Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 15:03:17  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve qualche settimana fa ho acquistato dalla Germania una haibikesduro,bellissima,ma dopo 100kilometri ho deragliato la catena e da quel momento non è più ripartita,il display lampeggia dandomi er 28,sapete per caso come si fa a resettare il computerino?grazie

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 15:36:28  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto!
a prescindere...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 16:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non esiste un c... di manuale a riguardo.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 16:34:19  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insieme alla bici non ti hanno dato i manuali d'uso?
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 18:25:53  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è scritto nulla sul reset...comunque bella è bella,ma che sola però,oltretutto ho pure inviato una mail direttamente ad haibike.de ma non mi hanno cacato neanche di striscio,a questo punto meglio la mia vecchia Marta i step con motore bosch!
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 21:43:09  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,volevo informarvi sulla bici acquistata il 15 dicembre e guasta il 25.ho ricevuto un messaggio da haibike.de che mi ha risposto così :Err 28: Wiring failure between the coil and circuit board. That means the torque sensor inside of the driveunit (motor) is broken. The drive unit have to be replaced.
The bike must be delivered to the dealer. The dealer can make a diagnostic to confirm this failure. If the dealer can not make the diagnostic he must contact his sales rep. For detail information, the dealer can download the service manual from the Haibike Homepage – dealerarea – downloads. The manual is in English…
Afterwards the dealer have to claim the driveunit to his sales rep with all details (modelname > important because of the software-programming of the new driveunit). He will organize the sparedelivery…
Regards
HAIBIKE-Team...che sola di bici,dovrebbero vergognarsi sia haibike che Yamaha.veramente un prodotto scadente.fate attenzione a non comprarla ancora#128576;
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 23:46:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eddai Aldo, perchè la definisci "scadente" ?
Un guasto può sempre succedere ... anche alla Nasa !

L'importante è che te lo risolvano presto e bene (ecco : semmai qui il fatto di dover spedire l'unità da loro è penalizzante)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 08:56:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, il fatto stesso che esistano gli interventi in garanzia fa comprendere che qualunque mezzo meccanico o elettrico può avere dei difetti iniziali o che si presentano nel primo periodo di utilizzo, non ti crucciare e fai valere i tuoi diritti!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 09:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco allo scetticismo di Aldo:
La S-duro che usiamo qui dopo 200 km si è bloccata: Il display lampeggiava scrivendo ERR e non se ne andava fuori.
Abbiamo provato a scambiare display, batteria, cavi di connessione, sensore velocità... ma invano.
Dopo innumerevoli ricerche per rivenditori Haibike (e ne conosco parecchi... ve l'assicuro) nessuno ha saputo dirmi nulla e nemmeno il manuale di diagnostica di cui sopra si parla esiste(va?).
L'unica cosa era sostituire il motore come consigliato da Haibike stessa.
Alla pre-vigilia di Natale (dopo un mese), per compassione natalizia e correttezza del rivenditore dove la bici è stata acquistata, il motore è stato sostituito con quello di un altra bici in esposizione perchè Haibike non aveva ancora provveduto a far ritirare quello danneggiato che era la condizione obbligatoria per inviarne uno di funzionante.

Cosa pensare?

Mah....

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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 09:45:30  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Mi unisco allo scetticismo di Aldo:
La S-duro che usiamo qui dopo 200 km si è bloccata: Il display lampeggiava scrivendo ERR e non se ne andava fuori.
Abbiamo provato a scambiare display, batteria, cavi di connessione, sensore velocità... ma invano.
Dopo innumerevoli ricerche per rivenditori Haibike (e ne conosco parecchi... ve l'assicuro) nessuno ha saputo dirmi nulla e nemmeno il manuale di diagnostica di cui sopra si parla esiste(va?).
L'unica cosa era sostituire il motore come consigliato da Haibike stessa.
Alla pre-vigilia di Natale (dopo un mese), per compassione natalizia e correttezza del rivenditore dove la bici è stata acquistata, il motore è stato sostituito con quello di un altra bici in esposizione perchè Haibike non aveva ancora provveduto a far ritirare quello danneggiato che era la condizione obbligatoria per inviarne uno di funzionante.

