Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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feliciotto
Nuovo Utente


Puglia


13 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 17:48:14  Mostra Profilo Invia a feliciotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono nuovo nn so se sono nel posto giusto
ho preso una bicicletta usata il motore e nine continent il sistema elettrico Cristal lite monta 3 batterie al piombo la bici ha acceleratore ora vorrei sapere 2 cose come mai l assistenza se nn accelero è debole? Con una carica faccio 15 km vorrei farne di più che mi consigliate? Posso mettere una batteria in più o magari trovare batterie con più ampere se esistono? La ruota della bici è da 28 ..... attendo risposta
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 23:32:51  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho aperto il caricabatterie e non c'è un trimmer :(
qualcuno mi sa dire cosa rischio se ricarico le batterie a 55v?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 23:44:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i caricatori economici spesso non hanno la possibilità di effettuare regolazioni....

Se carichi le batterie DA TRAZIONE con soli 13,75V anzichè 14,5V non solo hai meno autonomia, ma rischi la solfatazione delle piastre: Quella tensione è adatta solo per le batteria da allarmi o da gruppi di continuità.

Fai comunque la prova che ti ho consigliato, talvolta i caricatori raggiungono la tensione di progetto SOLO quando sono effettivamente collegati alle batterie!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 23:47:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La velocità dipende dalla tensione, quindi è ovvio che sia più elevata, mentre l'accelerazione dipende dalla corrente della centralina, e siccome come ti ho spiegato fino dall'inizio un motore come il tuo (a spazzole e di vecchia concezione) non si può spremere oltre la potenza che hai adesso direi che sei arrivato: Se aumenti la corrente montando una centralina ancora più potente fai un arrosto.
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 00:22:57  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo i caricatori economici spesso non hanno la possibilità di effettuare regolazioni....

Se carichi le batterie DA TRAZIONE con soli 13,75V anzichè 14,5V non solo hai meno autonomia, ma rischi la solfatazione delle piastre: Quella tensione è adatta solo per le batteria da allarmi o da gruppi di continuità.

Fai comunque la prova che ti ho consigliato, talvolta i caricatori raggiungono la tensione di progetto SOLO quando sono effettivamente collegati alle batterie!


allora, ho controllato con il tester a inizio carica e mi segnava 55,5, ho poi ricontrollato dopo un po ed era ancora a 55,5v, ho controllato una terza volta e mi ha segnato 58,4v per mia fortuna mi sono trovato proprio nel punto in cui si stava concludendo la ricarica (dico questo perchè il caricabatteria si è fermato dopo qualche secondo che ho misurato la tensione)
però nonostante cio' ho controllato ogni singola batterie e mi da solo 13,7v

Barba 49 ha scritto:

La velocità dipende dalla tensione, quindi è ovvio che sia più elevata, mentre l'accelerazione dipende dalla corrente della centralina, e siccome come ti ho spiegato fino dall'inizio un motore come il tuo (a spazzole e di vecchia concezione) non si può spremere oltre la potenza che hai adesso direi che sei arrivato: Se aumenti la corrente montando una centralina ancora più potente fai un arrosto.


ok
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 08:12:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora è un caricatore di quelli che ho descritto, e il fatto che abbia raggiunto i 58,4V lo dimostra...

Quanto al fatto che poi le batterie scendano immediatamente a 13,7V ciascuna è normalissimo, è una loro caratteristica: Perfino le moderne LiFePO4 lo fanno, solo le Li-Ion sono esenti da questo fenomeno e rimangono alla tensione massima di ricarica per giorni!
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 10:00:21  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!! Ti ringrazio
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 12:19:23  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao una domanda, ho montato un indicatore di carica delle batterie sullo scooter ma stranamente mi segna sempre 100% anche se le batterie non sono al 100%.. ho collegato l'indicatoredi carica allo spinotto della centralina 'indicator'
penso di non aver sbagliato niente.. consigli?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 14:35:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, siccome gli indicatori di carica di quel tipo non servono a niente puoi anche lasciar perdere, comunque se il tuo indicatore è è da 48V deve scendere man mano che le batterie si consumano, anche se come ti ho detto è un'indicazione assolutamente non attendibile, è un giochino.

