Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La mia prima batteria!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 17:49:43  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,da poco sono in possesso di una spot-welder,per potermi assemblare la mia prima batteria.Oltre ai mille consigli che dovrò chiedere per evitare cavolate(sempre se avrete voglia di aiutarmi),ho il problema di dove reperire parte del materiale.In rete ho trovato qualcosa,ma secondo il vostro parere,dove posso trovare bms per litio ioni fino a 14s affidabili?Dove prendere gli holders? Guaina enorme...dove sbattere la testa??
Oltretutto, mi sono allenato con la spot-welder,mantenendo pressione e corrente di saldatura elevate per cercare di scaldare il meno possibile le celle,ho fatto bene?Voi come vi comportate in merito?
Grazie,attendo un vostro consiglio

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 18:02:26  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo di inserire la foto di una delle celle che ho torturato.
Come potete notare,con le medesime impostazioni della spot,sulle strip cinesissime(quelle esterne) i punti sono molto marcati,mentre sulla strip originale la puntatura non è schifosissima,credo..
Insulto libero...

Immagine:

14,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 18:12:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso il materiale delle strip non è identico, ci sono in Nichel oppure in acciaio nichelato, e la cosa è ben diversa per il risultato finale: Prova con una calamita, se le strip vengono attratte sono in acciaio nichelato e non sono il massimo!!!

Per il resto direi che gli holders non servono, io uso il nastro biadesivo che tiene saldamente in posizione le celle e fa anche da spessore isolante supplementare tra le celle stesse, e per coprire le batterie uso (come moltissimi venditori) il nastro da idraulici americano grigio, è veramente ottimo per questi usi, basta ricordarsi di mettere due sagome di plasica sottile sopra e sotto la batteria in modo che il nastro adesivo non si attacchi direttamente ai poli e alla cavetteria!!!

Per i BMS ci vuole un po' di "fattore Q", sono tutti più o meno uguali e nella maggior parte dei casi funzionano, ma di garantito c'è poco...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 21:37:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bestechpower.com/14s15s16spcmbmspcbforli-ionli-polymerbatterypack/

In Vino Rident Omnia

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 23:32:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confrontando i punti di saldatura della tua foto con quelli che ho visto qui sul forum nel post di gattone mi sembrano un po bruciacchiati...in genere vedo dei punti molto puliti e fini. Da cosa può dipendere?

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 12:50:27  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, le puntate 'professionali' non hanno alone di brasato.
Quelle esterne sembrano fatte col phaser di startrek

Quanti ms stai a contatto coi puntali?

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 13:26:52  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna per forza saldarli con una puntatrice o si riesce anche a stagno? possibilmente grattato i poli delle batterie per far aggrappare meglio lo stagno?

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 13:58:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto costa una Spot Welder non rischierei con lo stagno:
Dai un'occhiata qui:
http://www.ebay.it/itm/Hand-held-Spot-Welder-Welding-Machine-for-Laptop-Mobile-phone-Battery-220V-Au-/290883145976?pt=AU_Welding&hash=item43b9fc90f8

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 14:38:45  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.....vado per ordine.
Per Barba:sicuramente le strip sono in acciaio
nichelato estremamente sottile,spero che con le strip giuste la puntatura rimarrà più pulita.Per quanto riguarda il biadesivo,utilizzi quello con un poco di "spugna"?Ok per il nastro americano..essendo anche un motociclista ne ho rotoli interi
Per Millemiglia:grazie del link,sito veramente fornito..
Per Greenheaven:penso che dipenda soprattutto dalle strip cinesi,e anche dal settaggio della macchina.
Per Octopus:forse il cinesino si è sbagliato,ed effettivamente mi ha spedito un phaser camuffato,sai come funziona in dogana..
Per Depis61:quoto Greenheaven.

Un saluto..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 15:40:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti la strip in Nichel vedrai che le saldature vengono bene!!!

Il biadesivo che intendo io è quello di spessore 2mm che poi pressato fra le celle diminuisce fino a meno di 1mm, tiene benissimo e le celle rimangono smontabili.

