Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Frisbee - La scelta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 09:02:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Carissimi,
per la Pasqua 2007 ho deciso di farmi un regalo...
Ho preso una nuova bicicletta (nell'ordine sarebbe la terza tipologia).
E ho preso una ...() provate ad indovinare !!!

E dopo che avrete indovinato esporrò le mie deduzioni per l'acquisto, che credono possano servire anche ai neofiti al primo approccio con un mezzo del genere.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 11:06:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai comprato questa !!!

Immagine:

48,56 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 22:35:36  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
uhahahahaha no Pix non ho comprato questa!!!!

Anche perchè a me le bici senza parafango non piacciono.

E poi è un po' grezzolina, oramai sono diventato sofistico

Per aiutarvi: ho deciso di comprare italiano.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 23:37:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Allora è questa !!!!

Immagine:

72,16 KB

E' sicuramente italiana, ha una linea pura ed essenziale, è dotata di borsa posteriore in cordura e di un elegante contenitore da telaio, sempre in sportiva e raffinata cordura, in cui è alloggiato il sistema di elettrificazione.
E' dotata di un ingegnoso sistema di ripiegamento per il trasporto nel bagagliaio dell'automobile
E' predisposta per l'applicazione di parafanghi, ma sono optional
La tenuta sportiva ed il casco con le penne sono solo a titolo indicativo e non vengono forniti con la bicicletta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 09:53:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 23:11:32  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Allora è questa !!!!

Immagine:

72,16 KB

E' sicuramente italiana, ha una linea pura ed essenziale, è dotata di borsa posteriore in cordura e di un elegante contenitore da telaio, sempre in sportiva e raffinata cordura, in cui è alloggiato il sistema di elettrificazione.
E' dotata di un ingegnoso sistema di ripiegamento per il trasporto nel bagagliaio dell'automobile
E' predisposta per l'applicazione di parafanghi, ma sono optional
La tenuta sportiva ed il casco con le penne sono solo a titolo indicativo e non vengono forniti con la bicicletta

Ma quel tipo mi pare il Duce!

E magari ha il motore centrale

Il più piccolo del mondo, più piccolo di quello delle Flyer, montato nel movimento centrale.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 23:59:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dai Fabio, non tenerci sulle spine: facci vedere la foto o aggiungi almeno indizi significativi

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 11/04/2007 : 15:16:23  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
e poi? e' finita cosi?

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 00:02:24  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Allora, come vi dicevo ho comprato italiano.
Sono tradizionalista, quindi ho mantenuto la tipologia costruttiva della cinesona.
Non mi dispiacciono le bici pesanti.
L'acciaio per me è un ottimo metallo per i telai.
Ho privilegiato l'affidabilità.
Adesso dovreste proprio indovinare!

Dai Pix, che hai capito!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 00:19:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ohhhhhhhhhhhh

Immagine:

8,73 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 00:32:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta aspetta...

forse ho capito

la dinamotor?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 22:59:09  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

ohhhhhhhhhhhh

Immagine:

8,73 KB

Bravo Pix, hai indovinato!!!

Mi sono "accattato" una Frisbee Euro7 Avangarde.
D'altra parte non avevo provato altre tipologie di bicicletta.
Il perchè della scelta (avevo anche provato la Italwin Beauty Deluxe) è stato dettato quasi tutto da dettagli di contorno:

1) Il telaio della Italwin era il solito cinese come quello della mia cinesona, che ha il difetto di non stringere abbastanza il cannotto reggisella che ho montato: non volevo trovarmi ogni 2 per 3 sula bici nuova a dover riassestare l'altezza della sella perchè era scesa in seguito alle vibrazioni della marcia su strada.
2) l'autonomia dichiarata e comunque verificata sicuramente maggiore.
3) il fatto che l'azienda non conoscesse gli schemi di connessione elettrica mi dava da pensare che il prodotto fosse "full China" senza correzione di bozze italica;
4) la Frisbee ha la possibilità di montare un portapacchi al telaio e non necessariamente sul manubrio, per via dei due dadi saldati al telaio anteriormente (con 50 € di sovrapprezzo mi hanno fornito del cestino "antiscippo", una novità vista all'EICMA 2006 e da loro indicata come prototipo, ma ho constatato che adesso è in produzione di serie);
5) per adattare la Italwin e renderla simile alla Frisbee sarebbe stato comunque necessari spendere un po' di soldi (un Power Analyzer nuovo, saldatura di supporti al telaio che ne avrebbe compromesso la garanzia, sostituzione del movimento centrale, etc.) e sinceramente il poco tempo a disposizione non me lo avrebbe permesso in tempi umani.
Ho deciso per la Frisbee anche perchè:
-il concessionario al quale mi sono rivolto ha preso la concessione da pochi mesi, quindi mi ha lasciato ordinare la bici esattamente come la volevo senza cercare di sbolognarmi quelle che aveva in magazzino;
-ho constatato che le nuove Frisbee hanno il manettino dell'acceleratore sdoppiato stile PixBuster, e hanno due led segnalatori della modalità inserita (A o E) direttamente sulla manopola; inoltre le manopole nuove sono molto più belle delle precedenti;
- non esiste più l'interruttore 0/1 per azionare l'assistenza;

Tra le Frisbee ho scelto l'Avangarde inoltre anche per:

-la forcella ammortizzata (anche se è abbastanza dura);
-il manettino Shimano sul lato sinistro del manubrio (una cosa che non è piaciuta della Frisbee Euro7 base è il cambio a levetta a destra del manubrio: se cambi marcia devi staccare la mano dall'acceleratore, la cosa non mi è parsa affatto comoda).
-la sella Royal molto comoda.

