Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 21:20:18  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed invece purtroppo non sono...

Oramai un po mi conoscete, ed avete capito quanto sia critico su certe bici elettriche, per come sono state concepite e le tecnologie utilizzate.
Mi sono imbattuto casualmente in questo sito, di un olandese appassionato di tecnologie applicate alle bici elettriche.
Quest'articolo è molto interessante

http://www.avdweb.nl/solar-bike/hub-motor/ebike-hub-motor-selection.html

Guardate quale motore ci mostra

LRP 50920 Vector 8 Brushless 1.360W 275g Efficiency 91%



e cosa dice sotto

It should be noted that all these motors are high speed. After considering these motors, I wonder whether it is possible to build ebike hub motors with a higher efficiency and with a lower weight. But often there is no effort to save weight. This is an ebike hub motor with a weight of 3.9kg and a power of just 250-500W.


Le industrie continuano a propinarci padelloni pesanti, antiestetici e impossibili da pedalare a batteria esaurita.
Con quel motore, leggero quanto il mozzo di una bici da corsa, potremmo avere bici in lega di alluminio che pesano meno di 10 kg con batterie incluse, quindi leggere, robuste, economiche e con hub completamente integrati in ruote anch'esse leggere in alluminio.

Ma forse sono troppo ingenuo per non capire quali siano le ragioni.

Modificato da - Mauro27 in Data 28/10/2014 21:24:18

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 19:27:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che in questo modo anzichè "utilizzare la luce per circolare in bici, si utilizzi la bici per ... far circolare la luce!!!!"

Se è vero che scambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia ... tale regola con la bici e la luce evidentemente .... fa eccezione!



P.S. 100W è la potenza necessaria per viaggiare (senza pedalare) a circa 20Km/h!!!!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 23:40:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la libidine assoluta per l'illuminazione !!!

Sono Pazzi Questi Ciclisti !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:06:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che quel motore è per modellismo dinamico, non solo fa 2800RpM per Volt di tensione di alimentazione, ma è costruito per lavorare per pochi minuti consecutivi: Se lo metti su una bici con quale riduttore lo fai lavorare per portare i giri fino ai 2-300 al minuto occorrenti???

Alimentato a 10V farebbe già 28000RpM e per raggiungere i 1300W preventivati avrebbe bisogno di "soli" 130A di corrente!!!

Modificato da - Barba 49 in data 28/10/2014 22:08:35
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:09:04  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende quanti km vuoi fare con la bipa. Il motore che ha proposto da 1360 watt per 275g è uno di quelli usati di solito nel modellismo ed è sufficiente fare 30 minuti a massima potenza (cosa che nessun modellista si sognerebbe di fare)per bruciarli irrimediabilmente. Inoltre sarei curioso di sapere quanti rpm/volt ha quel motore: se gli attacchi una batteria da 36 volt per renderlo utilizzabile per una bipa probabilmente devi mettere una carrettata di ingranaggi di riduzione. Come confronto hanno messo giusto un Crystalyte dicendo che è indicato per 250W/500w... quel motore gira all'infinito con una centralina da 48v a 40A (quasi 2500watt)... io lo usavo con quella centralina su un triciclo 2 posti con 4 batterie al piombo 48v 60Ah peso totale 230kg e ci andavo a 45km/h.
Direi che quel sito non e tanto attendibile: se si ha qualche dubbio basta notare questa pagina che si trova all'interno per capire che hanno teoria, ma sulla pratica non ci siamo proprio http://maxun.cc/
Insomma , secondo me è meglio portarsi dietro qualche kg in più e sapere che l'unica manutenzione che ti aspetta è cambiare i cuscinetti ogni 100.000km che girare con 3 etti di motore che non sai se ti riporta a casa oppure no.

ecocar
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:12:26  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba: stavo scrivendo e vedo ora il tuo messaggio, i dati sui giri me li hai dati tu e confermano i miei dubbi.

ecocar
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:28:04  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel motore sarà pure da modellismo, ma non penso facciano motori che cuociono dopo 30 minuti di utilizzo o al massimo accade, se fatti lavorare alla massima potenza.

Sui riduttori esistono tecnologie che riducono i giri di 100 volte se non più (tipo certi mandrini), per cui non penso sia uno scoglio insuperabile, tanto più che ci sarebbe un mercato di grande potenzialità.

Sono convinto che più sforzi in questo senso, così come vengono fatti innumerevoli sforzi nelle bici di alta gamma con materiali e tecnologie sempre più sofisticate, ci darebbero hub del peso di quel l'ordine di grandezza.
Non sarebbero motori per fare 200 km di continuo, magari solo 30, ma è un limite che si può avere in una bipa.
Temo invece che le tecnologie che ci vendono saranno sì collaudate ed affidabili, ma ben poco evolute.

