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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 01:57:22
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Se hai voglia di spendere qualcosa in piu' del normale per qualcosa di qualità e te lo puoi godere in area privata, ci sono varie soluzioni, e prima di dire che la tecnologia è indietro in termini di densità è bene provarle ;) secondo me è un fatto piu mentale/culturale a cui il commercio ci costringe specialmente in Italia.
ad esempio è stato scritto "non ci sono scorciatoie, magari il kers di F1 è supermegaefficente non lo so, ma cosa costa? spenderesti 15.000 euro per un centrale da 3kw e 2.5kg?"
come se fosse un miraggio, che è invece qualcosa che è già piu' o meno possibile, e a 10 volte meno.
Ma se parliamo di bipe legali allora non credo ci sia molto spazio per grandi exploit sulle motoruote a livello di tecnologia motore, diverso invece per la trasmissione motore, in cui con gli hub multispeed siamo secondo me ad una piccola svolta....specialmente per i retro-direct a 2 marce, che nel prossimo anno, cresceranno di numero. Altro settore che avrà un futuro roseo, secondo me, è quello dei centrali coassiali e dei motori a flusso assiale.
Anche se è una piega off-topic che il thread ha preso, voglio dire la mia anche sul lato Major/Cospirazione....l'unica cosa con cui ci tengono per le cosiddette sono le batterie, è da li che ogni bipa è comunque "sotto controllo" e non fino in fondo libera da ogni schiavitù.....Ogni altra parte di una Bipa, tranne le componenti principali della scheda di controllo, (anche i magneti, i cuscinetti, e le lamine del motore), è producibile progettabile e migliorabile con strumenti relativamente disponibili per chiunque in ogni parte del mondo minimamente industrializzata..a partire da materiali semplici come rame, ferro, alluminio, ecc. questo è uno degli aspetti piu' stimolanti di tutta la questione per me....
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 18:05:11
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@dipigi Rumore, non ci avevo pensato, ma hai ragione, un riduttore così veloce deve fischiare non poco, avevo sentito dei riduttori veloci (30000 rpm) su una turbina a gas da 50 KW qualche anno fa ed in effetti fischiavano chissà se hanno trovato il modo per contrastarlo
@panurge Invece di fare allusioni dovresti dirci quali sono queste soluzioni, qualcosa simile agli hub che ho solo pensato. Io vedo solo grossi hub se parliamo di motori dal kW in su, non ho mai visto nulla di leggero e compatto. Sono convinto che potremmo migliorare anche le bipa legali, perché un hub compatto sarebbe un ottimo compagno anche per una bici di questo genere che ne guadagnerebbe molto in pedalabilità, anzi adottando le tecnologie di cui parliamo (motori veloci e riduttori veloci) un hub da 250W sarebbe grande quanto il mozzo di una ruota.
Allo stato attuale mi sembra che il motore più veloce sia quello del Cute, che in effetti è anche quello col riduttore più veloce, dovrebbe fare circa 5000 rpm, forse tra qualche anno Cute farà motori da 10000 rpm che penseranno la metà.
Ripeto, provate a pedalare una bdc entry level, anche quella del Decathlon, ve la fanno provare gratis, che peraltro è valida, e poi le motoruote da 5 kg, tipo il BPM, sapendo tra l'altro che c'è ne sono di ben più pesanti e poi ditemi la differenza.
Se a qualcuno qui dentro non interessa pedalare a me va bene lo stesso, ma non chiamatele biciclette per favore. |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 18:44:30
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Ovvio che c'è differenza, ma per l'uso in piano a velocità costanti, non avverto poi tutta sta differenza. Io non posso pensare di tenere i 25 di media pedalando, se vado tranquillo per non usare la batteria tengo circa i 18. Poi c'è sempre la questione dissipazione, dopo una bella tirata di 10km quei 5kg di metallo arrivano anche a 50° come niente, se devi alettare un motore grande come un mozzo siamo a capo.
