Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1055 Messaggi

Inserito il - 11/02/2007 : 19:10:54  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Volevo parlare di due cose brevemente:

1. Proprio nessuno ha qualche indiscrezione sul modello della Frisbee che dovrebbe essere presentato a breve?

2. Visto che ogni tanto si parla di biciclette pieghevoli a cui adattare vari kit di elettrificazione, volevo dirvi che alcuni anni fa avevo provato la Straffic. Mi era sembrata molto carina e leggera (ne esistevano comunque 4 modelli diversi) e facile da piegare. Forse però non le producono più. Infatti tempo fa ho provato ad andare a visitare il sito straffic.it ma non risultava più attivo.

Ciao.

La vita è come una ruota.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/02/2007 : 19:21:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
1. vediamo che dicono gli altri, ma credo che bisognerebbe buttare un occhio ogni tanto sul loro blog: blog: http://frisbee.eu/blog/

2. l'adattamento di un kit a una pieghevole è una faccenda piuttosto delicata... la straffic non la conosco, mi sembra di capire che è in acciaio... in ogni caso cercando informazioni mi sono imbattuto in questa offerta in scadenza, che forse ti può interessare http://cgi.ebay.it/BICI-RIPIEGHEVOLE-STRAFFIC-STEEL-16_W0QQitemZ270088243363QQihZ017QQcategoryZ72574QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1055 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 23:31:59  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
No, io non ho intenzione di elettrificare alcuna bici. So, avendo letto i vari interventi, che non è una soluzione ottimale. Semplicemente (non ricordo chi) parla abbastanza spesso di biciclette pieghevoli alle quali applicare eventualmente un sistema di elettrificazione e mi sono ricordato della Straffic che ho provato anni fa e volevo consigliare ai forumisti di dargli un'occhiata (me la ricordavo più carina però rispetto a quella della foto dell'indirizzo riportato qui sopra). Ricordo che ne esistevano 4 modelli: il più costoso era in alluminio e costava 5 - 6 anni fa circa 1.800.000 lire, se non ricordo male.
Io aspetto una grossa e bella novità da Frisbee (o da altri) che mi convinca a cambiare la mia Dinghi che, pur piacendomi, è ancora la prima versione con il motore a 180 w (e non 250 w dell'ultima) ed è senza cambio, oltre ad avere la sella un pò bassa per me (che sono alto quasi 1.90 e peso quasi 90 kg.); sulle salite e nelle partenze da fermo la mia Dinghi con poca potenza e assenza di cambio fa una certa fatica (o, meglio, io faccio una certa fatica). Un anno fa l'avevo acquistata comunque per "entrare" nel mondo della bicicletta elettrica visto che costava poco.
Grazie comunque dei consigli.
Michele

La vita è come una ruota.
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 23:12:54  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Chiederei cortesemente a qualcuno degli amici del forum possessori della Fresbee qualche info sulla loro bicicletta (possibilmente se ne hanno una con motore brushless), in particolare:

-La ruota motrice a cavalletto abbassato (bicicletta in sosta) girandola a mano gira ben libera o il motore genera resistenza alla rotazione?
-Il diametro in mm. del cannotto reggisella (il tubo che regge la sella);
-Quanti giri di pedale (o frazione) sono necessari da fermo perchè il motore spinga?
-La batteria ha 2 o 4 contatti?

Gazie mille

FABIO

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/02/2007 : 00:02:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eccomi

La ruota motrice gira sufficientemente libera, appena un pò meno di una normale ruota posteriore con un meccanismo di ruota libera "non di tipo galattico" - questo perchè ha due "ruota libera" uno per il pacco pignoni e uno per il motore

Ti riporto la misura che ti ho messo anche nell'altro 3d
"Non so assolutamente quali siano i diametri standard dei cannotti sella
Sulla mia ho misurato un diametro di 28,5mm pari a 1 pollice e 1/8"

Circa un quarto di giro e poi il motore attacca di brutto

La batteria ha quattro contatti: è quella con il voltmetro e l'amperometro a led sul pacco batt - la versione precedente non li aveva ed aveva due contatti - i due sistemi non sono compatibili. Puoi vedere qualcosa sul mio foto-album




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2007 : 00:22:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fabio, se la domanda sul diametro del cannotto è per cercarne uno ammortizzato e, come mi sembra dalla risposta di pix, questa non è una misura standard, oltre a chiedere direttamente alla frisbee se hanno una soluzione, considera le selle con le molle vecchio stile -- su strade assai poco confortevoli io mi trovo molto meglio con la mia brooks su un cannotto senza ammortizzazione di quanto mi trovassi con cannotto ammortizzato e sella gel... forse una brooks apparirebbe un po' strana su una frisbee, ma mi sembra di ricordare che una volta l'hanno utilizzata addirittura per una vespa!

www.brookssaddles.com

bisogna fare attenzione a prenderne una con gli attacchi moderni, se no ci vuole un adattatore - e all'inizio è un po' dura

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
Utente Senior


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Inserito il - 27/02/2007 : 23:32:16  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

fabio, se la domanda sul diametro del cannotto è per cercarne uno ammortizzato e, come mi sembra dalla risposta di pix, questa non è una misura standard, oltre a chiedere direttamente alla frisbee se hanno una soluzione, considera le selle con le molle vecchio stile -- su strade assai poco confortevoli io mi trovo molto meglio con la mia brooks su un cannotto senza ammortizzazione di quanto mi trovassi con cannotto ammortizzato e sella gel... forse una brooks apparirebbe un po' strana su una frisbee, ma mi sembra di ricordare che una volta l'hanno utilizzata addirittura per una vespa!

www.brookssaddles.com

bisogna fare attenzione a prenderne una con gli attacchi moderni, se no ci vuole un adattatore - e all'inizio è un po' dura


In effetti lo scopo della domanda era proprio questo.

Vi dico la mia esperienza: il ciclista da cui mi servo mi ha fornito un cannotto ammortizzato ad aria, e devo dire che è estremamente comodo: è migliore di gran lunga anche di quello che monta la cinesina cino-austriaca (che credo sia a molla).
La cinesona ne montava uno di serie con il diametro da 24,8 mm, questo faceva si che dopo 2 o 3 Km di percorrenza la sella scendese giù a livello dell'asfalto,,,

Il problema che il cannotto che monta la cinesona è da 25,4 mm, un diametro inusuale sulle biciclette per i cannotti ammortizzati, ma utilizzatissimo nei cannotti normali (quelli delle biciclette classiche da passeggio).

Il cannotto che ho io è prodotto in germania, e non viene correntemente importato ma bisogna attendere i comodacci dell'importatore.