Modificato da - Mauro27 in data 28/10/2014 22:31:01
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco il motore indicato poichè viene utilizzato da amici su automodelli. E' vero che è in grado di erogare quella potenza, ma può farlo solo per pochi minuti raggiungendo facilmente temperature intorno agli 80°, oltre i quali è sconsigliato andare in quanto si avrebbe la smagnetizzazione permanente con conseguente caduta del rendimento. Il motore indicato può raggiungere 70.000 giri a piena carica di 25V con una corrente di lavoro di 60A medi che facilmente raggiungono i 120 in accelerazione. Oltre al discorso riduzione di giri per portarlo ad essere utile ad un uso ciclistico, rimane l'impossibilità di utilizzarlo per lunghi periodi in quanto per dimensioni fisiche la cassa non è in grado di smaltire il calore prodotto. A spanne è ragionevole pensare che difficilmente possa essere utilizzato per potenze continue oltre 100-150W, a questo regime la cassa dovrebbe dissipare (in condizioni ideali) circa 15W che sono già tanti per le dimensioni che ha.
Per uso ciclistico ci sono altre categorie di motori da modellismo più adatti, con meno giri a voltaggi più alti, ma si arriva a dimensioni e pesi di quelli che utilizzano i vari costruttori di motori centrali quali befang e altri. I miracoli non li fa nessuno.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:48:09  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlo di miracoli Tito, ma di progresso tecnologico, fanno biciclette che pesano meno di 5 kg, non pensi si riesca a fare motori compatti sotto il mezzo kg con appositi materiali? Il raffreddamento può essere migliorato con una studiata alettatura, la bici è in movimento quindi la portata d'aria non manca, sui riduttori l'utilizzo di leghe speciali aiuta nel dimensionamento.
Sarebbe un grande salto tecnologico rispetto ai motori odierni, ma non penso impossibile.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 22:53:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti garantisco che quei motori in 30minuti a massima potenza bruciano (con i modelli è addirittura impossibile fare qualcosa del genere perchè le batterie si scaricano prima), mentre normalmente i motori montati sulle bipa possono essere addirittura sovralimentati senza problemi. Purtroppo ci sono dei limiti meccanici e fisici. Per muovere un modello rc che pesa 5kg ci sono esigenze completamente diverse da quelle di un mezzo utilitario da 150kg. Per avere alte potenze a basso numero di giri è necessario avere grosse dimensioni. Certo che i giri si possono ridurre a volontà, con una scatola di ingranaggi a cascata, ma fare una cosa silenziosa ed affidabile non è facile.
Comunque se vuoi avventurarti in qualche prova, su Hk ci sono motori del genere da 5000watt per 1kg a 75 euro...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24850__Turnigy_TrackStar_1_5th_Sensorless_Brushless_Motor_730KV.html

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 23:01:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema come ti abbiamo accennato sta soprattutto nell'affidabilità, è come se tu volessi trapiantare un motore da Formula1 su una comune auto sportiva e andarci in giro: Non solo ti servirebbe un cambio ad almeno 8-10 rapporti a causa della pochissima coppia che quei motori erogano a 1500-2000RpM, ma dopo 4-500Km il motore sarebbe da buttare!!!

Le dimensioni dei motori per bici servono per avere coppia a bassi regimi e per smaltire il calore, e più sono piccoli e mano potenza ci si può tirare fuori!!!
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 23:14:51  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che abbiate dimenticato(io compreso ) che un motore che pesa meno di 900 grammi esiste, è il Vivax.
Se ci fosse più innovazione anche in questo settore vedremo hub molto più leggeri e sportivi, anche più del Vivax.
Non penso che manchi il know-how per farlo e nemmeno per renderlo affidabile, affidabile quanto basta.

Non volevo dire che si deve usare il motore dell'immagine per fare un hub per le bici, volevo dire che dal punto di vista tecnologico si potrebbero fare hub dalle dimensioni simili ai mozzi delle bici.

Modificato da - Mauro27 in data 28/10/2014 23:16:22
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 23:15:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se sulle bici iniziassero a montare dei motori a flusso assiale il rendimento (naturalmente a determinati RpM) potrebbe raggiungere il 93%...
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 04:16:34  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore indicato non è proprio il piu' appropriato....cio' non toglie che i motori veloci (da modellismo, ma anche per altre applicazioni) siano una delle strade percorribili per ottenere alte efficienze e potenze ad un peso contenuto.
I motori adatti sono quelli che vanno dai 45-50 ai 200 rpm per volt massimo, a parte per i motori a frizione.
I piu' usati sono gli outrunner cinesi da 64 - 80 e oltre, opportunamente riavvolti e ricuscinettati, e gli inrunner Americani Astroflight, possono essere usati sia sensorless che, con aggiunta di sensori di hall o di un encoder ottico, sensored con un "comune" controller da bipa.
Io ne ho 2, di questi inrunner, uno pesa un kilo ed è capace di 2000w continui, l'altro pesa 1,9kg ed è capace di 4500w continui, entrambi hanno un Kv intorno ai 170 rpm per volt, 80x40mm il piccolo 80x80mm il grande. Lavorano bene con riduzioni comprese fra 13 e 20 a 1 del tutto fattibili in due stadi, parlo di dati reali su bipa, non sottovalutare i formidabili problemi di progettare una riduzione ragionevolmente efficiente robusta e leggera (ed economica visto che hai parlato anche di prezzi) in anche 2 stadi.

