Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Autonomia, litio, piacere di guida
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 11:57:49  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Questo fine settimana finalmente mi son dedicato alla mia nuova McLaren (una euro7 nero e argento), è stato stupendo girare per le stradine della mia provincia tutte notoriamente NON pianeggianti, con un "piacere di guida" veramente fenomenale.

Se volevo andare a 35Km/h mettevo la settima è filavo come un razzo (la scorrevolezza è veramente eccellente), se volevo gustarmi il cinguettio degli uccellini, mettevo la quarta e il motore faceva il resto, facendomi gustare la salitina (lunga 7-8Km!) verso il paese vicino, ho ricominciato ad apprezzare il fatto di abitare in un piccolo paese, sono andato a prendere il gelato e fare le mille commissioni sempre e comunque in bici, senza paura di arrivare stravolto a causa della natura della zona.

I pensieri che affollavano le mia camminate erano rivolti alla scelta, e "se avessi preso una Flyer", "se avessi preso la batteria al litio", però in realtà quel che mi interessa è l'autonomia, con una bici del genere fare 25Km in un ora è uno scherzo anche in montagna, e se si considera il ritorno, un autonomia di 50Km è appena sufficiente, in fondo però e che ho finalmente ripreso a muovermi un po', cosa che senza la mia fida Frisbee non avrei sicuramente fatto.

Sulla Flyer non mi è mai piaciuto il discorso che ancora oggi non ho compreso bene, sul fatto che invece di avere un manettino l'acceleratore è lo sforzo sui pedali, ma che senso ha? Che velocità di crociera si ha con una flyer, sulla frisbee è sicuro che è 25Km/h, con uno sforzo praticamente trascurabile.

Per quanto riguarda la batteria al litio, il peso inferiore è sicuramente interessante, e son quasi sicuro che l'erogazione è più alta (rischio surriscaldamento), però il costo è francamente proibitivo oggi.


--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 12:48:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di ciskje
Sulla Flyer non mi è mai piaciuto il discorso che ancora oggi non ho compreso bene, sul fatto che invece di avere un manettino l'acceleratore è lo sforzo sui pedali, ma che senso ha? Che velocità di crociera si ha con una flyer, sulla frisbee è sicuro che è 25Km/h, con uno sforzo praticamente trascurabile.


E' il solito discorso delle 2 filosofie che dividono le e-bike. A chi piace l'una storge un po' il naso per l'altra.
Le flyer hanno la filosofia di essere il più possibili simili ad una bicicletta normale: hai mai visto una bici che ha la velocità di crociera? hai mai visto una bici che ha il manettino? Sulle flyer sali su e vai come fosse la stessa bici che usavi prima, solo che il motore di dà una mano (o un piede), come fosse con te su un tandem. Quindi piacciono soprattutto a chi la bici la usava già ma non poteva permettersi un uso continuato a causa delle salite o per le eccessive sudate e ai ciclisti "intransigenti". Chi invece in genere viene dal mondo dei "motori" allora si aspetta la velocità di crociera e lo sforzo "nullo". E' vero che bici come le frisbee vantano una certa bimodalità, ma non ci si può illudere di non essere seduti su una bici elettrica, mentre con le flyer spesso ci si dimentica che c'e' un motore a bordo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 14:55:08  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
ciclisti "intransigenti". Chi invece in genere viene dal mondo dei "motori" allora si aspetta la velocità di crociera e lo sforzo "nullo".


Conosco bene i ciclisti "integralisti" ma quelli alla parola "elettrica" scappano via schifati. Dubito che simili individui possano anche solo pensare di comprare simili biciclette.

Quel che credo invece e che i flyeristi vogliano solo "sembrare" ciclisti senza averne le capacità atletiche, per cui consolano la propria anima col fatto che "si deve sudare" lo stesso col sistema dello sforzo sui pedali.

Mi piacerebbe proprio provarne una di questi "giocattoloni" costosi (una Flyer costa il doppio di una normale pedelec giusto?), cosa si prova con l'attacco della salita, che sensazioni ci sono?

Posso descrivere la mia esperienza con il sistema Frisbee, che in sostanza posso riassumere con: "rende pianura anche le salite, facendoti passeggiare esattamente come al parco quando invece sei su una salita".


