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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 23:54:31  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armadillo ha scritto:

Sono un po' perplesso da quello che continuo a leggere riguardo ai kit.
Da quello che si scrive in questi post sembra che le varie aziende vadano in cina ad acquistare a scatola chiusa i prodotti e vengano a proporceli a noi. Dopo le stesse persone che scrivono che quelli montati sulle biciclette sono dei kit correggono il tiro e dicono che la centralina è stata modificata dall'azienda "importatrice".
Come è possibile?
Prima cosa vorrei far notare che un buon progetto (motore-controllo) parte proprio dall'abbinamento di questi due oggeti. Quindi il controllo va progettato per quel motore e viceversa, adattare controlli progettati su motori diversi non è una buona cosa anche se probabilmente inizialmente funziona ma nel tempo si hanno dei deterioramenti non indifferenti.

Elle non mi cadere in basso e dirmi che il kit è quello proposto nel link che hai dato dove l'unica cosa che sembra essere uguale è la scatola (involucro) delle batterie......... è quello il kit?

Elle, se è vero che Wayel ha modificato il controllo allora probabilmente ha modificato il controllo e il motore e non è escluso che lo abbia fatto progettare appositamente per lei. Comunque sia sicuramente ha fatto un'analisi seria e mirata visto che sul mercato italiano non esistono motori così poco potenti e allo stesso tempo così poco performanti (almeno così si capisce dai commenti che sono stati fatti in questo forum) e sopratutto ha capito la cosa fondamentale ossia che l'elemento più importante per un motore non è la potenza ma la coppia. La potenza serve solo alla velocità massima o al più per far pubblicità.

Sarà come dici tu ma io quando faccio le salite con l'assistenza al massimo faccio molto meno fatica che con l'assistenza al minimo anche alla stessa velocità. A meno che nella mia si regoli la coppia e non la potenza o chi sa che altro...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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Armadillo
Utente Normale



69 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 10:04:17  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Una noticina: dici "corrente di motore, non di batteria"; sai qualcosa che noi non sappiamo sulla centralina della Wayel? perchè su tutte le bici conosciute, la corrente al motore E' quella della batteria (ovvero non ci sono azionamenti del tipo inverter all'interno)


Di Wayel io conosco solo quanto letto sui depliant, sul loro sito e su questo forum.
So che il motore è un Brushless e di conseguenza le due correnti (batteria e motore) sono diverse. Normalmente il motore Brushless è a fem trapezia o afem sinusoidale quindi il controllo deve procedere a generare una delle due forme d'onda partendo dalla tensione di batteria che è continua. A questo punto è evidente che le correnti sono diverse, l'unica cosa che è uguale (a meno delle perdite) è la potenza che si calcola in due modi diversi:
-potenza motore = coppia * velocità angolare
-potenza batteria = tensione batteria * corrente batteria

Faciamo un esempio:
supponiamo di mettere la bicicletta con la ruota anteriore contro un muro e supponiamo di pedalare (alziamo la ruota posteriore) in modo di avere il consenso e quindi alimentiamo il motore che "vorrebbe" girare ma non può in quanto vincolato.
Risultato:
-la potenza motore sarà nulla in quanto la velocità è nulla anche se la coppia è molto elevata e anche la corrente nel motore sarà elevata
-la potenza batteria è piccola (solo le perdite) quindi la corrente batteria sarà molto piccola

Da questo caso estremizzato si può capire che in salita, dove l'aspetto importante è la coppia, si avrà una corrente di motore elevata e una corrente di batteria relativamente bassa. La potenza erogata dalla batteria sarà uguale alla all'albero del motore (moltiplicata per il rendimento) e sarà presumibilmente inferiore alla potenza nominale del motore. Di qui ancora una volta si capisce come un motore di potenza "piccola" può, in salita, avere prestazioni simili a quelle di un motore "grande"
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Armadillo
Utente Normale



69 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 10:19:24  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
Allora aspettiamo i dati sperimentali (che verranno come sempre integrati da quelli teorici) e nel frattempo cerchiamo di mantenere la conversazione sul piano del reciproco rispetto e della correttezza


Hai ragione ma non sono io che insulta e, visto che sono un utilizzatore del forum, mi aspetto del rispetto almeno da parte degli amministratori; mi sembra che l'unico non propriamente corretto sia ELLE e non solo nel post rivolto a me, ce ne sono molti rivolti ad altri dove gli insulti si sprecano e ad un lettore queste cose non interessano.

Il lettore ha interesse nell'essere informato e nell'avere informazioni corrette; in questo sito molissime sono corrette e alcune sono sbagliate e quando interviene qualcuno per chiarirle (come ad esempio pix o jumper e ce ne sono altri) devono essere ben accetti.
L'altra cosa interessante è leggere i risultati con aspetto critico e non fermarsi ai freddi numeri cercando di lasciare campo aperto a chi ha dell'esperienza e sa cosa significhi un numero rispetto ad un altro così tutti i lettori (anche quelli che conoscono meno quella materia) possono essere indirizzati a capire concetti anche complessi.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 11:26:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armadillo ha scritto:
Hai ragione ma non sono io che insulta e, visto che sono un utilizzatore del forum, mi aspetto del rispetto almeno da parte degli amministratori; mi sembra che l'unico non propriamente corretto sia ELLE e non solo nel post rivolto a me, ce ne sono molti rivolti ad altri dove gli insulti si sprecano e ad un lettore queste cose non interessano.


armadillo, se hai un momento da perdere - così come io ti do le fonti quando mi chiedi ragione delle informazioni che riporto - vuoi citare qualcuno di questi miei "molti [post] rivolti ad altri dove gli insulti si sprecano", indicando anche i nick a cui sono rivolti?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 11:28:20  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Armadillo ha scritto:
Hai ragione ma non sono io che insulta e, visto che sono un utilizzatore del forum, mi aspetto del rispetto almeno da parte degli amministratori; mi sembra che l'unico non propriamente corretto sia ELLE e non solo nel post rivolto a me, ce ne sono molti rivolti ad altri dove gli insulti si sprecano e ad un lettore queste cose non interessano.