Il giochetto che fanno i costruttori è di vincolare il più possibile al loro prodotto ed ai loro ricambi, compreso per selle e cannotti: non ci sarebbe stato per es. bisogno di produrre un 31,7 mm, ma esiste!!! E noi poveri utenti se vogliamo cambiare qualcosa delle nostre beneamate o ci adattiamo ai prezzi dei produttori del nostro modello o ci arrangiamo come possiamo.


Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 27/02/2007 : 23:38:51  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Eccomi

La ruota motrice gira sufficientemente libera, appena un pò meno di una normale ruota posteriore con un meccanismo di ruota libera "non di tipo galattico" - questo perchè ha due "ruota libera" uno per il pacco pignoni e uno per il motore

Ti riporto la misura che ti ho messo anche nell'altro 3d
"Non so assolutamente quali siano i diametri standard dei cannotti sella
Sulla mia ho misurato un diametro di 28,5mm pari a 1 pollice e 1/8"

Circa un quarto di giro e poi il motore attacca di brutto

La batteria ha quattro contatti: è quella con il voltmetro e l'amperometro a led sul pacco batt - la versione precedente non li aveva ed aveva due contatti - i due sistemi non sono compatibili. Puoi vedere qualcosa sul mio foto-album




Grazie mille Pix.

La mia cinesona ha come difetto che a vuoto il motore fa un po' di resistenza. Difatti nelle discese funge da freno, sia pure leggero.
Appena posso misuro la potenza assorbita da motore, ma comunque da prove fatte in precedenza posso presumere che minimo assorbe 200 W (6 amperes a 36 V).

Ti sai spiegare il perchè di 4 contatti che escono dalla batteria della fresbee, visto che la chiave di accensione sta proprio sul pacco batteria?

Ultima cosa (poi non ti secco più): sai più o ,meno a quale prezzo forniscono una seconda batteria al piombo per la Frisbee?

Grazie a presto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Inserito il - 27/02/2007 : 23:59:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahaah Fabio, non mi secchi mai !
E il forum serve proprio a questo !

Quattro contatti: due per la potenza e due per due segnali credo uno che viene dalla centralina e l'altro che và alla centralina dalla scheda che s'è nel pacco batterie
Isolando uno qualsiasi dei due contatti dei segnali, il motore non gira

Mi pare che il costo dell'intero pacco con il contenitore, gli accu e la scheda con voltmetro e amperometro sia di circa 200 euro







Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
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Inserito il - 28/02/2007 : 23:20:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ahahaah Fabio, non mi secchi mai !
E il forum serve proprio a questo !



Grazie delle info.
Quindi i bolzanini Tecnocarbur rendono impossibile l'uso di batterie cloni sulle loro biciclette...
Staremo a vedere se esiste qualche novità a breve dalla loro produzione

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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mibe
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Inserito il - 02/03/2007 : 10:08:34  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Ho da poco chiesto al signor Kilian della Tecnocarbur se ci sono in vista novità da parte loro. Questa è stata la loro risposta:

Come novità attualmente disponibili ci sono la Frisbee Euro 7 Touring che ha di serie telaio in Cromo Molibdeno anzichè in acciaio (Più leggero), portapacchi in alluminio, Gomme ad alta scorrevolezza, sgancio rapido ruota anteriore, forcellino posteriore con smontaggio più rapido del motore (vantaggioso per manutenzione), portavanti regolabile, freni shimano con ABS. Come accessorio c'è anche la batteria al litio che pesa 5 kg anzichè 13.

L'altra novità è la bicicletta Frisbee Santiago che monta 3 batterie al litio da 36V 10Ah per un autonomia dai 130 ai 200 km che andrà da Torino a Santiago de Compostela. (Novità sul nostro blog)

Inoltre una novità è il modello Dinghi Pony, che sostituisce l'attuale Dinghi. Il Dinghi Pony ha un movimento centrale sigillato per un ridotto apporto di manutenzione,
nuovo look con verniciatura silver sia del telaio che della batteria, canotto sterzo allungato per consentire di non esporsi troppo con l'attacco manubrio, guarnitura 42 denticonsentendo all'utilizzatore di muoversi con una frequenza di pedalata idonea ad un velocipede, il rodino posteriore passa da 16 a 13 denti, smontaggio rapido della ruota posteriore per riparare velocemente eventuali bucature della gomma, la centralina ha 100 step questo vuol dire che può essere dosato con estrema precisione l'erogazione della potenza del motore.

Questo è quello che riguardo a novità possiamo offrire attualmente. Altre novità potrebbero uscire anche l'anno prossimo a seconda di quando saremo pronti.



Personalmente sono rimasto un pò deluso perchè rispetto a quanto si sentiva ultimamente "nell'aria" (oppure mi ero messo in mente erroneamente io) pensavo fosse imminente una vera e rivoluzionaria novità da parte loro. Quanto invece esposto qui sopra, riguarda miglioramenti e non una radicale novità (che mi sarei aspettato).
Secondo me la potenza a disposizione delle biciclette elettriche dovrebbe per legge essere elevata di un pò per garantire partenze e salite più agevoli. Mi piacerebbe poi che qualcuno in possesso di una euro 7 di proprietà provasse a verificare di persona la salita del 25% di pendenza effettuata tempo fa nei dintorni di Bolzano da personale della Tecnocarbur per avere altre impressioni di percorrenza della stessa.

Michele

La vita è come una ruota.
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elle
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Inserito il - 02/03/2007 : 10:35:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma la lega cromo molibdeno non è comunque un acciaio?
comunque se alleggeriscono il telaio fanno bene
in effetti hai ragione: miglioramenti e non una radicale novità
d'altra parte questa mi sembra la loro filosofia dall'inizio
personalmente considero un peccato che non si faccia un radicale restyling per una bici che attualmente assomiglia troppo alle vecchie cinesi mentre ha realizzato miglioramenti notevoli rispetto a quelle
buone notizie l'attenzione allo smontaggio delle ruote
delle tre indicate comunque mi sembra significativa la touring: la santiago è un mezzo estremo e la dinghi, a quel che vedo, resta senza cambio e pesante (la spesa per metterci il litio è insensata su una bici del genere)

quanto alla capacità in salita sì, se uno degli amici ci dà una mano, è una verifica interessante, ma io credo che ce la faccia davvero: la questione da capire è che velocità ha bisogno di mantenere per farcela e cosa succede se è costretta a rallentare o a ripartire su una salita così ripida... magari ce la fa benissimo, ma coi motori alla ruota è questo l'aspetto da verificare

sulla questione della potenza hai perfettamente ragione: subiamo una normativa stupida (secondo me dovuta ai molti interessi che non vogliono una vera concorrenza da parte dei pedelec) e da più parti in europa gli utilizzatori avanzano l'esigenza di recepire per esempio il criterio canadese (non quello americano, ancora più largo) che prevede la potenza a 400W e la velocità massima a 32km/h

l.

