Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 A proposito di auto elettriche...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 22:14:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A forza di lamentarci che in Italia non si fa niente nel settore delle auto elettriche qualcosa abbiamo ottenuto: http://www.guidasicilia.it/si-chiama-lavinia-ed-nata-siracusa/news/136139

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 22:55:59  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che pezzo di elettro-tecnologia!!

Modificato da - lelehd in data 23/10/2014 22:57:12
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 23/10/2014 : 23:24:51  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assomiglia alla NSX della Honda, non è affatto brutta forse il retro un pò tagliato via con l'accetta. Quanti kwh è la batteria? Per 300km sarà almeno una 60ina

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 07:02:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni iniziativa del genere è da apprezzare!

ma una sportiva da 250.000 euro e 300 km/h è un pochino lontanto dai miei target...

al momento sto facendo un pensierino per comprarmi nel 2015 una Renault Tweezy 80 per sostituire lo scooterone che mi hanno rubato da più di un anno...

però mi servirebbero batterie un pochino più performanti e non posso nemmeno chiedere a Dennj di metterci mano...
... perchè per misteriosi motivi Renault ti obbliga se compri una Tweezy a noleggiare le sue batterie...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Modificato da - pilotaDD in data 24/10/2014 07:12:14

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 08:59:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la maggior parte delle case automobilistiche ti obbliga ad usare le propie batterie in leasing, ma è solo per abbattere il prezzo di listino altrimenti anche le utilitarie o gli scooter come il Tweezy raggiungerebbero prezzi troppo elevati per essere appetibili...

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 10:22:31  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca una tweezy usata e monta le batterie che preferisci.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 10:37:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che acquistando un Tweezy usato tu ti possa liberare dal leasing sulla batteria, credo che passi a te con lo scooter visto che la batteria è di proprietà della Renault...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 10:42:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Barba 49

A forza di lamentarci che in Italia non si fa niente nel settore delle auto elettriche qualcosa abbiamo ottenuto: http://www.guidasicilia.it/si-chiama-lavinia-ed-nata-siracusa/news/136139

Barba mi raccomando non ti dandbizzare..

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 11:15:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per l'amor del cielo, non ci penso nemmeno!!!

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 15:03:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ecco appunto mi stavo a preoccupà

Riguardo alla macchina ho lo stesso pensiero che avevo riguardo alla Tesla.
E' relativamente facile fare una supercar da tanti K€, tanto poi li paga il riccone di turno.
Il difficile è fare un'utilitaria con la stessa autonomia ma che costi come/meno di un'auto a dinosauri morti di pari categoria.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6927 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 16:11:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ecco appunto mi stavo a preoccupà

Riguardo alla macchina ho lo stesso pensiero che avevo riguardo alla Tesla.
E' relativamente facile fare una supercar da tanti K€, tanto poi li paga il riccone di turno.
Il difficile è fare un'utilitaria con la stessa autonomia ma che costi come/meno di un'auto a dinosauri morti di pari categoria.

Saluti Pino

Quoto!
Giusto!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

baic1
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 18:21:19  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

ogni iniziativa del genere è da apprezzare!

ma una sportiva da 250.000 euro e 300 km/h è un pochino lontanto dai miei target...

al momento sto facendo un pensierino per comprarmi nel 2015 una Renault Tweezy 80 per sostituire lo scooterone che mi hanno rubato da più di un anno...

però mi servirebbero batterie un pochino più performanti e non posso nemmeno chiedere a Dennj di metterci mano...
... perchè per misteriosi motivi Renault ti obbliga se compri una Tweezy a noleggiare le sue batterie...

Scoprirai anche che essendo la batteria di proprietà della renault ,quest'ultima ti obbliga a stipulare una assicurazione a parte,per la sola batteria, distinta dalla rca e dalla polizza dell'auto .Per fortuna il totale di tutte le assicurazioni non è altissimo ,almeno in tante regioni,però è una scocciatura in più .Anch'io avevo pensato alla twizy tempo fa ,ma valutando tutti i pro e i contro mi sono un poco scoraggiato .
Felicissimo di vedere progetti ambiziosi come quello della Lavinia ,W la mobilità elettrica .