Ciao Armadillo, "insulti" propriamente detti io non ne ho visti, però mi pare che tu ci sia entrato col piede un po' pesante. Tieni conto che chi legge non capisce il tuo umore, quindi interpreta cio' che legge, e lo fa a suo modo. Insomma con la comunicazione scritta bisogna usare qualche accortezza in più, se scrivi a uno che fa considerazioni senza porsi nessuna domanda capisco che se la possa prendere. Non so se concordi su questo.
Io me la sarei presa.
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EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 12:01:21  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono totalmente d'accordo con questa analisi...
quando il motore è fermo la differenza di potenziale ai suoi capi è molto bassa, e quindi circola molta corrente. La potenza è piccola perchè è data da prodotti differenza di potenziale X corrente. Le centraline non contengono un trasformatore in grado di trasformare la corrente in tensione e viceversa, ma solo dei mosfet che agiscono da interruttori (o parzializzatori). Quindi altro non fanno che mettere in comunicazione in modo opportuno (gestiti dalle sonde Hall) gli avvolgimenti del motore con la batteria. Quindi quest'ultima nel caso descritto prima, vedendo una bassa impedenza (bassa differenza di potenziale) ai suoi morsetti fornirà molta corrente. Quindi la corrente che circola nel motore sarà sempre circa uguale a quella che circola nella batteria. La potenza espressa alla ruota è effettivamente nulla e l'energia viene dissipata per riscaldamento nei vari componenti del circuito, principalmente nel motore, ma in questo caso, dato che la corrente è elevata anche all'interno della batteria che si scalda, a causa della sua resistenza interna, che è piccola ( più è piccola più è ideale la batteria) ma non nulla.
Vero è che elle ha un atteggiamento un po diffidente sulla Wayel, ma direi anche un po giustificato dalla fumosità degli interventi Wayel.
Su questa bici poi posso solo dire che ESTETICAMENTE (a parte i cablaggi) è a MIA OPINIONE la più bella bici elettrica vista finora. Se un giorno troveranno un concessionario genovese sarei ben felice di provarla!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 12:16:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EmiBel ha scritto:

..... Le centraline non contengono un trasformatore in grado di trasformare la corrente in tensione e viceversa, ma solo dei mosfet che agiscono da interruttori (o parzializzatori). Quindi altro non fanno che mettere in comunicazione in modo opportuno (gestiti dalle sonde Hall) gli avvolgimenti del motore con la batteria. Quindi quest'ultima nel caso descritto prima, vedendo una bassa impedenza (bassa differenza di potenziale) ai suoi morsetti fornirà molta corrente. Quindi la corrente che circola nel motore sarà sempre circa uguale a quella che circola nella batteria. La potenza espressa alla ruota è effettivamente nulla e l'energia viene dissipata per riscaldamento nei vari componenti del circuito, principalmente nel motore, ma in questo caso, dato che la corrente è elevata anche all'interno della batteria che si scalda, a causa della sua resistenza interna, che è piccola ( più è piccola più è ideale la batteria) ma non nulla.......


Quoto questo discorso: non mi pare che nella centralina esista un convertitore dc-dc per cui mi risulta che corrente fornita e corrente al motore sono uguali

E poi Armadillo, se appoggio la bici al muro, nel motore circola una corrente molto elevata determinata dalla tensione applicata diviso la resistenza interna (ohmica) del motore, mancando la forza controelettomotrice generata nella rotazione del motore stesso
Solo che tutta la potenza se ne va in calore e non viene eseguito lavoro meccanico
Ovviamente dipende da come la centralina gestisce la cosa, ma essa può solo parzializzare la tensione (in valore o nel tempo)




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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anaglier
Utente Medio



Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 14:12:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco in questa discussione per dirvi che sono due giorni che giro a Roma con una Wayel One City con cambio a tre marce e telaio con ruote da 26'' (il modello da donna, sulla sinistra nella foto iniziale nel post) e come accennato sopra la uso in sostituzione della mia bici, una euro 7, che e' in riparazione da fashionmotors (carlov mi raccomando!!!).
Purtoppo non sono uno specialista di motori elettrici e la discussione sopra mi ha un po intimorito....Ho deciso di scrivere comunque le mie impressioni anche se ho la sensazione che non siano poi del tutto utili al proseguo del dibattito.
Il parere che do di seguito quindi e' quello di un utente finale non molto esperto di motori elettrici, che percorre una media di trenta km al giorno in citta'
Il primo parere che voglio dare e' di natura puramente estetica. La bicicletta secondo me e' una delle piu' belle bici elettriche in circolazione. Bei colori pastello, linea elegante e ottime rifiniture. Qui siamo pero' nel campo dei gusti estetici, che sono soggettivi per natura.
Un primo problema che ho riscontrato rispetto alla euro 7, e' la scarsa utilizzabilita' del portapacchi posteriore.La batteria e' a ridosso del portapacchi e io non ho potuto mettere lo zaino che invece sulla euro sette entra senza difficolta'. Inoltre non sarebbe male inserire una molla bloccante sul portapacchi.
Passiamo alla guidabilita': la bicicletta scorre via che e' una bellezza. Il paragone con la euro 7 e' impari. Il piombo della bolzanese rende la bici poco inerziale rispetto alla wayel. Con la euro 7 non posso salire sui marciapiedi, con questa si. Inoltre l'ammortizzazione anteriore rende piacevole la guida anche sui famigerati sanpietrini. Credo pero' che anche altre bici con batterie al litio mi darebbero la stessa sensazione
Per quanto riguarda l'assistenza alla pedalata ci sono delle sostanziali differenze tra la euro 7 e la wayel. Quest'ultima assiste in modo graduale, senza darti la sensazione di "partenza a razzo" che invece e' propria della euro 7. A regime il motore si comporta in modo ordinato, fornendo assistenza in base allo sforzo che si produce pedalando. nel complesso si ha la sensazione di riuscire a districarsi su ogni tipo di percorso senza sfrecciare, ma anche senza rimanere piantati sui pedali.
Il cambio a tre rapporti per quanto mi riguarda limita molto in lunghi rettilinei, dove potrei spingere di piu'. Questo problema dovrebbe essere risolto con il modello a 7 rapporti.
Per venire al lavoro oggi ho cambiato strada e ho affrontato una pendenza del 15 %. La bici e' salita senza costringrmi a dannarmi sui pedali. Ho fatto tutta la salita, di circa un chilometro, con il secondo rapporto. Quindi con il primo rapporto potrei affrontare anche pendenze piu' significative.
Quindi mi sento di sottoscrivere quello che afferma solenero sopra. La bici in salita va senza problemi, con una velocita' inferiore alla Euro 7 ma sale che e' un piacere.
Aspetto negativo e' rappresentato, come ha gia' evidenziato Pix sopra dalla assenza di una dinamo o comunque di un valido sistema di illuminazione e da una assenza di led che ti dicono lo stato della batteria. Il solo led che si ha a disposizione, posizionato sopra la batteria posteriore e' insufficiente. Al contrario della euro 7 non ho la sensazione di capire quanto sto consumando e quindi come posso variare la pedalata o l'assistenza per aumentare la percorrenza in funzione della carica. Questo per me rappresenta il maggior limite di questa bicicletta.
Inoltre il motore sotto sforzo e' molto rumoroso, come sottolineato da qualcuno sopra, ma e' una caratteristica che non inificia la qualita' complessiva della bici.
Il cardano mi da una sensazione "piacevole" con la bicicletta in marcia. Un piacevole ticchettio metallico che cadenza la pedalata. La risposta alle variazioni brusche di pressione sui pedali mi sembra ottima, forse piu' pronta rispetto ad una tradizionale trasmissione a catena e inoltre non c'e' grasso che sporca i vestiti (penso a quel tipo di utenti che non possono sporcarsi andando al lavoro, ed e' una variante interessante per questo tipo di utenti).
Ci continuero' a girare ancora per un paio di settimane. Se dovessero uscir fuori altre cose ve lo faro' sapere.
Un saluto a tutti