Non mi è stato detto nulla sulle serie speciali tipo Dolomites come quella di Pix, che mancano mi pare solamente della forcella ammortizzata.

Mentre invece elenco i difetti che spero la Tecnocarbur corregga:

-L'assistenza interviene x me un poco tardi, potrebbe intervenire un po' prima e facilitare le partenze (anche se a Pix hanno spiegato che era per non sovraccaricare le batterie);
-nel kit del cesto fissato al telaio il gioco dei fori delle viti è troppo elevato, ci si trova col cesto che sotto carico pesante si inclina in avanti;
-i cavi dei freni si spelano al contatto del lamierino del portapacchi così montato, io stesso ho dovuto modificarne il percorso "proteggendoli" con del nastro isolante nero;
-la modalità A dovrebbe disporre di un potenziometro che ne possa fissare la velocità di crociera, così com'è adesso la bici assiste solo fino a 15 Km/h (e per me che viaggio sempre a 25 Km/h la cosa è di una noia mortale).

La qualità dei componenti della Frisbee non si discute, soprattutto della Avangarde, ma manca il faro a persistenza (ho solo quello standard), e il generatore sulla ruota posteriore spesso si inserisce toccandolo accidentalmente mentre si pedala.
Ho già percorso circa 150 Km su vari tipi di terreno e salite, e devo dive che fila come uno squalo, soprattutto in piano, in salita assiste bene.
Difetto notevole: IL MOTORE E' RUMOROSO! rispetto alla cinesona fa il doppio del fracasso...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:38:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
utile questa analisi fabio - grazie

e mille auguri per la nuova bici!

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:38:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie Fabio delle considerazioni dettagliate e competenti, mi puoi spiegare meglio 2 cose?

- cosa intendi per "generatore sulla ruota posteriore" la volgarmente detta dinamo?

- mi spieghi meglio come funzionano modalità A e modalità E e il doppio manettino? e come li usi tu nell'uso pratico?

p.s.- ma le poveri cinesine e cinesone vengono tutte tradite... prima carlo adesso te e neppure mi risulta siano passate a miglior vita... e' una questione di "l'appetito vien mangiando?"

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:31:19  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Grazie Fabio delle considerazioni dettagliate e competenti, mi puoi spiegare meglio 2 cose?

- cosa intendi per "generatore sulla ruota posteriore" la volgarmente detta dinamo?

- mi spieghi meglio come funzionano modalità A e modalità E e il doppio manettino? e come li usi tu nell'uso pratico?

p.s.- ma le poveri cinesine e cinesone vengono tutte tradite... prima carlo adesso te e neppure mi risulta siano passate a miglior vita... e' una questione di "l'appetito vien mangiando?

OK sono da te
il generatore sulla ruota posteriore è proprio la tradizionale dinamo ciclistica che rulla sul copertone. Alla Tecnocarbur Dicono che va bene anche se la batteria va a zero, anche se avrei preferito qualcosa di collegabile anche alla batteria principale, o una dinamo al mozzo anteriore.
Ma comunque ho deciso di ingegnarmi per migliorare la fanaleria (che è la componentistica più scarsa della frisbee, questa menata dei fari omologati ma che poi sono poco visibili non l'ho capita).

Le modalità A ed E:

La A dà un'assistenza da 0 Km/h (ovviamente dopo l'avvio della pedalata) e circa 15 Km/h, superando questa velocità il motore si stacca.
La E permette di regolare la velocità massima alla quale il motore si stacca (almeno mi pare così sulla mia bici) e questo ruotando il manettino destro dell'acceleratore progressivamente, con questa modalità il motore assiste fino a 25-26 Km/h.
Il doppio manettino:

permette di impostare la velocità massima di assistenza tenenolo fermo con le dita indice e medio appoggiate sulla porzione sinistra, il resto della mano può essere poggiato fermamente sulla porzione destra che è fissa (non ruota).
La modalità A la userei solo come passeggiata in compagnia con un ciclista muscolare non troppo veloce, normalmente uso la E pedalando con un certo vigore (ma posso anche fare finta di pedalare, vado lo stesso ma consumo un poco di più).

Diciamo che le cinesine non sono state tradite, sono perfette per l'uso intermodale o per passeggiate lontane, dove entrano nel bagagliaio dell'auto senza problemi. La cinesona resterà come bicicletta di riserva per me e mio padre che ne ha una uguale e per lui vanno benissimo.
L'appetito vien mangiando: è verissimo, ma solo se il pasto comincia a piacerti: ci sono anche soggetti che hanno preso la pedelec e poi l'hanno buttata in cantina senza più usarla (anche se i motivi non li conosco, forse sono troopo patiti dei SUV & sardomobili varie )

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:32:57  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

utile questa analisi fabio - grazie

e mille auguri per la nuova bici!

