Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Cosa fare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 11:40:32  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti...sono una new entri in questo forum.
dopo lunghe meditazioni ho deciso di mollare lo scooter e passare alla bici elettrica. cosa mi consigliate per iniziare?dove andare a comprarla? su quali caratteristiche puntare per la prima bici.Io vi scrivo da Genova.GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 11:58:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cia alceraffy, benvenuto (/a?) sul forum

sposto la tua domanda nella sezione "La prima bici" - all'inizio di questa sezione trovi un elenco delle domande che ti faremmo per capire che cosa cerchi esattamente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

così, conoscendo il tuo percorso e le tue aspettative, sappiamo subito come aiutarti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 14:40:22  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
Hai ragione Elle, sono una [red]benvenutA[/red].
La lista delle domande l'ho vista dopo aver inviato la mia.
Allora: - la userò in città al 90% per tragitto casa-lavoro-casa, a volte anche anche se piovesse; - spero prima o poi di portarci un bambino, e sono abbastanza leggera; - preferirei una bici abbastanza leggera per pedalare anche a motore spento in quanto nei tratti di piano non vorrei usare l'assistenza; - non so metterci le mani; - per iniziare ho pensato ad una spese "leggera";

Cosa dici: può bastare per un aiutino nella scelta?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 14:49:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dammi almeno un altro paio di dati: di che autonomia hai bisogno e quanta salita pensi di dover affrontare
anzi, una domanda ancora: c'è un ragione specifica per cui hai piacere di usarla anche a motore spento?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 14:56:17  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
L'autonomia che mi serve è min.20 km.
Per quanto riguarda la ragione per la quale vorrei usarla a motore spento: primo perchè qui a GE dopo le salite ci sono spesso lunghi tratti di piano o almeno così è nella mia tratta casa/lavoro; in secondo luogo perchè, dopo aver vinto le olimpiadi di ATROFIA ...vorrei sfruttare questa possibilità anche per muovermi un pò...e meno male che non tendo a ingrassare.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 15:27:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
alceraffy ha scritto:

L'autonomia che mi serve è min.20 km.
Per quanto riguarda la ragione per la quale vorrei usarla a motore spento: primo perchè qui a GE dopo le salite ci sono spesso lunghi tratti di piano o almeno così è nella mia tratta casa/lavoro; in secondo luogo perchè, dopo aver vinto le olimpiadi di ATROFIA ...vorrei sfruttare questa possibilità anche per muovermi un pò...e meno male che non tendo a ingrassare.


Bravissima, quoto tutto!!!

Mi associo ai benvenuti e mi complimento per i propositi. In effetti non si pone mai attenzione sul fatto che la e-bike è una fantastica cyclette con regolatore di sforzo a piacere e rispetto a cyclette e derivati "modaioli" NON E' NOIOSA!
Io, da quando la uso ho avuto netti miglioramenti sulla circolazione del sangue alle gambe, migliorata la digestione (tornare in ufficio dopo mangiato ad esempio), calo pancetta, tonicità muscolare e, forse, anche un po' di potenziamento... il tutto senza quasi accorgermene.

Quindi nei "soldini" per comprarla metteteci pure l'abbonamento alla palestra di aerobica, non vi serve più.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 15:46:41  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
ottimo, questo mi spinge sempre più verso l'acquisto.
fatemi sapere quali sono i modelli che meglio evidenziano il rapporto qualità/prezzo
grazie mille a tutti in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 16:11:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora alceraffy, su una bici a pedalata assistita fai sempre un po' di esercizio, anche su quelle che qui chiamiamo "a pedalata sostituita", dove cioè la pedalata serve quasi solo a mantenere in funzione il motore; molte di queste inoltre hanno un regolatore dell'assistenza che ti consente di dosare come preferisci l'aiuto del motore... altro discorso è quello che riguarda alcune biciclette che offrono un'assistenza molto naturale regolata solo dallo sforzo sui pedali, e che però al momento sono disponibili solo nella fascia alta


diamo un'occhiata al panorama di ciò che è facilmente acquistabile in italia (se vuoi ampliare gli orizzonti guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=179 - comprare all'estero è facile se non ci si pone problemi di garanzia e assistenza)

puoi distinguere sostanzialmente tre fasce:

- marche internazionali, in genere sono le migliori e le più costose
- marche nazionali (più o meno), ce n'è di buone e molto affidabili
- importazioni cinesi più o meno italianizzate, sono le più economiche e tendono a richiedere un utente capace di mettere riparo a qualche approssimazione...

ti faccio un paio di esempi dei modelli più convincenti per ciascuna


- nella prima fascia trovi

le costose e molto valide flyer, probabilmente la miglior pedelec disponibile in europa - qui il modello d'entrata a circa 2200 euro... (se hanno un difetto è il costo di acquisto e di esercizio - ma non si è mai sentito qualcuno che non ne fosse soddisfatto)




e la new entry della giant, meno valida e meno costosa ma ben attrezzata per l'uso cittadino e dalla grande autonomia - qui il modello d'entrata tra 1300 e 1500 euro a seconda della politica commerciale in atto (forse la pedalabilità a motore spento e l'assistenza in salita non è fantastica - ma è un modello pensato con molta cura per l'uso cittadino)





