Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Flyer - modifiche rapporto di riduzione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 22:45:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una questione appassionante (?)

sta per uscire il nuovo modello flyer - la serie S

se ho ben capito è proposta in tre versioni, di cui una da città, con la nuova batteria da 10ah e soprattutto senza la limitazione a 25 km/h, approfittando della legge svizzera (ma sembra che sia stata ammessa anche in Germania, il che è interessante essendo la Germania un paese UE)

ora mi chiedo - è un problema che mi sono posto anche per la swizzbee, che tuttavia porta un motore da 270W invece dei 250 della flyer - per queste bici evidentemente dotate di una potenza esuberante non si potrebbe pensare una modifica che le riconduca nei limiti di velocità dei pedelec classici a vantaggio di un aumento dell'assistenza in salita?

l'idea mi viene da una modifica apportata alla sua giant twist da uno dei guru di pedelecs.co.uk: per aumentare la velocità ha sostituito un pignone a 19 denti del suo cambio sram con un pignone a 17 denti... a scapito di una modesta riduzione dell'assistenza in salita, dice

ora mi chiedo, non si può fare il contrario? aumentare la dimensione di un pignone per ridurre la velocità nei limiti legali e guadagnarci in assistenza in salita

il guru di pedelecs.co.uk mi ha detto che è fattibile, ma vorrei capire quali accorgimenti ulteriori sarebbero necessari e perché un'idea di questo tipo non sia venuta in mente ai produttori

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 22:52:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Sulla limitazione della velocità cambiando l'ultimo rapporto non ho dubbi, sull'aiuto in salita non capisco, sarebbe che al posto dell 8ava marcia ho la 7ma, ma in salita che ci faccio?
Curiosa e complicata la forcella davanti, che vantaggi dovrebbe avere?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 22:59:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulla forcella non so che dirti

e sulla questione che poni non molto: nel momento in cui, come tu dici, l'8va mi rende come la 7ma, la 1a mi dà ancora più potenza, no? e così via -- ma correggimi perché in fatti meccanici ne capisco poco

guarda che mi ha detto l'inglese

<<Yes definitely Leonardo. Changing to a larger sprocket is perfectly ok and improves the hill climbing ability considerably. Below are the comparisons for different rear sprockets on the Lafree Twist series with an SRAM P5. In each line there's the sprocket number of teeth, bottom gear inches, the top gear inches, and last the maximum assisted speed in the top gear:

19 tooth, 31", 77", 14.4 mph

20 tooth, 29", 73", 13.7 mph

21 tooth, 28", 70", 13.1 mph

22 tooth, 26", 67", 12.6 mph

Hope that's some help to you.>>

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 00:11:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dunque vediamo: mettendo un pignone con meno denti, se la velocità massima non è controllata direttamente sulla ruota ma solo tramite i giri al minuto del motore elettrico, si ottiene una velocità massima più alta, a forte discapito dell'autonomia perchè il motore sarebbe sempre "un pò in sovraccarico"

Mettendo meno denti è esattamente la stessa cosa di girare con una marcia inferiore a quella più veloce

I vantaggi in salita (ovvero aumento della massima pendenza superabile) si potrebbero ottenere aumentando il numero dei denti del pignone più grande (se il cambio lo sopporta)

Ma se l'assistenza del motore è sempre proporzionale allo sforzo che si esercita sui pedali (il famoso rapporto di assistenza 1,2) si potranno superare pendenze maggiori ma non si verrà assistiti di più

Tutto questo vale per le bici con il motore centrale. Con quelle con motore al mozzo questi discorsi non esistono a meno di non cambiare gli ingranaggi interni al gruppo motore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 00:23:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie pix

in effetti, il tipo che ha apportato la modifica alla giant (l'uomo più esperto di questa bici che abbia mai visto) non denuncia una riduzione dell'autonomia... forse lo si deve al fatto che la sua esperienza, aiutata dalle caratteristiche del motore centrale, lo conduce a dosare con la massima esattezza il rapporto tra sforzo e assistenza