bdc provata una volta sola, ed era scorrevolissima, ma ci mancherebbe! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2014 : 20:27:39
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Sì, le bdc sono scorrevolissme, ma nell'uso di tutti i giorni preferisco una graziella che non ti sporca i pantaloni, non spacca zebedei e chiappe su ogni crepa della strada e non ti fa venire la gobba, poi se vado a 20km/h anzichè 25 va bene lo stesso. Se invece si usa la bici solo per l'uscita domenicale da fare col cronometro in mano è un altro discorso che non fa parte dei miei interessi ed hobby. |
ecocar |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 19:18:58
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| ecocar ha scritto:
Sì, le bdc sono scorrevolissme, ma nell'uso di tutti i giorni preferisco una graziella che non ti sporca i pantaloni, |
basta mettere il paracatena | ecocar ha scritto:
non spacca zebedei e chiappe su ogni crepa della strada |
basta una buona sella comoda, di qualità
| ecocar ha scritto:
e non ti fa venire la gobba, |
basta un manubrio dritto, certo sarai sempre più piegato rispetto alla Graziella,ma ne guadagnerai molto in aerodinamica | ecocar ha scritto:
poi se vado a 20km/h anzichè 25 va bene lo stesso. |
Su quello non metto becco, ma tutti si accorgono di quanta fatica in meno fai con una bici veloce quando devi fare un po di strada, diciamo dai 10 km in su
Una bici come questa risponde alle tue esigenze, è di fatto una bici da corsa con telaio in lega di alluminio leggera, ma ha il manubrio dritto, più comodo e permette un miglior controllo, utile soprattutto in città e nel traffico. Pesa meno di 8 kg! ed è tutta in metallo, solo le forcelle sono in carbonio. Potrebbe essere la base per fare una bipa veloce, leggera, ma comoda per tutti i giorni
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 20:44:08
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Mauro, de gustibus non est disputandum; tuttavia una bici per tutti i giorni, fatti servire, a meno che tu non abbia strade perfette o quasi sarebbe meglio biammortizzata te lo assicuro. Una bici per tutti i giorni dovrebbe avere i parafanghi a meno che dalle tue parti non piova mai. Una bici per tutti i giorni veloce deve avere freni adeguati, potenti e modulabili più di quelli di una bici normale e anche quando piove! Una bici per tutti i giorni dovrebbe, è un obbligo di legge, avere catadiottri e impianto di illuminazione funzionante però ripeto "de gustibus non est disputandum" per me quella è una bellissima bici per fare un giro la domenica tu ci vedi quel che ci vedi... ma vedi anche di realizzarla... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 04/11/2014 20:50:20 |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 21:16:34
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Spiegami Barba per cortesia, cos'è un motore a flusso assiale, e cosa lo differenzia dai motori attualmente in uso? Grazie |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 05:06:49
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Buongiorno a tutti
| Mauro27 ha scritto:
@panurge Invece di fare allusioni dovresti dirci quali sono queste soluzioni, qualcosa simile agli hub che ho solo pensato. Io vedo solo grossi hub se parliamo di motori dal kW in su, non ho mai visto nulla di leggero e compatto. Sono convinto che potremmo migliorare anche le bipa legali, perché un hub compatto sarebbe un ottimo compagno anche per una bici di questo genere che ne guadagnerebbe molto in pedalabilità, anzi adottando le tecnologie di cui parliamo (motori veloci e riduttori veloci) un hub da 250W sarebbe grande quanto il mozzo di una ruota.
Allo stato attuale mi sembra che il motore più veloce sia quello del Cute, che in effetti è anche quello col riduttore più veloce, dovrebbe fare circa 5000 rpm, forse tra qualche anno Cute farà motori da 10000 rpm che penseranno la metà.
Ripeto, provate a pedalare una bdc entry level, anche quella del Decathlon, ve la fanno provare gratis, che peraltro è valida, e poi le motoruote da 5 kg, tipo il BPM, sapendo tra l'altro che c'è ne sono di ben più pesanti e poi ditemi la differenza.
Se a qualcuno qui dentro non interessa pedalare a me va bene lo stesso, ma non chiamatele biciclette per favore.
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A me pare di aver fatto nomi e cognomi (Astroflight, i cinesi non hanno nome se non il diametro e la lunghezza).
Per tua informazione il cute non è il motore piu' veloce, o meglio lo è fra quelli con riduttore ad ingranaggi (forse perchè è all'incirca il limite?) Il keyde è ridotto 17:1 in alcune versioni anche 19:1 che fa piu' di 6000.
Poi il problema della tua pretesa è di voler utilizzare un motore cosi' veloce e piccolo nel mozzo....come centrale, usando qualcosa di simile anche se molto surdimensionato, non posso fare altro che supportarti, ma nella ruota non c'è speranza, anche perchè neache il gruber/vivax è piccolo a sufficienza da essere paragonabile ad un mozzo normale da Bici (non so che mozzi hai te). Come vedi chi ci ha provato (te lo concedo non certo con i motori piu' efficienti e performanti, ma parliamo di bazzecole in termini di valore assluto per quest'ordine di potenze) ha dovuto ripiegare in un riduttore gearless (nel senso di ruotismi non dentati, ma a frizione). In definitiva se riuscissi ad impacchettare il motore che hai postato in un mozzo, con tanto di riduttore e case (necessario perchè il mozzo deve essere a cassa rotante, mentre il tuo è un inrunner) sarebbe piu' grande di un keyde quasi di sicuro e non riusciresti come dice Barba, a cavarne tanto di piu' (ma probailmente di meno) di quanto tu non possa ottenere da un Keyde/Tong./Cute, specialmente se il confronto lo fai su una bipa in marcia e per piu' di 60 secondi (durata massima prevista di controller e/o motore ai livelli di potenza che ti immagini).