- nella seconda fascia trovi

i vari modelli frisbee, potenti e dalla grande autonomia, con un buon servizio di assistenza - qui la più interessante euro7, a 1300 euro di listino ma si trova a meno in alcune offerte... esistono anche modelli più economici della serie dinghi (bici molto pesante ma di soddisfazione per i suoi utenti)




i vari modelli microbike, potenti e semplici nella gestione - qui il modello classico da donna, lo street price è intorno ai 1000 euro (ha un'autonomia ridotta ma è ben pedalabile a motore spento)





- nella terza fascia trovi questi modelli importati più o meno garantiti

quelli della italwin, qui una leggera, prezzo non molto inferiore alle precedenti, ma c'è un'ampia gamma (nel tuo caso da considerare a mio avviso solo se c'è un concessionario che ti dà affidamento dalle tue parti)




e quelli della e-go, qui il modello leggero col cambio, prezzo un po' più basso (stessa cautela: purché ci sia qualcuno di cui ti fidi a portata)




---

al di sotto di questo ci sono molte cinesi dall'affidabilità incerta, che in mani esperte possono dare grandi soddisfazioni e in mani inesperte cocentissime delusioni...

il mio suggerimento è di valutare se tra i modelli delle prime due fasce c'è qualcosa che t'interessa e approfondire insieme...

se vuoi una bici da usare davvero, che non si spaventi della pioggia e non ti faccia rimpiangere il motorino non devi puntare al risparmio: io comprerei il meglio che posso

---

(in ogni caso la mia non è affatto una ricognizione esaustiva e se qualcuno può integrarla ci fa un piacere)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 17:28:38  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
belin quanta roba che mi dici...ora con calma mi leggo tutto e magari domani ci si aggiorna.

Grazie e a presto
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 18:24:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
anche da parte mia benvenuta Alceraffy

Elle ha realizzato una sintesi meravigliosa dei modelli disponibili

Vorrei solo confermarti che su tutte le bici elettriche .... si pedala: per cui, come ha detto Job, l'esecizio è assicurato !
Elle ed io abbiamo un concetto diverso di assistenza: a lui piace spingere naturalmente sui pedali e farsi assistere dal motore in proporzione (diciamo che fai sempre meno della metà della fatica che sarebbe necessaria senza motore); a me piace, invece, decidere quanto sforzo voglio fare e lasciare che il motore ci metta il resto.

Ti raccomando anch'io di non cercare il prezzo basso a tutti i costi, altrimenti compri un mezzo poco affidabile che ti potrebbe far rimpiangere l'aquisto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 20:20:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, in effetti siamo molto partigiani su questo forum... fortunatamente per partiti diversi!

questo ci costringe a uno sforzo di obbiettività spossante, salvo a esplodere di tanto in tanto ciascuno per la sua parte ed essere rapidamente rimesso in riga dagli altri...

per avere un'idea delle distinzioni teologiche a cui allude pix, dai un'occhiata al suo magistrale test "flyer vs frisbee", che puo' esserti effettivamente utile per la scelta...

(e sì, ci facciamo anche un sacco di complimenti tra noi )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 10:26:13  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
oooohhh....non ci capisco niente.Fermi tutti.
Allora, rifacendomi alla scheda di elle: COSA VUOL DIRE "SAPERCI FARE " CON LE BICI CINESI?
SE QUALCUNO LE HA PROVATE E COSA NE PENSA (IN CONSIDERAZIONE DI UN PRIMO ACQUISTO)
CHE TIPOLOGIA DI PROBLEMI PUO' AVERE LA PEDALATA ASSISTITA E CHI PUO' INTERVENIRE PER RISORVERLA A LIVELLO ELETTRICO ....ovvero, se mi si scassa il cavetto del freno e vabbuoh...lo faccio cambiare da un biciclettaio.
ma se mi si scassa il motorino? secondo voi se vado da chi aggiusta gli scooter?Qui a GE conoscete qualcuno che fa assistenza?
CMQ:BUONGIORNO!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 10:46:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per esempio guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=120 le parti evidenziate in bianco... è solo un esempio... in altri casi sono capitati guasti alle batterie che solo una persona con un minimo di manualità con l'elettronica poteva risolvere con agio e risultavano invece paralizzanti per altri... spesso possono presentarsi anche piccoli problemi di ciclistica, dovuti a una componentistica economica o comunque a un assemblaggio inaccurato: queste sì, sono cose a cui un biciclettaio - pagando - può porre rimedio, se è disposto a mettere mano a una bici elettrica (accade che si rifiutino)... invece i guasti elettrici o te li sai risolvere da te o te li risolve l'assistenza della casa o (è il caso di dire) ti attacchi al tram... il problema non è tanto il motorino (guasti lì sono molto improbabili) ma batterie a caricabatterie e in casi estremi i sistemi di controllo (centraline e simili)... quindi direi che per quello che ti riguarda per questo tipo di bici tutto dipende dalla affidabilità del venditore: se c'è una persona seria dalle tue parti che ti offre delle cinesi può essere un'ipotesi da considerare (se hai un amico smanettone che non chiede di meglio che di darti una mano, pure)... ma torno a dirlo: se vuoi realmente sostituire il motorino non giocare al risparmio (nel fare i conti considera che la bici ti toglie almeno assicurazione, bollo e benzina - e magari pure la palestra... il consumo elettrico è irrisorio, il restante costo di esercizio dipende dal tipo di batteria) -- il criterio della prima bici, della prova, del poi magari... è valido solo se la prima bici è di qualità: se no la prima bici ti delude e lasci perdere tutto

