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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 01:29:56
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Scusate ancora..siete sicuri che il motore riuscira' ad andare a 48v anziche 36v senza bruciarsi? Chiedo questo perche' ho chiesto anche su un altro forum per avere piu' opinioni e mi hanno detto che la cosa e' poco fattibile e che molto probabilmente il motore non reggera'.. sara' vero? Io comunque ormai ho acquistato tutto il necessario |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 09:08:16
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Personalmente ho mandato a 48V (anzi, a 58,8V a batteria carica) molti motori da 24V, quindi cosa vuoi che accada se passi da 36V a 48V???
Non solo, ci ho percorso migliaia di chilometri, e altri utenti del forum hanno bici alimentate addirittura a 72V senza avere nessun problema: Quello che fa bruciare un motore non è la tensione ma la potenza massima che vuoi tirarci fuori, infatti ti ho sempre consigliato centraline da non più di 500W!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 14:59:38
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boh! molto probabilmente sul altro forum che ho chiesto fanno finta di essere esperti e non lo sono e pure è un forum di elettronica sento di potermi fidare di voi :)
vorrei chiedervi un altra cosa, ho problemi con il motore, ieri l'ho smontato per sostituire il filo perchè si era un po' rovinato e ho scoperto di avere 4 magneti staccati e storti ma per fortuna sono interi mi sono rivolto da un riparatore di motori (dove fanno gli avvolgimenti) e mi ha detto che è riparabile ma lui non mi ha potuto aiutare perchè non fa questo tipo di riparazioni. c'è qualcuno epserto che mi sa dire a chi rivolgermi? oppure se mi sapete dire che tipo di colla serve per incollarli? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 17:00:39
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Usa il "cerca" in cima alla pagina, ne avevamo parlato tempo fa di colle bicomponenti per fare quel lavoro lì... ;) |
In Vino Rident Omnia |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 20:38:54
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| MilleMiglia ha scritto:
Usa il "cerca" in cima alla pagina, ne avevamo parlato tempo fa di colle bicomponenti per fare quel lavoro lì... ;)
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Non riesco a trovare la discussione potresti indicarmi il link per favore? |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2015 : 23:16:24
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Se i magneti sono storti hai un problema, di solito sono piuttosto fragili e quando cercherai di raddrizzarli potranno spezzarsi, e tra l'altro dovranno essere perfetti perchè in caso contrario andranno a sfregare sullo statore, tra magneti ed espansioni polari ci sono pochi decimi di millimetro.
Come colla non so cosa consigliarti, non mi è mai capitato di dover incoolare i magneti di un motore... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2015 : 00:02:31
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grazie octopus.
per barba, ho gia' provato a rimuoverli i magneti e non si sono spezzati! forse perchè sono abbastanza spessi, comunque non penso che sara' difficile posizzionarli bene anche perchè si vede perfettamente come erano posizionati!! è rimasta la forma per fortuna vi lascio una foto giusto per farvi vedere la situazione.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2015 : 09:30:44
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Ehhh... Tu avevi scritto "staccati e storti" e per questo avevo espresso la mia perplessità, quelli invece sono solo staccati!
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2015 : 10:37:23
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Ok! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 00:36:45
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Sera, una domanda, oggi mi sono arrivate le batterie, una delle 4 batterie era rivolta a testa in giu e nello scatolo c'era una macchia, come se fosse uscito il liquido della batteria.. qualcuno mi sa dire se e' normale? Normalmente Non sono sigillate queste batterie? altra cosa, posso fare qualcosa per verificare se le batterie sono buone? ho controllato con il tester e segnano tutte 12,8v |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 10:05:02
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Le batterie AGM sono ermetiche, addirittura quando lavorano possono essere in leggera pressione, perciò non perdono: Fai conto che in alcuni scooter sono montate sdraiate su un fianco senza alcun problema.
Controlla se il liquido fuoriuscito è l'acido della batteria, comunque se il contenitore è in cartone te ne accorgi perchè a breve si distruggerà nella zona inzuppata di acido...
Le batterie da trazione non si possono controllare con il tester (la tensione non significa niente) e NEMMENO cono gli appositi tester pensati per batterie da avviamento perchè le danneggiano immediatamente.