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Fabio T
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Inserito il - 02/03/2007 : 23:35:51  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma la lega cromo molibdeno non è comunque un acciaio?



Dipende da come sono combinati i metalli.
Se c'è del ferro nella lega si può definire un acciaio.

Da quanto so io il cromo-molibdeno con l'aggiunta di cobalto è una lega SENZA FERRO e quindi non si può paragonare all'acciaio in quanto è piu leggera e moaggiormente elastica.
Diverso è il discorso dell'acciaio INOX: questo è Ferro, Nichel, Cromo
Il problema è che costa molto di più.

Riferimento Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inox

Qualche notizia supplementare?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 02/03/2007 : 23:41:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione fabio

l.

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pixbuster
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Inserito il - 02/03/2007 : 23:53:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Forse alla Frisbee hanno qualcosa in preparazione di cui sento insistentemente vociferare, ma per ora non annunciano nulla

Per le partenze in salita, sicuramente i motori centrali hanno un forte vantaggio; con i motori al mozzo bisogna ricordarsi di scalare molti rapporti prima di fermarsi, così la ripartenza è agevole anche nel primo metro in cui il motore non spinge

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elle
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Inserito il - 03/03/2007 : 01:58:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta, anche io con la giant devo rimettere in prima in quel caso, sempre che non sia già in prima: in salita si va senz'altro più lenti che con la tua - il forte vantaggio, d'altro lato, è appunto che non c'è un millimetro che il motore non spinga: nella mia città di pazzi mi capita regolarmente sulla salita la signora che fa manovra e blocca il traffico, l'autobus che non riesce a passare tra le macchine in seconda fila, il tipo che per uscire di casa per prima cosa ingombra la corsia... insomma, per me gli stop&go in salita sono costanti

l.

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job
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Inserito il - 03/03/2007 : 21:39:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

aspetta, anche io con la giant devo rimettere in prima in quel caso, sempre che non sia già in prima: in salita si va senz'altro più lenti che con la tua - il forte vantaggio, d'altro lato, è appunto che non c'è un millimetro che il motore non spinga: nella mia città di pazzi mi capita regolarmente sulla salita la signora che fa manovra e blocca il traffico, l'autobus che non riesce a passare tra le macchine in seconda fila, il tipo che per uscire di casa per prima cosa ingombra la corsia... insomma, per me gli stop&go in salita sono costanti


Idem, io non ho tutti questi stop & go, ma quando imbocco la salita di casa mia, il più svelto possibile mi devo portare in prima, a quel punto anche se mi si spegne il motore non c'e' problema, lo riaccendo e riparto senza problemi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
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Inserito il - 10/03/2007 : 23:16:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Oggi ho provato una frisbee Euro 7 (anche e a motore spento)
A motore spento perchè la batteria era totalmente scarica.
E la cosa non mi è piaciuta molto (l'accumulatore al Pb quando non dà più segni di vita per l'eccessiva scarica di solito non si riesce nemmeno più a caricare).
Devo dire invece che la pedalabilità a motore spento della bicicletta era buona, migliore della cinesona (magari era anche merito del cambio?), quell'esemplare (l'unico rimasto a questo venditore) me lo offrivano a 1200 EUR (un pò caro considerando che ho intravisto una sgraffignatura sul manubrio).

Qualche domanda per Pix o altri che hanno la Frisbee e possono darmi dei dettagli:
1) il diametro del manubrio è come quello del cannotto reggisella cioè 1 pollice e 1/8? (28,5 mm) o è inferiore? (basta misurare il diametro dello stelo del manubrio che entra nel telaio)
2) lateralmente avanti ci sono due tappi in plastica che celano due fori che vanno sul telaio: sapreste dirmi se si tratta di bulloni saldati e di che diametro è l'eventuale bullone che vi entra (nel casi ci si volesse cotruire ad hoc un cesto portaoggetti)?
3) il venditore mi diceva che la Euro7 ha il telaio in alluminio, effettivamente la sollevavo con maggiore facillità rispetto alla cinesona, ma vi risulta che sia vero?

L'involucro batteria invece mi pare identico come forma a quello della mia cinesona (eccezione fatta per i 4 contatti alla base sella batteria, la chiave di blocco e il quadro comandi).

La meccanica della bicicletta sembrava ben fatta, mi è parsa un poco spartana a livello della finitura delle manopole (per esempio la cinesina cino-austriaca ha finiture del manubrio apparentemente migliori come qualità di gomma). Lo stesso per il cambio Shimano a levetta posizionato a destra (preferisco un RevoShift piazzato a sinistra, potrei cambiare la marcia senza lasciare la manopola acceleratrice).
Voi cosa ne pensate?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 11/03/2007 : 01:07:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fabio, sulle frisbee aspettiamo chi le conosce bene, ma rapidissimamente: 1200 euro è una follia, se è la euro 7 standard adesso la si trova a meno di mille, e mi sembra un prezzo ragionevole --- non credo che abbia il telaio in alluminio --- e un'altra cosa, a proposito della questione che avevi sollevato a suo tempo sul cannotto sella: ho visto che esistono degli adattori che consentono di montare cannotti più sottili in tubi più larghi: dovresti fare un po' una ricerca, non ho i link ---- ovviamente devi provarla anche a motore acceso!

l.

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Tino
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3296 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 10:26:07  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Qualche domanda per Pix o altri che hanno la Frisbee e possono darmi dei dettagli:
1) il diametro del manubrio è come quello del cannotto reggisella cioè 1 pollice e 1/8? (28,5 mm) o è inferiore? (basta misurare il diametro dello stelo del manubrio che entra nel telaio)
2) lateralmente avanti ci sono due tappi in plastica che celano due fori che vanno sul telaio: sapreste dirmi se si tratta di bulloni saldati e di che diametro è l'eventuale bullone che vi entra (nel casi ci si volesse cotruire ad hoc un cesto portaoggetti)?
3) il venditore mi diceva che la Euro7 ha il telaio in alluminio, effettivamente la sollevavo con maggiore facillità rispetto alla cinesona, ma vi risulta che sia vero?
La meccanica della bicicletta sembrava ben fatta, mi è parsa un poco spartana a livello della finitura delle manopole (per esempio la cinesina cino-austriaca ha finiture del manubrio apparentemente migliori come qualità di gomma). Lo stesso per il cambio Shimano a levetta posizionato a destra (preferisco un RevoShift piazzato a sinistra, potrei cambiare la marcia senza lasciare la manopola acceleratrice).
Voi cosa ne pensate?