assistenza: flyer, se pure non ha un presidio dalle tue parti, trova il modo di dartela (essendo a motore centrale, è anche più facilmente gestibile da un biciclettaio normale); giant informati se c'è un concessionario dalle tue parti, se no può essere un problema, non brillano, ma la bici è di qualità; frisbee con ogni probabilità ha un punto assistenza dalle tue parti; microbike informati con la casa (ma anche questa è a motore centrale: la ruota p.e. si cambia come qualunque altra); italwin e e-go vedi se c'è un venditore e guardalo attentamente negli occhi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 11:56:03  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
ah, ok. cmq c'è davvero da sbatterci la testa......io non è che ci capisca molto.
cmq!! Mio marito chiede invece se qui c'è qulacuno che ha provato le bici di TRYSHOP.
che ne dite?e poi. davvero tutti avete venduto lo scooter per la bici? io è questo che voglio fare, cambiare in toto!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 13:03:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Non entro nel merito del giudizio sulla bici che vende TRYSHOP, ti risponderanno gli esperti. E' sicuramente una cinese e quello è il suo prezzo. C'e' scritto che la garantiscono 2 anni, ma informati se anche le batterie hanno la stessa garanzia...

Per quanto riguarda il cambio motorino/bici invece ti posso dire la mia: io ho cambiato una motoretta 250cc con la bici:

vantaggi: no bollo, no assicurazione, no manutenzione, no casco, no benzina (costo, non andare al distributore, non respiare i miasmi...), no freddo (la e-bike è una specie di termoregolatore perfetto, se hai freddo spingi di più e ti scaldi subito, se hai caldo ti affidi più al motore e non sudi), no ai classici dolori alla cervicale che hanno i motociclisti, sulle ciclabili ti puoi anche distrarre (ascoltare musica, qualcuno legge...;), ti trasformi all'istante da ciclista a pedone e viceversa (l'abbigliamento è uguale, non sei robocop quando smonti dal velocipede. es.- devi prendere un francobollo: col motorino cerchi parcheggio, ti togli il casco, lo metti nel sotto sella, ti togli i guantoni li chiudi in bauletto, vai a piedi al tabacchino...rifai tutte le operazioni.. con la bici la fermi sulla porta del tabacchino ed entri), incontri un'amica puoi passeggiare con lei portandoti la bici a mano, puoi andare dappertutto magari a piedi(giardinetti, lastricati, portici, ecc. ecc., viali,scalinate)....probabilmente la lista è ancora lunga...

svantaggi: dove è possibile, la moto/motorino "corre" (a tuo rischio e pericolo), la bici "cammina". Non puoi andare nelle superstrade. Tra i zig-zag della giungla d'asfalto ti senti molto meno sicuro perchè non riesci a scappare davanti agli altri mezzi.

P.s.- io ho avuto una vespa 50, una vespa px, un kawasaki klr, una huskvarna 125, una Yamaha supertenere' 750, una Ducati st2, una triumph speedtriple, una beta alp trial, una beta alp 4t e...., in città, non ne rimpiango nessuna.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 13:20:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
alceraffy ha scritto:
Mio marito chiede invece se qui c'è qulacuno che ha provato le bici di TRYSHOP.


alceraffy: tu vuoi cambiare il motorino con la bici elettrica, no?

e allora che senso ha chiedere informazioni su una bici elettrica il cui costo è a stento quello di una bici normale appena decente acquistata da decathlon?

se uno vuole fare sul serio deve mettersi in testa che 1000 euro per una bici elettrica sono pochi... se vai un po' sotto questa cifra puoi trovare qualcosa che ha un uso limitato... se vai molto al di sotto stai parlando di un oggetto da usare per sfizio ogni tanto e da lasciar morire in cantina a fine stagione (a meno che uno non si diverta a smanettarci sopra e allora tutto o quasi tutto è possibile) --- le cose stanno così, piaccia o non piaccia

le sole bici ultraeconomiche (eBay) che qui sono parse meritare un po' di considerazione sono: una cinesona pesantissima con batterie al piombo che ha acquistato bruno (uno smanettone) di cui puoi trovare una recensione su http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=154 e una pieghevole cinese offerta da un venditore austriaco e di cui ha parlato un po' fabio (uno smanettone) tra l'altro qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=194&whichpage=1

entrambe mi sembrano sconsigliabili per te

se vuoi una cosa seria, cioè affidabile e realmente utilizzabile come mezzo di trasporto, riparti dalle prime quattro bici del mio elenco - o da alternative allo stesso livello