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V
Pieghevolina muscolare 20" del supermercato

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 18:30:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al momento la mia alfa a metano va ancora bene, ma la prossima sarà per forza un auto elettrica.

una ecocar.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 19:18:41  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui girano 3-4 twizy, certo che paragonate al traffico attuale paiono delle uova pronte ad essere schiacciate speriamo in involuzione-evoluzione nelle dimenzioni del circolante

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 14:58:29  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto TR4.

Invece riguardo alla twizy, anch'io homeditato più volte a come liberarsi delle batterie originali: mi farebbe comodo per portare i bimbi ad asilo/scuola ad un paio di km da casa. Però con un canone del genere mi costa di più che portarli con una corvette V8!
Cosa succede se fai finta di non poter più pagare il canone? Non basta restituire la batteria? Mi sembra veramente una cosa vessatoria 'sta storia della batteria noleggiata a forza. Se hai un incidente con l'auto e rovini la batteria, la devi pagare? Te ne danno un'altra? Quanti anni dura il noleggio della batteria? e dopo si è finalmente liberi dalle grinfie della Renault?

ecocar

baic1
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 16:29:17  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Quoto TR4.

Invece riguardo alla twizy, anch'io homeditato più volte a come liberarsi delle batterie originali: mi farebbe comodo per portare i bimbi ad asilo/scuola ad un paio di km da casa. Però con un canone del genere mi costa di più che portarli con una corvette V8!
Cosa succede se fai finta di non poter più pagare il canone? Non basta restituire la batteria? Mi sembra veramente una cosa vessatoria 'sta storia della batteria noleggiata a forza. Se hai un incidente con l'auto e rovini la batteria, la devi pagare? Te ne danno un'altra? Quanti anni dura il noleggio della batteria? e dopo si è finalmente liberi dalle grinfie della Renault?

Stipuli un vero e proprio contratto che dura 3 anni .Se non paghi penso che è come non pagare le rate dell'auto . Quello che so è che alla fine dei 3 anni viene valutato lo stato della batteria .Se ancora le prestazioni sono entro una certa percentuale te la lasciano altrimenti te la cambiano .A questo punto sottoscrivi un altro contratto di 3 anni .Se vendi la macchina il nuovo acquirente eredita il tuo contratto .Se la batteria presenta difetti prima dei tre anni ovviamente la renault interviene e la sistema o la cambia. Se succede un incidente entra in gioco l'assicurazione kasko sulla batteria , che come ho scritto in un post sopra , la stessa renault ti obbliga a fare oltre alla rca ed alla eventuale altra assicurazione sull'auto .Ma se non si risiede in comuni con le polizze particolarmente salate , la somma delle 3 assicurazioni è sopportabile .Il problema è ,come diceva ecocar ,il canone di noleggio che viaggia tra le 50 e le 100 euro al mese a seconda di quanti km si fanno , se non ricordo male con 50 euro al mese non dovevi fare più di 7500 km anno .Altrimenti al tagliando periodico ti addebitano la differenza di canone per la soglia superiore .Questo è quanto ho appreso tempo fa interessandomi alla twizy.E' possibile,e spero ,che adesso le cose siano cambiate in meglio .

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V

Modificato da - baic1 in data 26/10/2014 16:33:33

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 17:46:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cose stanno ancora esattamente come dice Baic1, non ci si può liberare del leasing sulla batteria, una bella fregatura...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 19:28:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((( io col rischio di avere una batteria che può guastarsi e che, al momento della sostituzione inevitabile comunque dopo alcuni anni, costa un botto, credo che il canone non sia una soluzione così sbagliata ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 20:13:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Pix, però è antipatico non avere la scelta di comprarsi pure la batteria o di prendersela non originale, e di fatto è evidente che questa storia dell'affitto "assicurato" obbligatorio inibisce diversi potenziali acquirenti delle twizy...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 20:14:53  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece del Twizy cosa ne pensate di una Prius usata, tipo seconda serie, su cui montare un kit per farla diventare plug-in?