Comunque, questi motori (gli inrunner USA) sono capaci di efficienze del 93-94%, ed usano magneti in Samario-Cobalto invece di quelli in neodimio, capaci di resistere ad elevate temperature e virtualmente non smagnetizzabili, pur essendo dei comuni inrunner a flusso radiale. COncordo sul flusso assiale, ma qualcosa esiste....e ce ne saranno sempre di piu' in futuro.
Alcune bipe usano già motori con caratteristiche analoghe a quelli summenzionati, dalle piccole motoruote ridotte 15:1 e piu' e grandi bici come la Conway/German-A

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 08:01:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio hub è pesante per fortuna.

la gravità è anche una grande amica.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 09:11:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risparmiare il peso è cosa buona ad affidabilità, efficienza, costo, prestazioni, semplicità invariati;
questo è il motivo per il quale nelle ebike si accetta tranquillamente una compromesso sul peso. Quanto incide un chilo a 30kmh costanti? Accetteresti un chilo in meno per sperimentare qualcosa che non ti garantisca affidabilità nel tempo?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 29/10/2014 09:14:31
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 10:41:39  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ecco invece come sono certe bicie (bici elettriche)



http://www.tandem.ch/riese-mueller-load-transporter-velo-electrique-cargo.html

col mio adorato boschlassic!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 11:19:51  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il problema di affidabilità è legato alla dissipazione del calore per mantenerlo sotto i 60°C la cosa è risolvibile.
In convezione forzata (sopra i 15 km/hr siamo ben oltre) il coefficiente di scambio termico è sopra i 50 W/mq°C, il salto di temperatura per mantenerlo a 60°C è 40°C, per cui servono 0,05 mq di superficie per dissipare quei 100W, sono 20 alette da 25 cmq, potenza termica generata da un motore molto efficiente.
Sono conti fatti a spanne, ma per capire che non è un problema smaltire 150W (i motori termici devono dissipare molto di più)

Non sto dicendo che bisogna usare QUEL motore, ma giusto che esiste la tecnologia per fare hub compatti quanto il mozzo di una bici, temo manchi la volontà.

La gravità o meglio dire il peso, su una ruota è un freno e basta, non è amica Claudio02, non è un caso si adottino sempre più materiali costosissimi per fare ruote sempre più leggere.
Prova una ruota che pesa 2 kg e poi una che ne pesa la metà, pedala 10 km e poi dimmi la differenza.
Se pensiamo che alcune motoruote pesano 5 kg, capiamo che della bicicletta non hanno più niente...

Modificato da - Mauro27 in data 29/10/2014 11:44:32
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 12:48:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:


La gravità o meglio dire il peso, su una ruota è un freno e basta, non è amica Claudio02, non è un caso si adottino sempre più materiali costosissimi per fare ruote sempre più leggere.
Prova una ruota che pesa 2 kg e poi una che ne pesa la metà, pedala 10 km e poi dimmi la differenza.
Se pensiamo che alcune motoruote pesano 5 kg, capiamo che della bicicletta non hanno più niente...


non è così, ma per spiegare nel dettaglio i motivi necessiterei di competenze in fisica che non posseggo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 13:32:42  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dipigi: il peso ha molto valore se lo devi muovere solo con le tue gambe e soprattutto se fai tante salite, ma con una bici elettrica, se il peso è ben distribuito non te ne accorgi neanche, basta usare una centralina con un paio di Ampere in più per contrastare gli effetti di di 5 o più kg. Dipende anche dall'utilizzo, ad esempio chi mette la bici sui mezzi pubblici ha bisogno di un mezzo leggerissimo e può anche preferire meno potenza ed affidabilità pur di risparmiare peso.

@Mauro: con la graziella che ho dotato di Nine Continent (appunto 5kg di motore) ad una media di 25km/h il consumo è tra 5 e 6wh per chilometro alle seguenti condizioni: strada piana con manto regolare, conducente 70kg, velocità costante, SENZA aiuto muscolare, cioè spinta solamente dal motore ed ha delle ruote larghe da bmx.
A volte mentre viaggio in piano lascio andare l'acceleratore a 25km/h e mi accorgo che praticamente stavo viaggiando solo con le gambe. In salita il peso si sente,ma in piano è quasi ininfluente: invece in salita o accelerazione posso godermi tutti i vantaggi del motorone da 5kg con le prestazioni di un buon scooter fino a 50km/h.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 29/10/2014 13:43:44
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 13:37:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono spiegato, i motori da mettere nel telaio e con potenza di 180W esistono già da anni e si chiamano Vivax... La discussione nasce dal fatto che quel motore nell'articolo era giustamente accreditato di 1300W di potenza, ma siccome non li può mantenere a causa della dissipazione scadente (di solito comanda un elica di aeromodello che fa un bel vento) e della meccanica troppo leggera (cuscinetti ed asse ridicoli per poter pensare di comandare un riduttore serio) non si può prendere in considerazione: Il problema del rendimento dei motori è legato a tanti parametri, ma siccome nelle bici i motori debbono girare piano è chiaro che roba da 2800KV non è adatta, noi viaggiamo con motori da soli 5-10KV, e questi non possono essere ottenuti con motori piccoli e leggeri.

Se in teoria tu riavvolgessi quel motore per farlo girare a 4-500RpM ci tireresti fuori non più di 100W effettivi!!!