Cosa pensare?

Mah....



penso che purtroppo bosch costa di piu anche per la qualità dell'assistenza...
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gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 10:51:35  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Mi unisco allo scetticismo di Aldo:
La S-duro che usiamo qui dopo 200 km si è bloccata: Il display lampeggiava scrivendo ERR e non se ne andava fuori.
Abbiamo provato a scambiare display, batteria, cavi di connessione, sensore velocità... ma invano.
Dopo innumerevoli ricerche per rivenditori Haibike (e ne conosco parecchi... ve l'assicuro) nessuno ha saputo dirmi nulla e nemmeno il manuale di diagnostica di cui sopra si parla esiste(va?).
L'unica cosa era sostituire il motore come consigliato da Haibike stessa.
Alla pre-vigilia di Natale (dopo un mese), per compassione natalizia e correttezza del rivenditore dove la bici è stata acquistata, il motore è stato sostituito con quello di un altra bici in esposizione perchè Haibike non aveva ancora provveduto a far ritirare quello danneggiato che era la condizione obbligatoria per inviarne uno di funzionante.

Cosa pensare?

Mah....



penso che purtroppo bosch costa di piu anche per la qualità dell'assistenza...


Mi unisco pure io al "ragionamento"...bosch esiste da molto e x eliminare i difetti ci vuole tempo......se poi aggiungiamo il non trascurabile "problema" che lo speedup sulla yamaha "ferma a soli 38-40".....
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martellino
Nuovo Utente



Sicilia


37 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 13:16:55  Mostra Profilo Invia a martellino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso aggiungere che anche il bafang centrale è molto affidabile tanto quanto il bosch
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 13:32:52  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si beh serve una casistica un po piu ampia per dire non comprate questo e quello.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 15:52:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yamaha ha inventato il pas.. 25 anni fa. Non mi sembra il caso di fare un dramma per delle rotture in garanzia.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 16:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun dramma, solo considerazioni sul servizio.

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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 19:00:15  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahiaiai..

Come temevo non sono tutte rose e fiori, yamaha promette bene e il prezzo e' buono ma faccio una domanda:

Vale la pena risparmiare 200/300 euro e scegliere la strada piu rischiosa?

Bosch con tutti i suoi difetti ha dimostrato cmq di essere molto affidabile e cmq in caso di problemi l assistenza e' molto veloce..
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 20:30:39  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,e'una merda,non ho alcun dubbio,comunque dopo soli 100 kilometri dovrebbero sostituire la bici e non il motore,costa quasi 3000€voi vi fidereste ancora?la domanda del rappresentante mi ha fatto ridere,per caso sei caduto?ma secondo voi una bici progettata per fare sterrato non ci sta il fatto che uno possa cadere?ma che sola.
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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1164 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 22:22:44  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aldo1980 ha scritto:

Ragazzi,e'una merda,non ho alcun dubbio,comunque dopo soli 100 kilometri dovrebbero sostituire la bici e non il motore,costa quasi 3000€voi vi fidereste ancora?la domanda del rappresentante mi ha fatto ridere,per caso sei caduto?ma secondo voi una bici progettata per fare sterrato non ci sta il fatto che uno possa cadere?ma che sola.


Mamma mia che roba brutta, da incubo!

Ma praticamente per una banale caduta della catena hai la bicicletta non più funzionante?