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 20:46:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra una categoria "un pochino" diversa da quella della Twizy...

la Prius è lunga e pesa il doppio!

Comunque riguardo alla tua idea, visto che una Prius Plug In si può comprare nuova per circa 40.000 euro... direi che dipende da quanto costa il kit...

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 20:55:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sarebbe piaciuto trovare un twizy senza batterie a prezzo di rottame e mettergli delle piccole batterie sufficienti solo per il paio di km delle mie esigenze di trasporto scolastico con cattivo tempo (col sole basta la bipa tandemizzata). Il canone per me sarebbe esagerato per percorrere circa 200km al mese.

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 21:30:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pix: Sono d'accordo con te se ci riferiamo ad un utente "normale", ma per noi smanettoni e viste le prestazioni ridotte della batteria di serie (spesso vedo dei Tweezy fermi sulla salita dei viadotti con il cartello "guasto") non poterci mettere le mani è un grosso difetto e un deterrente all'acquisto!!!

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 21:33:34  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono vari kit pilotaDD, uno dei più famosi è questo
http://www.enginer.us/products/conversion_kit.php
C'è anche un'azienda di Milano, che propone un Pb gel.
Costa sui 4-5 mila euro e permette di fare 40 km in solo elettrico.
La Prius è più pesante, ma porta 5 persone ed ha un baule da 300 lt, volendo porti tutta la famiglia a scuola ed al lavoro.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 21:41:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con quei prezzi ti conviene rispetto al nuovo originale!

ma non è paragonabile alla Twizy, la Prius è una vera macchina con relativi vantaggi e svantaggi...se devi portare te stesso poi la devi pure parcheggiare e prova a trovare un parcheggio in orario lavorativo al centro della capitale con una macchina di 4 metri e mezzo! Invece una twizy la parcheggi molto più facilmente di una Smart...

poi la Twizy 80 la porti a 16 anni... sarebbe una bella idea condividerla con mio figlio appena avrà quell'età lì...

Modificato da - pilotaDD in data 26/10/2014 21:44:10

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 22:06:50  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la Tazzari Zero fatta ad Imola ?
http://www.tazzari-zero.com/index.html
è stata costruita e sviluppata con baricentro basso e feeling da mini cooper..
per la distribuzione fino all'anno scorso si affidavano ai concessionari maserati-ferrari , non so se adesso è ancora cosi.
vuoi vedere che lo svizzero canadese c'ha l'asso nella manica del pullover, e manco lo sa...

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 22:22:22  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe sapere la Tazzari o la Twizy in un crash test come si comportano.
Se un cretino non si ferma allo stop non voglio fare una brutta fine, ultimamente in strada ci sono camionisti da ogni parte del mondo, paesi con una cultura stradale non proprio evoluta.

In sintesi secondo me meglio una Prius usata da kittare se non posso usare la bipa, quest'ultima su ciclabili o strade secondarie.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 22:31:15  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella questa Tazzari...peccato che costa il doppio di una Twizy!