Anaglier


Frisbee Euro 7
Anno 2008
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 18:48:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Anaglier, sono proprio questi report che servono !!!

Molto interessante il dato di pendenza superabile (che fa incuriosire ancor più dal punto di vista tecnico)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 19:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo report Anaglier.....oggi anche io ho una wayel a disposizione proprio come la tua e l'ho testata sul percorso che conosco bene il mio casa-lavoro 23 km impegnativi al ritorno. A dir la verita' ne ho fatti circa 30 in quanto sono andato a prenderla in via bava a torino poi visto che sono riuscito ad arrivare in cima a via piol a Rivoli senza scendere dalla sella ho proseguito fino al Castello ma ho dovuto stringere i denti......li rampa di brutto......ma alla fine sono arrivato in cima. E' proprio un mezzo spassoso e anche molto fruibile. Unica nota negativa è la rumorosita' del motore sotto sforzo, come del resto anche tu segnali,

Io in assetto di viaggio peso 77kg(zaino annesso)Ho percorso 30 km in un ora e 10minuti. Quando sono giunto alla mia abitazione, mi sono scolato due bicchieri di Coca Cola e ho fatto scendere il mio dalmata(poverino oggi per lui è stata lunga l'attesa) non contento l'ho testata sul famoso cartello del 20% vedo se riesco ad inserire 2 foto.....superata la salita senza indugio(quella di Rivoli è + tosta) ma puo' darsi che quell'indicazione stradale sia poco precisa.

La batteria è una bestia.....appena sono arrivato aveva ancora 2 led accesi. Quando l'ho ripresa erano di nuovo accesi tutte e 3.

In discesa gli ho tirato il collo e oltrepassata la velocita' di default il motore ha smesso di gracchiare il cardano è fluidissimo sfruttando l'inerzia del veicolo ho tenuto una buona velocita' per un po'(confermo che a me piace molto + che la catena)
Confermo che i freni sono adatti a velocita' di crociera ma non alle discese fatte in modo allegro.
Otimo il confort di marcia grazie alla forcella anteriore e alle belle gomme in dotazione. La sella è sempre un po' la nota dolente delle nostre chiappe.......ma ci si fa' l'abitudine

Tenete pesente che io viaggio su una muscolare che pesa intorno ai 10 kg e che su via piol scendo sempre inesorabilmente gli ultimi 200m. Al Castello non ho mai pensato di andarci e una sola volta ho visto un ciclista stravolto che arrancava su per quella salita. Marco di Zerofumo conosceva la rampa ed era scettico che potesse farcela.....invece no......180watt sono sufficienti mi sono dovuto ricredere anche io........cerco di inserire le foto



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scusate la qualita' ma avevo solo il telefono cell.

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Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

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Modificato da - solenero in data 24/07/2008 22:11:07
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 23:36:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

Armadillo ha scritto:
Hai ragione ma non sono io che insulta e, visto che sono un utilizzatore del forum, mi aspetto del rispetto almeno da parte degli amministratori; mi sembra che l'unico non propriamente corretto sia ELLE e non solo nel post rivolto a me, ce ne sono molti rivolti ad altri dove gli insulti si sprecano e ad un lettore queste cose non interessano.


Ciao Armadillo, "insulti" propriamente detti io non ne ho visti, però mi pare che tu ci sia entrato col piede un po' pesante. Tieni conto che chi legge non capisce il tuo umore, quindi interpreta cio' che legge, e lo fa a suo modo. Insomma con la comunicazione scritta bisogna usare qualche accortezza in più, se scrivi a uno che fa considerazioni senza porsi nessuna domanda capisco che se la possa prendere. Non so se concordi su questo.
Io me la sarei presa.


Quoto appieno Picusbox

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




85 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 00:16:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella giornata... dal Piemonte al Lazio le Wayel eco in motion scorazzano felicemente facendosi cavalcare da grandi scalatori.
Dopo aver richiesto quasi l'impossibile la docile Wayel non ha deluso alle pretese dei suoi abili conduttori.
Che dire di un mezzo meccanico che ironia della sorte veniva sminuita come una bellezza in bicicletta?? A questo punto della storia io direi "che bellezza di bicicletta!". Siamo molto grati ad Anaglier e a Solenero che grazie a questo costruttivo forum si sono messi alla guida della innovativa e bike dalle sembianze gracili, ma che realmente nasconde delle potenzialità inedite. Anche se il motore ringhia un pò!! Come dice Pixbuster queste biciclette creano curiosità. Io potrei aggiungere che queste bicicletta posseggono un tratto distintivo che fan la differenza. Non si può continuare a fare finta di non vedere.Chi si avvicina a queste biciclette non può restare indifferente. La Wayel lascia ai suoi clienti una sensazione, sapete quale? Quella di sentirsi pedalati.
Wayel quella che ti pedala!!
Lasciati pedalare vienila a provare.
23 Kg di peso totale
2,5 kg di batterie al litio 24 volt - 10 ampere
180 watt di motore bruschless anteriore
trasmissione a cardano
Cambio nexus a 3 rapporti
Fari con pannelli solari (meno potenti di quelli di pixbuster) ma talmente unici che vengono puntualmente rubati.