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 22:43:33  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto,ero in salita e nel cambio marcia e'deragliata,l'ho rimessa e non è più partita ...vorrei capire solo se magari era già difettata,devo dire che fin dall''inizio capitava che alla ripartenza in pedalata non attaccava più il,motore ma bastava passare dalla massima assistenza alla media assistenza e ripartiva,la mattina che ho rotto ero andato in pineta e devo dire che questo problema me lo ha fatto in più episodi,ma credevo si fosse sporcato il sensore sulla ruota quindi non diedi peso alla cosa,a questo punto cosa devo pensare?doveva succedere e basta?e'stato un caso che la bici si è rotta in quel preciso momento o deriva tutto da questo?e soprattutto quando mi ridaranno la bici capiterà ancora ogni volta che scappa la catena?mi devono dare risposte,mi rammarico solo del fatto che per motivi di salute non posso portare semplici bici muscolari,mi sarebbe piaciuto tanto#128532;sai che mostro avrei preso con 3000€,ma del senno di poi son piene le fosse#128546;
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 07:19:45  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto,ero in salita e nel cambio marcia e'deragliata,l'ho rimessa e non è più partita ...vorrei capire solo se magari era già difettata,devo dire che fin dall''inizio capitava che alla ripartenza in pedalata non attaccava più il,motore ma bastava passare dalla massima assistenza alla media assistenza e ripartiva,la mattina che ho rotto ero andato in pineta e devo dire che questo problema me lo ha fatto in più episodi,ma credevo si fosse sporcato il sensore sulla ruota quindi non diedi peso alla cosa,a questo punto cosa devo pensare?doveva succedere e basta?e'stato un caso che la bici si è rotta in quel preciso momento o deriva tutto da questo?e soprattutto quando mi ridaranno la bici capiterà ancora ogni volta che scappa la catena?mi devono dare risposte,mi rammarico solo del fatto che per motivi di salute non posso portare semplici bici muscolari,mi sarebbe piaciuto tanto#128532;sai che mostro avrei preso con 3000€,ma del senno di poi son piene le fosse#128546;
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 16/01/2015 : 08:07:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il sensore di sforzo era già difettoso, non è possibile che una bici elettrica si comporti nel modo che hai descritto: Non ci vuole una laurea per guidarla e quando per farla funzionare occorre effettuare strane manovre c'è già un problema in atto...
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 02/02/2015 : 21:48:04  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiornarvi,oggi mi hanno restituito la bici,hanno cambiato il motore,la bici adesso va bene e funziona anche il soft start che credevo non funzionasse sul mio modello,sembra anche più silenziosa,ho fatto solo una ventina di kilometri,spero di riuscire presto ad uscirci seriamente per testarla definitivamente,per adesso piove veramente tanto
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crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 02/02/2015 : 22:15:17  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho una sduro con lo speed up . ci ho già fatto molte salite ed è sembre andata bene . comunque anche a me quando sbaglio una cambiata sotto sforzo e la catena viene sottoposta ad uno strappo , ogni tanto succedono cose un po strane : a volte continua a segnare l'assistenza ma non la da ; devo scalare l'assistenza fino a 0 e poi rimetterla ad ECO o STN e per ora è sempre ripartita …….devo preoccuparmi ?
per quanto riguarda lo speed up si ferma "SOLO" a 38/40 ( che non è poco per una mtb ) perché con un rapporto corto 38 11 si va oltre cadenza o perché proprio smette di assistere ?
comunque per me non è un problema , a me interessava solo essere assistito fino a 28 /32 che è la velocità che un gruppo di mtbikers muscolari tiene nei trasferimenti su asfalto in pianura ( nessun gruppo di mtb fa 40 nemmeno se ti vai ad allenare con Schurter )!!!
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


