Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 21:26:38  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come da titolo , con una batteria li ion e charger , questo puo funzionare ?

http://www.amazon.it/gp/product/B00JVTEYWG?ref_=gb1h_tit_m-7_7227_ba3ea5ef&smid=A1PWRUHGXSI4TN

con le headway e l'imax era semplice , ma con gli inaffidabili display a tacche delle bipe non riesco a controllare i consumi come vorrei.
per esempio passando la stessa batteria dal 965 del bbs1 ad un'altra bipa con display diverso ,trovo una differenza di consumi (indicati) significativa..
magari il secondo è più sincero,oppure è tarato largo per salvaguardare la batteria.
per confrontare i consumi tra 2 bipe simili vorrei impostare lo stesso percorso a pedalata sostituita , vedere quanto ricarico con una e con l'altra.
a prescindere dalla cifra che indicherà lo strumento che vorrei comprare su amazon, se uno consuma più dell'altro dovrei capirlo ,giusto ?



Motardona bbs1 + nexus8
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 21:36:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'alternativa potrebbe essere montare un watt meter così controlli quanto scarichi e non quanto carichi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 22:17:20  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo il turnigy o un suo clone ? in effetti la misura così è inequivocabile
grazie Pino , ordino al più presto


Motardona bbs1 + nexus8
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 12:46:07  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il Wattmeter puoi controllare, sia quanto scarichi che, invertendo (alimentazione e carico) quanto ricarichi.
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 15:41:27  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

Con il Wattmeter puoi controllare, sia quanto scarichi che, invertendo (alimentazione e carico) quanto ricarichi.

dovrò quindi dotarmi di due jack adattatori maschio e femmina per piazzare il wattmeter fra charger e batteria ..
la vedo ancora più comoda perchè posso monitorare in casa ,senza prolungare i cavi delle bipe già fatte

a occhio faccio con l'orologio , il charger è da 180w 36V x 5A , però c'è il bilanciamento ( che non so quanto dura) ed il fatto che va a piena carica a 42V , quindi la misura è sfalsata..

ma i comuni bms ed i controller per li ion a quanto staccano ?
per lasciare i fatidici 20 per cento nella batteria , dovrò necessariamente calcolare a quante tacche di display corrispondono ? o quando un cut-off interviene ,bms o controller che sia (mai successo), è già troppo tardi ?

Motardona bbs1 + nexus8
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 16:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè fasciarsi la testa di problemi?

Se devi confrontare i consumi lo strumento che hai mostrato va benissimo!!!

Se invece vuoi sapere dei dati esatti allora lo strumento non è più adatto perchè lo devi montare a valle del charger. Questo va montato e monte e ti indicherà anche i consumi del charger stesso che però saranno perfettamente equiparabilo se carichi la batteria scaricata con una o con l'altra bipa.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 16:08:33  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere le tacche led della batteria, sono grossolanamente indicative.
Moltiplica la tensione nominale della batteria per il n. degli Ah, avrai così il totale dei W/h contenuti nella batteria.
Togli il 20% di questo dato, e quando circoli con il Wattmeter puoi controllare quando devi fermarti a ricaricare. In questo modo sei sicuro di essere all'interno dell'80% dell'energia consumata.
Quando ricarichi, segnati, prima di invertire il Wattmeter i w/h consumati, inverti il vattmeter e ricarichi, a fine carica avrai esattamente quanto hai ricaricato, e potrai confrontarli con i w/h scaricati.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 16:15:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto se si vuole essere pignoli c'è da dire che la corrente misurata durante una ricarica completa non è MAI identica a quella misurata durante una scarica completa, ci sono due fattori che rendono queste misure non identiche tra loro:

1) L'effetto Peukert fa si che NESSUN TIPO di batteria (le peggiori sono quelle al Piombo) sia in grado di erogare tutta l'energia accumulata durante la ricarica, e questo è tanto più evidente man mano che si aumenta la corrente di scarica richiesta da un'utenza... Solo scaricando a 0,1-0,2C i Wh erogati equivalgono quelli assorbiti in ricarica, ma siccome questa condizione non è MAI rispettata sulle bici elettriche ecco che la "forbice" è abbastanza evidente, visto che si lavora a 1C-2C!

2) La resa dei caricabatteria non è del 100%, e anche questo fa si che i Wh misurati in ricarica siano assai più di quelli misurabili poi in scarica... Se prendiamo per buono un rendimento del 90% (ma da quanto scaldano i nostri charger cinesi ne dubito) ecco che una batteria da 36V-10Ah (360Wh) durante una ricarica dopo una scarica completa farà segnare almeno 400Wh!!!

Se sommi i due problemi vedi quanto sia inaffidabile cercare di capire quanto si era scaricata la batteria pertendo dai dati acquisiti in ricarica.

I BMS staccano quando le celle sono completamente scariche (quindi intorno ai 3V per le normali Li-Ion) e le proteggono solo dalla sovrascarica, il conto della serva (80%) lo devi fare Tu.

Quanto al fatto che la tensione oscilli tra i 30V a batteria scarica e i 42V a batteria completamente carica la cosa è ininfluente, i Wattmetri misurano (appunto) i Wh e della tensione non gliene frega niente.
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 16:17:02  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il wattmeter non hai bisogno di nient'altro, ti dice lui quanto hai consumato in scarica, e invertendo (sorgente/carico) quanto hai ricaricato.
Ovviamente devi conoscere quanti w/h contiene la tua batteria quando è carica.
Devi solo moltiplicare la tensione nominale della batteria per il n. di ah della capacità.
Conoscendo questo semplice dato, quando circoli guarda il wattmeter, e ti fermi quando ai raggiunto l'80% dei w/h totali.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 19:45:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba
In più lo strumento "Amazon" non lavora bene con i caricabatteria elettronici che utilizziamo perchè, essendo switching, assorbono la corrente con forme d'onda non sinusuoidali .... cioè ingannano gli strumenti di misura

Per capire quanto si è consumato (e ancor di più quanta carica ci resta nella batteria) anch'io sono dell'idea che i wattmeter tipo Turnigy siano l'ideale
Credo che in questo caso sapere i wattora caricati sia praticamente inutile


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 21:38:28  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti
ho ordinato un wattmetro turnigy style .
siccome quello che voglio è la differenza di energia assorbita da due sistemi simili nelle stesse condizioni , lo piazzerò fra batteria e controller.




Motardona bbs1 + nexus8
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fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 14/07/2015 : 08:43:09  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 bar = 15kw?!?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 14/07/2015 : 19:23:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 bar = minimo 3 birrette


In Vino Rident Omnia
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fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 15:11:29  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito ora... una s-bar-retta = 15kw
Cazzeruola, abbreviare usando unità di misura è da veri mentecatti
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 18:42:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fab0, lo strumento è "inglese" e per dire barretta usano la parola "bar"; l'errore se vuoi è di averlo scritto con l'iniziale maiuscola

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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