Per isolare le batteria dal freddo delle alte quote hanno finito per farle arrostire... Errore da principianti, quando lavorano le celle si riscaldano assai più di quanto non si raffreddino per contatto con aria fredda, le celle delle auto elettriche sono immerse in un liquido e raffreddate costantemente!
notare la bipa con l'hub che raggiunge l'aereo al termine del filmato..
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
L’aereo solare completa la traversata del Pacifico Il Solar Impulse 2 ha realizzato la traversata dell’oceano dopo 62 ore di volo senza scalo dalle Hawaii. Ora proseguirà nel suo giro del mondo
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
da quello che sto sentendo forse si diffonderanno prima gli aerei elettrici che non le auto !!!!!
dicono che sono più semplici da progettare, più affidabili, con rapidità di rifornimento molto minore (sostituiscono il pacco intero) e meno problematici per la sicurezza e poi assai più economici nella gestione Parlano di usare gli elettro-aerei per le tratte locali fino ad un'ora e mezza di volo
Woooooowwwwwwwwww
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
faraday nel 1821 pose un filo conduttore in posizione verticale tra i due poli di un magnete,
muoveva un aghetto di merda.
molti si chiesero a cosa sarebbe potuto servire un movimento così debole.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
e si sbilancia in previsioni molto interessanti (anche se parlano per ora di ibridi con motori elettrici e turbina a gas che genera l'eletricità, appunto come nelle auto ibride seriali) Teniamo acnhe conto che questa è una notizia di più di un anno fa
booh io non ci credo per nulla.... non per i motori, gli elettrici sono molto più efficenti di qualunque altro motore, ma per le batterie.... stesso discorso delle auto, finchè non trovano un'altra tecnologia non si va da nessuna parte... un motore elettrico in grado di far volare un jumbo in 6 mesi si progetta e si realizza, le batterie per alimentarlo no... Anche il solar impulse non mi sembra che abbia un granchè di innovativo, un aliante per una sola persona cui hanno dimensionato le ali per farci stare pannelli sufficienti... lo so anch'io che se ho 300mq di spazio faccio molta corrente...
Però proprio oggi ho voluto pesare la mia batteria al litio più vecchia (ha tre anni) : ha le stesse dimensioni e pesa esattamente come l'ultima provata della Frisbee (la Gigalitio) che, invece di 360 wattora, ne ha 570 !!! Per essere passati solo tre anni mi pare un bel risultato A mio parere è solo una questione di costi che devono calare (o aumentare consistentemente la durata)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Che dire io che ho buttato un sacco di soldi in un piccolo banco al piombo per il fotovoltaico dopo aver scoperto le litio mi sembra già un miracolo... Però credo che il salto si farà se riusciranno a sostituire il litio, troppo raro come elemento con qualcos'altro. Va a capire che qualcosa non esista già ma prima devono ammortizzare gli impianti attuali... Purtroppo la logica economica funziona così finché non si sono ripresi i soldi dell'investimento con un lauto profitto non si cambia...
dico anch'io che il Litio ha fatto fare un bel salto in avanti rispetto al piombo o anche al NiMH...
però ha il problema del rischio esplosione e, coe ricorda Andrea, della rarità del litio...
spero che tra dieci anni avremo una nuova chimica e un nuovo salto in avanti come quello di dieci anni fa tra NiMH e Litio.
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)