Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 21:47:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n mi domandava che autonomia ha la mia flyer t4 nella città dei saliscendi come Trieste.
Non mi è tanto facile risponderti perchè i percorsi quotidiani che faccio hanno brevissime ripide salite e il resto è tutto pianura, in questi casi la sera mi restano 1 o 2 tacche di batteria e la distanza oscilla tra i 33 e i 43 km. Le poche volte che ho fatto tante salite, semafori, ripartenze ho fatto 30km con ancora un led acceso.
Il massimo di distanza è stato 58km con pendenze leggerissime e avevo ancora un led. Una sola volta la batteria ha esalato l'ultimo respiro, quando sono andato in val Pesarina come da reportage sul blog. Quando la batteria sta per esaurirsi lampeggia il led sul manubrio e riesci a fare ancora 500 metri di salite ma l'aiuto è misero.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 22:00:06  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Oggi ho girato poco, ma abitualmente percorro attorno ai 50 km al giorno,
perciò do molta importanza all'autonomia.
In primavera andrò ad Aurisina e in quell'occasione sperimenterò di persona la percorrenza della FF
sui tragitti triestini.
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 18:28:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ecco qui il mio scatolone dei dati sulla potenza e sull'autonomia
Forse può servire da riferimento per chi vuol fare le sue personali considerazioni e calcoli



Bici MUSCOLARE "normale" (non da corsa modello "in carbonio anche la borraccia")
potenza necessaria a 20 km/h 50 W
potenza necessaria a 25 km/h 80 W
potenza necessaria a 10 km/h su salita del 10% 250 W


Bici elettrica Frisbee modello Euro 7 - motore 250W - batteria 36V 12 Ah - (è la mia bici)

Con assistenza massima, solo accompagnando il movimento dei pedali senza spingeci sopra se non in caso di pendenza
o vento e in percorsi prevalentemente extraurbani pianeggianti (con cavalcavia vari e qualche salita non troppo forte)
velocità massima 26 km/h velocità media 23km/h autonomia 55 km assorbimento mediamente non sopra i 5 A - 180 W

Con assistenza un pò ridotta, alle stesse condizioni del caso precedente
velocità massima 21 km/h velocità media 20 km/h autonomia 85 km assorbimento mediamente non sopra i 3 A - 100 W

Con assistenza un pò ridotta, in uso prevalentemente cittadino
velocità massima 21 km/h velocità media 18 km/h autonomia 60 km

Con assistenza un pò ridotta, in uso extraurbano ma con aiuto costante alla pedalata
velocità massima 22 km/h (perchè non spingo di più) velocità media 21 km/h autonomia circa 110 km assorbimento 2 A -70 W
(la velocità media è calcolata senza le soste ai semafori, è cioè quella indicata dal computerino da bici)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 20:20:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Con assistenza un pò ridotta, in uso extraurbano ma con aiuto costante alla pedalata
velocità massima 22 km/h (perchè non spingo di più) velocità media 21 km/h autonomia circa 110 km assorbimento 2 A -70 W
(la velocità media è calcolata senza le soste ai semafori, è cioè quella indicata dal computerino da bici)


Caspita! 110 km. è un dato strabiliante.
Con batteria al piombo o al litio?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 21:57:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Le batterie sono al piombo ma tieni conto che sulla Frisbee c'è un amperometro con cui si può controllare molto bene la corrente assorbita dal motore: così posso evitare di assorbire troppa corrente spingendo più o meno sui pedali

Come ho già detto, mo lo voglio sottolineare, questi risultati sono ottenuti su strade extraurbane con semafori e incroci ben distanziati e praticamente in pianura perciò con rare fermate e ripartenze

L'impegno che metto quando aiuto il motore è più o meno quello per andare - solo a muscoli - a 15 km/h


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master

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Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 22:02:08  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per ricominciare a pedalare.
Pix ,spero di raggiungere le capacità di autonomia che hai indicato.