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 08:50:37  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho " l'ovetto " da due anni e mezzo e tutti questi problemi di cui parlate non li vedo. Pago 190 euro di assicurazione e 50 euro al mese per il noleggiobatterie, non mi preoccupo se si rompono lasciandomi a piedi perché l'assistenza Renault verrebbe a prendere me e la macchina senza costi aggiuntivi, non mi preoccupo se non hanno più rendimento perché le cambiano, con 50 euro non ho pensieri, non pago il bollo , accedo al centro storico quando voglio e parcheggio con facilità. Ho venduto un'auto e uno scooter e quella che resta, che ha vent'anni, la uso saltuariamente. Non ci piove ci vado ovunque e se mettiamo 50 euro sul piatto tra me e un possessore di auto termica a qualsiasi combustibile, vediamo chi li finisce prima e quanti Km ci ha fatto, io con 1 euro di corrente ci faccio 100 Km, e in più con il fotovoltaico no pago neppure quello. Non mi preoccupo degli scioperi dei benzinai o dei loro turni, non è un problema lavare l'interno auto perché puoi schizzarla ovunque. Ha comunque un airbag, cosa che gli scooter non hanno, doppi cinghie di sicurezza, e poi direi che anche con due ruote sotto non è che si viaggi nel traffico spensieratamente.Non faccio autostrade o raccordi autostradali e ho scoperto un nuovo modo di viaggiare a volte riducendo i tempi e le arrabbiature. Io credo che non bisogna pensare ad un' auto ma ad un modo diverso di spostarsi. poi se non piace , non piace, nessuno è obbligato a comprarla, ma io non comprerei un'auto elettrica di cui mi debba accollare il costo delle batterie che per una Twizzy dovrebbe aggirarsi sui 3.000 euro. D'altronde una cagatina di batteria per la bici costa dai 300 ai 500 euro e mi sembra che nessuno si lamenta. Elettrico per sempre, senza rimorsi e dell'ovato, sono proprio soddisfatto.Unica stupidaggine che hanno fatto è stat quella di non chiudere i sportelli, ma comunque con poco si risolve. La mia è tutta chiusa e con 15 euro ha anche il riscaldamento che va alla grande. Se volete passare inosservati non la fate, perché tutti vi notano e sorridono. A volte mi fermano chiedendo di poter fare una foto accanto all'auto…soprattutto i stranieri quando giro per le vie di Assisi

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 11:15:27  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dove abiti, io a Mantova, sulle nostre statali o extraurbane secondarie, ci sono tanti camion, sia autoarticolati che camion rimorchio, molti di loro affrontano gli incroci con molta "spavalderia" per usare un eufemismo.

Con il Twizy ti senti sicuro sulle nostre statali?

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 14:00:17  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

Non so dove abiti, io a Mantova, sulle nostre statali o extraurbane secondarie, ci sono tanti camion, sia autoarticolati che camion rimorchio, molti di loro affrontano gli incroci con molta "spavalderia" per usare un eufemismo.

I camion sono ovunque e certamente mi sento più sicuro di quando avevo lo scooter. Se ti prende un camion in mezzo, devi avere un SUV bello grosso, altrimenti non è che con una piccola utilitaria finisca meglio, ma questo è questione di come si guida e a volte di chi incontri. Certo è che non provoco rallentamenti di traffico o colonne di auto dietro a me, perché la piccolina si difende egregiamente, sia in velocità che in ripresa.In salita va libera e spedita . Comunque non sono un venditore e non devo promuovere veicoli. Ho riportato la mia esperienza e ognuno ne faccia il miglior uso, certo è che ci sono auto che non vanno ne promosse e neppure vendute e le elettriche in generale sono in quella fascia. Se vuoi comprare una Zoe o una Twizzy, parlando ogni venditore ti dice che è possibile, quando poi vai a stringere ti accorgerai che verranno fuori problemi, promozioni sulle auto termiche, supervalutazioni dell'usato se compri un modello a benzina… chissà come mai, chissà perché in altri paesi Europei ne vendono a migliaia, chissà perché la Germania ha migliaia di chilometri di ciclabili e le lastricano con il fotovoltaico…chissà perché. Ma pensate seriamente che tra 10 o venti anni circoleranno auto termiche ? Comunque ogni volta che inserite la pompa della benzina nel serbatoio della vostra auto, sappiate che c'è chi non lo fa più, sappiate che la corrente si trova ovunque senza bisogno di trasportarla, che dove c'è un palo della luce si potrebbe montare una colonnina per la ricarica. Che quando vedete una auto elettrica in giro, chi la guida si sposta senza farvi respirare monossido di carbonio. Poi se accettate il fatto che per girare sicuri ci voglia il carro armato, per lo stesso motivo possiamo accettare che per girare la sera per le città, bisogna farlo solamente armati.