L'unico modo che abbiamo per impiegare motori piccoli e leggeri è quello di montare un centrale, il Bosch, il Bafang e il Panasonic privati della carrozzeria e dei riduttori di giri (e come vedi ci risiamo) non sono molto più grossi e meno efficienti di quello della discussione, quindi come vedi tutto è già stato fatto: Anche se il motore vero e proprio pesa 1,5Kg sono poi i riduttori e le strutture che portano a 4-5Kg totali, quindi anche se tu usassi il motore di cui stiamo parlando non avresti alla fine un peso inferiore a quello dei motori centrali attuali.
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 15:05:48  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Quoto Dipigi: il peso ha molto valore se lo devi muovere solo con le tue gambe e soprattutto se fai tante salite, ma con una bici elettrica, se il peso è ben distribuito non te ne accorgi neanche, basta usare una centralina con un paio di Ampere in più per contrastare gli effetti di di 5 o più kg. Dipende anche dall'utilizzo, ad esempio chi mette la bici sui mezzi pubblici ha bisogno di un mezzo leggerissimo e può anche preferire meno potenza ed affidabilità pur di risparmiare peso.

@Mauro: con la graziella che ho dotato di Nine Continent (appunto 5kg di motore) ad una media di 25km/h il consumo è tra 5 e 6wh per chilometro alle seguenti condizioni: strada piana con manto regolare, conducente 70kg, velocità costante, SENZA aiuto muscolare, cioè spinta solamente dal motore ed ha delle ruote larghe da bmx.
A volte mentre viaggio in piano lascio andare l'acceleratore a 25km/h e mi accorgo che praticamente stavo viaggiando solo con le gambe. In salita il peso si sente,ma in piano è quasi ininfluente: invece in salita o accelerazione posso godermi tutti i vantaggi del motorone da 5kg con le prestazioni di un buon scooter fino a 50km/h.

Ecocar se andavi a 25 km/hr solo con le gambe con una Graziella dopo aver mollato l'acceleratore era solo grazie all'inerzia (con quel motore e quelle batterie ne ha parecchia d'inerzia ) perché ti assicuro che neanche un pedalatore allenato è capace di tenere i 25 km/hr costanti in piano su una Graziella, figurati con motoruota e batterie.

Prova a fare questo test

Pedala per 20 km con batteria spenta (solo spenta non toglierla) sulla tua egraziella e cerca dopo qualche km di riscaldamento di tenere i 25 km/hr, sarà quasi impossibile.
Ripeti la prova con una bici da corsa (anche un entry level da 400€) se non ce l'hai fattela prestare da un'amico, e dopo riscaldamento cerca di mantenere i 25 km/hr, vedrai che nei due casi lo sforzo, quindi la potenza da applicare, non è paragonabile.
Potremmo fare bici che mantengono i 25 km/hr consumando molto meno dei 5-6 Wh/km della tua Graziella se le rendessimo anche pedalabili, sarebbe tutto a favore delle batterie che sarebbero quindi meno pesanti e meno costose.
Quei 2A in più di cui parli, si traducono poi in batterie più pesanti e più costose, significa avere un mezzo meno efficiente.
Barba 49 ha scritto:

Non mi sono spiegato, i motori da mettere nel telaio e con potenza di 180W esistono già da anni e si chiamano Vivax... La discussione nasce dal fatto che quel motore nell'articolo era giustamente accreditato di 1300W di potenza, ma siccome non li può mantenere a causa della dissipazione scadente (di solito comanda un elica di aeromodello che fa un bel vento) e della meccanica troppo leggera (cuscinetti ed asse ridicoli per poter pensare di comandare un riduttore serio) non si può prendere in considerazione: Il problema del rendimento dei motori è legato a tanti parametri, ma siccome nelle bici i motori debbono girare piano è chiaro che roba da 2800KV non è adatta, noi viaggiamo con motori da soli 5-10KV, e questi non possono essere ottenuti con motori piccoli e leggeri.

Se in teoria tu riavvolgessi quel motore per farlo girare a 4-500RpM ci tireresti fuori non più di 100W effettivi!!!

L'unico modo che abbiamo per impiegare motori piccoli e leggeri è quello di montare un centrale, il Bosch, il Bafang e il Panasonic privati della carrozzeria e dei riduttori di giri (e come vedi ci risiamo) non sono molto più grossi e meno efficienti di quello della discussione, quindi come vedi tutto è già stato fatto: Anche se il motore vero e proprio pesa 1,5Kg sono poi i riduttori e le strutture che portano a 4-5Kg totali, quindi anche se tu usassi il motore di cui stiamo parlando non avresti alla fine un peso inferiore a quello dei motori centrali attuali.

Invece ti sei spiegato Barba, ma non sono d'accordo.
Prima si diceva che era impossibile fare motori leggeri, invece il Vivax è leggero, mi piacerebbe vedere fino a quali potenze può esprimere se overvolato, forse va ben oltre i dati di targa.
Come scrivevo prima, se il motore dell'immagine, non riesce a mantenere quella potenza per via della disssipazione termica, basta migliorare il sistema di dissipazione (150W termici con aria forzata non sono un problema)
Se il problema sono i cuscinetti, anch'essi possono essere migliorati con versioni più resistenti.
Il motore di un hub compatto non avrebbe un kv da 2800, ma magari da 500 o 1000, avrebbe riduttori fatti con leghe speciali e molto compatti.
Temo invece che le case non vogliano per loro ragioni, fare un salto tecnologico che le porti verso questa direzione di hub più leggeri e compatti.
In altri settori, come le bici di alta gamma, vediamo più tecnologia evoluta di quanto ce ne sia sulle ebike.
Purtroppo.