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 15:24:03  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
bene bene, ora è più chiaro...
cmq io (non è per essere genovese): ma visto che è un'esperienza nuova e: -ho appena comprato casa; - sono in attesa di adozione internazionale che ci riempie al 1000%, però purtroppo ci costerà almeno 12mila euri....ecco, visto che non sono stracarica di soldi, per me anche il prezzo è purtroppo molto importante.
Vorrei poter spendere liberamente 2mila euro senza problemi però purtroppo ci devo stare attenta...ecco perchè cercavo anche qualcosa di economico. Ed ecco perchè SPERAVO che qualcuno mi dicesse "ma sì inizia con quelle da 300 euro, così provi e se fra un anno ti autoconfermi che è proprio la scelta giusta, ne prendi una con i contro....i"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 17:49:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io vorrei poterti dire questo... ma se invece, in mezzo a tutte le cose molto più importanti a cui devi fare fronte (e su questo: auguri!), ti si fa buttare 300 euro e ti si disamora completamente dall'idea non è anche peggio? comunque, vediamo se arriva qualche suggerimento dagli amici... e però fatteli bene i conti, cioè cerca di mettere bene a fuoco che cosa risparmi effettivamente sostituendo il motorino con la bici e quindi fino a che spesa puoi arrivare: fissata quella, realisticamente e bene, vediamo se sappiamo darti una mano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 18:36:35  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
UHMMMM....CMQ: DOMANI VADO A PROVARE UNA BICI, QUI A GENOVA DA UN NEGOZIO CHE HA ANCHE IL SITO: WWW.NOOL.IT...SE POTETE GUARDARE LE BICI CHE HANNO MI DATE UN 'OPINIONE???
GRAZIE E A DOMANI....
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 18:44:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non permette l'accesso: l'indirizzo è corretto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 12:18:11  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
http://www.nooil.it/ IO ci sono adesso
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 12:28:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
va be', sono le solite cinesi importate anche coi marchi italwin e e-go (la "terza fascia" della sintesi che ti avevo fatto all'inizio)

da prendere in considerazione per te solo se il negozio ti dà affidamento per l'assistenza

l'unica che potrebbe andar bene per te è quella che qui chiamano "Bella di Nooil Special" - non prendere una bici senza cambio

provala in piano, provala in salita, prova a fermarti e ripartire in salita (quanto ci mette ad avviarsi l'assistenza?), provala in piano a motore spento (c'è resistenza alla pedalata?)

chiedi pure che succede a usarla con la pioggia (guarda che il libretto non dica che se la usi con la pioggia e si guasta la riparazione non è coperta da garanzia!), che garanzia danno sulle batterie e quanto costa la batteria sostitutiva

poi facci sapere


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 12:36:29  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
uhaooo elle...grazie mille...oggi allora chiederò quello che mi consigli e farò tutte le prove che mi dici...poi ti aggiornerò.....loro fanno assitenza nel loro negozio.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 12:43:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
senti, visto che sulla qualità di queste bici non mi sento sicuro, valuta pure (e gli amici sanno cosa mi costa dirlo! - perché personalmente parteggio per la bici leggera e di impostazione classica) l'alternativa nella stessa fascia di prezzo della nuova dinghi express col cambio (la versione economica della frisbee): pesa quasi il doppio ma forse (dico solo forse, perché ti ripeto: di queste che hai visto non lo so) c'è maggiore garanzia di qualità

guarda anche la discussione di maxref che ha un'incertezza simile: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=189&whichpage=2

magari la provi e decidi...

edit: comunque, guardando un po' il negozio si presenta bene - potrebbe essere effettivamente affidabile... sembrano motivati e non dicono una sola sciocchezza, il che è davvero raro (salvo l'affermazione di aver selezionato il meglio... ma non ci si può aspettare che un negozio dica di aver selezionato il meno peggio, no? per avere un'idea di com'è un negozio che ha una vera selezione vedi p.e. www.velo-electro.com... ma ci arriveremo anche noi)



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 16:04:19  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
elle..grazie ancora...ora vado a provarla e lunedì vi aggiorno (infatti sono rimasta l'unico essere al mondo che non ha nè telefono nè internet in casa)
buon we a tutti
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 21:43:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
alceraffy ha scritto:

elle..grazie ancora...ora vado a provarla e lunedì vi aggiorno (infatti sono rimasta l'unico essere al mondo che non ha nè telefono nè internet in casa)
buon we a tutti


Sbagliato, siamo in 2, e quel che è peggio è che io sono pure il webmaster del sito

Approfitto per ringraziare pubblicamente coloro che mi permettono di accedere ad internet con le loro strutture...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2007 : 00:32:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


questa poi!

cioè che fai? ti colleghi wireless a sbafo del vicino (che purtuttavia pubblicamente ringrazi?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 09:35:18  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
Ragazzi, l'ho provata...sarà che non ci capiscpo un'acca...però a me è sembrata una figata...appena muovevo il pedale partiva l'assistenza, quando smettevo di pedalare si fermava. L'ho provata in salita, in piano, con i rapporti bassi e viceversa....a me sembra tutto fighissimo
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 09:48:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ma che modello hai provato?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 09:54:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non c'è dubbio che è una figata...
noi secondo te che stiamo a perdere tempo a fare se no?