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 23:13:39  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba,le strip che userò saranno in nichel,anche se credo che la "scottatura" dipenda anche dal settaggio della macchina, identica a quella di FabioR6,si accettano consigli!!
Spero bene per le saldature...comunque grazie della fiducia..
Dimenticavo il fattore Q per i bms,spero di non abbonarmi al fattore IN-Q
Visto che anche tu mi consigli il biadesivo "spesso",mi rallegro nel pensare di non usare gli holders,veramente ingombranti...
Un saluto

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 06:20:07  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tarature usi per la macchina
la mia salda molto bene ma uso nichel ottimo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 08:25:37  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,premetto che la strip che ho usato per prova è quella in acciaio nichelato che mi ha spedito il cinesino...una schifezza.
Per quanto riguarda la spot,ho tarato corrente e pressione circa a metà o poco più,mentre sul display(durata impulso?) ho impostato 38-2 come ho visto in qualche video sul tubo..
Accetto volentieri consigli,grazie..
Dimenticavo,quando hai news per le strip fammi sapereun saluto...

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 10:19:12  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sul display metto 69-1
la manopola della corrente sul 7 1/2.
a me spesso salta la luce di casa.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 17:37:41  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio,come corrente ci sono,tarerò il dispay come te,vediamo cosa succede
Per quanto riguarda la pressione,come tari la spot??Grazie per le info,un saluto

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 18:44:02  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo ke se non usassi il comando a pedale, la saldatrice si solleva dal tavolo e non fa la puntata.
Devi quindi tenerla con la mano xke non si sollevi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 16/12/2014 : 21:31:52  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,intendevo chiederti come regoli la pressione di saldatura,ovvero la regolazione che sta in cima alla spot, vicina alla maniglia di trasporto..
Parlando di pressione esercitata da noi,ho provato ad usare il pedale con le medesime impostazioni,ma ho notato che la puntatura crea più scintille,tanto per cambiare sbaglio qualcosa??
Un saluto...

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 16:57:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te l ho spiegato.
Rileggi x bene.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 18:42:06  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il neurone addetto ad apprendere...non sempre è sveglio...

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 20:49:34  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi levare il pedale
poi registri la vite in questione
quando vedi ke si alza la saldatrice, senza ke saldi, va già bene.!
Dopo manca ben poco
non ho usato molta pressione
ma credo ke quella conti solo in parte.
basta ke sia costante.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6947 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 21:35:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Devi levare il pedale
poi registri la vite in questione
quando vedi ke si alza la saldatrice, senza ke saldi, va già bene.!
Dopo manca ben poco
non ho usato molta pressione
ma credo ke quella conti solo in parte.
basta ke sia costante.

Adesso si che la "spiegazione" è chiara!
Avevo voglia a rileggere....
Non capivo niente!

Grazie e buona serata!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 18/12/2014 : 15:31:59  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,grazie mille per le dritte,un saluto

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 18/12/2014 : 18:19:19  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra ke qualcuno non abbia capito, quindi mi spiego nuovamente, e spero meglio.
1 Imposti la saldatrice coi valori ke ti ho indicato.
2 non usi il pedale
3 quando fai x saldare, a circa 3/4 della corsa dei 2 puntali la saldatrice comincia a sollevarsi.
A questo punto ovviamente se tu non tieni la saldatrice giù con una mano, non completi tutta la corsa e quindi non saldi.
col pedale è diverso xke sei tu ke dai l'impulso, ma potresti darlo alla pressione sbagliata.
Quindi morale della favola, registri la vite in questione, finché non avviene ciò ke ti ho detto.
In teoria sarebbe più sicura la saldatura senza pedale xke è identica ogni volta.
Altrimenti aspetti di sentire il click e a quel punto schiacci il pedale.
Mi sono spiegato male ?

Cube trekking
34.600 km in aumento....

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 01/01/2015 : 16:54:27  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

Per quanto costa una Spot Welder non rischierei con lo stagno:
Dai un'occhiata qui:
http://www.ebay.it/itm/Hand-held-Spot-Welder-Welding-Machine-for-Laptop-Mobile-phone-Battery-220V-Au-/290883145976?pt=AU_Welding&hash=item43b9fc90f8

sembra interessante, qualcuno l'ha comprata?

sarebbe preferibile acquistare il modello più costoso proposto dallo stesso venditore?

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 01/01/2015 : 19:40:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io mi accingo a comprarne una da questo venditore e mi è venuto il tuo stesso dubbio.
In pratica il venditore propone queste tre Spot Welder e sarebbe interessante capire le differenze e soprattutto quale tra le tre fa al caso nostro anche in rapporto al loro prezzo. La prima ad esempio costa la metà rispetto alle altre due...

http://www.ebay.it/itm/290951648048?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/788-Double-Pulse-Batterie-Spot-Welder-Welding-MacHine-Puissance-/291312263157?pt=FR_YO_MaisonJardin_Outils_OutilsElectriques&hash=item43d3905ff5

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 01/01/2015 : 22:09:22  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, leggendo le specifiche capisco che la prima è meno potente delle altre ma ugualmente adatta a saldare le 18650, almeno così dichiarano: Current can be adjustable from 0 to 99A. Adjust it to 20—25A is suitable, when comes to laptop battery, button battery, battery pack or 18650 battery. Dichiarano che la corrente può essere regolata fino a 99A ma bisogna sentire da chi salda già se è vero che 20-25A sono abbastanza.... Le altre 2 sono regolabili da 50 a 800A , direi che sono valori ben diversi....