9 Messaggi

Inserito il - 02/02/2015 : 22:28:03  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda a me il fatto di non assistermi più lo faceva prima,mi sa che c'è un problema sui primi motori,ti ripeto sembra essere un altro prodotto,molto più silenzioso,e comunque a me assiste fino a 26.8,ma la batteria quanto dura con il,gosth?
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crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 02/02/2015 : 23:15:47  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ripeto a me il ghost serve solo per stare nel gruppone della domenica di mtb che nei tratti di asfalto ( che comunque qualche volta possono essere di 15/20 km ) fanno 20 30 all'ora non di più .
se inforchi la bici e la spari a 40 all'ora non so quanto dura la batteria .
personalmente l'impressione che ho è :
se usi la bici da solo sembra sempre che le batterie non durino molto perché in molti tratti (soprattutto salite lunghe ma leggere )non ti rendi conto di quanto vai forte e spremi energia .Se invece vai con un gruppo di amici di livello medio basso sembra che nella batteria ci sia il plutonio perché non la finisci mai .Io sono 100 chili e due anni fa spingevo al 75% della soglia 270 Watt .Ora è grassa (come me ) se ne sviluppo 170 . Quindi con 100 kg e 170 watt io riesco facilmente a fare giri di 50 km con 1300 1400 metri di dislivello .
sia chiaro , cerco di stancarmi più che posso ,spesso spengo e riaccendo ( è il piu bel modo di fare ripetute che abbia sperimentato in tutta la mia vita!!!)

Modificato da - crilito in data 02/02/2015 23:38:22
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crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 08:18:39  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo dire che in pianura,per lunghi tratti , si fanno al massimo 30/32 all'ora con le mtb
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 09:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crilito ha scritto:

Con SpeedUp non so quanto dura la batteria .
personalmente l'impressione che ho è :
se usi la bici da solo sembra sempre che le batterie non durino molto perché in molti tratti (soprattutto salite lunghe ma leggere )non ti rendi conto di quanto vai forte e spremi energia .Se invece vai con un gruppo di amici di livello medio basso sembra che nella batteria ci sia il plutonio perché non la finisci mai .



QUESTO E' VANGELO!!!
Spesso nel valutare l'autonomia non ci si confronta ad una andatura "muscolare" ma motorizzata, molto più veloce e quindi molto più assetata di energia!

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crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti penso che se si vuole procedere ad andatura tipo motorino per lunghi tratti si dovranno fare mezzi con batterie anche oltre 20ah con triangoli completamente riempiti e scatolati ma secondo me queste non sono bici assistite ma strani mostri ibridi .
Ci sono già in commercio
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 17:00:47  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il Bosch ogni tanto si spegne e bisogna riavviarlo.. non so perché ma mi hanno detto che è normale.
Del YAMAHA si sa poco; a titolo di pura curiosità e per dare informazioni al forum vorrei capire se il motore è fatto per girare ed esprimere il massimo delle sue possibilità con pochi rpm come il Bosch Active o il Bafang BBS01 o su rpm più elevati come il Bosch Performance e il Bafang BBS02.
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giuseppe.bonacina
Nuovo Utente


Lombardia


29 Messaggi

Inserito il - 03/02/2015 : 17:55:29  Mostra Profilo Invia a giuseppe.bonacina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Anche il Bosch ogni tanto si spegne e bisogna riavviarlo.. non so perché ma mi hanno detto che è normale.
Del YAMAHA si sa poco; a titolo di pura curiosità e per dare informazioni al forum vorrei capire se il motore è fatto per girare ed esprimere il massimo delle sue possibilità con pochi rpm come il Bosch Active o il Bafang BBS01 o su rpm più elevati come il Bosch Performance e il Bafang BBS02.

nella mattina che ho avuto in prova la sduro , ho riscontrato che da il meglio con 68-78 rpm, oltre riduce l'aiuto. Non sò dire se per il regime rpm prestabilito o per lo sforzo sui pedali che aumentando gli rpm tende a diminuire (mantenendo lo stesso rapporto)
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 08:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Anche il Bosch ogni tanto si spegne e bisogna riavviarlo.. non so perché ma mi hanno detto che è normale.



Non è affatto normale!
Mi permetto di consigliarti di far fare un aggiornamento al software che è pien0 di bugs (sempre che tu non l'abbia già fatto). Inoltre acquisteresti un 5% in più di coppia.
Ciao Jack!