fammi capire meglio questa: "appena muovevo il pedale partiva l'assistenza"
appena significa appena o dopo mezzo o un giro di pedale? e questo vale anche in salita, nessuna fatica alla partenza?

se è così molto bene

sulla pioggia che ti hanno detto? e la garanzia sulle batterie? e ti fanno un po' di sconto? costo della batteria di ricambio?

l'ideale a questo punto sarebbe provarne anche un'altra, per avere un termine di paragone

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 10:10:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
alceraffy ha scritto:

Ragazzi, l'ho provata...sarà che non ci capiscpo un'acca...però a me è sembrata una figata...appena muovevo il pedale partiva l'assistenza, quando smettevo di pedalare si fermava. L'ho provata in salita, in piano, con i rapporti bassi e viceversa....a me sembra tutto fighissimo


Adoro gli entusiasti!

Hai lo stesso entusiasmo che ho avuto io, appena ne ho provato una... allora ti dico un'altra cosa... ricordati che l'appetito vien mangiando... io l'avevo presa per andare al lavoro poi ho scoperto mille altri usi a 360° e adesso la vorrei sempre a disposizione come un telefonino... tutto questo per dirti che l'autonomia che adesso ti pare più che sufficiente, poi potrebbe non esserlo più...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 18:03:12  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
ohohoh..piano piano...

allora, che modello ho provato...uhmmm...ehmmmm... sia la city che la cruise con il cambio...preferisco la seconda.

poi: assistenza dopo mezzo giro per cui quasi sempre ok fino a che non ho deciso di fare il tentativo in extremis su una rampa (decisamente MOOOOOLTo ripida)
Lì un pò di fatica per fare il mezzo giro l'ho avuta, ma poi molto bene.

Poi, la pioggia: sabato qui pioveva di brutto...però non so cosa volevi dire tu.Frenare frenava bene

Per il resto: mi fanno lo sconto, garanzia su tutto 2 anni; se voglio mi fanno pagare a rate, mi danno 2 carica batterie.

Però mi hanno detto che la batteria sostitutiva costa una fucilata, non so bene quanto ma più di 150 euri

che botta!!!

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 20:47:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
personalmente consiglio la city col cambio: è più leggera, ammortizzata, e il telaio basso è molto più comodo in città (specie se carichi il portapacchi con una borsa alta o un seggiolino)... la tua preferenza per la cruiser è solo estetica o ti è parsa andar meglio?

il mezzo giro è tipico dei motori a mozzo: se hai un percorso abituale che prevede frequenti fermate e ripartenze, specie in salita o in un traffico duro, è un po' penalizzante e vale la pena di considerare la tecnologia alternativa, altrimenti come hai visto va benissimo... la rampa che hai fatto è paragonabile a salite che ti troverai ad affrontare o era un esperimento tanto per provare?

come si regola la potenza su questa bici? c'è un selettore tra diverse modalità di assistenza o un regolatore a manopola o nulla?

la questione della pioggia non riguardava solo i freni, ma l'effettiva utilizzabilità della bici senza danni a motore batterie e impianto in caso di pioggia anche battente: un fatto importante per chi vuole usare la bici come alternativa totale ad altri mezzi -- mi sembra che le e-go per esempio (a proposito: era marchiata e-go questa o nooil?) dichiarino di non dover essere utilizzate sotto la pioggia battente

se c'è la garanzia di 2 anni anche sulle batterie è eccellente - ma mi sorprende molto in questa classe di prodotto: ne sei sicura?

che la batteria sostitutiva costi qualcosa in più di 150 euro significa in verità che costa poco per essere una nimh

quelli del negozio ti sono parsi gente seria? se ti fidi di loro puoi comprarla

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

qwerty
Utente Medio



228 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 23:34:34  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
bellissima la flyer...ma a che prezzi si trovano su strada??La giant invece non riesco proprio a trovarla su internet....penso che queste due siano quanto di + pedalabile in commercio vero?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 00:14:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la nuova giant non ha la pedalabilità come sua caratteristica di punta, anzi, a detta degli estimatori del vecchio modello, pare che ci sia un po' d'attrito da parte del motore... ha però un'autonomia impressionante ed è concepita quindi per funzionare sempre con l'assistenza inserita... per trovarla credo che l'unica sia chiamare la casa e chiedere... tino l'aveva trovata (virtualmente) dalle sue parti, in veneto

la flyer subirà forse dei ritocchi sul prezzo di listino - ma credo piuttosto contenuti, non mi aspetterei sorprese... raramente se ne può trovare una d'occasione, p.e. dimostrativa o simili

bisogna chiedere a giorgio, finché carlo non torna, un giudizio più circostanziato sulla pedalabilità della microbike, se questo ti interessa

in astratto, perché è complicato procurarselo in italia, credo che il kit bionx offra una delle soluzioni più pedalabili