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 14:12:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

Quoto Usignolo, ho visto il suo macinino e siamo saliti (io con la giulietta 170Hp benz.) assieme a Perugia.
Mi dava la paga, piccolina, scattante, passava dappertutto ed ha parcheggiato dove io con la mia non potevo
Non è detto che devi andare per statali, tagli per il centro (zone pedonali comprese) quasi come avere una bici ma molto più veloce. Se sei in mezzo alla gente aziona in automatico un cicalino in modo da non pestare i piedi.
La prenderei anch'io ma mi basta la bici e la giulietta è nuova.
Queste macchinette le dovevano fare ad Arese, mille promesse e basta. Mah!!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 27/10/2014 14:14:08

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 14:44:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io con 50 euro di metano faccio oltre 1100 km...

a me fa piacere vedere che l auto elettrica si sta diffondendo, ma manca la volontà delle case automobilistiche di renderla economica.

voglio la twizy con le hk. mie. Mie.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 20:57:42  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

voglio la twizy con le hk. mie. Mie.

ecocar

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 08:52:16  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

ma io con 50 euro di metano faccio oltre 1100 km...

ma manca la volontà delle case automobilistiche di renderla economica.

Sicuramente il metano è un'ottima scelta, anche se non si raggiunge l'economicità della Twizzy ricariche e affitto batteria compreso, ci si va vicino. Il problema del motore termico è la manutenzione, i liquidi, tutti quei meccanismi in movimento.Tutte cose che nel motore elettrico non ci sono, e tutto quello che non c'è non si rompe e non costa. La mia piccolina ha solo olio freni e liquido vetri,stop. Comunque scherzi a parte hai ragione quando dici che non vogliono abbassare i costi.Io direi che non vogliono proprio venderle. I motori elettrici in grado di spostare un' auto ci sono sempre stati. I muletti sono trent'anni che girano elettrico nei magazzini, quando ancora c'era il piombo.Devono smaltire tutte le carcasse di auto che hanno costruito, accontentare l' occhio dei nuovi acquirenti, smaltire il combustibile fossile, ma soprattutto quello che non digeriscono è che la corrente non si mette nel " barile". Toglie il trasporto e quindi una ulteriore fonte di guadagno, i distributori,le pompe,ferma le petroliere e soprattutto qualcuno potrebbe produrla da solo con le energie rinnovabili.Vi sembra poco ? Poi c'è il discorso richiesta. Ancora non c'è interesse in Italia per questo genere di locomozione. A noi piace il rombo, siamo la patria della Ferrari ( ancora per poco) dell'Alfa, vogliamo che il nostro passaggio sulla strada lasci il segno e tutto questo l'auto elettrica non lo fa. Comunque io mi trovo bene, mi diverte guidarla e per gli spostamenti giornalieri di lavoro me la godo proprio. Tanto sono sempre spostamenti di lavoro, perché quando ho tempo libero VADO IN BICI

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 09:08:07  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sempre Giordano puoi evitare le statali, e spesso per evitarle devi allungare di molto la strada e quindi i tempi.

Sono d'accordo Usignolo con quanto hai scritto, estremizzando il mio discorso, dovremmo girare tutti armati e direi meglio armati dei malintenzionati (armi automatiche) e con grossi mezzi di derivazione militare tipo Hummer per tutelarci dagli scontri.
Però non direi che il Twizy sia un vero sostituto all'auto e forse neanche allo scooter perché purtroppo ha alcuni difetti di entrambi.
Un mezzo così largo difficilmente mi permette di superare le auto in colonna come può fare invece uno scooter, obbligandomi a stare in colonna.
Sulle statali un semplice scooter 125 4t, oltre a consumare pochissimo, mantiene una velocità di crociera di 90 km/hr che impedisce ai camion di sorpassarti, che sono tra le situazioni più pericolose per chi va a due ruote, mentre coi suoi 80 km/hr di punta, che difficilmente puoi mantenere, pena l'esaurimento delle batterie, il Twizy viene sorpassato anche dai camion, situazione che è meglio evitare.
Non posso parcheggiarlo ovunque come lo scooter.
A differenza di un auto elettrica come una Prius col kit, in caso l'incidente ha un livello di protezione non paragonabile.
Questo Twizy ha diversi dei difetti sia delle 2 che delle 4 ruote e solo alcuni dei loro pregi.

Penso che gli scooter coperti a 3 o 4 ruote come il Twizy abbiano un gran futuro davanti a sé, ma devono ancora migliorare parecchio.
Toyota ha appena lanciato l'I-road un 3 ruote coperto elettrico, bella idea, peccato faccia solo i 45 km/hr troppo pochi per andare in statale.