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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 09:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

vorrei capire se il motore è fatto per girare ed esprimere il massimo delle sue possibilità con pochi rpm come il Bosch Active o il Bafang BBS01 o su rpm più elevati come il Bosch Performance e il Bafang BBS02.


Yamaha dà la sua coppia massima fin da regimi molto bassi (se son troppo bassi però si rifiuta... per esempio quando pretendi di ripartire con il rapporto più lungo). In ripartenza parte a razzo, molto più che il Bosch, per poi rallentarsi.
Questa è una grande differenza dal Bosch e, a mio parere, un ottimo pregio.
Una volta ripartiti però non so dirti a che regime di pedalate raggiunge il massimo dell'assistenza. Così ad occhio mi sembra che assomigli di più all'Active che al Performance quindi ad un regime più basso.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 10:33:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che quotare Stefanschen, non esiste andare in giro con una bici costosa che ti obbliga a mettere in atto dei trucchetti per poter funzionare, protestate duramente con i venditori!!!

Questa cosa si potrebbe a malapena sopportare su una bici da 600Euro...
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gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 14:32:55  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

vorrei capire se il motore è fatto per girare ed esprimere il massimo delle sue possibilità con pochi rpm come il Bosch Active o il Bafang BBS01 o su rpm più elevati come il Bosch Performance e il Bafang BBS02.


Yamaha dà la sua coppia massima fin da regimi molto bassi (se son troppo bassi però si rifiuta... per esempio quando pretendi di ripartire con il rapporto più lungo). In ripartenza parte a razzo, molto più che il Bosch, per poi rallentarsi.
Questa è una grande differenza dal Bosch e, a mio parere, un ottimo pregio.
Una volta ripartiti però non so dirti a che regime di pedalate raggiunge il massimo dell'assistenza. Così ad occhio mi sembra che assomigli di più all'Active che al Performance quindi ad un regime più basso.


Ho provato entrambe le biammortizzate motorizzate bosch e yamaha e ho avuto una percezione simile alla tua, come potenza sono simili, lo yamaha leggermente più "slanciato" all'inizio, a a patto però di non partire con una marcia alta altrimenti si "siede" molto, poi sono molto simili fino all'allungo che nel caso di bosch è praticamente infinito e continua a dare "gas" anche se non si cambia rapporto, di diversa concezione invece yamaha che si comporta stile "diesel" togliendo quasi completamente l'assistenza se non si cambia marcia.
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giuseppe.bonacina
Nuovo Utente


Lombardia


29 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 15:36:41  Mostra Profilo Invia a giuseppe.bonacina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gabrybody ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

vorrei capire se il motore è fatto per girare ed esprimere il massimo delle sue possibilità con pochi rpm come il Bosch Active o il Bafang BBS01 o su rpm più elevati come il Bosch Performance e il Bafang BBS02.


Yamaha dà la sua coppia massima fin da regimi molto bassi (se son troppo bassi però si rifiuta... per esempio quando pretendi di ripartire con il rapporto più lungo). In ripartenza parte a razzo, molto più che il Bosch, per poi rallentarsi.
Questa è una grande differenza dal Bosch e, a mio parere, un ottimo pregio.
Una volta ripartiti però non so dirti a che regime di pedalate raggiunge il massimo dell'assistenza. Così ad occhio mi sembra che assomigli di più all'Active che al Performance quindi ad un regime più basso.