"Crazy Horse"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 22:14:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti questi dati delle batterie al piombo della frisbee sono sorprendenti

pix evidentemente riesce a calibrare perfettamente sforzo e assistenza - ed è vero che questa capacità di ricavare il meglio dalla propria bici, quale essa sia, ha luogo solo grazie alla crescente familiarità (quindi tino senza dubbio ci riuscirai anche tu... ma perché non usi la bici in inverno?)

risultati del genere sono un buon "contrappeso" ai quasi 14 chili di questa batteria

pix hai fatto due calcoli sulla percorrenza totale ipotizzabile per questa batteria? a occhio, nonostante la vita piuttosto breve del piombo, deve avere valori paragonabili a quelli di batterie basate sulle altre chimiche

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 23:34:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Oggi ho percorso con la FF 44 km in città con una carica della batteria.
Parecchie salite, ma anche parecchi tratti di strada fatti in modalità low.
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 00:30:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle: Non mi aspetto un numero totale di ricariche superiore a 300: spero anzi di arrivarci senza che il degrado delle batterie sia troppo elevato (ovvero che l'autonomia si riduca troppo)
Le cambierò quando l'autonomia scenderà sotto agli 80 km che sono il massimo che ho il coraggio di percorrere in un giorno

diciamo 300 x 80 = 24000 Km (perchè mica sempre spingo sui pedali)

Il costo del pacco originale mi pare sia 200 € - e se le batterie me le sostituisco io (operazione senza particolari difficoltà visto che ci sono dentro tre accumulatori da collegare, senza le grosse complicazioni del litio) il costo è di circa 100 €


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 08:54:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pix, scusa, l'unico dato che non hai... dato è l'autonomia in uso cittadino con assistenza piena
forse può essere utile anche l'indicazione del tipo di percorso cittadino (se tranquillo o con traffico, salite ecc)

io con la mia - che conosco solo in ambito cittadino - non passo i 40 km (e facendo attenzione al consumo)
il mio percorso cittadino è decisamente "travagliato" e la mia batteria nimh pesa 3,7 kg (cioè poco più di un quarto della batteria al piombo della frisbee)

non mi aspetto una percorrenza complessiva superiore ai 20000 km e la sostituzione degli accumulatori (che teoricamente potrei fare io, è però un po' più delicata del piombo) dovrebbe tenersi sotto i 200 euro, mentre la batteria nuova ne costa circa 350


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 21:31:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:


Bici elettrica Frisbee modello Euro 7 - motore 250W - batteria 36V 12 Ah - (è la mia bici)

Con assistenza massima, solo accompagnando il movimento dei pedali senza spingeci sopra se non in caso di pendenza
o vento e in percorsi prevalentemente extraurbani pianeggianti (con cavalcavia vari e qualche salita non troppo forte)
velocità massima 26 km/h velocità media 23km/h autonomia 55 km assorbimento mediamente non sopra i 5 A - 180 W

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velocità massima 21 km/h velocità media 18 km/h autonomia 60 km

Con assistenza un pò ridotta, in uso extraurbano ma con aiuto costante alla pedalata
velocità massima 22 km/h (perchè non spingo di più) velocità media 21 km/h autonomia circa 110 km assorbimento 2 A -70 W
(la velocità media è calcolata senza le soste ai semafori, è cioè quella indicata dal computerino da bici)


L'ho sempre detto che con una frisbee mi divertirei come un pazzo!!! Quando uscirà la bicicletta che ha tutti i pregi di una frisbee e tutti i pregi di una flyer insieme, ammazzerà il mercato!




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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12370 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 23:33:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ahahaahah Elle quel dato non l'ho messo .... perchè non ce l'ho !!!
Vivo in un paese a 12km dalla città per cui i miei itinerari cittadini comprendono comunque 25 km extraurbani

Ma una considerazione la posso fare: nell'uso con frequenti fermate/partenze la massa elevata della bici si fa sentire in modo determinante, per cui immagino che l'autonomia cittadina non si discosti da quella che ottieni tu.
L'unico vantaggio è il minor sforzo sui pedali, in piena assistenza, tipico di una bici con l'accelleratore


e per Job : un antico proverbio dice "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca", ma le vie della tecnica sono infinite ....

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