--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 15:19:55  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Sabato, ho provato la Beauty Deluxe Litio, la Frisbee Euto7 Piombo che la Flyer modello 2006.
Il percorso era diviso in pianura con traffico, salita con circa il 6-7% di pendenza, discesa, piccola salitella e nuovamente pianura. Le impressioni di guida sono state veramente differenti, la Deluxe mi ha permesso di eseguire tutto il percorso in maniera ottimale, leggera, maneggevole sia con motore che senza, grazie alla manetta ho dosato l'aiuto del motore come meglio credevo, e con manetta a zero l'impressione è quella di portare una normale city bike, sia per ingombro che per peso. La Frisbee mi ha consentito un buon percorso ma, complice la batteria al piombo, in salita ho dovuto spingere sui pedali notevolmente di più.

Una domanda, possono secondo voi essere state anche le ruote + piccole 24" invece di 26"?

La Flyer mi ha fatto veramente divertire, nel traffico scatta come un grillo, non appena spingi un po' sul pedale parte, sicuramente bisogna abituarsi ad interagire con bici ma penso che nell'uso cittadino sia comodissima, sulla salita ho notato una maggior richiesta di partecipazione da parte mia nella pedalata, mi è sembrato molto di più di portare una bici "normale" piuttosto che una a pedalata assistita ma, come mi diceva il negoziante e come dimostrano le imprese di job, assiste in salita fino anche a pendenze del 25%, cosa che non penso riescano a fare nello stesso modo Frisbee e Baauty Deluxe, comunque la manegevolezza e la bellezza della Flyer non si discutono, sono a mio parere imbattibili.... anche il prezzo è imbattibile Concordo con job, sono due filosofie differenti non necessariamente una è meglio dell'altra dipende da cosa ci si aspetta e dal tipo di uso si deve fare della bici.

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 15:37:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:
Quel che credo invece e che i flyeristi vogliano solo "sembrare" ciclisti senza averne le capacità atletiche, per cui consolano la propria anima col fatto che "si deve sudare" lo stesso col sistema dello sforzo sui pedali.


Vedi ciskje, se non hai mai provato una flyer, non vedo come tu possa giudicare addirittura un "flyerista", non eri contrario alle "sensazioni" come le chiami tu?
Anche il tuo giudizio sui ciclisti integralisti è smentibile, sia dalle persone in bici che mi fermano per strada per chiedere informazione, sia dai commenti lusinghieri di ciclisti "duri e puri" sul mio reportage sul monte Zoncolan che puoi trovare sparsi per il web, compreso www.salite.ch il sito delle salite in bici per antonomasia. Non facciamo di tutta un erba un fascio, quindi.

Sul fatto che le Flyer siano costose, ne abbiamo già parlato all'infinito con mille paragoni sulle auto a cui ne aggiungo uno:
il mio suzuki jimny costa 15000 euro, una jeep wrangler ne costa 30000. Vi assicuro che come fuoristrada differiscono per pochissimo e che se kittassi il mio Jimny per 15000 euro potrei farne un "mostro" da Parigi-Dakar. Ciò non toglie che si vendono tutte e due perfettamente e nessuno si lamenta.





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 15:45:56  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
La Frisbee mi ha consentito un buon percorso ma, complice la batteria al piombo, in salita ho dovuto spingere sui pedali notevolmente di più.

Vero, è proprio quel bisonte della batteria (o dell'erogazione?).


Una domanda, possono secondo voi essere state anche le ruote + piccole 24" invece di 26"?

Bhe ma le 24" stavano sulla frisbee no?


La Flyer mi ha fatto veramente divertire, nel traffico scatta come un grillo, non appena spingi un po' sul pedale parte, sicuramente bisogna abituarsi ad interagire con bici

Non dovrebbe invece essere "naturale"?


non necessariamente una è meglio dell'altra dipende da cosa ci si aspetta e dal tipo di uso si deve fare della bici.

Se una non è meglio dell'altra, ma una costa il doppio...
Ma sopratutto se una costa il doppio, non potevano metterci anche il manettino?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 16:06:26  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
job ha scritto:

Vedi ciskje, se non hai mai provato una flyer, non vedo come tu possa giudicare addirittura un "flyerista", non eri contrario alle "sensazioni" come le chiami tu?

Non voglio confondere i fatti con le sensazioni. Non mi sembra di essere stato ambiguo in merito.


