Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 18:15:06  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi presento sono Roberto alias Mistral 1965.
Ora pedalo solo su bici e trikes reclinati.

Sto pensando all'elettrificazione, a norma, del trike e del velomobile Zephyrus, mio prossimo acquisto.
Motoruota e batteria dovrebbero essere intercambiabili.
Premetto che usero' motoruota conservando la tripla davanti.
Percorrero' soprattutto pianura ma anche qualche bella salitella.
Sfruttero' l'elettrificazione per agevolarmi soprattutto le lunghe tappe di ritorno qualora la stanchezza si faccia sentire (e l'eta'): diciamo mi servirebbe un'autonomia di 80/100 km

Sono su questo forum alla ricerca di notizie e di consigli che gentilmente potrete offrirmi.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 21:12:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto !!!

Gli esperti di kit - detti Kittari - non mancheranno di farsi vivi e di consigliarti al meglio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 21:33:07  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 08:12:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se monti una motoruota non avrai nessun problema con il cambio e potrai mantenere tutti i rapporti originali, la vedo invece dura riguardo all'intercambiabilità della motoruota stessa, i kit non sono progettati per essere montati e smontati e alla fine qualcosa cede.

Metti comunque un link con la foto della tua bici e considera che le motoruote hanno comunque bisogno che il carro posteriore abbia una larghezza ben definita, ovvero 135mm circa.

Se invece intendi montare il motore nella ruota anteriore questa misura passa a 100mm almeno.

Modificato da - Barba 49 in data 16/01/2015 08:14:49
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proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 11:49:13  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49 Mistral sta facendo un pensierino per l'eventuale acquisto del velomobile Zephyrus, che è stato presentato nel primo esemplare domenica scorsa a Gallarate, e si sta già ponendo il problema dell'elettrificazione, che comunque presto si porranno anche i due costruttori. Gli utenti che sono presenti sia su BRI che su JB gli hanno già dato un po' d'informazioni, però non potevano mancare anche i consigli del mitico Barba sul forum specifico.
Per le foto e per capire di cosa si tratta il link è http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=70139045, ma c'è anche la discussione lunghissima con la storia di come è stato progettato.
Questo velomobile può essere una sfida interessante in cui far convergere i suggerimenti degli utenti di entrambi i forum, ed inaspettatamente ha avuto un'attenzione notevole da parte dei media.

proprimi
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proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 11:52:38  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ho messo un link che non funziona. Comunque il titolo è Zephyrus electricus

proprimi
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 18:52:32  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto, come giustamente diceva Proprimi vorrei intercambiare non piu di 6/8 volte l'anno motoruota e batteria tra un trike kmx Viper e un velomobile Zephyrus che ho intenzione di acquistare.
La larghezza dell' aggancio al carro dovrebbe essere su entrambi 135mm.

I costruendi velomobile Zephyrus potrebbero venire elettrificati su tutta la produzione, ovviamente su richiesta dell' acquirente.
Per tale ragione stiamo operando tutti in "open source", alla ricerca di spunti e consigli utili.

A proposito di spunti e idee: per caso vi è qualche possibilità di sfruttare la motorizzazione per permettere la retromarcia del VM? comprendo che la presenza della ruotalibera ostacola l'inversione del giro della ruota ma magari qualche idea puo' veni fuori...
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 18:57:34  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Italian Dream Cicle Zephirus
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 19:18:45  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Modificato da - mistral1965 in data 16/01/2015 19:22:16
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 20:21:50  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trike KMX Viper
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 21:41:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter avere la retromarcia è sufficiente che tu usi un motore gearless (quindi senza ruota libera) e un'apposita centralina con inversione del senso di rotazione.
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 09:24:47  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il gearless genera troppi attriti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 11:04:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo se vuoi pedalare con l'assistenza spenta, altrimenti non vedo problemi...
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mistral1965
Nuovo Utente




42 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 15:18:24  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Solo se vuoi pedalare con l'assistenza spenta, altrimenti non vedo problemi...


Infatti, nel mio caso utilizzerò soltanto la forza delle gambe, fin quando ci sarà, l'assistenza elettrica sarà sono di emergenza nelle sporadiche salite o se sono estremamente stanco.

Inoltre in pianura la limitazione della velocità massima non farebbe mai intervenire il motore, poichè il VM viaggia a velocità più alte di 25 km/h.

Caso mai il gearless, fungendo da frenomotore se attivata la possibilità di ricarica, sarebbe di grande aiuto nelle discese molto ripide in aiuto ai freni, in alternativa al paracadute che oltre al costo presenta lo svantaggio di doverlo risistemare. Sebbene quest'ultimo discorso mi interessa poco dovendo usare il VM soprattutto in pianura.

Oltre al gearless, qualche trucco/escamotage/pazza idea da provare x la RETRO?

Modificato da - mistral1965 in data 17/01/2015 15:21:11
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 19:07:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono in vendita dei geared che supportano la retromarcia, servono per le carriole e per qualche tipo di sedia per invalidi, ma essendo (appunto) senza ruota libera sono durissimi da far ruotare con l'assistenza spenta, quindi sono peggiori dei gearless...
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