Grazie mille a tutti e continuate a scrivere le vostre impressioni.

Ora i Wayel test driver sono tre:
- Pixbuster
- Solenero
- Anaglier
I nostri punti vendita sono felice di farVi provare i nostri modelli.
Per Elle presto saremo dalle tue parti, sarei felice di consegnarti per un periodo una nostra One City, alla condizione che non me la vivisezioni.
Permettimi un pò di ironia in mezzo alla tensione dei precedenti post.
D'altronde le novità creano dubbi agli scettici....
Chissa!! Forse presto vedremo una foto di Elle in sella alla Wayel.
Anch'io ho una grande passione per la Fiat 1100 tc del 1954, ma ha fatto il suo tempo. Guardo dalla finestra tutte le auto transitare,
ma quella che più mi stupisce è la Prius Toyota del vicino.
Non riesco mai a vederla.....E' così silenziosa che quando arriva sento solo sbattere l'anta del box.
Buonanotte a tutti.

Azienda Italiana - Siamo i produttori LASCIATI PEDALARE,VIENILA A PROVARE !!! contattaci in privato.
http://it.youtube.com/watch?v=0nEVjfyj9kg
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 00:58:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:
Per Elle presto saremo dalle tue parti, sarei felice di consegnarti per un periodo una nostra One City, alla condizione che non me la vivisezioni.
Permettimi un pò di ironia in mezzo alla tensione dei precedenti post.
D'altronde le novità creano dubbi agli scettici....
Chissa!! Forse presto vedremo una foto di Elle in sella alla Wayel.
Anch'io ho una grande passione per la Fiat 1100 tc del 1954, ma ha fatto il suo tempo. Guardo dalla finestra tutte le auto transitare,
ma quella che più mi stupisce è la Prius Toyota del vicino.
Non riesco mai a vederla.....E' così silenziosa che quando arriva sento solo sbattere l'anta del box.



grazie dell'offerta wayel, che però declino come ho sempre fatto in questi casi
non è vero che sono scettico su questa bici: sono scettico sul fatto che sia una novità
un giorno di questi scenderò dalla mia giant lafree, o dalla brompton, o dalla flyer t8 e per conto mio proverò la vostra bici: prometto che se mi sembrerà di passare da una fiat del 1954 a una toyota del 2008 lo griderò ai quattro venti (ma se mi sembrerà una graziosa bici al litio 24V col geared anteriore come ne ho viste altre e come emerge dal test di pix, non dirò nulla) - per ora registro che chi ha provato la vostra bici ne è soddisfatto, e questo non può che far piacere a tutti

-

intanto, chiusa la parentesi ironica, resto in attesa della risposta di armadillo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 06:09:35  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma quanti cardani ci sono in giro... meglio cardani che cardinali

http://velo-electrique.net/veloscardan.html

e tutti che elettrificano,ed elettrificano...

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solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 09:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:


Ma quanti cardani ci sono in giro... meglio cardani che cardinali

http://velo-electrique.net/veloscardan.html

e tutti che elettrificano,ed elettrificano...


.....sara' ma qui di bici elettriche in giro se ne vedono ancora poche....
pero' nn credevo che altre bici montassero il cardano sembra analogo a quello wayel
A ottobre molto probabilmente qui a torino, come vi avevo anticipato, nascera' una bici elettrica con la possibilita' di avere il telaio su misura e costruito tenendo presente il tipo di motorizzazione che si vorra' installare con un adeguata distribuzione dei pesi e l'adeguamento alle esigenze personali proprie.
Prezzo forse intorno ai 800euro e peso sperano sotto i 20kg (ci sono 3 esperimenti che circolano sulle nostre strade uno è motorizzato con microbike, uno con un motore commercializzato da asvea e l'altro non so'

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
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anaglier
Utente Medio



Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 25/07/2008 : 10:45:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wayel Eco in motion e Pix,
ringraziate non me ma Carlov di fashionmotors che mi ha dato la wayel come bici in sostituzione della mia Euro 7 in riparazione (ma quanti rivendiori lo fanno??? Grazie Carlo!).
Per conto mio devo dire che e' stato un piacere inconsueto guidarla. Rimango stupito dalla relativa facilita' con cui ha superato il "rampone della morte" vicino al mio ufficio.
Rimango perplesso solo sulla scarsa strumentazione per valutare l'autonomia e il consumo elettrico in tempo reale. Su questo la Euro 7 mi soddisfa infinitamente di piu'.
Pensate che in futuro questo aspetto sara' maggiormante curato?
Intanto complimenti e continuate cosi.
Un saluto

Anaglier

Frisbee Euro 7
Anno 2008
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solenero
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 25/07/2008 : 11:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera l'ho fatta vedere e provare a mia moglie ed ai miei vicini......sono rimasti flashati da quanto va'......mia moglie ha detto che gli sembrava di avere dei super poteri....i vicini quando l'hanno vista balzare fuori dalla rampa del garage non si capacitavano di quanto era fika....

Secondo me la maggioranza delle persone ignora l'esistenza delle bici elettriche di gamma medio -alta e pensa sempre a quei cancelli da supermercato.

Ad ogni modo l'esemplare che ho in prova viaggia almeno a 30km/h....oggi venendo a lavoro ho affiancato e superato un motorino il cui conducente si fumava una sigaretta ed ho sbirciato il suo contakm segnava 30km/h......
con il fresco e la sstrada in leggera discesa il motore è molto meno rumoroso......ma in salita ridiventa asmatico.......

