Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 informazione acquisto BMS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 09:39:51  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Come da titolo, essendomi proprio rotto le scatole a causa della solita fuffa cinese, che tra l'altro non si può proprio parlare assolutamente di garanzia, ho finalmente compreso che è controproducente risparmiare sui componenti delle batteria.
Pertanto essendosi guastato il BMS vorrei acquistare un signalab che da varie discussioni sembra il migliore in commercio.
Vi chiedo dove poterlo acquistare, preferendo possibilmente in italia, e dovendolo montare su una batteria 48 Volt Lifepo4 che deve alimentare il mio recentissimo acquisto di un'altro NC HS 1350 Watt con controller 45 A di picco e 25 A continui se un BMS da 30/60 è sufficiente o mi conviene tenermi sull'abbondate con un 50/100.
Gradirei anche la VS/ opinione sui BMS venduti da Ecopolis, ma di cui non si conosce la marca.
Grazie
Remora

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 10:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi esagerare, hai tempo o non hai fretta, qualche abilita' elettronica da mettere in campo, puoi provare lo Zephyr:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=26554

Io non l'ho fatto ma mi piacerebbe provare.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 11:29:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I BMS di Ecopolis vanno bene...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 13:31:35  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@quamau
Purtroppo di elettronica non ne mastico, anzi direi che sono proprio sdentato, ma ti ringrazio per il tuo intervento.
@barba 49 Grazie per la conferma sui BMS di ecopolis, ma gradirei molto la tua opinione sulle caratteristiche del BMS riguardo alla corrente nominale e a quella di picco.
E' sufficiente il 30/60 o meglio il 50/100
Remora
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 14:41:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai la centralina del Nine da 1350W ti è più che sufficiente un BMS da 25A continui e 50A di picco, diciamo che solo nel caso tu intenda spremere il tuo HS sempre al massimo della velocità la cosa si fa un pò dubbia e converrebbe stare più abbondanti!!!

Quindi direi che il 30-60A è il top...

PS) Se la tua centralina ha il cut-off regolato a 42V puoi anche decidere di non usare il BMS in scarica, ma di lasciarlo al suo posto solo per la ricarica e il bilanciamento, ti assicuro che io lo faccio da sempre e i motori sono più brillanti senza la resistenza aggiuntiva del BMS in serie al circuito.

Tanto le LiFePO4 si possono scaricare fino a 2,5V per cella (anzi, a 2V, ma è meglio di no), quindi nel tuo caso fino a 40V senza danni.

Se poi ti attieni alla regola d'oro di non scaricare mai oltre l'80% della batteria ecco che il problema non si porrà nemmeno.

Modificato da - Barba 49 in data 14/12/2013 14:49:58
Torna all'inizio della Pagina

quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 17:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Remora,

purtroppo di elettronica mastico pochissimo anch'io, e infatti il BMS non lo uso per la scarica. AL momento sulle due bici che sto allestendo c'e' un controller con VLC programmabile e ben programmata, + allarme acustico. In ricarica posso scegliere fra un vecchio e rodato SIGNALAB, la possibilita' di fare bulk charge con allarme acustico, e il caricatore-bilanciatore da modellismo. Ma non ho ancora abbastanza esperienza per dire cosa sia meglio.. :-)

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 08:56:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se decidi di andare senza bms in scarica,
io spenderei per un bilanciatore,
e per andare piu` tranquillo celllog con o senza monitor
per monitorare le celle con allarm.
collegato alle serie e non centralina.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 10:17:37  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao zeccato
Non conosco il cell-log, mi puoi dare informazioni più approfondite ed eventualmente un link dove poterlo vedere.
Ho trovato su questo link http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18588__Hobbyking_2_8S_Cell_Checker_with_Low_Voltage_Alarm.html
questo strumento che sembra possa controllare 8 celle, lo conosci?
Se può essere utilizzabile (usandone 2) per 16 celle potrebbe essere un buon acquisto costa pochissimo.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 17:55:15  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, poi ci sono altri come cell log monitor tipo
che ti mostrano contemporaneamente 8 celle,
e che memorizza le curve di scarica e carica delle singole celle...
così da capire se c'è un acella farlocca vedendola su pc via usb.