Deve essere uno dei primi modelli con la levetta del cambio.
Comunque, il telaio NON è in alluminio (prima balla). Il prezzo, come dice elle è esagerato perchè da poco è già stato ribassato anche sul mio modello Dolomites che ha qualche accessorio in più.
Per la prima domanda ti risponderà Pixbuster.
Per la seconda invece non ho capito bene se sono i tappi in plastica sulla presa batteria. Scusami.
ciao

"Crazy Horse"
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pixbuster
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Inserito il - 11/03/2007 : 15:38:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per Fabio
Completo le notizie di Tino (che condivido)

domanda 1): Ho misurato il diametro del cannotto sterzo: è 25mm (perciò diverso dal 28.5 del cannotto sella)

domanda 2): sotto ai tappi, saldati al telaio, ci sono due dadi da 8 - servono proprio per agganciarci degli accessori come il porta-24-ore


Immagine:

53,31 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
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Inserito il - 11/03/2007 : 17:16:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per Fabio
Completo le notizie di Tino (che condivido)

domanda 1): Ho misurato il diametro del cannotto sterzo: è 25mm (perciò diverso dal 28.5 del cannotto sella)

domanda 2): sotto ai tappi, saldati al telaio, ci sono due dadi da 8 - servono proprio per agganciarci degli accessori come il porta-24-ore



Grazie mille Pix, l'informazione è molto utile.
Posso pensare (e qui voi me lo state confermando) che quella bicicletta è un fondo di magazzino (o di esposizione).
Infatti pensandoci bene dimostrava un'età superiore a 6 mesi (vero anche che il venditore non mi ha detto da quanto tempo l'aveva in deposito).
La batteria per me è totalmente morta: quindi un altro elemento a sfavore.
L'unico vero problema per me, se volessi una Frisbee, è che il Frisbee point più vicino si trova a 40 Km da casa mia...
A proposito, vi ricordate l'indirizzo www del venditore che vende x Internet?

Grazie ancora
FABIO

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 11/03/2007 : 17:22:36  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Fabio T ha scritto:
Qualche domanda per Pix o altri che hanno la Frisbee e possono darmi dei dettagli:
1) il diametro del manubrio è come quello del cannotto reggisella cioè 1 pollice e 1/8? (28,5 mm) o è inferiore? (basta misurare il diametro dello stelo del manubrio che entra nel telaio)
2) lateralmente avanti ci sono due tappi in plastica che celano due fori che vanno sul telaio: sapreste dirmi se si tratta di bulloni saldati e di che diametro è l'eventuale bullone che vi entra (nel casi ci si volesse cotruire ad hoc un cesto portaoggetti)?
3) il venditore mi diceva che la Euro7 ha il telaio in alluminio, effettivamente la sollevavo con maggiore facillità rispetto alla cinesona, ma vi risulta che sia vero?
La meccanica della bicicletta sembrava ben fatta, mi è parsa un poco spartana a livello della finitura delle manopole (per esempio la cinesina cino-austriaca ha finiture del manubrio apparentemente migliori come qualità di gomma). Lo stesso per il cambio Shimano a levetta posizionato a destra (preferisco un RevoShift piazzato a sinistra, potrei cambiare la marcia senza lasciare la manopola acceleratrice).
Voi cosa ne pensate?

Deve essere uno dei primi modelli con la levetta del cambio.
Comunque, il telaio NON è in alluminio (prima balla). Il prezzo, come dice elle è esagerato perchè da poco è già stato ribassato anche sul mio modello Dolomites che ha qualche accessorio in più.
Per la prima domanda ti risponderà Pixbuster.
Per la seconda invece non ho capito bene se sono i tappi in plastica sulla presa batteria. Scusami.
ciao


Non devi scusarti, invece mi sei stato bene d'aiuto. Lo Shimano Revoshift più moderno quindi possiede la manopola girevole (coome sulla cinesina). Che il telaio non fosse d'alluminio lo avevo letto sui vari siti di informazione, però non avendo con me una calamita non potevo verificare Il venditore mi è parso che volesse sbolognare il modello come se gli stesse sulle scatole, parlandone bene, ma l'informazione è stata parziale e spesso non esatta (per non dire fasulla).

I tappi di plastica sono quelli che celano gli attacchi (bulloni saldati) per il portaborse TAPIRO, Pix mi ha svelato che sono da 8 mm.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Inserito il - 11/03/2007 : 17:29:03  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

fabio, sulle frisbee aspettiamo chi le conosce bene, ma rapidissimamente: 1200 euro è una follia, se è la euro 7 standard adesso la si trova a meno di mille, e mi sembra un prezzo ragionevole --- non credo che abbia il telaio in alluminio --- e un'altra cosa, a proposito della questione che avevi sollevato a suo tempo sul cannotto sella: ho visto che esistono degli adattori che consentono di montare cannotti più sottili in tubi più larghi: dovresti fare un po' una ricerca, non ho i link ---- ovviamente devi provarla anche a motore acceso!


Grazie Elle, ti ricordi per caso l'indirizzo www del rivenditore Internet?.

Per il cannotto reggisella ho contattato il meccanico di fiducia e mi ha detto che con appositi adattatori (di cui lui dispone) è possibile inserire un cannotto da 27,2 mm, con una spesa massima di 25 € posso averlo.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Tino
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Inserito il - 11/03/2007 : 18:25:31  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Questo è un argomento postato da Pixbuster pochi giorni fa, con tanto di foto:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=139

Questi sono due links che avevo inserito su "produttori ed importatori di bici elettriche":

http://www.elektrocar.it/showcase/lista.php?cl=3

http://www.ecomotors.it/index.php?cPath=21&osCsid=80a33f85e865613f9cd3f715ca892d78

ciao

"Crazy Horse"
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elle
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Inserito il - 11/03/2007 : 18:30:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quello che avevo postato era questo:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/19/121840

ma job avevo detto che da sportler a trieste era in offerta intorno ai 900 se non sbaglio, e un intervento un po' a spot che abbiamo subito in coda a una discussione sulla cinese perfetta, se non sbaglio, indicava il nuovo prezzo a 990... perché non fai un colpo di telefono alla casa?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
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Inserito il - 11/03/2007 : 21:48:51  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

quello che avevo postato era questo:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/19/121840

ma job avevo detto che da sportler a trieste era in offerta intorno ai 900 se non sbaglio, e un intervento un po' a spot che abbiamo subito in coda a una discussione sulla cinese perfetta, se non sbaglio, indicava il nuovo prezzo a 990... perché non fai un colpo di telefono alla casa?


Proverò, ma di solito queste aziende danno il prezzo consigliato (non vendono direttamente altrimenti non c'era nessun problema) e poi lasciano decidere al rivenditore finale il prezzo.