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

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anaglier
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Inserito il - 25/07/2008 : 12:19:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io purtroppo non ho montato il tachimetro sulla bici.... Ma la sensazione che ho e' che non arrivi a quelle velocita', ma si attesti a velocita' inferiori....
I tre rapporti del cambio su questo aspetto non mi aiutano. Con il rapporto lungo non riesco a spongere tantissimo sui pedali perche' dopo un certo numero di giri vado a vuoto.
Quasi quasi ci monto un tachimetro sopra.......

Un saluto

Anaglier

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Anno 2008
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solenero
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 25/07/2008 : 12:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su quella che avevo provato a cirie' percepivo un impressione di una velocita' inferiore.....a quella che invece ho attualmente....
io con il cambio mi trovo bene lo ritengo sufficiente per le mie esigenze anche in pianura riesco a spingere la bici oltre la sua velocita' di crociera.
ieri ho caricato la batteria per 6 ore e stamane dopo 23 km i led sono ancora tutti accesi. alle 16 la riconsegno ma credo ci faro' ancora una 20ina di km.....

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

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elle
Utente Master

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Inserito il - 25/07/2008 : 13:07:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
superga non la fai? mi incuriosiva perché era l'unica pendenza certificata che avevamo... giusto curiosità però, perché la cosa importante è che la bici si è rivelata soddisfacente per il tuo uso e quello di anaglier

(l'altra curiosità era la comparativa con l'italwin, ma mi sembra che la wayel ti abbia conquistato )


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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solenero
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 25/07/2008 : 13:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

superga non la fai? mi incuriosiva perché era l'unica pendenza certificata che avevamo... giusto curiosità però, perché la cosa importante è che la bici si è rivelata soddisfacente per il tuo uso e quello di anaglier

(l'altra curiosità era la comparativa con l'italwin, ma mi sembra che la wayel ti abbia conquistato )




la faccio la faccio....ho chiesto a Zero Fumo di avere in prova la 8 rapporti.....vista la cattiveria di quelle pendenze.
e quando arriveranno i modelli nuovi italwin provero' anche quelli.
Hai ragione Wayel mi ha conquistato significativamente per il cardano. E' una scelta veramente azzeccata sulle bici

I cartelli che ho fotografato obbiettivamente mi sembrano esagerati...la rampa finale che sale al castello di rivoli è molto piu' dura della salita che ho documentato in foto

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elle
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Inserito il - 25/07/2008 : 13:36:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sì, a te il cardano ha sempre fatto voglia... io la penso come sheldon brown ma quello che è sostanziale, ripeto, è la soddisfazione nell'uso...

la sette rapporti sarà con ruota da 28 se non sbaglio, mentre tu adesso hai la 26: potrebbe anche darsi che quest'ultima sia più prestante in salita... facci sapere

l.

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solenero
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Inserito il - 25/07/2008 : 14:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la segnalazione elle molto interessanti le parole di sheldon brown. Io non sono un esperto ma quel tipo di trasmissione va bene sulle moto e a maggior ragione non vedo perche' non dovrebbe andare bene sulle bici in cui le sollecitazioni sono molto minori......cmq come tu affermi l'importante è essere soddisfatti poi il responso "vero" lo si ha sul campo. Se dovessi decidere per Wayel sara' interessante vedere dopo 2 anni quella bici con 20.000-25.000km sulla gobba come reagisce......analogamente allo scooter l'acquisto di una e-bike lo considero un investimento quindi deve rendermi.....e per questo che ancora non ho deciso

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antonio
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Inserito il - 25/07/2008 : 18:01:14  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solenero ha scritto:

Io non sono un esperto ma quel tipo di trasmissione va bene sulle moto e a maggior ragione non vedo perche' non dovrebbe andare bene sulle bici in cui le sollecitazioni sono molto minori......

La trasmissione a cardano non va bene su tutte le moto ma solamente su quelle a cilindri contrapposti. In effetti in quei motori il movimento dell'albero motore è sulla stessa linea del movimento dell'albero cardanico. Attenzione quindi perchè il movimento dei pedali è longitudinale come la rotazione della ruota e della catena. In fondo il vantaggio maggiore del cardano sta nel non sporcarsi ma di svantaggi ce ne sono diversi. La prima vittima dell'adozione dell'albero cardanico sembra essere la robustezza del portapacchi che non sapendo dove appoggiarlo sta assumendo delle strane forme come si vede dalla foto principale a quelle successive. Secondo il mio parere, che anche il mio non è assolutamente quello di un esperto, un buon lubrificante da catena e un carter integro valgono ancora qualcosa di più.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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solenero
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 25/07/2008 : 19:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao antonio io tra il 1986 e il 19889 ho avuto una yamaha con motore bicilindrico su asse longitudinale a trasmissione cardanica e credimi andava benissimo.....al contrario della guzzi imola che aveva i cilindri contrapposti e una trasmissione cardanica con diversi problemi.....sulla bici, come ho gia' detto le energie in gioco sono molto inferiori e quindi la ritengo una valida forma di trasmissione, considerando che da quell'epoca sono stati fatti enormi progressi in fatto di materili e precisione di lavorazione....

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Fabio T
Utente Senior


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Inserito il - 25/07/2008 : 21:01:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa che non ho capito: ma i giunti dlel atrasmissione a cardano della WAYEL sono poi CARDANICI o sono dei semplici ingranaggi?
Se fossero ingranaggi il termine CARDANICO non sarebbe corretto in quanto il giunto di Cardano ha una forma ben definita e non sopporta inclinazioni di assi a 90°

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 26/07/2008 : 15:33:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio dici benissimo: si parla di trasmissione cardanica ma in realtà il "cardano"

Immagine:

128,8 KB

non c'è
E' una trasmissione realizzata semplicemente con una doppia coppia di ingranaggi conici
Ma ormai ci si è dimenticati di cosa significa in realtà e si usa "trasmissione cardanica" per dire che c'è un albero di trasmissione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 16:16:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pix, mi hai risparmiato la precisazione, ma sopratutto di essere considerato da Hombre, una volta di piu' uno scassaca..i con le mie precisazioni heheheh

si scherza

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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




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Inserito il - 26/07/2008 : 16:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo è la nostra trasmissione a cardano:

Immagine:

150,67 KB

Il peso di 2,7 Kg per trasmissione e parte portante del telaio.
Infatti il telaio idroformato studiato e prodotto da Wayel si distingue per il suo Made in Italy.