Modificato da - Mauro27 in data 29/10/2014 15:18:39
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Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 15:20:27  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


non è così, ma per spiegare nel dettaglio i motivi necessiterei di competenze in fisica che non posseggo.

Se non sei convinto Claudio pedala una motoruota da 5 kg e poi una da 500 grammi e dimmi la differenza.
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ecocar
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Piemonte


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Inserito il - 29/10/2014 : 17:34:00  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

claudio02 ha scritto:


non è così, ma per spiegare nel dettaglio i motivi necessiterei di competenze in fisica che non posseggo.

Se non sei convinto Claudio pedala una motoruota da 5 kg e poi una da 500 grammi e dimmi la differenza.

Più che per il peso la differenza si sente perchè di solito i motori da 5kg sono gearless (quindi non hanno una ruota libera interna e si sente maggiormente l'attrito magnetico) ed i piccoli motori sono geared, quindi dotati di ruota libera interna che non fanno praticamente attrito quando la pedalata supera la spinta del motore.

ecocar
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Barba 49
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Inserito il - 29/10/2014 : 18:11:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore da aeromodello in questione ha un asse di diametro ridicolo (5mm) e può trasmettere potenza solo ad utenze a bassissima inerzia come può essere un'elica oppure un modello di auto pesante poche centinaia di grammi, i cuscinetti sono già al top, non ne trovi molti in commercio che raggiungono quei regimi di rotazione.

Il Vivax è già al massimo delle possibilità, e oltretutto il suo riduttore epicicloidale a doppio stadio (simile a quello degli avvitatori) non sopporterebbe aumenti di coppia, e già così costa qualche migliaio di Euro montato e collaudato!!!

Come già detto i motori dei kit centrali sono assai simili come dimensioni e rendimenti a quello della discussione, perchè complicarsi la vita: Se monti quel motorino con un riduttore adeguato ti viene fuori un malloppo dello stesso peso di un BBS, che fra l'altro a 48V-25A è anche più potente di questo...

Considera anche che questo motore è nato per lavorare al massimo con 4S di LiPo quindi a 14,8V nominali, il che significa che per poter raggiungere i 1300W avrebbe bisogno di almeno 88A di corrente...

Modificato da - Barba 49 in data 29/10/2014 18:26:39
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claudio02
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Inserito il - 29/10/2014 : 18:24:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una certa massa è un fattore importante per la tenuta e la stabilità del mezzo, specialmente quando non vi sono strumenti che creano deportanza aerodinamica.

fermo restando che ai 25 puo andar bene anche una bici di 2 chili.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 29/10/2014 : 18:25:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricerca della perfezione non porta ad alcun risultato.. viviamo in un mondo imperfetto e sempre sarà così.
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octopus
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Inserito il - 29/10/2014 : 19:35:35  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro, mio omonimo, capisco il tuo schifo per la tecnologia attuale, ma tra il Vivax top da 5k€ (che comunque è una loffia da 200w) e il bpm da 5kg c'è tutto il range di 20 anni di esperienza nel mondo dell'ebike, e va che anche in cina non sono fessi.
belli i conti sulle alette, che saranno in rame no? e vuoi che non venga fuori 1kg?

non ci sono scorciatoie, magari il kers di F1 è supermegaefficente non lo so, ma cosa costa? spenderesti 15.000 euro per un centrale da 3kw e 2.5kg?
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Mauro27
Utente Medio



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Inserito il - 29/10/2014 : 21:41:57  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti giri fa il Vivax? quale rapporto di riduzione ha?

@Claudio
Su bici da 8kg nelle cronometro superano i 50 km/hr, ti assicuro che anche con le ali non risciurebbero a prendere il volo
penso nessuno sia mai riuscito a prendere il volo con una bicicletta, neanche con ali da 5 metri

@Adriano
Non parlerei di perfezione, ma di limite tecnologico e secondo me siamo bel lontani dai limiti tecnologici che possono essere impiegati al fine di avere hub più leggeri e compatti

@Mauro octopus
Mai pensato che in Cina siano fessi, anzi, penso solo che potrebbero produrre motori più tecnologici e quando la tecnologia viene prodotta su larga scala i prezzi scendono

@Barba
Non ho mai detto che l'hub per l'ebike debba avere un albero da 5 mm (quello dell'immagine è meno di 5, sarà 3) e ti assicuro che con leghe speciali potrebbe trasmettere quella potenza senza diametri di molto superiore (giusto qualche mm)
Sui riduttori di giri non so a che livello tecnologico siamo, ma riduttori da 40000 giri in giù ce ne sono, apllicati a turbine a gas (elicotteri), in questo caso andrebbero dimensionati per le potenze in gioco, molto inferiori.

Modificato da - Mauro27 in data 29/10/2014 21:48:41
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pilotaDD
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Inserito il - 29/10/2014 : 22:28:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono convitno che uno dei grandi problemi della nostra civiltà è che l'uomo comune occidentale ormai ha una fiducia smisurata nel progresso scientifico e se una cosa non si realizza sospetta subito chissà quale cospirazione...


tutto perchè abbiamo avuto circa due secoli di progresso travolgente passando dal carretto allo Space Shuttle.

