Autore |
Discussione |
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2015 : 19:31:40
|
Buongiorno ragazzi, una vita che non scrivo qui, noto con piacere che dopo tutti questi anni barba e pixbuster sono ancora in zona #61514; Chi non conosce la mia storia, sono possessore di una mitica malaguti pedalight e una francy, di recente sono entrato in possesso della vecchia pedalight di mia madre che ha sostituito su mio consiglio e che mi tengo come pezzo di ricambi per la pedalight di mia moglie. La vecchia pedalight aveva una batteria di denny che dopo 3 anni e defunta, la pedalight più giovane quest’anno si è regalata una batteria di danny da 15ah 24v (contro gli 8 ah della prima) per una meravigliosa autonomia di quasi 100 km. Non amo questa bicicletta, il mio uso è per andare a lavorare, per cui ho bisogno di una cinesona come la mia francy overvoltata con batteria litio 48v per una velocità di quasi 35 km/h mi permette di arrivare veloce e per nulla affaticato. Telaisticamente però la malaguti ha un telaio da far invidia a molte bici, e pur funzionando ancora volevo vedere se riuscivo a recuperarla installando un normale motore sulla ruota posteriore. Primo dubbio che mi dovevo togliere è un fastidioso guasto che faceva ruotare a vuoto, ogni tanto, i pedali dipensseva dalla ruota con combio nexux sul mozzo o dal blocco motore. Per far ciò ho cominciato a vivisezionare il motore
Immagine:
914,16 KB
Immagine:
882,39 KB
Immagine:
872 KB
Immagine:
848,33 KB
Immagine:
929,69 KB
Immagine:
992,52 KB
Immagine:
989,94 KB
Immagine:
1052,33 KB
dalle foto si puo vedere la centralina completamente sigillata, il motore in avanti e il gruppo del mozzo con gli ingranaggi in ordine (per cui il guasto dovrebbe risiedere sul cambio posteriore), quel mollone sotto gli ingranaggi presumo essere il sensore di sforzo.
Teoricamente se tolgo la parte motore davanti, dovrei togliere la parte di sforzo come se fosse un normale mozzo di una bicicletta. Al posto del motore a questo punto ci sta una nuova centralina e la cover della batteria ospiterebbe una 36v 10 ah. Sostituendo la ruota posteriore con una con motore dovrebbe venire fuori un lavoro pulito.
I miei dubbi: Sul davanti c'è una corona molto piccola quindi non saprei che cambio devo avere al posteriore. La distanza tra i due perni posteriori è di 13cm non so se sia sufficiente per una ruota con motore, cambio e freno che attualmente e sul disco e non si può mettere un classico v brake.
Da rifletterci sopra visto che la spesa comunque non sarà indifferente, ma intanto avete comunque una piccola vivisezione di questo motore che comunque alla fine del ventesimo secolo ha fatto storia e ancora a distanza di 15 anni ha poco da invidiare a molte altre.
Dimenticavo ho fatto la prova mettendoci una batteria da 36v anzichè 24v ma la centralina va in protezione. Sarebbe stata una buona soluzione per ottenere più velocità e meno sforzo.
|
Roberto |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2015 : 12:47:14
|
Operazione a cuore aperto, peccato per le foto troppo grandi: Dovete ricordarvi di ridimensionarle sempre altrimenti diventano illeggibili... |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2015 : 14:31:55
|
se fossi un aministratore di questo sito ti cancellerei il report che ai fatto le foto sono troppo grandi non si capisce un
C___o! |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
puccipucci
Utente Medio
Lazio
123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2015 : 22:25:15
|
Meno male che nn sei un amministratore , magari sei un mago del pc |
|
|
Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 20:05:10
|
Con firefox basta premere CTRL e il tasto meno o il tasto più per zoomare o ridurre la pagina |
|
|
|
Discussione |
|