Azienda Italiana - Siamo i produttori LASCIATI PEDALARE,VIENILA A PROVARE !!! contattaci in privato.
http://it.youtube.com/watch?v=0nEVjfyj9kg
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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




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Inserito il - 26/07/2008 : 16:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questi sono i componenti della trasmissione montata sulla One City Man e Woman.
Se volete smontiamo passo dopo passo e fotografo.
Immagine:

12,44 KB

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 26/07/2008 : 18:53:27  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:


Questi sono i componenti della trasmissione montata sulla One City Man e Woman.
Se volete smontiamo passo dopo passo e fotografo.
Immagine:

12,44 KB


Sarebbe molto utile ed istruttivo se lo faceste, in un forum come questo, sono le cose che fanno piu' piacere a chi vuole aumentare la sua conoscenza e vedere come sono fatti gli oggetti, e ... alla fine giovano all' immagine dell' azienda molto , ma molto piu' che i press release o le diatribe con le altre marche.


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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 26/07/2008 : 19:45:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quoto jumper

(con la preghiera di mandarci tutto insieme e non un pezzetto alla volta giusto per tenere il thread in evidenza)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


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Inserito il - 26/07/2008 : 22:17:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, allora cerchiamo di chiamarla "trasmissione ad albero" ( "shaft drive" come dicono correttamente in inglese)

Ma comunque ci si capisce lo stesso: è solo per precisione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




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Inserito il - 26/07/2008 : 23:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TRASMISSIONE A CARDANO

Manutenzione cardano.
La parte posteriore del cardano deve essere pulita e ingrassata ogni anno o dopo un utilizzo della bicicletta su sabbia o in acqua. Rimuovere la vite di blocco della protezione in plastica (fig.a) ed asportare il coperchio di protezione. Successivamente rimuovere le due viti di fissaggio della seconda protezione di plastica (fig.b) ed asportare il coperchio. Se necessario, ripulire dalla polvere l’ingranaggio utilizzando ad esempio della benzina (si raccomanda di proteggere le mani con guanti quando si utilizza del carburante e del grasso).
Mettere un po’ di benzina sull’ingranaggio, farlo ruotare pedalando e poi spurgare, se necessario, rimuovendo la vite di spurgo posteriore (fig. d). Applicare il grasso per il cambio direttamente sulla ruota dentata (fig.c) e procedere alla richiusura dei coperchi di protezione e delle viti.


Immagine:

33,54 KBc)
Fig: a


Immagine:

32,99 KB
Fig: b


Immagine:

122,64 KB
Fig: c
Come potete notare non essendoci la catena, dopo avere smollato la ruota potete sfilarla con rapidità.
Ho precisato per tutti coloro che avevano dubbi sulla velocità di smontaggio ad esempio " per foratura".

Immagine:

150,67 KB
Fig: d

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WAYEL Eco in motion
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Inserito il - 26/07/2008 : 23:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

30,21 KB
Fig. 1 Albero smontato in tre parti.
Mentre l'ingranaggio a sinistra lavora in coppia con l'ingranaggio sul mozzo ruota. Fig.2
L'ingranaggio a destra si inserisce nel centrale dei pedali Fig.3
Immagine:

228,3 KB
Fig.2 ingranaggio montato al posto del libero (trazione a catena)

Immagine:

127,46 KB
Fig.3

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jumper
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Inserito il - 27/07/2008 : 06:10:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie allo staff della Wayel .

Molto interessanti le foto.

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eugenio
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Lombardia


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Inserito il - 28/07/2008 : 11:52:33  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, senza nulla togliere alla validità della soluzione, possiamo più propriamente parlare di coppia conica e non di giunto cardanico.
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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WAYEL Eco in motion
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Inserito il - 28/07/2008 : 19:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasmissione a “Cardano Reattivo”, affidabilità brevettata
L’innovazione tecnologica più significativa è rappresentata dalla trasmissione a cardano reattivo, brevettata da Moto Guzzi con la denominazione “CA.R.C.” (cardano reattivo compatto). La trasmissione cardanica è incorporata nel forcellone in lega di alluminio. Il pignone e l’albero di trasmissione oscillano all’interno del forcellone e l’albero di trasmissione ha un doppio giunto cardanico con parastrappi torsionale incorporato, per ottimizzare la risposta della trasmissione.



La particolarità di questo originale sistema estremamente compatto è l’eliminazione dell’effetto di “sollevamento” (anti-shaft) causato normalmente dalle trasmissioni cardaniche. Inoltre, il cardano reattivo brevettato da Moto Guzzi, rispetto a sistemi analoghi, permette l’adozione di un forcellone monolitico, migliorando la rigidezza. L’asta di reazione infine è più sicura, perché non è portante.

Per il pilota, tutto questo si traduce in una marcia sempre fluida, senza i “saltellamenti” in accelerazione e rilascio tipici delle trasmissioni a cardano, e con tutti gli altri vantaggi: la pulizia, la silenziosità e la pochissima manutenzione richiesta.




Immagine:

20,53 KB

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hombre
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Inserito il - 28/07/2008 : 20:16:53  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio...questo è quello che dice la Guzzi, ma la realtà dei fatti è ben diversa perchè il cardano tende comunque ad essere più rigido di una trasmissione a catena.
E' una caratteristica storica della Guzzi, così come lo sono la morbidezza di erogazione tipica della Honda e l' indole scorbutica di Ducati e Kawasaki.

Tornando a noi: credo che questa soluzione si adatti molto più ad una bici che non ad una moto, specie se di grossa cilindrata. La scarsa potenza del piccolo motore elettrico fa sì che spariscano gli inconvenienti( un guzzista li chiamerebbe pregi, vero Tonino?) potendo contare sui vantaggi di una manutenzione ridotta( che però, nel caso di una moto, si riduce ad una spennellata di petrolio e una spruzzata di grasso ogni 500/ 1000 km).

Sarebbe interessante sapere quanto costa sostituire il cardano perchè la mia vecchia Guzzi è morta prima che dovessi fare questa operazione. Catena, pignone e corona di una moto costano 150 euro e ci fai mediamente 30 mila km.