comunque siccome sei sprovvisto di bilanciatore, penso
ci siano alcuni che bilanciano anche, collegandosi al tuo
caricabatteria,
devi decidere cosa e` meglio per te.

io uso un carica bilanciatore 14s, e adesso non uso felicemente bms
nei 30km,
ma la mia batteria e` 25ah, in primavera penso di
acquistare 2 cell log monitor usb,
ma se saranno pronti quelli con android via bluetoot
optero` per quelli.
di solito i bms non bilaanciano bene se il caricabatteria
e` potente o se non diminuisce la sua potenza nella parte finale,
il mio da 6ah mi mandava in overvolt le celle, senza bilanciare
le altre, perché spegnevo, non mi piaceva tenere le celle
alte a lungo.

magari se non trovi discussione aperta in merito, aprine una.
si aprila cosi` approfondiamo.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 15/12/2013 18:17:58
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 00:26:33  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zeccato
Aprire una discussione come mi hai consigliato, mi troverebbe totalmente impreparato su questi strumenti che non conosco e non ho mai adoperato.
Attualmente nonostante il BMS stacca (in scarica) continuamente, tengo lo stesso sotto controllo le 16 celle.
Ho portato all'esterno dell'involucro della batteria i terminali delle 16 celle ad una morsettiera, e su questa periodicamente controllo il bilanciamento misurando la tensione a vuoto delle singole celle,(senza più aprire il contenitore)e la differenza di tensione massima a fine carica è di 5/100 di Volt, (mi sembra un valore che rientra nella norma quindi deduco che il BMS anche se stacca in scarica, durante la ricarica il suo lavoro lo fa bene) poi collego un carico resistivo di circa 30 Watt singolarmente per ogni cella (così elimino il problema della caduta di tensione che si verifica quando usi una stufetta alimentata insieme da tutte le celle) e la caduta di tensione su ogni singola cella e pressapoco uguale.
Ho qualche dubbio su una unica cella perchè a volte questo controllo lo faccio al rientro di un giro in bici, è più sono i Km percorsi più si evidenzia un più basso valore di tensione sulla cella in oggetto,
differenza che al massimo dopo un percorso di 60 Km è stata di 2/10 di volt, suppongo che questa cella abbia qualche problema, in ogni caso dopo la nuova ricarica, la cella ritorna al valore di tensione delle altre.
Remora
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 08:53:50  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, a questo punto, per spendere meno, compra i low voltage allarm
tipo buzzer, in scarica senza bms, e sei a posto,
non so indicarti quali sono i piu` affidabili,
volendo ancora risparmiare con solo 1s potresti
rischiare di collegarlo solo a quella serie piu` debole.
e per non spendere niente: colleghi il tuo test li`.

poi non so se sei un po` timido, ma aprire una discussione
non richiede conoscenza, anzi, la si vuole acquistare
dagli altri.
ma adesso vai senza bms?
altrimenti ti saldi un cavo di potenza e vai,
fino al 50% della scarica, provvisoriamente.
ma quanti ah e c ha la tua batteria?


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 16/12/2013 09:06:26
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 22:54:55  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zeccato
attualmente sto seguendo il consiglio di Barba49. In pratica ho collegato un'altro cavo negativo direttamente alla prima cella lasciando anche il cavo negativo che va al BMS, in questo modo utilizzo la batteria in scarica attraverso il negativo diretto, e in ricarica attraverso l'apposito connettore di ricarica che ovviamente passa attraverso il BMS.
La mia batteria è una a123rc da 48 Volt 15 ah - composta da una sola serie di 16 celle Lifepo4 - le celle sono in grado di erogare 10c (150 A) nominali e 15c di picco (225 A) il BMS è (anzi era) in grado di fornire 40 Amp. Nominali e 80 di picco.
In questo momento senza BMS potrei attingere anche 225 Amp.
Remora
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 09:28:05  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, se ho capito bene la serie non hanno
celle in parallelo, sono buste prismatiche?