Anche il tuo giudizio sui ciclisti integralisti è smentibile, sia dalle persone in bici che mi fermano per strada per chiedere informazione

Perdonami ma questi discorsi sul fatto che non si possa mai parlare di comportamenti di "tendenza" perchè c'e' un esempio contrario non mi piace.
Un esempio è un esempio, ma è chiaro che statisticamente c'e' una maggioranza, e non mi pare che le flyer siano in italia le più vendute e le più amate dai ciclisti integralisti.


Sul fatto che le Flyer siano costose, ne abbiamo già parlato all'infinito con mille paragoni sulle auto a cui ne aggiungo uno:
il mio suzuki jimny costa 15000 euro, una jeep wrangler ne costa 30000. Vi assicuro che come fuoristrada differiscono per pochissimo e che se kittassi il mio Jimny per 15000 euro potrei farne un "mostro" da Parigi-Dakar. Ciò non toglie che si vendono tutte e due perfettamente e nessuno si lamenta.

Perdonami ma non capisco questo intervento, a cosa vuoi alludere?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 16:16:46  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Io non mi considero un ciclista integralista, ho comunque una MTB Bianchi Caal 8400 piuttosto buona con la quale faccio uscite in fuoristrada tra i 50 e gli 80 km ad uscita, inoltre tre volte a settimana faccio Spinning, sinceramente mi considero uno abbastanza allenato a pedalare. Non mi sono quindi comprato la bici elettrica per "sembrare" un ciclista senza averne le capacità atletiche, bensì per utilizzare la bici nel quotidiano senza arrivare in ufficio o agli appuntamenti sudato, senza aver problemi di parcheggio e per evitare se possibile un po' d'inquinamento, cosa che non guasta mai. Queste sono state le ragioni che mia hanno fatto scegleire la bici elettrica. Ti assicuro inoltre che amici con cui esco in bici normalmente vedendo la mia bici non sono scappati, anzi sono rimasti piacevolmente impressionati e mia hanno chiesto parecchie informazioni.

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 16:41:31  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Myreef ha scritto:

Io non mi considero un ciclista integralista, ho comunque una MTB Bianchi Caal 8400 piuttosto buona con la quale faccio uscite in fuoristrada tra i 50 e gli 80 km ad uscita, inoltre tre volte a settimana faccio Spinning, sinceramente mi considero uno abbastanza allenato a pedalare. Non mi sono quindi comprato la bici elettrica per "sembrare" un ciclista senza averne le capacità atletiche


Perdonami ma se rileggi il mio passaggio son proprio d'accordo con te, non hai comprato "appunto" una Flyer.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 23:15:08  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Una domanda a Myreef:
ti pare ben congegnato il collarino che serra il cannotto reggisella? Soprattutto la sella mantiene correttamente l'altezza impostata? Te lo chiedo perchè la beauty Deluxe che avevo provato io aveva un collarino piuttosto economico, saldato al telaio, e il cannotto reggisella di acciaio cromato.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 09:06:32  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Una domanda a Myreef:
ti pare ben congegnato il collarino che serra il cannotto reggisella? Soprattutto la sella mantiene correttamente l'altezza impostata? Te lo chiedo perchè la beauty Deluxe che avevo provato io aveva un collarino piuttosto economico, saldato al telaio, e il cannotto reggisella di acciaio cromato.


Sono due giorno che giro con la bici e la sella non si è assolutamente mossa . Effettivamente rispetto ai collarini normali è congeniato diversamente..... ti farò sapere come va.

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5003 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 14:50:03  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
job ha scritto:

potrei farne un "mostro" da Parigi-Dakar e nessuno si lamenta.

e difatti ho scritto a Repubblica che potremmo partecipare approfittando della sospensione per partecipare con le bici elettriche e con la ns. quota rosa!
Parliamone!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 23:57:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
... non si potrebbe cominciare con un itinerario un pò meno impegnativo ? ....

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 19:11:53  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

job ha scritto:

potrei farne un "mostro" da Parigi-Dakar e nessuno si lamenta.

e difatti ho scritto a Repubblica che potremmo partecipare approfittando della sospensione per partecipare con le bici elettriche e con la ns. quota rosa!
Parliamone!

pixbuster ha scritto:

... non si potrebbe cominciare con un itinerario un pò meno impegnativo ? ....

...si, trovare le quote rosa!

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.