Collegalo comunque direttamente alla batteria, non alla centralina, non si sa mai.
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alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 21/07/2015 : 15:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi mi accodo a questa discussione perchè ho un quesito simile.
Ho una mountain bike biammortizzata con motore brushless da 24v 180w.
La centralina è da 24v 12a max e ha il limitatore a 25 kmh regolato da un trimmer che se scollegato o svitato la bici raggiunge i 30 kmh.
Uso 2 batterie al piombo da 12v 10 ah.
vorrei aumentare il wattaggio per avere un pò più di di forza in salita.
Da quanto ho letto sul forum credo che mi basti semplicemente sostituire la centralina con una da 24v 250w (e resterei anche nei limiti del cds).
Se invece ne mettessi una da 36v 250w (aggiungendo ovviamente una batteria da 12v 10ah) aumenterei sia la velocità che la forza in salita, giusto?
Pensate che solleciterei troppo il motore (almeno nel caso dei 36v)?
Se invece provassi ad aggiungere una batteria da 12v sensa sostituire la centralina, pensate che lavorando a 36v aumenterebbero anche i watt erogati dalla centralina?
La centralina ho visto che ha i condensatori da 50v.
Un'ultima domanda... ho un sensore pas da 6 magneti, ne ho visto in giro da 8 e da 12; servono a migliorare la risposta alla pedalata? il motore praticamente si inserirebbe già ad un quarto di pedalata?
allego foto della bici e della centralina.
Grazie a tutti per i Vostri consigli.
Alessandro.
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alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 21/07/2015 : 15:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 21/07/2015 : 16:08:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, purtroppo un motore che a 24V riesce a spingere la bici fino a 30Km/h è un motore da velocità, quindi anche aumentando la corrente fornita dalla centralina non otterrai miracoli.

Oltretutto le batterie al Piombo da 10Ah non sopportano correnti elevate, quindi penso che cambiando ola centralina con una più potente le faresti fuori in breve tempo: Anche aggiungerne una in serie per passare a 36V ti permetterebbe solo di incrementare la velocità, passando da 30Km/ a circa (se le batterie ce la fanno) 40 e più chilometri all'ora senza incrementi in salita, e comunque non è affatto consigliabile mettere una batteria nuova in serie a due batterie usate, di solito non si ottiene un buon risultato!

Lasciare la vecchia centralina portando l'alimentazione a 36V significa massacrare le batterie, infatti la centralina scaricherebbe la batteria ancora come adesso (21V) mentre una 36V si può scaricare al massimo a 30V circa...

La tua bici comunque non ha nemmeno 180W nominali, se come vedo ( e come hai dichiarato) la centralina è da 24V-12A massimi la tua poenza continua è di 150W circa: Prova comunque a montare una centralina da 24V-10A continui e 20A massimi, e se le prestazioni ti soddisfano potrai sostituire in un secondo tempo le tue batterie con quelle da 12Ah o da 14Ah in modo da sfruttare meglio la tua bici potenziata!

Il motore non avrà nessun problema a gestire l'incremento di corrente, la scelta dei 150W è stata dettata dall'esigenza di montare batterie piccole e leggere ma fino a 250W continui e 500W di picco non accade niente.
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alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 21/07/2015 : 17:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta chiarissima.
quella dei 36v era più un dubbio che un'intenzione. Infatti anche potenziandola vorrei restare nei limiti del cds, dato che la uso per strada quotidianamente.
per la centralina credo che sia una 12a dalla sigla sull'etichetta (wzkc2412ka), anche perchè ne ho trovate altre della stessa marca che riportano wzkc3615 e sono 36v 15a.
queste: http://www.kfdy.com.cn/htmls/kzqc_en.htm
La bici è questa qui ma essendo un modello precedente ha solo le batterie al nimh da 8000mah che erano esauste ed io ho sostituito con 2 al piombo da 10ah : http://www.weiku.com/products/5055054/Electric_mountain_bicycle_e_bike_CE_Approved_battery_bicycle_mountain_bike_26.html


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 00:10:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la differenza di prestazioni tra una batteria al NiMh da 24V-8000mAh e una al piombo da 24V-10Ah sono notevoli, la corrente di scarica delle NiMh è decisamente superiore: Non hai mai pensato di ricellare la batteria con la stessa chimica di prima?

Le centraline da 36V-15Ah sono quelle legali da 250W continui e 500W di picco.
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