Aggiungo anche un'altra cosa: benchè la Tecnocarbur dichiari che le plastiche utilizzate sono di loro produzione, la forma di dette è pressochè identica a quelle montate dalla Italwin e dalla cinesona Coolthings.
La riprova l'ho avuta osservando la posizione dei tappini in plastica situati anteriormente che celano i bulloni da 8,come abilmente svelato da Pix in un precedente post; nella mia cinesona nella stessa posizione ci sono 2 serrature, quella di destra è la chiave di accensione, quella di sinistra è lo sblocco meccanico della batteria.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 11/03/2007 : 22:59:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se guardi il 3d sulle bici cinesi io avevo appunto messo in fila le foto...

tuttavia bisogna dire che la componentistica della frisbee è di qualità garantita e diversi elementi (anche facendo la tara sulla comunicazione pubblicitaria) sono frutto di decisi miglioramenti rispetto alla tipologia cinese di riferimento... e poi, in primo luogo, c'è una rete di assistenza che non ha eguali in italia... in breve, in questa tipologia credo che effettivamente sia la più valida: a partire dalla euro7, beninteso

se questa bici ha davvero adesso, come ci veniva annunciato in quel post (che è anagramma di spot), un nuovo prezzo nei cosiddetti frisbee-point di 990 euro il rapporto prezzo-qualità mi sembra più interessante

edit

aspetta, scrivi a quelli della tecnocarbur: ho visto qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,8&TOPIC_ID=117#991 un post di job che conferma quel prezzo avendo direttamente come fonte la ditta, cioè è ufficiale, quindi devono essere in grado di dirti dove trovare il punto vendita che lo pratica

l.

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Fabio T
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Inserito il - 12/03/2007 : 23:09:08  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

se guardi il 3d sulle bici cinesi io avevo appunto messo in fila le foto...

tuttavia bisogna dire che la componentistica della frisbee è di qualità garantita e diversi elementi (anche facendo la tara sulla comunicazione pubblicitaria) sono frutto di decisi miglioramenti rispetto alla tipologia cinese di riferimento (la cosiddetta ruota fonica - cioè il sistema di avvio rapido dell'assistenza - per tutti)... e poi, in primo luogo, c'è una rete di assistenza che non ha eguali in italia... in breve, in questa tipologia credo che effettivamente sia la più valida: a partire dalla euro7, beninteso

se questa bici ha davvero adesso, come ci veniva annunciato in quel post (che è anagramma di spot), un nuovo prezzo nei cosiddetti frisbee-point di 990 euro il rapporto prezzo-qualità mi sembra più interessante

edit

aspetta, scrivi a quelli della tecnocarbur: ho visto qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,8&TOPIC_ID=117#991 un post di job che conferma quel prezzo avendo direttamente come fonte la ditta, cioè è ufficiale, quindi devono essere in grado di dirti dove trovare il punto vendita che lo pratica


Grazie dell'appunto, Elle.

Ho parlato oggi con quelli della Tecnocarbur, loro dicono che il prezzo lo devo contrattare io col rivenditore, loro non vogliono trattare direttamente con l'utente finale "per un discorso di assistenza post-vendita". La cosa non necessariamente mi entusiasma, per l'acquisto anche dei ricambi devo passare anche lì per un frisbee point.
Di buono c'è che mi hanno indicato un rivenditore della mia zona (paesi vicini), ma nemmeno questo ha gli allestimeti superiori della Euro7 (quindi Dolomites e Avangarde sono un lusso che non so dove andare a provare).
Speriamo presto nella possibilità di una prova seria su strada.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Inserito il - 12/03/2007 : 23:17:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
però non capisco

la contrattazione con il concessionario si fa a partire dal prezzo della casa - listino o promozione che sia

ora questo prezzo ufficiale lo hanno cambiato oppure no?

e se non lo hanno cambiato che hanno fatto? hanno detto a job - cioè a noi - una cosa per un'altra?

a questo punto io butterei un occhio anche a quelle italwin beauty de luxe che le assomigliano tanto


l.

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Fabio T
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Inserito il - 14/03/2007 : 12:30:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Il rivenditore che vende la frisbee che ho contattato oggi mi dice:"la casa mi dà un prezzo base per il modello Euro7 a 1.300,00 €, Io posso arrivare a 1.150,00 €"

Il prezzo base mi è stato confermato direttamente dalla Tecnocarbur.
Probabilmente qualche rivenditore per velocizzare le vendite e rinnovare il magazzino taglia sul suo margine (tra cui quel sito sporster che avevi postato qualche giorno fa) arrivando fino a 1050 € circa.
Sul nuovo non ho visto in concreto altre offerte.

Appena posso vi pubblico le impressino "di guida" di Italwin Beauty Deluxe e Frisbee Euro7, provate nello stesso giorno!!!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Inserito il - 14/03/2007 : 13:02:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job il 27 febbraio
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,8&TOPIC_ID=117#991

Mi hanno gentilmente scritto i produttori della Frisbee che se voglio provarne una, me la potrebbe prestare il negozio di Udine: sarebbe bello, vedrò se trovo il tempo.

Inoltre mi passano queste informazioni:

Con 1.500euro si può avere Euro7 con l'accumulatore al litio da 36volt e 10 amper/ora. Peso 28kg

Con 990 euro si riesce ad avere Euro7 con l'akku da 36volt e 14 Amper/ora


+

post/spot (che è anagramma anche di stop!) del 23 febbraio
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=92

Buona sra a tutti ,io sono nuova e sono arrivata a Voi grazie ad una persona che va molto in bici da corsa e mountain bike.
Grazie a LUI sto comperando una Frisbee Euro7 al nuovo prezzo di Euro990 compresa di iva.


=

ingenui noi




l.

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Tino
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Inserito il - 14/03/2007 : 16:37:33  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

.....

post/spot (che è anagramma anche di stop!) del 23 febbraio
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=92

Buona sra a tutti ,io sono nuova e sono arrivata a Voi grazie ad una persona che va molto in bici da corsa e mountain bike.
Grazie a LUI sto comperando una Frisbee Euro7 al nuovo prezzo di Euro990 compresa di iva.


=

ingenui noi


Ottima osservazione, elle.
Io chiederei all'interessata di scrivere le sue impressioni sul modello acquistato.

"Crazy Horse"
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elle
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Inserito il - 14/03/2007 : 16:49:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dio ce ne scampi!

no, quello che mi ha innervosito - in relazione a ciò di cui dscutevamo con fabio alla pagina precedente - è che ci siano arrivate delle informazione inesatte e che ci siamo cascati, io per primo

per questo forum l'attendibilità è un bene primario



l.

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Tino
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Inserito il - 14/03/2007 : 16:59:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

dio ce ne scampi!
no, quello che mi ha innervosito - in relazione a ciò di cui dscutevamo con fabio alla pagina precedente - è che ci siano arrivate delle informazione inesatte e che ci siamo cascati, io per primo
per questo forum l'attendibilità è un bene primario

Può capitare, elle, soprattutto quando una si nasconde dietro un nick. Ma non bisogna rammaricarsene. Tanto per stare in linea con la stagione: "una rondine non fa primavera"; ed così che chi ci legge sa benissimo a chi chiedere informazioni attendibili. Basta leggere i tuoi post.