Concordo con te sulle bici e sui motori da 5 Kg, almeno quelli da ruota e con potenze ridicole. Partendo dai tuoi stessi presupposti io uso nelle mie bici prevalentemente Piccole motorouote (quelle summenzionate ed i piccoli bafang) su bici leggere o centrali si da 5 Kg ma capaci di vari kW di potenza continua, senza inaccettabili masse non sospese, senza effetti giroscopici e senza avere una bici col baricentro sull'asse posteriore ^_^
L'uso di un cute come centrale come sperimentato da Creatina rappresenta un approccio pratico, economico e leggero per usare uno di questi piccoli motori alla sua massima potenzialità....Già perchè c'è un'altro fattore cruciale che sottovaluti, un motore alla ruota ha come unico ponte termico il contatto col forcellino...ben poca cosa...prova a spostarlo come centrale e fornirgli un ponte piu' importante e quello che alla ruota era solo un picco, lo potrà sostenere in continuo, supportando anche sovravoltaggi che alla ruota sarebbero un suicidio. Alla ruota il motore si raffredda solo all'aria e distribuendo il calore nella propria stessa massa, e la posizione non è proprio aerodinamicamente favorita....
Il motore piu' efficiente e potente che ho usato seriamente su una bici è un'Astroflight (costo 500 euro, inrunner, impermeabile, resistente fino a 200C°, 169kv, 1,9Kg, 8500rpm @12s, 94A, 4500w continui) il peso di tutto il sistema è di circa 5 Kg (comprensivo di controller, CA, manetta e rispettivi cablaggi) lo uso con una riduzione in 2 stadi cinghia/catena di 17-19:1, quindi circa come il keyde^_^, ti assicuro che tanto meglio di cosi' in termini di raffinatezza e leggerezza della trasmissione non si puo' fare, e come vedi servono 2 kili per rendere usabile un motore di 2 kili, moooolto piu' lento del tuo e mooolto piu' grosso del tuo. Fidati, la pratica è tutta un'altra cosa dalla teoria, facile sognare guardando le potenze dichiarate (per lo piu' mendaci) dei motorini da Modellinismo, ma, te lo ripeto, se vuoi cominciare, è una strada altamente percorribile (no, non nel mozzo), potresti cominciare con un outrunner cinese 6x mm di diametro riavvolto e ricuscinettato da te (eh si, non sai quello che puo' fare la tecnologia del fai da te...) oppure se non ti vuoi sbattere e vuoi spendere qualche soldino in piu, potresti cominciare con uno dei suddetti Astroflight, il 3205 ad esempio é 80 di diametro, ma solo 20mm di spessore!!!! e pesa mezzo kilo con un Kw tondo tondo.....il costo diventa quasi abbordabile...ma detto fra noi meglio il 10 (80x40mm) è dal Kw in su infatti che questi motori da Modellonismo (specie occidentali) rappresentano il top per la pura densità peso/performance.
P.S. @Barba, mi son spremuto e ho cercato di pazientare in attesa di un'altra visione alla fizcarraldo, ma non è venuta, e il risultato è un post kilometrico, ancor piu' di quanto non sia uso fare
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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Modificato da - panurge in data 05/11/2014 05:31:15 |
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saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 12:23:01
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Buongiorno, finalmente un costruttore italiano con un progetto italiano: la Piaggio ha presentato un prototipo di bipa; vedere su http://www.it.piaggio.com/ Che dite ? |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 13:42:45
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Secondo me ce n'è piu' d'uno, comunque ha molti aspetti interessanti, specialmente sul controllo e l'interfacciabilità, spero pero' che sia una concept quella delle immagini, perchè cosi' com'è ha la pretesa di essere un po' troppo tecnica, e quindi poco "friendly", poco confortevole, ambito in cui questi construttori non di bici devono stare un po' piu' attenti ad impelagarsi. Anche la trasmissione è interessante...... Resta il fatto che non capisco cosa c'entri in questa discussione..... |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 16:45:06
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Beh, magari non centra ma è una novità interessante il fatto che un costruttore nazionale con la storia di Piaggio abbia sviluppato un motore centrale con funzionalità avanzate nella gestione (ha anche un modulo GPS e GSM) e con una trasmissisone automatica. Su quest'ultimo aspetto mi lascia perplesso la loro dichiarazione di paternità: "Si tratta di una tecnologia che attinge alla straordinaria esperienza tecnica del Gruppo Piaggio in questo genere di trasmissioni." perché è evidente che si tratta di una trasmissione Nuvinci H-Sync.
Comunque se qualcuno in questi giorni va ad EICMA ci faccia il favore di passare allo stand Piaggio così sapremo se siamo almeno alla fase prototipale |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 18:17:10
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| dipigi ha scritto: Comunque se qualcuno in questi giorni va ad EICMA ci faccia il favore di passare allo stand Piaggio così sapremo se siamo almeno alla fase prototipale
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Mi rispondo da solo:
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 23:35:17
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... se la teoria della reincarnazione è vera, prometto che quando torno a nascere studierò l'elettricità. |
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