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 02/01/2015 : 10:14:11  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'utente lelehd mi faceva notare che ciò che cambia radicalmente sono gli spessori

quella più economica ha un range di utilizzo veramente basso, infatti c'è scritto

"Applicable: Nickel plate whose thickness between 0.03mm-0.12mm and its connection with metal piece"

bisogna vedere se è indicata per il nostro utilizzo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 02/01/2015 : 13:02:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende tutto dal tipo di prestazioni (Ampere) che esigete dalle vostre batterie, anche se sinceramente lavorare con strip troppo sottili è sempre controproducente, introducono resistenze elevate e sono meccanicamente fragili.

Naturalmente conta anche lo schema di collegamento tra le singole celle, più "ponticelli" usate e meno spessore sarà necessari: Se cercate di collegare tra loro i vari paralleli con un'unica strip ci vuole roba spessa, ma se collegate in serie tutte le celle facenti parte dei singoli paralleli allora le cose migliorano assai...

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 03/01/2015 : 19:53:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm...personalemnte ho scartato la Spot del 1° link che ho dato. Sono orientato su una tra la 787 e la 788 (il prezzo è uguale. L'unica differenza nei dati di targa è la charging capability che non ho capito cosa rappresenti:

per la 787 - Charging Capability:
Voltage Recharge Range: 4.2~15V
Current Recharge Range: 0~2A

per la 788 -Charging Capability:
Voltage Recharge Range: 4.2~36V
Current Recharge Range: 0~3A

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 03/01/2015 : 20:01:03  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,i dati che leggi sono quelli del caricatore integrato...io andrei di 788 senza pensieri

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 11:41:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. L'ho ordinata, la 788. Consegnaprevista 20 gennaio (dalla cina, speriamo bene).
Sapete dove posso trovare le striscette di nichel?

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 04/01/2015 : 21:00:54  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben fatto..
Parlando di strip,devo dirti che non è facilissimo reperirle in Europa,il problema è che i quantitativi sono considerevoli e l'attesa per averle,lo è altrettanto..
In rete si trova un sacco di robaccia in acciaio placcato,da evitare se si vuol fare un buon lavoro..,altra alternativa sarebbe quella di comprarlo in barrette già affettatea prezzi allegri..
Un saluto...

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 14:01:18  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dimenticavo...la mia spot è arrivata in meno di 10 giorni,non preoccuparti

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 19:09:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto. Adesso crrco le strip...come faccio a sapere se sono di buona qualitá?

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 20:53:17  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,l'importante è stare alla larga da annunci di strip "nickel plated steel",cioè acciaio placcato nichel..
Girovagando online ho trovato queste che mi sembrano buone,ma la spedizione di un metro(4,30$ a metro))di circa 76$,mi ha fatto desistere......comunque allego il link...

http://www.batterysupports.com/1m-8-x-015t-pure-ni-plate-nickel-battery-welding-strip-tape-p-321.html

Se trovi qualcosa,postalo così valutiamo..
Un saluto..

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 06/01/2015 : 21:16:37  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,per quanto riguarda le celle,sono molto indeciso,anche per questione di costo,tra le 3400 o le 2900Secondo il vostro parere la scelta deve essere fatta anche in base al tipo di configurazione scelta? Non vorrei utilizzare celle che costano quasi il doppio delle altre per avere risultati similari,dati di targa esclusi...
Spero di non aver detto fesserie...
Dimenticavo...è veramente difficile trovare le strip di nichel.......si accettano consigli...
Un saluto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 00:31:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla scelta delle celle dipende da cosa vuoi ottenere, se per esigenze di spazio e di peso vuoi una batteria ultraminiaturizzata è ovvio che dovrai usare le celle più capaci (e costose) che trovi, altrimenti vai su celle meno capaci (e meno costose) aumentandone il numero via via che diminuisce la capacità nominale.

