capacità: 12 Ah

3. tensione di alimentazione: 24 V



Parametri tecnici del motore

1. motore: 120SWX24

2. potenza erogata : 160W

3. velocità di rotazione: 235g/min

4. tensione di alimentazione: 24 V

5. forza momento torcente stimata: 18. 22N.m



Parametri tecnici di controllo

1. valore di sotto voltaggio di protezione: 21V ±1

2. valore di eccessiva corrente: 15A ±1

Colori: FUXIA metallizato

CELESTE metallizato

Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 23:18:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
maxref ha scritto:

Su ebay sono state precisate le caratteristiche tecniche della Schiano.
Se non ho letto male il motore è da solo 160w. Riporto...


Parametri tecnici della bicicletta

1. dimensioni: lunghezza x larghezza x altezza (mm 1870 X 290 X 1130)

2. distanza tra centro ruota posteriore ed anteriore: 1220 mm

3. coperture: 26x1.75

4. peso totale della bici 35kg (solo accumulatori 10kg)

5. velocità massima: 25Km/h

6. chilometraggio consecutivo: 45-50 km (in condizioni standard del veicolo)



Parametri tecnici dell’ alimentazione

1. n° 2 accumulatori in un case asportabile per la ricarica

2. capacità: 12 Ah

3. tensione di alimentazione: 24 V



Parametri tecnici del motore

1. motore: 120SWX24

2. potenza erogata : 160W

3. velocità di rotazione: 235g/min

4. tensione di alimentazione: 24 V

5. forza momento torcente stimata: 18. 22N.m



Parametri tecnici di controllo

1. valore di sotto voltaggio di protezione: 21V ±1

2. valore di eccessiva corrente: 15A ±1

Colori: FUXIA metallizato

CELESTE metallizato




Fondamentalmente per me questo modello di bicicletta te lo sconsiglio per lapoca potenza del motore: questo è bene che sia nominalmente da 220-250 W altriemnti in salita si ferma.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 19:10:58  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Aggiungo in chiusura dell'argomento Schiano (non comprerò questa bici) quanto mi hanno oggi rispsto:
"Gentile cliente il nostro è un motore da 160W per pendenze 6-9% e dato che le pendenze urbane in genere si attestano mediamente intorno al 4-5%, allora potra rendersi conto che il nostro modello è più che sufficiente...tenendo conto anche che il pacco batteria che monta è di quelli più leggeri e nuovi (gli stessi che si usano per gli antifurti domestici) e quindi il carico di peso totale è minore rispetto ad altri modelli in commercio.
Cordiali saluti
Marco Anselmi
Responsabile E-commerce
www.marioschiano.it"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 20:22:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
maxref ha scritto:
(non comprerò questa bici)


e questa mi sembra la cosa migliore!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

marioschiano.it
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 18:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marioschiano.it Invia a marioschiano.it un Messaggio Privato
Salve, vorrei precisare alcuni dettagli sul ns prodotto ( http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-ELETTRICA-BICI-A-PEDALATA-ASSISTITA-NUOVA_W0QQitemZ180104467298QQcategoryZ112633QQtcZphotoQQcmdZViewItem) e rispondo ad alcuni dubbi e perplessità riscontrati nei vari post:

"Mi pare di vedere che i pedali non sono direttamente connessi con la corona dentata anteriore e questo potrebbe pregiudicare la scorrevolezza in assenza di motore" . . .senza trasmissione della catena, la bici non funziona!!! si tratta di una bici a pedalata assistita, con motore al movimento (unica attualmente in commercio in Italia!!!)

"La potenza dichiarata è decisamente bassa (160W contro i 250W "normali") ma la potenza di punta è accettabile : dichiarano una corrente massima di 15A pari a 15x24= 360W" . . . ad una bicicletta da passeggio non si possono chiedere "GRANDI" prestazioni, il prodotto è stato concepito per un utilizzo urbano "sereno" e non si possono pretendere prestazioni da ciclomotore.

"Direi che dal peso (10kg) gli accumulatori sono al piombo" . . . per poter rendere la bicicletta accessibile a tutti, è stato deciso di utilizzare accumulatori facilmente reperibili in commercio e che non fossero eccessivamente pesanti nel caso li si voglia caricare asportandoli dalla bici.

"La forcella anteriore non mi convince troppo: ma pare una "finta ammortizzata" . . . è una forcella ammortizzata! con freno anteriore V-Brake e il freno posteriore è a tamburo.

"Se posso darti un consiglio non avventurati in un aquisto a un prezzo che mi risulta troppo basso per garantire una qualità accettabile, soprattutto se non puoi provarla". . .come descritto nell'annuncio su ebay, il nostro prodotto è un giusto mix tra qualità e prezzo...e per quanto riguarda la "prova" sempre come è descritto nell'annuncio diamo la possibilità al cliente della restituzione del prodotto entro i 10 giorni. Ovviamente dato che la nostra migliore pubblicità ci è fatta dai nostri stessi clienti, ovviamente non mettiamo in commercio prodotti di scarsa qualità ovvero che non rispondano alle aspettative del consumatore. E' un prodotto che per il suo design "gradevole" e per le sue caratteristiche tecniche e elettriche è stata adottata dalla polizia municipale dal comune di Sant'Arpino (CE) e siamo in trattative con altri comuni.


Per concludere vorrei rispondere ad ELLE(amministratore del forum)che ha chiuso rispondendo a MAXREF consigliandolo che la cosa migliore da fare era di non acquistare il ns. prodotto.