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

qwerty
Utente Medio



228 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 21:53:14  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
io posso prenderle a prezzi d'ingrosso, ma si parla di 1700 euro e passa dall'entry a salire...io vorrei qualcosa di pedalabile...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 09:09:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:

io posso prenderle a prezzi d'ingrosso, ma si parla di 1700 euro e passa dall'entry a salire...io vorrei qualcosa di pedalabile...


che vuol dire che puoi prenderle a prezzi d'ingrosso? dall'importatore stesso o dove?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

qwerty
Utente Medio



228 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 14:26:04  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
ho un amico loro rivenditore che mi darebbe le bici al costo...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 21:23:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in questo caso io non me la farei scappare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 05/04/2007 : 19:16:47  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
elle ha scritto:

personalmente consiglio la city col cambio: è più leggera, ammortizzata, e il telaio basso è molto più comodo in città (specie se carichi il portapacchi con una borsa alta o un seggiolino)... la tua preferenza per la cruiser è solo estetica o ti è parsa andar meglio?

il mezzo giro è tipico dei motori a mozzo: se hai un percorso abituale che prevede frequenti fermate e ripartenze, specie in salita o in un traffico duro, è un po' penalizzante e vale la pena di considerare la tecnologia alternativa, altrimenti come hai visto va benissimo... la rampa che hai fatto è paragonabile a salite che ti troverai ad affrontare o era un esperimento tanto per provare?

come si regola la potenza su questa bici? c'è un selettore tra diverse modalità di assistenza o un regolatore a manopola o nulla?

la questione della pioggia non riguardava solo i freni, ma l'effettiva utilizzabilità della bici senza danni a motore batterie e impianto in caso di pioggia anche battente: un fatto importante per chi vuole usare la bici come alternativa totale ad altri mezzi -- mi sembra che le e-go per esempio (a proposito: era marchiata e-go questa o nooil?) dichiarino di non dover essere utilizzate sotto la pioggia battente

se c'è la garanzia di 2 anni anche sulle batterie è eccellente - ma mi sorprende molto in questa classe di prodotto: ne sei sicura?

che la batteria sostitutiva costi qualcosa in più di 150 euro significa in verità che costa poco per essere una nimh

quelli del negozio ti sono parsi gente seria? se ti fidi di loro puoi comprarla


Ooooo, raggazzi scusate se non ho più risposta, ma sono stata impegantissima al lavoro, tornata solo oggi!
Cmq, per rispondere:
1)la tua preferenza per la cruiser è solo estetica o ti è parsa andar meglio?LA PREFERENZA PER LA CRUISER è DOVUTA AL MANUBRIO PIù LARGO, MI TROVAVO MEGLIO.
2) la rampa che hai fatto è paragonabile a salite che ti troverai ad affrontare o era un esperimento tanto per provare?
E' STATO UN ESPERIMENTO, RAMPE COSì NEI MIEI TRAGITTI NON CE NE SONO MAI
3) come si regola la potenza su questa bici?nON PUOI SCEGLIERE, C'è UN'UNICA POTENZA
4)ERA MARCA E-GO
5)se c'è la garanzia di 2 anni anche sulle batterie è eccellente - ma mi sorprende molto in questa classe di prodotto: ne sei sicura?SI
5)la batteria sostitutiva HO CHIESTO DI NUOVO: LA BATTERIA SOSTITUTIVA COSTA 250,00 EURO
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/04/2007 : 20:06:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, allora -- quello che stai pagando davvero, a quel prezzo per quella bici, è soprattutto il servizio di assistenza: se ti dà affidamento e se questo è il tuo limite di budget va bene - non sembra una truffa

posto che sai: che la bici non vuole essere usata quando piove (hai dove ricoverarla a casa?) e che l'assistenza in salita potrebbe essere migliore con una bici un po' più cara (ma magari non hai salite che lo richiedono)

io torno a consigliare la city per le ragioni che ti ho detto: p.e. una cruiser con un seggiolino dietro è davvero scomoda (lo so perché la mia ha un telaio analogo), ma se davvero ti trovi meglio... hai provato a regolare diversamente il manubrio?

la garanzia di 2 anni sulle batterie è sorprendente ed è un segno di serietà: ma ti consiglio di vederlo scritto, perché sul sito e-go non se ne fa menzione: http://www.e-go.bz/module/Contents/list/categoriaContenutiID/5/navID/10 (si parla di un programma di garanzia di tre anni con controlli periodici che sembra piuttosto ben concepito)

in bocca al lupo!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 11:39:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
attenzione


ma che le case ci leggano?

vedo che adesso sul sito ufficiale la batteria è menzionata e giurerei che ieri non lo fosse

solo che è menzionata nel peggiore dei modi!

http://www.e-go.bz/module/Contents/list/categoriaContenutiID/5/navID/10

La garanzia non copre i costi di manutenzione ordinaria, né i componenti soggetti ad usura come gli pneumatici, la batteria, i freni, le lampadine, i cavi, la catena di trasmissione, ecc. Per questi ultimi componenti è prevista la sostituzione se viene accertato un difetto di fabbrica entro 30 gg. dalla data di acquisto. Le eventuali spese di trasporto sono a carico dell'acquirente.


