Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 le batterie del futuro secondo toshiba
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 11:37:47  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Buondì elettrociclisti!
Non so se avete visto questa notizia, potenzialmente molto promettente...
http://www.ecoblog.it/post/4931/le-batterie-del-futuro-della-toshiba


Ciao,

Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 15:00:29  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ottima notizia Fede.
Forse tra 20 anni potremo utilizzarle anche noi , comunque facendo due calcoli approssimativi diciamo che per avere 24V e 8,4Ah ci vanno 20 batterie, moltiplicato per 150 g l'una arriviamo a 3 kg e mi sembra sia più o meno il peso delle litio, anche riguardo le dimensioni credo si arrivi alle dimensioni delle litio, però ha in effetti il grosso vantaggio di poterle ricaricare in 5 minuti !!!


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 22:03:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
C'è tanta carne al fuoco nel settore delle batterie: per me è un buon segno !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 18:26:43  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Anch'io spero molto el fermento dei vari costruttori di batterie. Anche perche non so se avete visto i dati delle immatricolazioni di vetture in Cina.
Sembra che la Cina sia diventato il terzo costruttore mondiale di autovetture con 7,18 milioni di unita e nella sola citta di Pechino le immatricolazioni salgono ad un ritmo di 1000 vetture al giorno. Con queste cifre non mi stupisco se il petrolio schizza ad 80 dollari al barile. Temo seriamente che se in europa non ci dotiamo di mezzi di trasporto più efficenti (scooter, auto, e ovviamente e-bike) la nostra liberta individuale sarà ridimensionata. Personalmente ho 33 anni e le gambe ancora abbastanza buone, ma mi posso immaginare le difficoltà di una normale persona di mezza eta non particolarmente allenata, se dovesse affrontare un tratto collinare della periferia di Genova o di molte altre citta ricche di sali e scendi. La mia Italwind si comporta eggreggiamente con una persona mediamente allenata alla guida, si possono fare una decina di chilometri di salita al 10% ma ho potuto constatare che appena si allenta la spinta sui pedali e si lascia alla bici il compito di arrancare in salita l'autonomia e velocità calano vertiginosamente.
Da qui spero proprio che arrivino in fretta batterie in grado di immagazzinare un alto valore di energia a peso ridotto e soprattutto in grado di ricaricarsi in brevissimo tempo. L'ulima caratteristica puo essere molto utile se si potesse frenare la bici usando la piena potenza del motore e ritrasferendo l'energia alle batterie questo aumenterebbe di molto l'autonomia.
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 18:29:42  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Scusate ratifico la pendenza volevo dire 10 chilometri al 4% non al 10% sorri
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 18:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

.....
Da qui spero proprio che arrivino in fretta batterie in grado di immagazzinare un alto valore di energia a peso ridotto e soprattutto in grado di ricaricarsi in brevissimo tempo. L'ulima caratteristica puo essere molto utile se si potesse frenare la bici usando la piena potenza del motore e ritrasferendo l'energia alle batterie questo aumenterebbe di molto l'autonomia.



il mio nine le ricarica le batterie in frenata!
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 22:31:05  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
So che ci sono alcuni odelli che gia ricaricano nelle fasi passive. Tuttavia la ricarica avviene ai normali valori di ricarica rapida della batteria che magari per un 10A/h puo essere di 2,5A. Una cosa ben diversa è frenare il proprio mezzo con il motore elettrico. Sarebbe come dire che con un motore che consuma 10A drante la marcia normale, in frenata li rpompasse completamente dentro alla batteria. Forse con qeste batterie della Toshiba la cosa è fattibile, con molte delle batterie attualmente in commercio ci si deve accontentare...
Aprezzo molto le attuali realizzazioni in grado di ricaricare la batteia in frenata, ma da precedenti dicussioni mi è sembrato di capire che l'autonomia aumenta del 7% circa. Magari usando queste batterie Toshiba si potrà incrementare la percentuale di energia recuperabile in frenata e aumentare l'autonomia magari del 20% se non di più.
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 22:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

So che ci sono alcuni odelli che gia ricaricano nelle fasi passive. Tuttavia la ricarica avviene ai normali valori di ricarica rapida della batteria che magari per un 10A/h puo essere di 2,5A. Una cosa ben diversa è frenare il proprio mezzo con il motore elettrico. Sarebbe come dire che con un motore che consuma 10A drante la marcia normale, in frenata li rpompasse completamente dentro alla batteria. Forse con qeste batterie della Toshiba la cosa è fattibile, con molte delle batterie attualmente in commercio ci si deve accontentare...
Aprezzo molto le attuali realizzazioni in grado di ricaricare la batteia in frenata, ma da precedenti dicussioni mi è sembrato di capire che l'autonomia aumenta del 7% circa. Magari usando queste batterie Toshiba si potrà incrementare la percentuale di energia recuperabile in frenata e aumentare l'autonomia magari del 20% se non di più.


è come dici tu, occorrono delle batterie in grado di immagazzinare forti correnti in brevi istanti, pero' questa funzione piu' che con le batterie la si puo' già implementare con i supercondensatori che sono piu' adatti a questo impiego, li stanno già usando nelle auto elettriche. Come sempre c'è il rovescio della medaglia, il costo, occorrono circa un 150 euro per una soluzione ad esempio per la mia bici, solo che se non fai un uso prevalentemente cittadino con frequenti stop and go la spesa si rivela economicamente
non valida.
Per la percentuale di recupero il tutto varia come ho detto sopra in base a quante frenate fai e la loro durata.
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 17:09:53  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ma come eso e ingombro come siamo messi con i super condensatori?
So che non sono tanto piccoli. Inoltre come si applicano? avviamente bisogna avere una bici che recupera in frenata. si collegano direttamente in parallelo alla batteria? oppure c'è bisogno di altra circuiteria?
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 17:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

Ma come eso e ingombro come siamo messi con i super condensatori?
So che non sono tanto piccoli. Inoltre come si applicano? avviamente bisogna avere una bici che recupera in frenata. si collegano direttamente in parallelo alla batteria? oppure c'è bisogno di altra circuiteria?


peso 117gr.
dimensioni : 37,5x75x35mm
costo circa 140 euro

si collegano in parallelo alla batteria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.