Preciso: questa non è nè una critica nè un attacco, ma sarei curioso di capire( come tutti del resto) quali siano realmente i vantaggi di una trasmissione a cardano e, al momento, pare non ci sia riuscito nessuno...

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Modificato da - hombre in data 28/07/2008 20:20:27
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jumper
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Inserito il - 28/07/2008 : 21:38:31  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:

Trasmissione a #8220;Cardano Reattivo#8221;, affidabilità brevettata
L#8217;innovazione tecnologica più significativa è rappresentata dalla 1]


Non capisco cosa vuoi dimostrare con questo messaggio e quella foto.

Il sistema Guzzi, e' completamente diverso dalla simpatica soluzione per bici Wayel, come si puo' vedere dallo schema qui sotto.

Immagine:

41,01 KB

Infatti , si nota che nella moto, il doppio giunto cardanico (N. 32 e 36) serve in quanto la ruota posteriore e' montata su un forcellone ammortizzato quindi oscilla.

L'innovazione Guzzi CARC, consiste nel sistema di braccetti (anti-shaft) che consentono di scaricare sul telaio (esattamente dove e' indicato il punto Z), formando uno schema a quadrilatero deformabile, invece che sulla sospensione le forze di reazione generate dagli ingranaggi .

Niente di tutto questo si applica o c'e' nella trasmissione ad albero Wayel, e d'altronde neanche servirebbe perche' la ruota posteriore non e' ammortizzata, quindi quei componenti non sono necessari.



Modificato da - jumper in data 28/07/2008 21:41:33
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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




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Inserito il - 28/07/2008 : 21:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Hombre non ti stare a scervellare troppo...
Sia il cardano che la catena sono due sistemi di trasmissione come ad esempio la cinghia sulle Buell.
Sono scelte che un produttore adotta per realizzare "il progetto".
Nel bene o nel male sono scelte imprenditoriali.
Ti posso garantire che le One City circolanti ad oggi e "non sono poche", non presentano problemi e sono tutte ottime compagne di viaggio.
Quindi è inutile mettere i puntini sulle i......
Lasciamo ai produttori di settore la libera scelta. L'importante che tutti siano produttori e non importatori.
Quando dico produttori che siano proprietari,almeno del concetto.
Meglio ancora se la ciclistica è di proprietà, come nel caso nostro.
Poi lo sappiamo, tutto è copiabile, anche i brevetti.
Quello che conta è che il consumatoredistingua il marchio di fabbrica (brand).
Il tempo sarà come sempre MEDICO.
Buonaserata Ira

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WAYEL Eco in motion
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Inserito il - 28/07/2008 : 21:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Jumper, ho preso come esempio il cardano Guzzi perchè recentemete questo ha subito migliorie al punto di essere brevettato.
Mi sembra che ci stavamo addormentato sul termine " cardano".
Volevo solo aggiornare chi pensa che il cardano sia un albero cardanico, un giunto cardanico ecc.ecc.
Sotto sotto sembra che come sempre si voglia andare a cercare l'ago nel pagliaio!!!
La verità è che la nostra scelta diversa è stata una scelta azzeccata per le prestazioni e di grande riscontro in comunicazione.
Questo in una parola si chiama "osare".
Noi abbiamo scelto la strada più dura.
Siamo abbituati a grandi sfide.....
Siamo felici di vedere Solenero e Anglier che testato le nostre biciclette e sono contenti dei risultati.
Quando vuoi farci un giretto te ne mando una.
Presto ci saranno i nuovi modelli 2009.
Che cosa ci saremo inventati???
Buonaserata Ira

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hombre
Utente Senior



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Inserito il - 28/07/2008 : 22:21:02  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:

Caro Hombre non ti stare a scervellare troppo...
Sia il cardano che la catena sono due sistemi di trasmissione come ad esempio la cinghia sulle Buell.
Sono scelte che un produttore adotta per realizzare "il progetto".
Nel bene o nel male sono scelte imprenditoriali.
Ti posso garantire che le One City circolanti ad oggi e "non sono poche", non presentano problemi e sono tutte ottime compagne di viaggio.
Quindi è inutile mettere i puntini sulle i......
Lasciamo ai produttori di settore la libera scelta. L'importante che tutti siano produttori e non importatori.
Quando dico produttori che siano proprietari,almeno del concetto.
Meglio ancora se la ciclistica è di proprietà, come nel caso nostro.
Poi lo sappiamo, tutto è copiabile, anche i brevetti.
Quello che conta è che il consumatoredistingua il marchio di fabbrica (brand).
Il tempo sarà come sempre MEDICO.
Buonaserata Ira



C' è poco da scervellarsi su cose risapute in ambito motociclistico, ma bando alle ciance e veniamo al punto.
Quelli che tu chiami puntini sulle i, in realtà, sono dei dati fondamentali che mancano.
Un acquirente DEVE essere al corrente di ciò a cui va incontro scegliendo un prodotto anzichè un altro. Ad esempio si è parlato di una vita di 10 mila km del cardano. Io ci metto meno di 2 anni a percorrerli( e faccio 25 km al giorno, non certo un tappone dolomitico). E poi? A cosa vado incontro? E' lecito saperlo?

E' una questione di trasparenza.

I puntini sulle i, semmai, saranno chi è il produttore e chi l' importatore, chi è padrone del concetto, quanti brevetti ha un mezzo( la Benelli Tornado ne ha ben 20 tecnici e non per questo si è dimostrata superiore alle altre moto). Tutte cose che all' acquirente, con tutta la più buona volontà,....

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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pitta00
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Liguria


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Inserito il - 28/07/2008 : 22:31:19  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:

Siamo abbituati a grandi sfide.....
Siamo felici di vedere Solenero e Anglier che testato le nostre biciclette e sono contenti dei risultati.
Quando vuoi farci un giretto te ne mando una.
Presto ci saranno i nuovi modelli 2009.
Che cosa ci saremo inventati???
Buonaserata Ira



Cosa vi sarete inventati?