Ma quello che è successo ieri non ci da garanzia sul futuro. Anzi abbiamo segnali in vari campi che l'inventabile è stato già inventato quasi tutto e i progressi sono tornati ad essere lenti e faticosi come è stato per millenni. Anzi per milioni di anni!

Quindi io posso anche immaginarmi una bipa di cinque kg con motore che pesa 100g e batteria da 200g e capacità di 1 KWh...il tutto al costo di 100 euro.

Ma poi se non trovo chi me la inventa non devo pensare alla CIA o alla Spectre che vogano contro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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octopus
Utente Attivo



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Inserito il - 29/10/2014 : 23:07:01  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilota, nel 90 quando uscivano le prime ebike commerciali ero troppo giovane, ma adesso dopo 25 anni direi che ci sono stati dei bei progressi.
il litio era ad utilizzo militare, le centaline era buono se non erano a valvole, lascia stare c.a. e vari.

sarà che sono fresco di upgrade, ma guardo il futuro con fiducia
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 29/10/2014 : 23:07:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD: Ti sei dimenticato le compagnie petrolifere che acquistano tutti i brevetti che potrebbero far loro perdere denaro e li insabbiano!!!
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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 29/10/2014 : 23:50:55  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@PilotaDD: Ti sei dimenticato le compagnie petrolifere che acquistano tutti i brevetti che potrebbero far loro perdere denaro e li insabbiano!!!


purtroppo è così da parecchi anni...


In Vino Rident Omnia
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pilotaDD
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Inserito il - 30/10/2014 : 07:24:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

pilota, nel 90 quando uscivano le prime ebike commerciali ero troppo giovane, ma adesso dopo 25 anni direi che ci sono stati dei bei progressi.
il litio era ad utilizzo militare, le centaline era buono se non erano a valvole, lascia stare c.a. e vari.

sarà che sono fresco di upgrade, ma guardo il futuro con fiducia


evidentemente sei più giovane, beato te, e hai visto meno...

nel campo della bipa c'è stato il salto avanti quando hanno inventato le batterie al litio, meno male, con il piombo non si faceva molta strada. Ma dopo quel salto ci siamo ristabilizzati, da quasi dieci anni si migliorano i dettagli e tutto il resto sono politiche commerciali di rinnovamento dei prodotti e pubblicità...
Come saranno tra altri dieci anni? Chi lo sa! Se inventano una batteria molto più performante di quella al litio e a costi similari saranno molto meglio...sennò staremo ancora a fare i paragoni con i panasonic classici...

La fiducia è una bella cosa ma la prospettiva storica aiuta a non restare poi delusi...

faccio un esempio tra mille, Io ricordo bene gli articoli che leggevo negli anni settanta sulle centrali a fusione che entro venti anni (da allora) ci avrebbero dato energia abbondante e pulita...

Ora dopo quasi mezzo secolo, miliardi spesi e migliaia di scienziati che si stanno sbattendo la testa da decenni dicono che forse ci vorranno altri venti anni, o trenta...

E non è certo colpa dei petrolieri!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 30/10/2014 07:54:30
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 30/10/2014 : 07:28:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.facebook.com/ebikeclub/photos/pcb.347040935462787/347040255462855/?type=1&theater

magari con il motore da 40v e la sua batteria in modo da raggiungere le 90 pedalate al minuto

L'arte del possibile.
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 30/10/2014 : 08:25:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sto partendo con la bici, farò 110km totali oggi, batteria caricata col SOLE, quindi GRATIS, non sentirò nessun peso: batterie-motore-birra-chiavi-kit antiforatura ecc ecc

solo il rumore del vento.

in fondo occuparsi troppo degli aspetti tecnici delle nostre bipa è come voler conoscere a fondo le ghiandole bulbo-uretrali ed i vari secreti prima di fare l'amore.

che vita idilliaca.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 30/10/2014 08:26:22
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romariu
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Sardegna


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Inserito il - 30/10/2014 : 08:59:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

io sto partendo con la bici, farò 110km totali oggi, batteria caricata col SOLE, quindi GRATIS, non sentirò nessun peso: batterie-motore-birra-chiavi-kit antiforatura ecc ecc

solo il rumore del vento.

in fondo occuparsi troppo degli aspetti tecnici delle nostre bipa è come voler conoscere a fondo le ghiandole bulbo-uretrali ed i vari secreti prima di fare l'amore.

che vita idilliaca.