Gentile ELLE.
Ho visto che la sua città di residenza dichiarata sul forum è Napoli e dato che la nostra azienda, che opera nel settore delle due ruote dal 1923, e sita in Frattamaggiore (NA), viale delle Industrie nr. 16, avrei il piacere di invitarla personalmente nei nostri uffici per provare e testare dal vivo la nostra bicicletta elettrica così potrà rendersi conto personalmente della reale qualità del nostro prodotto.

Cordiali Saluti, e approfitto dell'occasione per rivolgere a tutto il forum un augurio di una serena Pasqua.

Marco Anselmi
Responsabile E-Commerce
www.marioschiano.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 19:37:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto sul forum marco anselmi, e grazie per essersi presentato in modo così chiaro e garbato, per replicare come è suo diritto ad alcune nostre osservazioni sulle bici schiano

la ringrazio per l'invito a provare la bici: alcuni degli amici del forum - tra cui diversi altri amministratori - lo fanno spesso con competenza e passione, io un po' meno volentieri, perché avendo gusti molto definiti rischio di non essere un giudice imparziale (per dirne una, personalmente trovo che una bici elettrica che pesa più di 30 kg sia fuori dal mio orizzonte, il che non toglie che per altri possa essere a buon diritto la bici migliore)

lei avrà un po' consultato il forum prima di intervenire, e si sarà reso conto che noi qui cerchiamo di fissare degli elementi di conoscenza certi su questi nuovi mezzi di trasporto, nei quali crediamo come veri mezzi utilitari (e quindi non solo voluttuari e da passeggio)

le ragioni della nostra diffidenza nei confronti del suo prodotto lei le ha ben riassunte - mi permetta una controreplica su qualche punto, proprio nell'ottica di un'informazione certa


senza trasmissione della catena, la bici non funziona!!! si tratta di una bici a pedalata assistita, con motore al movimento (unica attualmente in commercio in Italia!!!)


non capisco bene: lei sta dicendo che la schiano è l'unica pedelec in commercio in italia col motore nel movimento centrale? non credo - dal momento che almeno l'italiana microbike e la svizzera flyer, importata in italia, utilizzano questa tecnologia

non capisco nemmeno perché questa indicazione costituisca una risposta all'interrogativo circa la scorrevolezza della pedalata a motore spento: come lei saprà meglio di me, la collocazione del motore nel movimento centrale non garantisce di per sé la pedalabilità


ad una bicicletta da passeggio non si possono chiedere "GRANDI" prestazioni, il prodotto è stato concepito per un utilizzo urbano "sereno" e non si possono pretendere prestazioni da ciclomotore


è possibile (e nel caso apprezzeremmo se ce la illustrasse nel dettaglio) che la sua bici abbia una tecnologia particolare, ma sta di fatto che la potenza di 160W è la più bassa a noi nota tra le bici in commercio... non si tratta di richiedere prestazioni da ciclomotore, nessuna delle nostre bici le ha, ma di avere la sicurezza che nonostante la potenza così limitata la bici abbia prestazioni omogenee a quelle con motori da 240/250W (e magari 10 o 15 chili di meno) che adopera la maggior parte di noi --- ciò detto, può ben essere che la schiano sia particolarmente piacevole in certi tipi di uso: mi sembrava dubbio che questo fosse il caso dell'uso richiesto dal nostro amico maxref e di qui il mio consiglio di non acquistarla


per poter rendere la bicicletta accessibile a tutti, è stato deciso di utilizzare accumulatori facilmente reperibili in commercio e che non fossero eccessivamente pesanti nel caso li si voglia caricare asportandoli dalla bici


qui nulla da dire: la batteria al piombo, proprio perché è una tecnologia vecchia, è ben collaudata; i 24V possono bastare a un bici col motore nel movimento centrale e la economicità di esercizio è un fatto importante -- in genere, le bici con batteria al piombo sono più consigliabili che non quelle al nimh o al litio per chi cerca una bici economica, dal momento che con una spesa ridotta le batterie al piombo possono essere di buona qualità, mentre c'è da diffidare delle altre chimiche quando sono proposte a prezzo troppo basso... resta purtroppo il problema del peso ma è lo scotto da pagare per pagare meno


per il resto, prendiamo atto delle sue osservazioni sulla forcella e sul rapporto qualità prezzo perseguito dalla sua azienda


credo di parlare a nome di tutti nell'augurare ogni successo a un nuovo operatore (e personalmente lo faccio con particolare simpatia verso chi qui al sud ha il coraggio di lanciarsi in questa impresa), e la invito, se crede, ad aprire una nuova discussione dedicata alle sue biciclette, dove esaminarne le caratteristiche - cosa su cui ci troverà molto attenti e disponibili, appunto nello spirito di cui le dicevo prima: quante più informazioni certe e verificabili è possibile e quanta meno pubblicità è possibile

molti auguri anche a lei


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 22:57:49  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Devo fare i complimenti ad elle, per la condivisibile chiarezza, obiettività e serenità di giudizio.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 01:03:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi associo a dare il benvenuto a "marioschiano.it"

Da parte mia sono molto interessato ad avere la maggior quantità di dati possibile su queste bici e mi scuso per le inesattezze (dovute appunto alla mancanza di informazioni precise)

Ritengo che, come suggerito da Elle, sarebbe gradito aprire una discussione per approfondire le caratteristiche della bici, considerato che il nostro scopo è di dare a chi si avvicina al mondo delle bici elettriche gli strumenti idonei a scegliere consapevolmente il modello, cercando di evitare pregiudizi o simpatie

Ricambio molto cordialmente gli auguri di Buona Pasqua

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.