Il mezzo più ecologico e veloce è la bici da corsa muscolare, fa i 25 km/hr costanti e non consuma ne energia ne materiale, purtroppo su certe strade è troppo pericoloso usarle (stesso dicasi per le ebike) e non tutti possono arrivare al lavoro sudati, potersi docciare e cambiarsi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 09:35:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, ho pensato molte volte di farmi un bel trike elettrico ma poi sono stato fermato dalle considerazioni di Mauro27: Il mezzo sarebbe troppo largo per poter svicolare nel traffico e sarei costretto ad affrontare le code come con una automobile, mentre con la bici elettrica ci si disimpegna molto bene e lo stesso si può dire di un comune scooter a due ruote elettrico o meno...

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 11:58:03  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: quel triciclo cabinato che avevo fatto era largo 80cm (quasi come il manubrio di una mtb)e riusciva a superare bene le auto ferme in colonna, però non si poteva fargli lo zig zag in mezzo perchè era meno maneggevole di una bici e aveva poca visibilità essendo più basso di un'auto. L'unica grave pecca delle bici e scooter è la protezione dal freddo e dalle intemperie... e sembra che non ci sia soluzione.

Forse una soluzione per avere un po' più di tolleranza da parte degli automobilisti e camionisti per i veicoli elettrici un po' lenti è... usare la psicologia... ricordo che quando usavo il Maggiolino le rotonde e le precedenze erano molto diverse . Mi capitava molto raramente di essere vessato da infilate prepotenti... sembrava che mi trattassero come un bambino sulle strisce pedonali. La simpatia del mezzo influiva sui comportamenti degli altri automobilisti. Per curiosità mi piacerebbe provare a fare un mezzo elettrico replica di qualcosa degli anni '30, per vedere se la lentezza sarebbe più tollerata da parte degli altri utenti della strada. Qualcosa tipo una Morgan Threewheeler elettrica.

ecocar

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 14:01:20  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi domando….ma chi devo convincere ? Siete felici così e quale è il problema, andate in scooter,in bici, in macchina in barca,a vela a gas a benzina a plutonio, non ci sono problemi,anzi vi dirò di più. Quella macchinina è una vera cagata, va piano, è rumorosa,costa cara,paga anche una tassa per poter camminare, è pericolosa, ingombra quasi come un'auto ma non è un'auto, ci senti freddo come in moto, ma non è una moto. State lontani da quell'aggeggio mostruoso, ma soprattutto state lontani dalle auto elettriche

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 15:54:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si così, anch io. ma chi devo convincere io??

siate felici, andate pure col centrale o la macchina, l'hub con 20Ah non va bene, è un aggeggio mostruoso, va come un auto ma non è un auto, è pesante e quando fa freddo è freddo.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 17:04:11  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono già convinto... appena si riesce a liberarsi dal leasing batteristico me l'accatto ... a meno che non giunga la desertificazione totale con temperaure sempre a 30° e due giorni di pioggia all'anno, allora mi basta la bipa...

ecocar

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 18:00:54  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno qui dice che il Twizy è una cagata, anzi gli scooter coperti, come qualcuno li chiama, sono un'idea intelligente che però va meglio sviluppata.
Sono ancora troppi i limiti ed i difetti per renderli davvero utili e fruibili.
Devono diventare maneggevoli ed agili come gli scooter, ugualmente larghi, poter sorpassare le auto in colonna con facilità.
Al tempo stesso avere un buon riparo dagli agenti atmosferici, un buon comfort che li rende simili ad un auto.
Infine le prestazioni, poter mantenere almeno i 90 km/hr è un'obbligo per affrontare le statali in sicurezza.
I consumi, anche grazie alla trazione elettrica, devono essere come quelli di un 125 4t.
Sono sulla buona strada, ma va fatto ancora molto.
Per ora i mezzi più ecologici in ordine sono
- bdc muscolare, 25 km/hr è però sicura solo su ciclabili e strade secondarie non troppo trafficate
- ebike 45 km/hr speriamo a breve, stesse strade della muscolare
- Scooter o moto 125 4t 90 km/hr consuma pochissimo, oltre i 40 km/lt, può andare ovunque tranne che in autostrada, ma ci si bagna ed in caso d'impatto si rischia molto.
- Prius con kit plug in, permette di fare 40 km solo in elettrico, ma non a più di 70 km/hr, oltre interviene il termico però con consumi da scooter grazie al l'elettrico, in caso l'incidente è molto sicura.