Straquoto Claudio!!!
Anche io ora carico la BIPA e parto a pescare

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 30/10/2014 : 09:01:56  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone, va a finire che non fai niente; in questo caso non pedali nessuna bici.
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Mauro27
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Inserito il - 30/10/2014 : 09:02:27  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

batteria caricata col SOLE, quindi GRATIS,

gratis un bel corno
A casa ho un 6 kWp 46 pannelli che mi sta dando belle soddisfazioni, ma è costato una piccola fortuna.
Coi consumi che abbiamo in 7-8 anni lo si ammortizza, ma è stato comunque un investimento importante, senza il conto energia non sarei mai rientrato.
Le celle al silicio oltre ad essere una tecnologia molto costosa, richiede molta energia per la loro produzione (il Si dev'essere purisssimo e per ottenerlo a quei gradi di purezza servono processi energivori)
Anche qui confido nel progresso tecnologico, sono allo studio da decenni, celle con materialie polimerico, meno efficienti, ma molto meno costose e che richiedono meno energia per essere prodotte.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


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Inserito il - 30/10/2014 : 09:15:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

nel campo della bipa c'è stato il salto avanti quando hanno inventato le batterie al litio, meno male, con il piombo non si faceva molta strada. Ma dopo quel salto ci siamo ristabilizzati, da quasi dieci anni si migliorano i dettagli e tutto il resto sono politiche commerciali di rinnovamento dei prodotti e pubblicità...
Come saranno tra altri dieci anni? Chi lo sa! Se inventano una batteria molto più performante di quella al litio e a costi similari saranno molto meglio...sennò staremo ancora a fare i paragoni con i panasonic classici...

La fiducia è una bella cosa ma la prospettiva storica aiuta a non restare poi delusi...

faccio un esempio tra mille, Io ricordo bene gli articoli che leggevo negli anni settanta sulle centrali a fusione che entro venti anni (da allora) ci avrebbero dato energia abbondante e pulita...

Ora dopo quasi mezzo secolo, miliardi spesi e migliaia di scienziati che si stanno sbattendo la testa da decenni dicono che forse ci vorranno altri venti anni, o trenta...

E non è certo colpa dei petrolieri!


Anche i magneti di nuova generazione e i mosfet hanno fatto la loro parte. I rendimenti che hanno le e-bike di adesso non sono affatto male. Certo quando scopriranno un superconduttore che lavori a temperatura ambiente le cose miglioreranno ancora.
Io intanto mi godo la BIPA che ho oggi; poi in futuro, se ci sarò magarì farò un upgrade

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Modificato da - romariu in data 30/10/2014 09:18:21
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Mauro27
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Inserito il - 30/10/2014 : 09:19:03  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul discorso CIA- Spectra non c'è nessuna CIA e nessuna Spectra, ma giusto accordi per evitare che alcune tecnologie possano prendere troppo piede.

Sono convinto che se ci fossero bici elettriche più appetibili, magari più leggere, più veloci, con una rete commerciale e di assistenza più diffusa, e politiche di marketing più aggressive diverrebbero un'alternativa pericolosa per altri mezzi di trasporto, e questo qualcuno lo vuole evitare.
L'80% degli Italiani fa spostamenti inferiori ai 10 km (circa 20 km al giorno), spostamenti che possono essere ricoperti da un bici elettrica meglio che da un auto (non ci sarebbero colonne, traffico, parcheggio), ma il mercato dell'auto è già in ginocchio, le raffinerie di tutta Europa sono in crisi (negli ultimi 10 anni solo in Italia ne hanno chiuse 5 su 17), una diffusione massiccia delle bipa darebbe un altro colpo letale a questi settori.
Se ci fosse più investimento in ricerca ed innovazione nelle settore delle bipa per renderle più evolute, sarebbero costretti ad alzare i numeri di vendita per rientrare, e ciò ridurrebbe ulteriormente le vendite di auto.

La fusione fredda è già stata raggiunta, c'è un impianto non piccolo in California che produce energia dalla fusione di atomi d'idrogeno, il passo da fare è quello tecnologico, per rendere più affidabile e industrializzare la tecnologia, ma forse anche qui, grandi sforzi per avere tecnologie commerciali in breve tempo non ci sono per ovvie ragioni.

Tornando al Vivax, oltre alla potenza conoscete le altre caratteristiche, tensione, rpm, limiti di funzionamento?
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crilito
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 30/10/2014 : 09:43:00  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse il motorino di Hesjedal era proprio quello di cui fantastica Mauro77
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crilito
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 30/10/2014 : 11:08:48  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse a Mauro77 potrebbe piacere un bici così

https://www.electricbike.com/10-light-electric-bikes/

Volta_Montanara1-1024x666-1.jpg
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crilito
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 30/10/2014 : 11:17:33  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno è in grado di fare un bici simile ad un prezzo più abbordabile ( con telaio cinese e componenti più normali anche con un paio di kg in più ) io potrei far parte di un gruppo di
progettazione /acquisto
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dipigi
Utente Master


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Inserito il - 30/10/2014 : 13:15:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro non credo che le cose stiano proprio così, il limite non è tecnologico ma di costi. Ho un caro amico che da un decennio progetta satelliti per Alenia Thales (il suo primo progetto di 10 anni fa ora è nelle cronache di attualità: http://sci.esa.int/where_is_rosetta/ ), ebbene le tecnologie che arrivano sui satelliti sono le stesse che ci circondano nella nostra vita normale, quello che cambia è l'accuratezza di progettazione e la maniacale attenzione alla qualità.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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crilito
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 30/10/2014 : 13:44:10  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa Volta Montanara (potete cercarla così su google ) con una batteria 36V 20Ah che oggi non è affatto impossibile da fare con celle da 3100 Mah , pesa 9 kg e permette ad un uomo di 75 anni non allenato di fare 4000 metri di dislivello e di pedalare a zero attrito in pianura ( come il vivax ) .
Vogliamo qualcosa di più ?
il prezzo sbalorditivo è dovuto in gran parte alla bici di base :
ruote da 2500 euri
sella 450 telaio3800 manubrio 600 e cosi via per partire da una bici di circa 5,8kg e 7/8000 euri .
ma se vogliamo partire da un bici quasi uguale esteticamente di 8kg oggi possiamo farla con 2000
chi sa fare il resto mi faccia sapere …io posso lavorare il carbonio

