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elle
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Inserito il - 14/06/2007 : 16:33:57
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a flecc di pedelecs.uk si deve una nuova trasformazione di bici elettrica - dopo quella molto interessante di una ezee "quando" che ho segnalato a suo tempo qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=333
si tratta di uno stravolgimento di una ezee "torq", con inversione del motore da anteriore a posteriore e vari altri cambiamenti
il link è questo: http://users.tinyworld.co.uk/flecc/tbike1.html
di particolare interesse trovo l'aggiunta di uno o due elementi alla batteria per mantenere alta la tensione anche sotto sforzo - mi piacerebbe molto conoscere il parere dei più esperti su questa idea: la trovate descritta nella seconda pagina di illustrazione del progetto http://users.tinyworld.co.uk/flecc/tbike2.html
come nel caso della "quando" credo che queste trasformazioni possano essere per noi degli spunti molto utili, anche indipendentemente dalla nostra mancanza di familiarità (per ora) con questi modelli in particolare
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 14/06/2007 : 22:55:54
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Si Elle, per me piuttosto interessanti Però le definirei "ottimizzazioni" piuttosto che "trasformazioni"
L'aggiunta di un elemento di batteria è un "trucchetto" noto ed utile: è un pò come "taroccare" le centraline dei motori diesel Ma potrebbe creare problemi di sovraccarico alla centralina e crea sicuramente un problema di scomodità nella ricarica |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
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Inserito il - 14/06/2007 : 23:07:19
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grazie pix - in effetti l'intervento sulla "quando" era più radicale, anche se a uno tecnicamente un po' impedito come me l'inversione del motore fa la sua impressione --- la scomodità nella ricarica a cosa si deve? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
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Inserito il - 14/06/2007 : 23:14:18
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Provo a rispondere io: bisogna modificare il caricabatteria; se gli elementi sono connessi in serie SEMPRE bisogna fare sì che il caricabatteria eroghi una tensiona maggiorata, qualora invece siano aggiunte "a parte" e collegabili al momento della richiestra di maggior voltaggio queste devono essere caricate separatamente con un secondo caricabatteria a tensione più bassa. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 14/06/2007 : 23:27:41
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grazie della spiegazione fabio
però hai visto che lui ci riesce con lo stesso caricabatterie - ha solo ridotto da due a una le celle aggiuntive per problemi di sovraccarico alla centralina
| Charging is not a problem with additional cells, since the eZee charger's 53 volts quiescent level gives more than adequate headroom to reach the required 44 to 45 volts. |
però è un rilievo importante questo che fate, perché si vede che lui è stato fortunato con le caratteristiche della sua bici - ma in altre circostanze le cose potrebbero andare diversamente |
l.
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pixbuster
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Inserito il - 14/06/2007 : 23:33:38
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Si: in effetti deve essere stato fortunato: litio, ni-cd e NiMH hanno bisogno di caricabatterie specifici che sentano non la tensione finale ma che operino controllando la curva di carica della batteria; aggiungendo elementi il tutto potrebbe non funzionare (...... o dare problemi nel tempo)
Io mi sentirei più tranquillo con una soluzione come quella indicata da Fabio: un caricabatteria separato per gli elementi aggiunti. Ma addio comodità nella ricarica |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
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Inserito il - 15/06/2007 : 00:22:22
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ma se è una buona idea - a parte queste difficoltà nell'applicazione "artigianale" - perché non la si adotta come standard? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Inserito il - 15/06/2007 : 17:24:24
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Perchè il Costruttore decide le prestazioni della bici che realizzerà e a quei valori assoggetta la progettazione Se avesse messo la batteria da 42 volt, qualcuno avrebbe preferito averne 45 ....
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2007 : 23:06:29
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| elle ha scritto:
grazie della spiegazione fabio
però hai visto che lui ci riesce con lo stesso caricabatterie - ha solo ridotto da due a una le celle aggiuntive per problemi di sovraccarico alla centralina
| Charging is not a problem with additional cells, since the eZee charger's 53 volts quiescent level gives more than adequate headroom to reach the required 44 to 45 volts. |
però è un rilievo importante questo che fate, perché si vede che lui è stato fortunato con le caratteristiche della sua bici - ma in altre circostanze le cose potrebbero andare diversamente
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Per me si è limitato ad una sola batteria non tanto per il rischio di sovraccarico della centralina (tra 44 e 46 V e tra 44 e 45 V la differenza è molto relativa) ma per avere una maggior sicurezza che il pacco batteria si carichi per bene. Teniamo presente che alcuni chip di controllo dei caricabatterie per NiMH e NiCd leggono la tensione finale e mantengono la carica in amperes a valore fisso infischiandosene della variazione delle curve di carica, quando leggono il picco di tensione finale si arrestano. Se il circuito del caricabatterie è semplice e ben modificabile allora anche 2,4 V in più glieli si può dare. D'altra parte 1,2 V in più da sì un minimo di spunto ma non è che da 250 W ne escono 500...
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 15/06/2007 : 23:25:12
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vedi che dice: http://users.tinyworld.co.uk/flecc/tbike2.html
traduco riassumendo:
si tratta, come afferma, di evitare il calo di voltaggio sotto carico elevato che, sebbene più pronunciato per il litio, capita anche col nimh: per migliorare la capacità di arrampicata (era questo l'obbiettivo di tutta l'ottimizzazione messa in opera) ha provveduto a una compensazione del calo partendo con un voltaggio più alto (che non provoca aumento di velocità essendo questa limitata dalla centralina)... ha scartato la soluzione di un interruttore che aggiungesse alla bisogna il contributo di una minibatteria aggiuntiva per evitare la carica separata e celle esterne alla batteria principale... le due celle aggiuntive erano il massimo accettato dalla centralina, ma la caratteristica del nimh di alzare improvvisamente il voltaggio a fine carica le rendeva insostenibili per la centralina in questo caso specifico - in attesa di fare non so cosa col sensore di temperatura ha quindi deciso di limitarsi a una sola cella aggiuntiva
così è come la mette lui |
l.
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pixbuster
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Inserito il - 16/06/2007 : 21:52:10
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Bravo lui (che ha fatto cose che mi sembrano corrette) e bravo Elle che ci ha dato la traduzione !!!
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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