30 giorni per la batteria sono davvero pochi, considerando che non se la fanno pagare poco e che sull'affidabilità delle cinesi rimarchiate sussistono ragionevoli dubbi : sei mesi mi sembrano il minimo della decenza

alceraffy cerca di capire se la garanzia di due anni che ti hanno detto è:

a) un'offerta particolare del tuo concessionario - e in questo caso deve darti una cosa scritta

b) una balla del tuo concessionario - e in questo caso mandalo a quel paese

in entrambi i casi faccelo sapere, in modo che possiamo dare l'informazione giusta

p.s. se i produttori/importatori/venditori ci leggono, sappiano che questo forum riferirà in modo imparziale dei loro prodotti tanto riguardo ai pregi (in questo caso la dichiarata garanzia di due anni, che era indicata appunto come un ammirevole segno di serietà) quanto riguardo ai difetti (la garanzia di 30 giorni, che è francamente vessatoria)

edit:

sì, penso che ci leggano: perché ora il sito (sub "perché scegliere e-go") dichiara che la bici è utilizzabile in caso di pioggia - contrariamente a quanto era scritto sul manuale d'uso 2006: l'avvertenza relativa scompare dalla versione attuale ("uso e manutenzione"), anche se resta la clausola ("garanzia e assistenza") di non copertura della garanzia in caso di danni provocati da "agenti atmosferici" (!?)

ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto nella commercializzazione di queste bici per altri versi attraenti: suggerirei, senza polemica, alla titolare del marchio e-go (la capital system srl di roma) di portare la garanzia della batteria ad almeno sei mesi e di specificare anche per gli agenti atmosferici qualcosa del tipo "fuori dalle normali condizioni d'uso": altrimenti non potremo consigliarne l'acquisto ad alceraffy o ad altri
.


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 14:20:59  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
elle ha scritto:

attenzione


ma che le case ci leggano?

vedo che adesso sul sito ufficiale la batteria è menzionata e giurerei che ieri non lo fosse

solo che è menzionata nel peggiore dei modi!

http://www.e-go.bz/module/Contents/list/categoriaContenutiID/5/navID/10

La garanzia non copre i costi di manutenzione ordinaria, né i componenti soggetti ad usura come gli pneumatici, la batteria, i freni, le lampadine, i cavi, la catena di trasmissione, ecc. Per questi ultimi componenti è prevista la sostituzione se viene accertato un difetto di fabbrica entro 30 gg. dalla data di acquisto. Le eventuali spese di trasporto sono a carico dell'acquirente.


30 giorni per la batteria sono davvero pochi, considerando che non se la fanno pagare poco e che sull'affidabilità delle cinesi rimarchiate sussistono ragionevoli dubbi : sei mesi mi sembrano il minimo della decenza

alceraffy cerca di capire se la garanzia di due anni che ti hanno detto è:

a) un'offerta particolare del tuo concessionario - e in questo caso deve darti una cosa scritta

b) una balla del tuo concessionario - e in questo caso mandalo a quel paese

in entrambi i casi faccelo sapere, in modo che possiamo dare l'informazione giusta

p.s. se i produttori/importatori/venditori ci leggono, sappiano che questo forum riferirà in modo imparziale dei loro prodotti tanto riguardo ai pregi (in questo caso la dichiarata garanzia di due anni, che era indicata appunto come un ammirevole segno di serietà) quanto riguardo ai difetti (la garanzia di 30 giorni, che è francamente vessatoria)

edit:

sì, penso che ci leggano: perché ora il sito (sub "perché scegliere e-go") dichiara che la bici è utilizzabile in caso di pioggia - contrariamente a quanto era scritto sul manuale d'uso 2006: l'avvertenza relativa scompare dalla versione attuale ("uso e manutenzione"), anche se resta la clausola ("garanzia e assistenza") di non copertura della garanzia in caso di danni provocati da "agenti atmosferici" (!?)

ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto nella commercializzazione di queste bici per altri versi attraenti: suggerirei, senza polemica, alla titolare del marchio e-go (la capital system srl di roma) di portare la garanzia della batteria ad almeno sei mesi e di specificare anche per gli agenti atmosferici qualcosa del tipo "fuori dalle normali condizioni d'uso": altrimenti non potremo consigliarne l'acquisto ad alceraffy o ad altri
.




Elle....GRAZIE MILLE per queste ultime segnalazioni....chiederò di farmi mettere per iscritto tutto quello che dici (sono anche avvocato, peraltro) altrimenti a questo punto aspetterò ancora un pò e poi me ene comprerò una migliore....e lo dico bello chiaro perchè se è vero che alcune CASE ci leggono e che fanno stio giochetti di cambiare le carte in tavole, allora è bene passare ad altre case!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2007 : 14:34:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

boh, la questione dell'utilizzabilità in caso di pioggia francamente non l'avevo verificata ultimamente sul sito, ma sul manuale che avevo scaricato qualche tempo fa, quindi è anche possibile che la scomparsa del divieto a usarla sotto la pioggia rifletta un miglioramento tecnico... resta certo l'ambiguità della garanzia non valida in caso di danni provocati da agenti atmosferici (se è un fulmine d'accordo, ma in quel caso serve dirlo?)