Per fare una batteria da 10Ah puoi usare 3P di celle da 3400mAh, ma anche 5P di celle da 2000mAh, che oltre ad essere meno costose sono anche ASSAI più robuste e durature di quelle da 3400mAh.

Personalmente amo stare alto come capacità totale della batteria ma senza impiegare celle ad alte prestazioni, sono più critiche e costose delle altre anche se purtroppo in questo modo l'ingombrio e il peso aumentano.

Anche i "C" di scarica vanno scelti in base alla centralina che userai, è inutile avere una batteria da 36V-10Ah-10C (100A di picco) se poi ci abbini un comune BMS da 30A massimi e una centralina da 10A continui e 20A di picco, sono soldi buttati!!!

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 09:19:34  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Ciao,i dati che leggi sono quelli del caricatore integrato...io andrei di 788 senza pensieri

Una precisazione.... Ma é integrato anche il bilanciatore? Perché non vedo il connettore

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 09:43:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè un bilanciatore su una puntatrice a scarica capacitiva???

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 18:10:09  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Riguardo alla scelta delle celle dipende da cosa vuoi ottenere, se per esigenze di spazio e di peso vuoi una batteria ultraminiaturizzata è ovvio che dovrai usare le celle più capaci (e costose) che trovi, altrimenti vai su celle meno capaci (e meno costose) aumentandone il numero via via che diminuisce la capacità nominale.

Per fare una batteria da 10Ah puoi usare 3P di celle da 3400mAh, ma anche 5P di celle da 2000mAh, che oltre ad essere meno costose sono anche ASSAI più robuste e durature di quelle da 3400mAh.

Personalmente amo stare alto come capacità totale della batteria ma senza impiegare celle ad alte prestazioni, sono più critiche e costose delle altre anche se purtroppo in questo modo l'ingombrio e il peso aumentano.

Anche i "C" di scarica vanno scelti in base alla centralina che userai, è inutile avere una batteria da 36V-10Ah-10C (100A di picco) se poi ci abbini un comune BMS da 30A massimi e una centralina da 10A continui e 20A di picco, sono soldi buttati!!!

Grazie mille,sei stato gentile e chiaro come sempre....

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 06:17:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi arrivano i benedetti 2 kg di nichel di ottima fattura, ve ne vendo un po.
la saldatrice hai fatto bene a prendere quella.
È identica alla mia.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 06:38:36  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono 10 metri, ke mi hanno anticipato nell'attesa dei tanto sospirati
2 kg. Ke sto aspettando da più di 2 mesi.

Immagine:

134,31 KB

Cube trekking
34.600 km in aumento....

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 10:10:58  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 15:20:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi prenoto !!

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 15:30:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo fare la lista della spesa per il pacco batteria, oltre alle celle, alle strip, al BMS, alla colla/biadesivo, cos'altro serve?

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 15:54:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricabatterie nuovo.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 17:23:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, ne avevo già dimenticata una...

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 17:26:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti assicuro che creare una batteria dal nulla è un gran bel impegno!!!!
già lo è se lo fai per te figurati se devi farlo per qualcun'altro!!!!
c'è stata una precedente discussione dove hanno cercato di sfiduciarmi, però sapendo come lavoro non mi interessa!!!!!
criticare è molto facile fare senz'altro più difficile.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:05:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Ciao,l'importante è stare alla larga da annunci di strip "nickel plated steel",cioè acciaio placcato nichel..
Girovagando online ho trovato queste che mi sembrano buone,ma la spedizione di un metro(4,30$ a metro))di circa 76$,mi ha fatto desistere......comunque allego il link...

http://www.batterysupports.com/1m-8-x-015t-pure-ni-plate-nickel-battery-welding-strip-tape-p-321.html

Se trovi qualcosa,postalo così valutiamo..
Un saluto..

lelehd io ho trovato queste strip. Parla di Puro nichel solo che non so se come prezzo va bene, lo fa a 3€ al metro, quanto ne serve per un pacco solitamente?

http://www.ebay.it/itm/1m-8-x-0-15T-Pure-Ni-plate-Nickel-strip-tape-for-battery-pack-welding-assembly-/221218805769

Barba 49
Utente Master

Toscana

36298 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:50:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra ottimo, e anche spessore e larghezza sono giusti: Certo che un mese per la spedizione...

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 23:39:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nichel.....questa simpatica canaglia.
Te ne vanno circa 3 metri x una formata da 50 celle.
io per adesso ho 15 metri a disposizione ma vista la difficoltà enorme nel reperirlo, lo tengo per me.
spero che arrivino i due chili al più presto così ve ne vendo un poco.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.