I vantaggi in salita (ovvero aumento della massima pendenza superabile) si potrebbero ottenere aumentando il numero dei denti del pignone più grande (se il cambio lo sopporta)

Ma se l'assistenza del motore è sempre proporzionale allo sforzo che si esercita sui pedali (il famoso rapporto di assistenza 1,2) si potranno superare pendenze maggiori ma non si verrà assistiti di più

eh sì, la questione da capire è proprio questa: la variabilità del rapporto di assistenza... io credo che il rapporto 1,2 sia più una cifra statistica che altro, il grado di assistenza in salita aumenta sempre, che si abbia il motore centrale o a mozzo

solo che le bici con motore centrale (o almeno la giant, di queste altre non sono certo) sono fatte in modo che tanto più lentamente pedali tanto maggiore aiuto ti passa il motore... quindi mi chiedo: siamo certi che l'unico vantaggio di abbassare le marce (perché è di questo che si tratta, se ho capito bene) riguardi la pendenza massima superabile (che in genere in queste bici non è un problema) e non un incremento del fattore di assistenza (che invece per queste bici è un problema)?

edit: in qualche caso, con la vecchia giant, in salita è perfino vantaggioso salire di marcia, per abbassare il ritmo della pedalata e indurre il motore a rilasciare maggiore assistenza (trucco valido fino a un certo punto, è chiaro!): il contrario di quello che verrebbe da fare con tecnologie diverse... ma confesso di non capire bene tutto

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 00:42:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grrrrrrrrrr i costruttori sono sempre molto reticenti riguardo alla logica di funzionamento: ma se non ci sono sensori sulla ruota dietro, la scheda di controllo non può rendersi conto se stiamo usando un rapporto o un altro perciò dovrebbe restare tutto come detto (io di sensori non riesco a vederne traccia)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 00:46:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
abbi pazienza con me... perché questa obiezione non vale per l'incremento di velocità assistita? e perché non bastano i sensori nel movimento centrale?
hai ragione: c'è da uscire da pazzi (e ad avere un interlocutore un po' imbranato come me immagino ancora di più!)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 01:14:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Provo a fare un pò d'ordine

Sempre riferito al caso di motore centrale

Comincio a pedalare
Un sensore, che sente lo sforzo che esercito, mette in marcia il motore
Il motore è praticamente a velocità zero ed esercita tutta la sua forza per portarsi verso la velocità massima
Mano a mano che la velocità aumenta, anche i giri del motore aumentano e la scheda controlla quanto sforzo sto facendo sui pedali per determinare quanta corrente mandare al motore
A questo punto io ci metto 1 e il motore ci mette 1,2
Quando arriva una salita spingo di più sui pedali e il motore ci mette più forza sempre con il rapporto 1,2
Se nonostante la maggiore spinta totale il motore comincia a rallentare vistosamente, la scheda pompa più energia del rapporto 1,2 per aiutare meglio nella salita

Mi pare che questa sia la logica normale applicata sulle bici a motore centrale

Ma attenzione ! non ho mai parlato del pignone che si sta usando
E questo perchè la logica non conosce la velocità della ruota (e perciò della bici) ne tantomeno il rapporto che ho inserito

La limitazione della velocità massima viene fatta controllando il numero massimo dei giri del motore (diciamo 2000 g/min) che, supponiamo con un pignone da 19 denti, fa andare ai 25 km/h legali
Ed ecco che se cambio il pignone e ne metto uno da 17, il motore cercherà comunque di raggiungere la sua velocità massima (i 2000 giri/min), ma che ora corrisponderà a 28 km/h

La verifica di tutto questo la puoi fare semplicemente andando in pianura e mettendo via via dei rapporti più corti: più corti sono e più piano vai Ovvero il motore "staccherà" a velocità via via più basse dei 25 km/h e lascerà ai tuoi pedali tutta la fatica di aumentare la velocità