"Crazy Horse"
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n/a
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Inserito il - 15/03/2007 : 16:40:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sono un nuovo utente e approfitto del post per presentarmi.
é un pò di tempo che cerco info per diventare elettrociclista per sostituire l'auto come mezzo per andare al lavoro. Seguivo il forum
su fiab e sono arrivato solo adesso qui da voi.
Siccome seguendo le discussioni mi sono fatto l'idea che forse la Euro7 potrebbe fare al caso mio ho telefonato al rivenditore della mia zona che mi ha confermato i 1300 Euro di listino e che forse arriva a 1150, a questo punto: il listino giusto è 1300 o 1050 ?
Secondo voi faccio la scelta giusta con la euro7, considerando che devo fare 10 km all'andata con 2 salite da 1 km mediamente ripide e 10 al ritorno con 1 salita poco ripida ma lunga 3 km e 1 corta, 500 mt ma ripida, 3 tornanti ?
Io ho bisogno più di fare le salite senza sforzo che di avere autonomia, e neanche devo partire in salita, è tutto percorso extraurbano.
saluti a tutti
Giovanni
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elle
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Inserito il - 15/03/2007 : 17:40:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto sul forum giovanni

per avere un ritorno di esperienza sulla frisbee euro7 conviene aspettare che intervengano pixbuster o tino, che ce l'hanno (nella versione più curata) e ne sono soddisfatti

a occhio (ma certo dipende da cosa significa "ripido" nella tua descrizione) il tuo percorso è alla portata di molte bici elettriche sufficientemente potenti e dotate di cambio - non ci sono neppure particolari esigenze di autonomia

quanto alla questione dei prezzi:

per il momento quello che posso dirti con sicurezza è che fino a pochi giorni sulla euro 7 fa c'era un'offerta a circa 1050 euro presso un venditore online (sportler), di cui ho dato il link più di una volta

ma sulla questione c'è effettivamente confusione, che è motivo di forte imbarazzo anche per noi: perciò stiamo cercando di capire cosa è successo e come stanno le cose in realtà - a breve, credo, avremo informazioni non inquinate

l.

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Fabio T
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Inserito il - 15/03/2007 : 23:13:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Oggi mi è arrivato un preventivo sulla Frisbee Euro 7.
Avevo chiesto al venditore (lo stesso che mi "sconsigliava" l'acquisto delle batterie al litio) il costo di alcune modifiche alla bicicletta Euro7: precisamente il montaggio di una forcella ammortizzata, di un cestino anteriore indipendente dallo sterzo e della sostituzione della levetta del cambio posta sulla destra (in posizione davvero scomoda a mio parere) con una rotativa revoshift sulla sinistra (per poter cambiare marcia anche maneggiando l'acceleratore).
Vi posto i dati del preventivo:

EURO 7 FRISBEE € 1.300,00

AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MONTATO CON MANETTINO
GRIP SHIMANO 7V A SX € 450,00

CESTO INDIPENDENTE ANT € 50,00

TOTALE € 1.800,00

SCONTO INCONDIZIONATO € 150,00

TOTALE SCONTATO € 1.650,00

Considerato che la versione Avangarde di listino quota 1.899,00 € e la lasciava per 1.700,00 voi che suggerireste?
(la Avangarde ha di serie la sospensione anteriore, il cambio rotativo a sinistra, le luci a persistenza, le gomme migliorate Marathon Plus)


Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 16/03/2007 : 00:02:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io penso che se uno vuole una bici da usare per davvero, perché ormai sa che cosa sono, fa bene a comprarsi il meglio che può, per usarla il meglio che si può (d'altronde, diciamo la verità, a paragone con quelle che siamo abituati a spendere per altri mezzi di trasporto si tratta di cifre modeste)

sulla differenza di versione senti che ti dicono pix e tino, che usano appunto quella superiore e quindi sono già passati per questa incertezza

ma io penso anche che su queste cifre già stiamo parlando di una pedelec di qualità, che non si gioca più la partita con la beauty de luxe (a proposito, quell'impressione di guida poi non ce l'hai più data) ma con bici di altro livello (in un altro paese questi sarebbero i prezzi di una ezee, se non anche di una estelle - per pensare solo ai modelli potenti che evidentemente ti piacciono)

io, se fossi sul punto di spendere una cifra del genere, aspetterei almeno di dare un'occhiata ai nuovi risultati del test di extraenergy, che dovrebbero uscire a giorni



l.

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n/a
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Inserito il - 16/03/2007 : 08:18:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per la risposta
Mi rendo conto che la definizione di ripido sia soggettiva, ma non ho mai capito bene come fare a calcolare la pendenza di una strada, so cosa significa es. 10% di pendenza ma non sò quantificarlo ad occhio, comunque su nessuna delle mie salite ci sono cartelli di pendenza indicati, quindi penso non siano poi così ripide, però quando la facevo con la specialissima mi alzavo sui pedali e faticavo tanto tanto ....
Mi sono accorto che nel post precedente non mi sono poi neanche presentato......
Rifo: mi chiamo Giovanni ho 43 anni abito a Pontestura AL e lavoro a Casale Monferrato ( 10 km di strada ).
Da alcuni anni e precisamente da quando siamo venuti io e la mia famiglia ad abitare in campagna, sono diventato molto sensibile ai problemi ambientali e di mobilità sostenibile, inoltre da 2 anni mi occupo per lavoro di impianti di energie rinnovabili, soprattutto fotovoltaico.
é da molto che penso a questo passo di vendere una delle 2 macchine di famiglia per passare alla pedelec per andare al lavoro, considerando che per le giornate brutte ho un pulman comodissimo, che prendo già d'estate quando non devo portare la figlia a scuola.
Sono anche riuscito a sensibilizzare i miei datori di lavoro su questi problemi al punto che a fine anno dovendo rottamare una vecchia vettura euro1 hanno acquistato su mio consiglio una vettura elettrica per girare in città, precisamente una Reva.
Per ora mi sono dilungato anche troppo.
Saluti a tutti
Giovanni
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marco
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Inserito il - 16/03/2007 : 10:08:17  Mostra Profilo Invia a marco un Messaggio Privato
Quindi siamo alle solite dei rivenditori/produttori travestiti che usano questo interessante forum per accalappiare clienti e vendere le biciclette???

