Autore |
Discussione |
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 15:53:53
|
Ciao a tutti sto cercando di orientarmi nel mondo delle bipa ma vi assicuro che non è facile! Intanto rispondo al questionario:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Vorrei servirmene giornalmente per un percorso di 10 km andata e ritorno con salite medie e una (al ritorno) di pendenza 15-20% (misurato con il link che ho trovato qui sul sito) , in più mi piacerebbe farci qualche giretto nei dintorni (ponente ligure, salite a gogò...)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso 63 kg, ma non penso di utilizzarla per spese e no bambini!
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Sono le salite il mio problema e dover ripartire in salita, non mi interessa la velocità
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non sarebbe male un po' ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Dovrebbe avere una autonomia sui 50 km, non posso caricare altrove
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Vorrei una bici leggera nel caso dovessi spingerla sull'ultima salita
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Assolutamente incapace sul lato tecnico!
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? mah...non mi piacciono i catafalchi...
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000-1500? Grazie delle vostre indicazioni!
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 16:36:01
|
ciao, ti ho spostata in una nuova discussione
a prima vista ti serve un motore centrale - panasonic, bosch o impulse - se davvero hai salite così impegnative
ci sono sul forum molto esperti di queste motorizzazioni e che conoscono bene la tua zona, quindi sentiamo un po' che consigli hanno
intanto guardati intorno dalle tue parti per vedere che cosa si vende, dal momento che desideri un punto di assistenza vicino |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 17:18:04
|
Grazie Elle! Qui intorno (Sanremo) ho trovato solo modelli pesantissimi (27 chili) e roba cinese a carissimo prezzo! Mi rassegno a guardare altrove, mi hanno proposto una Kalkhoff Agattu 18ah 2011 a 990 euro, cosa ne dite? Riuscirò a spingerla in salita? O riuscirebbe ad andare? Grazie dei vostri consigli |
|
|
Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 21:42:39
|
Benvenuta a Lucia, una cara amica e compagna di ricerche di Bipa... Confermo, da biker muscolare, che la salita per casa sua è "tronca gambe", ma con il vostro aiuto trovera' la sua "bipa perfetta". Per quanto riguarda la disponibilità di biciai competenti in elettrico qui in zona.... siamo alla disperazione.... purtroppo!! |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
Modificato da - Aerobipa in data 29/09/2013 21:43:33 |
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 17:14:46
|
ancora nessuna risposta...sigh... |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 18:26:41
|
Benvenuta.
Come dice Elle, visto la salita impegnativa che hai, dovresti optare per una motorizzazione centrale. Panasonic, Bosch e Impulse sono quelli più conosciuti. Sono tutti motori molto affidabili e quindi anche se acquisti a distanza non avrai problemi.
Dovresti dire anche quanto sei alta, ma normalmente per le donne va bene la taglia 45 con ruote da 26 o da 28 ...
Questo è un momento buono per acquistare perchè si possono fare degli ottimi affari su modelli 2013 o 2012, dato che sono già usciti i nuovi modelli 2014...
Qui puoi trovare delle ottime occasioni:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=4
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 02/10/2013 18:28:44 |
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 14:46:20
|
ciao Bengi grazie della risposta! sono alta 1,65 per 63 kg ... oscillo come Norma prima di me fra: la kalkhoff che mi hanno offerto a 990 euro (usata) la wayel pieghevole la bh pieghevole.. altre idee????