A meno che non ci sia un sensore di velocità per cui la scheda capisce cosa sta succedendo anche al cambio (avrebbe il numero di giri del motore e quello della ruota per cui potrebbe farsi tutti i calcoli) e in questo caso non si riuscirebbe ad ingannare la logica con i trucchetti dei pignoni

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 09:30:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione pix

io mi starei alle osservazioni tue e di job, che se ho capito ammettono la riduzione di velocità aumentando il pignone ma escludono l'incremento di assistenza, se non avessi il guru inglese (che non ne sbaglia una!) che dice il contrario... insomma sono combattuto tra due autorità!

mi domando, non aiuta per nulla allora il fatto che se metto un pignone più grande questo vorrà dire (correggimi) che, in prima marcia, il motore cercherà di raggiungere la sua velocità massima, ossia di erogare tutta la sua potenza, ad una velocità della bici più bassa? e questa erogazione di potenza massima ad una velocità più bassa, armonizzata con la più favorevole moltiplicazione del mio sforzo garantita dal cambio così modificato, non corrisponde ad un maggiore sostegno in salita?

accidenti, se avessi saputo che mi sarei fissato su 'sta roba avrei studiato da ingegnere!

quasi quasi vado a seccare l'inglese...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 11:25:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Aspetta Elle: hai ragione! Ma stiamo parlando di aumentare il numero di denti del pignone più piccolo o di quello più grande?

Le considerazioni fatte sopra riguardano la modifica al pignone più piccolo, per cui ci sono modifiche nella velocità massima raggiungibile in pianura

Se invece si aumenta il pignone più grande (a proposito da quanto è?) allora effettivamente si può andare su salite più ripide a parità di sforzo sui pedali oppure si può andare sulle stesse solite salite con meno sforzo, ma a velocità un poco più bassa

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 11:37:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bingo!

non so qual è la dimensione del pignone, anche perché a parte tutto la modifica non mi interessa per la mia bici (la cui velocità di crociera è già abbastanza bassa così!) ma per quelle bici dette all'inizio: con una velocità massima elevata, anzi, fuori limiti, le quali potrebbero convertire, pensavo, questa capacità moderatamente utile nonché problematica per la nostra legislazione (più di 25 km/h) in una capacità più utile (più assistenza in salita)

quali sarebbero i contraccolpi sullo stress per motore e batterie secondo te?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 11:45:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Giustissimo: allora bisognerebbe sostituire tutto il pacco pignoni con uno a maggior numero di denti (diciamo un 14-34 con un 16-36) In questo modo si ridurrebbe la velocità massima in pianura e si guadagnerebbe in pendenza superabile

Bisogna però controllare che il cambio sopporti il pignone con più denti maggiorato e forse bisognerebbe allungare la catena di una maglia

Gli sforzi del motore sarebbero ridotti e la batteria meno stessata, con un incremento dell'autonomia totale (se pur modesto)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 11:52:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fantastico! a questo punto scrivo alla flyer e alla swizzbee per sapere se si può fare!

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 09:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Carissimi colleghi di elettrobici,
io ho sostituito la coroncina del motore centrale della mia FF che e' da 8 denti con quella della t8 che ne ha nove .
risultato e' che ora viaggio come una scheggia arrivo velocemente a 29/30 Km. all'ora e in salita non mi sono accorto di nulla.
L'unica cosa e' che che le batterie si consumano prima .
Non so dirvi altro e spero possa esservi utile per la discussione su accennata.
Non mi son sentito di modificare le corone del cambio perche' per me e' troppo complicato.

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 13:29:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dell'indicazione: in effetti io cercavo di capire come fare l'inverso ma la logica dev'essere la stessa

comunque ho postato la domanda anche sul forum di greenline e direttamente alla casa (in dubbio tedesco): appena avrò risposta ne darò notizia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.