L'unico modo per conoscere la qualità di una batteria è caricarla al massimo e poi scaricarla lentamente collegandoci qualcosa che richieda una corrente di 4-5A tenendo sempre collegato il tester in parallelo alla batteria in modo da interrompere la prova non appena la tensione raggiunge i 10,5V: A questo punto se avrai tenuto un conteggio esatto del tempo impiegato dall'inizio alla fine saprai la capacità EFFETTIVA della tua batteria sotto sforzo, che poi è quella che ti interessa e che sarà sempre minore di quella dichiarata.
Se la tua batteria con una corrente di 4A impiegherà tre ore per scaricarsi la sua capacità sarà di 12Ah, basta moltiplicare la corrente per il tempo, cosa semplicissima: Per fare la prova usa una lampadina da fari, ci sono da 50-55-60W che corrispondono rispettivamente a circa 4A-4,5A e 5A.... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 16:34:24
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Boh non capisco, ho controllato di nuovo nello scatolo e ancora e' bagnato.. purtroppo non posso caricare le batterie per fare quella prova perche' ancora non mi e' arrivato il caricabatterie, mi arriva verso fine mese.. comunque ho controllato meglio e anche sul tappo della batteria e' rimastaqualche traccia di liquido e la base della batteria e' graffiata.. non misembra nuova questa batteria, vedo di farmela sostituire. |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 17:31:20
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Ho avuto la conferma che e' un liquido fuoriuscito dalla batteria perche' ho provato a sbatterla ed e' uscito altro liquido.. ora ho controllato meglio le altre batterie e non perdono ma di sotto sono rigate.. non mi sembra una cosa normale.. Che sfortuna |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 18:55:33
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Eggià che sfiga: consiglio, fai 2 foto prima che si asciughi, anche all'imballo, aiutano in caso di reso!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2015 : 23:28:37
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Probabilmente quella batteria ha la chiusura ermetica difettosa, può capitare, e la cosa non ha niente a che fare con il fatto che sia nuova oppure no... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 01:19:12
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Ma devo farmelesostituire tutte o solo quella che perde? Non capisco se e' normale che siano tutte graffiate oppure no.. vi lascio una foto.
Immagine:
1595,15 KB
vorrei fare la prova come mi ha detto barba per vedere se le altre batterie sono buone o no, il caricabatterie non c'e' l'ho ancora pero' ne ho un altro di un altro scooter che e' sempre da 48v pero' monta batterie 12v 12ah, dite che il caricabatterie di quello scooter vada bene per le mie batterie che sono da 17ah? Sul caricabatterie e' scritto only for lead acid battery 48v 12-15ah |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 10:24:53
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Ogni caricabatteria con corrente INFERIORE a quella ideale si può usare senza problemi, il contrario invece provoca danni: Siccome il tuo è nato per batterie da 12V-12Ah impiegherà solo un pò di tempo in più con le nuove 12V-17Ah, ma le batterie saranno meno stressate!!!
Per i graffi sul fondo non so cosa dire, significa solo che sono state sfregate su una superfice ruvida, non che sono state montate e usate. |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 11:54:46
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Ok allora oggi provo a ricaricarle, ma quella che perde loquido la posso collegare tranqullamente in serie alle altre batterie? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 13:27:13
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Non so cosa dirti, sinceramente una batteria che ha perso l'elettrolita non è il massimo, dipende tutto da quanto ne ha perso... Comunque una simile batteria è da sostituire, non essendo ermetica non va assolutamente usata. |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 14:29:21
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Si lo so, io volevo dire se la posso collegare comunque in serie in modo da poter ricaricare le altre 3 batterie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 17:59:00
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Come ti ho detto dipende da quanto acido ha perso, se ha le piastre anche solo in parte scoperte ha una capacità diversa rispetto alle altre tre batterie e non puoi quindi fare la serie per caricare!!!
Per fare il test carica le batterie una ad una con un caricatore per auto-moto, è la stessa cosa. |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 20:08:18
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Alla fine li ho ricaricate in serie, ho completato la ricarica e alle 18 ho collegato una lampada per ogni batteria da 12v 55w, fino a che ora dovrebbero arrivare per capire se le batterie sono buone? se ho capito bene quando le batterie arrivano a 10,5v mi devo fermare giusto? Ma non ho capito poi come faccio a sapere se sono buone |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 21:38:59
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Edit: 3 batterie con lampada 12v 55w mod. H4 hanno raggiunto 10,5v alle ore 21,20 circa 1 batteria stranamente proprio quella che perde liquido non ha ancora raggiunto i 10,5v pero' devo dire che ho collegato a quella batteria un modello di lampada piu' piccola ma e' sempre 12v 55w modello H1 potrebbe essere questa la causa anche se i watt sono gli stessi??