in scarica io tengo scollegata anche la presa maschio
femmina dei 17 filini,

nella tua maniera il bms rimane acceso penso,

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 21:58:27  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@zeccato
Non sono buste prismatiche ma celle cilindriche 40152 e non c'è nessuna cella in parallelo.
Il BMS rimane acceso e sempre collegato compreso i 16 fili in maniera che possa sempre equilibrare le celle, anche se nell'eventualità di uno squilibrio non può più intervenire interrompendo l'alimentazione, ma in ogni caso non eroga più nessuna corrente al motore.
Resta sempre il mio continuo controllo visivo della tensione durante l'utilizzo della bici, e questa non è mai scesa anche sotto carico ad un valore inferiore a 48,8 Volt.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 09:06:46  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, io sono indeciso cosa acquistare in primavera,
buste o cilindriche, comunque come prevenzione,
scoprirei la cella piu` debole sotto carica,
monitorandola almeno quando viaggi scaricandola oltre un 50%.
senza protezione non la farei scendere oltre i 48v.,
visto la tua potenza, oppure non accellerando troppo da scarica.
se hai qualche commento negativo sulle celle 40152, sarei curioso di sapere.
puoi dirmi se dogana tasse spedizione erano buoni?
ciao.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 19/12/2013 09:14:25
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 00:51:04  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@zeccato
Batteria acquistata ad Aprile 2013
Ad oggi percorsi 5.500 Km.
Attualmente non noto una diminuzione delle prestazioni dovuta alle celle, ma solo il problema del BMS che interrompe continuamente l’alimentazione.
Ho acquistato la batteria sul sito a123rc perché credevo che le celle fossero a123rc, ma aprendo il contenitore ho visto che le celle non hanno nessun marchio o sigla, sono completamente anonime (come si suol dire “Marca CAVALLO”).
Se vuoi comprare una batteria con celle a123rc ti consiglio, dopo la mia esperienza, se vuoi acquistare da loro, di prendere le celle singole marchiate a123rc che hanno.
Purtroppo hanno solo celle di pochi Ah per cui devi necessariamente comporre più paralleli.
Per quanto riguarda la garanzia, scordatela, perché appena gli ho chiesto la sostituzione del BMS in garanzia, hanno cominciato a far finta di non capire le traduzioni di google, mentre prima, all’atto dell’acquisto, quando gli chiedevo informazioni sulla batteria capivano benissimo rispondendomi perfettamente; dopo diverse e-mail mi hanno detto chiaramente che se volevo un altro BMS dovevo ricomprarlo.
A quel punto, visto qual è la garanzia che offrono (praticamente nessuna) , li ho lasciati perdere, e se devo acquistarlo preferisco farlo in Italia, dove costa un po’ di più, ma almeno ho la garanzia certa, nessuna spesa doganale, e anche la fattura da poter scaricare l’IVA.
Per quanto riguarda la tua indecisione se comprare le buste o le cilindriche, dipende da quanti “C” di scarica hai bisogno.
Io ho preferito (perché ho acquistato da Joffa un nine HS con controller da 1350 Watt) le cilindriche perché sono in grado di erogare molti “C” di scarica mentre le buste che io sappia non vanno oltre 2 o 3 C contro i 10 C delle cilindriche.
Ma se tu devi alimentare un motore a norma di legge (250 Watt) non hai bisogno assolutamente delle cilindriche, puoi tranquillamente adoperare le buste; tra l’altro se decidi per questa opzione puoi andare sul sicuro contattando Ping che è conosciuto per la sua serietà e professionalità.
Altrimenti in Italia puoi prendere le buste da Ecopolis.
Per quanto riguarda l’argomento dogana, posso dirti che sono stato fortunato, ho ricevuto il pacco tramite il corriere che mi ha chiesto solo 12 euro per spese postali e null’altro.
Ciao Remora
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 17:03:58  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
dispiace per bms garanzia,
a me ando` meglio con altri cinesi, che mi mandarono
gratis 2 paralleli da 3.2v 25ah.
comunque opto per alti c. almeno 10,
vedro` a primavera se......



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 07:36:06  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quamau ha scritto:

Se vuoi esagerare, hai tempo o non hai fretta, qualche abilita' elettronica da mettere in campo, puoi provare lo Zephyr:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=26554

Io non l'ho fatto ma mi piacerebbe provare.


Qualcuno lo ha realizzato?
Vorrei condividere l'assemblaggio del bms
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.