Marco


Tino ha scritto:

elle ha scritto:

dio ce ne scampi!
no, quello che mi ha innervosito - in relazione a ciò di cui dscutevamo con fabio alla pagina precedente - è che ci siano arrivate delle informazione inesatte e che ci siamo cascati, io per primo
per questo forum l'attendibilità è un bene primario

Può capitare, elle, soprattutto quando una si nasconde dietro un nick. Ma non bisogna rammaricarsene. Tanto per stare in linea con la stagione: "una rondine non fa primavera"; ed così che chi ci legge sa benissimo a chi chiedere informazioni attendibili. Basta leggere i tuoi post.

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elle
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Inserito il - 16/03/2007 : 11:39:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non c'è da preoccuparsi marco: è un episodio marginale - e forse neppure reale

qui è tutto sotto controllo

come avrai visto nel regolamento e nel manifesto del forum, gli interventi dei professionisti sono subordinati al rispetto di due condizioni: dichiararsi e non intervenire sui prodotti della concorrenza - gli interventi di tutti peraltro (professionisti compresi) sono subordinati alla distinzione tra fatti e opinioni e all'obbligo di dire la verità sui fatti e di renderne possibile la verifica

fino a questo momento il forum ha funzionato meravigliosamente bene e continuerà a farlo


l.

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Inserito il - 16/03/2007 : 12:33:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Giovanni ha scritto:

Grazie per la risposta
Mi rendo conto che la definizione di ripido sia soggettiva, ma non ho mai capito bene come fare a calcolare la pendenza di una strada, so cosa significa es. 10% di pendenza ma non sò quantificarlo ad occhio, comunque su nessuna delle mie salite ci sono cartelli di pendenza indicati, quindi penso non siano poi così ripide, però quando la facevo con la specialissima mi alzavo sui pedali e faticavo tanto tanto ....
Mi sono accorto che nel post precedente non mi sono poi neanche presentato......
Rifo: mi chiamo Giovanni ho 43 anni abito a Pontestura AL e lavoro a Casale Monferrato ( 10 km di strada ).
Da alcuni anni e precisamente da quando siamo venuti io e la mia famiglia ad abitare in campagna, sono diventato molto sensibile ai problemi ambientali e di mobilità sostenibile, inoltre da 2 anni mi occupo per lavoro di impianti di energie rinnovabili, soprattutto fotovoltaico.
é da molto che penso a questo passo di vendere una delle 2 macchine di famiglia per passare alla pedelec per andare al lavoro, considerando che per le giornate brutte ho un pulman comodissimo, che prendo già d'estate quando non devo portare la figlia a scuola.
Sono anche riuscito a sensibilizzare i miei datori di lavoro su questi problemi al punto che a fine anno dovendo rottamare una vecchia vettura euro1 hanno acquistato su mio consiglio una vettura elettrica per girare in città, precisamente una Reva.
Per ora mi sono dilungato anche troppo.
Saluti a tutti
Giovanni


sembri un buon acquisto per noi giovanni

condivido in pieno le tue difficoltà a quantificare una pendenza, in effetti ce ne andiamo normalmente per idea, anche perché l'inclinometro su una bicicletta è fatalmente impreciso...

in teoria ci sarebbe un modo relativamente semplice di misurare la pendenza, di cui ho letto sul forum inglese: l'idea è di prendere un bastone diritto lungo esattamente un metro e fissarvi al centro una livella a bolla e portarlo con sé sulla salita che si vuole misurare assieme a un metro flessibile; arrivati sul punto che si giudica rappresentativo si posa l'estremo superiore del bastone per terra e lo si mette lungo la direzione della strada perfettamente in orizzontale, rispettando l'indicazione della livella; con l'altra mano si misura a che distanza si trova da terra l'estremità sollevata del bastone (misura da prendere alla faccia inferiore): questa distanza in centimetri è il grado di pendenza: se l'estremità sollevata del bastone messo in orizzontale e parallelo alla direzione della strada si trovasse a 7 centimetri da terra, per esempio, la pendenza sarebbe appunto del 7%... non so se avrai mai voglia di mettere in pratica un armamentario del genere (io sono troppo pigro per farlo... dovrei girare col bastone legato alla bici) ma è bene sapere che il sistema esiste

quanto al tuo percorso, se l'ho capito, forse è appena più impegnativo di quanto pensassi all'inizio... se ti piace andare in bici e nelle giornate di solleone prevedi comunque di fare ricorso all'autobus, sono solo ragioni di budget a non farti considerare una flyer?


---

p.s. hai un link per la reva in italia?

l.

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pixbuster
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Inserito il - 16/03/2007 : 16:21:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm il sistema della livella lo uso anch'io, anzi sto preparando un filmino di un percorso in salita e ho misurato le pendenze proprio con la livella. Ma senza bastone: la livella che uso è da 50cm e basta raddoppiare i cm del dislivello letto per avere la pendenza. Con approssimazione ben più che sufficiente ai nostri scopi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
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Inserito il - 16/03/2007 : 18:52:39  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Oggi mi è arrivato un preventivo sulla Frisbee Euro 7.
Avevo chiesto al venditore (lo stesso che mi "sconsigliava" l'acquisto delle batterie al litio) il costo di alcune modifiche alla bicicletta Euro7: precisamente il montaggio di una forcella ammortizzata, di un cestino anteriore indipendente dallo sterzo e della sostituzione della levetta del cambio posta sulla destra (in posizione davvero scomoda a mio parere) con una rotativa revoshift sulla sinistra (per poter cambiare marcia anche maneggiando l'acceleratore).
Vi posto i dati del preventivo:

EURO 7 FRISBEE € 1.300,00

AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MONTATO CON MANETTINO
GRIP SHIMANO 7V A SX € 450,00

CESTO INDIPENDENTE ANT € 50,00

TOTALE € 1.800,00

SCONTO INCONDIZIONATO € 150,00

TOTALE SCONTATO € 1.650,00

Considerato che la versione Avangarde di listino quota 1.899,00 € e la lasciava per 1.700,00 voi che suggerireste?
(la Avangarde ha di serie la sospensione anteriore, il cambio rotativo a sinistra, le luci a persistenza, le gomme migliorate Marathon Plus)

La Euro 7 così modificata non è altro che il modello Avantgarde, mi pare. L'avantgarde ha anche la borsetta anteriore e le borse posteriori, i fanali con le luci a persistenza, di serie, se ben ricordo.
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La Euro 7 Dolomites

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La mia Dolimites (vedi foto) a differenza della Avantgarde non ha le borse posteriori e la forcella ammortizzata (i pneumatici sono comunque Schwalbe Big Apple e sono fantastici!), ma costa molto meno.
Poi ognuno è libero di comprarsi quello che vuole.