Le lampade delle altre 3 batterie sono state accese dalle ore 18 alle 21.20,come sono? |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 22:43:43
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3 ore e 20 sono, 3.33x55w = 183wh, che per 4 ti darebbero un bel 732wh se scaricate a 0.3C, cosa però difficile. alenic, è difficile stimarlo ma sicuramente ci sono delle differenze nelle comparazione sia per via della batteria che ha perso, sia per il diverso carico. personalmente la cambierei sicuramente, e le altre graffiate mi infastidirebbero non per il danno estetico ma perchè forse usate o quantomeno maltrattate!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 22:49:59
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grazie ma non si riesce a capire se sono nuove o usate le batterie? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 23:25:52
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Direi che le batterie sono a posto, mettiamo 4,5A medi di corrente di scarica per tre ore e mezzo e vediamo che si ottengono 15,75Ah, niente male: Per ottenere 17Ah come da etichetta dovresti scaricare le batteria solo a 1A o meno...
Naturalmente anche se fossero state usate con cura i dati sarebbero quelli! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 23:40:57
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ok grazie barba 49 allora vedo di farmi sostituire solo quella che perde. grazie a tutti per gli aiuti! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 20:18:23
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Alla fine mi hanno rimborsato la batteria difettosa, purtroppo non ne avevano altre da sostituirmela.. dite che potro' recuperare quella batteria in un modo o in un altro? Ci sono rischi di danneggare le altre batterie collegate in serie con questa batterie che perde? Oggi mi e'venuto in mente di pesare le batterie per vedere quanto liquido aveva perso e stranamente quella che perde peso piu' di tutti.. ecco i pesi: 5378 5412 <--- questa e' quella che perde! 5386 5370
Consigli? Posso tenerla o rischio di danneggiare le altre 3? grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 23:42:40
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Non rischi di danneggiare le altre tre, il problema è che la batteria non essendo ermetica ogni volta che la carichi e che la scarichi un pò di elettrolita evaporerà esattamente come accadeva per le vecchie batteria non AGM, quindi è probabile che duri poco! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 06:46:36
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Ottimo allora la tengo e quando non sara piu' buona la cambio, E se la sigillo con qualche colla? si puo'? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 10:02:28
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Mettici sopra una striscia di nastro grigio americano, quello detto "da idraulici"...
Vorrei però avvisarti che una serie di batterie nasce e muore tutta inseieme, non si può sostituire un solo elemento dopo qualche mese di uso: Le batteria iniziano il degrado non appena le usi, quindi dopo qualche mese in caso di sostituzione di un elemento avresti una disomogeneità tale da pregiudicare il funzionamento della serie intera. |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2015 : 12:18:28
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Ok allora vedo di comprarla |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 11:04:38
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Buon giorno, ieri ho incollato i magnetidel motore e oggi dovrei chiuderlo, speriamo bene.. siccome i cavi che entrano nel mozzo sono un po' rovinati li devo sostituire, va bene un qualsiasi cavo ho ne serve uno in particolare? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 14:57:07
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Visto che hai solo due cavi cerca di aumentarne il più possibile la sezione, anche in previsione del fatto che aumenterai la potenza del motore: Metti quelli più grandi che riesci a far passare dal foro dell'asse!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2015 : 18:09:27
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Ok Quelli per la 220v vanno bene? |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 18:08:57
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Ciao ho montato il motore e l'ho alimentato a 36v senza centralina e sembra andare tutto ok (posso provarlo anche a 48v senza centralina?) altra domandina, io ho sempre saputo che questo motore era a 250w, non so perche', forse lo avevo letto da qualche parte.. ma forse mi sbagliavo.. ho letto su un sito che che per calcolare la potenza del motore basta fare: voltaggio x ampere = watt del motore. (Con ampere si intende gli ampere della batteria?) nel mio caso sono 36 x 12 = 432 (con la configurazione originale) Se e' cosi cosa dovrei fare? Acquistare un altra centralina da piu' watt O va bene quella gia' acquistata da 500w? grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:16:32
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Il motore lo puoi alimentare in corrente continua con qualsiasi tensione, girerà senza problemi!