I scooter coperti come il Twizy o l'I-road si possono mettere tra lo scooter e l'auto, ma non sono ancora giunti ad una buona maturità tecnologica, anche gli altri, soprattutto l'ultima, devono migliorare, soprattutto sul fronte prestazioni solo elettrico.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 20:18:41  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

Qualcuno da Mantova è andato (e tornato) a Roma in bipa...

In Vino Rident Omnia

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 20:27:52  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mauro27: occhio però che se arrivano le e-bike da 45km/h in Italia e provi a girarci sulle ciclabili fai più danni che ad andare per strada bendato in contromano... sulle nostre ciclabili al massimo si può andare a 15km/h e con due dita fisse sulle leve dei freni.

ecocar

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 20:39:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

@Mauro27: occhio però che se arrivano le e-bike da 45km/h in Italia e provi a girarci sulle ciclabili fai più danni che ad andare per strada bendato in contromano... sulle nostre ciclabili al massimo si può andare a 15km/h e con due dita fisse sulle leve dei freni.

Anche perchè ti escono dai cancelli o garages senza guardare sulla pista perchè guardano in strada. La pista per loro è un marciapiede

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 28/10/2014 20:40:34

Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 21:11:08  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Qualcuno da Mantova è andato (e tornato) a Roma in bipa...

una cosa sono le vacanze, i viaggi di piacere, il cicloturismo, altra cosa sono i spostamenti quotidiani, che devono quindi essere fatti in sicurezza ed in tempi non troppo lunghi

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 31/10/2014 : 23:21:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

Non sempre Giordano puoi evitare le statali, e spesso per evitarle devi allungare di molto la strada e quindi i tempi.

Sono d'accordo Usignolo con quanto hai scritto, estremizzando il mio discorso, dovremmo girare tutti armati e direi meglio armati dei malintenzionati (armi automatiche) e con grossi mezzi di derivazione militare tipo Hummer per tutelarci dagli scontri.
Però non direi che il Twizy sia un vero sostituto all'auto e forse neanche allo scooter perché purtroppo ha alcuni difetti di entrambi.
Un mezzo così largo difficilmente mi permette di superare le auto in colonna come può fare invece uno scooter, obbligandomi a stare in colonna.
Sulle statali un semplice scooter 125 4t, oltre a consumare pochissimo, mantiene una velocità di crociera di 90 km/hr che impedisce ai camion di sorpassarti, che sono tra le situazioni più pericolose per chi va a due ruote, mentre coi suoi 80 km/hr di punta, che difficilmente puoi mantenere, pena l'esaurimento delle batterie, il Twizy viene sorpassato anche dai camion, situazione che è meglio evitare.
Non posso parcheggiarlo ovunque come lo scooter.
A differenza di un auto elettrica come una Prius col kit, in caso l'incidente ha un livello di protezione non paragonabile.
Questo Twizy ha diversi dei difetti sia delle 2 che delle 4 ruote e solo alcuni dei loro pregi...

non è un mezzo pensato per le statali ma per la strade cittadine dove ha sicuramente vantaggi sugli scooter, maggiore protezione, possibilità di trasporto bagagli vari, e sulle macchine, facilità di trovare un posto (meglio di una Smart!), il tutto andando ad energia elettrica.

Io però da qualche giorno sto attento all'uso che faccio dell'auto per vedere se quando sono solo e non vado in latre città la posso sostituire con una Twizy 80, e mi sto confermando che mi servirebbe qualche km di autonomia in più, spesso devo andare da un capo all'altro della capitale, o anche meglio da un aeroporto all'altro...oggi ho misurato e ho percorso 85km tra città e strade sxtraurbane... credo che una Twizy standard sarei restato a piedi... (ma poi che succede? Chi ti viene a salvare?