i 30 giorni di garanzia sulla batteria sono inammissibili - speriamo che si tratti di un errore (di rapida correzione)

(resta in vista alceraffy... un avvocato ci può tornare utile sul forum )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alceraffy
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 10:05:22  Mostra Profilo Invia a alceraffy un Messaggio Privato
elle ha scritto:


boh, la questione dell'utilizzabilità in caso di pioggia francamente non l'avevo verificata ultimamente sul sito, ma sul manuale che avevo scaricato qualche tempo fa, quindi è anche possibile che la scomparsa del divieto a usarla sotto la pioggia rifletta un miglioramento tecnico... resta certo l'ambiguità della garanzia non valida in caso di danni provocati da agenti atmosferici (se è un fulmine d'accordo, ma in quel caso serve dirlo?)

i 30 giorni di garanzia sulla batteria sono inammissibili - speriamo che si tratti di un errore (di rapida correzione)

(resta in vista alceraffy... un avvocato ci può tornare utile sul forum )

ok, ragazzi...se avete bisogno di qualche consiglio (ovviamente NON tecnico sulle buci..hihihii)fatemi sapere.
Io sarò via 3 gg per lavoro, ma mi collegherò senz'altro quanto meno alla sera.
ciaoooooooo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 12:14:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in questo caso ne approfitto subito e apro una nuova discussione "questioni giuridiche": http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=228



---------

edit:
a proposito della questione precedente: vedo che le disposizioni sulla garanzia sono state nuovamente ritoccate - ma in modo ancora più vessatorio: non solo resta la indecente garanzia di 30gg sulla batteria ma si aggiunge l'obbligo di

Conservare con cura lo scontrino (fattura) e l'imballo originale per tutto il periodo di durata della garanzia. La mancata attivazione della GARANZIA, la perdita dello scontrino (fattura) o dell'imballo originale, eventuali manomissioni da parte di personale non autorizzato, sono condizioni sufficienti per interrompere il diritto alla garanzia.


si pretende cioè che per la validità della garanzia sulla bici si conservi per anni il suo imballo originale: a parte il fatto che in caso di vendita in negozio e non online questo imballo potrebbe anche non essere consegnato, richiedere la conservazione di un cartone lungo circa 2 metri per alcuni anni è inverecondo - ovviamente il 99% dei clienti sarà costretto a disfarsene il prima possibile

dal momento che assistenza e garanzia è proprio l'elemento discriminante tra queste bici e quelle che magari si possono trovare su ebay, perché diavolo fanno queste cose?

io non credo che si possa consigliare l'acquisto di una bici così presentata

o mi sfugge qualcosa?




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 14:13:41  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
si, li conosco, c'e' di mezzo un caro amico,

i prodotti sono di fascia medio bassa ... quando li ho interpellati io stavano "mettendo a punto" una mb che all'epoca era ancora un miraggio.... prima o poi li vado a trovare ma sono contento come ho fatto io (motore a parte e bici che vuoi)

... cmq se nn hai esigenze specifiche non sono male.... e poi, pe rdirla tutta... a genova mi sa che sono pure gli unici....


nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 15:07:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e allora se li conosci diglielo: come bici economiche sono pure carine, il negozio si presenta bene... ma se fanno questi pasticci con la garanzia diventano improponibili!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 16:46:53  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
dalle mie parti si dice che e' sempre pericoloso mischiare soldi e amicizie....

... al di la del fatto che non mi piacciono le bici (motivo principale) .... se avessi comprato da lui lo avrei fatto solo x promuoverlo.... non per dover fare pressioni nel post vendita per poter esercitare i miei diritti....

comunque quando lo vedo glie lo faccio presente....

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 16:49:20  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
... vado un poco ot ma proseguo il discorso, il cristalyte si puo usare o no con pioggia? ... che se mi devo pure fare la bica da pioggia mi organizzo diversamente......


che bello inventarsi i problemi anche quando nn ci sono :-)


PS avvocato.... mentre vai in tribunale - già che passerai in via xx e io son sempre li a fare la muffa... se vedi uno brutto brutto.... tutto scuro.... bici nera... casco nero.. umore nerissimo (scherzo)... fammi ciao ciao che magari ci prendiamo un caffe "dagli orefici" ....

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 10/04/2007 16:53:23
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 18:53:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il crystalyte è abitualmente utilizzato dai francesi che vanno in giro con la bici in mezzo alla neve quindi direi che non ci dovrebbe essere nessun problema... se il phantom sia davvero meglio non lo so, apparentemente il vantaggio è che è più leggero e forse meglio calibrato per rispettare i limiti europei - ma nell'uno né l'altro è evidentemente un problema che tu ti fai quindi direi nessun rammarico... quanto all'amico digli solo che un arcigno amministratore del forum stava per incoraggiare alceraffy all'acquisto quando si è accorto di questi pasticci con la garanzia: e dal momento che le bici che vende non sembrano avere vantaggi evidenti rispetto ad altre cinesi se non il fatto che lui ha un negozio simpatico che promette di assistere chi ci compra, se viene meno su garanzia e assistenza è come se venisse meno su tutto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.