Quanto alla potenza devi moltiplicare la tensione di alimentazione per gli Ampere forniti dalla centralina: Se hai una centralina da 48V-10A continui e 20A di picco ecco che il tuo motore sarà da 480W continui e 960W di picco, la corrente delle batterie non c'incastra niente!!! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:19:38
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Non ho capito |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:21:30
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Cosa non hai capito? |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:28:17
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Che vuol dire il motore gira con qualsiasi tensione? Anche se gli do 72? e la centralina acquistata da 500w va bene o ne serviva una da piu' w visto che la vecchia centralina forse era gia' da 500w? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:36:53
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Certamente, gli avvolgimenti sono fatti con il solito filo smaltato che viene usato per i motori a 380V, quindi la tensione non è certo un problema!!!!
Ci sono amici di un altro forum che lavorano con tensioni superiori ai 130V su motori nati a 36-48V, quindi...
Quanto alla tua vecchia centralina come fai a dire che era da 500W? "forse" non significa molto e le scritte erano cancellate!!!
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:42:23
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Si ho pensato che la vecchia centralina forse era da 500w perche' facendo il cal colo comeavevo scritto sopra, come risultato mi viene 432w |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 22:46:26
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Ma se non sai la corrente DELLA CENTRALINA come cavolo fai a fare il conto??? I dati sono ESSENZIALI e come ti ho accennato le batterie non hanno niente a che fare... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2015 : 23:18:35
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Ha... e' questo che non capivo.. allora per capire i watt del motore si deve sapere volt e amperaggio del motore..e non della batterie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 10:26:29
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Non ci siamo, i motori non hanno una potenza intrinseca, dipende solo dalla tensione della batteria e dalla corrente che la CENTRALINA può sostenere, quindi gli Ah della batteria non contano niente, altrimenti sostituendo semplicemente la batteria di una bici con una più capace (ad esempio da 20Ah invece che da 10Ah) vedresti raddoppiare la potenza del motore, ma non è affatto così!!!
Nei dati delle centraline c'è riportata la corrente che riescono a reggere per ore ed ore (corrente massima continuativa) e quella che riescono a sostenere per poco tempo (pena il sovrariscaldamento) che di solito è il doppio dell'altra e viene definita "di picco", quindi una centralina (come già detto sopra) da 48V-10A continui e 20A di picco fornirà al motore 480W continui e 960W di picco per pochi attimi durante le partenze e in salite rilevanti... |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 11:35:30
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Ok |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2015 : 23:19:00
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| Barba 49 ha scritto:
Sono ambedue adatti ma sono ambedue di qualità assolutamente sconosciuta e con il prezzo molto basso... Fai un tentativo, al limite non funzionano: Appena ti arriva a casa controlla la tensione di uscita con un tester, se sale oltre i 59V non usarlo.
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ciao ieri mi e' arrivato il caricabatteria, ho controllato con il tester e mi da 55,5v dici che puo' andare bene lo stesso? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 07:50:03
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Direi che 55,5V (se li hai misurati con un tester affidabile, non come il mio) sono troppo pochi, le batterie al piombo da trazione vanno caricate a almeno 14,5V ciascuna, quindi in totale almeno 58V...
Fai comunque attenzione, alcuni caricabatteria sono fatti per dare la tensione massima SOLO QUANDO sono effettivamente collegati alle batterie, quindi la lettura a vuoto può indurre in errore: Se la tensione fosse comunque bassa (anche sotto carica) potrai aprire il caricatore e vedere se esiste un trimmer di taratura! |
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alenic
Utente Medio
177 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 15:11:02
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| Barba 49 ha scritto:
Direi che 55,5V (se li hai misurati con un tester affidabile, non come il mio) sono troppo pochi, le batterie al piombo da trazione vanno caricate a almeno 14,5V ciascuna, quindi in totale almeno 58V...
Fai comunque attenzione, alcuni caricabatteria sono fatti per dare la tensione massima SOLO QUANDO sono effettivamente collegati alle batterie, quindi la lettura a vuoto può indurre in errore: Se la tensione fosse comunque bassa (anche sotto carica) potrai aprire il caricatore e vedere se esiste un trimmer di taratura!
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Ok grazie dopo lo apro e controllo, nel caso non ci sia il trimmer cosa succede se per il momento uso lo stesso il caricabatterie?
Altra cosa, oggi mi e' arrivato tutto, ho montato controller acceleratore ecc e la moto funziona ma non mi sembra che sia molto piu' performante di prima, come velocita' sembra piu' veloce ma la ripresa piu' o meno sembra uguale |
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