Forza Renault, avanti con la next generation di batterie, ti do un anno...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 01/11/2014 : 08:53:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un mezzo elettrico non pedalabile e sei costretto a tirare l'autonomia fino al limite ti conviene fare un abbonamento con una compagnia di carri attrezzi, con la batteria semiscarica appena trovi un rampa in salita sei fregato Accade anche con le Bipa, ma almeno con quelle pedali fino a casa!

Infatti uno dei motivi per i quali trovo odioso il sistema di leasing della Renault è proprio quello di non poter sostituire la batteria con una più performante come siamo avvezzi a fare con gli altri mezzi cessando nel contempo di pagare...

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/11/2014 : 09:04:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh, aggiungo una considerazione a favore della Twizy...ieri ho percorso è vero 85 km andando su e giù per città e aeroporti ma ho evitato percorsi autostradali e sopratutto ho fatto in modo di non superare mai i 70 all'ora, proprio immaginando di guidare una Twizy anche se invece purtroppo col mio vecchio SUV turbodiesel (pensato in realtà per raggiungere la casa in campagna nei week end o per i lunghi viaggi) inquinavo il mondo bruciando fossili non rinnovabili...

beh, Mauro27, ti assicuro che nessun camion ha cercato di travolgermi...

Da quanto scrivi tu frequenti strade intasate da camionisti assatanati e pertanto non adatte a bici, motorini e quadricicli, va bene, quindi goditi la Prius se ce l'hai veramente, ma non estrapolare questa tua esperienza personale come se fosse universale.

Ti assicuro che nella capitale è pieno di quadricicli, tutti limitati a 80 all'ora perchè questo dice la legge, il Twizy ha la particolarità della formula con i posti in tandem che permette una sagoma molto snella, e non vedo proprio come si potrebbe ridurre ulteriormente la largezza, e sopratutto quella della propulsione elettrica con tutte le caratteristiche del caso che possono piacere o non piacere, essere congeniali all'uso che ognuno ne deve fare o no.

Il mondo è bello perchè è vario!

PS
leggo ora l'intervento di Barba, si ovviamente hai ragione, con le batterie ed il lavoro attuali una Twizy mi andrebbe stretta purtroppo...

Io sono alla ricerca da più di un anno di un sostituto al mio vecchio scooter 250 euro 1 che mi hanno rubato e che comunque oggi non potrebbe più accedere al centro città...e intanto ho un figlio ormai prossimo ai 16 anni e da mesi penso a prendere due piccioni con una fava comprando un mezzo guidabile anche a quell'età... e la Twizy 80 si avvicina molto al mio target, con il fatto che si può guidare con una patente B1... ma mi servirebbe un upgrade delle batterie alla Stefanschen o alla Dennj...

Speriamo in Renault leggano jobike e facciano qualcosa entro un po' di mesi...

...nel frattempo continuerò a muovermi con la bipa () o metro/treni urbani+bici pieghevole... e quando non basta con il SUV ()...

Modificato da - pilotaDD in data 01/11/2014 09:23:21

baic1
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 01/11/2014 : 16:18:39  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto questa
:http://www.volpecar.com/

Se ne era parlato qui :
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16009
Italiana,elettrica,senza noleggi batteria,prezzo accessibile(batt. al piombo) autonomia virtualmente infinita con il range extender,aria condizionata ecc ecc ...troppo bello per essere vero ?

City 28 Noord Bionx 37V

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 01/11/2014 : 21:39:50  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me era piaciuta tanto che, attraverso il loro sito avevo dato disponibilità per aprire una concessionaria. Quando mi è arrivato il modulo da compilare per la selezione mi è venuto un infarto, ci mancava solo che richiedessero un titolo nobiliare. Sembrava dovessero commercializzare uno Space Shuttle! Certe esigenze non le ha neanche la Aston Martin... si vede che non hanno trovato nessuno degno di vendere il loro gioiello e hanno rinunciato

ecocar
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.