Modificato da - crilito in data 30/10/2014 14:06:38
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Mauro27
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Inserito il - 30/10/2014 : 18:32:50  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per aver reso la discussione così interessante

A dipigi, probabilmente la cosa più costosa sarebbe il riduttore di giri perché motori compatti, potenti quanto basta (1-2 kW) ce ne sono ad esempio nel modellismo, andrebbero modificati in alcune delle loro componenti, il raffreddamento in primis.
Il riduttore sarebbe una cosa nuova. Ridurre i giri da 40000 a 200 richiede un 1:200 che si può effettuare in due stadi, anzi in due stadi si potrebbe ridurre anche di 400 volte, potendo avere così un motore ancor più compatto, da 80000 rpm.
Non so se hanno mai realizzato riduttori così veloci, con leghe speciali e compatti. Potrei andare a rivedere le dispense di costruzioni di macchine per avere un'idea di quali sarebbero le dimensioni necessarie.

A crilito, molto interessante quello che hai linkato, ed anche il tuo lavoro, sei un telaista?
Di quella lista alcune sono davvero leggere, tutte molto belle, ma alcune superano i 20 kg quindi non le definirei leggere. (non pensavo che la Specialized turbo fosse così pesante, ma è vero che ha una batteria molto capace)
Il carbonio sicuramente da una mano per abbattere il peso, anche se non sono dell'idea di usarlo per ogni componente come in quel caso.
I telai monoscocca in carbonio oramai sono uno standard (si trovano anche a buon prezzo) altri componenti legate alla trasmssione, manubri, regisella, ecc... le lascerei in metallo anche per ragioni di costo.
Non farei però una trasmissione per il motore di quel genere, troppe catene e corone aumentano le perdite per trasmissione (maggior rumore, maggior manutenzione) penso che il sistema
corona pignoni per l'apporto muscolare in parallelo all'hub col suo riduttore sia quello che da meno perdite per trasmissione e minor peso globale.
Lascerei perdere i centrali, il punto è come fare un hub compatto.
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 30/10/2014 : 19:33:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono io che ti ringrazio, un motore piccolo leggero efficiente e potente merita questa discussione ma proprio tu hai colto il problema: la riduzione dei giri, ed è proprio un bel problema da vari punti di vista: peso, dimensioni, affidabilità, efficienza, rumore..
... e questo già su motori da 5000rpm...

Certo se le bici avessero ruote da un pollice avremmo risolto

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/10/2014 19:39:17
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crilito
Utente Normale


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Inserito il - 30/10/2014 : 20:56:42  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io volevo solo porre l'attenzione sulla VOLTA MONTANARA
Non sulle altre.
Quella di 7,5 kg con batteria da 280 Wh
9,8 kg con batteria di 800 Wh
Questa non ha tante catene , ne ha solo una oltre quella tradizionale e se sull'asse del motore si mette una ruota libera ( penso ci sia ) si può pedalare senza attriti aggiuntivi importanti . E' un po' un ciclone in super versione in bella copia

Modificato da - crilito in data 30/10/2014 21:12:00
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 30/10/2014 : 21:28:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mauro27 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

batteria caricata col SOLE, quindi GRATIS,

gratis un bel corno
A casa ho un 6 kWp 46 pannelli che mi sta dando belle soddisfazioni, ma è costato una piccola fortuna.
Coi consumi che abbiamo in 7-8 anni lo si ammortizza, ma è stato comunque un investimento importante, senza il conto energia non sarei mai rientrato.
Le celle al silicio oltre ad essere una tecnologia molto costosa, richiede molta energia per la loro produzione (il Si dev'essere purisssimo e per ottenerlo a quei gradi di purezza servono processi energivori)
Anche qui confido nel progresso tecnologico, sono allo studio da decenni, celle con materialie polimerico, meno efficienti, ma molto meno costose e che richiedono meno energia per essere prodotte.


il mio impianto installato nel 2009, grazie ad un attento impiego, si è già ripagato.
questo è stato reso possibile non dai soli incentivi, ma dal guadagno indiretto, quando grazie ad inverni relativamente sereni è stato possibile risparmiare sul metano usando il condizionatore in pompa di calore.

i gamberoni al sugo fatti sul balcone con la piastra elettrica.

poi vi sono altri esempi, ma son stufo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


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Inserito il - 30/10/2014 : 23:04:40  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bipa di buona qualità anche allo stato attuale sono già ottimi mezzi di trasporto convenienti ed efficienti. Più che la necessità di un ulteriore miglioramento tecnologico,il punto è far capire alla gente che bisogna usarle! Finchè si fa il ragionamento che andare a lavoro in bipa è da sfigati e andarci con 2 tonnellate di Suv è da figo non c'è miglioramento tecnologico e riduzione di prezzi che tenga... le bipa resteranno solo un prodotto di nicchia per scampagnate o per ecologisti fissati.

ecocar
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