|
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2014 : 10:59:48
|
Ciao non ci crederete ma sto ancora cercando la bipa che fa per me! Dalle prove e letture fatte ho concluso che mi ci vorrebbe una bipetta con ruote da 20, motore da 36 v, con 10 o più ah. Ieri ho provato la Ekletta piega. La prima impressione non è stata male, sella comoda, ammortizzatori davanti (scusate se dico cose imprecise, non sono una esperta!) e cosa per me importantissima è risultata in grado di superare la salita che porta a casa mia abbastanza agevolmente (una salita di circa il 17% per circa 50 m). Unico lato negativo, ma che mi fa pensare è che la bici dà uno strappo iniziale alla prima pedalata abbastanza forte e che in due occasioni ho rischiato di cadere, anche con rapporto basso e assistenza al minimo tanto che ad un certo punto ho spento il motore! Che ne pensate? È normale questo strappo? Per 1300 / 1500 euro trovo una bici simile ma con una andatura più fluida? Aggiungo che alla massima velocità non mi sembrava neanche di pedalare, sembrava girare a vuoto! Aspetto i vostri consigli grazie da luci |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2014 : 16:02:10
|
Ciao Considerando che non mi sembra che tu pretenda chissà cosa da una bipa, ti vorrei proporre di montare un kit sulla bici che più ti piace.. dando un occhio alla sicurezza.. Sanremo offre tutti i tipi di percorsi: dalla bellissima ciclabile, alla zona trafficata, ai sampietrini, a salite e discese ripide, a asfalti mica tanto belli.. a traffico (già menzionato.. ma merita) veloce e ansiogeno... Una bici con le ruote da 20 la eviterei, fossi in te, dato che hai un'altezza media: una ruota da 26" o 28" pollici aumenta considerevolmente sia la sicurezza che il confort su strada. Al giorno d'oggi una bici decente, con buoni freni e ammortizzata davanti la trovi a prezzi accettabili. Motivo in più se vuoi goderti la bipa anche per lunghe passeggiate (nelle nostre salite..).
Insomma, con 1300 euro, tra kit e bici, ci potresti stare dentro.. Ma.. se vuoi un "quasi motorino".. non credo siano sufficienti. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2014 : 18:57:07
|
Ciao Luci, bentornata
Ti serve che sia pieghevole o che abbia le ruote piccole?
La Ekletta ho visto anch'io che ha questi spunti iniziali che a volte mettono in imbarazzo, ma ci si abitua
Prova a valutare anche la Frisbee Scoobì che è una ottima arrampicatrice e ha il manettino per regolare l'assistenza anche a valori molto bassi (c'è il mio test) Anche la Green-Spark Genio arrampica bene ed è meno "aggressiva" della Piega
Ci sono parecchie altre pieghevoli ma non le ho mai testate o provate per cui non so darti altri consigli
((( anzi anticipo che da inizio del prossimo anno vorrei dedicare i pix-test proprio ai vari modelli pieghevoli )))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2014 : 19:15:08
|
Mi sto orientando su una ruota piccola per portarla più agevolmente a casa per cui anche le pieghevoli potrebbero andare bene...sto considerando la vsf o una isy flyer se la trovassi usata grazie delle risposte! |
|
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 16:14:33
|
Ciao sono in vacanza per qualche giorno a Bologna mi sapete indicare qualche negozio specializzato in e bike in città? Grazie luci |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2014 : 16:45:27
|
è dal 29 settembre 2013 che cerchiamo di aiutarti, vuoi sfinirci?
la kalkhoff agattu o la flyer vanno benissimo per le salite, oppure puoi kittare una mtb con un hub facendoti aiutare da garchofa.
compra qualcosa ti prego. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2014 : 00:30:16
|
non dare peso al tono che usa Claudio che è il più divertente iscritto al Forum ma che cerca sempre di dissimulare i buoni consigli con toni spesso incomprensibili
A Bologna c'è un nuovissimo show-room della Wayel in cui puoi vedere tutta la gamma e forse fare qualche prova; è in via San Vitale 24 perciò vicinissimo alle due torri
Poi c'è un altro show-room della nuova nata Ekletta e di altre marche motorizzate con Bosch presso il concessionario Fiat Maresca e Fiorentino di via Marco Emilio Lepido 6 (è la via Emilia in direzione di San Giovanni in Persiceto)
C'è anche un negozio in via san Donato 23 che si chiama Spezial Cycle che ha molti modelli elettrici
ce ne sono di sicuro altri ... ma non li conosco
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
|
luci
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2014 : 11:35:53
|
Grazie dei suggerimenti pix, @Claudio 02: non pensavo che 8 messaggi in 11 mesi ti turbassero così tanto, effettivamente ci sto pensando da molto, come chiunque si trovai ad affrontare problematiche varie, non ultime il quantibus. Luci |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2014 : 12:17:44
|
ma no..non siamo turbati, siamo trepidanti.
chissà tra poco che foto fantastiche posterai.
quanti soldi spenderai non ha nessuna importanza. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2014 : 16:34:23
|
ho dimenticato una cosa Se vai in quei negozi, digli che sei una "Jobiker" perchè ci conoscono tutti bene
|
|
|
|
|
Discussione |
|