Lo sapremo tra altri 60 interventi o... la tireremo ancora più alle lunghe?
In cuor mio spero che vi inventerete di aver imparato a rispettare le regole.
Anche quella, come la trasmissione a cardano, non sarebbe un idea nuova ma potrebbe essere comunque apprezzata!
Se poi volete raccontarci tutta la storia della Moto Guzzi dal 1921... siamo tutti orecchi!
Magari in un altro thread, in Pedelec Cafè.

Raccogliete questa "grande sfida?"

Pitta, quello che la pensa così e non abbocca alle vostre dscussioni pseudo-tecniche.

Jobiker, su: Hop Town 20'
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jumper
Utente Master




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Inserito il - 28/07/2008 : 23:01:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WAYEL Eco in motion ha scritto:

per Jumper, ho preso come esempio il cardano Guzzi perchè recentemete questo ha subito migliorie al punto di essere brevettato.
Mi sembra che ci stavamo addormentato sul termine " cardano".
Volevo solo aggiornare chi pensa che il cardano sia un albero cardanico, un giunto cardanico ecc.ecc.

C'e' poco da aggiornare, Pix ha ben spiegato cosa e' un giunto cardanico, e che la trasmissione Wayel non ha nessun giunto cardanico.

Questa e' una precisazione, semmai una stoccatina sul termine di marketing "a cardano", ma en-passant cambia poco come la si chiama, ma per nulla critica sulla bonta' della vostra soluzione che anzi tutti stiamo definendo come "interessante", "simpatica", ecc

Citare la trasmissione a cardano della Guzzi, e' un po' come citare il turbofan di un Airbus per parlare del motore della propria utilitaria, entrambi bruciano carburante, ma sono cose differenti, costruiti per risolvere problemi differenti.


Sotto sotto sembra che come sempre si voglia andare a cercare l'ago nel pagliaio!!!


Vedi e' inevitabile quando si propone qualcosa di inusuale (non scrivo nuovo eh) che ci sia interesse, e chi ne sa di piu' informi gli altri, e faccia precisazioni.
E' normale che ci siano domande e perplessita', giuste o meno, e' l'altra faccia della medaglia, del resto non si puo' avere interesse commerciale , ma non interesse tecnico o semplicemente ludico.




La verità è che la nostra scelta diversa è stata una scelta azzeccata per le prestazioni e di grande riscontro in comunicazione.
Questo in una parola si chiama "osare".


Nessuno lo mette in dubbio, pertanto non e' necessario condire ogni messaggio con queste righe di marketinghese, stai parlando a degli amici appassionati di e-bikes , non a una telecamera, non alla stampa, non all' assemblea degli azionisti a cui magari dover giustificare delle scelte, quindi ci si puo' rilassare, cazzeggiare e bere una birra, Ira.
Chiaramente e' solo un amichevole consiglio.


Quando vuoi farci un giretto te ne mando una.


Volentieri, magari quando torno a settembre
Prometto che non te la viviseziono


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WAYEL Eco in motion
Utente Normale




85 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 23:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Hombre, forse non avevo letto precedentemente la tua domanda.
Ti rispondo ora:
Dopo i primi 10.000 km consigliamo di smontare il cardano e pulirlo con benzina. Poi va data una bella ingrassata senza esagerare.
Gli atriti della nostra trasmissione sono minimi. Quindi trattandosi di un albero in acciaio temprato, potrai stare tranquillo sulla durata.
Non saprei dirti come si potrebbe rompere.
Ma ti confermo che con 180 watt. di potenza lavora quasi in assenza di sforzo.
Posso solo confermarti che l'albero cardanico è sicuramente la parte più rubusta della nostra bicicletta.
Il prezzo al pubblico è di 140,00 euro più iva. Per fare la sostituzione va messo in calcolo una mezz'ora di lavoro.

Azienda Italiana - Siamo i produttori LASCIATI PEDALARE,VIENILA A PROVARE !!! contattaci in privato.
http://it.youtube.com/watch?v=0nEVjfyj9kg
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 23:09:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la spiegazione

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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Armadillo
Utente Normale



69 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 23:17:25  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei fare una piccola precisazione.
Probabilmente non siamo abituati a chiamare CARDANO un oggetto simile a quello montato su questa bicicletta e probabilmente lo vorremo chiamare giunto con ruote coniche ecc.... ma, stando alla definizione, si può dire che la trasmissione è cardanica.

Tratto dal Garzanti: giunto cardanico: si dice di un giunto che consente la trasmissione del moto tra due alberi ad assi concorrenti.
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anaglier
Utente Medio



Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 14:16:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi riporto indietro la Wayel a Carlov di fashionmotors.
Le impressioni che ho avuto inizialmente le ribadisco. Il motore da 180 w non pregiudica minimamente la resa in salita, che e' paragonabile a quella di motori piu' potenti (io ho una Euro 7) salendo con minor velocita' ma senza arrivare a farti uscire la lingua di fuori.
La bicicletta e' ben rifinita e adatta ad un uso quotidiano in citta' e anche per scampagnate fuori porta.
L'attrito che si sviluppa anche su salite impegnative sulla trasmissione mi da la sensazione di essere minimo e questo alla lunga e' indiscutibilmente un vantaggio.
Sui lunghi rettilinei non va velocissima, ma se si ha voglia di pedalare si risolve il problema.
Il rapporto a tre velocita' copre la maggior parte delle necessita'
Il prezzo e' interessante e sarei molto curioso di provare quella a sette rapporti (esiste solo con la ruota da 28'?), ma Carlo non ne ha in negozio attualmente.
Buona bici senza dubbio e complimenti alla casa costruttrice
Un saluto
Anaglier

Frisbee Euro 7
Anno 2008
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 15:55:51  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io appena ordinato una coppia di Wayel per me e mia sorella ma leggo pochi post qui sopra che che a breve sono previste importanti novità 2009, novità a cui il rappresentante non ha minimamente fatto cenno.

Cosa si saranno inventati a questo punto sono io a volerlo sapere, altrimenti appena esco dall'ufficio vado dal rivenditore e disdico il tutto in attesa di vedere le novità.

Oppure chiederò congrua riduzione di prezzo trattandosi di versioni dichiaratamente di fine serie.

Già costano una tombola, ci manca solo ritrovarmi forse tra un mese o due col modello vecchio!

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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