Ho provato entrambe le biammortizzate motorizzate bosch e yamaha e ho avuto una percezione simile alla tua, come potenza sono simili, lo yamaha leggermente più "slanciato" all'inizio, a a patto però di non partire con una marcia alta altrimenti si "siede" molto, poi sono molto simili fino all'allungo che nel caso di bosch è praticamente infinito e continua a dare "gas" anche se non si cambia rapporto, di diversa concezione invece yamaha che si comporta stile "diesel" togliendo quasi completamente l'assistenza se non si cambia marcia.


condivido in toto la tua esperienza avendo provato anch'io entrambe le motorizzazioni, aggiungerei che con la sduro su salite al 8-10% costanti, si sale più forte e con un costante aiuto con la corona 42 mentre con la 32, adeguando il pignone, non sono riuscito a raggiungere la stessa velocità. (senza speedup)
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 04/02/2015 : 15:41:55  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me un buon motore per mtb deve essere in grado di assistere bene anche a velocità basse e vicine ai 5 km orari nelle situazioni in cui è difficile andare più forte . Il Bosch Active mi ha favorevolmente sorpreso per questa sua capacità. Se il YAMAHA è simile come comportamento sarà un buon motore. Se non ha allungo si cambia marcia, le marce ci sono.
La sua introduzione ha fatto scendere i prezzi delle bici pronte non di poco e, a mio avviso, mette anche in seria discussione il mercato dei Kit o almeno del BBS01/02 che, per me, è ormai giunto a fine ciclo nel settore delle mountain bike specialistiche.
Se poi, con lo speed-up, si va ai 40 o ai 45 non penso sia un gran problema, sono velocità che chi va su sterrati vede assai raramente (io mai).
Di Stefanchen apprezzo molto la sua capacità di essere giustamente critico nei confronti dei prodotti che poi contribuisce a migliorare...onestà intelettuale che non tutti possiedono.
Passerò da lui per upgradare il Bosch e farmi mettere la corona da 14. tanto mia moglie neanche se ne accorge
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aldo1980
Nuovo Utente


Campania


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Inserito il - 04/02/2015 : 21:52:37  Mostra Profilo Invia a aldo1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma alla fine tutte queste considerazioni a cosa servono?ma veramente vi comprate le bici per andare a 45?che palle!poi se vi inchiodate con una bici a 45 dietro una macchina...sai le risate,le bici a 26/27 sono già abbastanza veloci,lasci indietro gli scooter nel traffico già a quelle velocità,per non parlare poi dei ciclisti idioti che ti borbottano dietro quando li passi sulle salite.il mio post era semplicemente per avere consigli e eventualmente ragguagliarvi su questo nuovo motore.ho avuto i primi problemi da subito.e basta,se volete andare a 50 compratevi un motorino,le bici assistite servono per noi che per un motivo o per un altro non possono portare delle bici muscolari,per non arrivare sudati a lavoro o per motivi di salute.comunque detto questo io che posseggo 3 bici tra cui una matra i step tourer con motore b.active posso dire che il motore Yamaha e'piu performante anche se credo sia meno affidabile,io vivo sul Vesuvio e salgo con la Yamaha a punte di 24.9 dove col bosch non riesco ad arrivare a 21,credo che sia comunque superiore in termini di reattività e velocità ,il motore Yamaha lo senti subito e costante,e'piu' silenzioso,e credo consumi anche di meno,riesco a percorrere con una carica al massimo dell'assistenza circa 75 kilometri(e vivo in una parte dove ci sono parecchie salite)col bosch 60.comunque appena farò i miei primi 500kilometri tirerò le somme e deciderò se tenerla o venderla per prendere una xduro.
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crilito
Utente Normale


Toscana


66 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 14:45:28  Mostra Profilo Invia a crilito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo. Lo speed up non serve ,specie con una mtb per andare a 40 . Ripeto :a me serve per poter restare con un gruppo che prima di affrontare salite ( per le quali ovviamente non serve lo speed up ) magari deve fare anche 5/ 10 km su asfalto . Li vanno a 30/32 e senza lo speed up ( visto anche che la bipa è 21 kg contro i 10 delle altre ) no ci stai dietro .
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corradodo
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 15:46:06  Mostra Profilo Invia a corradodo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...NOn sono d'accordo ...lo SPEEDUP serve sempre, anche in salita, specialmente se è leggera salita...
SENZA SPEEDUP non avrei preso la BIPA....ho detto tutto!
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