Consiglio: chiedere i modelli/prezzi alla Tecnocarbur di Bolzano.

ciao

"Crazy Horse"
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elle
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Inserito il - 16/03/2007 : 19:04:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ehm il sistema della livella lo uso anch'io, anzi sto preparando un filmino di un percorso in salita e ho misurato le pendenze proprio con la livella. Ma senza bastone: la livella che uso è da 50cm e basta raddoppiare i cm del dislivello letto per avere la pendenza. Con approssimazione ben più che sufficiente ai nostri scopi


diavolo d'un uomo!

giovanni, guarda il video di pix della prova in salita e vedi se ti trovi a occhio con le pendenze

io intanto metto in conto di comprarmi una livella modello pix-compact (ma perché certe cose a me non vengono mai in mente?)

l.

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Fabio T
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Inserito il - 16/03/2007 : 23:20:57  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Ehm il sistema della livella lo uso anch'io, anzi sto preparando un filmino di un percorso in salita e ho misurato le pendenze proprio con la livella. Ma senza bastone: la livella che uso è da 50cm e basta raddoppiare i cm del dislivello letto per avere la pendenza. Con approssimazione ben più che sufficiente ai nostri scopi


diavolo d'un uomo!

giovanni, guarda il video di pix della prova in salita e vedi se ti trovi a occhio con le pendenze

io intanto metto in conto di comprarmi una livella modello pix-compact (ma perché certe cose a me non vengono mai in mente?)


Io invece circa un anno fa mi sono procurato una livella elettronica in una delle offerte della Lidl che dà le misure dia in % che in gradi.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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job
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Inserito il - 16/03/2007 : 23:53:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ehm il sistema della livella lo uso anch'io, anzi sto preparando un filmino di un percorso in salita e ho misurato le pendenze proprio con la livella. Ma senza bastone: la livella che uso è da 50cm e basta raddoppiare i cm del dislivello letto per avere la pendenza. Con approssimazione ben più che sufficiente ai nostri scopi


Se per questo, si potrebbe usare anche una livella di 10cm (da tenere in taschino) e misurare i millimetri, ma come ho scritto altrove, le pendenze misurate così, raramente hanno riscontro sulla pendenza media di una strada, si pensi a curve, tornanti, tombini, buche, avvallamenti... scalini.

Aggiungo per chi non lo sapesse, (si fa molta confusione anche nel mondo dei fuoristrada) che quando si parla di salita al 100% si intende una salita a 45° rispetto al piano (e non a 90° come istintivamente uno è portato a pensare), ovvero per un metro di distanza orizzontale mi alzo di un metro in verticale. Ora, se voi guardate su un foglio o uno squadretto, quest'angolo non appare poi così pendente, eppure sono pochissimi i fuoristrada che (solo in linea teorica) sono in grado di fare una salita al 100% (entrano in gioco massa e aderenza). Tanto per dirne una, nessuno dei cosiddetti SUV. Il mitico Hummer militare non supera il 60%.

La salita delle Torricelle a Verona, che Pix ha misurato sul 10% ha questi due grafici qui, a seconda di dove è salito e non arriva neanche al 9% misurando tratti significativi di almeno 200 metri e le pendenze medie sono 4,9% e 4,6%


Immagine:

14,45 KB

salita dei mondiali:

Immagine:

13,24 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
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Fabio T
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Inserito il - 17/03/2007 : 00:12:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

[quote]

Se per questo, si potrebbe usare anche una livella di 10cm (da tenere in taschino) e misurare i millimetri, ma come ho scritto altrove, le pendenze misurate così, raramente hanno riscontro sulla pendenza media di una strada, si pensi a curve, tornanti, tombini, buche, avvallamenti... scalini.

Aggiungo per chi non lo sapesse, (si fa molta confusione anche nel mondo dei fuoristrada) che quando si parla di salita al 100% si intende una salita a 45° rispetto al piano (e non a 90° come istintivamente uno è portato a pensare), ovvero per un metro di distanza orizzontale mi alzo di un metro in verticale.


Scusami ma su questo discorso delle pendenze c'è moltissima confusione.
Sui manuali di scuola guida io ricordo si considerasse la strada percorsa in obliquo e non quella percorsa sull'orizzontale quando si danno le % in pendenza.
La mia bolla digitale mi dà come pendenza al 100% l'inclinazione a 90° rispetto al piano.
Quello che dici tu è il calcolo rispetto alla strada percorsa in proiezione orizzontale.
Ma quale è allora il metodo realmente usato nelle strade per definire le pendenze? POtresti dare un link www per informazioni ulteriori?

Grazie

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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job
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Inserito il - 17/03/2007 : 11:06:42  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
So che c'e' confusione, lo so per esperienza con i "fuoristrada". Il 90° non puo' essere il 100%. Nessun mezzo con trazione a terra puo' superare tale pendenza, ammesso che non si ribaltasse, non avrebbe nessuna forma di attrito sul terreno (per questo ci sono gli elicotteri), anche se si sta studiando sistemi che simulino il meccanismo che hanno ragni e gechi per camminare sui muri. Il meccanismo più semplice ed efficace dovrebbe essere la misurazione dell'altitudine tramite satellite, come si misura adesso l'altezza delle montagne.

Es.- mi porto alla base della salita e misuro l'altitudine che indichiamo con y1, mi porto in cima alla salita o al tratto che voglio misurare e, indicando con x la distanza percorsa e con y2 la nuova altitudine, la formula per calcolare la % di salita è: (y2-y1)/x*100.

Al lato pratico con i gps amatoriali anche questo sistema non è preciso. Questo perche' l'altitudine rilevata non è precisissima a causa di diversi fattori: numero di satelliti disponibili, disturbi come case, alberi, nuvole, e disturbo immesso dagli americani quando sono in guerra (praticamente sempre). Stesso discorso per gli altimetri barometrici che si basano per il calcolo sulla pressione atmosferica: un piccolo cambiamento climatico che provoca l'alzarsi o l'abbassarsi della pressione, fa sballare tutti i calcoli.

Comunque l'importante non è cercare il pelo nell'uovo, ed essere precisissimi: anche il sistema con la livella di pix va benissimo, l'importante è che si parli la stessa lingua e non si faccia confusione tra percentuali, pendenza media, pendenza massima ecc.



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Inserito il - 17/03/2007 : 15:21:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Job : bellissimi i grafici (che ho inutilmente cercato su internet)

ma ....

non sono quelli della salita che ho fatto io !
salvo il primo tratto da via Mameli al bivio per via dei colli

Invece per il calcolo della pendenza sono sicuro che è giusto quello che dici e lo ribadisco:
10% corrisponde a 10 cm di elevazione su un metro di spostamento orizzontale. Calcolarla sul percorso reale o sulla sua proiezione sul piano orizzontale (spostamento orizzontale) è praticamente la stessa cosa per pendenze modeste. Per quel che ne sò, nel campo dei fuoristrada, non si parla più di pendenze percentuali ma di angoli

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