Grazie Elle, speriamo che dia soddisfazioni anche superiori al suo prezzo...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:47:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sarà così: guarda pix o tino

penso che tu abbia fatto bene a scegliere il top di gamma nella tipologia di bici che ti piace

l.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:54:17  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
D'altra parte se non avessi fatto un salto di qualità in avanti non avrebbe avuto senso un nuovo acquisto.
Per me la Italwin Beauty Deluxe sarebbe da rivedere nella parte telaio: non esiste che il suo telaio si lo stesso di una bicicletta dal valore 3-4 volte inferiore.... poi se non viene migliorata sensibilmente l'autonomia di questi mezzi, come possono sperare che la gente si converta al culto delle Pedelec?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 22:55:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

job ha scritto:

p.s.- ma le poveri cinesine e cinesone vengono tutte tradite... prima carlo adesso te e neppure mi risulta siano passate a miglior vita... e' una questione di "l'appetito vien mangiando?

OK sono da te
il generatore sulla ruota posteriore è proprio la tradizionale dinamo ciclistica che rulla sul copertone. Alla Tecnocarbur Dicono che va bene anche se la batteria va a zero, anche se avrei preferito qualcosa di collegabile anche alla batteria principale, o una dinamo al mozzo anteriore.
Ma comunque ho deciso di ingegnarmi per migliorare la fanaleria (che è la componentistica più scarsa della frisbee, questa menata dei fari omologati ma che poi sono poco visibili non l'ho capita).

Le modalità A ed E:....

Grazie Fabio, sei stato come sempre chiarissimo e preciso. Ti auguro soddisfazioni crescenti dalla tua nuova bici, che mi sembra, come la mia, abbia una potenzialità che si scopre a poco a poco...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 22:27:34  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sto ancora aspettando il rientro della mia avangarde dall'assistenza...
I cerchi di ricambio ancora non ci sono...
sono 13 gg. che la Frisbee dorme dal venditore...
Meno male che è brutto tempo...

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 22:57:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
OK.
Bicicletta rientrata ieri dal rivenditore dopo 27 giorni di ferma
Sostituito cerchio anteriore e i 4 pattini freno Shimano con altrettanti più morbidi per evitare l'usura dei cerchi in frenata.
Il primo collaudo sembra andato bene (circa 20 Km di strada).
Domani la proverò (tempo permettendo) per commissioni varie.
Speriamo bene!!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 23:10:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
evviva!

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 21:54:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
In bocca al lupo !!!!!!

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 16/06/2007 : 23:22:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Crepi !!!

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 11:00:34  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

OK.
Bicicletta rientrata ieri dal rivenditore dopo 27 giorni di ferma
Sostituito cerchio anteriore e i 4 pattini freno Shimano con altrettanti più morbidi per evitare l'usura dei cerchi in frenata.
Il primo collaudo sembra andato bene (circa 20 Km di strada).
Domani la proverò (tempo permettendo) per commissioni varie.
Speriamo bene!!!

Ma esattamente qual'era il problema? Polvere d'allumionio sul cerchione?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 23:05:07  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Stando al meccanico del rivenditore, la Avangarde monta dei pattini Shimano molto duri. Sempre secondo lui le forti frenate possono arrivare a spelare via trucioli di alluminio dal cerchio, complice il fatto che il primo cerchio era leggermente irregolare, e in frenata inizialmente andava un po' a strappi. Quando veniva via il primo ricciolo di alluminio la frenata si azzerava totalmente in quanto l'attrito era alluminio contro alluminio, e la gomma non toccava più.
I nuovi pattini montati sono più morbidi, e a prezzo di un maggior consumo dei pattini medesimi almeno i cerchi non si spazzolano via. Mi aveva tra l'altro fatto vedere dei pattini antirumore che nella zona a contatto col cerchio avevano una mescola che sembrava gomma da cancellare per penne biro a grana molto grossa: non so per quale bicicletta servissero, ma lui non li voleva montare proprio per evitare danni al cerchio.
Le impressioni dopo i primi 50 Km per ora sono buone, i vari difetti sono scomparsi. L'unico problema è stato il tempo d'attesa!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 23:11:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anche sulla mia la frenata con i pattini originali calava di potenza, ma non sono mai arrivato a "limare" il cerchio
Anch'io ho montato pattini più morbidi (marca Swissstop mod Viking neri, specifici per cerchi in alluminio)che mi danno una frenata impeccabile anche nelle lunghe discese

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 : 22:33:03  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Anche sulla mia la frenata con i pattini originali calava di potenza, ma non sono mai arrivato a "limare" il cerchio
Anch'io ho montato pattini più morbidi (marca Swissstop mod Viking neri, specifici per cerchi in alluminio)che mi danno una frenata impeccabile anche nelle lunghe discese

Hai per caso dei freni Shimano sulla Dolomites?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 00:03:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Hai per caso dei freni Shimano sulla Dolomites?

Si ma non so bene di che modello

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.